Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
    Risposta #30: Lunedì 17 Gen 2011, 16:14:58
    Citazione da: pkthebest link=1295007073/30#36 date=1295272779
    Ma il gadget non poteva essere fatto apposta per questo numero di Tesori? Sarebbe stata un`idea carina, no?
    See, si facevano uno sbattimento simile? :P
    E comunque mi pare giusto non l`abbiano fatto: oltre a far lievitare il costo, vedere gadgettume vario allegato a una rivista di prestigio mi farebbe storcere il naso.

    Citazione da: pkthebest link=1295007073/30#36 date=1295272779
    PS: quindi anche per l`Enigma di Brigaboom sarà dura avere ristampe perfette?
    Bisognerebbe guardare I Maestri Disney Oro n. 19... a occhio mi pare che alcune vignette appaiono diverse dalle altre, come se fossero scansionate, potrebbero essere quelle del famigerato numero...
    « Ultima modifica: Lunedì 17 Gen 2011, 16:15:22 da Everett_Ducklair »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
      Risposta #31: Lunedì 17 Gen 2011, 16:54:16
      Citazione da: Everett_Ducklair link=1295007073/30#37 date=1295277298
      Bisognerebbe guardare I Maestri Disney Oro n. 19... a occhio mi pare che alcune vignette appaiono diverse dalle altre, come se fossero scansionate, potrebbero essere quelle del famigerato numero...
      Numero 19 alla mano, confermo (e quoto il resto). ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 17 Gen 2011, 16:54:50 da iuventuri »

        Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
        Risposta #32: Lunedì 17 Gen 2011, 22:32:18
        Il gadget anche no ragazzi.Che senso avrebbe allegato ad una testata del genere? Giusto per alzare il prezzo? Considerato che parliamo di un trimestrale cartonato e ben rilegato,il prezzo è persino "basso".Basta fare il confronto con i vattelapesca per esempio.

        Vedo che qualcuno qualche post fa nutriva dei dubbi riguardo la collocazione in "Tesori" di questa saga.Il BIG mai nella vita.Per carità,con quell`impaginazione pessima.Sarebbe stato un peccato.
        Il vattelapesca l`avevamo già avuto,meglio evitare di ritrovarsi tra 15 anni con un altro volume consumato e non più leggibile.
        L`abbiamo tanto reclamata ed ora che dopo quindici anni viene finalmente pubblicata in una veste editoriale "lussuosa" ci lamentiamo?

        Come ha scritto Everett_Ducklair possiamo fare un discorso generale che riguarda la disomogeneità della testata:per quanto mi riguarda aggiungerei anche Storia e Gloria alle sopracitate Reginella, Rebo e ciclo paperingio come uscite meritevoli.E Messer Papero non è poi da buttare via.
        Ma in questo caso-al di là della questione redazionali-direi che non possiamo lamentarci.

        Concordo con hendrik sulla copertina,il disegno di pagina 369 sarebbe stato perfetto.

        Sono certo che la redazione accoglierà il giusto appunto di piccolobush regalandoci Atomino ad aprile. 8-)


        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
          Risposta #33: Lunedì 17 Gen 2011, 23:00:37
          Citazione da: New_AMZ link=1295007073/0#0 date=1295007072
          Particolari gli impianti  di "Ahi.. le Hawaii!".. probabilmente perchè arrivano dal numero 1785 e la leggenda di cui si narra  è vera....
          Tra l`altro il bello è che, poco tempo dopo, furono costretti a ristampare il numero in uno dei volumi "Raccolta Ferrari", perché conteneva alcune figurine per completare l`album...
          « Ultima modifica: Lunedì 17 Gen 2011, 23:01:16 da pacuvio »

            Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
            Risposta #34: Martedì 18 Gen 2011, 08:35:52
            Vorrei intervenire sulla polemica che puntualmente si presenta all`uscita di ogni numero dei Tesori: se la storia in esame rispetti o meno l`appartenenza a quella che era stata l`intenzione tematica espressa dalla Disney su queste storie, l`appartenenza ad una saga, se non sbaglio. Da qui i distinguo, che spesso non capisco, per mia ignoranza, tra storie che hanno in sostanza un legame tematico stretto o meno.
            Io, semplicemente, mi atterrei al titolo della collana (Tesori Disney), cioè mi accontento di vedere uscire in una veste decente e gradevole storie a fumetti degli autori Disney che possano definirsi autentici tesori.
            effegi

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
              Risposta #35: Martedì 18 Gen 2011, 08:46:54
              Citazione da: pacuvio link=1295007073/30#40 date=1295301637
              Tra l`altro il bello è che, poco tempo dopo, furono costretti a ristampare il numero in uno dei volumi "Raccolta Ferrari", perché conteneva alcune figurine per completare l`album...

