Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Figaro

Pagine: [1]  2 
1
Sfide e richieste di aiuto / Paperino tra giardino e spiaggia: cercasi storia
« il: Mercoledì 21 Giu 2023, 11:01:41 »
Buongiorno a tutti,
cerco una storia per un amico, parliamo intorno la fine degli anni Settanta/fine Ottanta:
il protagonista è Paperino che in un giardino (il suo?) si mette a costruire delle cabine per le vacanze. Inoltre mi dice che in questa cabina vi è una tavola e un ombrellone da spiaggia e pensa di essere lì.
Grazie nuovamente

2
Sfide e richieste di aiuto / Storia con sosia e scienziato
« il: Lunedì 19 Dic 2022, 18:56:37 »
Buonasera,
desidero chiedere una mano per identificare una storia (probabilmente italiana) degli anni Sessanta (ma potrebbe essere anche della fine degli anni Cinquanta) o Settanta. Più probabilmente fine anni Sessanta o inizio Settanta.
Nella storia i pochi indizi sono: Pippo e Topolino, sosia/cloni di almeno uno dei due, uno scienziato pazzo. Ulteriori indizi in forse: un pozzo e i cloni o i personaggi che attraversavano dei muri (a volte fittizi a volte no).
Grazie

3
Buonasera a tutti! :)
È uscito da pochissimo il mio nuovo saggio scientifico dal titolo "Cinema, vignette e baionette. La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione", edito per la prestigiosa casa editrice Palermo University Press.
Si tratta di un saggio, con prefazione, introduzioni e postfazione di docenti universitari, tra cui il massmediologo Sergio Brancato, autore di importanti saggi sul cinema e fumetto e docente all'Università di Napoli, su un tema attualissimo: la propaganda politica attraverso i mass media (il cinema d'animazione in primis, e il fumetto). Il saggio tratta di un periodo molto specifico (il tempo di guerra, della prima metà del Novecento), ma ho voluto dare una impronta teorica attuale seguendo le tracce dei cultural studies e il rapporto tra spazi di potere e comunicazione.

Il libro è acquistabile dal sito della casa editrice, da cui è anche scaricabile gratuitamente in pdf!
https://www.unipapress.it/it/book/cinema-vignette-e-baionette-la-propaganda-politica-1930-1945-nel-cinema-d%E2%80%99animazione_225/

Sono molto soddisfatto di questo lavoro, ricco di fonti, che «mira a studiare il percorso storico e sociologico che la propaganda di guerra ha avuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), attraverso l’uso delle immagini dei cartoons. Infatti, come si vedrà, questi due media sono stati preponderanti nell’orientare, attraverso sofismi letterari e iconici, le masse verso un tipo o l’altro di regime politico. Il lavoro è certamente originale e poco trattato nel panorama storico o sociologico, nonostante lo svilupparsi dei comics and film studies e visual studies in ambiente accademico, figli a loro volta dei media studies e dei cultural studies.»

4
Non Solo Disney / Saggio in arrivo: "Il fumetto come Arte e altri saggi"
« il: Lunedì 21 Mag 2018, 00:13:13 »
Volevo comunicarvi che a breve uscirà il mio secondo saggio dal titolo "Il fumetto come Arte e altri saggi", con un Manifesto del Fumetto Futurista scritto in occasione di un seminario patrocinato da un movimento futurista contemporaneo. Il saggio, che raccoglie vari scritti, ha una impostazione mediale ed estetologica, ed è un valido testo per comprendere non il percorso storico che ha reso il fumetto un Arte ma le motivazioni filosofiche che vi stanno dietro. Il volume uscirà per Ex Libris edizioni.
Il saggio lo dedico ad Alfredo D'Asdia e al mitico Alberto Becattini, due grandi esempi e modelli per me da seguire dal punto di vista storico e soprattutto umano.

5
Testate Speciali / Fumetto-Anno 2012
« il: Venerdì 20 Apr 2012, 13:58:00 »
Finalmente è uscito il mio articolo di una paginetta su alcuni ''inediti'' lavori di G.B. Carpi e Guido Scala . L' articolo è sul n. 81 di Fumetto e si intitola '' Le strisce mediche disneyane'', ristampandone qualcuna .
Anche Luca Boschi ne ha parlato e perciò lascio qui il link ;)  
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/04/archimede-pitagorico-su-luomo-vogue.html
Buona lettura !
Massimo

6
Testate Speciali / Fumetto - Anno 2011
« il: Domenica 27 Mar 2011, 10:49:37 »
Finalmente è uscito ''Fumetto n. 77'' dell' ANAFI ( Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione) ! :) E da pagina 29 a pagina 32 appare il mio secondo articolo cartaceo ! Inutile dire che sono molto emozionato .

