Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Martin61

Pagine: [1]  2  3  ...  9 
1
Foto della consegna Premio Papersera ad Alessandro Sisti e Corrado Mastantuono

2
Ma che bella che è stata questa edizione di Lucca Collezionando. :D
E' valsa veramente la pena fare il viaggio di dodici ore sia all'andata che al ritorno con i soliti ritardi di Trenitalia e perdite di coincidenze.
Appena arrivato venerdì sera (l’ultimo tratto in treno in compagnia di Fabio Dippy Dawg) corro al ristorante lucchese “Antica Drogheria” dove ci sono già una ventina di amici del Papersera più gli autori Francesco Guerrini (con la moglie) e Alessandro Sisti. Dopo la cena c’è la consegna informale ad un emozionato e incredulo Sisti del Premio Papersera che torna così dopo cinque anni di forzato stop.
Il sabato mi reco al Polo Fiere con la navetta e inizio a fare le tante code per le stampe ufficiali della manifestazione e per quelle che vengono distribuite agli stand delle associazioni. Riesco ad ottenere anche qualche disegno e a parlare con vari autori presenti. Il punto di riferimento è lo stand Papersera dove passo sempre fra una stampa e l’altra. Lì sono all’opera Guerrini che disegna instancabilmente per la gioia di grandi e piccini e Sisti che dedica il libro del Premio Papersera ai compratori, spesso invogliati all’acquisto dall’abile Amedeo.
Il momento clou della giornata è l’incontro pomeridiano “L’evoluzione della specie: da Paperinik a Pk, da Villa Rosa alla Ducklair Tower” con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Alessandro Sisti e il moderatore Andrea Perrella. Dopo l’incontro c’è la consegna ufficiale del Premio Papersera a Sisti e a Corrado Mastantuono come disegnatore (statuetta raffigurante Bum Bum Ghigno).
Torno in albergo insieme a quattro autori: che momento emozionante; nell’auto guidata da Diego Fasano insieme a me ci sono Alessandro Sisti, Corrado Mastantuono e Simona Capovilla. :inLove: Dall’albergo il sempre gentile Matteo accompagna me e gli altri dell’Hotel Diana, Davide, Luca e Valentina al ristorante Du’ Palle per la cena serale in compagnia di una quarantina di persone compresi cinque autori. È una piacevolissima serata all’insegna delle chiacchiere su fumetto e tanto altro. Dopo la cena foto di gruppo scattata da un cortese cameriere con il mio cellulare.
La domenica ho ancora più emozioni del giorno precedente. Comincia bene con la colazione in albergo in compagnia del grande Giancarlo Alessandrini (creatore grafico del mio fumetto preferito, Martin Mystere); mi racconta tanti aneddoti sulla sua carriera e su Alfredo Castelli, dai tempi del mitico Corriere dei Ragazzi agli anni trascorsi in Bonelli.
Dallo stesso Alessandrini poi in fiera ricevo la stampa che ha dedicato ad Alfredo Castelli e poi da Silver quella per i cinquant’anni di Lupo Alberto e dalla gentilissima Silvia Ziche un disegno di Topolino e poi varie stampe da altri disegnatori. Non mancano vari passaggi allo stand Papersera per parlare con gli altri e per la foto di gruppo. Nel primo pomeriggio c’è un altro momento per me molto importante: l’incontro dedicato al recentemente scomparso Alfredo Castelli, mio mito assoluto. Sul palco ci sono Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini, Silver, Daniele Caluri e il moderatore Pier Luigi Gaspa e nel folto pubblico presente ci sono tanti altri autori, a dimostrazione di quanto fosse amato dai suoi colleghi il grande Alfredo; alcuni di loro come Gianni Bono, Davide Barzi, Alberto Becattini, Tito Faraci e Silvia Ziche hanno preso parola per dare testimonianza di quanto lui è stato importante per il fumetto italiano e per le loro stessi. Nel corso della conferenza viene dedicata al BVZA la sala incontri di Lucca Collezionando che d’ora in poi sarà “Sala incontri Alfredo Castelli”.
Rimango seduto in prima fila per il prossimo incontro e ho un’altra grande emozione: acconto al mio posto si siede Guido De Maria, creatore e regista di trasmissioni mitiche come Gulp e Supergulp e di tanti filmati per Carosello entrati nella storia come Salomone, il pirata pacioccone e lo spot della cera Grey con i Brutos e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Dopo la premiazione De Maria schizza il suo Giumbolo per me e Paolo, anche lui appassionato dei fumetti in Tv.
Poi finalmente mi rilasso un po’ senza più code per stampe e disegni e visito la fiera a iniziare dalla bella mostra organizzata dal Papersera “Paperinik e Pk, l’evoluzione della specie” e poi le altre mostre, i vari stand degli editori e antiquari, l’area lounge e la zona giochi al primo piano. Arriva il momento dei saluti e torno in albergo per poi andare in pizzeria con Nunziante e Stefano e due loro amici esperti di cinema.
Lunedì mattina ripartenza per Bari, soddisfatto e contento di questa bella edizione di Lucca Collezionando 2024.
Allego un po' di foto dei tre intensi giorni.

