Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Flash X - Mercoledì 17 Giu 2020, 10:41:15

Titolo: Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Mercoledì 17 Giu 2020, 10:41:15
Numero di questa settimana:

Cover: Andrea Freccero (disegni), Andrea Cagol (colori).

Zio Paperone e la comoda tentazione (Gaja Arrighini, Nicola Tosolini);
Il Torneo delle Cento Porte - Secondo turno: Il tallone d'Achille (Marco Nucci, Donald Soffritti);
Paperino e l'aria del vicino (Matteo Venerus, Davide Cesarello);
Miao, Cronache feline - Per un pugno di polvere (Enrico Faccini e Giorgio Salati, Enrico Faccini);
Archimede e l'insidioso materializzatore di idee (Gorm Transgaard, Marco Rota);
Star Top 3 - Episodio 1: La prima direttiva (Bruno Enna, Carlo Limido).

One-page story finale:
Paperi Avventurosi - Primati... da rispettare! (Alessio Coppola, Alessio Coppola).

In allegato in omaggio c'era ovviamente la bustina del Torneo dell Cento porte contenente 10 figurine.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Hero of Sky - Mercoledì 17 Giu 2020, 11:09:48
Ma che tristezza vedere un Topolino senza Topi (Star Top è una parodia) o quasi. Non dovrebbe essere così
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Mercoledì 17 Giu 2020, 11:29:29
Ma che tristezza vedere un Topolino senza Topi (Star Top è una parodia) o quasi. Non dovrebbe essere così
L'idea iniziale era una parodia. Quello che ne è venuto fuori no. Star Top NON è affatto una parodia. Si tratta per me di avventure totalmente inedite. Ad esempio a me non piacciono Star Trek e Star Wars eppure Star Top lo adoro. Quindi possiamo dire che Star Top è il "top".
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Mercoledì 17 Giu 2020, 15:04:12
Dico fin da subito che questa settimana abbiamo veramente un numero di qualità!
"Zio Paperone e la comoda tentazione" è la storia di apertura e non è una episodio di una miniserie, non è il ritorno di una saga, non è il capitolo di un ciclo. Invece è una storia "qualunque" di Zio Paperone e Paperino, ma non lo dimostra, perché è molto di più. Si tratta di una trama semplice: il corriere consegna a Zio Paperone un divano ordinato da Paperino, solo perché quest'ultimo non era in casa al momento della consegna. Da qui Zio Paperone incomincerà a capire che sdraiarsi sul divano non è del tutto tempo (e denaro) sprecato come pensava all'inizio, anzi in un modo molto semplice lo porterà a fare 3 affari in 3 minuti. Ovviamente non sto qui a dirvi qual è il modo... Alla fine si scoprirà che... Ripeto: una trama molto semplice, ma ben gestita da una bravissima Gaja Arrighini, e arricchita dai bei disegni puliti di Nicola Tosolini. Un'altra cosa fantastica è il momento in cui Zio Paperone vive i ricordi della Numero Uno, che ha un ruolo molto importante in questa storia. E oltre a viverli lui, anche noi lettori rimembriamo l'operato di Don Rosa in qualche vignetta.
Continua il torneo con un secondo episodio che mantiene costante la qualità della serie, e soprattutto non delude rispetto al primo. Veramente: c'è da riconoscere che Marco Nucci ci sappia proprio fare, perché di questi tempi in una storia a puntate non è facile mantenere lo stesso e coinvolgente ritmo in ogni episodio rendendoli tutti come il primo e l'ultimo che di solito sono quelli che rimangono più impressi. Eh, sì, perché abbiamo una seconda puntata molto interessante sotto tantissimi aspetti. Abbiamo l'introduzione del nipote di Ribbling, Achille, che se pur basso, è bravissimo a giocare, ma ha il suo punto debole (il tallone di Achille) che è la paura del buio. Punto debole che sarà usato contro il 313 Football Club da uno dei ragazzini dei Rocks, Stan, anche questo introdotto in questa puntata e abbastanza approfondito, che ha saputo il famoso "tallone" da Quo, credendolo onesto anche se facente parte del team di Rockerduck. Insomma, un intrigo dopo l'altro in questa storia, che ritengo la miglior storia a puntate di "routine" di quest'anno e forse anche dell'anno scorso, ovviamente dopo il mitico Paperinik di Marco Gervasio. Ah, inoltre volevo dire: divertente sempre il fatto che il portiere del 313 FC segua la regola di Paperoga nel parare le pallonate, e che la regola FUNZIONI.
La storia successiva è una storia non proprio breve, ma di media lunghezza (credo fossero 16 pagina, vado a memoria) in cui avviene l'ennesimo litigio tra Paperino e Anacleto e viene mostrata l'ennesima rivalità, in questo caso a causa di un condizionatore. Niente di esilarante, ma qualche risata la strappa, quindi comunque la promuovo.
Enrico Faccini ci vuole d'improvviso abituare a pensare sempre fuori dagli schemi, perché anche in questo caso, come settimana scorsa, abbiamo una storia fuori dalla norma, o almeno per metà. Si tratta in realtà del nuovo capitolo del ciclo di Malachia, però è gestito diversamente dal solito. Sono sempre 10 pagine e la metà, cioè 5, sono in stile classico, e le altre 5, al centro, sono senza l'inquadratura e senza le vignette ben definite, come "Sulla vecchia ferrovia". Niente da dire: divertentissima, Faccini dà il massimo, insieme ovviamente a Giorgio Salati.
Poi abbiamo una storia brevissima (4 pagine) della produzione danese, disegnata però da Marco Rota. Niente di che, plot visto e rivisto: Archimede non ha idee per invenzioni innovative e ne crea una che gli dia più immaginazione. Risulta comunque una storiella sintetica, rilassante e comica di intermezzo che ci regala più di un sorriso.
Chiude l'albo un ritorno che aspettavo da tempo: quello di Star Top. Precisamente il primo episodio della terza stagione: "La prima direttiva". Devo dire: mi ha preso molto, non annoia per niente e vieni calato in quelle belle atmosfere spaziali. In questo caso i nostri devono andare a ispezionare la superficie di un pianeta in cui sembra esserci la pianta che dovrebbe fornire energia e risorse alla Terra, obiettivo della missione quinquennale presa in carico da Topolino Junior Junior Tirk e incaricata dalla F.E.S.T.A.. Durante però la perlustrazione l'equipaggio dell'Enter-Play incontra gli abitanti del pianeta, che dovrebbero essere pacifici e soprattutto primitivi, invece si dimostrano minimamente avanzati. Inoltre sembra che ci siano tantissime DIVERSE CULTURE TERRESTRI MISCHIATE tra loro. Dopo "equivoci e battibecchi" TJJ Tirk scopre che in passato sarebbe passato sul pianeta un tipo molto simile a lui di aspetto, e avrebbe influito sull'evolversi della civiltà aliena, portando anche tradizioni, usi e costumi terrestri: avrebbe infranto la cosiddetta "prima direttiva". A questo punto Topolino presume che questo tipo sia un terrestre e sia... NO SPOILER! Comunque sì, proprio un bel primo episodio, e non vedo l'ora di andare avanti settimana prossima. Speriamo che la saga non si chiuda con questa stagione, ma che vadano avanti con Star Top 4, 5, 6...
Lo consiglio questo numero, per tutte le sue storie, ma soprattutto per quella di apertura e per quella di chiusura!
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 17 Giu 2020, 20:22:12
Zio Paperone e la comoda tentazione
Una Gaja Arrighini in stato di grazia sceneggia una storia di 'quotidiana follia' all'interno del Deposito.
Fra antichi ricordi (dalla Scozia al Klondike), illuminazioni improvvise, battibecchi al fulmicotone, veloci cambi di umore, battute salaci, dialoghi brillanti. Nicola Tosolini riesce a star dietro a tutto l'ambaradan in maniera precisa, direi impeccabile. Ottima storia che merita la meravigliosa copertina (l'ennesima) dei due Andrea,  Freccero e Cagol.
Il Torneo delle Cento Porte  -  2° turno: il Tallone di Achille
Non sembra ci sia 'conflitto di interesse' nella partecipazione come allenatore di Mister Ribbling in una delle squadre del torneo da lui organizzato. Appurato ciò non mancano sicuramente altri spunti di interesse: come una confidenza di troppo fra 'colleghi' di panchina che cambierà per entrambi il cammino nel torneo e una grande iniziativa dei Bassotti che, memori della disfatta subita anni fa nell'alleanza con Rockerduck e Cuordipietra, preferiscono una reunion fra 'parenti ed affini' di tutto il continente per portare a termine il loro chiodo fisso, come se l'intera vigilanza di una grande metropoli fosse tutta coinvolta in un torneo di ragazzini. Deluso da questo solito plot, spero solo che nella prossima puntata l'ennesimo attaco al Deposito sia talmente divertente e sorprendente da giustificarne l'utilizzo.
