Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dippy Dawg

Pagine:  1  ...  208  209 [210]  211  212  ...  283 
3136
Le altre discussioni / Re: Musica leggera nelle storie di paperi e topi
« il: Lunedì 16 Nov 2015, 23:52:51 »
La pappa col pomodoro era citata anche in una storia... che non ricordo! Forse questa... :-[

3137
Le altre discussioni / Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
« il: Lunedì 24 Gen 2011, 17:45:03 »
Capitato qui, non vedo molto riguardo Roma, quindi scrivo qualcosa delle fumetterie romane che conosco.
Nelle prime pagine qualcosa c'era...

Comunque, ogni tanto, un ripasso non ci sta male; ne aggiungo qualcuna:

L'olimpo del fumetto, in Via Flavio Stilicone 52 (a Lucio Sestio); sullo stile di Pocket2000: molto ben fornita, anche di roba vecchia...

L'angolo del collezionista, in Via Giordano Bruno 51 (Ottaviano); più che una fumetteria è una libreria antiquaria, però un po' di fumetti ce l'ha; soprattutto vale la pena di andarci, per almeno due motivi: 1) gli ottimi prezzi dei topolini; 2) la simpatia e l'esperienza del proprietario!

La bancarella di Andy Capp, in Via Alessandria 2 (Policlinico); ben fornita, anche di fumetti Disney, ma non tanto vecchi...

3138
Le altre discussioni / Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
« il: Giovedì 29 Nov 2007, 14:17:31 »
Sì... ma soprattutto, è impressionante vedere come sono riusciti a far entrare tutta quella carta in pochi metri quadrati!

3139
Le altre discussioni / Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
« il: Giovedì 29 Nov 2007, 12:47:40 »
Probabilmente è quella vicino all'"obelisco" quella di cui parlo (non ci metto piede da un po'). Comunque è dalle parti di viale Europa, o giù di lì (nei pressi del laghetto).
Quella che dico io, sta proprio sulla Colombo, di fronte all'obelisco, dalla parte dei musei; non mi ricordo come si chiama, ma fà parte di una catena: ce ne stanno altre due, a Roma (una sta a Ottaviano, l'altra non me lo ricordo...)

In quella di S.Paolo, ci sono stato una volta sola, per accompagnare un amico: lui ha trovato quello che cercava (e che non trovava da altre parti), io non ci ho visto granché... comunque, sta in via Gozzi, a 200 metri dalla fermata della metro.

Ufo, invece, sta proprio sull'Ostiense: se vieni da Piramide, 100 metri dopo il ponte della ferrovia, sulla destra... vacci, anche solo a dare un'occhiata: ne vale la pena!

3140
Le altre discussioni / Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
« il: Giovedì 29 Nov 2007, 11:20:14 »
Ufo: non ci vado da circa 30 anni, non aveva mai nulla. è cambiato qualcosa?
Sicuramente, è abbastanza fornita; forse, i prezzi non sono proprio concorrenziali... comunque, io ci ho comprato tantissima roba, anche tanti topolini anni '60...


Casa del Fumetto: è pure vicino casa, ma non ci sono mai andato, mi sembra che abbia solo roba recente, non anni 50 insomma; è esatto?
Sì, ha pochissima roba vecchia... però, se cerchi qualcosa di particolare, è uno dei posti migliori: io ci ho trovato i due libri su Romano Scarpa, dopo averli cercati per anni (qualche copia di "Romano Scarpa - un cartoonist italiano..." credo che ce l'abbia ancora).


Mi sono dimenticato di nominare una delle migliori librerie antiquarie di Roma: L'angolo del Collezionista, via Giordano Bruno! (sempre dalle tue parti...)

3141
Le altre discussioni / Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
« il: Mercoledì 28 Nov 2007, 17:09:52 »
Bancarella che, tra l'altro, è vicina alla mia scuola :)
Ah, come immaginavo, è proprio quella, la tua scuola...!


Comunque la fumetteria ("Graffiti") si trova in via Vitani, una caratteristica viuzza del centro, dalle parti di Piazza Volta per intenderci...
Grazie! Ci andrò sicuramente, appena possibile... (durante le prossime ferie estive... speriamo! :'( )

Scusate la disgressione, ma quando sento parlare di Como mi emoziono!  :-[

Per farmi perdonare, torno in tema: le fumetterie che preferisco sono: Olimpo del Fumetto (Lucio Sestio), Pocket 2000 (via Famagosta), Ufo (via Ostiense), Casa del Fumetto (via Gino Nais)... tranne l'ultima (bella piena, ma un po' più "fumetteria" delle altre), sono tutte del tipo "quintali di carta accatastata da tutte le parti"!

3142
Le altre discussioni / Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
« il: Mercoledì 28 Nov 2007, 14:56:56 »
Le fumetterie che preferisco sono quelle che puzzano di carta vecchia e muffa! Quelle con quintali di carta accatastata sulle pareti, con tanti libri usati e tantissimi fumetti di tutti i tipi! Quando entro in un posto del genere, mi sento come un topo nel formaggio!
A Roma, comunque, siamo dei privilegiati come quantità e qualità di fumetterie...

a Roma (Sud, diciamo Eur & Co.) l'unica che conosco, se si può ancora definire fumetteria, è sfornitissima; l'ultima volta che ci sono entrato c'erano 3-4 marvel e uno scaffale di riviste porno  :-X
All'Eur ce n'è una vicino all'"obelisco": intendi quella?
Altrimenti, nella zona, c'è n'è una vicino S.Paolo; poi c'è anche Ufo, vicino a Piramide...

A Como ce n'è solo una: è piuttosto piccola, ma ben ordinata e accogliente (ed è situata in una delle vie più carine della città)...
:o
Dov'è???
Quando vado a Como, in genere, mi "rifornisco" alla bancarella sotto Porta Vittoria...  :)

3143
Le altre discussioni / Re: Il nostro "Topolino di nascita"
« il: Venerdì 24 Ago 2007, 15:49:47 »
A grande richiesta (?), ecco i miei topolini di nascita (ne ho messi due, perché non ho le idee molto chiare su quale era in edicola il 20, quando sono nato io... se qualcuno lo sa, me lo dica e correggerò molto volentieri!):

Nel 1970 usciva il venerdì.
I due numeri sono quindi usciti i giorni 16 e 23, due prima della data di copertina (che riportava sempre la domenica successiva)


GRAZIE! L'ho corretto subito!  :) ;)

3144
Le altre discussioni / Re: Il nostro "Topolino di nascita"
« il: Venerdì 24 Ago 2007, 09:14:00 »
A grande richiesta (?), ecco il mio topolino di nascita!  :)



3145
@ Dippy Dawg, alla fine non mi sembra di scorgere chissà quante differenze con il tuo discorso.
Io sottolineavo l'importanza della lettura perchè è il solo (o comunque il più importante) mezzo che, a mio avviso, ti aiuta ad ampliare il vocabolario, facendoti apprendere nuovi termini ed espressioni e, in definitiva, ti permette di scegliere il termine più idoneo senza dover andare a prendere in prestito un vocabolo straniero.
Naturalmente tutto questo discorso sottintende e presuppone la correttezza formale dell'espressione, e questo è chiaramente compito del sistema educativo, non certo delle letture personali di ciascuno.
I due aspetti sono chiaramente complementari!
Tutto giustissimo! [smiley=thumbsup.gif]

In effetti, ho sbagliato a dire "non sono d'accordo", perché abbiamo solo messo l'accento su due facce diverse della stessa medaglia: tu sulla lettura, che fornisce le basi, e io sulla scrittura, che le mette in pratica! ;)

3146
E scusate lo sfogo!  :P
Ci mancherebbe!
Il problema è che ormai siamo completamente fuori tema, ma visto che la discussione è interessante continuo anch'io! :P

A mio modesto avviso ciò è da imputare, quantomeno in (buonissima) parte, alla scarsa abitudine alla lettura: la buona letteratura è indispensabile per esercitare le capacità personali, e se proprio non si "digeriscono" i classici (che forse neppure il sistema scolastico fa ormai approfondire più di tanto), quantomeno si potrebbe optare per opere moderne o contemporanee di qualità, meglio che niente. E invece no! Ormai si leggono solo di sfuggita le "nius" in rete, vanno fortissimi romanzi-spazzatura di infimo livello, meglio se consistenti in un adattamento di qualche pellicola di successo (per dire, una volta era il contrario!), si preferisce passare il tempo a condividere cosa si è fatto oggi...  :P
Dunque il mio non è un attacco assoluto ed esclusivo nei confronti dei cd. "social network", che sono solo parte del problema, ma è altrettanto chiaro che un minor (ab-)uso di questi ultimi a favore del provare, ogni tanto, ad aprire un libro non farebbe certo male.
Non sono del tutto d'accordo...
Sì, la lettura è importante, ma, come si dice, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare: tra leggere e scrivere c'è un'enorme differenza!
Questo vale in tutti i campi: posso leggere sul manuale un'istruzione in C#, ma finché non la scrivo non la imparo, e finché non l'avrò scritta almeno dieci volte, avrò sempre bisogno di guardare il manuale!
Allo stesso modo, uno può leggere quanto vuole, ma se non si abitua a scrivere di suo pugno secondo le regole, non imparerà mai!

Io posso affermare di aver letto il mio primo libro (un giallo di Agatha Christie) a 18 anni, qualche mese dopo aver finito la scuola (ovviamente, avevo letto qualcosa anche prima, ma era sempre roba "imposta dall'alto", mentre quel "primo" libro ero andato io a prenderlo, senza che nessuno mi dicesse niente)! Eppure, credo di aver sempre scritto relativamente bene (ho sempre avuto grossissimi problemi a sapere cosa scrivere, ma questo è un altro discorso...): perché? Perché ho avuto dei buoni maestri alle elementari, che ci facevano scrivere moltissimo; soprattutto, ricordo che si facevano fare un sacco di dettati, che, da questo punto di vista, sono perfetti!

E, da questo punto di vista, i social network, e le chat sul telefonino, sono il male assoluto! Se uno si abitua a scrivere nel gergo di questi mezzi di comunicazione, semplicemente, si dimentica come si scrive correttamente (allo stesso modo, io ho dimenticato come si scrive a mano in corsivo, visto che da quasi trent'anni uso solo una tastiera!)...

Che poi, ogni giorno, c'è una notizia che cade a fagiolo... :-X

3147
Le altre discussioni / Re: Basta effetti speciali! Vogliamo storie classiche!
« il: Mercoledì 22 Feb 2017, 16:59:07 »
... Se devi fare l'esempio di due innamorati dal destino tragico, tu prendi Piramo e Tisbe (qui, 37-39) o Romeo e Giulietta?...
Paolo e Francesca? :) ;)

(Polliciata e stima per il tuo intervento, anche se stiamo andando decisamente fuori tema! :) )

3148
Le altre discussioni / Re: Basta effetti speciali! Vogliamo storie classiche!
« il: Mercoledì 22 Feb 2017, 09:22:33 »
Ma è sempre successo...
Ed è sempre stato sbagliato! ;)

Comunque, è vero: una volta mi è capitato di leggere un articolo del 1910, o giù di lì, che parlava di calcio, ed era infarcito di football, corner, off-side, kick... roba da far impallidire i variant cover e i train manager di oggi! :(

3149
Visto di cosa stiamo parlando, mi sembra giusto ricordare che proprio oggi è la Giornata della Lingua Madre! :)

3150
Caro Gagnor, approvo tutto il tuo intervento, tranne che per un particolare...

Quanto all'inglese, la lingua si contamina e si evolve, da sempre: deal with it.
La contaminazione sì, ma solo quando ha senso, altrimenti non è un'evoluzione, ma un'involuzione!

Posso accettare termini che definiscono cose nuove ("computer", "mouse"...), o che definiscono in una parola un concetto particolare ("spread"); posso anche sopportare (e qualche volta li uso anch'io) termini inglesi che semplificano l'equivalente in italiano ("basket" - due sillabe - invece di "pallacanestro" - cinque!), ma...

... e soprattutto per un magazine...
... ecco, se faccio una classifica di sgradimento delle parole inglesi utilizzate inutilmente, magazine è sicuramente sul podio!
Rivista, periodico, settimanale, giornalino, giornaletto, pubblicazione... quanti modi ci sono per dirlo in italiano? Perché utilizzare una parola di un'altra lingua?
Questa non è evoluzione, ma impoverimento!

Pagine:  1  ...  208  209 [210]  211  212  ...  283 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)