Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zarathustra

Pagine: [1]  2  3  ...  6 
1
Ma c'è una legge per cui Il misfatto globale di Gambabbo Natale debba essere ristampata ogni 4 anni su Natalissimo?
Addirittura 3 storie su 5 dedicate ai topi!
Se non avessero aumentato il prezzo lo avrei preso, per tradizione, perché ho solo quella su Gamba e quella su Gastone.
Me le rileggerò sul settimanale.

2
A parte che sono 5 storie per i paperi a 1 sola per i topi, a parte il prezzo che è di nuovo aumentato...

Basettoni e il grande caldo
Ce l'ho su TopoStorie 4 Indovina chi viene in vacanza?

Paperino in L'eroe della spiaggia
Letta già su Estatissima 2015 e riletta su Vacanzissima 2019

Paperino & Paperoga guide marine
Mi manca

Pippo & Gancio e il relax balneare
Mi manca

Zio Paperone e il deposito di Ferragosto
Già su Estatissima 2017

Paperino e la strana crociera
Ce l'ho su Estatissima 2009, ultima sua ristampa ma dopo 14 anni posso accettarlo

Per solo due storie che non ho letto (o non ricordo), passo! Andassero a fan***!

EDIT: le due che mi mancano le ho sui due Topolino in cui hanno debuttato, in uno scatolone dai miei. Domani vado a trovarli e li recupero.

3
Ciao a tutti, sono nuovo del Papersera.

Da collezionista di Estatissima / Natalissimo... Ho preso il nuovo Disneyssimo 109.
Ovvero Natalissimo 2022.... Vi allego l'indice, sono tutte storie dal 2002 al 2016.
A parte quella di Archimede che la ristampano a cicli di 5 anni (su Natalissimo 2012 e 2017), almeno 3 sono alla prima ristampa, un'altra ce l'ha su un Natalissimo del 2006 e altre in altre raccolte che non seguo. A forza di imprecare, hanno assunto qualcuno più attento ai sommari di DinseySSIMO, dove ristampavano sempre le solite storie.

Paperino e la 25/12 Deluxe non la trovo su INDUCKS ma non mi pare di averla mai letta.

Comunque esco a comprarlo. Quest'anno se lo sono meritati il panettone.

4
Testate Speciali / Re:ESTATISSIMA 2021
« il: Domenica 4 Lug 2021, 10:11:22 »
Per il resto, mi fa piacere che non tutte le storie siano state riprese da numeri di Estatissima degli anni passati ma, al contrario, alcune di esse sono presenti alla loro prima ristampa, come "Paperino e l'assente presente" o "I Bassotti e la vacanza inopportuna".
Proprio questa mi sembra la storia più interessante di un volumetto che, in generale, non mi sembra imperdibile ma che potrebbe comunque rivelarsi una lettura leggera e spensierata.  ;)
Purtroppo però:
- la prima è stata pubblicata su Estatissima del 2017 :(
- la terza, la quarta e la penultima su quello del 2014...
In pratica la metà delle storie >:(
Senza contare la disparità di storie topi/paperi, consuetudine da anni ma qui si tocca il fondo!

Per me è tradizione (insieme a Natalissimo e da due anni anche Vacanzissima, ormai prendo solo questi della Disney) ma inizio a rompermi sempre di più, di anno in anno.

5
Testate Speciali / Re:Natalissimo - Disney Time n. 88
« il: Sabato 21 Dic 2019, 20:00:39 »
Per mancanza di tempo, lo scorso anno non sono riuscito e finirlo. Riposto in libreria e ripreso per questo Natale, sono stavolta sono riuscito a concluderlo (e rileggere quelle che avevo già letto).
Tra alti e bassi, una lettura mediocre ma a me va bene così, con Natalissimo cerco sempre letture di piacevole intrattenimento, non dei capolavori e l'importante è che siano tutte a tema! E lo sono ;D
Questa è una copertina che adoro, a differenza del numero di quest'anno, che sprizza Natale da ogni fibra della carta! La scritta dorata, la neve sopra, lo sfondo rosso con le luminarie e poi ci sono tutti i personaggi, come quello del 2017, topi e paperi insieme!