Paperino e l'aria del vicino
Venerus scrive una delle più spassose diatribe fra Paperino e Anacleto ed anche le matite di Cesarello convincono. Questo personaggio creato da Cimino e Carpi negli anni '60 (ultimamente in rilancio, come allenatore nelle storie giovanili di QQQ ed incluso nel Plastico di Paperopoli con tanto di propria villetta) comincia a piacermi anche perché, sia fisicamente che caratterialmente, è comunque diverso dal Mister Jones barksiano. Quest'ultimo possiamo sempre vederlo nelle storie egmontiane ma non sarebbe male riproporlo anche da noi, come ha fatto tempo fa Vito Stabile, mettendo addirittura insieme nella stessa storia (per la prima e finora unica volta) i due vicini che andrebbero sempre più caratterizzati nelle differenze non solo somatiche.
Miao - Per un pugno di polvere
Altra perla facciniana con Malachia, con tavole uniche ed ovali molto particolari. Il micio e gli autori (c'è anche Salati, forse il vero 'responsabile' del grande ritorno del felino) sembrano fatti l'uno per gli altri e spero che questa 'collaborazione' duri il più a lungo possibile.
Archimede e l'insidioso meccanizzatore di idee
Breve su standard medi, il cui livello si alza solo per le tavole di Rota
Star Top III - La prima direttiva
Una serie che non mi ha mai appassionato e che ho letto più che altro per i disegni di Carlo Limido.
Mi piacerebbe vedere i personaggi protagonisti (compresa una Clarabella che fa solo un cameo) in situazioni di quotidianità che a Topolinia sono sempre più rare: o si viaggia per il mondo come giornalista o si parodiano saghe alla Star Trek. Eppure quante cose ci sarebbero da raccontare!
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Mr. Verne - Mercoledì 17 Giu 2020, 22:45:56
In allegato in omaggio c'era ovviamente la bustina del Torneo dell Cento porte contenente 10 figurine.
Sapendo che da abbonato avrei dovuto ricevere le figurine allegate a questo Topolino e ai successivi, in quanto gadget gratuiti, ho acquistato in edicola Topolino 3368 per avere l'album e le prime 40 figurine. Mi é arrivato Topolino 3369 ma non ci sono le 10 figurine. A Gennaio c'era stata l'iniziativa simile dell'operazione paperdollari, avevo trovato in allegato ai Topolino che mi erano arrivati le 2 banconote che in edicola erano in regalo con i rispettivi Topolino.
Ho inviato una mail al servizio abbonamenti, spero di non rimanere con un pugno di mosche e che mi spediscano quanto di cui ho diritto, non sono interessato all'album però mi dispiaceva ricevere una raccolta di figurine incompleta e mi ero deciso a chiudere un occhio prendendo Topolino 3368 con l'album (l'abbonamento dovrebbero prolungarmelo) e i 2 mensili, non voglio comprare altri 4 doppioni di Topolino per completare la raccolta.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: francescovalentini - Mercoledì 17 Giu 2020, 23:36:32
Per gli abbonati niente figurine??? A me ancora non è arrivato non ho avuto modo di vedere...
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: hendrik - Giovedì 18 Giu 2020, 12:15:56
Per gli abbonati niente figurine??? A me ancora non è arrivato non ho avuto modo di vedere...
No, niente.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Conte Max - Giovedì 18 Giu 2020, 12:20:26
Gli abbonati non lo riceveranno, ma possono avere il tutto a questo link:
www.abbonamenti.it/vincolata/r60367
Saluti
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 18 Giu 2020, 12:29:53
Ma che tristezza vedere un Topolino senza Topi (Star Top è una parodia) o quasi. Non dovrebbe essere così
L'idea iniziale era una parodia. Quello che ne è venuto fuori no. Star Top NON è affatto una parodia. Si tratta per me di avventure totalmente inedite. Ad esempio a me non piacciono Star Trek e Star Wars eppure Star Top lo adoro. Quindi possiamo dire che Star Top è il "top".
Quando il contesto è diverso da quello standard e i personaggi recitano parti in costume è una parodia per definizione. Non vedo il punto, comunque. Mi si dirà che bene o male è sempre stato così. Ma che sul Topolino ormai il personaggio che dà il nome alla testata compaia così di rado mi mette una profonda tristezza
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Giovedì 18 Giu 2020, 12:56:57
Quando il contesto è diverso da quello standard e i personaggi recitano parti in costume è una parodia per definizione. Non vedo il punto, comunque. Mi si dirà che bene o male è sempre stato così.
Allora, solo perché è una saga in costume, tu mi dirai che anche WOM è una parodia. Invece no! Di che cosa dovrebbe essere una parodia? Magari di Harry Potter? Non credo proprio! Lo stesso vale per PK: pure questa secondo quello che dici dovrebbe essere una parodia (e di cosa? Avengers, forse?), ma non è così. Ma anche Doubleduck a questo punto potrebbe essere una parodia di 007. C'è qualcuno che vuole considerarla tale? Assolutamente no, perché Doubleduck è una bella saga e si è fatta strada da sola dal 2008.
Una parodia era la Topodissea, Topolinix, Piccole Grandi Papere, I Promessi Paperi. Si tratta tutte di storie a episodi, ma di fatto one-shot. Una parodia su Topolino è una storia one-shot (anche se a puntate) che narra le stesse vicende o quasi dell'opera originale, ma con i personaggi cambiati. La Topodissea narra le stesse vicende dell'Odissea di Omero, solo che Ulisse è Topolino ed è una storia in due puntate ma one-shot. Una parodia. Star Top non narra esattamente le stesse vicende di Star Trek ed è a episodi, ma non è one-shot, infatti questa che sta uscendo ora è la terza stagione. Non è una parodia. Come anche Doubleduck, PK e WOM. Non narrano le stesse vicende di (che so io?) 007, Avengers e Harry Potter, e soprattutto di tanto in tanto tornano su Topolino/Topolino Fuoriserie, non essendo one-shot. Non sono affatto parodie.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 18 Giu 2020, 13:14:44
Stai mischiando pere con mele. Avevo scritto prima di modificare il post che dal discorso sono ovviamente escluse serie come PK e MM, il che mi sembra piuttosto lapalissiano
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Atius - Giovedì 18 Giu 2020, 13:24:16
Diciamo che "storie in costume" è la denominazione più corretta ma, anche così, non cambia molto il succo del discorso che faceva Hero, dal momento che i personaggi agiscono in un contesto e secondo schemi differenti da quelli canonici.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: bunny777 - Giovedì 18 Giu 2020, 13:46:43
Allora, solo perché è una saga in costume, tu mi dirai che anche WOM è una parodia.
Sono d'accordo sul fatto che 'storia in costume' non sia sinonimo di parodia, ma nel caso di Star Top è senz'altro una parodia di Star Trek.
Il fatto che sia un ciclo di storie, peraltro ad episodi, ricalca le serie TV originali, ma soprattutto si tratta di un universo che rispecchia molto da vicino quello trekker, a partire dai nomi dei personaggi e i rispettivi ruoli (TJJ Tirk somiglia a James T. Kirk ed è il capitano dell'astronave, ma anche l'ufficiale scientifico Pippok (alias Spock in Star Trek), il tenente Solu (Sulu), il tenente Calhura (Uhura), l'ingegnere capo Scotton (Scotty), Gancet Corvov (Checov), il nome dell'astronave Enter-Play (Enterprise), l'ambientazione fantascientifica e specificamente nello spazio, con viaggi interstellari, con un incipit delle storie analogo a quello delle vecchie serie TV ("Spazio, ultimo gruviera, questi sono i viaggi dell'astronave Enter-Play ... là dove nessun topo ha mai messo la coda" che riprende l'originale "Spazio, ultima frontiera, eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise ... Fino ad arrivare dove nessun uomo è mai giunto prima") e finanche lo stesso titolo del 1° episodio della nuova storia che richiama la famosa prima direttiva, cioè quella fondamentale di non interferenza nella cultura di altri popoli.