3
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
« il: Sabato 6 Mag 2023, 20:15:44 »
Dopo l’esaustivo resoconto di Alfonso e il commento di Fabio che mi trova perfettamente d’accordo, aggiungo anche io qualche considerazione sullo scorso Comicon di Napoli.
Per me è stata una edizione con luci e ombre; la cosa migliore è stata la compagnia e il rivedersi con tanti amici in fiera, ma soprattutto alle cene impeccabilmente organizzate da Alfonso. Il 28 aprile siamo andati da Oliva (dopo il mio rituale acquisto di fumetti all’edicola molto fornita del Vomero) dove eravamo ben 15 persone e il 30 aprile da Old Wild West ad Edenlandia (dopo la passeggiata nel parco divertimenti e il giro in giostra per i più temerari). Sono state due serate molto piacevoli, come piacevole è stato il rimanere a mangiare qualcosa all’ora di pranzo al Comicon in compagnia di Fabio e di Nunziante, Stefano e i loro amici Lino, Luca e Benny, grandi esperti di tutto ciò che riguarda il cinema e la musica nei film d’animazione.
Deludente è stata la fiera vera e propria dal mio punto di vista; poco fumetto, tanti games, videogiochi, youtuber, cosplayer….. Quasi nulla la presenza della Bonelli con pochi autori che erano lì per firmare i volumi da libreria, solo una stampa per i fan e niente incontri sui fumetti (solo qualcosa su Dragonero, non incontri sul fumetto ma sulla serie animata e sul videogioco).
La Disney grande assente; c’era qualche fumetto nello stand Panini e la cover variant di Topolino al Comicon point (a proposito: mille grazie a Fabio per avermela procurata; andava esaurita in breve tempo e io arrivavo con comodo in fiera) ma niente incontri e niente estrazione per i disegni come gli anni scorsi dato che la Disney non ha portato autori. Quelli presenti in fiera come Artibani, Sciarrone e pochi altri erano presenti per altri editori e Cavazzano era in fiera come Magister del Comicon e quindi poco presente allo stand Panini (dove comunque sono riuscito ad avere una sua dedica sul volume Grandi autori).
Sabato 29 aprile ho approfittato della pochezza del programma per fare una gita a Procida che non avevo mai visitato. E’ stata una bella sorpresa, isola stupenda, peccato per il tempo non ottimale (mi era anche portato costume e asciugamano per il bagno a mare, ma per le nuvole e pioggia non è stato possibile).
Degli incontri a cui ho partecipato (due di Cavazzano, quello con De Giovanni per il gioco di carte del Commissario Ricciardi e poco altro) il più interessante è stato senz’altro quello sul libro del Papersera su Biancaneve “Nel reame della più bella”; l’incontro, moderato da Alfonso, vedeva la partecipazione del super esperto Nunziante Valoroso, dell’autore Fabio Michelini, del collezionista Fabio Cassella e dell’esperto musicale Lino Cappellini. In particolare molto interessante la presentazione da parte di Nunziante di inediti e rarissimi spezzoni solo schizzati a matita con scene di Biancaneve e i Sette Nani poi scartati in fase di realizzazione finale del film.
Fra gli acquisti, oltre ai soliti fumetti (come per esempio il volume “Il nome della rosa” disegnato da Manara che me lo ha dedicato), anche altro: la mia prima tavola originale acquistata (un’altra di Zagor l’avevo ricevuta in regalo dal disegnatore tempo fa) e non potevo che comprare una del mio disegnatore preferito, il divino Magnus; poi dallo stand Poste cartoline con annulli postali su francobolli in tema fumetto e una bella cartella filatelica di Jacovitti con francobolli e cartoline e poi due stupendi poster (uno in 3D e l’altro con effetto lenticolare) che ho preso per le mie figlie che sono state entusiaste.
Per finire un ringraziamento alle persone con cui sono stato benissimo in fiera e fuori: Fabio, Nicola, Francesco, Luca e Valentina e il loro amico Lillo, Anna e Alfonso (nostro perfetto, insostituibile anfitrione), Nunziante e Stefano con il loro gruppo di simpatici amici.
Allego qualche foto degli incontri e mostre Comicon.