6
Testate Speciali / Re:Natalissimo 2019
« il: Lunedì 9 Dic 2019, 17:02:36 »
Sarebbe bello leggerlo a ridosso delle feste ma personalmente ho un'infinità di roba natalizia (tra vecchie edizioni, tipo il Natalissimo del '96 che mi sono gustato a fine novembre, altra roba americana, film e episodi  a tema delle serie TV) che mi occupa tutto il mese, anzi, non mi basta.
Mi va benissimo che esca a fine novembre.
Comunque ho finito di leggerlo ieri e concordo che come tutti i Natalissimo, almeno quelli degli ultimi anni, sia puro intrattenimento a tema e anche a me va benissimo così!

7
Testate Speciali / Re:Vacanzissima - (DisneySSIMO n°92 SPECIALE)
« il: Sabato 9 Nov 2019, 16:00:37 »
Bello questo Estatissima /bis!
Purtroppo delle 7 storie proposte, ne avevo già lette 3.

1) Pur di portare in vacanza i nipotini, il papero più pigro del mondo accetta un lavoro in uno stabilimento.
Già letto sul recente Estatissima del 2015, è un racconto che all'inizio mette rabbia per via di Qui, Quo e Qua, mostrati come bimbi viziati ma poi si riprende bene con gag simpatiche e i 3 gemelli che si redimono.

2) Paperino e Paperoga, dopo aver sottratto a zio Paperone un invito esclusivo ad un resort, ci si recano vestiti da lui, alternandosi il ruolo, mentre l'altro resta nascosto nell'alloggio.
Un racconto di equivoci abbastanza divertente.

3) È la seconda storia che avevo già letto (due volte), su Estatissima del 2014. Questa è stata la terza.
L'ispettore e Basettoni vanno in vacanza a Springtown, dove lo sceriffo è un vecchio amico del primo, col quale ha frequentato l'accademia di polizia. Dato che lo sceriffo si è infortunato ad una gamba e il suo vice è in vacanza, i due aiuteranno volentieri il collega facendogli da vice, fino al giorno in cui dovranno scortare un vagone pieno di lingotti d'oro.
Adoro Manetta, soprattutto quando è coinvolto in un giallo, inoltre qui fuma ancora il sigaro! Purtroppo stavolta la trama non è delle migliori, non vengono dati indizi e la soluzione è deludente perché il colpevole non ha mai mostrato nulla che potesse far pensare a lui. Inoltre quando vengono mostrate le sue mani, indossano dei guanti e Attenzione Spoiler:
Spoiler: mostra
sono braccia da cane, mentre il colpevole è un pennuto (paperi e compagnia bella non usano i guanti), tanto che avevo pensato allo sceriffo o al suo vice in vacanza
, che però non viene mai mostrato.

4) L'inventore si trova su una crociera dopo aver vinto un premio ma si ritrova intrappolato su un'isola deserta, dove grazie alle sue invenzioni, riesce a far sopravvivere il gruppo.
Simpatica anche questa ma non mi è piaciuto l'aspetto di Archimede, non proprio classico.

5) In vacanza al mare, i Bassotti trovano un sasso che al contatto inverte i colori. Polverizzato, viene venduto come antitarme al papero più ricco del mondo.
E questa è la terza storia che avevo letto ma solo sul numero 1759, ben trent'anni fa. Nonostante ciò la ricordavo benissimo, probabilmente perché devo averla letta più volte durante la mia infanzia e anche perché mi era piaciuta molto, nonostante l'ansia che mi mette ogni storia legata alla banda di ladri che cerca di derubare Paperone. Menzione d'obbligo al bellissimo Paperino dai colori invertiti.

6) Minnie decide di trascorrere le vacanze in città perché è alla moda ma il fidanzato dovrà fare i salti mortali per farle trascorrere dei piacevoli giorni, dato che è tutto chiuso per ferie.
Storia datata, dato che oggi ad agosto non è più come quegli anni, in cui ogni saracinesca aveva il cartello "chiuso per ferie". Ma io, avendo vissuto quegli anni, me la sono goduta lo stesso, facendo anche un piacevole salto nel passato!

7) Pietro si fa assumere come animatore in un villaggio per poter rubare i gioielli dei villeggianti, custoditi nella cassaforte.
I mille impegni dell'animatore-ladro creano delle gag divertenti. Una piacevole lettura che mi ha ricordato quella letta sull'Estatissima di quest'anno, anche se non raggiunge la stessa eccellenza.