Leggevo poco sopra che non sei un fan di Star Trek, per cui un po' per questa ragione un po' magari per ragioni anagrafiche non conosci alla perfezione il mondo trekker, ma se non è una parodia questa... ;)
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Giovedì 18 Giu 2020, 14:04:37
Leggevo poco sopra che non sei un fan di Star Trek, per cui un po' per questa ragione un po' magari per ragioni anagrafiche non conosci alla perfezione il mondo trekker, ma se non è una parodia questa...
Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. Invece qui abbiamo una saga Disney vera e propria, altro che parodia! Star Top è proprio qualcosa di coinvolgente, e non lo si può definire parodia di qualcos'altro solo perché i personaggi hanno i nomi simili... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
Stai mischiando pere con mele. Avevo scritto prima di modificare il post che dal discorso sono ovviamente escluse serie come PK e MM, il che mi sembra piuttosto lapalissiano
Sicuramente, modificando il post, li hai tolti perché per te erano parodie. E invece NON lo sono. Inoltre se vuoi far capire perché sei contrario a quello che ho scritto non dire che sto mischiando pere con mele, ma spiegati meglio, perché altrimenti vuol dire che non sai neanche tu perché quello che ho detto non ti sembrava corretto.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 18 Giu 2020, 14:23:50
Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Giovedì 18 Giu 2020, 16:08:07
Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi
Infatti sono d'accordo che sia assurdo che ci siano ormai quasi solo storie di Paperi.
Ma sei tu a non aver capito quello che voglio dire io.
Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte. Star Top, invece, come altre saghe, torna di tanto in tanto e non si concentra affatto sui vari punti della trama di Star Trek, ma cerca di raccontare un qualcosa, che per me è sensazionale, è per chi come te, non lo è. Se tu lo chiami parodia, allora vuol dire che ti piace sminuire chi è si è messo con impegno a scrivere quella storia, ossia Bruno Enna. E io invece penso che abbia fatto un ottimo lavoro e non è giusto dare alla sua saga un titolo di così basso rango, cioè parodia, perché se non sembra che lui abbia copiato le trame di Star Trek. Ripeto: l'idea iniziale era una parodia, ma la saga Disney che ne è venuta fuori, NO. Da notare come delle saghe che ho citato tu non dica WOM, ma solo PK e Doubleduck. Ovvio che è perché, sapendo che la trama lì si svolge in un altro universo, dovresti dire che anche quella è una parodia in base alla regola "strana" che hai detto (mi riferisco al fatto che se una storia non si svolge nell'universo canonico, allora è una parodia), invece non lo dici. Perché? Perché ti rendi conto anche tu che WOM non può assolutamente essere considerata una parodia, ad esempio, di Harry Potter. E poi io non so chi tu sia, ma se dai dell'ignorante a una persona che non conosci, sei tu a voler dimostrare di esserlo! Per inciso, comunque, io, è da qualche anno che mi sono appassionato al mondo Disney fumetti, eppure conosco la maggior parte della Storia di questi fumetti e ho recuperato tantissima roba, saghe, autori del passato... Quindi io in pochi anni ho fatto grandi passi verso una conoscenza con un'ampiezza sempre maggiore di tutta la Disney. Ciò che voglio dire è che sicuramente ignorante NON LO SONO AFFATTO! E comunque lo possono dimostrare anche i vari utenti sul forum, che vedono miei post un po' dappertutto, questo perché io compro e leggo materiale Disney a 360 gradi o quasi, quindi sia roba economica sia, a volte, anche cose un po' più costosette. Quindi se dico che Star Top non è una parodia, ma è molto di più, vuol dire che è così. Perché nei miei POCHI anni di TANTISSIMA esperienza nell'universo Disney, ho imparato a riconoscere se delle storie sono di alta qualità, o meno. Poi ripeto: non intendo che le parodie sono brutte, ma siccome sono one-shot e non tornano più, dopo un po' in molti le dimenticano. Io invece ricordo Star Top dalla prima stagione, proprio perché è tornato e ormai è una saga canonica sul Topolino che di tanto in tanto compare.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 18 Giu 2020, 16:18:47
Va bene, hai sempre ragione tu! E io che credevo di poter instaurare un dialogo costruttivo
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Giovedì 18 Giu 2020, 16:28:47
Va bene, hai sempre ragione tu! E io che credevo di poter instaurare un dialogo costruttivo
Lo sai anche tu che non si tratta di avere ragione. Il dialogo costruttivo è giusto crearlo, però allora non ha senso che parli di ignoranza. Io, con questa storia della "non parodia", intendo semplicemente non sminuire il bravo Bruno Enna che ha scritto questa fantastica saga.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Vito65 - Giovedì 18 Giu 2020, 16:51:17
Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più.
Storie come L'inferno di Topolino, il Pippo Tarzan, I promessi topi, o le più recenti recenti Dracula, L' isola del tesoro, Topolino e Pippo on the road credi che siano dimenticabili?
Nel prosieguo del tuo ragionamento, poi, equipari la parodia a qualcosa di "basso rango": è proprio un tuo soggettivissimo, forse unico, modo di considerare la questione.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: bunny777 - Giovedì 18 Giu 2020, 17:25:32
Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. ... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
Guarda, personalmente ho letto solo la prima storia del ciclo e mi è piaciuta, tanto da comprare la seconda (nella Definitive) a scatola chiusa (devo ancora leggerla), riservandomi di leggere anche quella attuale.
Vedo però che dai un'accezione negativa al termine 'parodia', come qualcosa di troppo riduttivo per poterlo affibbiare a questa serie, ma questo termine, benchè nasca con intenti burleschi e volti alla derisione dell'oggetto parodiato, è anche inteso nel senso di semplice imitazione.
Star Top imita senz'altro i canoni della serie Star Trek, e per di più smaccatamente con intenti umoristici (non mi dirai che il tenente Sulu parodiato in 'Solu Solettu' non ti faccia ridere o non sia ideato a questo scopo!), ma ciò non gli impedisce di creare storie magari di più ampio respiro e a loro modo interessanti, nonostante l'ambientazione parodistica. Cioè, far sorridere non preclude la possibilità di far anche pensare (hai visto il recente film Joker? Riso e dramma lì convivono più che mai).
Le parodie poi non sono e non devono essere tutte uguali, cioè avere una struttura comune: il fatto che questa serie non sia un one-shot come altre parodie la rende meno parodia? Le altre parodie evidentemente non si basavano su una serie TV, dotata di tanti episodi e tante trame, e il fatto che Star Top non ricalchi pedissequamente nessuna di quelle originali non le nega la definizione, considerando che i caratteri basilari restano comunque identificati e tali da ricondurla con chiarezza alla serie originale (nomi, ambientazione, futuro, narrativa).
Mi fa comunque piacere che, pur non conoscendo bene il prodotto originale, tu sappia apprezzare questa 'parodia'. ;)
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: GioReb - Giovedì 18 Giu 2020, 17:42:23
Zio Paperone e la comoda tentazione: Simpatica storia avente per protagonista un divano.
Spoiler: mostra
Divertenti alcune citazioni tipo "Se l'ozio fosse grammatica, questo sarebbe il suo complemento oggetto" oppure "Zippati la bocca!"  ;D ;D ;D
Che gli attuali autori siano un poco superficiali con le proporzioni e le disposizioni era risaputo, ma qui il tutto si stravolge da una vignetta all'altra! Una cosa che prima era a destra, immediatamente dopo si sposta a sinistra e via dicendo.  :o :o :o E pur annoverando Tosolini tra i miei preferiti per i suoi tratti caricaturali, il mio voto complessivo si ferma a 7.

