Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Paperinika - Mercoledì 25 Apr 2007, 16:05:02

Titolo: Topolino e l'atlantide continente perduto
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 25 Apr 2007, 16:05:02
Ho riletto proprio ieri questa storia (Pezzin/M. De Vita - TL 1638).
Storia bellissima e, IMHO affascinante...
Cosa ne pensate?
Titolo: Re: Topolino e l'atlantide continente perduto
Inserito da: Sprea - Mercoledì 25 Apr 2007, 16:49:32
Che non posso credere non ci fosse un topic prima d'ora! L'ho riletta un paio di mesi fa, è davvero fantastica, una delle migliori della macchina del tempo, di Pezzin e di De Vita, in assoluto. Anzi, se non sbaglio credo che nella classifica del COA (ora offline) fosse la più in alto, in tutte e tre le "categorie" (a parte la spada di ghiaccio per De Vita).
Titolo: Re:Topolino e l'atlantide continente perduto
Inserito da: Maximilian - Lunedì 11 Feb 2019, 16:47:30
Molto entusiasmante e originale. Inoltre puntuale nella dissertazione scientifica; inizialmente, leggendo, avevo riscontrato un errore: quando Zapotec parla di migrazione dei poli, si riferiva a quelli geografici (che per quanto ne sapevo sono rimasti sempre fissi) mentre credevo che avesse fatto confusione con quelli magnetici, che si sono spostati più volte nel corso delle ere. Alla fine, invece, questo aspetto viene chiarito all'interno della trama, non rivelandosi uno sbaglio dell'autore.

Per due volte, assistiamo a delle vignette occupanti tutta la pagina poste con orientamento ruotato di 90 gradi, evidentemente per meglio utilizzare lo spazio messo a disposizione dalla tavola.

L'unica pecca consiste nella questione del consigliere traditore, che a parer mio viene risolta un po' frettolosamente. Ma se il re sapeva (o comunque sospettava) delle sue mire, perchè non ha preso delle precauzioni, ad esempio facendolo sorvegliare?
Titolo: Re:Topolino e l'atlantide continente perduto
Inserito da: Sir Top de Tops - Lunedì 11 Feb 2019, 17:16:46
Letta in diretta all'epoca,e questa storia mi è talmente rimasta impresso che ancora oggi quando sento parlare di Atlantide mi vengono mente le immagini di questa storia