Questa prima parte ( continuerà per altri due numeri) è intitolata ''Collezionismo Disney in Italia : Anni Trenta'' . Godetevi gli scoop e Guastaveglia in primis !

I ringraziamenti saranno nell'ultima puntata e fra poco l' articolo sarà inserito in Inducks ( in questa parte http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/FUM ) !

Buona lettura,
Massimo

7
Testate Speciali / Notiziario Gaf n.42
« il: Martedì 8 Mar 2011, 09:38:08 »
Finalmente è uscito ! Il mio primo articolo cartaceo è sul ''Notiziario Gaf n. 42 '' ! :)

Articolo scritto con Leonardo Gori e Sergio Lama su ... . Ci saranno diverse sorprese ... anche gottfredsoniane!


8
Testate Straniere / Journal de Mickey
« il: Domenica 21 Giu 2015, 15:40:58 »
Scusate chi è in possesso di questo http://coa.inducks.org/issue.php?c=fr/JM+2947#p38? Potrebbe dirmi una cosa ?

9
Testate Straniere / carl barks in Francia
« il: Giovedì 4 Giu 2015, 19:30:54 »
Salve, potete dirmi quante pagine effettivamente ha questa serie francese ? http://coa.inducks.org/publication.php?c=fr/DDD

Grazie

10
Mostre, Fiere e esposizioni / Farfumetti -Mostra a Palermo
« il: Giovedì 16 Mar 2017, 19:37:55 »
Carissimi, dal 31 Marzo al 14 Maggio a Palermo, presso il Real Albergo dei Poveri, ci sarà la mostra ''Farfumetti Storie, artisti, collezioni'' organizzata con la Fondazione Orestiadi di Gibellina, col Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e Grafimated, Scuola del Fumetto di Palermo e ideata da me. Io sono anche il curatore della sezione storica.
''La Fondazione Orestiadi di Gibellina in collaborazione con il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e Grafimated, Scuola del Fumetto a Palermo, presenterà la mostra “Farfumetti. Storie, artisti, collezioni''.
La mostra si apre con la sezione storica con alcuni pezzi da collezione ( il Topolino n.1 del 1949, gli Albi del falco n.1 del 1954 e L’Uomo Ragno n.1 del 1970) e una sezione contemporanea con i lavori di fumettisti ex allievi e docenti della Scuola del Fumetto che hanno collaborato con Rai, Marvel, Panini, DC Comics e Bonelli e tanti ancora.''(dal sito della Fondazione Orestiadi)
Vi invito tutti a partecipare,l'inaugurazione sarà giorno 31 Marzo alle ore 18.00.
"La mostra con la sezione storica sul fumetto è nata per far conoscere alcuni pezzi che hanno acquisito fama e determinato Storia. Perché proprio attraverso la Storia del Fumetto è ancora possibile raccontare storie"(Massimo Bonura).
La mostra presenta tavole originali di autori importanti della Scuola del Fumetto di Palermo e una serie di pezzi rari trovati con l'ausilio di collezionisti. L' ingresso è gratuito.

11
Mostre, Fiere e esposizioni / Seminario ''Fumetto e cinema''
« il: Lunedì 21 Nov 2016, 15:57:14 »
Buongiorno a tutti,
volevo rendervi noto e spero che qualcuno di voi possa partecipare, di aver organizzato insieme alla Fondazione Buttitta il seminario ''Fumetto e cinema: questioni sociologiche e filosofiche'', che si terrà giorno 2 Dicembre dalle 14.00 alle 19.00 presso l'Università degli Studi di Palermo.
Tra i relatori a parte me, ci saranno diversi professori universitari e Alessio Arena, poeta già noto per essere vincitore del ''Premo internazionale di Poesia Salvatore Quasimodo''.
Per vedere la copertina in grande: http://lagrottadelfumetto.blogspot.it/2016/11/fumetto-e-cinema-questioni-sociologiche.html