Il Torneo delle Cento Porte - Secondo turno: Il tallone d'Achille: Le mie perplessità descritte nella mia recensione del precedente numero restano tutte. Qua scompare del tutto dalla scena (a questo punto tanto valeva prendere Tip e Tap!). Passi Paperino, ma che pure Quo si metta a fare il permaloso perché l'allenatore decide di metterlo momentaneamente in panchina finendo col disinteressarsi del tutto della partita non rende per nulla omaggio al personaggio. Voto sospeso.

Paperino e l'aria del vicino: Classica storia sulla rivalità tra Paperino e Anacleto. Voto 7.

Miao, Cronache feline - Per un pugno di polvere: Faccini è ormai un nome, una garanzia. Inoltre, dopo aver saputo valorizzare un personaggio normalmente insopportabile come Paperoga, si sta ora specializzando con il gradito ritorno di Malachia. Sulle prime la storia pareva essere fin troppo simile ad una già pubblicata un paio di numeri prima ma poi il finale cambia le carte in tavola.
Spoiler: mostra
Degno di nota il pensiero di Malachia riguardo al vizio - soprattutto in questi ultimi anni - dei personaggi disneyani di parlare da soli, anche se in questo caso c'è un motivo preciso.  ;D
Voto 8.

Archimede e l'insidioso materializzatore di idee: Storia tutto sommato prevedibile,
Spoiler: mostra
 inoltre non si capisce il motivo in cui Archimede dovrebbe materializzare una invasione aliena mentre invece sta pensando a tutte altre cose.
Anche se disegnata dal grande Rota, purtroppo il mio voto si ferma a 6 1/2.

Star Top 3 - Episodio 1: La prima direttiva: Chiara parodia di Star Trek. Divertenti le crasi storiche nelle varie vignette e soprattutto balloon. Voto sospeso anche se la storia sembra promettere bene.

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Atius - Giovedì 18 Giu 2020, 19:07:05
Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi

Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte.

Beh... Parliamone. L'Inferno di Topolino, il Dottor Paperus, Il Mistero dei Candelabri, Guerra e Pace, i Promessi Paperi... non mi sembrano proprio il tipo di storie che "dopo un po' tutti se le dimenticano ;)
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Giovedì 18 Giu 2020, 19:13:55
Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. ... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
Guarda, personalmente ho letto solo la prima storia del ciclo e mi è piaciuta, tanto da comprare la seconda (nella Definitive) a scatola chiusa (devo ancora leggerla), riservandomi di leggere anche quella attuale.
Vedo però che dai un'accezione negativa al termine 'parodia', come qualcosa di troppo riduttivo per poterlo affibbiare a questa serie, ma questo termine, benchè nasca con intenti burleschi e volti alla derisione dell'oggetto parodiato, è anche inteso nel senso di semplice imitazione.
Star Top imita senz'altro i canoni della serie Star Trek, e per di più smaccatamente con intenti umoristici (non mi dirai che il tenente Sulu parodiato in 'Solu Solettu' non ti faccia ridere o non sia ideato a questo scopo!), ma ciò non gli impedisce di creare storie magari di più ampio respiro e a loro modo interessanti, nonostante l'ambientazione parodistica. Cioè, far sorridere non preclude la possibilità di far anche pensare (hai visto il recente film Joker? Riso e dramma lì convivono più che mai).
Le parodie poi non sono e non devono essere tutte uguali, cioè avere una struttura comune: il fatto che questa serie non sia un one-shot come altre parodie la rende meno parodia? Le altre parodie evidentemente non si basavano su una serie TV, dotata di tanti episodi e tante trame, e il fatto che Star Top non ricalchi pedissequamente nessuna di quelle originali non le nega la definizione, considerando che i caratteri basilari restano comunque identificati e tali da ricondurla con chiarezza alla serie originale (nomi, ambientazione, futuro, narrativa).
Mi fa comunque piacere che, pur non conoscendo bene il prodotto originale, tu sappia apprezzare questa 'parodia'. ;)
Tu però vedi ti sei espresso correttamente e gentilmente, anche se eri di parere opposto, non come chi mi dà dell'ignorante. Non nego affatto che i nomi dei personaggi derivino da quelli di Star Trek, proprio perché infatti all'inizio DOVEVA essere una parodia. Ma poi è diventata una saga Disney a sé, quindi non mi piace definirla parodia, e penso non solo a me. Comunque cerco di spiegarmi meglio. Se noi la definiamo parodia, non solo viene sminuita perché è qualcosa di nuovo (almeno per me), ma viene anche sminuita rispetto all'opera originale. Prendiamo una canzone per esempio. Ne esce una nuova e tutti la adorano. Poi esce una parodia di uno youtuber da quattro soldi di quella canzone. Risulta ovvio che ovvio che non c'è paragone tra le due! In questo caso, se definiamo parodia una saga di alto livello del genere, è ovvio che sminuiamo il meraviglioso lavoro fatto da Bruno Enna, che sarebbe lo youtuber da quattro soldi. Invece Enna ha creato qualcosa di nuovo, una nuova SUA "canzone" personale e non la parodia di un'altra (Star Trek) cioè Star Top. L'idea iniziale ERA una parodia, ma poi ENNA non ha copiato la "melodia" di Star Trek, ma ha messo note diverse su un pentagramma diverso. Ovvio che sono presenti alcune analogie tra le due, ma sono dei semplici riferimenti ad altro, riferimenti che ci sono da sempre in qualsiasi storia Disney e non solo nelle parodie. Ecco quello che voglio dire: non intendo dire che la parodia è per forza qualcosa di negativo, però sicuramente viene considerata inferiore all'opera originale, e io non considero affatto Star Top inferiore a Star Trek, anzi è molto meglio.
Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più.
Storie come L'inferno di Topolino, il Pippo Tarzan, I promessi topi, o le più recenti recenti Dracula, L' isola del tesoro, Topolino e Pippo on the road credi che siano dimenticabili?
Nel prosieguo del tuo ragionamento, poi, equipari la parodia a qualcosa di "basso rango": è proprio un tuo soggettivissimo, forse unico, modo di considerare la questione.
Primo, no, non sono dimenticabili. Ma sicuramente se hai a che fare con storie one-shot, le potrai leggere centinaia di volte perché ti piacciono, ma non hai la possibilità di sperare che continuino, e questo non le rende come vorresti. Secondo, non ritengo che le parodie siano per forza "di basso rango" ma rispetto al libro, film, canzone originale, vengono intese come di minore qualità. Ed è un peccato a questo punto dare a Star Top questa definizione, perché è un'interessantissima saga Disney.
Questo era per rispondere ai tuoi quesiti, però resta il fatto che tu, come qualcun altro polemizza sempre, solo perché non è d'accordo. Non è affatto giusto. La soluzione è trovare un raccordo e fare dei dialoghi civili, come ha fatto bunny777, che ha espresso la sua opinione in modo garbato.
Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi

Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte.

