Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Copernico Pitagorico - Martedì 1 Set 2015, 11:20:25

Titolo: Topolino 3119
Inserito da: Copernico Pitagorico - Martedì 1 Set 2015, 11:20:25
Copertina
(http://www.topolino.it/assets/COVER/3119cover.jpg)
Concept,disegno e colore Donald Soffritti
Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche (vignetta/tavola)

Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli (1 pagina)

Chiedilo al Topo (1 pagina)
Papere alla riscossa, ep.5
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Ziche Silvia
Paperino paperotto e i segreti di Quack Town
Sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Soldati Giampaolo
Zio Paperone e l’imprevista duplicazione
Sceneggiatura: Amendola Maurizio
Disegni: Amendola Maurizio
Basettoni e il colpo con doppia sorpresa (prima parte)
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Held Valerio
Basettoni e il colpo con doppia sorpresa (seconda parte)
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Held Valerio
Next: tornano i milioni da Paperone. Esce la moneta con Paperino.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Martedì 1 Set 2015, 11:44:22
Tornano i milioni di Paperone?

Fausto Vitaliano aveva pensato ad un sequel per quella saga oppure l'autore sarà qualcun altro, e quindi sarà una storia del tutto differente?
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 2 Set 2015, 11:25:32
Tornano i milioni di Paperone?

Fausto Vitaliano aveva pensato ad un sequel per quella saga oppure l'autore sarà qualcun altro, e quindi sarà una storia del tutto differente?
Sarà sempre lui. :)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Copernico Pitagorico - Mercoledì 2 Set 2015, 11:26:05
Topolino 3119
Copertina: niente di che
Papere alla riscossa: la storia di per se è bella ma forse mi aspettavo qualcosa di comico.
Paperino paperotto e i segreti di Quack Town: classica storia con paperotto con un finale troppo veloce.Bene Soldati
Zio Paperone e l’imprevista duplicazione: la trama è buona ma doveva essere più approfondita.
Basettoni e il colpo con doppia sorpresa: una bella storia.
Rubrica: un mese con lo zione mi è piaciuta un sacco con delle morali molto reali.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 2 Set 2015, 13:18:56
Anzitutto, auguri di buon compleanno alla De Poli.

In secondo luogo, perché si festeggia oggi il centesimo numero edito da Panini? Se il primo è stato il 3019, il centesimo era il precedente, o sbaglio? (tudu tudu tudu, musichetta di "Lo squalo")

"Papere alla riscossa" (Bosco/Ziche): tutto come previsto, colpevole telefonato, e con i disegni della Ziche belli in sé, ma del tutto inadatti a questa storia. I temi adulti e la bella morale non salvano una storia che è stata di una banalità impressionante e di una prevedibilità sconcertante. Forse disegnata da Sciarrone o De Vita sarebbe stata un'altra cosa, chissà. Una delusione senza appello.

"Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town" (Enna/Soldati): la migliore del numero. Enna torna ad occuparsi del giovane Donald e lo fa con la sua incomparabile classe. Grande storia, divertente e seria allo stesso tempo (altro che le succitate Papere), con un Soldati strepitoso, assolutamente fantastico soprattutto per quanto concerne certe espressioni di Paperino, assolutamente impagabili. Applausi.

"Zio Paperone e l'imprevista duplicazione" (Amendola): simpatica breve, con un Amendola in gran forma e più dinamico delle ultime uscite. Bene così!

"Basettoni e il colpo a doppia (anzi tripla) sorpresa" (Vitaliano/Held): gran ritorno per Fausto, che imbastisce uun poliziesco notevole, costellato di gag divertenti, anche se nessuna è propriamente al vetriolo. Comunque avvincente, questa storia è ben disegnata da un ottimo Held, perfettamente in parte.

Insomma, un bel Topo, che supera con un ottimo Paperotto ed un buon Basettoni la delusione delle Papere.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Topdetops - Mercoledì 2 Set 2015, 14:26:06
Papere alla riscossa . devo ancora leggere tutta la saga                  PP8  e i segreti di quack town . abbastanza bella                    Zio P e l imprevista duplicazione molto divertente                      Basettoni e il colpo con doppia sorpresa.. poco riuscita                     un numero di certo migliore del precedente ma non ancora promosso e poi non mi convince per niente st idea di celebrare i 100 numeri panini comunque la settimana prossima tornano i milioni di paperone :D                
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: ele684 - Mercoledì 2 Set 2015, 14:33:51
Lo sguardo da spiritato genio del male di Paperino Paperotto, è davvero il pezzo forte del numero. :D ;D
  Non c'è niente da dire, per me l'infanzia spensierata e l' estate, sono rappresentate su Topolino proprio dalle storie di pp8.
Per quanto riguarda la storia della Ziche-Bosco, mi unisco alla delusione per una storia piatta e al di sotto delle loro reali possibilità . :-/
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Ci-cioh - Mercoledì 2 Set 2015, 14:35:18
Auguri auguri si, ma intanto il lettering manuale l'hanno mandato a farsi friggere.Ora la media e' di una storia ogni due-tre numeri(col metodo manuale). Tra l'altro ricordo vagamente un vecchio articolo apparso su Topolino dove si sottolineava proprio il fatto che il fumetto Disney non era opera di computer e sarebbe rimasto fedele alla tradizione(concetto che come possiamo vedere va via via vacillando) A questo punto chiedo a qualcuno dei piu' vicini alla redazione il perche'di questa virata. A mio avviso senza di esso le storie perdono molto fascino e (forse) si perdono anche posti di lavoro. Col computer si fanno magie e' vero, ma ogni tanto scrivere a mano puo' solo tenerci allenati. Secondo voi hanno piu' fascino i libri di oggi o i manoscritti medioevali degli amanuensi?
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 2 Set 2015, 15:21:44
Letto anche l'ultimo episodio, non ho molto da dire su Papere alla riscossa... come dice Ophelia, dire storia piatta rende piuttosto bene l'idea: la trama è quanto di più prevedibile potesse esserci, l'unico guizzo di questa quinta puntata è l'entrata in scena
Spoiler: mostra
della giornalista
... per il resto, davvero calma piatta.
Non è da buttare, chiaramente, ma portare avanti tutto il teatrino per cinque settimane, a mio parere, è stato davvero esagerato. Tra l'altro, non so quanto ci possa essere di vero, ma mi ha dato quasi l'impressione di una storia su commissione... :-/


Il resto del numero, invece, è bello, [size=12]bello[/size], [size=14]bello[/size]! :D

Paperino Paperotto, nelle mani di Bruno Enna, non delude mai, e così fa anche questa volta, dove i piccoli di Quack Town sono mossi alla grande, al meglio delle loro possibilità, direi: la spensieratezza e l'ottimismo dovrebbero essere sempre tra gli ingredienti fondamentali delle loro storie, e qui ovviamente non mancano, accompagnati da una frizzantezza che davvero non può fare a meno di far sorridere.

La breve di Amendola è molto simpatica, e IMHO ha decisamente un suo bel perchè, a differenza di come spesso avviene con le brevi.

E poi c'è la storia in due tempi di Vitaliano, che stavolta devo ammettere che mi è davvero piaciuta! Sarà perchè l'ironia pungente non fa da base portante per la narrazione, come spesso avviene nelle storie più comiche dell'autore, sarà la struttura in due tempi che permette una narrazione molto più articolata del solito, sarà la trama solida e con dei malviventi degni di tale nome... ma davvero mi è piaciuta, e non poco!

P.S. Anch'io, come Paperino, metto sempre "un sacco di virgole". Che sia un buon segnale? ;D
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Sophieloll - Mercoledì 2 Set 2015, 15:23:56
A me la storia Bosco/Ziche è piaciuta.
Non si possono fare paragoni con Dove osano le papere o con Papere alla deriva semplicemente perchè ci troviamo in contesti separati. Mentre nelle storie precedenti le protagoniste erano calate in situazioni un po' bizzarre ( il naufragio su un'isola sperduta e deserta, il trasferimento in un quartiere ultramoderno e sconosciuto) qui si trovano a dover fronteggiare con la quotidianità e con un realtà che non è tutta rosa e fiori. In questo contesto, la storia ha funzionato molto bene.
Ottimo anche il resto del numero, uno dei migliori post 3100.  ;) ;)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: MiTo - Mercoledì 2 Set 2015, 16:25:53
Gran bel numero, che celebra nel migliore dei modi il Topo numero 100 dell'era paninara (già sono passati quasi due anni... come vola il tempo!). Panini che, a mio parere, sta facendo un ottimo lavoro.

Occhio, possibili spoiler!

Papere alla riscossa :) :)
Finalmente si può dare un giudizio a lettura completa. Ebbene, questa saga l'ho apprezzata moltissimo. Sarà per il realismo, sarà per il modo "serio" in cui sono affrontati parecchi temi, dalle campagne elettorali al giornalismo che getta fango, dalle discussioni quasi "parlamentari" alla speculazione edilizia. Manca il risvolto comico? Forse si, ma del resto questa saga è un'eccezione alla regola. Per cui, benissimo così.
La Ziche, dal canto suo, sfoggia uno stile (necessariamente) un pò diverso, vista l'abbondanza di personaggi, luoghi e architettura (anche complesse) create ad hoc. Stile sempre molto gradevole, comunque, e adattissimo alla storia.

