Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paperino23

Pagine:  1  2 [3]  4  5  6 
31
Topolino / Re:Topolino 3239
« il: Giovedì 21 Dic 2017, 16:20:25 »
Difficilmente mi lascio scappare il Topolino di Natale, specie quando decide di diventare "tematico" e di rendere festoso l'intero fascicolo, contribuendo così all'atmosfera natalizia che tanto mi piace trovare un po' ovunque, in questo periodo.
A lettura ultimata devo però convenire che il numero presenta 3 storie su 5 ampiamente dimenticabili: La storia di Olaf ha la funzione e la qualità che anni fa avevano le analoghe storielline con Bambi e altri personaggi tratti dai lungometraggi d'animazione. Oltre a testimoniare ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno, l'inesauribile carica del successo di Frozen, non fa.
Il Natale in giallo si presenta come una storia noiosetta, con sviluppi della trama risibili se non proprio ridicoli
Spoiler: mostra
(la scenetta tra i due ispettori e i bambini, goffissima, ma anche il ladro che se ne va in giro con la refurtiva del precedente furto in tasca...)
e che non lascia nulla una volta conclusa, se non la vaga piacevolezza dei disegni di Lara Molinari.
Decisamente bislacca, sconclusionata e priva di una sua logicità è Il pacchetto pacchiano: già l'idea di regalare un incarto, per quanto particolare, senza regalo è tirata per i capelli, ma il fatto che l'intera trama verta sul tentativo di eliminare ogni pacchetto un minimo originale o kitsch non fa che peggiorare una situazione già surreale. Non so quanto questi effetti fossero voluti da Matteo Venerus, fatto sta che non sono piacevoli e non costituiscono una storia riuscita né avvincente. Anche i disegni di Michele Mazzon non brillano, attestandosi a una copia dello stile di Luciano Gatto.

A salvare il numero ci pensano, per fortuna, le due storie in apertura.
Zio Paperone e il nuovo Canto di Natale è infatti una storia molto piacevole e ben scritta; certo, Marco Bosco non inventa molto visto che il canovaccio segue molto fedelmente quello del Christmas Carol di Charles Dickens, ma l'attualizzazione della novella con una piccola e calzante frecciatina all'eccesso di "vita in rete" si rivela efficace, ficcante e funzionale alla storia. Paperone si riconferma il personaggio adatto per vestire i panni del burbero individualista capace di convertirsi, e grazie al tratto guizzante di Silvia Ziche lo Zione gode di ancora maggiore slancio.
Apprezzabile poi che le sequenze ambientate nei Natali del passato richiamino personaggi e situazioni visualizzati nella $aga di Don Rosa: normalmente non anelo a queste strizzatine d'occhio e men che meno all'istituzionalizzazione di un canone, ma in questo contesto mi ha fatto piacere.
Topolino e il pupazzo perduto è invece una storia a bivi di Vito Stabile, la seconda della sua carriera di sceneggiatore. Con quella di Paperinik aveva dimostrato di saper usare molto bene il meccanismo e di "giocarci" lui stesso, non rendendo i bivi fini a se stessi ma giustificando bene la cosa. Noto con piacere che la cosa avviene anche in questo caso, ma non è certo questo l'unico pregio della storia: gag e battute non mancano e rendono ben ritmata lo sviluppo (anzi, gli sviluppi), il cast è ricco e diversificato, gli scenari sono diversi e ben presentati e l'atmosfera natalizia si avverte in più occasioni. Anche qui il filo rosso è il regalo di Natale, ma contrariamente alla storia di Venerus qui il dono non è un semplice oggetto simulacro delle Feste, ma un concretizzarsi dell'affetto di Topolino per Minni e una quest che impegna il protagonista per tutta la vigilia.
Perfino i disegni di Marco Mazzarello sembrano acquistare più dinamicità del solito, trascinati dagli eventi: alcuni suoi Topolino sono plastici e belli da vedere, per esempio, mentre per esempio Paperone - protagonista di un momento citazionista così inaspettato e fuori contesto da essere una piccola perla di genialità - torna ad essere più rigido.
Forse non tutte le "strade" sono godibili allo stesso modo, ma generalmente siamo su buonissimi livelli e questa è sicuramente la storia migliore dell'albo.
Spoiler: mostra
 il ladro era andato a recuperare il medaglione che aveva nascosto li, per questo lo aveva nel taschino

32
Topolino / Re:Topolino 3238
« il: Sabato 16 Dic 2017, 17:36:16 »
Ciao a tutti  :)
chi di voi è abbonato a Topolino (lo sono anche io ma non ho ancora ricevuto la copia) e mi sa dire se, in questo numero, è presente il gadget di star wars che ho visto in edicola?
Spero di non essere andato fuori tema...
Saluti
Si c'è

33
Topolino / Re:Topolino 3237
« il: Martedì 12 Dic 2017, 21:46:53 »

Sulla storia mi è rimasto un dubbio: da quanto ho capito il forziere che i paperi trovano all'inizio della saga è chiuso e sigillato quindi è quello perso da Paperino nel passato. Le monete del futuro sono arrivate iniseme al rockerdroid, come mai c'erano solo quelle e non anche il forziere del futuro e tutte le altre monete antiche sparse e finite nel buco nero?
Il con-tec che paperone distrugge è quello del presente mai utilizzato giusto?

Già che hai commentato qui potresti chiarirmi un dubbio? Non mi è chiaro come l'assenza del con-tec influisca sull'invenzione del Rockerdroid
Inoltre se il giacimento d'oro è stato estratto in precedenza non dovrebbe essere impossibile per Paperonio respingere il meteorite?

Per prima cosa mi scuso di questa mia risposta poco sollecita: negli ultimi giorni non sono venuto sul forum e soltanto adesso ho letto questi vostri dubbi.

Nel futuro, il forziere finisce al limite del cosiddetto "orizzonte degli eventi", cioè della zona d'attrazione del buco nero, e lo stesso i Paperi e il Rockerdroid, che infatti non ci cadrebbero dentro se non si tuffassero di loro volontà. Così non tutte le monete vengono risucchiate (o almeno non subito) e a finire nel XXI secolo sono quelle dei Paperoni più recenti, che si trovavano logicamente in cima al mucchio.

Il Con-Tec che Zio Paperone distrugge è quello ancora nuovo di zecca, che perciò non verrà mai utilizzato. Quindi nel 2117 Z_Depap probabilmente troverà un altro luogo dove traslocare il suo patrimonio dalla sovraffollata Megapaperopoli, non costruirà le piattaforme oceaniche e di conseguenza i suoi discendenti non si trasferiranno a Paperopoli Pacifica. Forse la città degli scienziati sorgerà comunque, ma senza Paperonio, dunque i Bassotti non andranno a derubarlo e non ci sarà bisogno del giacimento d'oro sottomarino per salvare la città galleggiante... insomma, come dicono i nipotini a pag. 82, adesso le cose andranno diversamente. In un modo che possiamo immaginare simile, poiché non saranno solo le scelte dei discendenti della Dinastia a scrivere l'intera storia del mondo che verrà, tuttavia non si creeranno le condizioni che hanno portato alla minaccia del Rockerdroid.

Per questo insieme al droide malvagio spariscono anche le monete del futuro, quanto a ZP1+ e ai pronipoti venuti dal 2617, è vero - come fa notare qualcuno, perdonatemi, ho dimenticato di recuperare la citazione - che sarebbero dovuti svanire contemporaneamente all'istante, ma... avevo ancora bisogno di loro per le battute conclusive! Diciamo che lo sfasamento quantistico-temporale dovuto al fatto che sono entrati nel buco nero in ritardo rispetto al Rockerdroid li ha fatti tornare nel loro tempo qualche minuto dopo. E' una piccola licenza narrativa che spero mi concederete.

Tutto chiaro? Mi auguro che abbiate trovato soddisfacenti queste spiegazioni e vi ringrazio d'aver letto la storia in maniera tanto analitica e attenta. A presto.
OK mi sono riletto e in effetti è vero, non mi ricordavo che il luogo dove era stato messi il con-tec aveva influenzato la decisione di Z-dePap ora mi torna perché mi ricordavo solo eventi influenzati dalle monete e non tanto dal contenitore, ora mi torna tutto

34
Topolino / Re:Topolino 3237
« il: Venerdì 8 Dic 2017, 21:44:40 »
Grazie a tutti ancora una volta: a chi ha apprezzato il mio tentativo di non sfigurare nel confronto con una saga che da bambino mi ha appassionato e a chi non l'ha gradito, ma mi ha ugualmente concesso la sua attenzione.

A presto e, tanto per portarci avanti, auguri di buon Natale e di un eccezionale 2018 disneyano  ;D
Già che hai commentato qui potresti chiarirmi un dubbio? Non mi è chiaro come l'assenza del con-tec influisca sull'invenzione del Rockerdroid
Inoltre se il giacimento d'oro è stato estratto in precedenza non dovrebbe essere impossibile per Paperonio respingere il meteorite?

35
Topolino / Re:Topolino 3233
« il: Giovedì 9 Nov 2017, 19:25:17 »
Spoiler: mostra
grande storia quella della scacchiera,
dove la sfida fra i bassotti e Paperone viene simbolicamente rappresentata come un enorme partita a scacchi, dove ognuno calcola le sue mosse, e cerca di approfittare degli errori dell'altro, davvero splendido, e ci mostra come avvolte la relazione fra due "nemici" è anche più forte di quella fra due amici

36
Commenti sulle storie / Re:Il segreto di Cuordipietra
« il: Domenica 5 Nov 2017, 16:21:20 »
Oltre a tutti i dubbi già presentati mi chiedo un altra cosa: perché Paperino non et ricorso a Paperinik per salvare i nipotini? Nell'ultima avventuara c'era non l'avrei visto male pure qui,

37
Topolino / Re:Topolino 3232
« il: Giovedì 2 Nov 2017, 15:47:03 »
Mi ha fatto ridere la scena in cui Cuordipietra dice a Paperino: "tu non hai la stoffa dell'eroe Paerino..."  :D
Dell'eroe no... Ma del SUPEReroe si XD

38
Topolino / Re:Topolino 3231
« il: Venerdì 27 Ott 2017, 18:58:49 »
Certo che Cuordipietra deve essersela passata maluccio negli ultimi anni, se gli serve un ettaro cubico di denaro per superare Paperone! Pensavo fossero quasi pari!
No scusate volevo citare questo

39
Topolino / Re:Topolino 3231
« il: Venerdì 27 Ott 2017, 18:38:41 »
Per quanto riguarda la storia con Paperone e Famedoro sulla ricerca  di  Z la città perduta descritta nei taccuini dell'archeologo britannico Percy Fawcett, anche Don Rosa ne aveva parlato nella sua storia "Paperino  - i magnifici sette (meno quattro) caballeros", del 2005  apparsa di recente in Uack/Paperopoli 32.
Quest'estate era uscito anche il film "Civiltà perduta".
Ah giusto dimenticavo l'acquisto delle proprietà di Paperone che gli ha poi rivenduto per 50 cents, il che ha sicuramente comportato una perdita di svariati milioni di dollari

40
Topolino / Re:Topolino 3231
« il: Venerdì 27 Ott 2017, 07:51:17 »
Certo che Cuordipietra deve essersela passata maluccio negli ultimi anni, se gli serve un ettaro cubico di denaro per superare Paperone! Pensavo fossero quasi pari!
Considerato che questa storia è successiva all'ultima avventura, vari fattori come lo scandalo del riciclaggio rifiuti, i problemi legali e la perdita di credibilità e popolarità potrebbero avergli comportato gravi perdite

41
Topolino / Re:Topolino 3231
« il: Giovedì 26 Ott 2017, 13:34:15 »
Non mi è chiara una cosa
Spoiler: mostra
se Cuordipietra lascia PDP legato e sperduto nel nulla come fa questi a pagare il riscatto? Capisco la necessità di allontanarlo dalla città perché non trovasse u modo per risolvere la questione, ma avrebbe almeno potuto portarsi un contratto, chiedere di fargli un pagamento online o qualcosa del genere, in questo modo come fa?

42
Topolino / Re: Topolino 3227
« il: Sabato 30 Set 2017, 19:32:41 »
Mi sembra evidente che
Spoiler: mostra
l'energia negativa sia prodotta dai macchinari di Macchia e che Topolino lo prenda semplicemente in giro.
Spoiler: mostra
ma a sto punto avevamo più senso i campi elettromagnetici, perché dei macchinari dovrebbero produrre energia negativa e soprattutto perché l'energia negativa dovrebbe influire su un giochino per cellulare? Mi sembra lo stesso una spiegazione assurda, e per di più fatta malissimo

43
Topolino / Re: Topolino 3227
« il: Sabato 30 Set 2017, 13:46:17 »
Beh, condivido in pieno i tuoi dubbi, ma non è che tu abbia adeguatamente "protetto" lo spoiler... in pratica hai raccontato tutta la storia.
Per "proteggere" uno spoiler si fa così:
Spoiler: mostra
questo è uno spoiler.
Lo so però avevo già visto gente chebfaceva una cosa del genere, ma se pensate sia meglio faccio come dici te

44
Topolino / Re: Topolino 3227
« il: Sabato 30 Set 2017, 13:04:12 »
Sono l'unico a cui la prima storia non è piaciuta? L'ho trovata troppo surreale
:
Spoiler: mostra
l'imprenditore che pur di permettere la caccia ai fantasmini arriva al punto di voler eliminare la materia oscura mi sembra oltremodo esagerato, come è esageratamente lieve la punizione che gli viene data: un uomo che ha tentato di eliminare l'antimateria rischiando di causare gravi alterazioni spazio temporali lo condanni ai lavori socialmente utili? Ma WTF? Non lo mandi nemmeno in carcere? OK che non l'ha fatto ma l'intenzione c'era
Poi quando ho letto il modo con il quale hanno trovato Macchia nera mi veniva voglia di tirare il fumetto fuori dalla finestra: cioè Macchia è così cattivo da sprigionare un energia negativa che tiene lontani anche gli esseri virtuali? Ma WTF? Non bastava dire che i macchinari creavano un campo elettromagnetico che impediva all'app di funzionare in quel punto? Sinceramente penso di aver capito male perché è veramente ridicolo
Poi va beh come fa Macchia a credere anche per un secondo che un uomo sano di mente accetti di distruggere un intero universo pur di salvare una città?? OK questo è un po' meno grave del resto perché comunque è comprensibile che il dubbio gli venga, però mi sembra comunque troppo poco credibile come bluff
Poi c'è l'app dei fantasmini, che per quanto sia un idea carina che parodizza Pokémon Go (da notare che uno dei fantasmi ha lo stesso nome di un Pokémon, Haunter) mi sembra un po' inutile ai fini della narrazione, l'arma poteva benissimo averla inventata anche macchia, così come si poteva creare un altro modo per trovarlo, insomma non vedo tutta sta grande importanza del gioco
Insomma per me è bocciata, e sinceramente non riesco a capire come mai tutti l'apprezzano, ma si sa i gusti sono gusti

45
Topolino / Re: Topolino 3226
« il: Mercoledì 20 Set 2017, 18:45:15 »
Di questo numero salvo solo la prima storia
Per il resto la serie dei milioni è ormai in declino, si sta sempre più banalizzando, leggerla è stata quasi un agonia dovuta anche al tratto di intini che non solo non gradisco personalmente ma in questa storia lo trovo proprio fuori luogo
 la storia di Sio ha un finale ridicolo e che non spiega troppe cose, e no, non è accettabile perché è una storia demenziale, perché o mi crei una situazione come quella dei fumetti di scottecs (che è comunque una comicità che non amo) dove niente ha senso e quindi tutto è accettabile, altrimenti non puoi creare una situazione credibile per certi versi e per altri no, storie di questo genere già non le gradiscono poi su Topolino non funzionano proprio, e di nuovo il tratto di Intimi, anche se qui ha un suo perché
Il giallo poteva essere interessante ma si conclude troppo in fretta e Sassi è disegnato malissimo e la storia finale l'avevo già compresa tutta a pag 136 e anche qui non gradisco il tratto
Insomma davvero deludente

Pagine:  1  2 [3]  4  5  6 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)