Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gap39

Pagine:  1 [2]  3  4 
16
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Domenica 9 Dic 2018, 14:42:29 »


Meno male, mi hanno già dato abbastanza fregature in Panini

17
Testate allegate a periodici / Re:Disney Noir
« il: Domenica 9 Dic 2018, 14:38:52 »
Grazie Paperinika e Vito!
Comunque ho controllato un volume e c'è espressamente scritto: "da vendersi esclusivamente in abbinamento...". Come molte altre cose credo che in Italia il problema di queste situazioni nemmeno si ponga. Sarà proprio come nei conti fatti da Paperinika

Buona domenica!

18
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Sabato 8 Dic 2018, 17:37:08 »
Mi era sfuggito. La cosa più importante però è che la concludano

19
Vero! Ma è "fuori continuity" perché... non c'è il protagonista!

Credo comunque che possa essere inserita lo stesso nel canone delle storie. In un momento del futuro accade questa cosa, di cui come sappiamo PK potrebbe venirne a conoscenza o meno. Comunque capisco il fuori continuity voglia dire.

20
Testate allegate a periodici / Re:Disney Noir
« il: Sabato 8 Dic 2018, 16:51:15 »
News su una possibile continuazione per ultimare X-Mickey?

Detto ciò volevo anche chiedere una cosa: questi volumi sarebbero da comprare insieme ad un quotidiano, ma effettivamente mi è successo che molto spesso l'edicolante mi vendesse solo il volume in questione. Tralasciando il mio vantaggio economico, questa cosa che tipo di penalizzazioni (anche legali) può portare all'edicolante?

21
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Sabato 8 Dic 2018, 16:47:41 »
Bene, fino al numero 15 ci siamo.

Io inizierò a preoccuparmi dal 17° in poi: con soli tre residui da stampare, ed un numero ritenuto portajella, sarebbe l'occasione perfetta per annunciarne la chiusura...  ;D ;D ;D

Quindi in teoria è confermato che dovrebbero essere 20 volumi?

22
Testate allegate a periodici / Re:Disney Noir
« il: Mercoledì 10 Ott 2018, 08:54:13 »

Come sempre dipende dalle vendite, se la testata ha avuto successo credo sia molto probabile una prosecuzione.

Certo che lasciare monca ancora una volta X-Mickey sarebbe un peccato, mi auguro che ne abbiano tenuto conto al momento di inserire la serie nella collana.

Speriamo, sono già rimasto fregato dalla Legendary, speriamo questa possa essere portata a termine...

23
Testate allegate a periodici / Re:Disney Noir
« il: Sabato 6 Ott 2018, 15:33:39 »
Il piano ufficiale dell'opera rimane ancora di 24 volumi, come continua ad essere indicato finora in ogni uscita. Certo, il materiale per un prolungamento non manca ma, facendo un conto approssimativo, per completare X-Mickey al ritmo attuale, dovrebbero essere inseriti altri diciotto volumi: io temo che potrebbe venir fuori un brodo troppo allungato. Comunque, allo stato, sono solo illazioni nostre.

Probabilmente 18 volumi sarebbero davvero troppi, ma allora non capisco il senso di aggiungere la ristampa di X-Mickey, avrebbero potuto fare dei volumi "puri" senza iniziare delle ristampe...

24
Testate Regolari / Re:Definitive Collection - Discussione generale
« il: Sabato 6 Ott 2018, 10:52:25 »
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se secondo voi Fantomius avrà una fine, ma soprattutto se usciranno ulteriori storie, in che collana daranno raccolte? O almeno se Panini avrà intenzione di raccogliere le storie che usciranno su Topolino.

25
Testate allegate a periodici / Re:Disney Noir
« il: Sabato 6 Ott 2018, 10:33:19 »
Secondo voi quante possibilità ci sono che proseguano la collana con per terminare anche X-Mickey?

26
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2018
« il: Sabato 25 Ago 2018, 09:23:24 »
Ecco qua il nuovo Anteprima, fresco fresco.

 http://comics.panini.it/repository/Italy/Comics/PDF/ANTEPRIMA/A324_ifkfp/Panini_disney_A324_ifkfp.pdf

Sono contento per PKGiant, con questo accorpamento si potrà arrivare alla fine della riedizione spero.
Capitolo Fantomius: il numero della Definitive conterrà la conclusione della suddetta saga Fantomius?

27
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
« il: Sabato 25 Ago 2018, 09:13:14 »
Solitamente nelle storie con Fantomius l'Autore indica l'anno in cui si svolge l'episodio. Se questa prassi verrà confermata nella prossima storia, sarà interessante avere un riferimento per inquadrare l'anno di nascita di Paperinik.

Ma questa sarà la storia conclusiva del ciclo di Fantomius?

