Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pidipì

Pagine: [1]  2  3  ...  170 
1
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 15 Dic 2023, 20:24:51 »
Ma in tutto questo che fine sta facendo la ristampa della Melodia Misteriosa dei volumi francesi? A questo punto sospetto qualche problema di diritti da sciogliersi perché in un mese così vuoto sarebbe stato il momento adatto per annunciarla. Spero arrivi nel corso nel 2024 per completare la collezione.
Al contrario non ho trovato in negozio nè copie  del volume  Giunti di Tebo né copie di Mickey craziest adventures.

Il mio sospetto è che già allora Giunti avesse fatto una tiratura inferiore per gli altri due volumi. Perché quando uscì il primo volume si trovava dappertutto mentre La Gioventù non l'ho mai visto fisicamente in libreria.
Se la paura riguarda il numero di vendite del primo volume (ma Panini non penso avrebbe accesso a questi dati) è forse perché sospettano abbia venduto anche troppo e non tutti farebbero doppio acquisto, com'è naturale che sia.
Ma è l'unica discriminante che può fare la differenza in numero di vendite, perché altrimenti venderebbe più o meno quanto gli altri volumi.
Più che altro è un solo volume per chiudere la serie e Panini Disney ha completato serie anche in perdita. Certo, questo prima della ristrutturazione in corso negli ultimi mesi.

2
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 15 Dic 2023, 19:01:47 »
Anteprima che fisiologicamente si rivela scarica da post Lucca e che proprio per questo vale quel che vale. Bisogna capire nei prossimi 1-2 mesi cosa succederà ma direi che la chiusura delle testate stia spingendo o a una ristrutturazione o a una riduzione vera e propria delle testate. In parte auspicabile perché la bulimia di testate non era sanissima da seguire, ma non un segno granché positivo sulle vendite in generale.
Ma in tutto questo che fine sta facendo la ristampa della Melodia Misteriosa dei volumi francesi? A questo punto sospetto qualche problema di diritti da sciogliersi perché in un mese così vuoto sarebbe stato il momento adatto per annunciarla. Spero arrivi nel corso nel 2024 per completare la collezione.

3
Le altre discussioni / Re:Acquisti Online sito Panini
« il: Venerdì 15 Dic 2023, 18:54:19 »
Prima e ultima volta che seguo un'iniziativa da collezionismo Panini. Ho le 7 prime icons e non ho potuto fare ancora l'ordine di dicembre, l'avrei fatto in settimana. Arrivata ora la notizia che la icon è terminata a metà mese. Non dico nulla su recuperarla da Ebay perché i prezzi sono già da bagarini. Dovevo imparare dalle variant, che ho smesso di acquistare per principio.

4
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 8 Mar 2023, 16:09:09 »
Forse sarà opinione controversa ma personalmente meglio un'edizione incompleta e uno o più inediti poi che un'edizione completa che blocchi la possibilità di recuperare storie.
L'obiezione più pertinente è che l'edizione è appena uscita e si sarebbe potuto fare confluire lì subito dopo o direttamente (come con ok quack) ma non sappiamo nemmeno se si tratti di una tantum oppure un test per eventuali altre storie. E se l'interesse verso i volumi di reginella e dei racconti ha aperto questa possibilità, fosse anche solo per una storia, ben venga.
C'è poco da fare, Rodolfo Cimino manca. Un compromesso per poter leggere una sua storia è ben accetto.

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney — 2023
« il: Mercoledì 15 Feb 2023, 02:36:09 »
Dal profilo Instagram di Panini, il prossimo numero di Topolino Gold è dedicato alle Lenticchie di Babilonia

Prego che non sia la versione ricolorata e riletterata presa da ZP. Ma ci spero ben poco

La versione originale sarebbe un recupero assolutamente necessario. Credo che non sia mai stata riproposta decentemente.
Ma temo purtroppo che per determinate storie l'edizione ZP sia ormai l'impianto base standard, un po' come le ricolorate di "Paperino mese".

Riletterare le storie italiane fu davvero un errore di quella storica serie, figlio di certe ingenuità/mood dell'epoca (vedi "Le grandi parodie") derivante dagli anche troppi mezzi a disposizione, all'epoca. Una volontà di uniformare e mascherare le origini italiane di poche storie in un mare di racconti stranieri che proprio non capisco.

A guardare l'anteprima, la tavola proposta sembra proprio da ZP.

