Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Copernico Pitagorico - Martedì 15 Set 2015, 19:58:30

Titolo: Topolino 3121
Inserito da: Copernico Pitagorico - Martedì 15 Set 2015, 19:58:30
Copertina
(http://www.topolino.it/assets/COVER/3121cover.jpg)
Concept: Limido Carlo Disegno: Limido Carlo Colore: Cagol Andrea
Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche (vignetta/tavola)
Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli (1 pagina)
Chiedilo al Topo (1 pagina)
Paperino e il campionato campionato
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Limido Carlo
Tutti i milioni di Paperone – Il mio dodicesimo milione
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Gula Ettore
Eta Beta e l’indebito sospetto
Sceneggiatura: Roberto Moscato
Disegni: Migheli Roberta
Paperino e Paperina in: le uscite a quattro
Sceneggiatura: Cirillo Jacopo
Disegni: Amendola Maurizio
Una divisa per Topolino
Sceneggiatura: Salati Giorgio
Disegni: Mazzon Michele
A lezione dallo zione 2 4 pag
Topogulp 81-89 pagg
Omaggio : raccoglitore monete con moneta di Rockerduck
Next: il tredicesimo milione con moneta di Gastone Paperone.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Mortimer.M - Mercoledì 16 Set 2015, 09:14:57
Prevedo che settimana prossima ci saranno parecchi commenti sui disegni della Migheli...
Comincio io... :D
Premetto che non penso di aver mai letto storie disegnate dalla Migheli, tantomeno polemiche relative ai suoi disegni (mi sono riavvicianto ai fumetti Disney da poco) e che quando ho visto sul sito l'anteprima della storia con Eta Beta, Lucandrea non aveva ancora postato il commento qui sopra.
Questo per far capire che ho guardato alla prima tavola di "Eta Beta e l’indebito sospetto" scevro di qualsiasi pregiudizio.
Nonostante questo la mia prima impressione di fronte a Topolino è stata di trovarci qualcosa di strano... più lo guardavo e più mi sembrava uno di quei cloni che si vedono nelle magliatte che non hanno i diritti Disney, o quando disegnano Topolino in altri cartoni animati tipo i Griffin...
Non riesco a capire cosa abbia che non va rispetto al Topolino standard... forse la forma del naso, o la parte nera della testa...
Comunque è solo un'impressione dall'anteprima, forse con il fumetto tra le mani mi sembrerà normale, ma il succitato commento mi fa intuire che la mia prima impressione sia stata corretta. :-/
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 16 Set 2015, 13:24:20
Topo carino, ma tra poco ci si vede ai blooper!

"Paperino e il campionato campionato" (Bosco/Limido): bella storia calcistica, che punta più sul lato televisivo e nostalgico, dissacrandolo non poco. Ottimo Limido, perfetto in ogni espressione.

"Tutti i milioni di Paperone: il mio dodicesimo milione" (Vitaliano/Gula): altra bella storia vitalianesca, dai dialoghi frizzanti e mai banali. Gula buono: ho sempre qualche perplessità sulle "vedute dal retro" dei volti paperi, che mi paiono sempre dai becchi troppo corti ed inespressivi.

"Eta Beta e l'indebito sospetto" (Moscato /Migheli): simpatica breve, e la Migheli prosegue a migliorarsi. Se Topolino ed Eta iniziano davvero a "muoversi" nella vignetta, troppi comprimari sono ancora troppo statici, come il poliziotto nell'ultima vignetta della seconda tavola. Ma la strada intrapresa è giusta, perciò i debiti meriti vanno riconosciuti.

"Paperino & Paperina in: le uscite a quattro" (Cirillo/Amendola): vita vissuta in questa simpatica semibreve, ben disegnata dal classico Amendola, sempre più dinamico.

"Una divisa per Topolino" (Salati/Mazzon): buona idea per un divertente similpoliziesco, ben scritto e dalle belle gag. Ottimo Mazzon, sempre meno gattizzato e sempre più dinamico ed espressivo.