              Sicuro si tratti di ristampe e non di rese? A me risulta che tutte le raccolte siano fatte con le rese... dovrebbero essere anche rifilate (piu` basse cioe` di qualche millimetro).
              « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 12:20:06 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                Risposta #36: Martedì 18 Gen 2011, 11:34:25
                Citazione da: Gingerin_Rogers link=1295007073/30#34 date=1295270671


                Ho tirato fuori la mia preziosissima copia di Oroscopissimo... ti riferisci al vignettone sulla battaglia di Paperopoli? Per me è una costa qualunque, per essere triestina manca il ciglione carsico (piccolezze),
                per esempio

                Si, mi riferisco al vignettone sulla battaglia di Paperopoli.

                Quanto al ciglione carsico... Verissima la tua osservazione. Però accontentiamoci. Altre volte ho visto una veduta di Trieste che sembrava Genova (storia sull`adunata degli alpini)!!!

                @haddock2000: Sono d`accordo con te, in linea di base. Però sembrerebbe un vattelapesca di lusso.
                « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 11:36:46 da Andrea_Salvador »

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                  Risposta #37: Martedì 18 Gen 2011, 14:26:03
                  Citazione da: Andrea_Salvador link=1295007073/30#43 date=1295346865

                  Si, mi riferisco al vignettone sulla battaglia di Paperopoli.

                  Quanto al ciglione carsico... Verissima la tua osservazione. Però accontentiamoci. Altre volte ho visto una veduta di Trieste che sembrava Genova (storia sull`adunata degli alpini)!!!

                  @haddock2000: Sono d`accordo con te, in linea di base. Però sembrerebbe un vattelapesca di lusso.

                  Devo controllare, quella vista di piazza Unità non mi pareva male...



                  Edit: la linea delle Rive è giusta, quello che non c`entra è la parte in primo piano... licenza poetica? :)
                  « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 14:34:34 da Gingerin_Rogers »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                    Risposta #38: Martedì 18 Gen 2011, 15:59:21
                    Citazione da: hendrik link=1295007073/30#42 date=1295336814
                    Sicuro si tratti di ristampe e non di rese? A me risulta che tutte le raccolte siano fatte con le rese... dovrebbero essere anche rifilate (piu` basse cioe` di qualche millimetro).
                    Certo, non intendevo ristampe nel vero senso della parola... e comunque il discorso non cambia.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                      Risposta #39: Martedì 18 Gen 2011, 16:11:41
                      Ho visto che si parla di pagine di disegno tra le varie puntate:
                      di che cosa si tratta? E che faccia c`e nella costa?

                      Purtroppo, non posso comprarlo al momento attuale ma, memore e pssessore di Oroscopissimo, posso affermare tranquillamente che si tratti di un buon numero di Tesori.

                      Certo, non in linea con l`idea originale e ristampa di un qualcosa gia fatto, anche se raro, ma non e la prima volta. Per cui, godiamoci questo volume dalla bella copertina, dal bel colore e dalla buona impostazione.

                      Meglio pochi articoli buoni, che non tanti noiosi.

                        Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                        Risposta #40: Martedì 18 Gen 2011, 16:57:49
                        Purtroppo il sesto episodio è interamente "ricostruito", in quanto, probabilmente, sono andati perduti gli impianti originali: così, la qualità grafica non è ottima come quella delle altre storie!
                        « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 16:58:28 da CAGLIOSTRO »

                        *

                        Gottlieb
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 60
                        • Dormo sulla collina
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                          Risposta #41: Martedì 18 Gen 2011, 21:36:59
                          Siamo al 18 e a Salerno ancora non hanno idea di cosa sia questo volume. Resto sempre più basito dinanzi a queste situazioni, calcolando che c`è chi l`ha avuto anche qualche giorno prima del 15 nel resto d`Italia.

                          Attendi 3 mesi per poi rimanere a bocca asciutta.
                          Lavori tutta una vita per fare i soldi e la gente vuole che tu li dia via.