Che piacere rileggerti.
Non posso che quotare tutto parola per parola. Il peccato originale è intorno a quel periodo con le ricolorazioni di PM, volumi speciali (come fu per storia e gloria) e ZP il quale aggiunge quel rilettering asettico.
Quello che mi chiedo è se esistono ancora gli impianti originali o meno. Per alcune storie chiaramente no, come nel caso di Tapioco Sesto, ma per altre credo che l'ostacolo sia il costo per digitalizzarle. Cosa che per i GCD posso capire in parte, ma che mi fanno storcere il naso quando si tratta di un volume da collezione in cui noi siamo il target.
Poi a qualcuno piaceranno pure, a me non sono mai calate fin da quando ero piccolo. Onestamente, e sarà una bestemmia, ma preferisco leggere la versione con il raccordo di Perego tanto queste ricolorazioni e rilettering rompono la mia immersione.

Al netto di questo però apprezzo questa seconda vita del gold che si allontana da una ennesima riproposizione di saghe e che si focalizza su piccole perle del passato. Sarebbe bello vedere delle vecchie parodie (per quanto straristampate) in questa veste se non che purtroppo esiste Disney Deluxe e il suo formato scomodo e brutto.

6
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney — 2023
« il: Lunedì 13 Feb 2023, 18:09:48 »
Dal profilo Instagram di Panini, il prossimo numero di Topolino Gold è dedicato alle Lenticchie di Babilonia

Prego che non sia la versione ricolorata e riletterata presa da ZP. Ma ci spero ben poco

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Domenica 16 Ott 2022, 03:49:00 »
- Come fai a parlare di un downgrade rispetto al 3000 a livello di nomi e storie se su Anteprima non vengono minimamente accennati? Ciò detto i numeri 500 sono stati celebrati in maniera molto differente, tant'è che il precedente (il 2500) non avevano nemmeno storie nuove. Sicuramente avrà meno impatto dei numeri 1000.
- Vero quel che dice ma viceversa il numero antecedente di Cosey realizzato da Giunti aveva tantissimo margine. Sicuramente sarà un po' più piccolo rispetto alla Francia, ma se tolgono il margine laterale non sarà così più piccolo.

- Sul 3500 parlavo in maniera straipotetica, nel senso che mi aspettavo fosse pubblicizzato già di più in anticipo ma non era un giudizio di merito quato un'aspettativa. Mi sembrerebbe strano FOSSE un downgrade quindi aspetto con curiosità di sapere di più. Però sul 2500 ricordo abbia storie nuove in tema celebrativo e non riciclate. Non è che per caso pensavi al 2264?
- Sulla questione cartonato francese magari è una cosa minima infatti. E comunque tra niente e piuttosto meglio sempre piuttosto.

8
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Sabato 15 Ott 2022, 16:01:35 »
Vari spunti sull'ultimo Anteprima:
- Ancora troppe poche informazioni sul topo 3500. Mi sembrerebbe strano un downgrade rispetto al topo 3000 a livello di nomi e storie. Ne riparliamo quasi sicuramente mese prossimo.
- Sui cartonati francesi si giunge al primo numero che adatta un formato diverso da quello rettangolare. Il formato originale è quadrato il che mi fa temere per dei bordi eccessivi e vignette troppo piccole. Rimane il dubbio su come arriverà café zombo (e se sarà un'eccezione nel formato perché questo no?) e se avremo le ristampe dei primi tre volumi glénat (che auspico ma temo ci siano problemi di licenze con Giunti)
- Special Book Magico Natale rimango fortemente perplesso per la scelta delle storie che rende questi volumi dei vattalapesca di lusso. Al che preferisco spendere i miei soldi per i vatta economici.
- Topolino Extra natalizio è un'altra perplessità. Riesco a vedere molto alla lontana la linea di continuità, ovvero quella di progetti del topo degli ultimi anni in veste più di lusso. A me il formato Extra piace in realtà. Però c'è davvero tanta carne al fuoco e se si allarga il focus forse sarebbe l'ora di renderlo mensile per quanto possa esserci poi un problema di accavallamento con gli Extra GN. Da una parte sono però contento non si crei un'ennesima testata parallela che complica solo di più.
- Topolino Gold su Rota una bella sorpresa. Non pensavo la testata sarebbe continuata vista la sovrapposizione con alcuni Special Books. Un focus sul topo del passato parallelo al moderno Extra è sempre ben apprezzato.
- Nota a parte per Vita & Dollari. L'idea di riproporlo come Special Books continua queste riproposizioni degli oscar mondadori. Sono delle storie degne di una edizione da libreria. Quello che mi spingerà a non prendere il volume, al di là delle mille ristampe delle storie e di possedere le due precedenti versioni di Vita & Dollari, è che ormai imperversano gli impianti presi da Zio Paperone. Quel font è stata una scelta sbagliata del passato ma che oggi mi rende mezzo indigeribile alcune riletture. Poi magari è un discorso che frega solo me.
- Lo spazio sulle Grandi Saghe, che sembra quasi superfluo se non fosse che Anteprima non nasce per le anticipazioni in sé, dimostra quanto sia un work in progress ancor più delle altre testate.
- Altra nota sui GCD. Che il focus su storie più moderne è nelle cose (d'altronde negli anni ottanta si ristampavano storie di vent'anni prima) e se le storie scelte sono quelle come Il mondiale scomparso o il ciclo di Artibani su Amelia poco da lamentarsi. L'eurofurto dà meno idea di storia da GCD. A questo punto immagino che essendo i CD diventati una cosa a sé con i CD d'autore non possiamo che aspettarci che GCD diventi qualcosa a metà tra il GCD che fu e i CD seconda serie.