Topo gradevole, quindi, ma con due erroracci...
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Rockerduck87 - Mercoledì 16 Set 2015, 15:48:46
Voto molto positivo.
Incredibile a dirsi, ma la storia del milione di Paperone mi è davvero piaciuta molto. Ho apprezzato i disegni e una sceneggiatura che finalmente vedo reggersi da sola.
Per il resto tutte belle le storie, anche sul profilo grafico, che ultimamente è quello su cui sono più critico, solamente la storia con EB mi ha lasciato leggermente perplesso nel disegno.


Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 16 Set 2015, 22:27:35
Il mio commento:
Paperino e il campionato campionato voto 7,5
Simpatica storia calcistica con sviluppo classico. Bene Limido
Tutti i milioni di Paperone: il mio dodicesimo milione voto 7,5
Buona puntata, non prevedibile e simpatica. Gula migliorabile nella corporatura dei paperi
Eta Beta e l'indebito sospetto voto 6
Classica riempitiva
Paperino & Paperina in: le uscite a quattro voto 5,5
Non mi ha convinto la trama che mi è sembrata eccessiva in alcuni passaggi e con un finale che si poteva gestire diversamente. Bene Amendola
Una divisa per Topolino voto 8
Idea di fondo molto buona con un inedito Topolino e un buon uso di Manetta. Bene Mazzon
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Copernico Pitagorico - Mercoledì 16 Set 2015, 23:17:19
Topolino 3121
Copertina: bella
Paperino e il campionato campionato: carina come storia sopratutto perchè finisce bene. Ottimo Limido.
Tutti i milioni di Paperone: il mio dodicesimo milione : rinnovamento della trama molto piacevole e positivo. Bene Gula
Eta Beta e l'indebito sospetto: simpatica riempitiva. Migheli migliora le espressioni dei protagonisti ottimo. :)
Paperino & Paperina in: le uscite a quattro: adoro quando i paperi vivono la loro vita quotidiana ragion per cui ho trovato la storia ottima. Amendola discreto.
Una divisa per Topolino : questi gialli che ci accompagnano nelle ultime settimane sono ottimi. Nel caso specifico la trama è ottima con le divertenti gag di Manetta.
Un numero nella media con dei picchi per la divisa di topolino , l'uscita a quattro e la storia sul calcio.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Tacitus I - Giovedì 17 Set 2015, 11:52:16
mi spiace,ma purtroppo proprio non riesco ad apprezzare queste storie di Vitaliano:le trovo troppe sclonclusionate e al tempo stesso con un finale prevedibile,inoltre anche la lite tra Paperino e lo ziastro circa la lettura o meno delle vicende comincia a diventare recalcitrante
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Giona - Giovedì 17 Set 2015, 15:53:28
In questo numero mi sono piaciute praticamente tutte le storie, tranne Paperino & Paperina in: le uscite a quattro, il cui spunto secondo me non è stato sfruttato pienamente. Per me sarebbe stato bello se alla fine si fosse scoperto che
Spoiler: mostra
i due nuovi amici fossero stati davvero due alieni, come suggerito da Paperoga! Oppure, più prosaicamente, che si fossero rivelati qualcosa di diverso da due vicini invadenti, come ad esempio due malfattori. E comunque ho trovato assai maleducato, per quanto attinente alla realtà, l'atteggiamento di Paperoga e Chiquita che hanno sbattuto loro in faccia il fatto di accaparrarsi tutto il tempo libero di Paperino e Paperina.
Inoltre il presentare il trio di cugini Paperino-Gastone-Paperoga come amiconi mi sembra sempre un po' fuori personaggi.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: AndyHawkGamma - Giovedì 17 Set 2015, 16:23:40
La storia di Vitaliano di questa settimana è la chiara dimostrazione che l'autore non avverte la necessità di cambiare qualcosa su un canovaccio esplicito fin dal primissimo episodio della serie: la sensazione di deja vu è pesantissima, soprattutto nelle liti fra un Paperino e un Paperone veramente odiosi, che altro non sono che un esercizio di stile per l'autore, visto l'amore che ha verso i sinonimi.
In ogni caso, anche questo milione si è rivelato abbastanza prevedibile, ed è anche molto simile ad altri: Paperone intraprende un'attività nuova per lui, non riesce a coronare il suo sogno e poi ha la fortunata coincidenza di trovare il modo giusto per racimolare il tanto agognato milione. Più che la "durezza" del personaggio, di un uomo che si è fatto da solo e che ha sudato pur di racimolare il suo immenso patrimonio, Paperone mi sembra solo un papero che coglie l'occasione e con quella racimola tutto il denaro che gli serve, ma mi sembra comunque improbabile giungere ad un milione vendendo semplicemente quell'oggetto. Stessa questione coi ghiaccioli della settimana scorsa, magari tutti vendendo ghiaccioli diventassero milionari, a quest'ora saremmo tutti più felici.