28
Testate Regolari / Re:Definitive Collection - Discussione generale
« il: Domenica 15 Lug 2018, 14:43:43 »
Ma infatti non è mia intenzione dichiarare che la Panini abbia adottato una strategia di marketing adeguata, razionale o perfino "eticamente" giusta (parlare di etica mi sembra fuori luogo, ma l'importante è che ci siamo capiti). Gli errori banali che ha compiuto sono sotto gli occhi di tutti, ma non credo che si ripeteranno ormai, dopo quello che è successo. Credo sia un punto di non ritorno, a beneficio di tutti. Forse potrebbe specializzarsi in edizioni per collezionisti a prezzo elevato (come la DRL) oppure concentrarsi su edizioni più popolari, che sono poi le più vendite da sempre, o entrambe le cose, e magari ancora altro. Ma decisamente  non credo che la politica "bulimica" di testate improbabili possa proseguire. E questo non può essere che positivo.
P.s. Se posso azzardarlo, sperando di non violare le regole del forum, direi che finora la politica editoriale del ramo Disney della Panini sia stata gestita da persone che provengono da altri settori, e che hanno avuto un'idea del pubblico diversa dalla realtà, applicando strategie e proponendo tipologie di prodotto che sono adatte ad altri generi completamente diverse da Disney. Questa è stata la mia sensazione. Diversamente non si spiegherebbe il tutto colore nei Grandi Classici, la ripartenza da 1 di serie storiche (quando la Disney, storicamente, non l'aveva mai fatto, anzi) ed il proliferare di testate per "collectors" come le edizioni cartonate, le Definitive, le variant, sebbene qualcosa abbia funzionato. Anche la scelta di varare testate di ristampe per collezionisti con all'interno materiale già in possesso dei collezionisti stessi è stata bizzarra e priva di successo. Ora finalmente avranno capito che il lettore Disney medio in Italia guarda più alla sostanza ed ai contenuti che alla forma od alla novità.

Hai perfettamente centrato il punto! Assolutamente coloro i quali si occupano del ramo Disney non vengono da questa realtà. Come hai ben detto lo si vede da alcune situazioni, come il proliferare delle cover variant (che per carità non è nulla di che, ci sono altre cose ben più sostanziali). Mi sembra abbastanza evidente che sia stato applicato un sistema adottato per i fumetti americani (Marvel, DC) al nostro mondo disneyano. Le differenze di pubblico credo ci siano e si facciano sentire.
Spero che quello che tu hai detto si avveri: un giorno 0 in cui Panini faccia un reset di tutto e capisca come muoversi, con iniziative interessanti. Credo che il rapporto alta fascia / bassa fascia sia un binomio davvero vincente che potrebbe funzionare bene.
Spero anche che in un futuro, magri per eventi tipo Lucca o altro, portino dei box per concludere quanto lasciato aperto, magari X-Mickey e C'era una Volta in America e perchè no per le Storie della Baia. Potrebbero presentarli, e magari distribuirli con delle prenotazioni tramite i punti vendita autorizzati, in caso si arrivi ad un buon numero di adesioni (lo so sto sognando).
PS: l'espressione etica di impresa si può utilizzare tranquillamente parlando di queste cose e si collega in modo molto stretto con la responsabilità sociale d'impresa.

29
Testate Regolari / Re:Definitive Collection - Discussione generale
« il: Domenica 15 Lug 2018, 09:56:01 »

Luciano, che si fosse all'inizio o quasi alla fine, che siano usciti 3 volumi o 10 o 43 non cambia nulla. Una testata viene portata avanti finché c'è pubblico, e non può restare in passivo a lungo... Noi buttiamo 15, 50, 200 euro e l'editore 15000, 50000, 200000. Per dirne una, C'era una volta in America, serie di 4 numeri, per non stampare il quarto che vendite può avere avuto con i primi due numeri? Assolutamente ridicole. Per cui ben pochi si trovano nella condizione di restare solo con i primi 3 numeri senza il quarto. È materiale poco ricercato, e per di più già ristampato anche dalla Giunti. Così pure per le altre serie. In quanti seguivano ancora Pk Giant? In quanti seguivano I Mercoledì di Pippo, I Gialli di Topolino, I Migliori Anni, Le Grandi Parodie? In pochi, ed i costi superavano i guadagni....