Raccolta decisamente a tema, fatta forse eccezione per quella coi Bassotti. Sarebbe stato meglio se per me fossero state tutte storie non lette ma non mi pento per niente dell'acquisto.

8
Testate Regolari / Re:Paperstyle 100%... - Discussione Generale
« il: Venerdì 19 Lug 2019, 14:06:44 »
Solo 2 storie di topi su 10... a 6 euro!


9
Testate Speciali / Re:Primaverissima - DisneySSIMO n. 90 (Marzo 2019)
« il: Sabato 8 Giu 2019, 09:13:16 »
100% storie di paperi (non il bellissimo cartone), motivo per cui l'ho lasciato sullo scaffale dell'edicola, preferendo una rilettura di quello del 1995, quando vincevano i topi (ma di poco, senza sfacciataggine!). Alla fine è come leggerlo per la prima volta tanti sono gli anni passati ;D

10
Testate Speciali / Re:Invernissimo - DisneySSIMO n. 89 (Gennaio 2019)
« il: Venerdì 1 Feb 2019, 17:53:08 »
Sarei tentato ma... SOLO UNA STORIA PER I TOPI??? >:(

11
Topolino / Re:Topolino 3286
« il: Lunedì 26 Nov 2018, 14:51:23 »
Per quello idee che solitamente esprimi nei tuoi giudizi, presumo che avresti continuato a leggere, il Gambadilegno del 1963 (e non solo lui) era indubbiamente molto diverso da quello che solitamente viene propinato oggi ed è vero che assomigliava a Bluto, è un parallelo che ho sempre fatto, fin da quei tempi.
D'accordo sulle storie da protagonista: in verità, io non le ho mai sopportate.

Bene, mi fa piacere che l'analogia Gambadilegno/Bluto sia condivisa :D

12
Topolino / Re:Topolino 3287
« il: Domenica 25 Nov 2018, 01:10:45 »
Non mi aspettavo tutte questa valutazioni positive per un pessimo numero, soprattutto se paragonato al precedente!


Un piccolo appunto solo per le "tre papere irresistibili": si tratta di storia briosa e ben articolata, solo mi ha suscitato qualche perplessità il veder rappresentata una Nonna Papera permeabile alle tentazioni della gelosia; quest'aspetto mi è sembrato un po' fuori carattere per quella che di solito viene rappresentata come la figura più saggia dell'universo dei paperi.

Concordo solo su nonna Papera, per il resto una storia noiosa che si rifa appena per il colpo di scena!

...

Ammetto che ho letto solo in parte il tuo lungo commento ma sostanzialmente concordo!
Le seguenti botta e risposta mi hanno dato fastidio (di certo non per te), quindi le ho saltata a pie' pari!


Purtroppo leggerò tutti i numeri fino alla fine dell'anno ma già me ne sto pentendo, da non lettore abituale.

13
Topolino / Re:Topolino 3286
« il: Sabato 24 Nov 2018, 16:12:04 »
Caspita, non oso pensare che tipo di allergia ti sarebbe venuta, se ci fossi stato nel 1963. ;D

Probabilmente non mi sarei ritrovato a leggere ancora Topolino da ultratrentenne, avrei smesso prima :P o forse dato che quello era un Gambadilegno differente (di nome e di fatto), mi sarebbe piaciuto, chi lo sa? ;D
Da quel poco che ho letto e visto, mi ricorda Bluto di Braccio di Ferro, l'antagonista per eccellenza e lui non mi dava fastidio. Ultimamente invece hanno abusato con le storie da protagonista, sono quelle ad avermi stomacato. Stesso discorso per Dinamite Bla l'anno scorso.

Grande! Qualcuno che mi dà ragione! Condivido pienamente il tuo disappunto per gli errori di lettering e colorazione, che per me sono intollerabili, specialmente se inseriti in un numero celebrativo. Per quanto riguarda le colorazioni moderne, anche io le apprezzo solitamente, ma devono essere realizzate da coloristi esperti, mica sconosciuti come quei due di questo numero. La pratica ci sta, ma non in un numero come questo.