Paperino paperotto e i segreti di Quack Town :) ;D
Un piccolo capolavoro, una lezione di giornalismo, di morale (e di comicità) in poche pagine. Difficile trovare qualcosa di perfettibile in questa storia. Ma del resto parliamo di Enna.
Soldati anche mi è piaciuto molto. Mi pare abbia sensibilmente modificato il suo stile, dall'ultima apparizione.

Zio Paperone e l’imprevista duplicazione ;)
Simpatica breve che parte da uno spunto interessante. Certo, dallo stesso incipit sarebbe potuta nascere una storia molto più lunga, ma come riempitiva compie il suo compito di divertire e intrattenere. Bella prova di Amendola pure come sceneggiatore, dunque.

Basettoni e il colpo con doppia sorpresa ;D
Divertente, dissacrante e semanticamente ricca. In una parola: Vitaliano. La trama è articolata, difficilmente ci si aspetta ciò che accade dopo, e i colpi di scena funzionano benissimo. Così come il finale aperto. L'unica considerazione, è che il ruolo affidato a Sassi (abbastanza rude e poco incline ad apparire) sarebbe forse calzato meglio al più "megalomane" Manetta. Che però incarna gli stessi difetti di Basettoni, quindi la scelta di Rock è più che giustificata.
Mi pare, tra l'altro, che la "trappola" a Gamba e Macchia da parte di Basettoni fosse alla base anche di un'altra storia di Vitaliano (molto diversa nello svolgimento, comunque: non si è certo auto plagiato).
Molto piacevole pure Held.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: 【Mirko】 - Mercoledì 2 Set 2015, 18:31:52
Considerato che il primo Topolino dell'era Panini è il 3019, il 100esimo numero dovrebbe essere il 3118 e non il 3119 :P
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Mercoledì 2 Set 2015, 19:17:51
Possibili Spoiler

Papere alla Riscossa è stata una serie piuttosto fiacchetta e banale, e considerato che in passato la coppia Bosco-Ziche aveva sfornato ottime saghe con protagoniste le quattro papere, quest'ultima si è rivelata una vera e propria delusione.

Per quanto ci sia stato il meritevole intento di trattare di temi politici e ambientali piuttosto seri in un'atmosfera leggera, Bosco ha imbastito una storia di ampio respiro prettamente banale, che non regala quasi mai alcun colpo di scena e che non rende giustizia alle quattro papere.
L'unica vera sorpresa è stata la comparsa della giornalista i quest'ultimo episodio, ma l'identità dell'alleato di Torton Wolfie è stata telefonatissima, evidentissima, e al suddetto personaggio manco è stata resa giustizia, se ne va come se ne entra...

Le quattro papere, poi, potevano benissimo essere dimezzate, visto che Brigitta e Miss Paperett non si sono rivelate utilissime alla trama, si sarebbe potuto benissimo lasciare solo Nonna Papera e Paperina, e tutto sarebbe stato fattibile, anche far sì che il corteggiatore di Miss Paperett mirasse a Paperina. Peccato, perché nelle altre storie ognuna delle papere aveva un perché nella storia e sapeva rendersi giustizia, ma in questa saga non è stato così, e anche le stesse Paperina e Nonna Papera si sono rivelate sottotono.

Quanto allo stile, la Ziche si è rivelata assolutamente impeccabile nell'alleggerire i toni della storia con espressioni caricaturiali e pose elastiche, ma non bastano disegni ottimi per risollevare una trama fiacca, debole, banale. Un'occasione sprecata, veramente, sarebbe potuta essere una serie molto più incisiva di come si è rivelata.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 2 Set 2015, 22:34:36
Il mio commento:
Papere alla riscossa voto 7
Purtroppo la storia si conclude come previsto: trama piatta, nessun colpo di scena, poco divertimento e un cattivo già intuibile alla seconda puntata. Si sono viste poco le papere alla riscossa. Alla fine delude
Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town voto 8
Il PP8 di Enna è sempre riuscitissimo. davvero godibile e ricca di spunti questa avventura. un plauso va anche a Soldati
Zio Paperone e l’imprevista duplicazione voto 7
Simpatica breve che, visto lo spunto, poteva diventare anche una storia in due tempi
Basettoni e il colpo con doppia sorpresa voto 8
Intricato e ben riuscito giallo, di quelli che se ne vedono pochi sul Topo. Ottime soluzioni narrative e qualche bella gag (ad esempio a pag. 103). Finale a sorpresa
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Cornelius - Giovedì 3 Set 2015, 13:05:50

PAPERE ALLA RISCOSSA  (quinto episodio)
Termina la storia di Marco Bosco incentrata sulla malapolitica paperopolese inerente le piantagioni di mais (cereale storico e principe della regione).
Come scritto in altro topic, lo stile della Ziche si è perfettamente adeguato ai toni 'seri' della sceneggiatura, velati da ironia e sarcasmo al punto giusto. Il titolo è stato magari fuorviante, facendo pensare a qualcosa più strettamente legato a tutte le quattro papere, già protagoniste di precedenti avventure, mentre in questo caso la vera papera alla riscossa è stata soprattutto Nonna Papera, direttamente e personalmente interessata alla vicenda, come coltivatrice di Quack Town.
Nelle espressioni affaticate alla fine del suo prolungato discorso in Accademia si nota tutta la sua tarda età, nonostante il biondo imperante. Per l'ennesima volta, in un soggetto molto curato sotto diversi punti di vista, resto deluso dai coloristi che pennellano di giallo tutto ciò che trovano: e invece ad Elvira donerebbe molto un candido bianco come a Miss Paperett un castano ramato. Qualcuno arriverà mai a fare cio?
Detto ciò (scusate lo sfogo), non mi è interessato che alla fine i responsabili delle malefatte fossero prevedibili: non cercavo il colpo di scena ma mi è piaciuto in generale lo sviluppo e il contesto di questo soggetto 'serio' che ci fa vedere un aspetto interessante della politica e dell'economia paperopolese. Auguro a Bosco e Ziche che la loro opera sia apprezzata anche all'estero, come (forse) già capitato per le loro precedenti collaborazioni.
Unico appunto (non di poco conto) all'autore: aver considerato Ciccio un semplice 'aiutante' della Nonna e non un suo pronipote, cugino di Paperino fin dal 1939.

PP8 E I SEGRETI DI QUACK TOWN
Si resta in zona tornando indietro di qualche anno. Enna scrive un soggetto degno dei migliori del recente passato di questa serie, facendoci vedere curiosi e divertenti aspetti di certo giornalismo. Molto bravo anche Soldati, soprattutto in alcune espressioni del giovanissimo Donald.

ZIO PAPERONE E L'IMPREVISTA DUPLICAZIONE
All'inizio ho pensato al solito plot del sosia (duplicato o meno: quante volte lo zione è stato vittima di questa situazione?). E invece Amendola, qui autore completo, ci sorprende creando situazioni davvero divertenti nella realta quotidiana di un papero comunque particolare, coinvolgendo simpaticamente Paperino, Battista, Amelia, i Bassotti e Brigitta.

BASETTONI E IL COLPO A DOPPIA (ANZI, TRIPLA) SORPRESA
Soggetto e sceneggiatura di Vitaliano davvero okay: ottimi gli spunti come l'evolversi delle vicende, con sorprese e colpi di scena per niente prevedibili. Tutti i diversi personaggi coinvolti sono utilizzati alla perfezione: dalle rassicuranti consorti Petulia e Trudy ('diversamente' coinvolte nelle beghe dei loro uomini ma, per certi tratti, simili nei loro contesti casalinghi) ai colleghi di Gamba, amici da una vita, Ciccia e Sgrinfia (quest'ultimo nella sua miglior interpretazione anche grazie a certi primi piani di Valerio Held) fino al sorprendente Rock Sassi che, in effetti, anche in passato non aveva mai mostrato un gran feeling con il Commissario (nelle sue storie è sempre in coppia con Manetta). Stesso discorso vale per i due 'grandi' Macchia Nera e Gamba, oltre al loro terzo collega 'alla pari' ammirato da entrambi.
Il merito dell'autore sta anche nell'aver scritto, secondo me, la migliore storia poliziesca senza Topolino. Sebbene qualche battutina alla Crozza/Bersani si poteva evitare: nella mia mente l'intromissione dei faccioni del comico e del politico in quel contesto topoliniano mi ha leggermente infastidito.    
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Giovedì 3 Set 2015, 13:23:16
PAPERE ALLA RISCOSSA  (quinto episodio)
Termina la storia di Marco Bosco incentrata sulla malapolitica paperopolese inerente le piantagioni di mais (cereale storico e principe della regione). Come scritto in altro topic, lo stile della Ziche si è perfettamente adeguato ai toni 'seri' della sceneggiatura, velati da ironia e sarcasmo al punto giusto. Il titolo è stato magari fuorviante, facendo pensare a qualcosa più strettamente legato a tutte le quattro papere, già protagoniste di precedenti avventure, mentre in questo caso la vera papera alla riscossa è stata soprattutto Nonna Papera, direttamente e personalmente interessata alla vicenda, come coltivatrice di Quack Town.
Nelle espressioni affaticate alla fine del suo prolungato discorso in Accademia si nota tutta la sua tarda età, nonostante il biondo imperante. Per l'ennesima volta, in un soggetto molto curato sotto diversi punti di vista, resto deluso dai coloristi che pennellano di giallo tutto ciò che trovano: e invece ad Elvira donerebbe molto un candido bianco come a Miss Paperett un castano ramato. Qualcuno arriverà mai a fare cio?
Detto ciò (scusate lo sfogo), non mi è interessato che alla fine i responsabili delle malefatte fossero prevedibili: non cercavo il colpo di scena ma mi è piaciuto in generale lo sviluppo e il contesto di questo soggetto 'serio' che ci fa vedere un aspetto interessante della politica e dell'economia paperopolese. Auguro a Bosco e Ziche che la loro opera sia apprezzata anche all'estero, come (forse) già capitato per le loro precedenti collaborazioni.

