Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: SalvoPikappa - Mercoledì 11 Mar 2020, 12:56:28

Titolo: Topolino 3355
Inserito da: SalvoPikappa - Mercoledì 11 Mar 2020, 12:56:28
Indice
-19.999 leghe sotto i mari (prima parte) - Francesco Artibani/Lorenzo Pastrovicchio
-Area 15 – Qui, Quo, Qua e lo strano, grandioso club - Roberto Gagnor/Claudio Sciarrone
-Pippospot – Pippo e il talento inconsapevole - Alessio Coppola
-Paperoga in: basta pensarlo - Marco Nucci/Enrico Faccini
-Benessere.pap – Paperino e il trattamento innovativo - Marco Bosco/Ottavio Panaro
-I corti di Paperino – Sii clemente con il cliente - Vito Stabile/Antonello Dalena
-Paperinikland (terza puntata) - Marco Gervasio/Giorgio Cavazzano

(https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2020/03/3355_cover1.png)
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Flash X - Mercoledì 11 Mar 2020, 14:23:26
Un ottimo numero a mio parere! La prima parte delle 19999 leghe sotto i mari è stata favolosa, sia per i testi che per i disegni e non vedo l'ora di vedere come va a finire, anche se ovviamente si sa già quale sarà la scelta di Topolino e Paperino. Il primo episodio di Area 15, invece non mi è piaciuto molto, non so se per gusti personali o altro. Si poteva fare di meglio nella sceneggiatura, mentre i disegni di Sciarrone sono come al solito splendenti. La serie di Pippo Spot è secondo me partita alla grande e questo ci fa capire come un autore come Alessio Coppola abbia grossi potenziali, sia ai testi che ai disegni (Ah! Mi sono reso conto in questa storia come i suoi disegni siano fantastici e perfetti, qualcosa che non avevo mai notato nelle copertine di Paperino Mese e Zio Paperone Mese). Marco Nucci ci ha dimostrato che se la cava anche nelle storie mute, e questa, di Paperoga, era pure rinforzata dalla bella caratteristicità dei disegni di Enrico Faccini; 2 autori che mi piacerebbe vedere molto spesso nel settimanale! Le 2 storie successive sono 2 brevi e hanno come protagonista Paperino: assolutamente fantastiche, mi hanno strappato più di una volta una bella risata. Infine, dopo aver avuto un ottimo primo episodio, ed essere sbandato un po' nel secondo, Paperinikland si è concluso secondo me molto bene. Abbiamo un Paperino che alla fine ritrova la memoria con le new entry caramelle can-car, dopo aver battuto Red Duckan senza ricordare le sue vecchie imprese. Da notare che Red Duckan ha detto una frase che ci fa capire che tornerà quindi Marco Gervasio ha in mente di riportare il riccone sulle pagine del topo, e da notare anche che il qualcosa di rivoluzionario nel mondo di Paperinik che era stato pubblicizzato molto non era altro che il fatto che Archimede non aveva mai preso veramente le car-can, perché se lui avesse sempre saputo chi fosse Paperinik, avrebbe potuto aiutare in una situazione come quella di questa storia, infatti non le ha prese neanche alla fine di quest'ultima. Unico peccato questa cosa di cui tutti parlano, e cioè che non ci viene affatto spiegato come mai Paperino abbia fatto a dimenticare una cosa così enorme come il fatto di essere Paperinik, dopo aver preso delle clasicissime car-can; ma non importa molto, perché tranne per ciò la storia è di altissimo livello ai testi e ai disegni (avendo 2 ottime garanzie come Gervasio e Cavazzano). Un ottimo numero, ripeto. Tutte le storie sono molto gradevoli e intrattengono, tranne forse per il primo episodio di Area 15, anche se quelli forse sono gusti personali.
PS Non ci credo: è la terza settimana consecutiva, che ho visto delle censure ai sigari di Manetta (in questo caso nella one-page alla fine dell'albo, in cui ci ritroviamo con l'ispettore con la bocca arrotolata, ma vuota!); so che l'ho già detto più di una volta, ma non se ne può più! Basta!
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: luciochef - Mercoledì 11 Mar 2020, 18:43:47
Ecco la mia personale recensione del Topolino numero 3355 !
Numero che si rivela come il migliore da molto tempo a questa parte. Nessuna storia demerita rispetto alle altre e si capisce che sia stato "costruito" per poter tenere il confronto con la nuova campagna pubblicitaria partita da oggi in Tv.
- Si inizia con il "Che aria tira" di Silvia Ziche che questa settimana è super-colorato a tutta pagina e davvero ben riuscito.
- La prima parte di "19999 leghe sotto i mari", composta da 30 pagine, comincia alla grande ! Bello lo spunto iniziale che introduce la storia senza essere precipitoso. Molto ben studiati i profili dei personaggi in costume che delineano diversi aspetti in comune con i "soliti" ruoli che ricoprono. Anche Macchia e Gamba sono sfruttati nei loro aspetti migliori e non sono "caricature" di loro stessi. Anzi Macchia risulta "subdolo e viscido" (ma anche spocchiosamente altezzoso :) ) come nelle sue migliori interpretazioni.
I disegni di Pastrovicchio sono fantastici e affrescano dei fondali marini ricchi di particolari e specie differenti.
Siamo solo alla prima parte e già mi sento di dire che, a differenza del solito, questa storia poteva essere costruita su più episodi. Non perché risulti affrettata o "sprecata" ma perché sarebbe tanta la carne da mettere al fuoco che viene la voglia di leggere tante, tante altre pagine di questa bellissima storia.
Interessante il servizio seguente che illustra alcuni aspetti della storia raccontati dal duo Artibani/Pastrovicchio.
- Nuova serie iniziata per i giovani lettori : "Area 15". La cosa positiva è che non si tratta del solito prodotto creato per bambini che non piacerebbe nemmeno ai bambini.
La serie inizia con l'introduzione dell'argomento, di nuovi personaggi e della lotta al bullismo in chiave utile e moderna.
I disegni hanno un taglio giovanile, attuale ma nel solco della tradizione. Cioè non sono in stile "New Ducktales" per apparire forzatamente contemporanei ma sono ricchi di particolari nuovi in un contesto a noi caro. Una prima puntata molto molto carina che porta il nostro gruppo di giovani amici in un contesto quasi nerd, ma strizzando anche l'occhio al modo di porsi tipico dei teenager.
- Episodio introduttivo anche per un'altra nuova serie : Pippo Spot ad opera di Alessio Coppola come autore completo.
Prima storia piacevole da leggere e con il pregio di riportare in auge sia Orazio che Clarabella. Su Orazio c'è da segnalare la particolarità dell'abbigliamento scelto per lui da Coppola.
- Altra storia breve che mette insieme due talenti del settimanale : uno affermatissimo come Faccini in collaborazione con un novizio che ha già dato ottime prove come Marco Nucci.
La storia è completamente muta ma si avvale di un canovaccio simpatico e di disegni molto dinamici e "sporchi" nella giusta dose nelle vignette che lo richiedono.
- Molto piacevole anche la breve di Bosco e Ottavio Panaro (di cui apprezzo sempre gli ottimi disegni).
- La storia di Vito Stabile con Paperino protagonista in quanto "solerte lavoratore" è un piccolo gioiello. Anche i disegni di Dalena hanno un taglio attuale e si sposano ottimamente con la trama.
- Puntata finale per "Paperinikland".
La storia si conclude in modo lineare ma, almeno a me, dona una sensazione di poca profondità. Si svela la sorte del parco ma non si trova una vera spiegazione per il fatto che sia stato creato un agglomerato del genere in 3 puntate per "smontarlo" in poche vignette.
Questa storia ha due "soli" meriti : quello di inserire un buon antagonista (Mr. Duckan) che meritera' in futuro un ben diverso approfondimento psicologico e quello di cambiare la continuity del papero mascherato con la nuova visione di Archimede e le sue car-can.