La storia introduttiva è l'ennesima sul calcio, sport che la Panini continua a riproporre sulle pagine del topo. Devo ammettere che stavolta non è stata così pesante da digerire, mi ricorda quei tempi in cui Paperino e Archimede si alleavano al fine di guadagnare qualcosa, con Paperone che ci mette del suo. I disegni di Limido si sono rivelati veramente espressivi, un ottimo tratto.

La storia disegnata dalla Migheli non è nulla di speciale, noto che la disegnatrice sta facendo piccoli passetti per migliorare la dinamicità delle sue vignette, ma l'impressione di piattezza, soprattutto espressiva e dinamica, è lungi dall'essere evidente.

La storia di Cirillo ha il difetto delle sue precedenti, ossia di parlare di quotidianità papera stravolgendo troppo i caratteri dei personaggi, soprattutto di Gastone che sembra avere davvero tutto questo interesse ad uscire con un cugino che anni or sono avrebbe perfino ucciso. Da sottolineare poi l'inadeguatezza dei due nuovi personaggi, secondo me c'è un fine troppo pedagogico in questa storia, e in un certo senso questo buonismo mi stride.

L'ultima storia presenta un Topolino interessante, inserito in un contesto quasi del tutto nuovo, disegnato da un Mazzon in ottima forma che si è distaccato dallo stile di Gatto.

Il numero, nel complesso, si è rivelato sottotono, forse si sarebbe potuto osare di più. Peccato per Cirillo, predilige davvero tanto l'aspetto quotidiano, ma IMHO è troppo banalizzato in questo ciclo di storie...
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: CameraNove - Giovedì 17 Set 2015, 19:38:34
Riguardo la storia "Paperino e Paperina in: le uscite a quattro" nessuno ha notato il palese riferimento a
Spoiler: mostra
How i met your mother? I vicini si chiamano Marshall e Lily come due dei protagonisti della sit-com, inoltre la trama prende spunto (per non dire scopiazza) da una puntata che i fan sicuramente ricorderanno.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: AndyHawkGamma - Giovedì 17 Set 2015, 19:44:48
Riguardo la storia "Paperino e Paperina in: le uscite a quattro" nessuno ha notato il palese riferimento a
Spoiler: mostra
How i met your mother? I vicini si chiamano Marshall e Lily come due dei protagonisti della sit-com, inoltre la trama prende spunto (per non dire scopiazza) da una puntata che i fan sicuramente ricorderanno.

Non che Cirillo abbia proprio reso giustizia ai due personaggi, allora...
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: POGduck - Venerdì 18 Set 2015, 09:23:26
topo di sta settimana:

IL CAMPIONATO CAMPIONATO voto 6,5  probabilmente se quanto accaduto nella storia fosse successo nella realtà non sono convinto che avrebbe avuto molto seguito
IL DODICESIMO MILIONE voto 6,5 paperone alle prime armi come cercatore petrolifero e in qualche modo  riesce a trarne profitto lo stesso
ETA BETA voto 6 simpatica
PAPERINO-PAPERINA voto 6,5 storia ben disegnata da amendola,riprende il filone cirillico del rapporto fra i 3 cugini più una coppia di amici un pò importuna
UNA DIVISA voto 6,5 storia che riesce a ritrarre topolino impacciato come non mai nel ruolo di poliziotto
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Kolok - Venerdì 18 Set 2015, 09:44:02
Ma perchè sfogliando questo numero ho l'impressione fortissima che tutti i disegnatori si assomiglino in maniera impressionante!?

