Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Super Pippo e l'invasione d'evasione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

raes
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 637
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
    Risposta #15: Mercoledì 10 Ott 2018, 13:30:39
    grazie paolo credo che quella che ricordavo io fosse quella del petrolio

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
      Risposta #16: Mercoledì 10 Ott 2018, 18:29:20
      C'è poi quella storia di cui Raes parla e di cui, anch'io ho un ricordo molto vago che sarebbe interessante capire qual è.

      Impressione esatta, sull'Almanacco ci sono due storie in cui Topolino conosce esplicitamente l'identità segreta di Pippo, e addirittura ne parla con lui. Entrambe prodotte dai Disney Studios per il 'Foreign market', ma di autore sconosciuto:

      Topolino e il petrolio "spinto" disegnata da Giorgio Rebuffi

      e

      Super Pippo e il radiovideopirata disegnata da Giancarlo Gatti

      Sarebbe interessante vedere se ce ne sono altre.. .magari indagando in questa direzione (storie dello Studio) anche su Topolino in quegli anni... per chi volesse divertirsi queste sono le storie con Super Pippo e Topolino apparse su Topolino libretto sino al 1999....

        - Paolo
      Le ho rilette tutte e due!


      Penso invece che sia Super Pippo e il radiovideopirata la storia che tu Raes ricordi e che io ricordavo vagamente, infatti Topolino con Pippo afferma: "In tutto il mondo io solo so che tu sei anche Super Pippo", cosa per altro non vera perché lo sa anche Gilberto, diventando anche lui super.

      Sull'altra storia invece Paolo, mi spiace doverti smentire. Infatti è Pippo, a fronte dell'incapacità ammessa da parte di Topolino di non saper come fare a risolvere la cosa, che propone di fare intervenire Super Pippo. A questo punto si apparta nascosto da Topolino e si trasforma. Poi, dopo aver verificato la situazione al centro della storia, arriva in volo da Topolino e gli dice: "Pippo mi ha chiamato ed io ho verificato! Avevi ragione tu Topolino". :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2018, 18:33:43 da doppio segreto »
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4727
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
        Risposta #17: Mercoledì 10 Ott 2018, 20:25:32
        Be'.... qui ci scappa lo scoop! ;D ;D

        Grazie alla tua verifica sulla versione italiana, abbiamo individuato un altro lavoro di taglia e cuci redazionale, stavolta giustificato dalla volontà di coerenza interna nel filone di Super Pippo (cose evidentemente sfuggita nella storia disegnata da Gatti)

        Tutte le vignette della versione originale in cui Pippo e Topolino parlano tranquillamente del fatto che Pippo è Super Pippo, sono state riscritte, ed in alcuni casi ridisegnate con un Pippo di cui non riesco ad individuare con certezza l'autore, forse è Adriana Cristina... o l'eliminazione di Topolino "testimone scomodo".

        Allego le immagini della versione originale e delle foto fatte male della ristampa su Anni d'Oro (uguali all'Almanacco, che però mi spiace spaginare per fare le foto)

        Interessante, no?

          - Paolo

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
          Risposta #18: Mercoledì 10 Ott 2018, 21:34:04
          Be'.... qui ci scappa lo scoop! ;D ;D

          Grazie alla tua verifica sulla versione italiana, abbiamo individuato un altro lavoro di taglia e cuci redazionale, stavolta giustificato dalla volontà di coerenza interna nel filone di Super Pippo (cose evidentemente sfuggita nella storia disegnata da Gatti)



          Interessante Paolo ma anche sconcertante dal mio punto di vista.


          Se può farmi piacere di aver contribuito ad individuare il taglia e cuci, non può che sconcertarmi che sia stata fatta questa cosa. :P
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4727
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
            Risposta #19: Mercoledì 10 Ott 2018, 23:52:33
            non può che sconcertarmi che sia stata fatta questa cosa
            Be', ma questa non è censura, è la correzione di un errore dovuto ad una sceneggiatura superficiale e poco attenta a quanto già pubblicato. Qual'era l'alternativa? Non pubblicare la storia?

              - Paolo

              Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
              Risposta #20: Giovedì 11 Ott 2018, 02:22:42
              Scusate ma forse anche perché da telefono non vedo le foto vi domando quale sia a parte la sceneggiatura la versione originale a monte di quella di Almanacco Topolino.
              « Ultima modifica: Giovedì 11 Ott 2018, 11:19:27 da Valerio »

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                Risposta #21: Giovedì 11 Ott 2018, 12:58:00
                non può che sconcertarmi che sia stata fatta questa cosa
                Be', ma questa non è censura, è la correzione di un errore dovuto ad una sceneggiatura superficiale e poco attenta a quanto già pubblicato. Qual'era l'alternativa? Non pubblicare la storia?

                  - Paolo
                Non è censura certamente, è un rimaneggiamento lecito secondo quella logica che vuole Super Pippo completamente sconosciuto a chiunque, tranne Gilberto nelle storie dello Disney studio.
                Però, proprio per quello che ho detto a proposito di Super Pippo e del suo rapporto con Topolino, trovo sconcertante la cosa perché, dal mio punto di vista, sarebbe invece stata l'occasione buona per eliminare questa impossibile ignoranza di Topolino.
                La cosa poi si fa ancora più sconcertante quando poi vedo che era già stato pubblicato l'anno prima, un racconto - vuoi per una svista, vuoi per ... non lo so - dove palesemente Topolino sapeva già tutto.
                Ho voluto comunque controllare le altre storie dello Disney studio con Super Pippo che, sostanzialmente, mi hanno confermato quello che già ricordavo. Nella stragrande maggioranza di esse, Topolino non compare e, laddove c'è, sostanzialmente disgiunge i due personaggi anche se, in alcune, le sue espressioni, fanno credere o intendere che in realtà, lui sappia tutto.
                « Ultima modifica: Giovedì 11 Ott 2018, 13:01:17 da doppio segreto »
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 637
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                  Risposta #22: Venerdì 12 Ott 2018, 12:45:29
                  si è proprio quella. strano come in tutte le altre storie questo sia negato. sarebbe interessante saperne di più come mai l' autore ha deciso di negare tuutte le altre storie
                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2018, 12:50:40 da raes »

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1899
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                    Risposta #23: Venerdì 12 Ott 2018, 14:36:54
                    sarebbe interessante saperne di più come mai l' autore ha deciso di negare tuutte le altre storie
                    Forse per semplice ignoranza. Chi e' l'autore? Le storie dello Studio non mi sembrano brillare per cura da parte degli autori e puo' benissimo essere che uno di questi non abbia fatto troppo caso alle convenzioni (e magari gli sia sembrato assurdo che Topolino ignorasse l'identita' segreta di Superpippo).
                    Inoltre, sempre in tema di "Chi e' l'autore?", c'e' il problema che noi ne fruiamo attraverso il passaggio della traduzione: puo' darsi che ci fossero varie altre storie dello Studio con un Topolino al corrente del segreto, ma la cosa sia stata fatta sparire dai traduttori italiani (o anche che queste storie non siano mai apparse in Italia, o che non siano mai andate oltre il livello dello sceneggiatura - sufficiente pero' per creare una tradizione tra quegli autori).

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                      Risposta #24: Venerdì 12 Ott 2018, 16:39:15
                      Per quel che vale, secondo me almeno Topolino DEVE essere consapevole del segreto del suo migliore amico.
                      Non è necessario che trapeli apertamente in ogni storia, ma non troverei divertenti gag in cui dimostri di ignorarlo totalmente.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                        Risposta #25: Venerdì 12 Ott 2018, 18:54:27
                        è il radiovideopirata:
                        Sì hai ragione, ho invertito l'ordine delle storie, come ho fatto oggi con le schede delle chiavi. E' la vecchiaia che incombe! :P


                        Ma il mio sconcerto e disappunto non cambia! 8)
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)