fatto che Archimede non aveva mai preso veramente le car-can, perché se lui avesse sempre saputo chi fosse Paperinik, avrebbe potuto aiutare in una situazione come quella di questa storia, infatti non le ha prese neanche alla fine di quest'ultima
Se magari lo scrivi sotto "spoiler" e non in chiaro a due ore dalla pubblicazione potresti evitare di essere linciato.....
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: flip - Mercoledì 11 Mar 2020, 21:29:46
Si sa di quante parti sarà 19999 leghe sotto i mari?

Grazie
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Andy392 - Mercoledì 11 Mar 2020, 21:38:16
Si sa di quante parti sarà 19999 leghe sotto i mari?

Grazie
È suddivisa in due parti.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Vincenzo - Giovedì 12 Mar 2020, 14:55:41
Beh, l'amore di Artibani per Verne non poteva che dare vita a un'ennesima grande parodia.
Tutti i personaggi sono perfettamente calati nei propri ruoli, fra la rozzezza di Gamba arpioniere e la lucida scaltrezza di Macchia, passando per il Trio. Nemo nel romanzo, come dice giustamente l'autore, è un personaggio tutt'altro che limpido, tuttavia credo che Pippo sia stata la scelta più giusta per rappresentarlo, visto che incarna comunque gli aspetti base del capitano e dell'opera in sè. Pastrovicchio regala un comparto grafico eccellente, anche se personalmente sarei stato curioso di vedere come Mottura o Celoni si sarebbero approcciati.
Paperinikland si conclude bene, anche se forse tre puntate col senno di poi hanno reso la vicenda troppo dispersiva. Il finale è ottimo e mette finalmente un punto a una questione che è stata spesso dibattuta.
Spoiler: mostra
 Considerando tutto l'aiuto che gli dà, è giustissimo che Archi rimanga l'unico a consocenza dell'identità del papero mascherato e mi fa piacere che Gervasio abbia scelto questa via
. Duckan è senz'altro un avversario interessante e sono curioso di scoprire come verrà ripreso in seguito.
Il primo episodio di area 15 convince, ponendosi sulla scia delle altre serie degli ultimi mesi con protagonisti i ragazzini Disney, trattando l'adolescenza e i suoi scenari in modo maturo e credibile. Fa particolarmente piacere anche il cenno alla disabilità.
La parte centrale del numero rimane all'altezza del resto, cosa che spesso non accade: divertono sia le brevi con protagonista Paperino che il primo episodio della serie di Coppola da autore completo, e soprattutto convince molto Basta il pensiero, con cui Nucci dimostra di aver capito in pieno la vena surreale di Paperoga e del suo padre adottivo Faccini che già abbiamo visto moltissime volte sul settimanale.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: hendrik - Venerdì 13 Mar 2020, 12:34:33
Paperinikland: bello il prologo, bella la 1^ puntata, interlocutoria la 2^, deludente la 3^ e con la pecca di una chiosa che sa di autoreferenzialità.
Non ne abbia male Gervasio, ottimo disegnatore e ottimo soggettista, se (come già mi era capitato di scrivere anni fa) dico che la collaborazione con uno sceneggiatore avrebbe giovato alla storia.

Area15: ambrosianata classe 2020.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: MG - Venerdì 13 Mar 2020, 14:07:06
Paperinikland: bello il prologo, bella la 1^ puntata, interlocutoria la 2^, deludente la 3^ e con la pecca di una chiosa che sa di autoreferenzialità.
Non ne abbia male Gervasio, ottimo disegnatore e ottimo soggettista, se (come già mi era capitato di scrivere anni fa) dico che la collaborazione con uno sceneggiatore avrebbe giovato alla storia.