Sembra un monografico da quanto gli stili siano molto ma molto vicini imho  :(

Non ho notato nessuno che abbia un suo modo di disegnare innovativo, insomma, l'effetto che si ha quando si acquista e si sfoglia velocemente un Grandi Classici dove si alternano disegni es tili immensamente diversi:

Carpi, Cavazzano, De Vita 1 e 2, Strobl, Chierchini, Gatto, Asteriti, Scala, Mastantuono

l'effetto è dovuto anche alla "distanza" temporale che c'è tra molti di loro?! Secondo me no dai, anche tra artisti contemporanei o quasi ci sono stili di disegno nettamente diversi e molto personali.

Sfogliando i Topolino di questi mesi mi sembra tutto uguale, sì ok, se guardi bene ben bene bene ci sono differenze eh, gli occhi i becchi ecc...ma è tutto molto cartoonesco, molto "tondo"...uno come Asteriti emergerebbe mai nel 2015?

Scusate l'OT ma mi premeva la vostra opinione al riguardo.  :-X
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Cornelius - Venerdì 18 Set 2015, 10:56:59

PAPERINO E IL CAMPIONATO CAMPIONATO
Forse parodia dei vari FantaCalcio organizzati con grande enfasi dai quotidiani sportivi (che tolgono molte pagine agli sport veri; evidentemente ai lettori va bene così). Carlo Limido sempre ok con le sue dinamiche tavole.

IL MIO DODICESIMO MILIONE
Interessante questa serie per la descrizione delle realtà d'epoca (in questo caso l'ispezione ai pozzi dei cercatori che, se non producevano, venivano requisiti dal Dipartimento per le Concessioni Petrolifere), sebbene collegate ai soliti finali improbabili (ma niente è impossibile per lo zione, questa è la morale della serie).
Se poi questi nanetti (di gesso o plastica che sia) non apparissero di continuo, quasi come un marchio d'autore che si fa il birignao, le cose scorrerebbero più lisce.
A tal proposito, forse influenzato dalla fissa dello sceneggiatore, Gula fa apparire lo zione proprio come un nano (cattivo, per giunta), col capoccione sproporzionato rispetto al corpicino e con lo sguardo perennemente arrabbiato.

ETA BETA E L'INDEBITO SOSPETTO
Sebbene i suoi disegni restino fondamentalmente 'rigidi', la Migheli riesce molto meglio coi topi che coi paperi: a questo punto perché non si trasferisce definitivamente a Topolinia? (consiglio che mi pare di aver dato già in passato, con scarsi risultati)

PAPERINO & PAPERINA IN: LE USCITE A QUATTRO
Vedere Paperoga e Gastone insieme aspettare con ansia Paperino, 'traditi' dalle sue nuove amicizie, sarà utile per nuovi plot ma continua a convincermi poco:
i due cugini di Donald hanno poi ancor meno cose in comune rispetto al papero marinaretto tanto che la loro accoppiata ti fa pensare che lo facciano solo per disperazione, non avendo altre conoscenze o amicizie. L'entrata in scena di Chiquita, che si inventa una coppia ancor più alternativa con Paperoga, movimenta simpaticamente la parte finale, anche perché è palesemente fatta apposta per uno scopo ben preciso, sebbene la chioccia sembri non disdegnare questo ipotetico e momentaneo 'fidanzato'. Nella tavola finale il buon Amendola tratteggia Fethry Duck un po' sproporzionato.

UNA DIVISA PER TOPOLINO
A Topolino piace l'investigazione come hobby e non come lavoro: la divisa gli sta stretta, al contrario di altri che farebbero l'impossibile per averla, magari solo per pavoneggiarsi. Lo si era intuito e, con questa storia, se ne ha la conferma. Tutto sommato gli stava anche bene, grazie all'ottimo Mazzon che sta trovando un suo stile dopo un periodo influenzato dai disegni di Gatto.

Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: POGduck - Venerdì 18 Set 2015, 11:58:20
x rispondere, secondo me oggi gula non è uguale a urbano che non è certo simile a held,la migheli non assomiglia a mazzon,questa è già diversità;penso che nella storia del dodicesimo milione a paperino  l' autore ora gli stia dando un atteggiamento un pò forzato nei confronti dello zione,x quanto riguarda il finale questa volta lo trovo  un pò raccapezzato con un banale espediente che centra poco con l'epicità che devono avere le avventure del giovane paperone :) :)
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Castyano - Venerdì 18 Set 2015, 13:13:15
Nella storia di Cirillo, Paperino che chiede di poter vedere i cugini mi sembra poco credibile: di solito non sopporta Gastone e cerca di stare alla larga da Paperoga e dalle sue imprese balzane. Avrei trovato più adatto il vecchio trio Paperino-Archimede-Bum Bum.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: AndyHawkGamma - Venerdì 18 Set 2015, 13:56:40
Nella storia di Cirillo, Paperino che chiede di poter vedere i cugini mi sembra poco credibile: di solito non sopporta Gastone e cerca di stare alla larga da Paperoga e dalle sue imprese balzane. Avrei trovato più adatto il vecchio trio Paperino-Archimede-Bum Bum.

Il trio Paperino-Archimede-Bum Bum è un appannaggio quasi esclusivo di Mastantuono, infatti, se viene utilizzato, o è perché la storia l'ha scritta o perché l'ha disegnata.
Di conseguenza Cirillo ha voluto rispolverare (in un modo IMHO discutibile) il rapporto fra i tre cugini, senza però trovare un episodio che abbia permesso loro di frequentarsi: cioè l'impressione che ho è che, così, all'improvviso, i tre si uniscano poiché privi di vita sociale, senza che ci sia stata una storia in cui si avvicinano e cominciano davvero a frequentarsi. Avrei trovato più gradevole questo ciclo se avesse avuto un inizio, e non come se fosse una cosa che continua da tempo.

Un vero rapporto fra i tre l'ha dato, per esempio, un episodio come Tre Paperi e un Bebè.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: pkthebest - Venerdì 18 Set 2015, 16:11:29
x rispondere, secondo me oggi gula non è uguale a urbano che non è certo simile a held,la migheli non assomiglia a mazzon,questa è già diversità;penso che nella storia del dodicesimo milione a paperino  l' autore ora gli stia dando un atteggiamento un pò forzato nei confronti dello zione,x quanto riguarda il finale questa volta lo trovo  un pò raccapezzato con un banale espediente che centra poco con l'epicità che devono avere le avventure del giovane paperone :) :)

Niente di personale neppure con te, POGduck, ma sinceramente si fatica a capire quel che scrivi. Mi richiamo al post in favore della grammatica che avevo scritto nel topic di Paperinik Appgrade, e per il quale avevo avuto la TUA approvazione esplicita.

Mi scuso, non sono moderatore e non è mio compito richiamare il rispetto della regola del forum che vuole si scriva secondo sintassi: però sono veramente stufo di dovere fare fatica doppia per leggere post di chi fa fatica mezza a scrivere. >:( >:(
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 18 Set 2015, 22:23:02
Numero piacevole. La prima storia ha un ottimo svolgimento e ottimi disegni (notata la bandiera italiana del bar sport?)e parte da un' idea piuttosto originale(il calcio virtuale esiste già, e ci fanno anche le scommesse). Il 12 milione mi è piaciuto di più rispetto al 11, anche se in effetti i dialoghi tra Paperino e lo zio si assomigliano un po' troppo. Anch'io non gradisco troppo l interpretazione di Cirillo del rapporto tra i cugini,ma la storia si lascia leggere senza problemi. Una divisa per Topolino è per me la migliore del numero,anche se forse ha un finale affrettato.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: brigo - Sabato 19 Set 2015, 00:28:10
Toh, nani da giardino!
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: McDuck - Sabato 19 Set 2015, 15:16:47
Numero che mi ha un po' deluso. Sarà l'argomento calcio, ma Paperino e il campionato campionato non mi ha lasciato molto, sembra la classica storia a schema
Spoiler: mostra
"Paperino e Archimede sviluppano un'invenzione, riesce bene, ma poi capita il disastro"
che abbiamo visto infinite volte. Il mio dodicesimo milione è già più interessante, sebbene sia abbastanza facile da capire chi sta giocando scorrettamente.
Eta Beta e l’indebito sospetto è una riempitiva abbastanza vuota (ossimoro?), come anche Paperino e Paperina in: le uscite a quattro (Gastone che preme per vedere Paperino? Seriously?).
Una divisa per Topolino è invece una buona storia, a tratti anche divertente e ben disegnata.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: doppio segreto - Sabato 19 Set 2015, 15:54:40
Ma scusatemi veramente, non volevo dire nulla ma non ce la faccio: ma come fa a piacervi una storia come "Una divisa per Topolino"???????
Ho capito che alle nuove generazioni dei lettori topoliniani piace ridere e avere tanta comicità ma... è proprio sempre così necessario e, soprattutto, farlo a questo prezzo?????
Ma che Topolino è questo proposto da Salati e Mazzon??? Non posso pensare che non conoscano Topolino e dunque come si può proporlo in simili situazioni e vesti e con simili atteggiamenti
Ma vi sembra che Topolino dopo 87 anni in cui combatte contro i più pericolosi criminali non sappia maneggiare una pistola e abbia bisogna d'impararlo?
Ma vogliamo smetterla di appioppare al Topo questi atteggiamenti da instancabile pignolo che corregge le affermazioni altrui con uno sguardo supponente?
Poi dite che Topolino è un perfettino ed è antipatico.
Per forza! Se l'immagine del Topo che avete e conoscete è questa non vi si può dare torto. Ma è del tutto falsata e fuorviante.
Questo non è Topolino è un altro personaggio verso cui si dovrebbe prendere le più profonde distanze ed esserne assolutamente critici.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: McDuck - Sabato 19 Set 2015, 19:21:27
***