In realtà credo che sia proprio in vicende di questo genere che il colpevole risulti imprevedibile. Come spesso accade nel mondo dell'imprenditoria e della politica, è proprio chi non ti aspetti ad essere la vera mente di tutto, ma nella saga di Bosco si capisce fin dalla seconda puntata, complice soprattutto lo sceneggiatore, che poteva trovare altri modi per lasciarlo nell'ombra.

Questo è, IMHO, una caratteristica che inficia pesantemente sulla qualità della storia: manca il colpo di scena. Far satira su un certo mondo senza nemmeno riservare un minimo di suspense non è interessante, e tutto nella storia si svolge come da programma, basti pensare a:
- Nonna Papera contro Airfield => Vittoria di Nonna Papera
- Miss Paperett e la sua improvvisa relazione con Vincent => Vincent è alleato di Torton Wolfie e del suo "misterioso socio"
- La vera mente di tutto
Spoiler: mostra
veste come il presidente della commissione
=> La vera mente di tutto
Spoiler: mostra
è il presidente della commissione


Non includo il "Nonna Papera vincerà la causa" perché è logico che l'avrebbe vinta, gli unici "colpi di scena" sono stati:
- Wolfie che ha spiato i piani delle quattro papere attraverso le microspie (Sinceramente credevo che Vincent gli spifferasse i segreti dopo averli carpiti da Miss Paperett).
-
Spoiler: mostra
L'apparizione della giornalista che risolve la situazione.


Tutto il resto è stato prevedibile. E sì, certamente la vera protagonista è Nonna Papera, la causa la riguarda direttamente, tuttavia si poteva dare un ruolo più incisivo alle altre, quasi sembrano coinvolte per forza.
Alla fine, come già detto, bastava solo Paperina ad assisterla e basta, tutto sarebbe funzionato, mentre in "Papere alla Deriva" e in "Dove Osano le Papere", se toglievi una delle quattro, non potevi più proseguire con la storia. Qui non è stato così, è un bel modo di criticare un certo mondo e di trattare argomenti "seri", ma in una trama così banale non si ricerca né lo sfizio né la riflessione. E questo è stato così per me, il che mi dispiace tanto visto l'importanza dei temi presentati.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Andrea87 - Giovedì 3 Set 2015, 13:30:01
tecnicamente questa lunga storia di Bosco e Ziche è una parodia de "Il signor Smith va a Washington (https://it.wikipedia.org/wiki/Mr._Smith_va_a_Washington)", film di Frank Capra che conoscerete sicuramente per la parodia in salsa action che avete visto nei Simpson nell'episodio con Mel Gibson...

C'è tutto, dalla lobby che cerca di truffare lo stato a spese della natura, al protagonista avulso ai sistemi politici che si ritrova a doverli combattere dall'interno. e c'è anche il lunghissimo discorso (23 ore di fila!) del protagonista davanti al Senato prima di svenire per la fatica
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: SirNuts - Giovedì 3 Set 2015, 14:21:55
domanda: le monete arriveranno in un secondo momento agli abbonati o devo andare a prendermele in edicola?
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Paperinika - Giovedì 3 Set 2015, 14:28:15
domanda: le monete arriveranno in un secondo momento agli abbonati o devo andare a prendermele in edicola?
Arriveranno, arriverano, tranquillo! ;)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Razziatore92 - Giovedì 3 Set 2015, 17:33:12
Purtroppo non posso leggere la conclusione di papere alla riscossa visto che non sono riuscito a comprare il numero contenente il terzo episodio, ma l'edicolante mi ha promesso di rimediare, quindi rinvio il giudizio su questa storia che nel complesso mi stava piacendo. Voglio fare i complimenti per la storia di zio Paperone, mi è piaciuta veramente tanto, divertente e simpatica, quando paperino sviene alla visione dei due zioni sono morto dalle risate ahaha.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Copernico Pitagorico - Giovedì 3 Set 2015, 17:40:01
Arriveranno, arriverano, tranquillo! ;)
Toh un deja vù ;D
@razziatore idem sono morto dalle risate per lo svenimento. Anche Battista che tenta con l'aumento non è male.
P.S. complimenti Paperinika per 8mila post ;)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: brigo - Giovedì 3 Set 2015, 19:06:48
Le papere? Parafrasando parzialmente il Califfo "Tutto questo è noia". Mamma mia! Già son poco paziente con storie ecologiche one-shot, ma un polpettone di 5 settimane non può che rimanere indigesto. Ma poi: davvero l'identità del cattivo doveva essere un mistero? Perchè era l'unico personaggio della storia con le maniche della giacca di quel colore... La Ziche ha matite e pennelli, non la bacchetta magica; non aveva i mezzi per salvare questa storia (parodia o non parodia che fosse).
Vitaliano fa ciò che sa fare meglio: Vitaliano. C'è a chi piace e a chi no. Io a chi no. E poi: ancora...nani...di...gesso...  :-X
Per fortuna c'è un PP8 condito da citazioni gradevoli (e poi Enna tratteggia sempre magnificamente questo personaggio e i suoi compari) e un Amendola che dovrebbe sceneggiare in maggior misura, in quanto lo preferisco più ai testi che ai disegni (pur non essendo male neanche quelli, stavolta).
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: doppio segreto - Giovedì 3 Set 2015, 19:52:17
Penso che il racconto con protagonista Basettoni sia scorretto e immorale e sia un vero e prorio scivolone da parte della testata

Basettoni per salvare la propria posizione segue il consiglio del sindaco che gli suggerisce di catturare Macchia Nera e Gambadilegno.
Gambadilegno è in libertà vigilata e, a detta del commissario sta apparentemente rigando diritto e, in effetti, Gambadilegno non ha fatto nulla e se non ci fosse da parte del piano architettato dallo stesso commissario una vera e propria istigazione a delinquere nei suoi confronti, non c'erano estremi per metterlo in galera, come a furor di popolo si chiedeva.

La svista di questa sceneggiatura è grave soprattutto nell'ambito di un giornalino ormai votato ala moralismo più estremo.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: pkthebest - Giovedì 3 Set 2015, 22:38:13
E se il giornalino avesse virato verso una riduzione del moralismo?

E se una storia cattiva nelle mani di un autore spesso piacevolmente "cinico" ogni tanto ci volesse e facesse il bene della testata? ;)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: McDuck - Venerdì 4 Set 2015, 08:58:58
Il punto non è moralismo sì, moralismo no. Il punto è che qui Gambadilegno fa quasi la parte della vittima, mentre Basettoni sembra abusare del suo potere per incastrare un innocente.
Le storie "non moraliste" di Gottfredson, di Scarpa e così via vedevano i personaggi ai propri posti, senza stravolgimenti. Qui invece troviamo un commissario che, per mantenere la poltrona, sbatte in carcere un povero idiota.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: POGduck - Venerdì 4 Set 2015, 09:09:42
PAPERE ALLA RISCOSSA voto 6,5 non c'è stato il botto finale,apprezzabili cmq le spiegazioni  che hanno chiarito l'intera vicenda
PP8 voto 6,5 la storia che fà da sfondo all' universo di quack town mi ha convinto,certo è che il signor sippy si comporta in un modo a dir poco azzardato
L' IMPREVISTA DUBLICAZIONE voto 6,5 parte con un canovaccio classico al punto da farmi pensare a qualcosa di già visto,poi però l' ironia delle gag mi ha fatto ricredere in quanto originali
BASETTONI voto 7 una storia che oltre a farmi ridere mi ha sorpreso positivamente,mi è piaciuto vedere i nemici di topolino collaborare insieme al colpo,il finale addirittura sembra farci pregustare che la vicenda non sia finita lì,chissà....
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: doppio segreto - Venerdì 4 Set 2015, 10:59:55
Il punto non è moralismo sì, moralismo no. Il punto è che qui Gambadilegno fa quasi la parte della vittima, mentre Basettoni sembra abusare del suo potere per incastrare un innocente.
Le storie "non moraliste" di Gottfredson, di Scarpa e così via vedevano i personaggi ai propri posti, senza stravolgimenti. Qui invece troviamo un commissario che, per mantenere la poltrona, sbatte in carcere un povero idiota.
Esatto. il punto è questo e, a questo punto, mi domando se trattasi di una clamorosa svista da parte degli autori e della redazione o se fossero consapevoli del messaggio che facevano passare.

Il commissario è accusabile di abuso di potere e istigazione a  delinquere, -e per di più a fini esclusivamente personali - cose che, da parte di un funzionario di polizia, sono imperdonabili, non solo - o non tanto - da un punto di vista morale, ma da un punto di vista etico-professionale.
Superfluo è dire che da simili personaggi si debba pretendere il massimo del rigore, sotto ogni punto di vista.

Non parliamo poi del sindaco il cui comportamento è veramente deprecabile. almeno quanto quello del commissario.

