Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Juro

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  145 
31
Topolino / Re:Topolino 3260
« il: Venerdì 18 Mag 2018, 13:29:21 »
Un numero in cui, nonostante la conclusione dell'episodio di DD (che sarebbe quello di punta), la storia migliore può facilmente ritenersi Zio Paperone e le ronfate consigliere di Stabile e Guerrini. Lo sviluppo, magari non così imprevedibile, è però intrigante e spassoso, con un Paperone in forma nella sua sempre esilarante sicumera con cui bacchetta il nipote. Tocchi di humor apprezzatissimi quello dell'avvocato e di Pico. E la presenza di Guerrini è sempre un valore aggiunto.

Tornando all'episodio di DD - nemici come prima di Faraci, Vitaliano e Perissinotto, questa nuova direzione presa dalla saga non so ancora come inquadrarla. Per certi versi trovo diversi spunti interessanti, come la maggior centralità di Paperino che non Doubleduck, o l'essere venuti meno tutti quei gadget che erano veri e propri deus ex-machina, costanti e onnipresenti e in genere anche non necessari. L'atmosfera di  base, insomma, sembrerebbe averne giovato. Ma da un altro punto di vista mi pare ci sia un umorismo più ingombrante, usato un po' in eccesso.
Ottima la Perissinotto, con un tratto sempre piacevolissimo.

C'è poi Nonna Papera e il bricco del ricco di Giunta e Martusciello, non particolarmente eccelsa, ma buona, e il finale, nonostante in linea di massima potrebbe sembrare fornire una morale sdolcinata, si dimostra invece corretto. Sen no Rikyu, considerato il maestro del tè per eccellenza, raccomandava come il segreto di un buon tè sia, in fondo, pensare alla felicità di coloro a cui lo si sta offrendo, e far si che i propri ospiti, nel berlo, ne traggano una sensazione di fresco in estate e di tepore in inverno. Meno semplice di quanto suoni...
Mi indispone, però, nella prima tavola il fatto che siano disegnati quelli che sono chiaramente fiaschi di vino, quelli classici del chianti, a cui però, caso mai qualcuno dovesse offendersi, sta applicata l'etichetta a specificare che si tratta solo di succo d'uva...

Chiude Topolino e il pianeta Memory di Panaro e Ermetti. La storia, divisa in due tempi, segue il classico canovaccio delle storie di Panaro. E, come accade sempre, non mi convince mai moltissimo. Perché se da un lato abbiamo idee interessanti di partenza, stavolta anche con un buon cliffhanger e atmosfere che iniziano a prenderti, ci troviamo poi con una gestione dei tempi sempre un po' affrettata, con molti passaggi "perché sì" e con dialoghi prolissi e che danno al lettore più informazioni di quante ne abbisogni e di quante se ne richiedano.

32
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
« il: Martedì 15 Mag 2018, 10:11:23 »
Mai la fine...

33
Toon Studios & altra animazione / Re:DuckTales - Nuova serie
« il: Martedì 15 Mag 2018, 09:47:36 »
Vero, hanno ingranato la marcia di botto. La lancia di Selene, soprattutto, è stata ottima.
E ora aspettiamo the missing link of moorshire con, assurdo ma vero, degli animali parlanti e che indossano vestiti! XD

34
Topolino / Re:Topolino 3258
« il: Giovedì 3 Mag 2018, 12:22:31 »
Probabilmente a pochi di voi interesserà, ma guardate cosa si trova in questo numero... ;D

Perché a pochi di noi, scusa? Quel cane è splendido!

35
Topolino / Re:Topolino 3256
« il: Giovedì 19 Apr 2018, 16:01:23 »
Vero, un bel topo, in cui le storie migliori sono le due puntate de il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) di Vitaliano e Pastrovicchio e Miss Paperett e la pianificazione improvvisata di Edrighi e Martusciello. Ma, nonostante tutto, qualcosa che mi stona proprio c'è, anche nelle suddette storie.

Il viaggio dei mondi ha come contro un'accelerazione improvvisa. I mondi, appena visionati, si caratterizzano il giusto, e qui va bene, ma più si avvicina la fine più si corre avanti, fino alle ultime tavole dove, fra la risoluzione della scommessa (in cui alla fine non ho manco capito se Macchia Nera alla fine ci rimette qualcosa o meno), del mistero dietro Topolino, Nemo, viaggio al centro della terra (che, a onor del vero ho apprezzato in toto), mi è parso di ricevere una scarica di cazzotti. E' stato tutto troppo rapido.