9
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« il: Lunedì 26 Set 2022, 08:23:23 »
Com'era immaginabile anche questa versione di Storia e Gloria è quella ricolorata. Ormai ho perso le speranze di vedere una versione con i colori originali. Per il momento rimane dov'è, in attesa di capire se farò la collana completamente o se le serie che mi interessano sono sparse qua e là.
Non che mi aspettassi il miracolo in una versione economica, però rimane una delle saghe più famose e non ha mai ricevuto una versione degna. Quella dei Tesori ci si è avvicinata con il ripristino dei dialoghi. Mi chiedo se sia una questione di costi o se gli impianti originali sono persi in maniera definitiva

Un'edizione ottima di storia e gloria e quella di tesori Disney n.2 del 2010. Oppure la golden edition. Oppure quella con la moneta extra uscita questa estate.

Se però vuoi i colori originali e i dialoghi originali, temo che non ci sia nulla da fare. Impianti recenti con colori originali hanno sicuramente i dialoghi censurati. Bisognerebbe scansionare bene i topolini originali, ovvero un lavoro esagerato di questi tempi.

A me, personalmente, la colorazione recente (fatta nel 2003 se non sbaglio) piace, a parte qualche stranezza qua e là (il serpente di locali ness giallo ocra).

Pensavo fosse chiaro dal post ma possiedo la versione di Tesori, il cui unico difetto è proprio la mancanza dei colori originali. In realtà possiedo anche i topi originali con tutte le parti. A mali estremi si può leggere da lì o per una versione più agevolata recuperare il numero dei GCD 7. Nessuna di queste opzioni mi soddisfa per un modo o nell'altro, ma tant'è. Poi è chiaro che la colorazione sia anche una questione di gusti e ci sta. Personalmente oltre a preferire le colorazioni degli anni 60/70 c'è anche il discorso di fedeltà filologica. Ma inizio a chiedermi se la ricolorazione del 2003 sia stata un vezzo o una necessità per via degli impianti.

Anche se ormai è tardi chiedo... il volume di Tesori prometteva una reintegrazione dei testi originali. Me lo confermi? O è saltato qualcosa?
Ad occhio un paio di frasi censurabili nel volume delle Saghe Disney le ho trovate. Quindi credo abbiano gli stessi impianti a livello di storie.
Per gli editoriali non ho trovato grandi novità rispetto ai Tesori (tolta l'introduzione al primo editoriali), li ho trovati decisamente più asciutti rispetto ai Tesori (attenzione, non meno completi, ma più asciutti) ma meglio organizzati.
Manca però un'analisi delle tre storie contenute nel volume. Potrebbe essere incluso nel/nei prossimi volumi (in un probabile lungo editoriale post saga). Però un po' mi è mancato non averlo a corredo del volume (a fronte però di altri approfondimenti interessanti).

Te lo confermo io che controllai qualche mese fa durante la mia ultima rilettura. Il volume di Tesori ha la reintegrazione dei testi originali e non dovrebbe essere sfuggito nulla. Non 100% sicuro ma se dovessi scommettere le censure dovrebbero essere invece quelle relative alla versione del 2003 dalla quale si originano tutte le altre ristampe post. Non so se esistono censure nuove degli ultimi anni ma ricordo che la versione Disney Time fosse già censurata, forse portandosi appresso almeno le censure presenti nella ristampa sui GCD.