Certo che non è il Topolino degli esordi, e sicuro che non è Topolino come dovrebbe essere. Su questo nel mio giudizio (e penso in quello degli altri utenti che mi hanno preceduto) non ne ho tenuto nemmeno conto: so che Topolino ha preso questa piega, me ne dispiace. L'ho (l'abbiamo) dato per scontato, che non è una bella cosa, ma è così che funziona. Rimane però una storia a tratti divertente e senza troppe pretese. Per un Topo più dinamico e meno succube ci sono altri autori, e siamo qui ad aspettare tutti la prossima storia di Casty, no?
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Vincenzo - Sabato 19 Set 2015, 21:11:36
Sì,  sicuramente il Topolino di Casty  è un personaggio di maggior spessore rispetto a quello di questa storia, ma non mi sembra che qui sia stato eccessivamente presentato come un infallibile saputello...
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Ser Soldano - Domenica 20 Set 2015, 00:22:14
Ma perchè sfogliando questo numero ho l'impressione fortissima che tutti i disegnatori si assomiglino in maniera impressionante!?
Perché sono ormai anni che il segno cavazzaniano ha imposto una sorta di modello di riferimento fisso e obbligato.
In soldoni, stiamo vivendo una sorta di neocavazzanesimo omologato...

Carpi, Cavazzano, De Vita 1 e 2, Strobl, Chierchini, Gatto, Asteriti, Scala, Mastantuono
E Scarpa? Barks?
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Topdetops - Domenica 20 Set 2015, 15:22:35
Indice ottimo,bene per la breve di Eta Beta :).
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Vincenzo - Domenica 20 Set 2015, 17:18:21
Mah....Gula, Limido, Amendola, Mazzon e migheli si assomigliano?!
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: SalvoPikappa - Domenica 20 Set 2015, 19:41:08
Paperino e il campionato campionato: storia calcistica molto particolare e diversa dalle altre Voto:9+
Il mio dodicesimo milione: anche questa una bella storia con dei bellissimi disegni di Gula Voto:9
Eta Beta e l’indebito sospetto: una riempitiva carina ma non mi è piaciuta molto Voto:7
Paperino e Paperina in: le uscite a quattro: la trama mi è piaciuta ma i disegni non tanto Voto:8-
Una divisa per Topolino: la migliore del numero con altrettanti bei disegni. Mi piacciono tanto  questi racconti gialli Voto:10
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: POGduck - Lunedì 21 Set 2015, 17:04:24
doverosa precisazione,in quanto sono stato segnalato ed ammonito dai moderatori,nei confronti dei quali nutro la massima fiducia e provo apprezzamento verso  l'operato  che svolgono quotidianamente,ci mancherebbe,gradirei invece che alcuni utenti "spioni" mi  dicessero le cose in faccia se non capiscono quanto dico  nei miei post,oltretutto l'altergo era nato  fra me e l'avvocato,che mi aveva attaccato per primo con un suo post, anch'esso a parer mio non del tutto chiaro,o meglio che celava in realtà il suo vero  intento,prendendo solo a pretesto la non corretta sintassi del mio post,per attaccare invece il contenuto di esso perchè probabilmente non gli andava a genio,così magari  a priori;detto ciò mi scuso se per sbaglio  ho potuto urtare in qualche modo la sensibilità degli  utenti più piccoli d' età rispetto al sottoscritto, un omone  di 29 anni già bello che fatto oramai,a volte impulsivo e sempre diretto,nella vita vengo accusato spesso  di poca sensibilità appunto,che ammetto sia un mio difetto,ma che volete da me con gli anni sono diventato più cinico 8-),  cmq chiedo venia  a tutti  quelli  in generale che si sono sentiti feriti..la prossima volta basta chiarirsi subito :) :)
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: Awzes Kpoh - Martedì 22 Set 2015, 15:09:21
Un bel numero, mi è piaciuto soprattutto per la storia d'apertura.