Beh... Parliamone. L'Inferno di Topolino, il Dottor Paperus, Il Mistero dei Candelabri, Guerra e Pace, i Promessi Paperi... non mi sembrano proprio il tipo di storie che "dopo un po' tutti se le dimenticano ;)
Vedi parte superiore del mio post.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: francescovalentini - Giovedì 18 Giu 2020, 21:30:35
Gli abbonati non lo riceveranno, ma possono avere il tutto a questo link:
www.abbonamenti.it/vincolata/r60367
Saluti

dove l'hai trovato il link?? io non lo sapevo l'ho comprato in edicola  :(
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Andy392 - Giovedì 18 Giu 2020, 22:07:24
Lo trovi qui: https://www.abbonamentipanini.it/gadget/
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Vito65 - Giovedì 18 Giu 2020, 22:14:17
Questo era per rispondere ai tuoi quesiti, però resta il fatto che tu, come qualcun altro polemizza sempre, solo perché non è d'accordo. Non è affatto giusto.
Forse non mi sono spiegato, io non ho giudicato le tue legittime opinioni, ho solo detto che sono opinioni tue personali che io, a mio volta personalmente e secondo la mia legittima opinione, non condivido. Ritengo che le parodie che ho, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sopra citato non sono dimenticabili, come del resto ammetti anche tu, anzi le ritengo splendide; io, diversamente da te, sono soddisfatto anche se si tratta di storie one shot. Che una parodia sia di basso rango rispetto all' opera originale rispecchia, anche qui, il tuo punto di vista: io credo che un adattamento parodistico di un film, romanzo, opera teatrale, etc...richieda un elevato spessore culturale nell'autore che si accosta all'originale ed un elevato grado di inventiva e creatività, e che dove sono presenti tutti questi elementi (cultura, creatività, immaginazione) non possano esserci risultati di basso rango, anzi ritengo che, sul piano parodistico, siano state realizzate, e si possano ancora realizzare, opere di elevatissima qualità.
Non sforzarti di trovare la polemica dove non c'è, perdi solo tempo.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Atius - Giovedì 18 Giu 2020, 23:19:13
Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. ... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
Guarda, personalmente ho letto solo la prima storia del ciclo e mi è piaciuta, tanto da comprare la seconda (nella Definitive) a scatola chiusa (devo ancora leggerla), riservandomi di leggere anche quella attuale.
Vedo però che dai un'accezione negativa al termine 'parodia', come qualcosa di troppo riduttivo per poterlo affibbiare a questa serie, ma questo termine, benchè nasca con intenti burleschi e volti alla derisione dell'oggetto parodiato, è anche inteso nel senso di semplice imitazione.
Star Top imita senz'altro i canoni della serie Star Trek, e per di più smaccatamente con intenti umoristici (non mi dirai che il tenente Sulu parodiato in 'Solu Solettu' non ti faccia ridere o non sia ideato a questo scopo!), ma ciò non gli impedisce di creare storie magari di più ampio respiro e a loro modo interessanti, nonostante l'ambientazione parodistica. Cioè, far sorridere non preclude la possibilità di far anche pensare (hai visto il recente film Joker? Riso e dramma lì convivono più che mai).
Le parodie poi non sono e non devono essere tutte uguali, cioè avere una struttura comune: il fatto che questa serie non sia un one-shot come altre parodie la rende meno parodia? Le altre parodie evidentemente non si basavano su una serie TV, dotata di tanti episodi e tante trame, e il fatto che Star Top non ricalchi pedissequamente nessuna di quelle originali non le nega la definizione, considerando che i caratteri basilari restano comunque identificati e tali da ricondurla con chiarezza alla serie originale (nomi, ambientazione, futuro, narrativa).
Mi fa comunque piacere che, pur non conoscendo bene il prodotto originale, tu sappia apprezzare questa 'parodia'. ;)
Tu però vedi ti sei espresso correttamente e gentilmente, anche se eri di parere opposto, non come chi mi dà dell'ignorante. Non nego affatto che i nomi dei personaggi derivino da quelli di Star Trek, proprio perché infatti all'inizio DOVEVA essere una parodia. Ma poi è diventata una saga Disney a sé, quindi non mi piace definirla parodia, e penso non solo a me. Comunque cerco di spiegarmi meglio. Se noi la definiamo parodia, non solo viene sminuita perché è qualcosa di nuovo (almeno per me), ma viene anche sminuita rispetto all'opera originale. Prendiamo una canzone per esempio. Ne esce una nuova e tutti la adorano. Poi esce una parodia di uno youtuber da quattro soldi di quella canzone. Risulta ovvio che ovvio che non c'è paragone tra le due! In questo caso, se definiamo parodia una saga di alto livello del genere, è ovvio che sminuiamo il meraviglioso lavoro fatto da Bruno Enna, che sarebbe lo youtuber da quattro soldi. Invece Enna ha creato qualcosa di nuovo, una nuova SUA "canzone" personale e non la parodia di un'altra (Star Trek) cioè Star Top. L'idea iniziale ERA una parodia, ma poi ENNA non ha copiato la "melodia" di Star Trek, ma ha messo note diverse su un pentagramma diverso. Ovvio che sono presenti alcune analogie tra le due, ma sono dei semplici riferimenti ad altro, riferimenti che ci sono da sempre in qualsiasi storia Disney e non solo nelle parodie. Ecco quello che voglio dire: non intendo dire che la parodia è per forza qualcosa di negativo, però sicuramente viene considerata inferiore all'opera originale, e io non considero affatto Star Top inferiore a Star Trek, anzi è molto meglio.
Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più.
Storie come L'inferno di Topolino, il Pippo Tarzan, I promessi topi, o le più recenti recenti Dracula, L' isola del tesoro, Topolino e Pippo on the road credi che siano dimenticabili?
Nel prosieguo del tuo ragionamento, poi, equipari la parodia a qualcosa di "basso rango": è proprio un tuo soggettivissimo, forse unico, modo di considerare la questione.
Primo, no, non sono dimenticabili. Ma sicuramente se hai a che fare con storie one-shot, le potrai leggere centinaia di volte perché ti piacciono, ma non hai la possibilità di sperare che continuino, e questo non le rende come vorresti. Secondo, non ritengo che le parodie siano per forza "di basso rango" ma rispetto al libro, film, canzone originale, vengono intese come di minore qualità. Ed è un peccato a questo punto dare a Star Top questa definizione, perché è un'interessantissima saga Disney.
Questo era per rispondere ai tuoi quesiti, però resta il fatto che tu, come qualcun altro polemizza sempre, solo perché non è d'accordo. Non è affatto giusto. La soluzione è trovare un raccordo e fare dei dialoghi civili, come ha fatto bunny777, che ha espresso la sua opinione in modo garbato.
Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi

Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte.

Beh... Parliamone. L'Inferno di Topolino, il Dottor Paperus, Il Mistero dei Candelabri, Guerra e Pace, i Promessi Paperi... non mi sembrano proprio il tipo di storie che "dopo un po' tutti se le dimenticano ;)
Vedi parte superiore del mio post.