Per miss Paperett, invece, ciò che mi stona non è nella storia. Edrighi, seppur nuovo alla Disney, mostra di conoscere molto bene i personaggi, li usa con una leggera vena di cattiveria e acidità nei dialoghi, senza uscire dai loro caratteri. E qui va tutto bene. Peccato che le tavole della Martusciello, invece, mi sono sembrate molto al di sotto del suo standard.

Buone e ben illustrate anche la storia del cinema di Gagnor e Perissinotto  e il freezer vegetale di Venerus e Leoni. Con entrambe però ho avuto una sensazione un po' di artificiosità nei dialoghi, non sempre ma in alcuni passaggi.
La storia del cinema, di per sé, non è una serie che mi sta appassionando, ma vuoi Gagnor, vuoi Dinamite Blà, si legge piacevole fra gag e scambi di gentilezze fra i personaggi.
La storia delle GM pecca nella ovvietà del cattivo, ma funziona come storia classica del corpo scoutistico, con un messaggio ecologico (obbligatorio) ma senza essere pedante.

E, non so se è impressione mia, ma ci sono sempre stati tutti questi asterischi e didascalie per specificare cosa significano delle parole a volte anche abbastanza note? Tipo "strike" nel numero scorso o "cortometraggio" in questo qui?

36
Topolino / Re:Topolino 3255
« il: Lunedì 16 Apr 2018, 18:42:39 »
Villa Rowe mi pare tanto farmi suonare qualche campanello, per esempio, ma non focalizzo.

La grafia è Villa Rowse, quindi dovrebbe rimandare alla Villa Rosa delle origini di Paperinik.
Tu dici? Non so, non ce lo vedo il nesso con la storia...


Promossi con riserva* anche gli "80 giorni siderali". Partire da Verne aiuta sempre, ma Vitaliano, coadiuvato da un ottimo Pastrovicchio, azzecca l'ambientazione steampunk e la caratterizzazione dei personaggi, almeno in questa prima parte. Ho qualche timore per il proseguimento, dato che sarà chiamato a inventare nuovi mondi ogni volta (e questo è un elemento sempre molto problematico), tuttavia l'avventura si legge in modo veramente piacevole.

Spero di no, considerando che attinge dal romanzo originale i mondi creati da Vitaliano saranno probabilmente presi dai corrispettivi reali (come abbiamo già visto una sorta di Inghilterra e una specie di India, e Kahos mi pareva tanto la sosta in Italia...) e questo base solida di partenza dovrebbe aiutare a bypassare la problematica di cui giustamente parli.

37
Topolino / Re:Topolino 3255
« il: Domenica 15 Apr 2018, 16:45:59 »
Riguardo al "giro dei mondi", qualcuno ha trovato qualche altro easter egg? Il pianeta Revelenjus è ovviamente l'anagramma di Jules Verne, la guida dei viaggi galattici è la guida galattica per gli autostoppisti, qualcos'altro? Villa Rowe mi pare tanto farmi suonare qualche campanello, per esempio, ma non focalizzo.

38
Topolino / Re:Topolino 3255
« il: Venerdì 13 Apr 2018, 16:06:24 »
Comincia il nuovo corso del Topo e, per mio punto di vista, parte a 50 e 50.

50 buoni per parte delle storie e alcuni degli articoli, 50 non tanto per altre storie e per una grafica che ho trovato confusionaria (magari è il primo impatto, chissà)

Abbiamo due storie di ottima fattura con Topolino, seppur tutte e due in AU, ma ci si può accontentare.
Topolino e il tesoro dell'isola di Faraci e Cavazzano è di per sé semplice, magari, ma fra l'umorismo di Faraci e le tavole di Cavazzano (che qui mi è piaciuto molto più del solito) non ci si può proprio lamentare.

Più interessante, però, ho trovato Il giro dei mondi in 80 giorni siderali di Vitaliano e Pastrovicchio, che parte davvero bene. Mi dispiace, di primo acchito, che la ragazza da salvare (
Spoiler: mostra
dalla pensione anticipata
;D ;D) sia risultata essere Minni, spostando quindi la storia amorosa (se ci sarà) su Topolino, invece che su Pippo come nel romanzo originale (avrei visto bene una Zenobia, sapete?).

La breve di Sio e quella di Sarada anche sono state piacevoli.

