Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Trottalemme

Pagine: [1]  2  3 
1
Le altre discussioni / Fumetterie a Torino
« il: Lunedì 29 Mag 2023, 17:44:21 »
Salve,

tra poche settimane mi capiterà di passare alcuni giorni a Torino, e pensavo di approfittarne per rifornirmi di fumetti.
Cerco solo Disney, e tra questi soprattutto (ma non solo) numeri passati dei Grandi Classici. Mi piace comunque spulciare tra le varie pubblicazioni: Zio Paperone, Almanacco, vecchi Albi della Rosa eccetera, e naturalmente il Topo.
Qualcuno pratico delle fumetterie cittadine potrebbe consigliarmi su quali siano quelle meglio fornite?
Grazie in anticipo per ogni buona dritta!

2
Off Topic / Re:R.I.P.
« il: Venerdì 10 Feb 2023, 14:35:03 »
Se n'è andato un secolo di musica...
Addio al grande Burt Bacharach, un maestro che ha fatto da colonna sonora per la mia e tante altre generazioni...

3
Le altre discussioni / Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
« il: Mercoledì 26 Ott 2022, 14:48:51 »
Un altro ingresso in sala fumatori, e questa volta è una lei.
In ZP e la falsa intervista una Amelia travestita da Oriana Fallaci fuma una sigaretta con bocchino!

E una sigaretta con bocchino la fuma anche Papermary, https://inducks.org/character.php?c=Papermary , questa strana figura di papera quasi sosia di Brigitta in Paperino e la mazzata segreta, storia di sceneggiatore sconosciuto ma disegnata da Chierchini. Si direbbe che la storia prevedesse in effetti Brigitta nel ruolo (che le sarebbe andato a pennello), e che il cambio sia stato deciso a lavoro ultimato, per vai a sapere quale motivo.

Infine, nel volume Nel regno della più bella, a pagina 137 si vede Cucciolo fumare una pipa grande poco meno di lui.

4
Testate Speciali / Nel reame della più bella
« il: Domenica 23 Ott 2022, 15:28:22 »
Avendo ultimato la lettura del volume su Biancaneve pubblicato quest'anno, volevo fare i complimenti a tutti quelli che hanno collaborato all'opera.
Fatto davvero bene, ricchissimo di informazioni e di illustrazioni, completo ed esauriente. Davvero ammirevoli la quantità e la qualità delle ricerche che sicuramente sono state necessarie per la buona riuscita. E il tempo, e l'impegno.
Personalmente, la parte che ho apprezzato più di tutte è stato il saggio di Nunziante Valoroso sulle storie italiane del dopoguerra, che non solo va a colmare una lacuna (non credo esistesse nulla di simile finora), ma lo fa anche molto bene, scritto benissimo e arricchito da preziose note critiche. Ma tutto il libro (e chi ha contribuito) merita un elogio.
Grazie da un lettore pienamente soddisfatto. 

5
Commenti sulle storie / Re:Topolino e i grilli atomici
« il: Giovedì 2 Giu 2022, 16:02:54 »
Tenebroga:
E' il Martina psichedelico e delirante di quegli anni, può piacere o anche no. Conosci il Cobra bianco o la Valle dell'Incanto? Ecco...
A me la storia non è dispiaciuta, nonostante sia decisamente esagerata da tanti punti di vista, la narrazione erratica e i personaggi improbabili. Si può anche dire che non sia invecchiata troppo bene, del resto risente in misura evidente del periodo storico e del terrore atomico generato dalle bombe di Hiroshima e Nagasaki, come tante altre opere del tempo (ad esempio certi film di I. Bergman). Inoltre si era ancora alle prime storie made in Italy, la giusta dimensione - e direzione - le si stavano ancora cercando (ed è in buona parte merito di Martina che si siano trovate). A parte i gusti personali, ne resta comunque il valore storico e documentario, per tacere dei disegni di un sempre grande Bioletto. 

6
Le altre discussioni / Re:10 papere bussano alle porte della Panini
« il: Lunedì 30 Mag 2022, 13:00:31 »
Spero di non andare troppo OT, ma vorrei lasciare qui una breve riflessione che alcuni interventi di questo thread mi hanno ispirato.

Mi pare che emergano tra noi utenti e appassionati Disney due tendenze diverse riguardo al modo di fruire dei nostri comics.

C’è l’approccio di carattere letterario, “critico” se vogliamo, esemplificato da Paolo: nelle storie si cerca, e si auspica, la qualità. Si vogliono leggere storie belle.

Poi c’è invece quello (per esempio di Cornelius, ma potrei mettermici anch’io) in cui l’aspetto prevalente è quello della suggestione. Non che la qualità delle storie non conti, ovviamente, ma la prima molla della lettura è il piacere di immergersi nell’universo Disney, circondati dai ben noti personaggi, vissuti quasi come amici, e di lunga data. Personaggi a cui si vuole bene.   

Non direi che un approccio sia più giusto dell’altro. Semplicemente, a ognuno il suo.