Area15: ambrosianata classe 2020.
Ognuno ha i suoi gusti. Dunque nulla da dire su questo. Faccio solo umilmente notare che la collaborazione con uno sceneggiatore c’è. Perché io sono (anche) sceneggiatore. Da moltissimi anni e da moltissime storie.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: camera_nøve - Venerdì 13 Mar 2020, 15:25:27
Il "The Fisbio Show" per tenervi compagnia in questi giorni particolari solo per voi ha realizzato una lunga puntata dedicata al numero 3355 del Topo: https://youtu.be/Lx1OiI7TLAs

Tanta carne al fuoco e storie che meritavano di essere analizzate ed approfondite per bene  ;)

Buona visione!
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Vito65 - Venerdì 13 Mar 2020, 18:47:37
Vorrei rivolgere una osservazione/domanda a Marco Gervasio, visto che ogni tanto ci legge: nel prologo e nella prima puntata di Paperinikland le atmosfere e le suggestioni da te create inducevano a pensare che Red Duckan fosse un nuovo, astuto cattivo, con il quale il nostro Vendicatore avrebbe dovuto fare i conti. Nel prosieguo della storia, scopriamo che è un magnate "solo" astuto: antipatico magari, ma non cattivo. Agisce in piena legalità ed anzi, si stupisce che il suo ingegnere non lo abbia informato dello stato del sottosuolo. Dato che nel finale lo stesso non si dà per vinto e promette sue nuove, ma pur sempre legali, iniziative, dobbiamo abituarci a considerarlo un antagonista attento alle regole o scopriremo qualche altro aspetto meno limpido della sua personalità e delle sue azioni?
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: MG - Venerdì 13 Mar 2020, 20:59:51
Vorrei rivolgere una osservazione/domanda a Marco Gervasio, visto che ogni tanto ci legge: nel prologo e nella prima puntata di Paperinikland le atmosfere e le suggestioni da te create inducevano a pensare che Red Duckan fosse un nuovo, astuto cattivo, con il quale il nostro Vendicatore avrebbe dovuto fare i conti. Nel prosieguo della storia, scopriamo che è un magnate "solo" astuto: antipatico magari, ma non cattivo. Agisce in piena legalità ed anzi, si stupisce che il suo ingegnere non lo abbia informato dello stato del sottosuolo. Dato che nel finale lo stesso non si dà per vinto e promette sue nuove, ma pur sempre legali, iniziative, dobbiamo abituarci a considerarlo un antagonista attento alle regole o scopriremo qualche altro aspetto meno limpido della sua personalità e delle sue azioni?
Oggi ho avuto qualche minuto in più disponibile e rispondo con piacere. Se altre volte non lo faccio è perchè sto davvero sempre di corsa, scusate. Ma potete "trovarmi" sui social! E (speriamo presto) alle Fiere. Tornando a noi, anzi a Red Duckan, questi è un "nemico" di Paperinik diverso dal solito. È un personaggio "tutto da scoprire" e pian piano lo scopriremo. Hai detto bene, lui rispetta la legge. E rispetta gli accordi che stringe. Ma nello stesso tempo riesce ad ottenere quello che vuole... e quello che vuole non sempre è un bene per tutti. Per esempio in questo caso non ha avuto scrupoli nello sfruttare il marchio di Paperinik per ottenere un grosso guadagno, senza preoccuparsi se ciò facesse piacere al vendicatore. Non è il primo nel tempo che ha provato una cosa simile (anche Rockerduck lo fece in una delle prime avventure) ma lui è stato astuto: ha registrato il marchio... cosa cui nessuno aveva pensato, nemmeno l'ignaro Paperinik stesso! E col marchio in mano sua, lui non teme nessuno... perchè la legge è con lui. Quindi non teme nemmeno Paperinik. Questa volta l'eroe mascherato  è riuscito in altro modo a far chiudere il parco... ma quel marchio è sempre in mano a Mr. Duckan... dunque quella di Paperinik è solo una mezza vittoria (e per Duckan una mezza sconfitta). Il magnate straniero insomma non è il classico cattivo, ma nemmeno un buono, diciamo che sta nel mezzo... persegue i suoi interessi senza tradire la legge (magari trovando qualche escamotage) e per questo darà molto filo da torcere al nostro eroe. E non solo.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: hendrik - Venerdì 13 Mar 2020, 21:23:30
Faccio solo umilmente notare che la collaborazione con uno sceneggiatore c’è. Perché io sono (anche) sceneggiatore. Da moltissimi anni e da moltissime storie.
Lo so bene, ho apprezzato diverse volte! Penso però si capisse che intendevo "uno sceneggiatore puro"  (o comunque un'altra mano).

Continuo infatti a pensare che, sia in questo caso sia con alcune storie di Fantomius, una collaborazione avrebbe perfezionato il prodotto, per la gioia di tutti.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: MG - Venerdì 13 Mar 2020, 21:54:22
Faccio solo umilmente notare che la collaborazione con uno sceneggiatore c’è. Perché io sono (anche) sceneggiatore. Da moltissimi anni e da moltissime storie.
Lo so bene, ho apprezzato diverse volte! Penso però si capisse che intendevo "uno sceneggiatore puro"  (o comunque un'altra mano).