4
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2023
« il: Mercoledì 29 Mar 2023, 20:14:45 »
Dopo un bel po' torno a scrivere sul forum ma, dopo Alfonso, volevo commentare anche io i tre magnifici giorni passati a Lucca, da venerdì 24/3 a domenica 26/3.
Escludendo la partecipazione a Bologna 2022 per la fiera Anafi (che è stata una fiera in tono minore con ancora mascherine e distanziamento) è stata questa per me la prima vera fiera dopo quattro anni di rinunce forzate per la pandemia.
Parto da Bari nella mattinata del 24/3 e dopo un lunghissimo viaggio su tre treni con i soliti ritardi e perdita di coincidenza arrivo in serata a Lucca e, dopo una veloce rinfrescata in albergo, vado al ristorante "Da Francesco" dove incontro i paperseriani nominati da Alfonso e il simpatico e disponibile disegnatore Ivan Bigarella (d'obbligo foto con lui e dedica su Topolino). La serata è molto bella con tante piacevoli chiacchierate sia al ristorante che nel dopocena per le strade di Lucca. 
Sabato 25/3, mentre sto andando a prendere la navetta per la fiera, incontro Matteo "Minz" che gentilmente mi offre un passaggio in auto. Dopo una lunga coda per acquistare il biglietto (è decisamente aumentata la presenza degli appassionati dalle scorse edizioni in cui ho partecipato, 2017/2018/2019, quando non c'era praticamente fila alle casse) finalmente entro e ritiro le tessere e il materiale prenotato dagli stand Papersera e Amys.
Poi giro in fiera per avere le dediche sugli albi, i disegni (alla fine ne ho ottenuti 5) e le stampe autografate, sia di Lucca Collezionando che degli stand delle associazioni (il bottino finale è di ben 23 stampe).
Oltre incontrare i tanti paperseriani citati da Alfonso, mi fa particolare piacere l'incontro con Fabrizio "Paper Butler" e signora che tanti passaggi in auto mi hanno dato negli anni scorsi a Reggio Emilia dalla fiera al "Cigno" e viceversa.
Alle 13 c'è l'incontro del Papersera sul volume "Mopsi,Giso e Leo" con la presentazione di Paolo. Frank e Marcobar e l'illustre presenza di Massimo De Vita che intrattiene brillantemente il folto pubblico (allegate alcune foto dell'incontro).
Partecipo poi ad altri incontri; quello dell'Amys con il premio Atlantide e le presentazioni di iniziative su Martin Mystere (come la nuova ristampa per le edizioni If e il volume sul Docteur Mystere della Cut-up Publishing) e di Castelli (volume Tilt, Premio Omino Bufo); poi l'incontro di Tex con gli ospiti d'onore Alfonso Font e Claudio Villa che, alla fine lasciano il calco delle mani.
L'ultimo incontro a cui partecipo è quello di Zagor con molti autori presenti che dura quasi fino alle 20 e quindi perdo la navetta (ultima corsa 19,30) e mi incammino a piedi con il mio carico di fumetti verso il centro di Lucca per l'appuntamento all'"Ottavo Nano". Altra deliziosa serata passata in particolare conversando con i miei vicini di posto Luca, Valentina e Fisbio e poi nel dopocena con tutti gli altri.       
Domenica 26/3, dopo la colazione parlando con Lucio Filippucci (disegnatore di Martin Mystere e Tex), anche lui nel mio albergo, prendo la navetta e, arrivato in fiera, mi metto in coda per ottenere le stampe prima di Font e poi di Villa.
Poi allo stand Papersera per la foto di gruppo e dopo con il prezioso aiuto di Luca, che conosce tutti o quasi i personaggi del poster di Algozzino, partecipo alla sfida 80Quest. La giornata è meno intensa del giorno precedente (non partecipo agli incontri) e così riesco anche a mangiare (il sabato ho saltato il pranzo) e a visitare le mostre e gli stand degli antiquari.
Poi giunge il momento dei saluti e allo stand Papersera rimaniamo solo io, Nunziante e Stefano; con loro due mi reco alla navetta per l'albergo e, una volta arrivato, si scatena un diluvio con fortissimo vento. Per cena si placa fortunatamente il maltempo e con Nunzante, Stefano e due loro amici lucchesi esperti di cinema, Marco e Sandro, ci rechiamo alla pizzeria "Fuori di Piazza" nel pieno centro di Lucca.
Lunedì mattina 27/3 partenza per Bari con il solito lungo viaggio con due cambi per arrivare a destinazione in serata.
Insomma intense, meravigliose giornate. Che bello esserci rivisti e aver passato tempo insieme parlando degli amati fumetti e altro  :heart:

5
E' stata veramente una bella giornata. Mi ha fatto grande piacere rivedere dopo tre anni tanti amici del Papersera e pranzare insieme parlando di fumetti e tanto altro.
Dato che è durata tre giorni la trasferta bolognese, ne ho approfittato per visitare vari luoghi molto interessanti di Bologna (grazie a Dippy Dawg per i suggerimenti).
Unica nota stonata il viaggio di ritorno, col treno per Bari arrivato con quasi quattro ore di ritardo per il guasto della linea elettrica fra Trani e Bisceglie. Sia io, ma ancor di più Effedibi che andava a Lecce, siamo arrivati a destinazione in piena notte dopo un viaggio interminabile.
Grazie a tutti e arrivederci al prossimo incontro  :D

6
Ora che pare decisamente confermata la nuova data del 21 maggio, chiedo se ci sono altri utenti intenzionati ad andarci.
Io all'80% dovrei esserci alla mattina.
Io ci sarò (per me la trasferta durerà tre giorni, da venerdì a domenica, come ai bei tempi di Reggio Emilia)

7
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Giovedì 3 Mar 2022, 11:42:12 »
Francesco l'ho conosciuto ai vari pranzi del Papersera a Reggio Emilia e ad altre fiere del fumetto. Era di una conoscenza disneyana enciclopedica e si vedeva la passione che aveva per il mondo Disney da sempre. Sul Venerdì di Repubblica di giugno 1997 c'era un articolo che conservo sui 50 anni di Zio Paperone con Lidia Cannatella che scriveva di Francesco di Savigliano di 17 anni che legge tutto e sa tutto. Poi da lettore per la sua immensa conoscenza è diventato collaboratore della Disney con articoli sempre interessanti.
Penso allo strazio della mamma che dopo aver perso il marito ha perso i due figli così giovani; non riesco a immaginare un dolore più grande.

