Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - tang laoya

Pagine:  1  ...  75  76 [77]  78  79  ...  97 
1141
Walt Disney Animation Studios / Re: Domandone riservato alle ragazze...
« il: Giovedì 13 Ago 2015, 10:25:53 »
Accetto ovviamente la critica, confortandomi pero' della riflessione che i criteri pedagogici e i canoni di buon gusto cui mi informo differiscono ampiamente dai tuoi. Per il resto non è mia intenzione offendere alcun giovane virgulto, disponibilissimo quindi a modificare il post laddove lo si trovi opportuno.  :)

1142
Walt Disney Animation Studios / Re: Domandone riservato alle ragazze...
« il: Giovedì 13 Ago 2015, 01:38:54 »
RIMOSSO DALL'AUTORE PER SUPPOSTA OSCENITÀ

1143
Walt Disney Animation Studios / Re: Domandone riservato alle ragazze...
« il: Mercoledì 12 Ago 2015, 01:28:37 »
RIMOSSO DALL'AUTORE PER SUPPOSTA OSCENITÀ

1144
Walt Disney Animation Studios / Re: Fantasia
« il: Domenica 25 Mag 2014, 16:42:25 »
Al termine del concerto sublime della Philadelphia, che ha visto l'esecuzione della Jupiter mozartiana e del Titano di Mahler, e' stato concesso un incantevole bis proprio con la fuga in sol minore arrangiata dal nume tutelare Stokowski.
Il concerto ha evidenziato l'abilita' di Nezet-Seguin nel donare luce e chiarezza a pagine di complicato contrappunto.

1145
Walt Disney Animation Studios / Re: Fantasia
« il: Mercoledì 2 Apr 2014, 05:40:27 »
In preparazione del concerto della Philadelphia di maggio sto ascoltando alcune incisioni di questa orchestra, e apprendo che Stokowski appronto' almeno altre due trascrizioni di composizioni bachiane, oltre alla Toccata e Fuga in re minore presente in Fantasia: la fuga in sol minore BWV578 e la Passacaglia e Fuga in do minore BWV582. L'intepretazione molto calibrata eppure frizzante e giovanile di Nezet-Seguin rende giustizia ai colori dell'orchestrazione, che apparivano troppo investiti da sacro furore romantico nell'edizione proposta in Fantasia.

1146
Walt Disney Animation Studios / Re: Fantasia
« il: Lunedì 31 Mar 2014, 03:49:09 »
Appena confermato che ascolterò' la Philadelphia Orchestra a fine maggio in un programma Mozart-Mahler.
Se ci infilassero come bis l'Apprendista Stregone salterei dalla gioia! :D

1147
Walt Disney Animation Studios / Re: Fantasia
« il: Sabato 29 Mar 2014, 19:22:31 »
Ho molto amato Fantasia nei suoi movimenti singoli, nei suoi "numeri musicali" presi come declinazione altissima delle Silly Symphonies, sublimate sia nel comparto grafico sia nella scelta e nell'accompagnamento musicale. Ciò non toglie che il film nel suo insieme mi abbia sempre lasciato piuttosto interdetto. Quella che mi pare la menda stilistica principale è costituita dalla selezione stessa dei brani che mi paiono ispirati più a un'intento antologico piuttosto che a una struttura programmatica come quella di un poema sinfonico o di una vera e propria sinfonia con esposizione, sviluppo,ripresa in un insieme delle parti maggiormente armonico. L'unico numero dal carattere "teleologico" è l'ultimo, ma la scelta di fondere insieme "la notte sul monte calvo" (versione Rimsky-Korsakov, più tellurico sarebbe stato l'originale di Musorgskij) e una (brutta) orchestrazione e riduzione per coro dell'aria di Schubert non mi convince fino in fondo.
Quando ai singoli numeri, sono convinto che i risultati maggiori siano stati raggiunti in quelli più contenutisticamente disimpegnati, all'apparenza più frivoli ma sicuramente più nelle corde della Disney dell'epoca: deliziosa la suite dallo Schiaccianoci, irresistibile il balletto dalla Gioconda, sublime l'apprendista stregone. Penalizzati da mire troppo ambiziose, imho, altri passaggi, come appunto la notte sul monte calvo, molto cromatica e guizzante, ma il vero spirito della composizione mi parrebbe di rinvenirlo piuttosto nel capolavoro di Alexeieff, e la Sagra della primavera dove l'accostamento della fase primitivista di Stravinsky con i dinosauri mi appare come una imprecisa messa a fuoco. Dirò che, con ben altri budget e mezzi a disposizione, Bozzetto raggiunse risultati ben diversi nell'episodio di Allegro non troppo dedicato al Bolero di Ravel dove la parallela, ma solo fino a un certo punto, evoluzione degli animali e degli uomini veicolano un messaggio molto più profondo.
Ciò detto, non intendo sminuire di una virgola un capolavoro che vide il fiore più bello dell'ingegno di Disney impegnarsi a confezionare qualcosa di mai concepito precedentemente, notevole il colpo di genio che lo portò a far capitolare un riluttante  Stravinsky sulla cessione dei diritti per la Sagra: la rivoluzione d'Ottobre aveva fatto cadere la precedente legge zarista sul diritto d'autore e il veto del musicista non avrebbe potuto impedire l'utilizzo della propria opera.
Ottimi i risultati dal punto di vista musicale, specialmente la Sagra, di cui Stokowski fu grande ammiratore e primo esecutore su suolo statunitense, e la suite dello schiaccianoci, da cui si inferisce una decisiva passione per le corde russe. Non convince la riduzione per orchestra della toccata e fuga e la musica bachiana poco si presta a tali letture furenti e romantiche, innocua la pastorale, intensa la notte sul monte calvo. Ottima la prestazione della Philadelphia, compagine che non esito' a intentare causa per raggranellare qualche milione di dollari dalla Disney dopo che il film fu distribuito in VHS e DVD.