Poi c'è l'intervista a Bebe Vio. Avete presente quando dico che non sono contrario ai personaggi famosi sul Topo, ma prendeteli buoni? Ecco, questo intendevo. Bella la sua presenza, come persona in sé, bello ciò che significa, perché porta a parlare di temi che, in genere, si ignorano. Bene anche le one-page, come quella con Paperinik.

Il resto del numero, invece, fa parte del 50 che non mi convince. Le storie, vabbè, capitava prima,capita ora, capiterà sempre che ci sia quella che non mi piace. La grafica, non so, forse dovrò farci l'abitudine, ma ora come ora mi è parsa strana.

39
Topolino / Re:Topolino 3251
« il: Giovedì 15 Mar 2018, 16:55:58 »
Altro ottimo numero, come per la settimana scorsa.

Pk - l'orizzonte degli eventi di Artibani e Pastrovicchio. Continua in modo appassionante, calibrando tensione e azione, e sono decisamente impaziente per il seguito che promette scintille. Pastrovicchio non te lo dico manco, si vede in ogni tavola quanto si sia divertito e dato alla pazza gioia nel realizzarle.

Zio Paperone e il borgo lacrimoso di Moscato e Ferracina. Piacevole, divertente, ben strutturata. Si rivela una bella e inaspettata sorpresa.

Paperino, Paperoga e la ducktonite rossa di Sarda e Lavoradori. Classicissima storia della P.I.A., che però gioca un po' sui suoi cliché. Lavoradori stavolta mi è piaciuto di meno.

Nonna Papera e l’auto test culinario di Fontana e Di Vita. Breve di scarso interesse. La prima vignetta mi ricorda il perché schifo Ciccio.

Topin Mystère e Orobomis la città che cammina di Casty. Ecco, questa storia è cominciata e si è conclusa nel migliore dei modi. Nella sua brevità e nel suo tono più umoristico rispetto alle "opere maggiori" di Casty riesce comunque a fornire un'avventura di tutto rispetto e con un ottimo mistero. Mistero gestito tra l'altro in modo eccelso: spiega quel tanto che basta a rendere la vicenda solida, senza dilungarsi in spiegoni che finiscono col togliere ogni fascino all'idea di fondo. E la realizzazione grafica di Orobomis mi è piaciuta davvero parecchio.
Non fosse che si discosta poco da Topolino, mi verrebbe da chiedere la presenza di Topin Mystère in altre storie, se fossi certo di trovarmi sempre questi gioiellini.

40
Walt Disney Animation Studios / Re:53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
« il: Sabato 3 Mar 2018, 07:44:41 »
Oggi il sesso lo infilano da tutte le parti perchè "vende".
Anna ha il fidanzato? Sì, Kristoff. Questo è inserire il sesso dovunque?
Ariel ha il fidanzato? Si, Eric. Al tempo inserivano il sesso dovunque?
Biancaneve ha il fidanzato? Sì, il necrofilo senza nome. Agli albori della Disney pure inserivano il sesso ovunque?


Elsa forse sarà lesbica e avrà una fidanzata. Che schifo questo inserire messaggi sessuali in film per bambini. E' davvero vomitevole.

41
Topolino / Re:Topolino 3249
« il: Venerdì 2 Mar 2018, 08:01:59 »
Paperino e il tesoro delle GM voto 7
Interessante questo rapporto Paperino-GM che svela come questa convivenza casalinga sia male indigesta da Paperino.
E la novità sarebbe? E' da quando Barks ha inventato le GM che Paperino non le sopporta, fra medaglie che gli invadono la casa, atteggiamenti saccenti e quant'altro.

42
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
« il: Giovedì 1 Mar 2018, 10:54:42 »
Scusate, ma che è un remake della barksiana "le sette città di Cibola" dove sta scritto?
Perché può pure essere che è una storia a sé stante, cosa decisamente più gradita.
Che onestamente non credo ci sia scritto da qualche parte che se l'ha già fatto Barks non si può più utilizzare, ma solo farne remake.

43
Off Topic / Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
« il: Sabato 24 Feb 2018, 19:35:30 »

L'Europa ha una storia millenaria che è frutto di tante vicende (molte anche negative) che hanno portato ogni paese a pensare con la propria testa.
Se ci mettiamo che da noi è presente da sempre anche lo Stato Vaticano la posizione diventa semplice da capire.....
Le due frasi sembrano prendersi a cazzotti sui denti a vicenda...