Mah, io questa logica che se una storia è "one shot", allora questo ne inflaziona la qualità o la memorabilitá, dirò la verità, non la capisco. Oltretutto, parli come se parodiare un romanzo e adattarlo ai canoni Disney sia semplice. Come ha già detto Vito65, ci vuole una cultura non indifferente e una grande sensibilità, al fine di non snaturare l'opera originale.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Venerdì 19 Giu 2020, 00:10:12
Mah, io questa logica che se una storia è "one shot", allora questo ne inflaziona la qualità o la memorabilitá, dirò la verità, non la capisco. Oltretutto, parli come se parodiare un romanzo e adattarlo ai canoni Disney sia semplice. Come ha già detto Vito65, ci vuole una cultura non indifferente e una grande sensibilità, al fine di non snaturare l'opera originale.
Se è one-shot non è nella qualità che va a perdere, ma diciamo che un po' intristisce il fatto che non torni più quella storia, proprio perché è di ottima qualità e tu "ne vuoi ancora" in parole povere. Prendiamo ad esempio una storia uscita recentemente che non è né una parodia né una storia in costume, quella sulla casa dei dipinti che fingono di Casty. Per me è stato un capolavoro, un'opera d'arte fumettistica. E ne avrei voluto dell'altro, anche se, considerando che non si tratta di una saga ma di una storia one-shot qualunque, sapevo che fosse un'utopia che ne uscisse il sequel, tant'è che nell'intervista a Casty da Camera 9 alla mia domanda su se ci fossero eventuali idee per un sequel di quella storia, l'autore ha risposto di no. Poi, non ritengo che sia semplice fare una parodia di qualcosa, ma che sicuramente ci sono persone che se devono scegliere tra godersi l'opera originale e godersi quella che è definita una parodia, scelgono l'opera originale purtroppo. Ecco perché ritengo che sia giusto considerare quella che voi chiamate parodia un'altra opera originale. Semplicemente perché è meravigliosa da sé e si è fatta strada da sé, quindi non ha bisogno di essere considerata figlia di quella che è l'opera originale. Tutto qui.
Che una parodia sia di basso rango rispetto all' opera originale rispecchia, anche qui, il tuo punto di vista: io credo che un adattamento parodistico di un film, romanzo, opera teatrale, etc...richieda un elevato spessore culturale nell'autore che si accosta all'originale ed un elevato grado di inventiva e creatività, e che dove sono presenti tutti questi elementi (cultura, creatività, immaginazione) non possano esserci risultati di basso rango, anzi ritengo che, sul piano parodistico, siano state realizzate, e si possano ancora realizzare, opere di elevatissima qualità.
Invece non è un mio punto di vista! Io parlo oggettivamente: è quello che pensa la maggioranza delle persone. Tra ascoltare una canzone originale e ascoltare la sua parodia, le persone scelgono la prima opzione, anche se poi magari anche la parodia è di alta qualità. Ma loro non lo sanno e pensano, come dicevo prima, come se fosse stata fatta dal classico youtuber da quattro soldi. Invece se definiamo quella che inizialmente era stata pensata e doveva essere una parodia one-shot, una nuova saga Disney come PK, WOM, Doubleduck, Fantomius, allora l'idea iniziale che si farebbe un lettore inesperto alle prime armi sarebbe di certo positiva e si recupererebbe le stagioni precedenti di Star Top.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Atius - Venerdì 19 Giu 2020, 09:10:56
Ti dirò, certe volte è un bene che gli autori mettano un punto a ciò che abbiano cominciato. Altrimenti si vanno a creare situazioni come quelle legate alla serie della PIA (che all'inizio, con Carlo Chendi, era una parodia di tutto rispetto, mentre, da quando è stata ripresa negli anni ottanta, è stata totalmente snaturata e anche oggi continua a trascinarsi faticosamente). E a me, personalmente, non intristisce affatto che una storia "non tornerà" più: non tutte le storie sono destinate ad avere un sequel (magari raffazzonato e che poco ha a che fare con la storia originale) e che l'autore sappia mettere la parola fine al posto giusto è spesso un valore aggiunto.
In secondo luogo, per quanto riguarda il fatto che le persone se devono scegliere la parodia o l'opera originale scelgono l'opera originale, ti rispondo semplicemente che una cosa non esclude l'altra. Ci sono centinaia di migliaia di lettori che, leggendo la parodia a fumetti su Topolino, si sono incuriositi e questo ha fatto da imput per leggere l'opera originale. Oppure chi, come me, che prima delle parodie di Enna e Celoni, aveva già letto Dracula e Lo strano caso del Dottor Jackil e Mister Hyde, era curiosissimo di vedere come temi forti, come quelli narrati nei suddetti romanzi, avrebbero trovato spazio sulle pagine del Topolino. Tu descrivi questo come una sorta di bivio, ma non è per niente così.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Flash X - Venerdì 19 Giu 2020, 09:42:29
Ti dirò, certe volte è un bene che gli autori mettano un punto a ciò che abbiano cominciato. Altrimenti si vanno a creare situazioni come quelle legate alla serie della PIA (che all'inizio, con Carlo Chendi, era una parodia di tutto rispetto, mentre, da quando è stata ripresa negli anni ottanta, è stata totalmente snaturata e anche oggi continua a trascinarsi faticosamente). E a me, personalmente, non intristisce affatto che una storia "non tornerà" più: non tutte le storie sono destinate ad avere un sequel (magari raffazzonato e che poco ha a che fare con la storia originale) e che l'autore sappia mettere la parola fine al posto giusto è spesso un valore aggiunto.
In secondo luogo, per quanto riguarda il fatto che le persone se devono scegliere la parodia o l'opera originale scelgono l'opera originale, ti rispondo semplicemente che una cosa non esclude l'altra. Ci sono centinaia di migliaia di lettori che, leggendo la parodia a fumetti su Topolino, si sono incuriositi e questo ha fatto da imput per leggere l'opera originale. Oppure chi, come me, che prima delle parodie di Enna e Celoni, aveva già letto Dracula e Lo strano caso del Dottor Jackil e Mister Hyde, era curiosissimo di vedere come temi forti, come quelli narrati nei suddetti romanzi, avrebbero trovato spazio sulle pagine del Topolino. Tu descrivi questo come una sorta di bivio, ma non è per niente così.
Concordo con quello che dici su come si è curiosi di sapere come un'opera originale già letta venga tramutata in parodia sul Topolino. Ma non è il caso di Star Top. O meglio, lo ERA. Ma non lo è più. Bruno Enna aveva pensato sicuramente a una parodia one-shot di Star Trek prima di scrivere qualcosa. Dopo però, iniziando a scrivere, avrà capito che poteva trasformare la parodia in qualcosa di nuovo, se pur con riferimenti a Star Trek. Quindi Star Top non è più una parodia vera e propria, soprattutto da quando è uscita la stagione 2, che ha fatto capire come Enna abbia voluto ampliare questa narrazione, senza limitarsi a "parodiare" Star Trek.
Inoltre, siccome per qualcuno non è chiaro, ci tenevo a dire che Star Top non si svolge in un altro universo/dimensione: possiamo pensare come se TJJ Tirk sia un discendente del Topolino che conosciamo, considerando che la saga è ambientata nel futuro. Questo è un altro motivo per non definirla parodia. C'è gente che la chiama parodia solo perché è una storia in costume. Ma non è una storia in costume nel senso che è ambientata in un'altra dimensione ma solo nel futuro, quindi è una saga Disney a tutti gli effetti ambientata in questo universo (lo stesso dei Paperi e Topi che conosciamo) ma più avanti nel tempo.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: camera_nøve - Venerdì 19 Giu 2020, 15:17:43
Puntata settimanale del The Fisbio Show online: https://youtu.be/iIOVvRh7LQs

Numero molto equilibrato, piacevolmente sorpreso da due storie soprattutto!  :D
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Shumani - Domenica 21 Giu 2020, 15:16:51
il fatto che le figurine non ci siano per gli abbonati un po' mi gira
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Cornelius - Domenica 21 Giu 2020, 17:01:20
il fatto che le figurine non ci siano per gli abbonati un po' mi gira
Io lo davo per scontato. Inizia a fotografare i numeri che prenderai in edicola e poi invia le foto alla Panini per l'allungamento dell'abbonamento. Almeno so che per quattro settimane il Topo mi arriverà puntuale.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: luciochef - Domenica 21 Giu 2020, 18:01:25
Inizia a fotografare i numeri che prenderai in edicola e poi invia le foto alla Panini per l'allungamento dell'abbonamento. Almeno so che per quattro settimane il Topo mi arriverà puntuale.