Insomma, sarebbe una storia veramente da stralciare e su ci chiedere scusa
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Venerdì 4 Set 2015, 11:16:00
Esatto. il punto è questo e, a questo punto, mi domando se trattasi di una clamorosa svista da parte degli autori e della redazione o se fossero consapevoli del messaggio che facevano passare.

Il commissario è accusabile di abuso di potere e istigazione a  delinquere, -e per di più a fini esclusivamente personali - cose che, da parte di un funzionario di polizia, sono imperdonabili, non solo - o non tanto - da un punto di vista morale, ma da un punto di vista etico-professionale.
Superfluo è dire che da simili personaggi si debba pretendere il massimo del rigore, sotto ogni punto di vista.

Non parliamo poi del sindaco il cui comportamento è veramente deprecabile. almeno quanto quello del commissario.

Insomma, sarebbe una storia veramente da stralciare e su ci chiedere scusa

Mi stupirei del contrario, Vitaliano ci ha abituati a questo e ad altro. Parliamo di un autore dissacrante, "cinico", sagace e sotto certi punti di vista dall'umorismo pesante, credo che non sia una sorpresa il comportamento scorretto di ufficiali pubblici come Basettoni o Rock Sassi o di enti come il Sindaco. Probabilmente era ciò che Fausto voleva, considerato quanto sia puntiglioso nelle sue sceneggiature.

P.S. Un esempio lampante è Babbo Natale, dipinto come un essere benigno e gentile da altri autori, ma serio, sarcastico, più finanziere che patrono di una festa di Vitaliano.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Quackmore - Venerdì 4 Set 2015, 11:17:04
Rompo un silenzio lunghissimo perché questo numero del Topo mi è piaciuto *troppo*. La qualità media è così alta che sarebbe stato perfetto per i numeri promozionali a 1 euro, in modo da fare migliore pubblicità al libretto.

Può darsi che i difetti che imputiate a "Papere alla riscossa" siano fondati, ma ai miei occhi rimane una ventata d'aria fresca, per l'uso diverso e interessante dei personaggi e delle tematiche politiche. I disegni di Silvia Ziche mi metteranno sempre il sorriso sulle labbra, anche quando non supportati da una sceneggiatura brillante dal punto di vista comico.

Il ritorno di Paperino Paperotto non poteva essere migliore. Come scritto da qualcuno, nulla da eccepire a questa perla di Enna, che ri-coglie e sfrutta al meglio lo spirito della serie e dei personaggi. Pur amando il filone, preferisco rivederlo così, di rado ma di botto, piuttosto che annacquato come è stato in anni passati.

L'imprevista duplicazione ha il difetto di essere troppo breve, ma mi rendo conto che il tema del doppio è delicato e che approfondirlo avrebbe portato in acque pericolose; il finale suggerito e non mostrato ne è una dimostrazione.

La storia di Gambadilegno&co.... che dire, una delle migliori prove di Vitaliano. Niente di eclatante in paragone a ciò che ci fanno vedere al cinema o in tv nello stesso genere, ma per quello che leggiamo di solito qui è più complessa del previsto, è divertente, e nonostante non ami l'uso "comune" di Macchia Nera, quest'ultimo è ben caratterizzato fino alla fine. Rock Sassi è molto sopra le righe, ma anche nel suo caso "ci sta" nell'economia della storia. (Non capisco le polemiche sul ruolo di buoni e cattivi). Come ciliegina sulla torta, Fausto ha recuperato Ciccia, il compare di Sgrinfia, da un'inspiegabile dimenticatoio lungo anni.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: McDuck - Venerdì 4 Set 2015, 12:28:41
Finalmente siamo giunti al capolinea di Papere alla riscossa. Scrivendo il mio commento non aggiungerei niente di nuovo a quello che è già stato detto: storia che si è trascinata troppo per le lunghe, con una trama poco entusiasmante.
Passando ad altro, il resto del numero risulta essere decisamente sopra la media. A partire da Paperino paperotto e i segreti di Quack Town, una tipica storia paperottiana di Enna, davvero gradevole e simpatica.
Zio Paperone e l’imprevista duplicazione è un'ottima breve. Personalmente, a differenza di alcuni di voi, non avrei voluto fosse allungato troppo il brodo, visto che già nelle ultime pagine cominciava a sentirsi una certa stanchezza nelle gag.
Basettoni e il colpo con doppia (anzi tripla) sorpresa è imho ben sceneggiata, nonostante la riserva sul comportamento di Basettoni che ho espresso nei post precedenti. Mi è piaciuta in particolare la scena della preparazione del colpo, dal respiro filmico. Un plauso anche ai disegni di Held.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Cornelius - Venerdì 4 Set 2015, 12:40:38
Qui invece troviamo un commissario che, per mantenere la poltrona, sbatte in carcere un povero idiota.
A mali estremi, estremi rimedi.
Nessuno è perfetto, neanche quel brav'uomo del Commissario, innervosito pure dall'atteggiamento aggressivo di Rock Sassi.
Forse la presenza di Topolino lo avrebbe portato a più sagge decisioni ma Mickey non c'era.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: CameraNove - Venerdì 4 Set 2015, 12:51:09
Penso che il racconto con protagonista Basettoni sia scorretto e immorale e sia un vero e prorio scivolone da parte della testata

Basettoni per salvare la propria posizione segue il consiglio del sindaco che gli suggerisce di catturare Macchia Nera e Gambadilegno.
Gambadilegno è in libertà vigilata e, a detta del commissario sta apparentemente rigando diritto e, in effetti, Gambadilegno non ha fatto nulla e se non ci fosse da parte del piano architettato dallo stesso commissario una vera e propria istigazione a delinquere nei suoi confronti, non c'erano estremi per metterlo in galera, come a furor di popolo si chiedeva.

La svista di questa sceneggiatura è grave soprattutto nell'ambito di un giornalino ormai votato ala moralismo più estremo.
E' quello che ho subito pensato non appena chiarita la vicenda: di fatto Gambadilegno viene incastrato da Basettoni quando in realtà non aveva commesso alcun crimine. Magari anziché in "libertà vigilata" si poteva azzardare un "Gambadilegno evaso" e tutto avrebbe avuto più senso.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: La Spia Poeta - Venerdì 4 Set 2015, 12:57:35
A mali estremi, estremi rimedi.
Nessuno è perfetto, neanche quel brav'uomo del Commissario, innervosito pure dall'atteggiamento aggressivo di Rock Sassi.
Forse la presenza di Topolino lo avrebbe portato a più sagge decisioni ma Mickey non c'era.
Ma la cosa strana è che l'opinione pubblica non ci pensa nemmeno un po', anche se tutto era stato rivelato, e Basettoni non rischia più...
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: doppio segreto - Venerdì 4 Set 2015, 13:27:46

Mi stupirei del contrario, Vitaliano ci ha abituati a questo e ad altro. Parliamo di un autore dissacrante, "cinico", sagace e sotto certi punti di vista dall'umorismo pesante, credo che non sia una sorpresa il comportamento scorretto di ufficiali pubblici come Basettoni o Rock Sassi o di enti come il Sindaco. Probabilmente era ciò che Fausto voleva, considerato quanto sia puntiglioso nelle sue sceneggiature.

P.S. Un esempio lampante è Babbo Natale, dipinto come un essere benigno e gentile da altri autori, ma serio, sarcastico, più finanziere che patrono di una festa di Vitaliano.
Il punto è che - sempre dal mio punto di vista  naturalmente - su Babbo Natale si può tranquillamente by-passare la questione ma su un funzionario di polizia - anzi sul funzionario per antonomasia di polizia di Topolinia - è impossibile fare altrettanto, soprattutto se questo funzionario, seppur grandemente limitato nelle sue capacità, lo abbiamo visto sempre inappuntabile fino al punto di mettere in galera lo stesso Topolino - quante volte è capitato questo!!!! - se sospetta che possa essere colpevole.
Poi, si può benissimo decidere che Basettoni, dopo anni di onorata carriera sostanzialmente supportata da Topolino, ora è diventato un arrivista e cinico personaggio, pronto a fare cose assai discutibili dal punto di vista etico-professionale ... e va bene.
Va bene fermo restando che una testata come Topolino che ha represso tutto ciò che è discutibile fino al più efferato fanatismo - pensate che Topolino e Pippo non possono andare neanche più a pescare (ed era il loro hobby preferito) e che Gambadilegno non ha più in bocca l'eterno sigaro - non vedo come possa tollerare che Adamo possa continuare a ricoprire quella carica come prima e più di prima.

Poi ... io prendo atto come sempre e, il discorso, per quel che mi riguarda, termina qui! :)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Rockerduck87 - Venerdì 4 Set 2015, 16:11:12
Penso che il racconto con protagonista Basettoni sia scorretto e immorale e sia un vero e prorio scivolone da parte della testata

Basettoni per salvare la propria posizione segue il consiglio del sindaco che gli suggerisce di catturare Macchia Nera e Gambadilegno.
Gambadilegno è in libertà vigilata e, a detta del commissario sta apparentemente rigando diritto e, in effetti, Gambadilegno non ha fatto nulla e se non ci fosse da parte del piano architettato dallo stesso commissario una vera e propria istigazione a delinquere nei suoi confronti, non c'erano estremi per metterlo in galera, come a furor di popolo si chiedeva.

La svista di questa sceneggiatura è grave soprattutto nell'ambito di un giornalino ormai votato ala moralismo più estremo.