Continuo infatti a pensare che, sia in questo caso sia con alcune storie di Fantomius, una collaborazione avrebbe perfezionato il prodotto, per la gioia di tutti.
Scusami permettimi di precisare: Per la gioia tua e di qualche altro. Non direi di tutti visto che ho ricevuto e sto ricevendo molti apprezzamenti su questa mia sceneggiatura. Detto ciò tu mi stai dicendo che se invece di scriverla io l’avesse scritta un altro ti sarebbe piaciuta di più. Ok. D’accordo lo accetto, come ho detto ognuno ha i suoi gusti. Ma mi pare ovvio che un autore (quale sono) se scrive una storia se la sceneggia come la pensa (sempre in accordo con la redazione ovviamente). Poi può piacere o meno come il centinaio di storie che ho già scritto. Mi spiace non ti sia piaciuta, speriamo nella prossima.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Sir Top de Tops - Sabato 14 Mar 2020, 11:05:20
Paerinikland: mah... era partita bene nella prima puntata ma poi si è andata spegnendo piano piano senza grandi guizzi. Nell'ultima puntata in pratica non succede quasi nulla. L'averla poi divisa in tre parti secondo me non ha aiutato, in fondo parliamo di una storia di una sessantina di pagine
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Cornelius - Sabato 14 Mar 2020, 12:58:38
19999 leghe sotto i mari
Non conosco il racconto originale e dunque non so fino a che punto le dinamiche della parodia di Artibani seguano quelle di Verne. L'ambientazione è piacevole come la trama e le caratterizzazioni dei personaggi. Paperino torna ad essere il monellaccio dei '30 (anche il cappello e le posture lo ricordano) mentre Pippo mi ricorda il 'cervello del secolo' del '55. Pastrovicchio mi convince ovunque tranne per Topolino (con una testa troppo allungata ad ovale) e per la tavola iniziale troppo pesante e barocca (anche nel titolo e nei colori).
Area 15 - QQQ e lo strano grandioso club
Ennesima serie adolescenziale e scolastica dei nipotini dove i loro colori (non dei soliti cappellini) e nomi sono strettamente collegati (ma ogni volta li dimentico). Considerando le precedenti (più o meno riuscite), se tutte venissero riprese in una sorta di continuity alternata (Q Blog, Slam Duck, X Music, adesso Area 15), il mondo dei nipotini (con i nuovi amici e compagni di scuola) sarebbe veramente arricchito nella sua quotidianità. Da notare la presenza di un paperetto in carrozzina, forse la prima volta che accade e dunque importante nel dare visibilità ad ogni tipo di situazione.
PippoSpot - Talento inconsapevole
Probabile nuova serie di brevi in cui troviamo un Bruto apparentemente cresciuto (sempre più arduo distinguerlo da Gancio: speriamo che i disegnatori stiano attenti a ciò, qualora il 'padre adottivo' dovesse ricomparire). Simpatica, se non altro per ridare spazio a Clarabella in questo caso protagonista.
Paperoga in: basta pensarlo
In questa ennesima muta di Faccini la vignetta più divertente è quella in cui uno stralunato Malachia viene fuori dal cilindro (della serie: niente è impossibile). Merito all'autore per questa nuova tipologia di fumetto dove trova ulteriore spazio anche il gatto di... chi? In questo caso il piccolo felino è felicissimo di trovarsi, alla fine, a casa con Paperoga, magari considerando quello che gli è appena capitato.
Benessere Pap: Paperino e il trattamento innovativo - I corti di Paperino: Sii clemente con il cliente
Due brevi nelle quali abbiamo due 'colmi' per Donald: uno oggettivo (l'amaca) e l'altro soggettivo (il suo comportamento). Entrambe carine, anche nelle piacevoli tavole di Ottavio Panaro e Dalena.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Cornelius - Sabato 14 Mar 2020, 14:48:26
PAPERINIKLAND   (terza e ultima puntata)
Per quanto diluita e forse non così appassionante, questa storia è comunque importante perché segna un passo avanti nella ripresa del Paperinik classico da parte di Gervasio: pur mantenendo fede alle radici martiniane (con la bella quadrupla del ritorno alla memoria di Paperino) e tenedo presenti quelle gervasiane (con la vignetta finale che vede la 'doppia coppia' di geni e ladri/vendicatori unita, oltre che dal diario di Fantomius e da Villa Rosa, anche dalla consanguineità da parte di Archimede), 'Paperinikland' introduce un nuovo personaggio, Red Duckan (del quale l'autore ha scritto un interessante approfondimento in questo stesso topic) che in futuro sembra darà filo da torcere non solo al mascherato ma anche ai tycoon paperopolesi (primo nuovo vero character disneyano di questo nuovo decennio).

E risolve l'annosa questione delle car-can, sebbene alla fine della storia Archimede, di fronte ad un Paperino che ha riacquistato la memoria, sembra volerne trangugiare una per dimenticare tutto l'accaduto. Visto che in precedenza aveva ammesso ad un Paperino 'smemorato' che l'assunzione delle cancellin era solo di facciata, per tranquillizzarlo riguardo al segreto della sua identità e, al tempo stesso, per assicurarsi di poter intervenire con 'coscienza' nel caso ce ne fosse stato bisogno (come in questo), mi chiedo se anche in questa occasione la sua sia stata una 'finta' (considerando che Paperino, riacquistando la memoria, potrebbe aver dimenticato la 'confessione' del suo amico inventore) o se volesse prenderla davvero. Ipotizzo il primo caso perché se fosse vero il secondo Archimede smentirebbe se stesso. Magari voleva vedere la reazione di Paperino che, memore o meno di ciò che gli aveva detto, decide di fermarlo riconoscendogli un intervento e una presenza decisivi nella complessa situazione. Con la 'benedizione' cosciente di Paperino, Archimede dice l'ultima bugia contento del fatto che da ora in poi non dovrà più recitarla.

Riguardo ciò mi piacerebbe leggere qualcosa dall'autore in questione, il 'nostro' MG  :)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/p960x960/86826092_10158023904473088_2627964130484551680_o.jpg?_nc_cat=109&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=KF5yLf5QNOkAX858J2D&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&_nc_tp=6&oh=225bed04bc336263f92f90ae3f2578bb&oe=5E927830)
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: LolloPippinide - Lunedì 16 Mar 2020, 23:35:29
Scusate la domanda fuori tema con il numero in questione (che purtroppo causa periodo di quarantena non sono ancora riuscito a leggere  :'( ) Spero di rimediare al più presto!!!
Ho letto su anteprima Disney che ci sono anche testate con il nome "Topolibro e SuperTopolino"....che differenza c'è tra le due? E ultimissima domanda….non sono riuscito a completare la raccolta dei Paperdollari, per caso qualcuno di voi sa se si possono ordinare su internet? Grazie mille a chi risponderà!!!! Siete sempre molto gentili!!!  :)
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: giorgio - Martedì 17 Mar 2020, 00:38:30
Scusate la domanda fuori tema con il numero in questione (che purtroppo causa periodo di quarantena non sono ancora riuscito a leggere  :'( ) Spero di rimediare al più presto!!!
Ho letto su anteprima Disney che ci sono anche testate con il nome "Topolibro e SuperTopolino"....che differenza c'è tra le due? E ultimissima domanda….non sono riuscito a completare la raccolta dei Paperdollari, per caso qualcuno di voi sa se si possono ordinare su internet? Grazie mille a chi risponderà!!!! Siete sempre molto gentili!!!  :)
I superTopolino sono i numeri venduti con un allegato e quindi a un prezzo maggiore.
I Topolibro sono dei fumetti con copertina cartonata.
Per i Paperdollari puoi provare su Prima Edicola, se è ancora possibile ordinare degli arretrati.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Luxor - Martedì 17 Mar 2020, 10:50:41
Scusate la domanda fuori tema con il numero in questione (che purtroppo causa periodo di quarantena non sono ancora riuscito a leggere  :'( ) Spero di rimediare al più presto!!!
Ho letto su anteprima Disney che ci sono anche testate con il nome "Topolibro e SuperTopolino"....che differenza c'è tra le due? E ultimissima domanda….non sono riuscito a completare la raccolta dei Paperdollari, per caso qualcuno di voi sa se si possono ordinare su internet? Grazie mille a chi risponderà!!!! Siete sempre molto gentili!!!  :)

