Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Zniga

Pagine: [1]  2 
1
Testate Speciali / Qui, Quo, Qua - avventure nella natura
« il: Giovedì 22 Feb 2007, 18:24:40 »
Chi ha mai letto questa serie uscita verso il 1985-86, in cui QQQ visitavano, accompagnati ogni volta da un parente e da una guida locale (quasi sempre un personaggio piuttosto buffo), i maggiori parchi nazionali del mondo? Non era un fumetto: il testo era sotto forma di racconto e nelle illustrazioni di Carpi QQQ e compagnia, disegnati con tratto disneyano, si muovevano su uno sfondo tratteggiato in maniera molto realistica. A me quella serie ha fatto sognare, da bambino... quante volte mi sono lasciato trasportare dalla fantasia in quei luoghi remoti del pianeta... ::)

Qualcuno ricorda questa serie? Cosa ne pensate?

2
Sfide e richieste di aiuto / Storia con Paperone
« il: Venerdì 13 Apr 2007, 13:05:06 »
Qualcuno ricorda il titolo della storia in cui Paperone costruiva un quartiere chiamato Paperopoli 2, nel quale tra i vari edifici faceva rimontare un antico palazzo gotico, che aveva prelevato, smontandolo, in Europa, ma era costretto a riportarlo al luogo di origine perché le strane sculture mostruose del palazzo si animavano e cominciavano a diffondere sulla città una lugubre nebbia, e aggredivano chi cercava di demolire l'edificio?

Il codice dovrebbe essere I TL 1964-? perché se non ricordo male era uscita sullo stesso numero de "La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi (I TL 1964-A).

Grazie a chiunque mi risponderà.

P.S.: la storia che sto cercando è quella da cui ho tratto la mia nuova firma.

3
Sfide e richieste di aiuto / Storia con ZP di Dalmasso/Carpi
« il: Giovedì 8 Feb 2007, 12:53:54 »
Sono anni che cerco (senza averla mai trovata) la storia "ZP e la balena a pois rosa" di Dalmasso/Carpi (I TL 495-A). In realtà non ricordo assolutamente né la trama né se mi fosse particolarmente piaciuta, ma è una delle prime che ho letto, forse la prima in assoluto, avevo appena imparato a leggere. Qualcuno sa se è apparsa di recente su qualche ristampa, o comunque dove posso trovarla?

4
Sfide e richieste di aiuto / Supersfida
« il: Lunedì 5 Giu 2006, 13:35:03 »
Sfido chi ne ha voglia a dirmi in quale storia lo sceneggiatore ha inventato un animale con un nome derivato dal greco che tradotto significherebbe più o meno "mangusta con le ali", ma che in realtà ha un aspetto totalmente diverso da una mangusta e non ha le ali... vi aiuto dicendovi che sia la storia che lo sceneggiatore sono famosissimi.

5
Sfide e richieste di aiuto / Storia di Cimino con i topi
« il: Mercoledì 3 Mag 2006, 16:07:36 »
Chi si ricorda il titolo e il numero di una storia con Topolino e Pippo degli anni Ottanta, credo fosse di Cimino (all'epoca non scrivevano i nomi delgi autori, ma Cimino è abbastanza inconfondibile), in cui Topolino e Pippo arrivavano - non mi ricordo come né perché - in una specie di isoletta tropicale dove si sentiva un incredibile frastuono da sotto terra, e alla fine scoprivano che nelle viscere dell'isola vivevano una sorta di giganteschi dinosauri con la coda a mazza, che erano cresciuti troppo per poter uscire e manifestavano - cito direttamente le parole che mi ricordo - "il loro malcontento tambureggiando a tutto spiano"?

mi era piaciuta moltissimo, purtroppo ho perso quel Topolino e non l'ho mai più trovata su nessuna ristampa. qualcuno può aiutarmi?

6
Commenti sulle storie / Le 12 fatiche di Paper Bat
« il: Venerdì 2 Mar 2007, 14:01:12 »
Titolo originale: Os doze trabalhos do Morcego Vermelho

Anno: 1976

Codice storia: B 760049

Sceneggiatura di Ivan Saidenberg - Disegni di Carlos Edgard Herrero


Io l'ho sempre trovata divertentissima, una delle storie brasiliane più belle. Fantasiosa l'idea di reinterpretare i vari episodi mitologici, originali molte battute (anche se in traduzione dubito rendano come nell'originale)... Paper Bat, IMHO, dà qui il meglio di sé stesso. Unica pecca a mio avviso il disegno di Herrero: curato ma un po' banale, piatto. Ma comunque resta uno dei migliori prodotti della scuola brasiliana.

Chi l'ha letta? Che ne dite?