Mi trovo d'accordo con questa visione.
Purtroppo devo arrivare al punto di dire che con questo autore non riesco a trovare il minimo feeling, ogni storia, o il 95% di esse, che hanno il nome di Vitaliano alla sceneggiatura mi deludono quando va bene e mi rendono attonito quando va male. Non mi piacciono le sue trame, non mi piace il suo umorismo (o satira se volete spendere questo termine...), non c'è nulla che mi sorprenda in positivo. Raramente (mai...) con un autore arrivo al tutto o niente, ma questo è un caso purtroppo. Ovviamente tutte sensazioni personali, nessun giudizio da parte mia.

Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: MiTo - Venerdì 4 Set 2015, 16:12:57
Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta). Quanto al sindaco... non mi pare che sia mai stato regalato un bel trattamento a questo tipo di personaggi, ossessionati soltanto dalla propria rielezione.
E poi Vitaliano è storicamente "cattivo", o perlomeno cinico e politicamente scorretto. A me piace moltissimo propeio perchè non si fa troppi scrupoli. Ma non è certo il primo. Ricordate un certo Guido Martina?
Comunque noto (piacevolmente) che questo numero è ricco di "riferimenti" alla corrotta società di oggi. Dalle speculazioni edilizie con il benestare della politica nella storia di Bosco, ai possibili documenti compromettenti e bustarelle varie in quella di Enna, fino ai giochetti di potere con l'occhio sui sondaggi in quella di Vitaliano. Poi dicono che Topolino non dice come va il mondo...
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: piccolobush - Venerdì 4 Set 2015, 16:14:16
Per quel che mi riguarda le storie migliori del numero sono quella di pp8 e quella di amendola.
Assolutamente poco da fare, lo scarto tra enna e un pur bravo altro sceneggiatore, quando si tratta dei piccoli eroi di quacktown, è evidente: è evidente soprattutto la naturalezza con cui lo sceneggiatore sardo riesce ad immergersi nell'universo fantasioso e irrefrenabile dei bambini (almeno dei bambini di qualche anno fa). Con altri autori vediamo le avventure con gli occhi di chi le ha scritte, con quelle di enna è come vederle con gli occhi di pp8 e compagni
Amendola invece scrive una breve storia che però ha un qualcosa in più: il doppio è un tema abusato, l'autore ne è evidentemente consapevole e infatti non prova nemmeno a risolvere l'ennesima diatriba orignale-copia. Preferisce chiudere lasciando tutto in sospeso, un piccolo tocco di eleganza che dà dignità a quella che doveva essere solo una riempitiva

La saga di bosco alla fine si è conclusa esattamente come ci si aspettava. Temi importanti e critiche neanche troppo velate, ci sarebbe da plaudire per cose del genere sul topo. Peccato sia stato come guardare un servizio del telegiornale, mai un momento non dico di divertimento, ma almeno interessante.

Sulla storia di vitaliano ho le stesse perplessità di qualcun altro. Non credo che basettoni sia il personaggio più adatto per andare contro la politicallly correctness. Trasformarlo in una specie di infernale quinlan disneyano e per di più soltanto per salvare la poltrona, non mi è parsa una buona idea.
Come non apprezzo, ma qui vitaliano non ha colpa, o meglio si è adattato a quanto portato avanti da altri, il ritratto di rock sassi, compresa la sua caratterizzazione fisica, sempre più prossima a quella dello scemo del villaggio, con una espressione eternamente e grottescamente tarda. Comunque di questo si è già parlato a lungo, sarebbe un discorso ripetuto.
Ultima nota stonata (ci sarebbe il finale che risulta un po' appiccicato, mafa niente) è il tormentone del ciuffo castano: sebbene sia un modo (fiacco) per mettere alla berlina l'opinione pubblica e i suoi futili nonchè ondivaghi criteri di scelta, alla quarta ripetizione in quattro pagine mi stava venendo l'orticaria. Al nanetto di gesso poi ho avuto una crisi di rigetto ::)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Venerdì 4 Set 2015, 16:46:49
Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta). Quanto al sindaco... non mi pare che sia mai stato regalato un bel trattamento a questo tipo di personaggi, ossessionati soltanto dalla propria rielezione.
E poi Vitaliano è storicamente "cattivo", o perlomeno cinico e politicamente scorretto. A me piace moltissimo propeio perchè non si fa troppi scrupoli. Ma non è certo il primo. Ricordate un certo Guido Martina?
Comunque noto (piacevolmente) che questo numero è ricco di "riferimenti" alla corrotta società di oggi. Dalle speculazioni edilizie con il benestare della politica nella storia di Bosco, ai possibili documenti compromettenti e bustarelle varie in quella di Enna, fino ai giochetti di potere con l'occhio sui sondaggi in quella di Vitaliano. Poi dicono che Topolino non dice come va il mondo...

No no, occhio, fra il "cinismo" e la satira di Martina e quelli invece di Vitaliano intercorrono un bel po' di differenze.
Secondo me Martina faceva umorismo e al contempo ironia con tutta la sua dose di cattiveria ovviamente, in modo molto più intelligente rispetto a Vitaliano.
Quest'ultimo, invece, si attacca principalmente ai tormentoni (i nani di gesso non è la prima volta che li sento nominare) e al mettere alla berlina situazioni trite e ritrite, secondo quello che un utente ha definito "decomposizione della storia". Proprio per queste ragioni, anche solo pensare di fare un confronto con Martina risulta impossibile, Fausto non si spingerà mai ai livelli del suddetto, soprattutto perché colpisce ambiti diversi, più banali e quotidiani rispetto a quelli presi di mira dal Professore.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: McDuck - Venerdì 4 Set 2015, 16:51:43
Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta). Quanto al sindaco... non mi pare che sia mai stato regalato un bel trattamento a questo tipo di personaggi, ossessionati soltanto dalla propria rielezione.
E poi Vitaliano è storicamente "cattivo", o perlomeno cinico e politicamente scorretto. A me piace moltissimo propeio perchè non si fa troppi scrupoli. Ma non è certo il primo. Ricordate un certo Guido Martina?
Comunque noto (piacevolmente) che questo numero è ricco di "riferimenti" alla corrotta società di oggi. Dalle speculazioni edilizie con il benestare della politica nella storia di Bosco, ai possibili documenti compromettenti e bustarelle varie in quella di Enna, fino ai giochetti di potere con l'occhio sui sondaggi in quella di Vitaliano. Poi dicono che Topolino non dice come va il mondo...

In pratica stiamo dicendo la stessa cosa, solo che con giudizi finali differenti.
Io Basettoni l'ho sempre immaginato un indomito protettore della legge, con o senza Topolino.
È vero, il rischio è che Rock Sassi finisca a fare il commissario al suo posto, con conseguenze disastrose per Topolinia. Rimane il fatto però che il fine non dovrebbe giustificare il mezzo, se questo implica l'arresto di un innocente. Basettoni avrebbe tranquillamente potuto incastrare Macchia Nera senza dover necessariamente coinvolgere Gambadilegno: avrebbe comunque fatto un bel figurone. Mentre invece finisce per abbassarsi allo stesso livello criminale di coloro che arresta, per il gusto di strafare e buttare nel calderone un tizio che l'opinione pubblica percepisce come criminale a priori.
Quello che contesto, quindi, è che Basettoni qui non sta facendo la sua parte, è completamente out of character rispetto a come me l'immagino. Per fare un esempio banale: è come se Paperone decidesse di aprire un'agenzia di beneficienza senza scopo di lucro.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Cornelius - Venerdì 4 Set 2015, 17:02:05
No no, occhio, fra il "cinismo" e la satira di Martina e quelli invece di Vitaliano intercorrono un bel po' di differenze.
Il confronto tra Martina e Vitaliano è influenzato oltretutto dai diversi periodi storici:

il Professore ha avuto fino ai primi anni '60 ampissima libertà di movimento ed anche dopo, con i libretti timbrati GM (Garanzia Morale), pur attenuando i toni (ed è stato un bene, diventando meno greve e più fine nel suo essere 'cattivo') ha sempre scritto soggetti che oggi ci paiono ancor più dissacranti di quanto non fossero allora.

La carriera di Vitaliano a 'Topolino' è trascorsa e sta andando avanti in un periodo di forte perbenismo e di politicamente corretto, per cui è molto più difficile per un autore dire e fare cose 'cattive' e 'scorrette': ma la bravura sta proprio nel superare abilmente certi ostacoli fino a presentare abbastanza apertamente certi comportamenti come nell'ultima storia in questione (complici anche l'illuminata direzione De Poli e, magari, anche l'avvento della Panini).
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Gumi - Venerdì 4 Set 2015, 17:13:34

Quello che contesto, quindi, è che Basettoni qui non sta facendo la sua parte, è completamente out of character rispetto a come me l'immagino. Per fare un esempio banale: è come se Paperone decidesse di aprire un'agenzia di beneficienza senza scopo di lucro.

