Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Maximilian - Venerdì 10 Lug 2020, 19:14:40

Titolo: Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Maximilian - Venerdì 10 Lug 2020, 19:14:40
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2961-1 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2961-1)

Questa vicenda è caratterizzata da una trama spionistica molto riuscita, in cui non si sa mai di chi ci si può fidare, tra i diversi personaggi che la popolano.
E’ dotata da un invidiabile ritmo che rende la sceneggiatura molto scorrevole e non c’è un attimo di pausa se non una volta arrivati alle spiegazioni finali (il plurale è d’obbligo). Un’ironia frizzante pervade la storia dall’inizio alla conclusione, in particolare nella scena in cui Topolino si infiltra nel centro di ricerca per recuperare la chiave. Dialoghi vivaci e continue sorprese completano il quadro.

Si nota un De Vita più ispirato del solito, il quale ottiene uno dei suoi risultati migliori.
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Gumi - Lunedì 13 Lug 2020, 12:55:45
Arriverò ad esagerare (forse) dicendo che è una delle mie storie di Casty preferite.
Una storia in cui niente viene lasciato al caso, una sceneggiatura praticamente perfetta, in cui Topolino (caso raro anche nella produzione del Castellan) agisce senza una spalla.
Una storia in cui la sorpresa e il colpo di scena sono sempre dietro l'angolo e fino alla penultima pagina non sai mai se quella che hai intuito essere è la verità o l'ennesimo ribaltone della situazione mischierà le carte in tavola un'altra volta.
Ho scritto penultima perché voglio fare un rimando anche alla perfetta e meravigliosa simmetria che è nella storia con il prologo e l'epilogo, caratterizzato da una nuova consapevolezza rispetto a quanto appena letto, che ne cambia completamente l'interpretazione.

Una storia in cui nulla è casuale ma architettato con estrema cura, con il maestro De Vita che se la cava direi più che egregiamente, anche se mi rimane la curiosità di sapere come sarebbe stata questa storia se se la fosse disegnata lo stesso Casty.

Insomma un piccolo capolavoro, a mio modo di vedere, e non mi spiego come mai questa storia goda di così poca considerazione e che sia così poco citata quando si enumerano le migliori avventure pensate dallo sceneggiatore che ha riportato il personaggio di Topolino ai suoi più alti livelli.
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Hero of Sky - Lunedì 13 Lug 2020, 13:52:08
Sono d'accordo, mi è sempre piaciuta tantissimo. Una delle storie "normali" più suggestive dell'autore. Bravo a notare la simmetria tra inizio e fine. Un'altra disegnata da De Vita che apprezzo molto è il signore dei pupazzi
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Vincenzo - Lunedì 13 Lug 2020, 18:18:36
Penso sia poco considerata semplicemente perchè non è un kolossal, ma concordo che sia innegabilmente fra le migliori di Casty.
Impagabili le sequenze in cui compaiono tutti gli affetti di Topolino, specie nella vignetta con Gamba.
"Ohibo'! Un amico in manette?"
"Costui non è propriamente un amico, ma..."
Due righe di dialogo che nella loro semplicità mi hanno molto colpito.
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Gumi - Lunedì 13 Lug 2020, 19:58:30
Però è anche in un certo senso ingiusto considerare meno una storia "solo" perché non è un kolossal. Non sto accusando ovviamente nessuno, ma questa storia ha un meccanismo praticamente impeccabile, e molto difficilmente viene citata quando si parla delle migliori di casty. Detto che io la preferisco anche ad alcuni dei cosiddetti kolossal (che poi non ho capito quando lo sono e quando no)
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Hero of Sky - Lunedì 13 Lug 2020, 20:36:54
Un kolossal credo sia tale quando la storia ha un certo tipo di tono ed è divisa in più numeri. Detto ciò, è una storia che adoro. Soprattutto per la sottigliezza e per il messaggio di cui la battuta riportata da Vincenzo è esemplificativa. Una storia per esempio come le voragini enigmatiche soddisfa il secondo criterio, ma non il primo, per capirci. Un altro requisito è che deve essere disegnata dallo stesso Casty
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: ilFumettista - Martedì 14 Lug 2020, 12:15:36
Non avendo letto, ahimè, la storia mi chiedo se lo Zweistein del titolo sia lo stesso personaggio che appare qui (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1997-B) o se si tratti di omonimia.
-ilFu
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Dippy Dawg - Martedì 14 Lug 2020, 13:24:33
Semplice omonimia: da EINstein a ZWEIstein, il passo è breve (e, immagino, utilizzato anche altrove)! ;D
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Hero of Sky - Martedì 14 Lug 2020, 13:44:10
Non avendo letto, ahimè, la storia mi chiedo se lo Zweistein del titolo sia lo stesso personaggio che appare qui (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1997-B) o se si tratti di omonimia.
-ilFu
Recuperala al più presto!
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Gumi - Martedì 14 Lug 2020, 19:50:27
Semplice omonimia: da EINstein a ZWEIstein, il passo è breve (e, immagino, utilizzato anche altrove)! ;D