8
Off Topic / Re:Buon compleanno 2019
« il: Lunedì 22 Lug 2019, 20:56:19 »
Grazie mille degli auguri,Lucio!   ;) :)

9
Ancora una volta una bellissima fiera dove aver rivisto ed essere stato insieme a tanti amici è stato impagabile. Ho avuto qualche inconveniente come aver fatto più di un’ora e mezzo di coda per avere uno sketch di Jippes che ha sospeso di fare disegni quando siamo arrivati davanti a lui io e Gladstone e poi il treno del ritorno che ci ha messo tre ore in più rispetto alle normali quasi 7 ore di viaggio per le deviazioni per lavori sulla Bologna-Rimini, ma tutto questo e anche il tempo brutto passa in secondo piano quando si sta così bene come in questi due giorni.
La sera del venerdì tradizionale cena questa volte al ristorante “La Corte”, con gli Autori Enna, Casty e Bonfatti.  Una bella serata, eravamo venti persone e ,come detto da Dippy, con la cena del venerdì si comincia subito a entrare nella magica atmosfera della fiera del fumetto di Reggio. Un grande grazie a Zekewolf e a Gumi che mi sono venuti a prendere dall’albergo in centro e a Piccolobush che ha accompagnato al ritorno me, Gingerin e Franka.      
In fiera e a pranzo (grazie a tapirlongo e al padre per il passaggio al ristorante) tanti incontri, saluti, chiacchiere piacevoli e momenti emozionanti; dal festeggiamento del compleanno di Paolo alla proclamazione del premiato,il bravissimo Bruno Enna, fino alla presenza con noi paperseriani di ben 11 fra sceneggiatori, disegnatori e direttore (penso mai così tanti a pranzo con noi); uno dei momenti più intensi è stato quando Casty mi ha chiesto di scattare una foto a lui e Massimo e De Vita e poi sono rimasto a parlare per molto tempo con questi due autentici giganti del fumetto disneyano.
Altro bel momento alle premiazioni con il meritato premio a Bacci e poi dopo il gentilissimo Francesco Guerrini ha fatto a me e al Dr.Talos il dono di un bel disegno di Paperino. Insomma una grande Reggio!
Grazie a tutti per questa fantastica esperienza che si rinnova ogni anno! 

10
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:NAPOLI COMICON 2019 (25-28 aprile)
« il: Mercoledì 1 Mag 2019, 18:20:40 »
Per il mio decimo Comicon a Napoli sono arrivato nella serata di giovedì 25 aprile in quanto reduce da un viaggio familiare pasquale con famiglia in Lombardia; per questo non ho potuto incontrare i paperseriani presenti solo il primo giorno come Gumi e Gladstone e i miei corregionali Paperinika ed Effedibì.
Dopo essere velocemente sistemato al solito albergo zona stazione ho preso il treno per arrivare ad Edenlandia e raggiungere gli altri che avevano già iniziato il giro nel parco dei divertimenti partenopeo facendo dei giri su alcune attrazioni.
Ad Edenlandia mi ritrovo con Paperenzo, Dippy Dawg e micchi più Fillo alla sua prima esperienza napoletana, nonché Nunziante e il suo gruppetto di simpatici amici. Ed è Nunziante che ci propone e generosamente offre il giro nel Castello Incantato; è molto divertente percorrere le segrete del castello con fantasmi, pirati, attraversamento di ponti mobili, soffitti che si abbassano… Poi concludiamo degnamente la serata con bisteccone e hamburger all’Old Wild West.
Venerdì mattina vado al bellissimo Museo Archeologico di Napoli e lì raggiungo Fabio/Dippy e Nicola/micchi che erano entrati prima e quindi avevano quasi terminato la loro visita. Il museo è bello come lo ricordavo dalle visite precedenti con i reperti pompeiani e le collezioni Farnese ma in più c’è la mostra temporanea “Canova e l’antico” con varie statue del grande scultore a cui è dedicata anche la storia di Blasco Pisapia nel Topolino 3309. Inoltre c’è anche la mostra “Corto Maltese. Un viaggio straordinario” con tante tavole e disegni del Maestro Hugo Pratt.
Nel tardo pomeriggio vado finalmente al Comicon e qui incontro gli altri della sera precedente allo stand Disney più Francesco/Dr.Talos e Diana Laudando e faccio la mia prima di tante code allo stand Bonelli per la stampa del commissario Ricciardi disegnata da Nespolino.
Poi gli stessi dieci della serata precedente ad Edenlandia più il Dr.Talos andiamo verso il ristorante Oliva al Vomero per la serata scarpariello organizzata impeccabilmente da Alfonso/Paperenzo. E’ una bella serata con piacevoli chiacchiere su fumetti e animazione, ma si parla anche di film, serie tv con tantissime citazioni in particolare da Stefano/Fillo, profondo conoscitore dei film e telefilm anche sconosciuti ai più.
Il sabato 27 è il giorno del caos totale con una lunga coda per entrare nel Comicon e poi un’altra coda di un’ora al punto autografi in quanto i geni dell’organizzazione hanno unificato le code per i fumettisti con le centinaia di persone che volevano l’autografo di un attore del Trono di Spade. A me interessava l’autografo di Massimo Mattioli e mi ero portato da Bari dei pesanti cartonati di Pinky ma dopo la lunghissima coda quelli dello staff avvisano che Mattioli non si è proprio presentato al Comicon. Delusissimo mi prenoto almeno per un disegno del grande Ticci, decano disegnatore di Tex, che mi schizza un bel ritratto del ranger.  Faccio vari acquisti come Zampino di Ferrandino e Cossu che mi dedica un disegno, partecipo a qualche incontro, ritiro altre stampe dallo stand Bonelli e più volte passo allo stand Topolino per acquisti però non sono estratto per il disegno.
In serata ci diamo appuntamento a O’Munaciello che nonostante la prenotazione di Alfonso ci fa aspettare parecchio e ci fa sedere fuori in una serata abbastanza fresca. La pizza però e buona ed è sempre bello stare con gli amici e parlare di fumetti e tanto altro. Poi bella passeggiata notturna per le vivacissime vie di Napoli con affollamento che nonostante la mezzanotte passata rendeva difficile il camminare.
Domenica 28 arrivo quasi a mezzogiorno e l’ottimo Nicola ha comprato per me un fumetto per avere il bigliettino e partecipare all’estrazione. Nella foga di arrivare inciampo e mi sbuccio ginocchia e mani, ma il mio tagliando è estratto e ottengo un disegno di Cesarello. Mentre sono in attesa da lui per il disegno saluto Bacci anche lui alle prese con le sessioni di disegno che mi dedica il Topolino 3309.
Poi visito le mostre, giro ancora per gli stand per gli ultimi acquisti o solo per vederli come quelli dei giochi e mi reco un’ultima volte allo stand Disney per salutare chi c’è e dove incontro Mattia/razziatore e poi verso la stazione per prendere l’autobus per Bari.
Un grazie a tutti gli amici del Papersera che ho rivisto con grande piacere in questi giorni e soprattutto sere indimenticabili e in particolare ad Alfonso e Nunziante per la solita impareggiabile, calorosa ospitalità.