10
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« il: Domenica 25 Set 2022, 12:02:18 »
Com'era immaginabile anche questa versione di Storia e Gloria è quella ricolorata. Ormai ho perso le speranze di vedere una versione con i colori originali. Per il momento rimane dov'è, in attesa di capire se farò la collana completamente o se le serie che mi interessano sono sparse qua e là.
Non che mi aspettassi il miracolo in una versione economica, però rimane una delle saghe più famose e non ha mai ricevuto una versione degna. Quella dei Tesori ci si è avvicinata con il ripristino dei dialoghi. Mi chiedo se sia una questione di costi o se gli impianti originali sono persi in maniera definitiva

11
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Mercoledì 17 Ago 2022, 00:26:14 »
Vero, però ricordiamoci che subentrano in primis discorsi di marketing, e dovendo per forza partire col botto e raccogliere anche i lettori "vergini", le saghe più famose e forti sono la spada e storia e gloria. Spiace solo la coincidenza della spada a due mesi di distanza dalle altre due edizioni...

Yes, ovviamente marketing in primis. E capisco anche la scelta della Spada per via dell'anniversario. Solamente avrei evitato proprio Storia e Gloria. Vero è che tra Special Books e Imperdibili sono per forza di cose a rischio sovrapposizione. Ma chi, dopo aver speso 40 euro, per l'edizione Special Books solo qualche mese fa dovrebbe riacquistarla per l'ennesima volta spendendo ulteriori 21 euro per amore di omogeneità della collana?
Mi dirai, giustamente tu, che il target di riferimento per le Grandi Saghe non è quello che compra lo Special Books. Però da neofita interessato c'è questa edizione che credo sia abbastanza recuperabile: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPBSS++2
Poi, magari, risolvono la questione della colorazione e allora potrebbe avere (quasi) senso. Anche se visto che non è stato fatto per la versione di fascia alta, dubito sarà fatto qui

12
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Martedì 16 Ago 2022, 23:18:19 »
Subito le note positive che spiccano:
- I kolossal di Casty in questo formato sono una scelta perfetta. Inoltre bella l'idea di includere la Bionda Minaccia
- Topolino e il cerchio del tempo recuperata è una grande bella cosa e una gran bella promessa che diventa realtà. L'unica pecca la collocazione in De Luxe che ha il peccato di avere un formato inutilmente alto e scomodo (nato presumibilmente per PK che poteva sfruttarlo ma a oggi è più un impedimento).

Altre considerazioni varie:
- GM che chiude aiuta a fare spazio a fare pulizia con le nuove testate. Adesso c'è un po' di confusione ma credo che nei prossimi mesi si assesterà. Forse nel lato vattelapesca c'è un po' di bulimia ancora ma è anche vero che spesso sono testate che aiutano i conti.
- Mentre Zona Franca era evidente sarebbe stata ristampata (completando l'extra PK*) ma ho paura che la mancanza dell'annuncio di copertina in lavorazione possa significare un riciclo un po' antipatico per una ristampa di fascia media.
- Daisy e i misteri di Parigi totale WTF. Sembra qualcosa di sperimentale e l'idea di una collana (Disney Premiere) che faccia delle sperimentazioni random è molto intrigante.
- Bello anche che si stia completando le edizioni di lusso dei vari gott, barks, don rosa e taliaferro. Recuperati negli anni i volumi americani, ma avere un mercato italiano che punta a importarli è positivo. A questo punto non sarebbe male importare anche le Silly Symphonies. Mi chiedo anche cosa vorranno fare con Taliaferro visto che IDW è bloccata da un po'.
- L'unica nota negativa sono forse questi vatte di lusso. Special Books rischia di creare questi vattepescaloni come I Grandi Esploratori (che sembra non ristampare Tesori 3 come si poteva immaginare) o queste raccolte come Pianeta Paperone che a metà prezzo sarebbero anche carine da possedere ma finiscono nella direzione di esclusioni da budget. Capisco il tratto di Rota non dia quell'idea di modernità delle serie stampate su Extra, ma quando altre saghe sono ristampate a metà prezzo con un numero congruo di pagine viene un po' naturale fare il paragone.
- Spada di ghiaccio extralusso non è nel mio interesse ma ammetto che anche l'edizione Regular mi sembra superflua se si tratta solo di una ricolorazione. Controcorrente dirò che a me nemmeno dispiace, ma quella originale è molto bella di suo. Anche con l'Inferno era circa superflua, figuriamoci qui.

