Papersera.net
Le Pubblicazioni => Testate Speciali => Topic aperto da: rikki-tikki-tavi - Lunedì 6 Mag 2019, 13:40:01
-
Uscito questa mattina € 3,50
Sommario
Redazionale - Caccia alla news! -
Zio Paperone bianco papero D.Kinney/T.Strobl
Paperino arbitro d'eleganza D.Kinney/T.Strobl
Metti un Paperoga a pranzo D.Kinney/T.Strobl
Paperoga e il parco che "vive" D.Kinney/T.Strobl
Paperoga e...che nebbia! D.Kinney/T.Strobl
Paperoga inimitabile reporter D.Kinney/T.Strobl
Zio Paperone e la professionalità pagata M.Aragão/I.S. Rodrigues
Paperino e l'eroico mestiere A.Faria jr./V.de Mello
Zio Paperone e il cocco...d'artificio R.O Fukue/S.Carpanese
Paperina e un amore per l'eternità R.Rios/R.O Fukue
Paperoga pasticcione-Ultimissime A. De Carvalho
Inedite
Vita da redazione
Intervista pericolosa I.Soares Rodrigues
Paperino e Paperoga
I labirinti del Minotauro V. de Mello
-
(http://comics.panini.it/store/media/catalog/product/cache/80/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/W/1WSERA002_0.jpg)
-
Letto il secondo volume.
Non male, anche se nel complesso credo di aver preferito il primo come carica comica delle storie contenute.
Stavolta, invece, anche storie potenzialmente divertenti si arenano su alcune incongruenze che - per demerito dello sceneggiatore o del traduttore - minano un po' l'apprezzamento della trama. È il caso di Paperino arbitro d'eleganza, dove il tema del conflitto d'interessi emerge all'ultimo secondo un po' a muzzo, o di Metti un Paperoga a pranzo, dove all'idea spassosa di Paperino triggerato contro chi parla male di Malachia si contrappone il fatto che... non si capisce perché lo faccia solo dopo che il cugino gli faccia notare le offese al gatto.
Tra le brasiliane, mediamente più riuscite, risulta poco efficace Paperino e l'eroico mestiere, piena di trovate esilaranti ma tirata troppo in lungo (per gli standard della serie e per il tipo di trama), così da risultare strascicata.
Il cocco d'artificio è strutturata malissimo sia nel concept che nei dialoghi (anche qui, colpa forse della traduzione grossolana dell'epoca?), e Un amore per l'eternità mi ha detto molto poco.
Ho invece apprezzato maggiormente Paperoga e il parco che "vive", Paperoga e... che nebbia!, Paperoga inimitabile reporter, Zio Paperone e la professionalità pagata e Ultimissime (che già conoscevo). In tutti questi casi l'elemento redazionale viene preso, rivoltato, portato a paradossi estremi e a gag surreali gestite con classe e giusti ritmi comici, ottenendo l'effetto desiderato e ricercato (perlomeno da me) in questo tipo di storielle.
Carine infine le due inedite: la prima in particolare è molto riuscita e dinamica, la seconda un po' più forzata ma dal finale divertente.
Per quanto attiene ai disegni, non sono mai stato un fan del tratto di Tony Strobl, leggibile ma spesso troppo statico, mentre le linee maggiormente guizzanti della scuola brasiliana trovo che ben si prestino a queste sceneggiature. In particolare lodo Atila de Carvalho.
Continua a piacermi il formato leggero, economico (sia nel prezzo che nella veste), adatto in buona sostanza al tenore delle storie contenute, e mi piace il fatto che ogni numero sia in qualche modo "tematico", pur sempre all'interno del filone del Papersera: l'impronta del singolo volumetto fornisce un'identità allo stesso. trasmettendo al lettore una direzione per questa miniserie e uno studio dietro non certo scontato, per un'operazione del genere, che va a impattare sulla scelta delle storie da inserire, delle inedite da proporre e dell'articolo introduttivo che fornisce qualche coordinata di lettura.
A livello di cura e di "filosofia", nulla da eccepire: sono le singole avventurette, in questo caso ancora più che nel primo numero, a non soddisfarmi sempre.
-
Segnalo come curiosamente manchi in prima di copertina e sulla costa il numero di uscita della testata salvo ritrovarlo in un piccolo trafiletto in basso in quarta di copertina. Sicuramente non sarà una mancanza grave ma avrei preferito uno schema più tradizionale.
-
Da Anteprima
PAPERSERA 4 – Settembre 2019 – Euro 3,50 - Il quarto volume della miniserie incentrata sul famoso quotidiano paperopolese è interamente dedicato all’unico lettore (o comunque uno dei pochi!) interessato a collaborare con il giornale: Dinamite Bla, l’irascibile abitante del Cucuzzolo del Misantropo che come sempre garantirà risate... esplosive. – Fra le storie proposte, una specie di crossover fumettistico: Dinamite Bla, Papersera e José Carioca, le tre serie di maggior successo in Brasile. – A chiudere il volume, come sempre due storie inedite.