Eh no, caro Cornelius. Mi dispiace deludere te e gli altri abbonati interessati ma questa volta non funziona così.
Questo è una parte del messaggio che mi hanno inviato i "Signorotti" della Panini in risposta alla mia mail in cui facevo segnalazione di aver acquistato il Topolino con l'album :

"Buongiorno.
abbiamo ricevuto la sua mail e desideriamo informarla come funziona questa nuova offerta : agli abbonati non arriverà l'album e le bustine di figurine,​ per cui le alternative per avere l’Album completo con le 100 figurine sono ​ :

1) sottoscrivere un abbonamento per​ un anno a Topolino collegandosi al link www.abbonamenti.it/r60199 a 94,00 € ​ o sottoscrivere un abbonamento a PAPERINO www.abbonamenti.it/r60151 per 1 anno a 33,50€ o sottoscrivere un abbonamento a ​ ZIO PAPERONE www.abbonamenti.it/r60169​ per 1 anno a 33,50€

2) acquistare solo l'Album Delle 100 Porte completo con le 100 figurine collegandosi al link www.abbonamenti.it/r60367 al prezzo speciale di Euro 8,90. L’offerta risulta vantaggiosa , infatti per completare la raccolta, dovrebbe comprare ,non solo le copie del Topolino a cui lei è abbonato ( nr 3368- 3369-3370-3371-3372) ,ma anche altre riviste come Zio Paperone nr 24 del 15/06/20 e Paperino 481 del 30/06/20 spendendo di più dell’offerta proposta .

Poichè esiste l'offerta per acquistare l'album completo con le 100 figurine , se acquisterà le singole uscite di Topolino in edicola , non sarà per noi possibile applicare le proroghe ​ .

Cosa dire di questa risposta ?
Semplicemente che sono dei veri accattoni ! Lo dico sotto mia responsabilità e lo ribadisco. Fare queste figure per pochi Euro è davvero deprimente. Questo significa prendere il rapporto col cliente e buttarlo nel gabinetto.
Soprattutto per due motivi :
1) Se volevi fare questo tipo di operazione si avvisava ogni singolo abbonato in anticipo delle variabili e poi ognuno, consapevole del tutto, era libero di decidere
2) Così si fanno danni perché prendiamo il mio esempio...
Io ho acquistato il numero con album e prime 40 figurine + Zio Paperone con figurine, convinto che i seguenti Topolino da abbonamento mi sarebbero stati consegnati con le figurine. Soprattutto perché questi non si possono definire "Supertopolino" con prezzo maggiorato, ma semplici numeri canonici. Adesso io mi trovo ad aver speso dei soldi in più e con un album incompleto. Perché soprattutto per principio non acquisterò assolutamente gli altri numeri di Topolino in edicola. I miei soldi se li possono scordare.
E con questi anche quelli futuri visto che con questo papocchio si sono bruciati quell'altro poco di fiducia che restava...
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Andy392 - Domenica 21 Giu 2020, 19:53:14
È brutto scriverlo, ma la Panini mi da l'impressione che voglia solo spennare quei pochi lettori il più possibile e non sembra tanto interessata a salvare le sorti del Topolino. Poi se la carretta va avanti bene, altrimenti il loro gruzzolo se lo sono portati a casa.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: luciochef - Domenica 21 Giu 2020, 19:59:30
È brutto scriverlo, ma la Panini mi da l'impressione che voglia solo spennare quei pochi lettori il più possibile e non sembra tanto interessata a salvare le sorti del Topolino. Poi se la carretta va avanti bene, altrimenti il loro gruzzolo se lo sono portati a casa.

Pochi lettori ?
Loro ormai hanno il monopolio in Italia. Prendendo anche la Dc, bene o male, se vuoi leggere devi passare da loro.
O buttarti sul mercato dell'usato.
E diciamo che ne stanno approfittando bellamente.....
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Atius - Martedì 23 Giu 2020, 14:49:10
Inizia a fotografare i numeri che prenderai in edicola e poi invia le foto alla Panini per l'allungamento dell'abbonamento. Almeno so che per quattro settimane il Topo mi arriverà puntuale.

Eh no, caro Cornelius. Mi dispiace deludere te e gli altri abbonati interessati ma questa volta non funziona così.
Questo è una parte del messaggio che mi hanno inviato i "Signorotti" della Panini in risposta alla mia mail in cui facevo segnalazione di aver acquistato il Topolino con l'album :

"Buongiorno.
abbiamo ricevuto la sua mail e desideriamo informarla come funziona questa nuova offerta : agli abbonati non arriverà l'album e le bustine di figurine,​ per cui le alternative per avere l’Album completo con le 100 figurine sono ​ :

1) sottoscrivere un abbonamento per​ un anno a Topolino collegandosi al link www.abbonamenti.it/r60199 a 94,00 € ​ o sottoscrivere un abbonamento a PAPERINO www.abbonamenti.it/r60151 per 1 anno a 33,50€ o sottoscrivere un abbonamento a ​ ZIO PAPERONE www.abbonamenti.it/r60169​ per 1 anno a 33,50€

2) acquistare solo l'Album Delle 100 Porte completo con le 100 figurine collegandosi al link www.abbonamenti.it/r60367 al prezzo speciale di Euro 8,90. L’offerta risulta vantaggiosa , infatti per completare la raccolta, dovrebbe comprare ,non solo le copie del Topolino a cui lei è abbonato ( nr 3368- 3369-3370-3371-3372) ,ma anche altre riviste come Zio Paperone nr 24 del 15/06/20 e Paperino 481 del 30/06/20 spendendo di più dell’offerta proposta .

Poichè esiste l'offerta per acquistare l'album completo con le 100 figurine , se acquisterà le singole uscite di Topolino in edicola , non sarà per noi possibile applicare le proroghe ​ .

Cosa dire di questa risposta ?
Semplicemente che sono dei veri accattoni ! Lo dico sotto mia responsabilità e lo ribadisco. Fare queste figure per pochi Euro è davvero deprimente. Questo significa prendere il rapporto col cliente e buttarlo nel gabinetto.
Soprattutto per due motivi :
1) Se volevi fare questo tipo di operazione si avvisava ogni singolo abbonato in anticipo delle variabili e poi ognuno, consapevole del tutto, era libero di decidere
2) Così si fanno danni perché prendiamo il mio esempio...
Io ho acquistato il numero con album e prime 40 figurine + Zio Paperone con figurine, convinto che i seguenti Topolino da abbonamento mi sarebbero stati consegnati con le figurine. Soprattutto perché questi non si possono definire "Supertopolino" con prezzo maggiorato, ma semplici numeri canonici. Adesso io mi trovo ad aver speso dei soldi in più e con un album incompleto. Perché soprattutto per principio non acquisterò assolutamente gli altri numeri di Topolino in edicola. I miei soldi se li possono scordare.
E con questi anche quelli futuri visto che con questo papocchio si sono bruciati quell'altro poco di fiducia che restava...

Eppure sul Topo, nella sezione anteprime, è scritto che, come di consueto, per acquistare il gadget senza rimetterci, basta inviare la solita prova d'acquisto per allungare l'abbonamento di una copia. Sarebbe bello avere un po' di chiarezza da parte di chi di dovere.
Titolo: Topolino 3369
Inserito da: piccolobush - Martedì 23 Giu 2020, 16:13:52
Recensione Topolino 3369


 Seppur relegata in fondo all’albo, Star Top III – La prima direttiva è la storia di punta di questo numero. Dopo quattro anni, quindi, ecco nuovamente le avventure dell’equipaggio dell’astronave Enter Play e già da questa prima puntata sembra un ritorno piuttosto felice.
L’episodio è molto liberamente ispirato a Dominati da Apollo (https://memory-alpha.fandom.com/it/wiki/Dominati_da_Apollo_(episodio)), uno dei più iconici della serie classica di Star Trek ed Enna mette in scena una gradevole vicenda condita con le giuste dosi di umorismo e avventura. Soprattutto a funzionare è il cast: ognuno dei tanti personaggi coinvolti ha il suo ruolo, la sua parte di riflettori e sono tutti funzionali allo sviluppo della trama.

