Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Sbaraquack

Pagine: [1]  2  3  ...  8 
1
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
« il: Venerdì 29 Apr 2022, 01:10:04 »
Storia davvero molto bella,grazie e continuate così!

2
Topolino / Re:Topolino 3407
« il: Venerdì 12 Mar 2021, 00:30:09 »
Da pker che quel 14 marzo 1996,con la febbre a 38 e la veneranda età di 8 anni mandò la propria mamma in edicola per comprare questa nuova rivista di cui vedeva da mesi la pubblicità su Topolino: grazie maestro Sisti,come ha già detto qualcuno la nuova storia è una delusione solo perche quando finisce ne vorresti ancora <3 la cosa più bella: la dinamica tra Uno e Pk,esattamente quella che faceva la forza di PKNA e che si ritrova qui,intatta e assolutamente pura,come allora,forse per la prima volta dopo il suo ritorno (per quanto abbia apprezzato anche altre storie della PKNE,"Potere e potenza" e "Droidi" su tutte)...grazie grazie e ancora grazie!

3
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Venerdì 19 Feb 2021, 13:40:42 »
Just my 2 cents e senza pretesa che il mio giudizio sia condiviso: io all'epoca non comprai l'omnia di Scarpa perchè interessato solo e soltanto alla sua produzione da AUTORE,per cui nonostante la tentazione fosse molta ho mollato spaventato dalla mole paurosa (economica ma anche di numero di volumi) di roba che mi sarei dovuto mettere in casa. In caso di una sua riproposizione ma depurata delle storie solo disegnate o anche completa ma in modo da dividere nettamente le 2 produzioni,sarei in prima fila come acquirente

4
Pixar / Re:Disney Pixar - Lista di preferenze
« il: Domenica 3 Gen 2021, 02:04:27 »
1) Inside out
2) Wall-E
3) Monsters & co
4) Toy story 3
5) Coco
6) Ratatouille
7) Alla ricerca di Nemo
8) Gli incredibili
9) Soul
10) Up
11) A bug's life
12) Toy story 2
13) Cars
14) Toy story
15) Alla ricerca di Dory
16) Toy story 4
17) Onward
18) Gli incredibili 2
19) Il viaggio di Arlo
20) Monsters university
21) Cars 3
22) Cars 2
23) Ribelle

5
A me piacerebbe prima o poi una ristampa di Scarpa ma accorpando in un "blocco unico di volumi" tutte le storie da autore completo,dando così la possibilità al lettore di saltare a piè pari (volendo) tutta la produzione da solo disegnatore (che per certe cose è validissima mentre per altre do qualità molto inferiore,secondo me,motivo per cui all'epoca non mi ero imbarcato nell'acquisto dell'onerosa -in termini di spazio e costo- collana del corriere)
Scarpa ha disegnato storie per Grandi sceneggiatori 85 storie per Cimino, 69 per Martina, 14 per Chendi e 2 per Fanton!

Non lo nego e ho premesso che moltissime storie (forse la maggior parte) sono comunque valide,però filologicamente considero le sue storie da autore completo come un corpus unico,secondo me meritevole di essere assimilato in modo "continuativo" ed unitario (a livello di proposta editoriale) senza essere intervallato dalle tantissime collaborazioni da solo disegnatore (per quanto valide). Ma è un mio pallino,capisco che si possa discordare :-)

6
A me piacerebbe prima o poi una ristampa di Scarpa ma accorpando in un "blocco unico di volumi" tutte le storie da autore completo,dando così la possibilità al lettore di saltare a piè pari (volendo) tutta la produzione da solo disegnatore (che per certe cose è validissima mentre per altre do qualità molto inferiore,secondo me,motivo per cui all'epoca non mi ero imbarcato nell'acquisto dell'onerosa -in termini di spazio e costo- collana del corriere)

7
Io l'ho ordinato in edicola 2 settimane fa,fi solito dopo 3 giorni al max arrivano le cose,qua l'edicolante mi ha detto che nonostante l'ordine ancora non si è visto niente...

