Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ML-IHJCM

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  195 
16
Sfide e richieste di aiuto / Re:"T" sui sacchi di denaro in Germania
« il: Venerdì 7 Apr 2023, 20:31:19 »
Uh, ci provo con l'aiuto di un dizionario.
[...]
Traduzione sostanzialmente corretta (hai dimenticato un "einfach"="semplicemente", e crederei che "also" sia piu' "dunque" che "come", ma il senso non cambia).

17
Sfide e richieste di aiuto / Re:"T" sui sacchi di denaro in Germania
« il: Venerdì 7 Apr 2023, 17:22:52 »
A meno che in Germania Paperopoli non abbia una valuta tutta sua!
Confermo. In tutte le storie che mi e' capitato di leggere in tedesco, la valuta ufficiale a "Entenhausen" (la citta' in cui nei loro testi vivono sia i paperi che i topi, anche se letteralmente sarebbe "Paperopoli") e' il "Taler". E il segno del dollaro, sul deposito o in altre proprieta' P.d.P., e' sostituito da DD ( per "Dagobert Duck", il nome tedesco di Paperone).

18
Off Topic / Re:Barzellette
« il: Venerdì 30 Dic 2022, 18:02:26 »

- Alla corte di Francia Luigi era circondato da tante belle cortigiane di Francia
- Un giorno disse ad il suo fidato consiliere Richelieure
- Ti devo confessare amico e servo mio, che rischio di perderci la testa !!!

Boh...  :-? :-?

A differenza della maggior parte dei contributi di Paper Bat 82 in questa discussione, quello citato sopra mi sembra abbastanza semplice da interpretare: basta aggiungere 3.

Piu' precisamente: Richelieu era ministro di Luigi 13; a Luigi 16 fu tagliata la testa.  Per quel che riguarda la vis comica, sospendo il giudizio (cosi' come lo sospendo su molti interventi dell'avvocato).

19
Sfide e richieste di aiuto / Re:Storia con sosia e scienziato
« il: Mercoledì 21 Dic 2022, 21:05:43 »
Buonasera,
desidero chiedere una mano per identificare una storia (probabilmente italiana) degli anni Sessanta (ma potrebbe essere anche della fine degli anni Cinquanta) o Settanta. Più probabilmente fine anni Sessanta o inizio Settanta.
Nella storia i pochi indizi sono: Pippo e Topolino, sosia/cloni di almeno uno dei due, uno scienziato pazzo. Ulteriori indizi in forse: un pozzo e i cloni o i personaggi che attraversavano dei muri (a volte fittizi a volte no).
Grazie
Indizi scarsi. La prima (e fin qui unica) storia che mi viene in mente e' Topolino e l'esperimento Neutronius: il periodo e' quello (ed e' italiana), ci  sono Pippo, Topolino, i cloni e lo scienziato pazzo. Se ben ricordo non c'e' il pozzo, ma c'e' qualcosa che potrebbe richiamarlo. (Forse nella soria che cito il rifugio dello scienziato era sotterraneo? Devo rinfrescarmi la memoria.) Non rammento nulla circa personaggi che attraversino i muri.
Non sono molto convinto di averla trovata.


20
una verbosità surreale e folle tratta dalle opere di Ionesco.

Cosa significa questa frase? A prenderla alla lettera, stai dicendo che c'e' un'influenza diretta dei lavori di Ionesco su questa storia. Potresti per favore corroborare questa tesi? O intendevi forse dire "una verbosità surreale e folle simile a quella delle opere di Ionesco" ?
(Mi scuso se il tono puo' sembrare brusco, ma mi interessa davvero capire: da un lato sarei deliziato di scoprire una contaminazione tra Martina e  Ionesco, dall'altro trovo altamente fastidioso l'uso di un linguaggio impreciso.)

21
Le altre discussioni / Re:Copertine belle!
« il: Sabato 30 Lug 2022, 01:55:35 »
Intendo le copertine che raccontano una vicenda, per quanto semplice. [...]
Le tue considerazioni sono abbastanza interessanti, ma consiglierei qualche esempio esplicito, per far capire meglio quello che hai in mente.

Nel leggerti, io ho subito pensato a questa: non e' tratta da una storia, ma racconta una vicenda, effetto di qualcosa avvenuto prima, ma non direttamente mostrato (qualche evento che ha reso il vaso oggetto di interesse per Topolino e Pippo; un evento probabilmente collegato a qualche misfatto di autore non identificato); inoltre l'immagine rende chiaramente le personalita' dei due personaggi che vi compaiono (ovviamente questo non si puo' applicare al "fantasma" sullo sfondo).

Insomma, la copertina che suggerisco soddisferebbe i criteri che hai indicato. Eppure sospetto che sia molto lontana da quanto tu avevi in mente.

(Per quel che vale, IMHO questa copertina e' un piccolo capolavoro: cosi' intrigante, mi fa rimpiangere da decenni la mancanza di una storia ad essa associata.)
 