Per i Paperdollari puoi ordinare gli albi mancanti sul sito Panini, per ora poi c'è una promozione con la quale hai la spedizione gratis se raggiungi i 15 euro di spesa!
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Estoy Acà - Venerdì 20 Mar 2020, 12:50:21
Un po' in ritardo, ma ho letto anche io questo numero.

Sinceramente continuo la mia timida protesta contro l'abuso delle storie a puntate ed ho accuraramente evitato di leggere sia la storia del nautilus che quella degli "ado" (brrr, volevo dargli una chance ma appena letta quell'abbreviazione mi è passata la voglia). Sicuramente mi sarò perso delle belle storie visti i commenti, ma non voglio sentirmi obbligato ad acquistare i prossimi numeri (vista anche la difficoltà a reperirli in questo periodo) e quindi non lo farò.

Paperinikland è stata una piccola eccezione, da estimatore del papero mascherato e da questa intera operazione di retcon di cui non voglio perdermi niente.
L'idea del magnate "borderline" che rispetta la legge ma cerca tutti i mezzi per aggirarla mi è piaciuta. Ricorda un po' Rockerduck (non il primo di Martina, quello che era a un baciamani dall'essere il Padrino) ma è comunque un personaggio nuovo che porta un po' di freschezza. Spero che continui ad essere valorizzato e non finisca nel solito piattume degli antagonisti ("Ah! In realtà sono cattivo! Adesso conquisterò il mondo eheheh!")... ma sono fiducioso.
In ogni caso, queste tre puntate si sono lasciate leggere ma non sono mai decollate, alla fine della fiera mi sembrano tutte un gigantesco prologo (e forse è giusto così).
L'unica cosa davvero memorabile è la vicenda Archimede/Car Can (per quanto, lo ammetto, fargli inventare le caramelle che annullano le car can mi è sembrata una soluzione molto di comodo, oltre che pericolosa per il futuro anche in mano ad altri sceneggiatori)

Soddisfatto anche del resto del numero... anche se la storia di Paperoga mi ha mandato in difficoltà dandogli di nuovo Malachia  :))
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Gancio - Sabato 21 Mar 2020, 12:02:26
Torno a commentare un "topo" dopo un bel po'...

L'ovvia premessa è che, venuto a conoscenza della storia ispirata all'opera di Verne, non mi son voluto perdere l'occasione di poterla leggere e "gustare". E non ne sono rimasto deluso. Certo, al momento in cui scrivo ho già letto la seconda parte, quindi parto avvantaggiato nel commento, ma anche solo limitandomi a questa prima parte posso che dire che il risultato sia ottimo. Confesso di non aver mai letto 20.000 Leghe sotto i Mari, quindi non ne conosco con precisione la trama, tuttavia penso che il duo Artibai/Pastrovicchio sia riuscito a "rendere bene" l'idea, con le dovute cautele ed i necessari adattamenti, della famosa opera. I personaggi recitano bene nei ruoli loro affidati, non so quanto coincidenti con quelli originali, eppure tutti riescono ad adattare la loro personalità tradizionale senza che questa risulti preponderante rispetto al canovaccio. Pippo, in particolare, conferma la sua duttilità ed adattabilità a ruoli svariati ed eterogeni pur mantenendo una sua riconoscibilità. Graficamente è davvero un bel vedere, ovviamente le ambientazioni marine, e soprattutto sottomarine, contribuiscono molto e permettono a Pastrovicchio di dimostrare tutta la sua abilità. Insomma, il giudizio su questa prima parte è, ovviamente, molto positivo. Il tutto verrà poi confermato anche nel finale.
Il resto dell'albo lo ricordo per la simpatica storia muta disegnata da Faccini e scritta da Nucci: personalmente trovo sempre molto divertenti questi "esperimenti" (che poi tali non sono) che permettono di variare e giocare con la comicità in maniera particolare ed originale. Se poi il protagonista è il Paperoga di Faccini tanto meglio! Carina anche la breve del duo Bosco/Panaro, una tradizionale storia a gag ben disegnata che punta molto sulle caratteristiche più tipiche del protogonista, vale a dire sfortuna e pigrizia. Proseguendo, la storia con Pippo risulta abbastanza originale, puntando su un nuovo aspetto della personalità del protanista che dovrebbe fare da apripista ad una serie: vedremo come evolve, per adesso l'idea la promuovo.
Qualche perplessità mi è stata lasciata da Area15: inzio col dire che questo tipo di storie che puntano molto sull'aspetto "teen" di QQQ non mi hanno mai entusiasmato troppo, anche se ad onor del vero questa sembra più strutturata nel voler comunque mostrare nuovi comprimari e situazioni; mi riservo di valutare nel proseguo. Ah, graficamente trovo un po' "freddi" questi disegni, forse sarebbe più adatto l'aggettivo "asettici"? Non so dire, è una sensazione che ritrovo ogni volta e che in parte contribuisce a farmi poco apprezzare la storia nel suo complesso.
Su Papenikland non mi pronuncio, dal momento che non ho letto i primi episodi.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: MatteZena - Sabato 21 Mar 2020, 20:06:31
Numero abbastanza buono sebbene ritenga discutibile la presenza di 4 storie a puntate su 7.
19.999 leghe sotto i mari parte 1 storia carina e con una buona sceneggiatura, che, con l'aiuto degli ottimi disegni di Patrovicchio, riesce a rendere interessante la storia nonostante la lentezza della trama. Mi fa piacere vedere finalmente un Artibani 'puro' tornato ad una sua tipica sceneggiatura matura, interessante e non forzata, dopo qualche mese di sceneggiature a mio parere non ai livelli a chi ci ha abituati.
Voto sceneggiatura: 8/9
Voto disegni: 8,5
Voto storia: 8+