E proprio in questa storia dove il tema del doppio è così presente il fatto che il protagonista si chiami ZWEIstein mi sembra un particolare non casuale! :)
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Maximilian - Mercoledì 15 Lug 2020, 13:25:22
kolossal (che poi non ho capito quando lo sono e quando no)
Cinematograficamente, i kolossal sono le produzioni per cui vengono stanziati elevati finanziamenti. Essendo i fumettisti, credo, pagati per il numero di tavole, ci si dovrebbe riferire alle strie più lunghe.
Oppure no: possiamo usare la terminologia che vogliamo, l'importante è accordarci sul significato delle parole, altrimenti non ci capiamo.

Comunque, ad una prima lettura la conclusione non mi aveva convinto poichè mi sembrava un facile lieto fine. Con il tempo ho realizzato invece che ha un preciso significato.

Battute da ricordare:
- Era caduta Irin... ehm, la linea

- E' la vostra fidanzata?
- No, è la vostra

- Un bel colpo di scena, vero?
- Ho idea che non sarà l'ultimo.
Titolo: Re:Topolino e il congegno di Zweistein
Inserito da: Samu - Sabato 3 Apr 2021, 18:10:20
Questa è stata la prima storia di Casty che ho letto in assoluto.
Ricordo ancora il Pippo-Balotelli della copertina del Topolino in cui fu pubblicata (il 2961) e, tra l'altro, mi sembra di ricordare che sempre in quel numero si celebrava il ritorno della stagione calcistica non solo con la cover ma anche con otto Che Aria Tira a... "special" dedicati al mondo del calcio.  :inLove:
Per quanto riguarda la storia, mi ha sempre affascinato e colpito molto.
La trama vede un Topolino assoluto protagonista, che deve districarsi tra spionaggio, contro-spionaggio e personaggi dei quali non si sa se potersi fidare o meno fino all'ultima scena.
Così come a Topolino, neanche a me aveva convinto il "racconto di uno Zweistein avido di denaro" e mi chiedevo perché il professore avesse chiesto a Topolino di rubare quella chiave dal laboratorio e di non farne un calco.
Esilaranti i nomi delle due organizzazioni spionistiche (i N.O.S.T.R.I e i L.O.R.O) e del celebre Chewing-man!
Davvero intensa e carica di significato la scena in cui il professore "analizza" la mente di Topolino con il congegno da lui inventato.
Che cosa potrebbe desiderare di più, un personaggio che ha una fidanzata che lo ama e degli amici che gli vogliono bene...?  :inLove:
Molto affascinante anche il confronto quasi "filosofico" tra il "tutto" e il "niente" che Zweistein cerca di indicare come "vuoti paroloni" ma che hanno un loro significato preciso.
Personalmente, mi ha sempre divertito molto la scena in cui Topolino e Irina trovano Zweistein e lo scambio di battute che avviene tra di loro:
Zweistein: - Chi è? La vostra fidanzata?
Topolino: -No, veramente è la vostr...
Zweistein: -Eh? Mai stato fidanzato, io!
Topolino: -Ma allora...[...]Glom! C'è qualcuno in questa storia che sia chi dica di essere?  ;D ;D
Veramente un gioiellino, impreziosito dai disegni meravigliosi di un ispirato Massimo De Vita, il quale supporta al meglio l'ottima sceneggiatura di Casty.  :heart: