Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Erdesgr

Pagine: [1]  2  3  ...  8 
1
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Venerdì 7 Lug 2023, 12:09:41 »
Brutta notizia quella che, nel giro di due albi, l'avventura di Pk su Topolino fuoriserie finisca.
E fa doppiamente male perchè, di nuovo, il nostro papero con la mascherina (per me paperinik e pk sono lo stesso personaggio, nello stesso universo, che vivono avventure in momenti diversi, ma comunque sono sempre il paperino che conosciamo) rimane con trame aperte, per cui i lettori rimangono a bocca asciutta (xadhoom e il destino degli xerbiani, niente di più).

Dispiace maggiormente perchè si era riusciti ad avere uno spazio, pur stretto e diminuito (dalle storie a puntate su topolino alle 46 paginette di topolino fuoriserie) per poter affrontera con calma la chiusura della nostra aliena energetica preferita.

Purtroppo, mi sento di criticare il pur ottimo Sisti, pilastro storico di pk, per aver aperto e sviluppato trame per cui, personalmente, non ho avuto molto interesse, invece che magari occuparsi di xadhoom (ma immagino che l'entusiasmo di poter dare nuova linfa a pk, cosa peraltro richiesta da noi fan dopo la sventurata run di Gagnor, possa aver, giustamente, spinto Sisti). 
Forse ci siamo illusi, sia noi fan che Sisti, di avere il tempo di poter rivitalizzare pk con nuove trame, per poter poi dedicarsi alla storia di xadhoom, che è rimasta sospesa in seguito a Cronaca di un ritorno.  Purtroppo non è stato così: però era stato detto dal direttore Bertani che la serie si reggeva a malapena economicamente, e quindi sapendo questo si potevano tirare le fila delle storia con più organizzazione, e poi lasciare riposare pk.

Rimane comunque un pò di rimpianto, ma sempre e comunque la speranza che pk possa ritornare, come ha già fatto.

2
Topolino / Re:Topolino 3421
« il: Venerdì 18 Giu 2021, 16:21:40 »
Bella e fresca la storia di Zironi con protagonista topolino, che si ritrova ad affrontare un'isola sperduta da solo, e che alla fine riconosce i suoi limiti e torna alla civiltà cambiato anche se "sconfitto". Disegni particolari, che apprezzo sempre molto, momenti simpatici e poetici ben orchestrati. Il mio desiderio sarebbe vedere Zironi tornare a disegnare una nuova storia di MMMM a fianco di Artibani, visto la prossima ripubblicazione dell'intera serie.
Apprezzo la scelta di presentare "Bad Boys", storia già pubblicata ben 21 anni fa sul Topo, per celebrare oggi come allora il grande scrittore Hemingway. Alessandro Perina imbastisce un piccolo gioiello (ovvio se ci si ispire al grande scrittore americano), che in questa nuova veste è pure ricolorata su indicazione dell'autore stesso. Ci fa respirare l'atmosfera dei gangster movies e dei racconti hardboiled tipici dell'epoca, anche grazie a dei disegni bellissimi e molto cinematografici. Unica pecca, sono stati eliminati dalla storia originale il sigaro dalla bocca di Gambadilegno, e in una vignetta particolare è stata tagliata
Spoiler: mostra
un'arma conservata nella tipica custodia da strumento, e coperta da un baloon di dialogo. Il senso della storia è comunque mantenuto, però penso sia un peccato.

3
Topolino / Re:Topolino 3407
« il: Giovedì 11 Mar 2021, 19:12:08 »
Dopo aver letto la storia celebrativa di Pk mi vengono in mente due parole: sincerità e complicità. Elementi che sono mancati pesantemente ai fan del vecchio mantello tarlato nelle ultime uscite di Topolino Fuoriserie. Ecco, nel caso di questo recente exploit di uno dei padri di Pikappa, si respira aria di casa tra citazioni e celebrazioni (che per fortuna non risultano affatto pesanti o messe per forza), senza scordarsi anche di sviluppare una trama legata al passato. E che si spera rilanci al futuro: d'altronde lo stesso Sisti non manca di ricordarci di alcuni fattori ancora in ballo nel mondo Pikappico, che possono e devono essere ripresi
Spoiler: mostra
Xadhoom e la spora di Pophioloon
, una volta esaurita l'attuale run.
Insomma, si festeggiano i 25 anni del nostro supereroe preferito, ricordandoci cos'era che ce lo ha fatto amare, senza dimenticare però che è ancora in grado di darci moltissimo, nelle mani giuste  ;)

4
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
« il: Venerdì 27 Nov 2020, 09:03:47 »
Comunque, penso che l'intervento occulto del buon Sisti sia stato fondamentale per rendere questa storia leggermente più leggibile e superiore di poco a Danger Dome.
In particolare nella seconda parte della storia, che
Spoiler: mostra
si occupa del "reset" temporale di quello che è successo prima
, assume proprio un ritmo e una narrazione che non sembrano propri dell'autore conosciuto nelle prime due storie.

5
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 3 - PK - Ur-Evron
« il: Lunedì 23 Nov 2020, 13:16:36 »
Storia che, soprendentemente, risulta forse quasi leggibile e che fa un passettino in avanti rispetto alle due precedenti (la peggiore rimane Danger Dome).
Svolgimento lineare, meno confusionario rispetto alla storia precedente, che però risente di una compressione incredibile nei tempi di svolgimento: si corre molto senza che però la storia lasci un segno nella memoria del lettore.
I disegni: Vian ha fatto un lavoro ottimo, come nell'episodio precedente, ma sembra sempre che sia costretto a infilare nelle singole vignette o pagine un mucchio di cose, tra movimenti, botte, espressioni ed ambienti, che rende il tutto molto confuso.  Continuo ad avere la sensazione di perdermi dei pezzi mentre leggo.
Rimangono i dialoghi artificiosi, che vogliono darsi un tono di epicità, ma purtroppo non riescono molto.

6
A me fa paura un altra cosa:
Spoiler: mostra
alla fine della storia sembra che pikappa acquisisca dei poteri a causa dei galaxy gate. Ecco questo, se portato avanti come sviluppo di trama, cosa che ancora non so visto che la prossima storia non è ancora uscita, non vi va molto giù. Principalmente perchè non è nel personaggio avere poteri: pikappa èun piccolo, papero spaventato, catapultato in avventure più grandi di lui, che però con un pizzico di coraggio da piccolo papero quale è, e l'aiuto di nuovi amici, può affrontare qualsiasi cosa. Pikappa non è un supereroe con superpoteri alla Marvel/Dc.

7
Mi sembra che in questa storia e in quella precedente ci siano un paio di problemi di base:
1) Un'impostazione generale superficiale, che non tiene conto delle basi per scrivere pk: non basta citare elementi presi dai comics marvel, perchè pk non è solo questo, con in più un paio di frasi emozionanti per dare spessore alla storia (come accade in questo caso). E anche le interazioni tra i personaggi (Uno e Lila) e il loro stesso carattere non mi sembrano "in bolla" rispetto a quelle canoniche delle storie di Pkna e Pk².
2) Penso ci sia troppa confusione. La storia parte anche bene (le prime due tavole sono interessanti), ma poi prende una velocità eccessiva, che mantiene per tutte le (poche) pagine a disposizione, e si arriva alla fine che non ti ricordi i particolari di quello che hai letto.
La velocità ti fa sembrare di aver saltato dei passaggi o delle vignette nella lettura, ma se poi torni indietro capisci che non manca niente, è proprio così che andava la storia, e rimani con il becco asciutto.

8
Sono d'accordo con Grandeboomerang che nel finale di LODE sia Paperinik a determinare l'esito della vicenda, scegliendo in autonomia di usare l'energia della tuta per affrontare Moldrock.
I punti di forza di quest'ultima saga pikappica sono, a mio parere: l'averci dato delle notizie, seppur sommarie, sul ritorno a Corona di Everett ed aver ripreso i fili relativi alla famiglia Ducklair; averci ripresentato una Korinna che ha sviluppato e maturato tutte le sue caratteristiche, negative ma potenti, già presenti in PK2; una presenza di Moldrock non invadente ma effettivamente funzionale allo sviluppo degli eventi, mentre fino ad ora questo personaggio mi era sembrato un po' "posticcio", quasi appiccicato a forza nell'economia delle vicende pikappiche.
Quel che mi ha lasciato un po' perplesso è stato il rapporto fra Pk ed Uno: dopo aver tanto desiderato di rivederlo, Pk dovrebbe essere strafelice di interagire con lui, invece spesso gli riserva delle battute spigolose, e sembra più preoccupato di non dispiacere il Custode che altro; altra ragione di perplessità sta nel fatto che, nonostante la storia abbia, sia pur succintamente, sviluppato la trama coroniana e portato avanti le vicende della famiglia Duclair, tuttavia queste vicende non sono state realmente risolte ma anzi ci hanno riportato al punto di partenza: come in PK2, infatti, siamo nuovamente al punto che Everett debba tentare di ristabilire un rapporto con Juniper, nella speranza di ritrovare, attraverso essa, anche Korinna; altro elemento di perplessità, infine, sta nell'essere ricorsi nel finale nuovamente agli Evroniani che, a questo punto, mi sembra che abbiano già detto tutto quello che avevano da dire.

Quoto tutto, in particolare la marvelizzazione dei personaggi e della scrittura di PKNE. Botte, tecnobubbole, muscoli, dialoghi pomposi, che tolgono spazio alla profondità.

Il fatto di affidare la scrittura ad altri autori per idee fresche non mi tranquillizza: ho paura che il nostro eroe possa diventare un nuovo Wizards of Mickey oppure X-Mickey o che si faccia un nuovo Pk frittole (brrr).

9
Il Mercatino / Re:[Vendo] Più di 5000 fumetti Disney
« il: Mercoledì 30 Gen 2019, 11:08:42 »
Ciao, ti ho inviato un MP!

10
Topolino / Re:Topolino 3289
« il: Martedì 11 Dic 2018, 15:43:11 »
@Sisti   

Domanda diretta e a bruciapelo: ci sono possibilità per il prosieguo della storia di Xadhoom dopo Cronaca di un futuro?  Mi spiego: ha pensato se dare una "conclusione" al personaggio e, se si, avrebbe intenzione di proporlo alla redazione di topolino?

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
« il: Martedì 23 Ott 2018, 19:09:07 »
"La scatola dei ricordi" (disegni di Giorgio Cavazzano) è il primo di una serie di otto episodi scritti da Francesco Artibani in uscita fra poche settimane (dalla sua pagina Fb nella quale si domanda: "Che cosa è successo al topo più famoso del mondo?"). 







Non vedo l'ora!

12
Toon Studios & altra animazione / Re:DuckTales - Nuova serie
« il: Martedì 23 Ott 2018, 11:00:58 »
Questa prima puntata della seconda stagione offre uno spunto interessante per un diverso approccio al cartone stesso. Le storie di avventura sono stereotipate? Si!, ma con un pò di inventiva si possono anche rendere più fresche!
Spoiler: mostra
Ottimo in particolare il fatto che Qua si sia stancato di andare sempre all'avventura, e la paura che si possa andare avanti per sempre senza un attimo di pausa. L'ho visto come un riferimento metatestuale sottile ma intelligente, oltre che relatable. Bello l'approfondimento del suo carattere, che si rivela alquanto fragile. Il rovesciamento finale con la rivelazione della sua naturale indole di leader e organizzatore forse mi ha deluso, smontando quello costruito fino a poco prima nella puntata.


13
Sfide e richieste di aiuto / Re:MMMM Le origini
« il: Sabato 9 Giu 2018, 15:24:37 »
@Luxor
Dunque, ho chiesto al venditore del banchetto di sfogliare il fumetto in questione: nella terzultima pagina è indicato: stampa nel novembre del 1999.
La copertina, come detto, è di catone rigido, con le lettere MM e quelle LE ORIGINI argentate. Sulla controcoretina di cartone è segnato il prezzo in 20.0000 lire.
Confermo che quindi corrisponde al primo link che hai segnalato.

Il mio dubbio riguarda solo il significato del frontespizio, in cui c'e scritto: "di questo volume sono state fatte 4000 copie", e subito a fianco "questa è la copia n°.......... " con sopra un timbro di inchiostro ANNULLATO.

14
Sfide e richieste di aiuto / MMMM Le origini
« il: Venerdì 8 Giu 2018, 10:14:08 »
Salve a tutti, vorrei sapere da voi se mi conviene comprare il volume cartonato (cioé con le copertine rigide) di MMMM Le origini. Sfogliandolo ho visto che sarebbe in tiratura limitata (4000 copie), ma nello spazio in cui doveva esserci il numero della copia si trova il timbro ANNULLATO. É un brutto segno?
Quasi dimenticavo, il venditore lo mette a 10 €.

15
Commenti sulle storie / Re:PK - L'orizzonte degli eventi
« il: Venerdì 16 Mar 2018, 12:06:19 »
Sono quasi certo che Artibani abbia detto che ha elaborato nuovi sviluppi riguardo il finale de L'orizzonte degli eventi, non tenendo conto di quello programmato per il fu PK2.

Pagine: [1]  2  3  ...  8 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)