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                            Risposta #42: Martedì 18 Gen 2011, 21:46:36
                            Citazione da: CAGLIOSTRO link=1295007073/45#47 date=1295366269
                            Purtroppo il sesto episodio è interamente "ricostruito", in quanto, probabilmente, sono andati perduti gli impianti originali!

                            Autocitazione:

                            Citazione da: New_AMZ link=1295007073/0#4 date=1295008145

                            Eh si, secondo Marconi qui...

                            Situazione paradossale, direi!

                            Riporto questa domanda e risposta per fare una considerazione al termine:
                            Citazione
                            P: Peccato che non potrà più leggerla nessuno...
                            MMa: No, io ho le fotocopie originali, le tavole credo che siano state bruciate o distrutte, o nascoste da qualcuno... e furono distrutte anche le pellicole, non solo della storia, ma di tutto quel numero di Topolino, e quindi anche storie che non c`entravano niente ci sono andate di mezzo...

                            La considerazione, o paradosso ancor peggiore se vogliamo, è il fatto che in una eventuale futura prossima e impossibile ristampa futura, al più si possono chiedere a Marconi le fotocopie per aggiustarla in modo decente, per le storie uscite sullo stesso numero, invece, no.
                            Farebbe ridere se non ci fosse da piangere ...

                            « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 21:51:33 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                              Risposta #43: Martedì 18 Gen 2011, 22:36:21
                              rileggendo la bellissima intervista a Marconi però, mi pare di aver capito che lui conserva solamente le fotocopie della sua storia e non di tutto il numero, quindi credo che ci potrebbe aiutare solamente con "Ho sposato una strega"...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale
                                Risposta #44: Venerdì 14 Gen 2011, 13:11:12
                                E così, dopo tanto penare, tutti potranno avere in casa questo piccolo gioiellino degli anni 90.
                                Premetto subito che il volume è molto scarno di articoli, una quindicina di pagine in tutto, forse meno, che servono per parlare - in maniera veloce - di Topolino e dei suoi oroscopi nonchè di Bruno Sarda, magistrale sceneggiatore, e dei disegnatori Massimo De Vita e Franco Valussi.
                                A pag. 13, infine, la notizia più brutta che avrei potuto avere su questa saga: l`intenzione dell`autore era quella di fare una serie di storie da abbinare ad altrettanti amuleti da unire così come, nella storia si unisce la pietra zodiacale. Insomma, un grande omaggio all`operazione Quack (di cui Tesori si è occupato recentemente ristampando il Totem decapitato) e alla Storia e Gloria. Solo che il marketing, subdolo allora come oggi ;) , ha rifiutato la proposta e la storia è stata scritta e disegnata, con diversi rimaneggiamenti, soltanto mesi dopo la sua proposta. Inoltre, il motivo che hanno portato all`inclusione tra i disegnatori di Valussi era il poco tempo a disposizione di De Vita per illustrare tutte le storie.
                                Indice (tra parentesi il segno cui si riferisce la storia):
                                - E` scritto nelle stelle - introduzione di Boschi;
                                - Guardando lassù - Boschi;
                                - Un kolossal in dodici parti - Boschi;
                                - I dodici nomi - Sarda/De Vita (acquario)
                                - I due artisti della.. "Pietra" - Becattini sui disegnatori;
                                - La valle degli scorpioni - Sarda/De Vita; (scorpione)
                                - Per qualche scellino in più - Sarda/De Vita; (bilancia)
                                - Brividi al circo - Sarda/De Vita; (leone)
                                - Mode stellari - Sarda/De Vita; (vergine)
                                - Ahi.. le Hawaii! - Sarda/De Vita; (pesci)
                                - Avventura a Parigi - Sarda/Valussi; (gemelli)
                                - Spectrus - Sarda/De Vita; (capricorno)
                                - Sotto il cielo dei tropici - Sarda/Valussi; (cancro)
                                - Il tesoro del pirata Barbagialla - Sarda/Valussi; (toro)
                                - L`ariete magico - Sarda/Valussi; (ariete)
                                - L`eredità di Zodiacus - Sarda/De Vita (sagittario)

                                Particolari gli impianti  di "Ahi.. le Hawaii!".. probabilmente perchè arrivano dal numero 1785 e la leggenda di cui si narra  è vera....
                                « Ultima modifica: Venerdì 14 Gen 2011, 13:41:10 da New_AMZ »
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)