 Rispetto all’originale di riferimento, l’autore lascia da parte quelle che erano le riflessioni sul progresso della civiltà preferendo piuttosto concentrarsi sul passato del capitano Tirk e sul suo rapporto controverso col padre, elemento, questo, che è già stato al centro delle precedenti serie. Insomma, visto anche il buon lavoro di Limido, le premesse per una riuscita ottimale ci sono tutte.

 Nel complesso il numero è buono, decisamente sopra la media dell’ultimo periodo.

 Prosegue bene la saga “europea” di Nucci, che ha tutto quello che è mancato alle ultime storie legate a eventi sportivi: una trama semplice ma che sa essere anche intrigante, un gran numero di personaggi che però non si pestano i piedi, sottotrame che aspettano solo di potersi rivelare a pieno… Considerato che calcisticamente parlando si era reduci da Papertotti & co. e anche con altre discipline il risultato non era stato indimenticabile, fino ad ora Il torneo delle cento porte è una bella sorpresa. Uno dei suoi punti di forza è quello di non dipendere strettamente dal calcio, a tenere desta l’attenzione sono soprattutto le dinamiche e le interazioni tra i personaggi. Lo sceneggiatore li gestisce molto bene, evidenzia i loro malumori, indaga sulle loro debolezze, sembra accantonarne qualcuno salvo poi offrirgli il riscatto al momento giusto come con Paperino e Quo. È una bella storia che si fa leggere e rileggere e che speriamo possa mantenersi su questi livelli fino alla fine.

 Quello che manca a questo numero è probabilmente una valida storia d’apertura: Zio Paperone e la comoda tentazione è un’avventura carina, che insegue suggestioni romantiche del tempo che fu usando anche un dizionario un pochettino meno banale di quello a cui si è abituati da tempo. Le manca però un po’ di sostanza, trascinandosi eterea tra ricordi e insoddisfazioni, pagina dopo pagina: quel finale abbastanza frettoloso e apparentemente improvvisato sembra proprio un tentativo in extremis di irrobustire una vicenda che altrimenti rischiava di restare irrisolta. Ai testi di Gaja Arrighini si accompagnano i disegni di Nicola Tosolini, fortissimamente condizionati dal nuovo corso imposto dall’art director Freccero.

 Tra le rimanenti storie, ancora un recupero tra le inedite italiane di Rota (decisamente fuori forma in questa occasione) e una divertente (finalmente) prova della coppia Salati/Faccini: in questo caso il disegnatore genovese è accreditato anche come soggettista e sceneggiatore e sarebbe interessante sapere quanto questo abbia influito sulla parte centrale della breve storia, a tutti gli effetti un piccolo cortometraggio a fumetti.

 Completano il volume una intervista al violoncellista Luka Šulić dei 2Cellos, un breve approfondimento relativo alla storia del torneo delle 100 porte e un ricordo della celeberrima semifinale Italia-Germania allo stadio Azteca, svoltasi esattamente 50 anni fa



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2020/06/23/topolino-3369/
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Paperinika - Martedì 30 Giu 2020, 12:59:45
E poi io non so chi tu sia, ma se dai dell'ignorante a una persona che non conosci, sei tu a voler dimostrare di esserlo! Per inciso, comunque, io, è da qualche anno che mi sono appassionato al mondo Disney fumetti, eppure conosco la maggior parte della Storia di questi fumetti e ho recuperato tantissima roba, saghe, autori del passato... Quindi io in pochi anni ho fatto grandi passi verso una conoscenza con un'ampiezza sempre maggiore di tutta la Disney. Ciò che voglio dire è che sicuramente ignorante NON LO SONO AFFATTO! E comunque lo possono dimostrare anche i vari utenti sul forum, che vedono miei post un po' dappertutto, questo perché io compro e leggo materiale Disney a 360 gradi o quasi, quindi sia roba economica sia, a volte, anche cose un po' più costosette. Quindi se dico che Star Top non è una parodia, ma è molto di più, vuol dire che è così. Perché nei miei POCHI anni di TANTISSIMA esperienza nell'universo Disney, ho imparato a riconoscere se delle storie sono di alta qualità, o meno. Poi ripeto: non intendo che le parodie sono brutte, ma siccome sono one-shot e non tornano più, dopo un po' in molti le dimenticano. Io invece ricordo Star Top dalla prima stagione, proprio perché è tornato e ormai è una saga canonica sul Topolino che di tanto in tanto compare.
Recupero solo adesso la discussione, per certi versi interessante, ma per altri mi sento in dovere di ricordare a chi è intervenuto che qui nessuno ha la verità assoluta, e che, come ricordato anche poco dopo,
La soluzione è trovare un raccordo e fare dei dialoghi civili
Cerchiamo di tenerlo sempre a mente. ;)
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Andy392 - Martedì 30 Giu 2020, 17:40:02
Domanda: sapete se Star Top è stata scritta di recente oppure se è stata realizzata prima dell'arrivo di Bertani? Perché una serie "ignorata" dalla redazione mi fa pensare alla seconda opzione.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Pappopippo - Martedì 30 Giu 2020, 20:41:44
spero non sia così, come Giustizia per tutti, una storia molto bella e adulta, ingiustamente ignorata, anche questa serie è davvero interessante...non è che più semplicemente era al limite della censura ed hanno preferito nasconderla il più possibile ma farcela leggere?



Domanda: sapete se Star Top è stata scritta di recente oppure se è stata realizzata prima dell'arrivo di Bertani? Perché una serie "ignorata" dalla redazione mi fa pensare alla seconda opzione.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Kim Don-Ling - Giovedì 2 Lug 2020, 15:13:43
Ho trovato Zio Paperone e la comoda tentazione una storia carina, con una serie di buone gag cui manca forse un finale più incisivo, ma dopo essermi aspettato la solita ??? comparsa di Amelia che aveva consegnato allo zione un oggetto stregato, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla diversa direzione presa.

Tuttavia, mi scappa una considerazione sulla paginetta che la precede: "Cosa state per leggere", presente già da qualche tempo. Posso capire magari una introduzione per una parodia, o per una storia a puntate per cui possa servire un riepilogo… ma qui, veramente, che necessità c'è? forse il ragazzino non è in grado di decifrare, senza preambolo esplicativo, una storia tutto sommato semplice (il che è anche un pregio in questo caso, per sviluppare buone gag)? c'è bisogno di "spiegare il contesto" (cosa che va molto di moda ultimamente), cioè che Paperone è un uomo papero d'affari e Paperino un pelandrone?

Non so, rimango piuttosto perplesso da questi cappelli introduttivi assolutamente non necessari. E se invece sono necessari per il lettore di oggi, beh allora non c'è proprio speranza.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 2 Lug 2020, 16:07:02
Sono d'accordissimo. Oltretutto cerco di non farci assolutamente cadere l'occhio per paura di qualche sciagurato Spoiler (seppur minimo).
Per quanti sforzi abbia fatto non riesco proprio a capirne l'utilita'.
Titolo: Re:Topolino 3369
Inserito da: Cornelius - Giovedì 2 Lug 2020, 17:04:51
Da come la vedo io è una pagina introduttiva che dovrebbe far aumentare l'interesse o l'attenzione del lettore verso la storia, al di là della lunghezza in diverse puntate o della complessità della trama. E' come se il 'prologo redazionale' portasse i lettori (magari i più giovani) a dare più importanza alla storia che segue, leggendola con più attenzione e meno fretta, senza saltare pagine o vignette. Chissà, alla lunga potrebbe portare ad una maggiore 'fidelizzazione' dei lettori una tantum o casuali (sia giovani che maturi), che vedrebbero in questi prologhi redazionali una sorta di 'timbro di qualità', soprattutto riguardo storie non particolarmente importanti o epiche, poco o nulla pubblicizzate nelle varie anteprime o in copertina ma che meritano comunque, come quest'ultima della Arrighini.