Come nella Fondazione De' Paperoni? :P

No a parte la battuta sono perfettamente d'accordo con te. Bastava che gamba fosse ricercato per qualcosa... alla fine l'unico che ci rimette è lui, facendo anche la figura dell'idiota. Figura che per una volta non ha fatto sgrinfia. Me lo ricordo in alcune storie di Faraci, poco meno che un mentecatto! XD

(http://i62.tinypic.com/2j2ywli.jpg)
Uno Sgrinfia finalmente "professionale"

Mi piace che questo numero nel bene o nel male abbia fatto nascere disanime così interessanti, begli interventi e addirittura graditissimi ritorni! :)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Venerdì 4 Set 2015, 17:26:10
Il confronto tra Martina e Vitaliano è influenzato oltretutto dai diversi periodi storici:

il Professore ha avuto fino ai primi anni '60 ampissima libertà di movimento ed anche dopo, con i libretti timbrati GM (Garanzia Morale), pur attenuando i toni (ed è stato un bene, diventando meno greve e più fine nel suo essere 'cattivo') ha sempre scritto soggetti che oggi ci paiono ancor più dissacranti di quanto non fossero allora.

La carriera di Vitaliano a 'Topolino' è trascorsa e sta andando avanti in un periodo di forte perbenismo e di politicamente corretto, per cui è molto più difficile per un autore dire e fare cose 'cattive' e 'scorrette': ma la bravura sta proprio nel superare abilmente certi ostacoli fino a presentare abbastanza apertamente certi comportamenti come nell'ultima storia in questione (complici anche l'illuminata direzione De Poli e, magari, anche l'avvento della Panini).

Questo è vero, ma se Vitaliano per esempio dovesse trattare dei temi di cui parla invece Martina, dubito che lo farebbe con la sua stessa dose di "cinismo" e "cattiveria".
Vitaliano non dico che sia sopravvalutato per il suo essere sempre sopra le righe, tuttavia non credo neanche che sia così dissacrante e politicamente scorretto come lo descrivono tanti, fa semplicemente ironia su un sacco di situazioni comuni, senza mai mancare di fissarsi su un tormentone ben preciso (nell'ultima storia è il ciuffo di Rock Sassi, per esempio), aggiungendo spesso del metafumetto e una recita al vetriolo, spesso svogliata, dei suoi personaggi (ma questo più nelle storie dei paperi, quella di questa settimana ha personaggi di ben diversa tempra).

Insomma, ha un approccio molto ben diverso da quello che aveva Martina, e credo che entrambi, se agissero nelle epoche opposte (quindi Vitaliano in quella di Martina e viceversa), il risultato sarebbe sempre lo stesso: il Professore farebbe una satira ben più intelligente, congegnata di quella di Vitaliano, semplicemente perché quest'ultimo ha ben altri obbiettivi e approcci.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: McDuck - Venerdì 4 Set 2015, 17:26:42

Come nella Fondazione De' Paperoni? :P

"Non cliccare il tasto invia, stai dicendo una supercastroneria da presunto lettore".
Poi ha vinto l'impulsività.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: piccolobush - Venerdì 4 Set 2015, 18:05:06
Francamente non capisco questo stupore nei confronti del comportamento di Basettoni e del sindaco nella storia di Vitaliano... in fondo il Commissario agisce in quel modo anche per evitare che la città finisca nelle mani di un poliziotto incapace e tronfio (anche se al suo esordio Rock Sassi era di tutt'altra pasta)
Non ricordo se fosse clint eastwood nei panni dell'ispettore callaghan che diceva di non sapere se il sistema in cui vivevano fosse il migliore, ma aveva giurato di difenderlo comunque, nella speranza che un giorno sarebbe migliorato.
Se ti metti al di fuori della legge, non sei più basettoni e nemmeno callaghan, tutt'al più sei tex. E comunque neanche tex avrebbe mai fatto una cosa del genere a gamba, perchè è un'ingiustizia :P
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Chen Dai-Lem - Venerdì 4 Set 2015, 18:14:24
Mi inserisco nella vostra discussione solo per commentare anch'io la storia di Bosco/Ziche Papere alla riscossa (portate pazienza ma l'ho letta oggi tutta insieme approfittando, se così si può dire, dell'influenza). Diciamo che avevo molte aspettative per questa storia, perchè gli episodi precedenti mi erano piaciuti molto..ma sono rimasta abbastanza delusa. Il primo episodio risulta già un po' pesante perchè il soggetto sa di già visto (il problema ecologista, il cattivo che vuole cementificare e costruire inquinando e ostacolando l'economia degli agricoltori...), ma tutto qui risulta abbastanza pesante e le didascalie (con il carattere che riprende quello del giornale iniziale) non fanno che appesantire il tutto.
Mentre la storia proseguiva poi mi rendevo conto che era abbastanza prevedibile.. Io mi ero illusa di essere diventata abbastanza intuitiva e di poter far concorrenza a Hercule Poirot, ma la verità è che si capiva fin da subito chi fosse il cattivo, che nel carillon ci fosse una microspia ecc.. Ho trovato vagamente inquietante nel terzo episodio l'ombra che stazionava costantemente davanti all'ufficio di Nonna Papera. Il terzo e il quarto episodio sono forse i migliori perchè si ha almeno l'idea che la storia proceda, nonostante cmq continui a risultare abbastanza prevedibile. E si procede fino al quinto episodio, dove succede esattamente tutto quello che ci si aspettava: nonna Papera che riesce a sventare il diabolico piano, il cattivo, (che è proprio lui, cioè non ci eravamo sbagliati nel caso potessero esserci venuti dei dubbi  :P  ), viene arrestato, ma cosa ben più importante e prevedibile sono le dimissioni immediate di Nonna Papera che vuole tornare di corsa alla fattoria.
Questa storia mi è piaciuta proprio poco, l'ho magari erroneamente, confrontata con l'ultimo episodio di Pippo Reporter che trattava un problema simile ma con più poesia e leggerezza, qui purtroppo la sensazione di pesantezza è quella dominante.
Ho letto che qualcuno ha criticato i disegni della Ziche e non sono molto d'accordo su questo..vero che i disegni della Ziche sono più umoristici e si prestano meglio a storie diverse, ma con un soggetto così nessun disegnatore avrebbe potuto migliorare la storia.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Paperinika - Venerdì 4 Set 2015, 18:37:07
Ho letto che qualcuno ha criticato i disegni della Ziche e non sono molto d'accordo su questo..vero che i disegni della Ziche sono più umoristici e si prestano meglio a storie diverse, ma con un soggetto così nessun disegnatore avrebbe potuto migliorare la storia.
Se mi posso intrufolare nel discorso... secondo me il problema qui non è tanto "migliorare la sceneggiatura con i disegni", ma proprio di disegni non adatti al tono della storia. Che in sé non è brutta, ma non riesco comunque a definirla "bella", e di certo non è spensierata, come quanto siamo abituati a vedere illustrato dalle matite di Silvia.
Ecco, questo è un esempio di storia in cui il tratto umoristico della disegnatrice, IMHO, è assolutamente inadatto alla storia.
Poi, possiamo discutere quanto ci pare sul fatto che sia stata prevedibile o molto lunga, o viceversa, stupenda (io sono del primo parere, ma si sa che il mondo è bello perchè è vario)... am di certo, secondo me, avrebbe reso diversamente con i disegni di qualcun altro. Non dico che ne avrebbe necessariamente guadagnato o perso, ma sarebbe stata senza dubbio una scelta migliore. Almeno per come la vedo io.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Chen Dai-Lem - Venerdì 4 Set 2015, 19:01:55
Se mi posso intrufolare nel discorso... secondo me il problema qui non è tanto "migliorare la sceneggiatura con i disegni", ma proprio di disegni non adatti al tono della storia. Che in sé non è brutta, ma non riesco comunque a definirla "bella", e di certo non è spensierata, come quanto siamo abituati a vedere illustrato dalle matite di Silvia.
Ecco, questo è un esempio di storia in cui il tratto umoristico della disegnatrice, IMHO, è assolutamente inadatto alla storia.
Poi, possiamo discutere quanto ci pare sul fatto che sia stata prevedibile o molto lunga, o viceversa, stupenda (io sono del primo parere, ma si sa che il mondo è bello perchè è vario)... am di certo, secondo me, avrebbe reso diversamente con i disegni di qualcun altro. Non dico che ne avrebbe necessariamente guadagnato o perso, ma sarebbe stata senza dubbio una scelta migliore. Almeno per come la vedo io.
Allora..secondo me questa storia è pesante..nel senso di noiosa..tanto che neanche i disegni della Ziche sono riusciti ad alleggerirla..affiancando a questa sceneggiatura un disegnatore dal tratto più "serio" probabilmente saremmo caduti dal sonno prima della fine :-) Ora, che li preferisca abbinati ad altri soggetti non ci piove, ma magari questo abbinamento era un tentativo di alleggerimento..
Come sarebbe stata la storia disegnata da un altro disegnatore? Forse sarebbe stato meglio o forse peggio ma credo che lì si entri nella sfera del "se mia nonna avesse le rotelle.." :-)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Venerdì 4 Set 2015, 19:51:16
Se mi posso intrufolare nel discorso... secondo me il problema qui non è tanto "migliorare la sceneggiatura con i disegni", ma proprio di disegni non adatti al tono della storia. Che in sé non è brutta, ma non riesco comunque a definirla "bella", e di certo non è spensierata, come quanto siamo abituati a vedere illustrato dalle matite di Silvia.
Ecco, questo è un esempio di storia in cui il tratto umoristico della disegnatrice, IMHO, è assolutamente inadatto alla storia.
Poi, possiamo discutere quanto ci pare sul fatto che sia stata prevedibile o molto lunga, o viceversa, stupenda (io sono del primo parere, ma si sa che il mondo è bello perchè è vario)... am di certo, secondo me, avrebbe reso diversamente con i disegni di qualcun altro. Non dico che ne avrebbe necessariamente guadagnato o perso, ma sarebbe stata senza dubbio una scelta migliore. Almeno per come la vedo io.

Per me un ottimo disegnatore per la storia, anziché la Ziche, sarebbe potuto essere Roberto Vian o anche Vitale Mangiatordi. Il primo perché tratteggia bene le inquadrature e ha un tratto sottile ma preciso, mentre il secondo perché se la cava benissimo nel disegnare papere e personaggi.
Entrambi li avrei visti meglio della Ziche, che credo sia stata scelta per via delle precedenti collaborazioni con Bosco. Infatti, se notate, tutte le storie con protagoniste le quattro papere le ha disegnate solo lei, si vede che anche lei concorre alla realizzazione del soggetto e della sceneggiatura, e non solo Bosco.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: POGduck - Venerdì 4 Set 2015, 19:52:54
e se questa storia fosse stata divisa solo in due tempi,magari su due numeri soltanto,secondo me avremmo visto più azione ed avremmo evitato qualche episodio un pò interlocutorio  :)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 4 Set 2015, 22:52:01
]Un numero sicuramente migliore rispetto a quelli delle scorse settimane.
La saga di Bosco,come avete fatto notare, pecca decisamente  troppo di prevedibilità e di momenti davvero interessantinon ne ha avuti.
Il Pp8 di Enna invece é sempre un personaggio dalle potenzialità grandiose e anche in quest occasione non delude. Molto simpatica la storia di Amendola.


E' quello che ho pensato anch'io dopo la lettura,ma Gamba e Macchia potevano benissimo rifiutarsi di partecipare al colpo.Non credo che Basettoni abbia agito così scorrettamente.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: POGduck - Venerdì 4 Set 2015, 23:06:36
cmq ben vengano le storie in cui gli sceneggiatori osano di più,bando ai moralismi se poi i risultati sono questi :) :)che mi sembra sia la strada imboccata dalla storia di fausto :)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Sabato 5 Set 2015, 13:18:50
Ho dato una rilettura molto più attenta all'ultima storia di Vitaliano, e stavolta sono pronto a farne un commento più approfondito.

Anzitutto, dal punto di vista della recitazione dei personaggi, l'ho trovata più convincente delle precedente prove dei paperi. Tuttavia mi sento di criticare l'interpretazione su Basettoni e Rock Sassi: il primo si dimostra assolutamente subdolo, architettando un piano al solo fine di preservarsi la poltrona, quando in realtà avrebbero potuto far in modo che il colpo fosse vero per dare dignità a questo personaggio; il secondo, invece, non ha più la vera tempra da duro, anzi, è diventato un povero babbeo superbo.

Come svolgimento, invece, l'ho trovata ben congegnata, se non per il fatto che Basettoni e Rock Sassi sono figure troppo poco presenti, compaiono all'inizio e poi alla fine, e basta. Sarebbe stato anche meglio evitare di mettere il nome di Basettoni nel titolo, secondo me avrebbe reso meglio "Il colpo a doppia (anzi, tripla) sorpresa", perché effettivamente uno potrebbe chiedersi durante la seconda parte che fine abbia fatto il commissario.

Ho riletto poi con attenzione i dialoghi e (ahimé) ho trovato tutte le pecche rilevate nelle precedenti storie. Se Vitaliano vuole essere "cinico" e ironico, soprattutto sulla quotidianità o su stereotipi, è sempre ripetitivo, appena si trova un tormentone lo ribadisce costantemente, pagina dopo pagina, e così accade nella prima parte col "ciuffo castano" di Rock Sassi e nella seconda col "nanetto di gesso" (un richiamo a "Gambadilegno ladro del secolo").
Questo accade anche con due tormentoni più "lessicali": a pag. 135 e 136, senza nemmeno troppa distanza, viene ripetuta una stessa identica situazione, e allo stesso modo, nelle pagine 138, 139 e 140 si susseguono sinonimi dopo sinonimi nei dialoghi fra Sgrinfia e il rettore del museo. Questo non è propriamente un difetto, ben venga la varietà, ma suona ridondante, pesante e fastidiosa quando viene costantemente ripetuta, per giunta attraverso il grassetto, come se fosse importante rendersene conto, senza che sia naturale.

Per il resto l'ho apprezzata, alla fine Vitaliano sa essere un ottimo narratore e tutto ritorna senza che vi siano forzature - a parte gli atteggiamenti di Basettoni e Rock Sassi, per me "out of character" -  tuttavia pervengono quelle sue caratteristiche per cui si possono vedere solo in nero o in bianco: o ti piace, o non ti piace. A me, personalmente, non piace l'idea dei tormentoni in una storia come non mi piace la ripetizione eccessiva della stessa situazione/battuta, perché secondo me il riso e il divertimento sono scaturiti dalla sua unicità: messa una volta, al momento giusto, diverte, ripetuta fino alla nausea annoia e rende pesante la lettura.

Per farla breve: lettura piacevole, appesantita dai "tormentoni" tipici dell'autore e con un uso un po' dubbio dei personaggi di Basettoni e Rock Sassi.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Razziatore92 - Sabato 5 Set 2015, 15:06:08
Anche io ho letto la storia di Vitaliano, premettendo che
evitiamo, dai :) -Gumi
e non sopporto questo cinismo eccessivo ed esasperante, devo dire che nel complesso la storia non mi è piaciuta, anche se alcune cose le ho trovate interessanti.
Partiamo dalle cose interessanti: mi è piaciuta la coralità della storia per quanto riguarda i personaggi cattivi, vedere un macchia nera in ambiti più comuni e non come nemico principale ed il finale che lascia presagire un nuovo possibile futuro colpo.
Non ho apprezzato:
-L' esasperazione nel ripetere una gag con le stesse identiche e precise dinamiche in serie, pagina dopo pagina.
-I tormentoni che abbondano nella prima e nella seconda parte della storia; il ciuffo ed il nano di gesso.
-Alcuni passaggi di metafumetto, è più forte di me, non la sopporto come cosa.
-Il ruolo di basettoni, la storia sarebbe stata migliore se non fosse stata tutta una farsa, basta la doppia sorpresa senza esagerare.
I primi due punti non li tollero, mi fanno sentire un cretino e danno troppo l' impressione di leggere una storia a tratti demenziale, ma essendo la testata dedicata ai bambini, magari è proprio questo l' intento.
Detto ciò, ho letto la storia senza lasciarmi influenzare dai giudizi degli altri utenti del forum, infatti ero pronto a smentirvi in quanto solo nelle ultime pagine si capisce il vero losco piano di basettoni.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Gumi - Sabato 5 Set 2015, 15:32:06
Approfitto del tuo post, Andy, per fare qualche osservazione sulla storia di Vitaliano-Held. Detto che la storia è veramente ben congegnata e godibile, nello sviluppo coerente della trama, nella gestione di quasi tutti i personaggi e nella chiarezza e eleganza dei disegni. Nella trama la storia sembra rifarsi ai temi cari a Tito Faraci (avventure al commissariato, con l'assenza totale di Topolino) anche se lo stile è indubbiamente quello di Vitaliano, con ironia e utilizzo di un lessico particolarmente ricco, nonché una certa idea di political incorrectness cara all'autore.

.
Tuttavia mi sento di criticare l'interpretazione su Basettoni e Rock Sassi: il primo si dimostra assolutamente subdolo, architettando un piano al solo fine di preservarsi la poltrona, quando in realtà avrebbero potuto far in modo che il colpo fosse vero per dare dignità a questo personaggio; il secondo, invece, non ha più la vera tempra da duro, anzi, è diventato un povero babbeo superbo.

Qua non sono completamente d'accordo. Perché se il comportamento del commissario potrebbe essere sì non eticamente del tutto corretto, ma è anche vero che nessuno ha obbligato Gambadilegno a intentare una rapina sotto libertà vigilata. Quindi sì, non si è comportato in maniera propriamente limpida (e da un personaggio come il commissario invece mi aspetto limpidezza completa), ma non a pensarci bene ha neanche commesso chissà quale ingiustizia.
Su Rock Sassi purtroppo devo osservare che l'ispettore da anni, già dopo le prime storie e già per mano del suo stesso creatore, ha subito un processo di ringiovanimento e instupidimento che oramai sembra irreversibile. Forse Vitaliano ha calcato un po' la mano sulla superbia del personaggio, ma forse questa caratteristica è una di quelle che più lo avvicina al Sassi apparso ne la lunga notte del commissario Manetta.
Citazione
Sarebbe stato anche meglio evitare di mettere il nome di Basettoni nel titolo, secondo me avrebbe reso meglio "Il colpo a doppia (anzi, tripla) sorpresa"

Io eviterei proprio i titoli così lunghi e complessi, ma devo arrendermi al fatto che a in redazione piacciano, visto che li usano spesso.

Citazione
Ho riletto poi con attenzione i dialoghi e (ahimé) ho trovato tutte le pecche rilevate nelle precedenti storie. Se Vitaliano vuole essere "cinico" e ironico, soprattutto sulla quotidianità o su stereotipi, è sempre ripetitivo, appena si trova un tormentone lo ribadisce costantemente, pagina dopo pagina, e così accade nella prima parte col "ciuffo castano" di Rock Sassi e nella seconda col "nanetto di gesso" (un richiamo a "Gambadilegno ladro del secolo").
Qui la citazione è a Faraci in generale, che sui nanetti di gesso ha creato un tormentone che dura da parecchio (e che, diciamocelo, inizia a diventare un pochino pesante). Sempre per la storia dei tormentoni :) Ultimo in Dylan Top

(http://i61.tinypic.com/51332f.jpg)
Nanetti, sempre nanetti.