8
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
« il: Domenica 3 Nov 2019, 13:30:33 »
La storia soffre sicuramente della compressione,in sè non è nè meglio nè peggio di alcune storie "minori" di PKNA,la sensazione di delusione deriva dallo scarto rispetto al carico di aspettative portate dall'essere il primo numero di una nuova testata,una delle pochissime uscite annuali dedicate al personaggio ecc. I margini di miglioramento comunque sono molto ampi secondo me,ripensando a quello a cui PK ci aveva abituato,comunque come prima prova Gagnor promosso.

A Lavoradori sono affezionato,ritengo il suo lavoro sul numero zero uno dei migliori PK disegnati dell'intera serie. Qua i disegni non mi sono piaciuti per nulla,passi per lo stile geometrico/cubista ma la regola base di un buon disegno da fumetto per me è garantire la comprensibilità di tutto quello che accade ed è rappresentato in scena,e così per me non e in molti punti. Alla luce fo questo ammetto che un po' mi spiace sapere che tutta la serie non vedrà l'alternanza dei disegnatori.

9
Il Mercatino / Re:[VENDO] Collezione completa Uack! # 1-33 (variant del #1)
« il: Venerdì 24 Ago 2018, 10:46:33 »
Up

10
Testate Chiuse / Re: Disney Anni d`oro 28
« il: Lunedì 30 Set 2013, 21:19:41 »

Nel Portfolio finale dedicato a Scarpa diverse cose interessanti:

il disegno di una falsa pubblicità di spaghetti (Hall of Fame) con testimonial Gambadilegno;

un suo dialogo riveduto e corretto tra Paperone e Topolino nelle Paperolimpiadi (1988) in cui Mickey ricorda a Scrooge che non si vedono da `quel` Carnevale a Venezia (Topolino e il Ferro d`Oro del 1984), in una continuity tutta scarpiana che però la redazione cancellò modificandolo in un banale "è da tempo che non ci si vede" (restando fedele ad una politica anti-continuity che negli ultimi anni si è un po` allentata: speriamo sempre più con Panini);

appunti inediti del 1959 con domande-quiz rivolte ai lettori riguardanti il lancio del nuovo personaggio Atomino Bip-Bip, disegnato in maniera non definitiva come lo conosciamo:
"Dite un po` ragazzi: chi potrebbe essere questo curioso personaggio?
A) Un peperone umanizzato?... chissà!
B) Un fratello di Eta Beta...? Potrebbe...
C) Una creatura del Microcosmo? Può essere...!
Bene, per ora vi diciamo solo che fra queste tre risposte c`è quella esatta. Pazientate fino al prossimo numero e saprete se avrete risposto giusto."
Però non capisco se questi appunti siano inediti solo nella loro forma originale (e quindi pubblicati in un Topo del `59) o se, invece, mai veramente pubblicati;

chicca finale la terza tavola autoconclusiva fatta per il `Mickey Mouse` inglese del gennaio 1959: "Uncle Scrooge - the meanest, wealthiest duck in town " che Anni d`Oro traduce stranamente come "Paperino in: il Papero più acido e ricco della città" (le prime due tavole mi pare fossero uscite nella testata per certi versi antenata di Anni d`Oro, cioè `Zio Paperone`).  

11
Testate Chiuse / Re: Disney Anni d`oro 27
« il: Lunedì 29 Lug 2013, 13:01:51 »

Col 27° numero Anni d`Oro si avvicina ancor di più al mitico mensile `Zio Paperone`, occupandosi di Barks, del suo Fan Club e dei francobolli che diversi paesi hanno a lui dedicato.
Molto interessante anche l`articolo sui modellini Politoys: non sapevo fosse stato Marco Rota a disegnarli e visto che la Limousine di Scrooge è del 1968 sarei curioso di sapere se fu Rota ad ispirarsi ai disegni di Scarpa che tratteggiava l`auto paperonesca esattamente così o viceversa. Sicuramente il modello migliore fra i tanti usciti prima e dopo: una perfetta armonia delle forme nella loro lunghezza e dinamicità.
Riguardo la storia delle `Usanze Gentili` da considerare il personaggio `one shot` di Paperocchia, cugina di Paperina, ben delineata nel carattere e nelle forme da Cimino e Cavazzano e, stranamente, mai più ripresa.
 

