Papersera.net

Altri argomenti => Non Solo Disney => Topic aperto da: Mr. Bunz - Lunedì 13 Mag 2013, 22:18:00

Titolo: Zerocalcare - Ogni maledetto lunedi (su due)
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 13 Mag 2013, 22:18:00
Uscito e comprato il nuovo volume di Zerocalcare (Bao Publishing, pagg. 217, Euro 16,00). Non sono un esperto in materia, dato che non ho mai seguito il Nostro su Internet, ma credo che si tratti di una sorta di "Compilation" di brevi apparse online.
Comunque, a mio avviso, questa uscita è decisamente migliore del "Polpo alla gola".
Si tratta di brevi episodi in B/N di un numero variabile di tavole (da 5 a 20) a cui fanno da trait d'union delle tavole a colori, ricordando una scansione a noi appassionati Disney piuttosto familiare, quella dei Classici, in cui il così detto "Prologo" univa i diversi episodi del volume.
Alcune brevi sono davvero divertenti, tra tutte : "Trenitalia", "Insonnia", "La fascia oraria delle Bermude", "Russare".
Limite, IMHO, di Zero, è un'eccessiva autoreferenzialità relativa a situazioni della sua vita.
Se un domani saprà estraniarsi da sè stesso affrontando soggetti più etereogenei, mantenendo comunque la propria carica eversivo-umoristica, la cosa potrebbe farsi interessante. In ogni caso acquisto consigliato.
Titolo: Re: Zerocalcare - Ogni maledetto lunedi (su due)
Inserito da: McDuck - Lunedì 13 Mag 2013, 23:29:57
Visto alla Feltrinelli qualche giorno fa, ma indeciso nell'acquisto. Le storie sono effettivamente quelle apparse su internet ;)
Titolo: Re: Zerocalcare - Ogni maledetto lunedi (su due)
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 14 Mag 2013, 06:44:56
l'ho preso pure io..confermo che sono tutte le storie apparse sul suo blog dal 2011 a febbraio - marzo di quest'anno e infatti il titolo è un rimando alla frequenza della pubblicazione di esse.

secondo me una raccolta cartacea ci stava alla grande (altrimenti lo lasciavo dove era) anche se penso che sia uscita piu' che altro per vincoli contrattuali (cioe' garantire un uscita annua); che sia meglio di un polpo in gola, non lo so dire! visto che a me le storielle brevi e tavole autoconclusive non mi hanno mai esaltato (e qua parlo in generale).
Titolo: Re: Zerocalcare - Ogni maledetto lunedi (su due)
Inserito da: Aoimoku - Giovedì 16 Mag 2013, 20:45:08
C'è tutto il topic su ZC
Titolo: Re: Zerocalcare - Ogni maledetto lunedi (su due)
Inserito da: Bramo - Mercoledì 22 Mag 2013, 13:12:25
Da avere.
Ma tanto sono le storielle che trovo gratis sul blog!
Zitto! Compra il libro lo stesso! :P

E no, non solo per i capitoletti a colori che collegano tra loro le storie, per quanto sicuramente costituiscono un quid in più interessante e gradevole da avere. Ma anche per l'operazione in sé. Il materiale che Zerocalcare ha prodotto sul blog che gli ha fatto aprire Makkox circa due anni orsono è di una qualità media pazzesca per idee, sceneggiature, umorismo e capapcità di fotografare una certa realtà attuale, condivisa da una certa fetta di pubblica che vi si è ritrovata alla grande. A questo, si affianca uno stile grafico accattivante, simpatico, riuscito, cartoonesco in modo delizioso. Su quel blog Michele ha costruito un mondo che è il suo mondo trasfigurato in una realtà alternativa-ma-non-troppo di carta, che è diventato poi il mondo di migliaia di altre persone.
Un successo di apprezzamento e fama con pochi precedenti in Italia, che vede buona parte del suo epicentro proprio in quelle storielle periodiche. Esse costituiscono quindi un patrimonio importante per l'attuale panorama del fumetto italiano e per inquadrare al meglio il fenomeno Zerocalcare, e questo è il motivo per cui spendere 16 euro per accaparrarsi questo volume e metterlo in libreria accanto alla Profezia dell'Armadillo e al Polpo alla Gola è un'azione motivata, sensata e storicamente importante.
Avere a portata di mano, cartacee, perle come quella dei vecchi col pc, di Trenitaja, del demone dello spoiler e tante altre è un'opportunità giusta, e quindi ancora una volta un "brava!" alla BAO ci sta tutto. Perché starà anche capitalizzando il fenomeno, ma finché viene fatto con onestà e trasparenza non c'è assolutamente nulla di male. Anzi, fa girare l'economia del fumetto.
E la BAO del resto sforna anche stavolta un'edizione di tutto rispetto: fisicamente simile e complementare ai precedenti due libri, Ogni Maledetto Lunedì (su due) si presenta con una bellissima copertina, con le eleganti alette e con le tavole di raccordo, come si diceva. Ermetiche, non sono sicuro di averle del tutto comprese a parte l'ovvio tema della malinconia, ma comunque affascinanti e divertenti. Anche da brividi, per come fotografano una generazione (io per esempio mi sono ritrovato tantissimo nella riflessione dei giovani in cerca di lavoro che nel contempo temono di trovarlo e avere meno tempo per sé... è un concetto strano, delicato, difficile da esprimere e Zero l'ha piazzato in poche vignette).

Da avere.
Titolo: Re: Zerocalcare - Ogni maledetto lunedi (su due)
Inserito da: prezio - Sabato 25 Mag 2013, 16:22:24
Sinceramente le tavole di raccordo le ho trovate molto, ma molto banali dal punto di vista del concept. Temi ormai sovrautilizzati da Calcare, già espressi in parte nella "Profezia".

Il volume è da avere non tanto per questa quarantina di (inutili IMHO) tavole, ma per le brevi storielle apparse sul blog, come dice Bramo. E' una raccolta di tutto lo Zerocalcare che ancora in forma cartacea non avevamo, magari in attesa di un prossimo progetto.

Finora i tre libri non mi hanno deluso, quello che ho apprezzato maggiormente è stato Un polpo alla gola. Sono molto curioso di vedere cosa si inventerà per il suo prossimo lavoro.