Il discorso che tu fai è abbastanza logico ed è una premessa a tutte le discussioni che, credo, si siano fatte parlando di queste chiusure, ma il problema è diverso. Se un'editore continua a tirare fuori prodotti con frequenza e aumenta, esponenzialmente anche, la propria offerta, l'immagine che da non è quella di chi perde un sacco di soldi per mandare avanti una testata, ma di chi investe per espandersi nel proprio settore. L'errore di Panini è stato quello di buttare continuamente carne al fuoco, saturando il suo stesso, debole, mercato.
Tu dici "eh ma sapete quanto C'era una Volta in America avrà perso nei volumi precedenti per arrivare a cancellarlo?", ma il punto è non sta in questo fatto! Il discorso è legato al fatto che pur avendo una tesata in difficoltà, la Panini si è concentrata solo nel iniziare nuove serie (PIA o Doubleduck) che sicuramente non sarebbe riuscita a portare a termine. Il risultato è spendere altri soldi, come tu hai giustamente segnalato, ma l'effetto è quello di presa per i fondelli. Inizi una ristampa, nemmeno in ordine cronologico, della PIA al posto di portare a termine una saga? C'è evidentemente qualcosa di insensato dietro. Sempre per restare collegati al tema: situazione Legendary. Viene chiusa X-Mickey a circa 5 volumi dalla fine e al suo posto vengono portati i Mercoledì di Pippo. C'è qualcosa che non va. Come si pensa possibile che i Mercoledì di Pippo possano risollevare le sorti di una testata? E ne sono stati stampati ben 3 volumi.

Il punto al quale voglio arrivare è il motivo per cui mi arrabbio a vedere le serie chiuse e non completate. Al di la di tutti i discorsi economici che si possano fare sulle vendite, il problema è la gestione dei prodotti e il marketing. Se le serie non vengono chiuse, e di conseguenza le vendite vanno male, è colpa della Panini e della dissennata gestione di quanto avevano per le mani. I prodotti in primis non vengono ben pubblicizzati, ma semplicemente cacciati in edicola/fumetteria e non vengono nemmeno seguiti. Una testata come PK Giant ha un valore enorme: si parla di una ristampa di PKNA, una serie storica e di valore indiscutibile. Un prodotto del genere va curato e accompagnato in diverse fasi della sua evoluzione (parliamo comunque di una cinquantina di volumi!). La Definitive Collection, che a settembre sarà chiusa, è arrivata ad un punto che ha iniziato  freneticamente l'apertura di nuove saghe. Questa testata per me si è autofagocitata, rendendo difficile la fidelizzazione del pubblico che sceglieva solo determinati volumi, ma che magari tra l'uno e l'altro doveva attendere mesi.

Infine vorrei anche farti riflettere su una cosa: il mondo dell'industria e dell'impresa gira intorno ai soldi, evidente. Esiste però anche un modo ETICO di fare impresa. Quella della Panini è e resta una presa per i fondelli a chi ha investito i propri soldi nei loro progetti. Alcuni modi di comportarsi vanno oltre gli aspetti del mero denaro, ma danno un'immagine importante di una compagnia.

30
Testate Regolari / Re:Definitive Collection - Discussione generale
« il: Sabato 14 Lug 2018, 11:47:10 »
Guarda Max puoi spiegare e argomentare con tutti i calcoli economici del mondo queste chiusure, ma penso che non convincerai mai nessuno che non ci "dovevamo aspettare nulla di diverso".

...Perché perlopiù chi ama X-Mickey ha già gli originali, chi ama Pk ha già gli originali o la serie della Gazzetta, chi ama Barks ha gli Zio Paperone o la GDDP, e così via, per cui lo spazio per tutte queste serie non c'era. E, diciamocelo, di una serie come la Definitive non si sentiva il bisogno (qualcuno forse lo sentiva, ma troppo, decisamente troppo pochi). Io avrei preferito di gran lunga (e magari potrebbe essere la nuova strategia vincente) che venissero pubblicati ottimi Vatt corposi, quelli da 5,90,con le varie saghe, completando tutto in un solo o al massimo 2, 3 volumetti, che a dispetto del momento sembrano ancora andare abbastanza bene e potrebbero andare ancora meglio, senza ingrandire storie che non hanno nessun bisogno di essere ingrandite né far aspettare nell'incertezza alcun lettore.

Ad esempio io sentivo un estremo bisogno di una ristampa si X-Mickey! Ho qualche volume sparso, ma ero poco più che un bambino all'epoca e non ho tutti i volumi (solo tre/quattro). Ora mi ritrovo con 10 volumi ed una collana incompleta, per cui mi piange il cuore.
Quello che tu dici per i Vatt coroposi, al posto della Definitive, che comunque ho seguito attivamente, lo condivido. Anche io avrei preferito pochi volumi che raccogliessero completamente delle saghe sparse. La Panini ha dimostrato da poco di non essere nemmeno in grado di fare quello che tu dici: Zio Paperone e i Tesori del Grande Blu. Un volume corposo e interssante, a cui però manca una storia di quelle fino ad ora pubblicate. Qual'è il senso? A mio avviso non ispira per nulla fiducia, anzi...
Comunque sono deluso all'ennesima potenza, anche rispetto agli investimenti che ho fatto, spero solo la Don Rosa sia portata a termine! Visto il costo molto più significativo rispetto ad altri prodotti, mi inferocirei davvero se non fosse completata!

PS: ma è vero che anche i Gialli di Topolino non sarà chiusa?

Pagine:  1 [2]  3  4 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)