IL CAMPIONATO CAMPIONATO ha effettivamente, come già è stato detto, uno svolgimento già visto mille volte (Archimede inventa qualcosa di geniale ma alla fine qualcosa va storto), però l'ho trovata comunque una storia ottima, basata su un'idea interessante e neanche troppo assurda o fantascentifica, molto divertente e con dei disegni davvero belli di Limido!

IL MIO DODICESIMO MILIONE: la serie mi interessa e sono contento che sia stata ripresa. Il mio undicesimo milione mi era piaciuto parecchio, questa storia invece non mi ha colpito particolarmente. Mi ha ricordato la prima storia della "saga", cioè la storia che mi è piaciuta meno: lì c'era lo zione che cercava di far fruttare una piccola miniera d'oro invece che un piccolo pozzo di petrolio.

UNA DIVISA PER TOPOLINO mi ha incuriosito molto l'idea alla base della storia, Rock Sassi che lascia la polizia e Basettoni che per sostituirlo assume Topolino. Una bella storiella.

PAPERINO & PAPERINA IN: LE USCITE A QUATTRO è una storia divertente, non avevo notato fosse una storia ripresa da How I met your mother. Sono d'accordo con chi ha scritto che sarebbe stata più divertente con un finale più inatteso, ma anche così fa la sua figura.
 
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: La Spia Poeta - Giovedì 24 Set 2015, 17:53:36
Vorrei puntare l'attenzione sull'ultima storia del numero, Una divisa per Topolino.

Alcuni qui l'hanno etichettata come "non classica" e "assolutamente da non prendere a modello", mentre io l'ho trovata come un Topolino scanzonato alla Gottfredson degli inizi, quandi faceva cose tipo Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante.
Sì, perché lo spirito originale del Topo è quello: uno che è proprio inadatto a fare quello che succede, quindi gli succedono cose strane e si ride per tutta la storia, ma alla fine Topolino ne esce furbo e vincente.
Salati è probabilmente il mio sceneggiatore di storie "normali" preferito: ha fatto poche storie scarse e poche finite in copertina, ma quando c'è lui so già che è quasi sicuramente una bella storia.
Infatti non si smentisce, e anche se l'idea può non piacere la resa è perfetta.

Dal lato dei disegni, a Mazzon deve aver fatto bene inchiostrare Casty: il suo stile è molto dinamico e si vedono influenze del tratto di Gatto e anche di quello di Casty.

Per quanto riguarda le altre storie, sono tutte buone: la storia calcistica riesce a non essere banale, il Milione non sarà un capolavoro ma è una bella storia, e le due restanti strappano qualche sorriso.

Dal lato grafico, Limido ha uno stile molto dinamico, anche se spesso l'immagine non si capisce al primo sguardo; lo stile squadrato di Gula mi piace molto; Amendolaè sempre più dinamico ma il suo Gastone qui non mi convince per niente (colpa dei coloristi?) e la Migheli che vedo spesso insultata non mi dispiace molto.
Titolo: Re: Topolino 3121
Inserito da: cianfa88 - Venerdì 25 Set 2015, 15:44:02
Ma le facce di Paperino di Guerrini? 8-) [smiley=other_bow.gif]