Area 15 ep. 1 storia che, nonostante la potenziale noia che potrebbe dare ai ragazzi o agli adulti a causa della sua natura un po' più infantile, grazie alla sempre ottima penna di Roberto Gagnor e ad uno Sciarrone con una matita più convincente del solito, riesce ad essere abbastanza divertente e interessante
Voto sceneggiatura: 8
Voto disegni: 7,5
Voto storia: 7+

Pippo Spot ep. 1
Storia molto buona, divertente e coinvolgente con degli ottimi disegni, che fa sperare in una buona serie (per quanto il secondo episodio, uscito nel numero 3356, sia leggermente inferiore). Mi fa piacere vedere la caratterizzazione 'classica' ma parallelamente 'rebootata' di Clarabella e Orazio; forse l'unico problema che posso trovare è il parziale snaturamento del personaggio di Pippo
Voto sceneggiatura: 8,5
Voto disegni: 8/9
Voto storia: 8.5

Paperoga in: basta pensarlo
Sicuramente i disegni di Faccini non sono stati scelti a caso, data la natura molto 'facciniana' della storia. L'ottima sceneggiatura del già consolidato Marco Nucci sembra proprio essere quella tipica delle storie di Faccini dei primi anni 2000.
Storia piacevole e divertente, con ottimi disegni  e gag molto originali
Voto disegni: 8+
Voto storia: 8

Paperino e il trattamento innovativo
Storia simpatica e originale, con degli ottimi disegni del sempre bravissimo Ottavio Panaro. Mi ha fatto piacere vedere finalmente una nuova storia in cui a Gastone viene assegnata anche della gentilezza e dell'umanità, data la sua avarizia e quasi cattiveria che traspare ormai nella maggioranza delle storie.
Voto sceneggiatura: 7/8
Voto disegni: 8,5
Voto storia: 7,5

I corti di Paperino: sii clemente con il cliente
Storia molto carina e divertente, forse la migliore del ciclo creato da Vito Stabile, con dei disegni ottimi di Antonello Dalena e una sceneggiatura convincente e non forzata.
Voto sceneggiatura: 8/9
Voto disegni: 8,5
Voto storia: 8,5

Paperinikland terza puntata
Finale abbastanza sottotono e velocizzato rispetto a come ci aveva abituato la prima puntata, per quanto, però, Red Duckan rimanga un personaggio potenzialmente interessante, ma a mio parere non sufficientemente sfruttato e approfondito
Voto sceneggiatura: 7/8
Voto disegni: 8+
Voto puntata: 7/8
Voto storia totale: 7,5


Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Gancio - Lunedì 23 Mar 2020, 12:38:43
Numero abbastanza buono sebbene ritenga discutibile la presenza di 4 storie a puntate su 7.
Sinceramente continuo la mia timida protesta contro l'abuso delle storie a puntate

Mi sembra un punto abbastanza sottovalutato, non mi pare di leggere molte critiche al riguardo, eppure il tema non è poi così secondario. Le storie a puntate fanno indubbiamente parte della storia del "topo" sin dalle sue origini, e nel corso degli anni hanno vissuto alterne vicende tra alti e bassi, ma oggi sembra che si voglia puntare abbastanza su questa tipologia, andando un po' a rompere l'equilibrio con le autoconclusive che vedeva queste ultime prevalere con una certa facilità.
A mio avviso questa scelta - che ritengo orientata alla fidelizzazione degli acquirenti - può risultare controproducente nei confronti dei cd. "occasionali", cioè di quella fascia di mercato che acquista il "topo" una tantum, saltuariamente, e che difficilmente può essere attratta da volumi con storie già iniziate e/o che non si concludono. Sono certamente scelte editoriali ponderate, però temo che gi effetti positivi possano non compensare quelli negativi in termini di vendite...

Ma c'è un'ulteriore considerazione da fare: la storia "a puntate" - termine che, in realtà, ricomprende le due diverse forme delle storie singole divise in più parti (solitamente da 2 a 4) nonchè le serie formate da storie singole autoconclusive - è un prodotto in parte diverso dalla classica autoconclusiva da 20/30 tavole, a causa della sua struttura, per via della divisione in parti o in segmenti autonomi, nonchè per l'ampio spazio a disposizione.
Ora, se da un lato è sempre più difficile riuscire a trovare buone idee per le tradizionali autoconclusive - un po' perchè in tanti decenni di produzione è stato già detto quasi tutto e l'originalità non è semplice, anche in considerazione dei tanti vincoli e lacciuoli, quando non proprio censura - dall'altro le storie "a puntate" ultimamente sembrano in aumento.
Che vi sia un nesso? Si potrebbe azzardare l'ipotesi secondo cui, quando viene trovata un'idea particolarmente buona, si cerca di sfruttarla al massimo, allungando il brodo? O forse è proprio il maggior spazio a disposizione che, permettendo di meglio sviluppare la vicenda, offre più possibilità narrative e, di conseguenza, un miglior risultato finale?
Ovviamente queste sono solo congetture personali, magari del tutto infondate, tuttavia resta - almeno nel sottoscritto - un certo fastidio nel trovarmi davanti numeri con una percentuale troppo alta di storie a puntate che, di fatto, non mi permette di gustarmi per intero l'albo e neppure mi induce ad acquistarne altri senza una precisa ragione.
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: LolloPippinide - Lunedì 23 Mar 2020, 16:31:42
Scusate la domanda fuori tema con il numero in questione (che purtroppo causa periodo di quarantena non sono ancora riuscito a leggere  :'( ) Spero di rimediare al più presto!!!
Ho letto su anteprima Disney che ci sono anche testate con il nome "Topolibro e SuperTopolino"....che differenza c'è tra le due? E ultimissima domanda….non sono riuscito a completare la raccolta dei Paperdollari, per caso qualcuno di voi sa se si possono ordinare su internet? Grazie mille a chi risponderà!!!! Siete sempre molto gentili!!!  :)
I superTopolino sono i numeri venduti con un allegato e quindi a un prezzo maggiore.
I Topolibro sono dei fumetti con copertina cartonata.