1148
Walt Disney Animation Studios / Re: Fantasia
« il: Venerdì 10 Mag 2013, 16:26:27 »
Riemergo or ora da un curioso concerto cameristico dove protagonisti assoluti erano il bassoon e il contrabassoon ovvero fagotto e controfagotto in un programma bizzarro che spaziava da parodie di tango argentino a trascrizioni rossiniane. Il pezzo forte della serata, tuttavia, si è rivelato essere l'apprendista stregone di Dukas in una versione per nove fagotti e due controfagotti! Questa trascrizione, che onestamente sulla carta non pareva davvero poter funzionare, si è dimostrata intraprendente e piuttosto vivace spingendo l'aspetto tragicamente goffo dello strumento alle sue estreme conseguenze pur sacrificando ovviamente la varietà dell'orchestrazione originaria. E tuttavia l'immagine familiare e ben conosciuta del topolino demiurgo che dirige gli astri e fracassa le scope si è stagliata ben presente come unica e potente immagine topica (o topolinica 8-))

1149
Live Action / Re: MALEFICENT
« il: Lunedì 28 Lug 2014, 00:36:41 »
In piena sintonia con le riserve di carattere estetico espresse più sopra, sono restato colpito da considerazioni di carattere etico, soprattuto riguardo il dato biografico della protagonista: la figlia che interpreta Aurora a 5 anni, il bacio del vero amore non necessariamente dato da un genitore naturale ma in questo caso da uno adottivo, possibile richiamo all'esperienza genitoriale della Jolie, la privazione delle ali, dolorosissima e castrante come una doppia mastectomia.

1150
Live Action / Re: Saving Mr.Banks
« il: Mercoledì 19 Mar 2014, 16:15:56 »
C'entra molto incidentalmente e siamo al limite del'OT, ma io trovo la Kristin sempre deliziosa e superlativa in questa interpretazione dove nel finale si apprezza la sua preparazione tecnica da soprano leggero.
Julie Andrews pare una regina.
[media]https://www.youtube.com/watch?v=ABzzS-y0Wf4[/media]

1151
Live Action / Re: Saving Mr.Banks
« il: Sabato 11 Gen 2014, 02:41:29 »
Beh ma la Meryl che smette per un attimo i panni di stella tutta compìta e si lancia in una furente intemerata contro Mr. Disney?
Notevolissimo il commento di un vecchio collaboratore di Disney: "he didn't trust women or cats"
Adoro! ;D
http://www.theguardian.com/film/2014/jan/08/meryl-streep-walt-disney-anti-semitism-sexism

1152
Live Action / Re: Progetto con Meryl Streep e Tom Hanks Disney
« il: Lunedì 4 Nov 2013, 01:34:41 »
Unico "difetto": è troppo carina per interpretare la Travers!

Però va riconosciuto che è stata in grado di trasformarsi nella professoressa Sybill...

1153
Live Action / Re: Progetto con Meryl Streep e Tom Hanks Disney
« il: Giovedì 31 Ott 2013, 12:22:40 »
In my humble opinion, Emma Thompson ha ben poco da invidiare a Meryl Streep. È una delle mie attrici preferite in assoluto.
ftp://OT
Ma che cosa nn è a fianco della madre Phyllida Law ne "L'ospite d'inverno?" :D

1154
Live Action / Re: Saving Mr.Banks
« il: Martedì 14 Mag 2013, 09:20:51 »
Ma secondo voi nel titolo c'e' una sottile ironia citazionistica con Saving private Ryan?

1155
Off Topic / Re: Saluti & Presentazioni
« il: Giovedì 4 Apr 2013, 21:27:05 »
Grazie mille del benvenuto! :)

Pagine:  1  ...  75  76 [77]  78  79  ...  97 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)