7
Le altre discussioni / Re:10 papere bussano alle porte della Panini
« il: Sabato 28 Mag 2022, 16:10:22 »
Bella Quack spero che sia affondata definitivamente insieme alla sua barca! >:))

Chiquita mi dà l'impressione di essere troppo "vecchia" come stile per le storie di oggi; come amica di Paperina potrebbe andare bene, ma credo che debba essere un po' rivista nel disegno...

Della Duck la vedo molto difficile, come anche Matilda e Ortensia (ma MOLTO difficile!)...

Per Donna Duck e Miss Paperett Senior sono pienamente d'accordo con Geronimo!

Doretta Doremì NON voglio vederla se non in casi estremamente eccezionali! :tongue:

Gloria ci potrebbe stare, ma serve qualche storia adeguata.

Roberta, in effetti, come alleata di Amelia mi manca; però, adesso, ci sono tutte le streghette vulcaniche da sviluppare, penso che si prenderanno loro il palcoscenico!


Condivido molto, ma non tutto. Soprattutto, non l'antipatia nei confronti di Bella Quack.
Personaggio niente affatto banale, con un passato interessante e in netto contrasto con il suo presente (cosa piuttosto rara), e un carattere ben definito e pieno di sfaccettature. Matronale, non giovane ma nemmeno vecchia, ridanciana, gioviale e inguaribilmente ottimista. Tanto candida quanto smaliziata. Goffa e civettuola al tempo stesso. E anche nel suo rapporto con Paperone (su cui sa di avere ancora un certo ascendente) rimane sempre una certa ambiguità, un qualcosa mai esplicito. Per me, come personaggio avrebbe meritato miglior fortuna (per esempio, interagendo con Brigitta...).
Chiquita in effetti paga il suo disegno troppo animalesco, tanto da sembrare un po' fuori posto tra paperi sempre più antropomorfi... ma a chi come me è affezionato ai personaggi più storici (tra i personaggi femminili, solo Minni e Clarabella l'hanno preceduta), fa piacere ritrovarla ogni tanto tra le pagine .
Se ce n' è una, tra le dieci scelte da Cornelius, che a me non dice nulla, è invece Gloria. Più interessante, semmai, la Firmina di Dinamite Bla, anche se non è propriamente una "papera".
   

8
Sfide e richieste di aiuto / Re:Storie con Torino/Piemonte
« il: Mercoledì 11 Mag 2022, 13:11:46 »
Nella seconda puntata (di 4) di questa gran bella storia del 1956, https://inducks.org/story.php?c=I+TL++139-BP&search=paperino%20scoperta%20italia c'è un passaggio a Torino. Un Bottaro in forma strepitosa ritrae Piazza San Carlo e la stazione di Porta Nuova.

9
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2022
« il: Venerdì 11 Mar 2022, 14:58:18 »
Interessato anch'io!

10
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Sabato 5 Mar 2022, 12:09:07 »
Anche se non lo conoscevo di persona, e non ho ricordi da condividere, ci tengo ugualmente a esprimere la mia grande tristezza per la scomparsa di un uomo ancora così giovane. così appassionato e intellettualmente attivissimo come sta emergendo nei ricordi di tutti - oltre a essere stato un contributore validissimo di questo sito così prezioso per chi tiene viva questa passione.
Riposa in pace, non sarai dimenticato.

11
Le altre discussioni / Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
« il: Giovedì 27 Gen 2022, 14:47:02 »
Grazie Pacuvio. Devo dire che fa un certo effetto vedere Archimede gustarsi un buon sigaro... certo meglio di quelle sigarette aromatizzate al cavolo appioppategli da Barks ;D...

12
Le altre discussioni / Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
« il: Mercoledì 26 Gen 2022, 14:39:04 »
E casca anche Archimede...

https://inducks.org/story.php?c=W+CP++++8-06

E' vero che in realtà non lo si vede fumare, ma perché mai dovrebbe fabbricarsi sigarette (partendo da un cavolo, nientemeno, nella vignetta in basso a sinistra) se non per uso personale?

Ripesco questo vecchio topic anche per dare atto all'utente Max che le informazioni da lui date si sono rivelate corrette (non che avessi dubbi, ma è giusto riconoscerlo).
Precisamente:
Pico fuma la pipa;
Ciccio e Filo Sganga il sigaro;
e Dinamite Bla sigarette, si direbbe del tipo fatto a mano, in linea col personaggio.

Alla fine dunque, l'unico tra i personaggi - maschili -  principali che pare del tutto refrattario al tabacco risulterebbe essere Macchia Nera. Nel che c'è una certa ironia, se è vero che nasce, almeno nell'aspetto, come caricatura di un fumatore accanitissimo quale era Walt Disney.
 