44
Topolino / Re:Topolino 3246
« il: Martedì 13 Feb 2018, 20:38:31 »
Va detto, un numero niente male: niente giganteggia, ma nulla è da buttare.

Certo, però, trovarsi ad essere contenti perché nulla è da buttare la dice lunga sul tono delle storie di recente.
Però sì, anche io ho trovato il numero apprezzabile. Dove più, dove meno.

Zio Paperone e la mora di Venezia di Arrighini e Mazzarello. Devo dire che non sono un fan di questa autrice, più che per le trame, proprio per qualcosa nei dialoghi che spesso mi suona leggermente affettato. Ma la vicenda in sé è piacevole, mi ha divertito il fatto che, finalmente, qualcuno faccia notare come questi ricconi che concludono affari solo con chi condivide la loro stessa mania hanno scassato le... ci siamo capiti e, a dirla tutta, avrei anche preferito fosse appena qualche pagina più lunga. Avrebbe aiutato a dare più spazio alla commedia degli equivoci che, invece ha avuto poco spazio. Buono Mazzarello, che nonostante gli occhi che guardano sempre un po' dove gli pare, si slancia e sveltisce nelle pose e espressioni, e ricrea piacevolmente i paesaggi veneziani.

Zio Paperone e la singolar canzone di Sisti e De Lorenzi. Una Sanremese che non sia una celebrazione a go go degli artisti o del presentatore è una novità. Una simpatica novità, perché questa storia ambientata nella San Remo de del XIV° sec. risulta davvero ben fatta e divertente. De Lorenzi, il cui tratto pure mi piace, mi risulta però troppo statico, sopratutto nei paesaggi.

Sole a scacchi - Bassotti &...Tassotti di Camerini e Asaro. Ecco, questa invece, non mi ha detto proprio nulla. Sia per la trama e il come è sceneggiata, sia per i disegni.

Paperino, Paperoga e l'inseguimento fotografico di Rossi Edrighi e Lavoradori. Piccola sorpresa questa storia. Una classica vicenda dei due cugini, dove Paperino si ritrova vittima dei disastri a catena causati da Paperoga, ma la sceneggiatura, con gli scambi di battute graffianti e sopra le righe, la rende oltremodo godibile.
Lavoradori, sarà che negli ultimi tempi sto ampliando i miei gusti artistici, comincia a piacicchiarmi... qua e là. Perché se mi sono trovato ad apprezzare non poco le sue scelte per le inquadrature e per le sequenze, e questo anche in altre sue storie apparse negli ultimi tempi, continuo a non trovarmi proprio sulla stessa lunghezza d'onda per le deformazioni cui sottopone i volti e i corpi dei personaggi, o il fatto che alcuni sembrino riprodotti in serie in più vignette.

Indiana Pipps e il vortice delle nebbie di Panini e Zironi. Ottimi i disegni di Zironi, sempre un piacere per gli occhi, però la storia , seppur buona, scorrevole, ha qualche punto qua è là che non mi ha preso. Niente di che in verità, forse è più perché vorrei vedere Indiana alle prese con una signora storia, in cui gli si ridia lustro e lo si rinnovi un po', invece che fargli ripercorrere sempre gli stessi cliché. Anche se, sono già tre storie che non esce il Kranz-ex-machina, è una cosa epocale!

45
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
« il: Lunedì 5 Feb 2018, 21:35:51 »
Guardate, da non estimatore della presenza dei VIP sul topo ( e non ne ho fatto mai un mistero ) io accetto anche la loro comparsa. Che sia solo copertina, le one-page, o anche, quando capita, la storia intera. Sì, mi piacerebbe ci fossero personaggi più di rilievo ( come accadde con L'enciclopedia eccessiva di Sisti: Umberto Eco ) che non dei tipi che trovo assurdi e insensati ma, come giustamente ha detto Gagnor, non ci siamo solo noi, ci sta una vasta fascia di pubblico. Lo trovo incomprensibile, ma così è. Sta anche la gente che beve il tè in cialde, dopo tutto.

Però, l'idea del personaggio "paperizzato" o "topolizzato" a me suona come un motiva di satira bonaria, come un modo per ironizzare su dati aspetti della nostra società. Invece, la maggior parte delle volte, la presenza di questi personaggi assurge a livello quasi centrale nelle storie, che diventano quasi delle celebrazioni.

Gradite del tè?

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  145 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)