7
Commenti sulle storie / Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
« il: Martedì 2 Mag 2006, 15:39:45 »
Conoscete questa storia? è quella in cui Macchia Nera si allea con gli abitanti del pianeta Rhubarhape per assoggettare prima Topolinia e poi (nelle sue intenzioni) il mondo intero sostituendo i suoi abitanti con "replicanti" portati sulla Terra avvolti in fasce dentro sarcofagi, come mummie egiziane, e imprigionando quelli veri, tra cui Topolino, Pippo, Basettoni... è ambientata in un gelido inverno nevoso, è ricca di colpi di scena, specialmente all'inizio, quando tutti i personaggi si comportano al contrario di come ci si aspetterebbe. Secondo me fa venire i brividi, sia la sequenza iniziale con Minni che gira per Topolinia sempre più smarrita, sia quella poco prima dell'epilogo, con le apparizioni dei fantasmi nel bosco, trasmettono un senso di vera inquietudine... e i disegni dell'allora trentottenne Guido Scala, il cui stile era già maturo e pienamente distinguibile ma lontano dagli "eccessi" degli anni Novanta, erano pienamente all'altezza della sceneggiatura.

Sceneggiatura attribuita da inducks a maria luisa ciceri... in realtà sembrerebbe essere di Rodolfo Cimino. a me lo ha detto il figlio di Scala e non vedo perché non dovrei credergli, anche se effettivamente mi sembra ci sia molto poco di "ciminiano" in questa sceneggiatura... qualcuno di voi ne aveva sentito parlare? Qualcuno di voi l'ha letta? mi piacerebbe poterlo chiedere a ciminio di persona... peccato non partecipi al forum. non perché non mi fidi del figlio di Scala, ma perché io, in quella storia, dello stile del mio autore preferito ci vedo davvero poco... anche se mi piace comunque molto, soprattutto perché dimostra come anche Minni possa trasformarsi nelle mani giuste in una protagonista degna di tale nome.

8
Commenti sulle storie / Paperin Pestello e la via delle Indie
« il: Giovedì 22 Feb 2007, 20:02:35 »
Ho visto che ancora non c'è un topic dedicato a questa splendida storia a puntate ambientata nella Genova del '400, ottima prova del mio conterraneo Giulio Chierchini... Voi cosa ne pensate? Io l'ho trovata spassosissima, oltre che interessante per l'ambientazione insolita dei nostri personaggi preferiti in un contesto storico davvero ben ricostruito... Memorabile secondo me l'incontro tra Colombo e Paper Batta! ;D

9
Commenti sulle storie / Pippo e la grande avventura
« il: Giovedì 8 Feb 2007, 11:28:58 »
Avete letto questa storia? In Italia è apparsa su TL 1700, ma è una storia del Disney Studio di cui l'I.N.D.U.C.K.S. non riporta gli autori, come ha fatto notare Cecco l'anno scorso. Per me, è una delle storie più originali con Pippo protagonista, e anche i disegni, il modo peculiare di organizzare la pagina, sono decisamente tanto fuori dagli schemi quanto apprezzabili.

Vorrei far notare una cosa: all'inizio della storia, quando Topolino entra nello "studio" di Pippo che è diventato "PREMI" (Professore Rinomatissimo Eminentissimo Mondo Immerso") - da cui il divertente equivoco della porta - si trova circondato da strane creature marine dai nomi improbabili: il pesce burro, il pesce gelatina, lo squalo tappeto... che in italiano suonano comici ma niente di più. In realtà, butterfish, jellyfish, carpet shark e gli altri (che ora non ricordo) sono i nomi inglesi di creature marine realmente esistenti: il "butterfish" (Poronotus triacanthus) non so se abbia nemmeno un nome italiano, "jellyfish" è il nome generico delle meduse, "Carpet sharks" sono chiamati gli squali inoffensivi della famiglia Orectolobiidae (in italiano squali nutrice) e via dicendo: è originale l'idea del disegnatore di rendere il loro aspetto conforme al nome inglese, caratteristica che si perde nella traduzione italiana.

Comunque, in generale, cosa ne pensate di questa storia?

10
Le altre discussioni / Articolo su Disney Brasil
« il: Domenica 11 Mar 2007, 12:04:02 »
Non so se sia la sezione giusta per annunciarlo, ma all'indirizzo:

http://imagoaltrove.splinder.com

è stato apena aperto un blog collettivo (siamo 8 mi pare) sui fumetti in genere. :)

Io ho esordito (tanto per cambiare) con un articolo sulla Disney brasiliana, per la stesura del quale devo ringraziare molto Asaramelli, l'unico utente brasiliano di questo forum, che mi ha fornito preziosissime informazioni (senza il suo aiuto mi sa che l'articolo sarebbe stato molto, molto più breve). Se vi va di leggerlo e commentarlo, a me farebbe molto piacere. ;)