Per i Paperdollari puoi provare su Prima Edicola, se è ancora possibile ordinare degli arretrati.
               Citazione da: LolloPippinide - Lunedì 16 Mar 2020, 23:35:29Scusate la domanda fuori tema con il numero in questione (che purtroppo causa periodo di quarantena non sono ancora riuscito a leggere   ) Spero di rimediare al più presto!!! Ho letto su anteprima Disney che ci sono anche testate con il nome "Topolibro e SuperTopolino"....che differenza c'è tra le due? E ultimissima domanda….non sono riuscito a completare la raccolta dei Paperdollari, per caso qualcuno di voi sa se si possono ordinare su internet? Grazie mille a chi risponderà!!!! Siete sempre molto gentili!!!  Per i Paperdollari puoi ordinare gli albi mancanti sul sito Panini, per ora poi c'è una promozione con la quale hai la spedizione gratis se raggiungi i 15 euro di spesa!

Grazie mille ragazzi!! Mi metto subito al lavoro per ordinarli!!  ;)
Però mumble mumble...Secondo voi è sicuro farsi spedire un pacco a casa con questo virus che sta girando?!
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Estoy Acà - Martedì 24 Mar 2020, 14:04:44
Mi sembra un punto abbastanza sottovalutato, non mi pare di leggere molte critiche al riguardo, eppure il tema non è poi così secondario. Le storie a puntate fanno indubbiamente parte della storia del "topo" sin dalle sue origini, e nel corso degli anni hanno vissuto alterne vicende tra alti e bassi, ma oggi sembra che si voglia puntare abbastanza su questa tipologia, andando un po' a rompere l'equilibrio con le autoconclusive che vedeva queste ultime prevalere con una certa facilità.
A mio avviso questa scelta - che ritengo orientata alla fidelizzazione degli acquirenti - può risultare controproducente nei confronti dei cd. "occasionali", cioè di quella fascia di mercato che acquista il "topo" una tantum, saltuariamente, e che difficilmente può essere attratta da volumi con storie già iniziate e/o che non si concludono. Sono certamente scelte editoriali ponderate, però temo che gi effetti positivi possano non compensare quelli negativi in termini di vendite...

Ma c'è un'ulteriore considerazione da fare: la storia "a puntate" - termine che, in realtà, ricomprende le due diverse forme delle storie singole divise in più parti (solitamente da 2 a 4) nonchè le serie formate da storie singole autoconclusive - è un prodotto in parte diverso dalla classica autoconclusiva da 20/30 tavole, a causa della sua struttura, per via della divisione in parti o in segmenti autonomi, nonchè per l'ampio spazio a disposizione.
Ora, se da un lato è sempre più difficile riuscire a trovare buone idee per le tradizionali autoconclusive - un po' perchè in tanti decenni di produzione è stato già detto quasi tutto e l'originalità non è semplice, anche in considerazione dei tanti vincoli e lacciuoli, quando non proprio censura - dall'altro le storie "a puntate" ultimamente sembrano in aumento.
Che vi sia un nesso? Si potrebbe azzardare l'ipotesi secondo cui, quando viene trovata un'idea particolarmente buona, si cerca di sfruttarla al massimo, allungando il brodo? O forse è proprio il maggior spazio a disposizione che, permettendo di meglio sviluppare la vicenda, offre più possibilità narrative e, di conseguenza, un miglior risultato finale?
Ovviamente queste sono solo congetture personali, magari del tutto infondate, tuttavia resta - almeno nel sottoscritto - un certo fastidio nel trovarmi davanti numeri con una percentuale troppo alta di storie a puntate che, di fatto, non mi permette di gustarmi per intero l'albo e neppure mi induce ad acquistarne altri senza una precisa ragione.

Premessa: io non ho mai fatto l'abbonamento a Topolino, l'ho comprato ogni settimana per anni nei '90 ma oggi sono appunto il classico lettore "occasionale".

Detto questo:

Guarda, io credo che sia un po' e un po', ma questa è la linea editoriale che hanno scelto avendo i loro buoni motivi e io, da semplice lettore, non posso che usare l'unica arma che ho a disposizione, ossia non acquistarlo "sulla fiducia" ed evitarlo quando si presentano queste situazioni (cioè spesso).

Non sono contro le storie a puntate a prescindere (basta guardare il mio avatar e il mio nick!) ma quando sono fatte con senso logico.
Ultimamente pare ci sia:

- Abbiamo una buona idea per una storia? E' sprecata, splittiamola in 2, 3 o 4 parti, così ci dura di più!
- Abbiamo una buona idea per una serie di storie? Facciamole uscire ogni settimana! (Ma mi raccomando eh, che non siano autoconclusive.)

Il problema è quando queste due cose capitano nello stesso numero, e ripetute!
Ad es. nel numero in questione abbiamo:

19.999 leghe - Storia "top" - Prima puntata
Paperinikland- Storia "top" - Terza puntata
Area 15 - Serie di storie - Prima puntata
Pippospot - Serie di storie - Prima puntata

Ora, non voglio dire che uno non possa gustarsi le ultime due da sole, ma se già le metti insieme, e poi insieme ad un'altra saga che inizia e una che finisce...