Ma poi è la prima volta che mi capitano errori di questo genere. A memoria ricordo giusto qualche incongruenza in cui si sbagliava la destra con la sinistra o qualcosa del genere.
Le colorazioni moderne io NON le apprezzo ;) ma tutto sommato concordo con te.

14
Testate Speciali / Re:Natalissimo - Disney Time n. 88
« il: Sabato 24 Nov 2018, 15:39:42 »
Natalissimo ogni anno si autoristampa ad esclusione delle storie recentissime tratte dal Topo. Piccolo appunto sulla distribuzione: l'anno scorso arrivò Natalissimo nella mia edicola in diverse copie (6-7 mi sembra), quest'anno soltanto due

Dove l'ho preso io c'erano 5-6 copie ma mi sono trasferito da poco, quindi non so la situazione precedente (è una piccola edicola di mare, vicino il litorale, su strada di passaggio ma lontana dal centro).

Qualche ristampa ci può anche stare, ma ristampare le stesse storie 2/3/4 volte nella stessa testata, anche no. Ma se ne è già parlato anche nei vari albi per i 90 di Topolino...troppe troppe ristampe, peraltro a volte non selezionate nemmeno con un po' di attenzione né criterio...

E molte storie natalizie 80 e 90 restano senza alcuna ristampa...

Ragzzi, Natalissimo è un prodotto commerciale di bassa lega, se vende è solo per il richiamo della copertina e per il periodo, ma la cura è davvero poca.

Probabilmente è proprio così, altrimenti non metterebbero copertine natalizie ovunque, in raccolte che non hanno necessariamente solo storie a tema. Ci stavo per cascare l'anno scorso notando I Grandi Classici Dinsey 23 (di novembre, mentre quello di dicembre, uscito proprio il 25, non aveva una copertina natalizia), ma ho pensato di controllare prima il sommario qui su Papersera.

15
Topolino / Re:Topolino 3286
« il: Mercoledì 21 Nov 2018, 16:50:46 »
Buon Compleanno, Topolino!  :)



Grazie per aver usato la copertina del mio post  :P

L'unico appunto che mi sento di fare a questo numero è l'eccessiva presenza di alcuni personaggi (Gambadilegno antagonista principale in tre storie, Basettoni e Manetta presenti in tutte le storie tranne il secondo episodio di Alla ricerca di Topolino) rispetto ad altri che magari avrebbero meritato maggiore spazio (Eta Beta, Orazio, Clarabella, Zapotec, Marlin, Indiana Pipps per non parlare degli altri villain topolinesi).

Concordo al 100%! Aggiungici che l'abuso di Gamba a cui si è assistito negli ultimi mesi mi ha causato una intolleranza verso il personaggio.

Alla ricerca di Topolino:
sono l'unico a cui hanno dato fastidio i colori? Secondo me se avessero puntato su una colorazione normale avrebbero snaturato meno i disegni, di per sé bellissimi. Trama interessante, vediamo cosa ne viene fuori.

No, ci sono anche io! Ma non ho un buon rapporto con le colorazioni moderne piene di tonalità. Preferisco sempre le classiche che usa colori primari e secondari  ;)


Non riporto l'intero articolo che postato sul mio blog (linkato in risposta a Cornelius) per non far uscire qualcosa di troppo lungo per un forum ma ci tengo a riportare almeno gli errori di questo numero, unica vera nota dolente:

ERRORI (prima parte)
La prima vignetta ha un errore di lettering, mentre la seconda uno di... fisica? Se notate la corda legata all'auto, sulla destra passa attraverso l'albero... gioco di prestigio?

ERRORI (seconda parte)
Questa volta sono errori di colorazione. Non so se il colorista si fosse fatto un goccetto di troppo o avesse fumato qualcosa di pesante ma anche se con molta probabilità gli sono state mandate le tavole prive di testo, questo non giustifica certi errori. Ma poi, non esiste la supervisione?
Nella prima striscia, Basettoni non ha motivo di trovarsi in quella cittadina e poi non ha la barba, eppure il tizio della vignetta precedente viene colorato coi colori del commissario.
Per la seconda forse mi sarei sbagliato anche io, il sindaco somiglia a Manetta, anche se non ha la bocca a culo di gallina, i baffi sono differenti e ha le orecchie a punta.
Non manca però anche un altro errore di lettering:

Pagine: [1]  2  3  ...  6 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)