11
Le altre discussioni / Ma chi è Mary De Papero?
« il: Venerdì 2 Mar 2007, 14:07:50 »
Ho appena appreso da Wikipedia l'esistenza di una fantomatica Mary De Papero, moglie di Chiarafonte e quindi, probabimente, madre di Pennino (stavo effettivamente facendo ricerche sulle origini anagrafiche di quest'ultimo). Non l'avevo mai sentita nominare. Qualcuno la conosce? :)

12
Le altre discussioni / Una mia curiosità
« il: Giovedì 15 Feb 2007, 12:31:46 »
Ma Tip e Tap sono o non sono nipoti di Topolino? Nella storia di Gottfredson del 1932 (giusto?) in cui compaiono per la prima volta sembrerebbe che non siano nemmeno suoi lontani parenti, e che gli somiglino solo perché anch'essi sono topi, in un mondo popolato da creature di varie specie.

Inoltre: come mai i non-paperi (non li chiamo topi, perché il gruppo topolinese è molto più eterogeneo di quello paperopolese) sembrano, in generale, non mostrare alcun rapporto di parentela (fatta eccezione per i numerosi e bislacchi parenti di Pippo)?

È forse una conseguenza del fatto che il mondo dei non-paperi è più direttamente legato alla figura di Walt Disney, che, a quanto ne so, non andava molto d'accordo con la sua famiglia?

13
Le altre discussioni / I numeri dei Bassotti
« il: Martedì 20 Feb 2007, 00:52:40 »
Qualcuno sa dirmi in quale storia i fratelli Bassotti hanno sfoggiato per la prima volta i numeri di matricola a gruppi di tre cifre, ciascuno formato da diverse combinazioni dei numeri 1, 6 e 7? Inizialmente avevano i numeri più disparati, per esempio Bottaro in "Paperino e l'operazione Jota" li disegna con numeri di matricola di due cifre e, sotto, la scritta "Banda Bassotti"...

14
Le altre discussioni / La campagna intorno a Paperopoli
« il: Giovedì 8 Feb 2007, 18:18:12 »
Come immaginate i dintorni di Paperopoli, le campagne che circondano la metropoli dominata dal deposito più famoso del mondo? Secondo quanto si vede nella maggior parte dei fumetti, sembrerebbe esserci una fascia di colline basse e dolci (larga alcune decine di km, dato che la fattoria di Nonna Papera sarebbe collocata a una quarantina di chilometri dal centro), coltivate ma non troppo, tanto che ci vivono gli orsi (come il famoso Humphrey/Onofrio), e, poco oltre, le montagne, dove le Giovani Marmotte vanno spesso in escursione.

Inoltre: come immaginate i dintorni della fattoria di Nonna Papera? Chi sono i suoi vicini? Io ho sempre immaginato che suoi confinanti siano Dinamite Bla, verso ovest (dal lato della città) ed Ezechiele Lupo, verso est (dal lato delle montagne), perché Dinamite Bla ha una casa rivolta verso ovest, con una veranda dove si siede al sole nel pomeriggio, e non ha montagne davanti, mentre Ezechiele Lupo vive ai margini della foresta, dove la natura si fa più selvaggia e meno "civilizzata". Voi ve lo siete mai chiesto? Se sì, cosa ne pensate?

15
Le altre discussioni / Paperopoli, città "multietnica"
« il: Giovedì 8 Feb 2007, 18:42:13 »
Paperopoli è uno splendido esempio di città dove diverse “etnie” convivono tra loro, a quanto sembra, perfettamente integrate. Ci sono i paperi, che per molti autori sono una minoranza nonostante il toponimo faccia pensare il contrario. Ci sono i cani (concepiti in origine proprio per non “confondere” i personaggi principali in una folla di individui a loro troppo simili), la stragrande maggioranza (almeno secondo alcuni autori), che pure non sembrano considerare i paperi "diversi" sotto qualche aspetto, né avercela con loro (nonostante uno di questi ultimi abbia il potere assoluto della città). C’è qualche gatto, qualche maiale e pochi altri animali da cortile… e poi ci sono quelli che potrebbero definirsi “meticci”. Tipiche rappresentanti di questa categoria sono, per esempio, le “papere” alte e formose di Francesco Guerrini: volto tipicamente paperesco, ma statura alta (i paperi autentici, al contrario, sono molto più bassi della media dei paperopolesi) e, soprattutto, gambe simili a quelle umane, totalmente diverse dalle zampe palmate di Paperino e compagnia. Ho sempre pensato (lo so, a volte penso troppo) che questi paperopolesi siano nati da un genitore papero e uno non-papero, ma potrei sbagliarmi… Comunque trovo decisamente edificante e positiva (al contrario, purtroppo, di quanto spesso avviene nella realtà) la perfetta integrazione dei vari “tipi” di abitanti, nonostante la diversità esteriore. Qualcuno si è mai concentrato su questo aspetto di Paperopoli? Quali sono le vostre impressioni in proposito?

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)