13
Le altre discussioni / Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
« il: Giovedì 15 Lug 2021, 17:10:20 »
La mia interpretazione è che i personaggi vengono fatti fumare soprattutto per rafforzare la loro caratterizzazione, tramite l'uso di stereotipi o la negazione di essi

Il sigaro è comunemente associato al potere, esibito anche con una certa irruenza. Il sigaro viene messo in bocca a personaggi che l'autore vuole dirci a colpo d'occhio "questo qui è un prepotente e/o uno molto sicuro di sé e/o uno potente". Fumano il sigaro Gambadilegno e Manetta, entrambi personaggi rozzi, aggressivi e dai modi spicci. Fuma il sigaro Gancio, uno in gamba ma talmente pieno di autostima da risultare presuntuoso, a differenza di Topolino che ha le stesse qualità dell'amico ma le esibisce con meno tracotanza. Fumano il sigaro i vari industriali/banchieri/boss criminali di turno. In secondo luogo il sigaro è roba da ricchi e lo vediamo in bocca a comparse del Club dei miliardari, insieme a simboli ormai démodé ma ben compresi come il cilindro o la marsina

La pipa invece è associata alla saggezza o alla vecchiaia. Fumano la pipa nonno bassotto, moby duck e dinamite bla che non saranno saggi (più di chi hanno intorno, comunque) ma certo sono anziani, la fumano i barbuti decani à la Cimino, la fumano con effetto comico (magari finta) i personaggi che saggi non sono ma vogliono darsi arie di esserlo

La sigaretta al contrario è talmente diffusa da non avere un vero e proprio stereotipo associato. L'unico possibile è usarla per rappresentare lo stress di un personaggio che ne fuma una dopo l'altra in una situazione difficile. Caso a parte la sigaretta spezzata e senza filtro in bocca a personaggi a cui si vuole dare subito un'aria losca.


Analisi acuta e convincente. Ben apprezzata.

Intanto la lista dei viziosi si allunga. Ho appena pizzicato Sgrinfia con la sigaretta in bocca, mentre grazie alle vignette postate da "V" sulla Tana del sollazzo ho potuto vedere Lupo che fuma un sigaro e lo Sgozza con la pipa.
Mi sembra poi di ricordare vagamente di aver visto, da qualche parte, anche il Grillo Saggio Jiminy Cricket gustarsi un buon sigaro.

Tra i personaggi (maschili) principali dunque, e a quanto ricostruito finora, restano fuori solo Archimede e Macchia Nera. Pensate un po'...   

14
Le altre discussioni / Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
« il: Martedì 15 Giu 2021, 17:03:58 »
In questa striscia, fuma perfino Pluto

LOL! Bel colpo Andy!
Stai a vedere che alla fine pizzichiamo anche Gennarino...

15
Le altre discussioni / Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
« il: Lunedì 14 Giu 2021, 17:02:53 »
In realtà, Ciccio fumava il sigaro nella sua prima apparizione nelle strisce di Taliaferro. Riguardo Filo Sganga, Pico e Dinamite Bla, non ho riferimenti precisi, ma mi sembra di averli senz'altro visti almeno una volta con in bocca un sigaro o una pipa. È difficile poter fare certe conclusioni considerando la grande massa di storie da esaminare

Interessante. Sinceramente da Ciccio non me lo aspettavo, mentre gli altri tre ce li vedo già di più.
Insomma fumano tutti meno Archimede, i paperi  ;D
Mi rendo poi perfettamente conto che è facile ricordarsi un'immagine o una circostanza, assai meno collocarla esattamente nella sua fonte d'origine.
E questo vale anche per quanto segue:

Mi piacerebbe, comunque, che venissero chiarite meglio le occasioni in cui Topolino e Paperino hanno fumato. Credo sia successo ben raramente; Paperino in particolare credo lo abbia fatto in qualche occasione in cui è stato ricco per breve tempo, dotandosi di una sigaretta con lungo bocchino più per darsi arie da miliardario che per assuefazione al tabacco.

...infatti ho in mente diverse immagini di Paperino che fuma, oltre quella ricordata sopra da Blu, ma non ti saprei citare i titoli delle storie. In particolare:
- con la pipa in bocca al timone di un battello, in compagnia di Paperina;
- trovatosi con una imprevista disponibilità di denaro, eccolo in gelateria coi piedi palmati sul tavolino, a ordinare una coppa con una decina di gusti, e un enorme avana nel becco;
- scambiato da una banda di delinquenti per un suo sosia gangster, decide di stare al gioco e per essere più credibile si accende una sigaretta (il che implica che l'avesse comunque già con sé...);
Ci sono poi i corti, direi abbastanza noti. Quello in cui i nipotini, conoscendo i suoi gusti, gli regalano una scatola di sigari; e quello che ricostruisce la sua storia con Paperina, con la lunga sequenza iniziale di lui che passeggia per una città (San Francisco?) con la pipa in bocca. In fin dei conti un fumatore non così saltuario.

In quanto a Topolino, io non ricordo altre circostanze oltre quelle che ho citato nel post iniziale. Ma essendo lui il personaggio-modello, è comprensibile che debba dare il buon esempio, per così dire, quando è in vista. Fumerà fuori dalle vignette  :)) Proprio come Walt Disney, che fumava a nastro ma non quando c'erano bambini a guardarlo.   

Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)