22
Nella prima ricordo solo che in seguito ad un esaurimento aveva uno sdoppiamento della personalità anzi uno striplamento, in quanto diventava tre personaggi anche con abbigliamenti diversi, questa è una storia sarà anni 70 80.
Quasi certamente Zio Paperone e la triplicità progressiva.
Citazione
L'altra più recente cavallo anni 90, vede sempre lo zione alla ricerca di un satellite caduto nella giungla, e di cui gli indigeni ne avevano fatto un dio.
Dopo aver ritrovato il satellite scopre che la tribù aveva un tipo di colla formidabile (forse si chiamava colla piri Pao) e inizia ad usarla nelle costruzioni di case senza aspettare i test di Archimede, scoprendo alla fine che si scioglieva con l'acqua.
Direi Zio Paperone e la resina Pirypao, che aveva anche avuto l'onore della copertina sul numero dove apparve la prima volta.

23
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - Finale
« il: Mercoledì 22 Giu 2022, 01:54:05 »
Troppo incerto per scegliere, mi sento incapace di decidere, sia quale tra le due storie sia piu' bella (o piu' cara al mi cuore), sia quale sia piu' pippesca. D'altra parte, la giustificazione di questi sondaggi non e' lo stabilire  un piu' o meno discutibile podio , bensi' il fatto che ci portano a riflettere su quali sono le  storie che piu' valgono e perche' lo sono.
Dunque mi limito a qualche considerazione: la cosa che piu' spicca al mio sguardo e' che si tratta di due versioni di Pippo che ne enfatizzano aspetti diversi. Pensando ai Parastinchi, mi balza all'occhio innanzitutto una splendida rappresentazione del rapporto di amicizia con Topolino, mentre nella Spada di ghiaccio la prima cosa che noto sono i ragionamenti dell'eroe: vien da dire, semplificando grossolanamente, che in una storia  si esalta l'affettivita' di Pippo, nell'altra la sua logica. (A metterla cosi' sembra aver ridotto la contesa ad una questione di cuore contro ragione, ma - ripeto - come analisi e' di un'approssimativita' ridicola.) Posso sinceramente dire che uno dei due aspetti e' piu' degno di rappresentare Pippo? No! Tutti e due questi lati caratteriali sono costituenti imprescindibili del personaggio. (Per tacere del fatto che nessuna delle due storie in lizza riduce Pippo ad uno di questi aspetti: entrambe ce lo presentano a tutto tondo.)
Personalmente mi sembra di sentire una maggiore affinita' con la Spada e forse una lieve preferenza in questa direzione (tanto da chiedermi se fosse un buon motivo per decidere a chi dare  il mio voto); ma ogni volta che me lo son detto, in questi giorni, mi sono reso conto di quanto ami i Parastinchi (e quanto sia bella). Onestamente, non me la sento di votare.

24
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Mercoledì 15 Giu 2022, 00:08:51 »
Sembrerebbe rimasto fin qui ignorato un errore geografico in Foglie Rosse interludio, quando viene data la locazione geografica "Zambesi, cascate del lago Vittoria" (ventesima tavola della seconda parte, pagina 136 su Topolino 3441). Il fiume Zambesi forma le spettacolari cascate Vittoria (ottimamente rappresentate da Sciarrone), ma il lago Vittoria si trova qualcosa come 1500 km piu' a nord e non ha nulla a che fare con le cascate dello Zambesi, a parte una comune radice storica del nome.
(Comunque ringrazio Sciarrone per avermi fatto apprendere, con questa storia, della grotta di Benagil, a testimonianza di come da Topolino si possa sempre imparare qualcosa.)

25
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
« il: Mercoledì 4 Mag 2022, 00:40:23 »
Preferisco Le Rane Saltatrici con uno straordinario Pippo che per amore diventa pragmatico e scaltro
De gustibus ... Nel complesso ho un buon ricordo di quella storia, ma sei riuscito a mettere in risalto proprio le cose che a me erano piu' spiaciute (al punto da suscitarmi ribrezzo al solo sentirle ricordare).
Da tempo sospetto che tra il sottoscritto e Scarpa ci sia una profonda divergenza "ideologica", che mi rende sgraditi molti punti delle sue trame. Poi lui era un Maestro e quindi alla fine riusciva a farmi piacere le sue storie (a volte, ma non troppo spesso, con qualche riserva); anzi, direi che la capacita' di imporsi a gusti e pregiudizi altrui, di piacere anche ad un pubblico "avverso", sia un segno della grandezza di un autore.
Chiusa la divagazione, la relazione con Zenobia mi ha sempre lasciato una sgradevole sensazione di voler normalizzare Pippo, togliergli quelle caratteristiche che piu' me lo rendono interessante. Posso dare un giudizio positivo delle Rane saltatrici, ma questo senso di "apippidita' " mi impedisce di votarla qui.

In realta' non so ancora per cosa votare. Razionalmente, direi che tra le storie proposte l'utilizzo migliore di Pippo si trova in Spada di ghiaccio e Ultimo viaggio di Babbo Natale; pero' in questa fase sarei tentato di dare i miei voti nella categoria "altre", per promuovere storie meno conosciute. Fin qui non me n'e' ancora venuta in mente nessuna per questo decennio.

sconosciuta perla pippesca Pippo Gentiluomo . Leggetela, merita.
Per anni ho riso al solo ripensarla. Potrei davvero finire per votarla.

26
Il sito del Papersera / Re:Luca Boschi
« il: Mercoledì 4 Mag 2022, 00:10:03 »
Le mie condoglianze. Ed i ringraziamenti, per tutto quello che ho appreso dai suoi articoli (cartacei ed in rete) e per la sua opera sia come curatore di albi che come autore di storie.

27
I Sondaggi / Re:La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
« il: Giovedì 28 Apr 2022, 00:24:04 »
Due voti a storie non in elenco: Topolino e la pappa del pupo e Le avventure di Topolino Kid: Il supertestimone.

Il voto alla prima e' soprattutto come contributo a renderla piu' conosciuta (stando all'Inducks non e' mai stata ristampata): anche se non la rileggo da anni, la ricordo come un gioiellino di  comicita'. Non penso che meriti molti voti anche solo in questo girone, ma mi sembra giusto che venga menzionata.

Quanto al  "Supertestimone", direi che, tra le imprese di Topolino Kid, e', assieme alla "Miniera Pippolini", quella in cui Pippo Sei-Colpi ha il ruolo piu' importante: tra le due quella della miniera sarebbe la piu' pippesca, ma nel  "Supertestimone" e' Pippo a
Spoiler: mostra
risolvere i problemi, salvando l'amico e catturando il bandito, tutto sua sponte
. Il vero motivo  che ho per votarla e' pero' un altro, la battuta "Sigh! Quanti sacrifici si fanno per l'amicizia!"
Spoiler: mostra
(con l'annessa prova concreta di cosa significhi sacrificarsi per un amico ;D)
, che resta a mia memoria uno dei migliori esempi dello spirito pippesco.

L'altra, che però ha poche speranze, è sempre una storia della saga di Topolino Kid e Pippo Sei Colpi, cioè la divertentissima Topolino Kid contro "Jack la vaporiera".

Era stata una delle prime venutemi in mente, in quanto probabilmente la migliore per illustrare il Pippo Sei-Colpi cacciatore di taglie; ma mi sembra che come espressione della pippidita' non valga le due che ho citato.

28
Sfide e richieste di aiuto / Re:titolo storia
« il: Venerdì 11 Mar 2022, 22:59:58 »
Paperino e l'ariete d'argento, suppongo.

Paperino, per conto di un genitore di un bimbo viziato, va alla ricerca di un ariete argentato. Alla fine lo trova e l'ariete prende a calci sia il bambino che il padre.

A cornate, se ben ricordo.

29
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Martedì 8 Mar 2022, 02:03:40 »
Nell'ultimo anno ho troppo rarefatto la mia presenza su questo forum e cosi' arrivo solo ora ad esprimere le mie condolenze.

Francesco era uno dei pochi paperseristi con cui ho interagito di persona, sia pure non piu' d'un paio di volte. Ricordo in particolare un lungo viaggio in treno in sua compagnia, da Reggio Emilia a Savigliano (fino a Cuneo per me), nel lontano 2007. Era l'anno in cui il premio fu assegnato a Cimino e tra le altre cose parlammo di Zio Paperone e i pascoli del cielo (su cui, mi sembra, verteva il suo contributo nel libro scritto per  l'occasione): una storia che non avevo apprezzato piu' di tanto al suo primo apparire e che fu proprio Francesco, con quel che mi disse allora, a farmi rivalutare. Visto il tema della storia, e' particolarmente malinconico citarla adesso, ma al tempo stesso ci da' una speranza. Quando ne avro' la possibilita', la rileggero' in suo onore.

Nell'accomiatarmi da lui, devo anche ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per l'INDUCKS e per il fumetto Disney. Quanto al primo, io sono troppo pigro e disorganizzato per aver mai contribuito direttamente; ma lo consulto quasi quotidianamente e dunque e' doveroso esprimere la mia gratitudine per tutto il lavoro che Francesco ci ha messo. E sul secondo, non posso che rallegrarmi di come il suo contributo in redazione abbia aumentato il numero di storie accessibili a tutti noi.

30
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Domenica 9 Gen 2022, 01:50:21 »
Su Topolino 3444 a pag. 98 Pico Barboso capisce di essere arrivato  alle Isole Filippine: peccato che questo insieme di isole avrebbe assunto questo nome solo alcuni decenni dopo in onore di Filippo II di Spagna.
A voler essere pignoli, ci sarebbe un errore storico assai piu' grosso nella vignetta precedente, dove Pico Barboso dimostra di conoscere una terminologia riferita ad un tizio vissuto trecento anni piu' tardi.
Ma non mi sembra il caso di rimproverare l'autore: sia per le Filippine che per la rafflesia, usare i nomi del nostro presente, oltre che coerente col far parlare i personaggi nell'italiano che usiamo oggi, e' il metodo piu' efficiente per fornire al lettore le informazioni necessarie.

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  195 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)