12
Testate Chiuse / Re: Disney Anni d`oro n.25
« il: Lunedì 25 Mar 2013, 01:10:24 »

Infinito Carpi!
Non conoscevo le `strisce mediche` ed è stato un vero piacere scoprirle. La prima è la più divertente (i riflessi `normali` di Paperone); la più curiosa quella sulla frigidità di QQQ ;D
La storia lunga delle GM nel Palazzo della Natura mi ha ricordato l`altra ecologica carpiana del Lago di Guarda (su un soggetto di Barks) che è posteriore di 5 anni.

Interessante anche il Portfolio dedicato ai due mazzi di carte (giallo e rosso) del Mercante in Fiera di un altro poliedrico autore, Marco Rota.

Anni d`Oro è sempre più degno erede di `Zio Paperone`, sia nella qualità delle storie presentate che nei redazionali, nelle chicche scovate e nel Portfolio della memoria.
Potrebbe esserlo ancor di più se, mantenendo questo titolo, in seguito si rifacesse anche ad altri anni (30-40-50) e ad altri autori, quelli americani.  

13
Testate Chiuse / Re: DISNEY ANNI D`ORO 24
« il: Giovedì 17 Gen 2013, 13:42:30 »

Da diversi numeri questo è diventato un vero albo per collezionisti, con redazionali, portfoli, interviste ad hoc.
Soprattutto queste ultime sono finalmente appropriate: si dialoga con i migliori autori e non con qualche cantante o attore presunto lettore del Topo o amante del fumetto Disney (non ci ho mai creduto).

La storia di Marconi con Topolino è alla sua prima ristampa dopo 20 anni essendo del 1992: stavolta si è sforato nei `90 piuttosto che nei `60.
Le 4 storie papere sono tutte interessanti, tutte di ottimi autori e tutte degli anni `70.
Chiamare gli `80 anni d`oro o mitici (come fa Luca Boschi) è proprio un controsenso: lo sono stati per la moda, il costume, la musica (i due più grandi miti recenti - Madonna e Michael Jackson - sono esplosi in quegli anni) ma non certo per il fumetto Disney.

14
Testate Chiuse / Re: Disney Anni d`oro 24
« il: Mercoledì 30 Gen 2013, 01:29:25 »

Interessante, simpatica e lunga intervista (9 pagine corredate da tante foto insieme a Scarpa, Cannatella, De Poli, Boschi, Panaro, Concina...) a Massimo Marconi, autore fra i più poliedrici in Disney.
Fra i suoi ricordi, da sottolineare la sua emozione nel primo incontro con Scarpa in redazione ("Quando per la prima volta ho visto Scarpa entrare nella stanza per consegnare le tavole di una storia, era come se, lavorando alla Scala, fosse arrivata la Callas") e la descrizione del suo primo incarico a `Topolino`: "Controllare sulle tavole consegnate dai vari disegnatori, se Topolino e Minni avessero le code in ogni vignetta. Sembra impossibile, ma i disegnatori talvolta le omettevano e bisognava disegnarle noi. Gaudenzio Capelli, che sarebbe diventato direttore di Topolino dal 1980, allora era caposervizio; fu lui a consegnarmi un pennino e una boccetta di inchiostro di china affinché disegnassi io le code mancanti"

15
Off Topic / Re:R.I.P.
« il: Martedì 18 Dic 2012, 12:26:24 »

Volto rassicurante e familiare per noi disneyani grazie soprattutto al Manuale Quiz con domande e risposte.

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/12/se-ne-andato-febo-conti.html

Pagine: [1]  2  3  ...  8 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)