11
per me fiera, pranzo, libro premiato e libro sorpresa

12
Topolino / Re:Topolino 3306
« il: Giovedì 4 Apr 2019, 22:19:13 »
Ecco il servizio apparso sul n.477 di Topolino del 17/1/1965 dedicato alla collezione di Rolando Franchini, il mitico signor Rolando come è giustamente scritto a pag.102 del n.3306   

13
Topolino / Re:Topolino 3306
« il: Mercoledì 3 Apr 2019, 23:16:03 »
il collezionista Rolando Franchini (classe 1928) a cui è dedicato il servizio da pag.102 era già apparso su Topolino ben 54 anni fa. Infatti sul n.477 di Topolino del 17/1/1965 veniva presentata la sua collezione di fumetti.
Nel 1969 anche il Giorno si interessò con un servizio alla sua sterminata collezione, già allora arrivata a 27000 pezzi.   

14
Topolino / Re:Topolino 3306
« il: Mercoledì 3 Apr 2019, 17:02:38 »
Ho solo sfogliato l'allegato 70 anni di Topolino, ma mi sembra molto bello, pieno di immagini e notizie.
A pag. 43 è citato anche il Papersera

15
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:Lucca Collezionando 2019
« il: Giovedì 28 Mar 2019, 19:24:29 »
Lucca Collezionando si conferma una delle migliori fiere; a differenza della sorella maggiore di novembre è vivibile, non si devono fare code mostruose per qualsiasi cosa ed è dedicata solo al fumetto con un minimo di settori complementari (es.giochi da tavolo e di carte). E quindi è molto più semplice incontrarsi con gli autori, fare qualche chiacchiera con loro, partecipare agli incontri, visitare le mostre, ricevere una stampa.
Sono stato contento di rivedere tanti amici del Papersera: è sempre bello ritrovarsi con chi condivide le tue passioni.

Pagine: [1]  2  3  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)