A me piace acquistare Topolino. Piace perchè dopo ho sempre la possibilità di prendere un numero a caso dalla mia libreria, e gustarmelo. Ma se poi ne prendo uno e ci trovo: la prima storia di una saga, la terza di un'altra, l'inizio della serie, la metà della serie... lo chiudo e ne prendo un altro.

Dici una cosa giustissima: le storie a puntate hanno sempre fatto parte di Topolino! Ma le storie a puntate vere.

Acquisto spesso le varie raccolte (Grandi classici, Le più belle storie etc) e anche lì ci sono storie a puntate del passato, di quando lo compravo da piccolo per capirci. Ma si tratta di storie nate chiaramente per essere a puntate, e non "allungate" apposta. Ora, non voglio contarmi le tavole, ma capita spessissimo di arrivare alla fine della prima parte e chiedersi "oddio, ma questo era solo l'inizio? E' successa tutta questa roba, in così tante pagine. Che bello". Completamente diverso da ora in cui c'è proprio la sensazione che una storia sia stata presa e divisa in tre o quattro.

Poi ci sono le varie serie. Ma ad esempio "i mercoledì di Pippo" non uscivano ogni settimana, e non erano collegati l'un l'altro. Questo permetteva di non sentirsi preso in mezzo leggendo direttamente il terzo piuttosto che il secondo.

Le uniche eccezioni che ricordo sono le serie della ziche, il topokolossal, la papernovela e il grande splash. Ma parliamo di pietre miliari che, se uscissero oggi, venderebbero da sole tutto l'abbonamento. (Ce ne sono sicuramente altre che ora non ricordo, ma il punto è che oggigiorno ci sono SEMPRE almeno due saghe in corso in una sorta di "marvelizzazione-ma-non-troppo" del prodotto)
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Gancio - Martedì 24 Mar 2020, 19:25:53
Ultimamente pare ci sia:

- Abbiamo una buona idea per una storia? E' sprecata, splittiamola in 2, 3 o 4 parti, così ci dura di più!
- Abbiamo una buona idea per una serie di storie? Facciamole uscire ogni settimana! (Ma mi raccomando eh, che non siano autoconclusive.)
Esatto, si tratta della stessa sensazione che ho avuto io.
Volendo tradurre in termini più pratici, se fosse vero indicherebbe un appiattimento delle logiche editoriali a quelle meramente economiche, perchè l'unica ragione che può giustificare questo tipo di tendenza è quella della massimizzazione delle vendite...

Acquisto spesso le varie raccolte (Grandi classici, Le più belle storie etc) e anche lì ci sono storie a puntate del passato, di quando lo compravo da piccolo per capirci. Ma si tratta di storie nate chiaramente per essere a puntate, e non "allungate" apposta. Ora, non voglio contarmi le tavole, ma capita spessissimo di arrivare alla fine della prima parte e chiedersi "oddio, ma questo era solo l'inizio? E' successa tutta questa roba, in così tante pagine. Che bello". Completamente diverso da ora in cui c'è proprio la sensazione che una storia sia stata presa e divisa in tre o quattro.
E infatti ciò trasmette un'idea di posticcio, di artificioso... ad esempio nelle storie di PKNE, che comparivano sul topo suddivise in più parti, si aveva netta la sensazione che la divisione fosse fatta ad esclusivo beneficio della pubblicazione in più numeri consecutivi, senza che fosse necessaria ai fini della vicenda.
Titolo: Re:Topolino 3355 -
Inserito da: Mc quack - Lunedì 6 Apr 2020, 15:20:44
Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione giusta ma ho da poco ripreso in mano Topolino e scoperto da poco il sito.
Vorrei chiedervi se anche voi abbiate notato una certa discrepanza quando Gambadilegno e Topolino si "presentano" nella parodia di 20.000 leghe.
Sembra quasi che Gambadilegno dice di essere un cacciatore di balene altrimenti poi non si capisce bene l'espressione di Topolino ed il conseguente discorso con il Capitano Macchia Nera.
PS Gambadilegno mi ricorda molto in questi disegni un cartone animato che vedevo in super 8 in cui lui faceva il controllore in un treno e Topolino cercava di far viaggiare clandestinamente Pluto.
qualcun altro ne ha memoria?
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Andy392 - Lunedì 6 Apr 2020, 20:18:13
Infatti è stato cambiato. Se noti, nel breve articolo a pagina 10 mette la vignetta con il dialogo originale. Non dice esplicitamente di essere un baleniere ma si capisce benissimo.

La sezione è giusta e anche il topic. Se vuoi presentarti meglio,  usa questo topic (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,1717.0.html)
Titolo: Re:Topolino 3355 -
Inserito da: rikki-tikki-tavi - Lunedì 6 Apr 2020, 21:01:48

PS Gambadilegno mi ricorda molto in questi disegni un cartone animato che vedevo in super 8 in cui lui faceva il controllore in un treno e Topolino cercava di far viaggiare clandestinamente Pluto.
qualcun altro ne ha memoria?
Ciao, il cartone è Topolino va in vacanza
(Mr.Mouse takes a trip 1940).
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Michael - Martedì 7 Apr 2020, 12:16:36
Questofumetto l'ho trovato molto interessante, disegni fantastici e sceneggiatura impressionante, assolutamente all'altezza della trama del libro e di Joule Verne
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: zetapi - Martedì 7 Apr 2020, 15:10:39
Infatti è stato cambiato. Se noti, nel breve articolo a pagina 10 mette la vignetta con il dialogo originale. Non dice esplicitamente di essere un baleniere ma si capisce benissimo.
Quale articolo? A pagina 10 di cosa?
Titolo: Re:Topolino 3355
Inserito da: Andy392 - Martedì 7 Apr 2020, 19:44:03
A pagina 10 del numero 3355. Ovvero la facciata precedente all'inizio della storia.