Grazie,
Massimo

12
Mostre, Fiere e esposizioni / Seminario di Storia del fumetto
« il: Giovedì 25 Feb 2016, 22:48:31 »
Buonasera, presso l'Università degli Studi di Palermo è stato organizzato un seminario, fino a 3 CFU per alcuni corsi di studi, di ''Arte grafica e letteratura: storia e tecniche del fumetto'' organizzato dall'associazione studentesca Vivere Ateneo e da Vivere Lettere e Vivere Scienze della Formazione e dagli esperti Massimo Bonura e Federico Provenzano. Gli argomenti del seminario ci rendono molto orgogliosi di questo nostro lavoro e crediamo che sia un tassello molto importante per chiarire a livello culturale la storia del fumetto. Credo che si tratti una cosa imperdibile per studiosi e appassionati. I giorni del seminario saranno l'1, il 3 e il 7 Marzo (questa ultima data potrà subire delle variazioni), quindi poiché ci saranno posti limitati per chi non è studente casomai potrebbe far sapere a me o a Special Mongo che vorrebbe assistere alle tre giornate. Alla fine delle tre giornate potremmo dare un attestato di partecipazione ( che non avrà alcun valore ). Di autori in qualche modo legati a Disney si parlerà tra gli altri di Antonio Rubino, Federico Pedrocchi, Floyd Gottfredson, Carl Barks, Guido Martina e Romano Scarpa, nonché di Disney stesso, ma anche di Yambo, Will Eisner e tanti altri grazie alla partecipazione di docenti universitari e ospiti esterni . Grazie per l'attenzione.
Qui la locandina dell'evento in grande http://www.viverelettere.it/wp-content/uploads/2016/02/Ufficiale-2.jpg .

13
Le altre discussioni / Alcune rarità carpiane e non ... Scoop ?
« il: Martedì 2 Ago 2011, 20:38:50 »
Grazie a diverse ricerche condotte sono riuscito, anche se con difficoltà, a ritrovare alcune rarità carpiane e di Guido Scala .
La prima rarità riguarda la testata ''Tempo medico'' . Grazie al collezionista Luigi F. Bona, sono venuto a conoscenza dell' esistenza di questo materiale . Con notevole mia sorpresa, alcuni giorni dopo, ho trovato le scansioni che cercavo : si tratta di una serie di fumetti formato striscia dal titolo '' Donald Doc'' . I disegnatori sono principalmente Guido Scala, almeno 3 strisce disegnate da Carpi  di cui una vignetta forse realizzata da M. De Vita, e una striscia americana . Mai ristampate e proposte per la prima volta là ( a parte la striscia americana) .

In anteprima per il mio blog e per il Papersera, il sito per eccellenza degli appassionati Disney, che apprezza in modo particolare questi autori, vi annuncio che sono riuscito a ritrovare  anche le sette strisce apparse su ''Stampa medica'' ( si ringrazia Matteo Sonz per l'aiuto ricerca del materiale ) nel lontano 1982 e citate su MD 23.  In questa testata per la prima volta si pubblicavano ''Le avventure di Paperino medico'' disegnate interamente da Carpi e mai più riproposte .

Ora in anteprima per il Papersera, ormai per tutti noi una sorta di rifugio nella quale condividere le nostre emozioni, paure e desideri ma anche la propria passione nel campo dei fumetti ,mostro una vignetta della suddetta serie mai ristampata e semisconosciuta .

14
Carissimi lettori,
il blog Disney 's Vintage, purtroppo, sta chiudendo poichè il servizio Splinder il 31 Gennaio dell'anno corrente verrà dismesso .
Perciò con SpecialMongo ho ''fondato'' un nuovo sito dal nome '' La grotta del fumetto'' rinnovando la grafica.
Io e lui continueremo, e chi si vorrà unire, a lavorare sodo e a ricercare materiale sempre più raro, misconosciuto e interessante .
Tutto ciò è frutto solo della nostra passione .
Spero che Disney 's Vintage, creato nel 2009, sia diventato per molti collezionisti ma anche semplici appassionati, una sorta di punto riferimento per trovare curiosità e altro sul mondo che ci appassiona ed unisce .
Disney' s Vintage nel tempo ha proposto una serie di scoop uno dei quali la notizia di alcuni ritrovamenti italiani come qualche tavola di guastaveglia e le strisce mediche, o ancora ha fatto delle ricerche sul fumetto Disney turco, yugoslavo e inglese .
Insomma speriamo di continuare così ...
Inoltre verrà cancellato un blog su Rodolfo Cimino che si unirà a ''La grotta del fumetto'' .
Il link è http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

Grazie a tutti e Buon anno

15
Commenti sugli autori / Vlastimir Belkic
« il: Domenica 4 Apr 2010, 21:51:24 »
Chi conosce il più famoso disegnatore Disney yugoslavo ???

Chi ha mai letto una sua storia ??? ;)


http://coa.inducks.org/creator.php?c=Vlastimir+Belkic&c1=date

Io fortunatamente possiedo una buona parte delle sue opere, ma sono costretto a vedere solo le vignette  :'( Non so leggere il cirillico :'(

La più famosa è HOBE HYCTOROBE , storia con Yussuf Aiper ... è uno dei primi a riprendere personaggi come Fuffo, Orango ,signor Timothy.... E a crearne come Hardy e Laurel oppure Betty Boop...

Disegna a mio parer molto bene Topolino ;)

Per chi volesse... mi contatti via MP :)

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)