Adesso discorso grandi saghe:
- L'idea non solo non è male, ma con un buon budget a disposizione è anche una gran bella occasione per chi è più asciutto. E se il prezzo non è bassissimo rimane comunque fattibile.
- Vero che i numeri progressivi sono un po' una fregatura che stimola gli OCD peggiori, ma a una certa si possono seguire solo le saghe che si vuol recuperare e lasciare i doppioni e pace alla numerazione sulla costina.
- Non mi dispiacerebbe ricomprare la Spada di Ghiaccio in questo formato di grandezza se impaginata senza i mattoni bianchi com'è stato nell'edizione Oro di Repubblica.
- Credo sia stato un mezzo errore partire da saghe ristampate in mille salse, magari al di là della Spada di Ghiaccio. Infatti a meno di extra stravolgenti Il totem decapitato rimarrà lì (l'edizione Tesori è molto bella e mi pare di ricordare sia senza censure). Storia e Gloria se avesse la colorazione originale sarebbe acquisto immediato, ma sarà l'ennesima ristampa ricolorata. Maledetta ricolorazione di PM.
- Il formato di grandezza è un grande punto a favore, ma il fattore discriminante sarà il tipo di carta. Vista la collocazione economica dubito vedremo carte lisce. Se il ruvido/poroso sarà nella direzione GCD o le vecchie Definitive allora va benissimo. Se la carta ricorderà invece quella della mezza schifezza di collana sulle fiabe Disney al momento in edicola ci penserò quattro/cinque volte.
- Infine sì, la grafica delle copertine un po' bruttina, si poteva fare decisamente di meglio.

*Il mio lato completista soffre un po' a pensare che hanno voluto includere la Macchina del Fangus ma non Paperinik e i conti con le realtà che andava idealmente ristampato in Universo PK.

13
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Venerdì 15 Lug 2022, 11:20:27 »

Anche la conferma che quella sceneggiatura non la vedremo mai disegnata da Cavazzano. Ma immagino che il nuovo ciclo di Reginella l'ha reso incompatibile.
Rimane comunque un'ottima ottima notizia
In realtà si parla di soggetti illustrati…

Ciao!

Il Grande Tiranno

Oh ma so benissimo di cosa si parla, di una sceneggiatura illustrata a storyboard e una solo del soggetto mai completata in sceneggiatura. Semplicemente avendo la sceneggiatura a storyboard sarebbe stata una belle operazione vederla trasformata in storia completa disegnata da Cavazzano.
Va da sé che l'operazione non giustificava la spesa pubblicandola sul volume a parte e che pubblicarla sul topo era improbabile visto la decisione di chiudere il filone di Reginella con L'ultima avventura.
Chiaramente tra il non averla e averla in questo formato meglio così.

14
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Venerdì 15 Lug 2022, 10:25:41 »
- Reginella - Le altre storie di Rodolfo Cimino con le 2 storie mancanti + UN SOGGETTO ILLUSTRATO E UNO STORYBOARD DELLE 2 STORIE DI CIMINO MAI REALIZZATE!!!
La notizia del secolo! :oh: :oh: :oh:

Non è un pesce d'aprile fuori stagione, vero? :tongue:

Anche la conferma che quella sceneggiatura non la vedremo mai disegnata da Cavazzano. Ma immagino che il nuovo ciclo di Reginella l'ha reso incompatibile.
Rimane comunque un'ottima ottima notizia

15
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Giovedì 14 Lug 2022, 00:43:05 »
Piuttosto che avere l'ultima storia che possono piacevolmente saltare (come fu, giustamente, quella che riprendeva i mercoledì di pippo nell'ultimo della definitive) sarebbe bello vedere anche un volume con i racconti del boscaiolo, erede spirituale dei racconti attorno al fuoco e probabilmente racconti riadattati della serie. Dubito altamente li troveremo ma avrebbero più senso che la storia di Macchetto. A differenza di quella di Nino Russo che era invece almeno in continuità con il periodo storico. Al di là della fantasia utopica sui racconti del boscaiolo, ottimo. Era una mancanza da riconciliare dopo quel primo volume di Tesori che rimase monco una decina di anni fa.

Pagine: [1]  2  3  ...  170 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)