Citazione
Questo accade anche con due tormentoni più "lessicali": a pag. 135 e 136, senza nemmeno troppa distanza, viene ripetuta una stessa identica situazione, e allo stesso modo, nelle pagine 138, 139 e 140 si susseguono sinonimi dopo sinonimi nei dialoghi fra Sgrinfia e il rettore del museo. Questo non è propriamente un difetto, ben venga la varietà, ma suona ridondante, pesante e fastidiosa quando viene costantemente ripetuta, per giunta attraverso il grassetto, come se fosse importante rendersene conto, senza che sia naturale.

Per il resto l'ho apprezzata, alla fine Vitaliano sa essere un ottimo narratore e tutto ritorna senza che vi siano forzature - a parte gli atteggiamenti di Basettoni e Rock Sassi, per me "out of character" -  tuttavia pervengono quelle sue caratteristiche per cui si possono vedere solo in nero o in bianco: o ti piace, o non ti piace. A me, personalmente, non piace l'idea dei tormentoni in una storia come non mi piace la ripetizione eccessiva della stessa situazione/battuta, perché secondo me il riso e il divertimento sono scaturiti dalla sua unicità: messa una volta, al momento giusto, diverte, ripetuta fino alla nausea annoia e rende pesante la lettura.
In generale no, una volta sola non può far ridere. Lo scopo del tormentone è  di far ridere utilizzando riproposizioni dello stessa frase o dello stesso concetto. Ed è proprio questa riproposizione che suscita la risata. O almeno dovrebbe. Nel mio caso la scena tra Sgrinfia e il direttore l'ho trovata molto divertente, certo, un esercizio di stile, ma ben riuscito. Piaciuta meno la trovata del "ciuffo castano", non tanto per il tormentone in sè, ma per l'eccessivo utilizzo nel giro di poche pagine, su questo son d'accordo. In questi casi trovo più divertente ripetere un concetto un paio di volte e poi riproporlo quando oramai il lettore non se lo aspetta più.  :)

A Valerio Held invece vanno i miei complimenti, i volti dei suoi personaggi sono sempre veramente belli ed espressivi, con una unica piccola critica: le occhiaie a Macchia nera! :P

(http://i61.tinypic.com/24n0ig6.jpg)
Un Gamba molto espressivo. E che se deve mette un po' a dieta!
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: AndyHawkGamma - Sabato 5 Set 2015, 15:54:43
Citazione
In generale no, una volta sola non può far ridere. Lo scopo del tormentone è  di far ridere utilizzando riproposizioni dello stessa frase o dello stesso concetto. Ed è proprio questa riproposizione che suscita la risata. O almeno dovrebbe. Nel mio caso la scena tra Sgrinfia e il direttore l'ho trovata molto divertente, certo, un esercizio di stile, ma ben riuscito. Piaciuta meno la trovata del "ciuffo castano", non tanto per il tormentone in sè, ma per l'eccessivo utilizzo nel giro di poche pagine, su questo son d'accordo. In questi casi trovo più divertente ripetere un concetto un paio di volte e poi riproporlo quando oramai il lettore non se lo aspetta più.

In realtà non è la prima volta che Fausto Vitaliano imbastisce una conversazione con così tanti ossequi. Lo fece già in una storia in cui Dinamite Bla ritorna a scuola per guadagnarsi un diploma, lì c'erano un rettore ed un suo vice che in ogni singola vignetta in cui apparivano concludevano facendosi complimenti come "stupendo rettore", "sublime vice" e anche lì, dopo la terza volta, comincia a suonare ridondante.
E come sentir parlare gli stereotipi di due fidanzatini, che infarciscono ogni singola frase di complimenti stucchevoli verso la propria dolce metà, dopo un po' ti stufi di sentirli. Ed è la stessa sensazione che ho provato in quelle tre pagine.
Quello che critico a Fausto è il dosaggio della sua ironia e dei suoi tormentoni, probabilmente a lui piacciono tanto e spera che anche i lettori condividano il suo pensiero, tuttavia dovrebbe evitare, perché, se penso alle sue ultime storie coi paperi, mi sembravano tutte uguali proprio per il fatto che, letta una storia, letta un'altra, in Vitaliano ritrovi sempre le stesse caratteristiche.
Alla lunga, come appunto qualcuno aveva già sottolineato, potrebbe stufare.

Citazione
Qua non sono completamente d'accordo. Perché se il comportamento del commissario potrebbe essere sì non eticamente del tutto corretto, ma è anche vero che nessuno ha obbligato Gambadilegno a intentare una rapina sotto libertà vigilata. Quindi sì, non si è comportato in maniera propriamente limpida (e da un personaggio come il commissario invece mi aspetto limpidezza completa), ma non a pensarci bene ha neanche commesso chissà quale ingiustizia.

Basettoni in passato ha addirittura arrestato Topolino nonostante suo amico, e non si è fatto nemmeno scrupoli a mettere in cella Pippo in presenza di prove schiaccianti, ha sotto sotto il carattere del commissario Gordon di Batman, cioè un ufficiale pulito, che fa affidamento su prove concrete e non si fa scrupoli a punire chi deve essere punito, anche se si tratti di amici, parenti e persone care.
Questo tratto, IMHO, non è stato proprio rispettato: Basettoni tende una trappola a Gambadilegno e Macchia Nera solo ed esclusivamente per rimanere commissario, nonostante avrebbero potuto affiancarlo a Rock Sassi per sventare la rapina e dimostrare così che lui è il più indicato a ricoprire quel ruolo.
Certo, i toni della storia ne avrebbero risentito, ma piuttosto che una farsa imbastita da un ufficiale di polizia, avrei di gran lunga preferito una storia dai toni più seri, un vero poliziesco con azione, insomma. Roba che certamente, in assenza di Topolino, darebbe più risalto a Basettoni.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Luxor - Sabato 5 Set 2015, 16:50:46
Ho finalmente potuto leggere questo Topolino e, anche se come è stato fatto notare, questo non è il centesimo numero, devo fare i miei complimenti alla Panini per quello che probabilmente è uno dei migliori albi post 3000 :D

Parto dalla nota più lieta, che per me è la storia di Vitaliano/Held, un giallo ottimamente studiato e caratterizzato che mi ha molto ricordato l'impostazione degli albi di Diabolik, soprattutto nelle parti dove veniva spiegato il piano per rubare la statua.

A rendere veramente interessante la storia sono la presenza di Eddie e l'assenza di Topolino, due elementi che mischiano le carte e rendono il tutto imprevedibile, cosa fondamentale per un giallo che si rispetti ;)

Da applausi anche il fatto che i cattivi, in questa storia, lo sono veramente, senza parodie macchiettistiche. Gambadilegno e la sua banda appaiono per quello che dovrebbero sempre essere, dei pericolosi gangster, e Macchia Nera per ciò che è, un criminale dalla mente geniale, dai piani ambiziosi e sempre con un asso nella manica, come dimostra la sua fuga e quel finale aperto che mi ha mandato in brodo di giuggiole :D

Nota di merito anche per le battute e i vari modi di dire, come "sbucciare le ciliegie" o "disegnare i quadrati coi compassi", che aggiungono quella verve e quel tocco di humour che non guasta mai, se ben dosato :)

Il tasto dolente, purtroppo e in maniera del tutto imprevedibile fino a un mese fa, è la storia di Bosco/Ziche.

Il punto, secondo me, è che non è una brutta storia, anzi, ma non doveva essere sviluppata così. Al di là del fatto che il finale era abbastanza scontato, che la storia poteva e doveva essere più breve e che i "colpi di scena" non sono stati tali (l'identità del cattivo, il carillon...), questa storia poteva essere fatta tranquillamente solo con Nonna Papera.

Questo è per me il difetto più grande rispetto alle altre storie con le quattro papere, e cioè che abbiamo una sola protagonista e tre comparse, mentre nei lavori precedenti ogni componente aveva il suo ruolo ben definito, sia singolarmente che nelle meccaniche di gruppo.

La seconda perla del numero è la storia di PP8, Enna si conferma uno dei migliori autori in circolazione e, anche se lo adoro per le sue parodie, non posso fare a meno di pensare che il meglio lo riservi ogni volta per le storie di Quack Town :)

Complimenti estesi a Soldati, notevoli le espressioni che riesce a conferire ai perosnaggi, soprattutto quelle di pura follia di PP8 quando è preda delle sue idee ;D

Bravissimo infine ad Amendola che, pur partendo da un plot classico, riesce a confezionare una storia simpatica e divertente, ben al di sopra di molte riempitive viste sinora e che contribuisce a rendere il 3119 un numero da cinque stelle ;)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: doc - Sabato 5 Set 2015, 20:01:11
Molto bella la storia di paperino paperotto anche i disegni sono eccellenti. non mi piacciono i disegni di ziche perchè danno una forma ai personaggi non molto bella da vedere: becchi a punta e simmetria degli occhi fuori dai margini. molto bella la storia di basettoni anche i disegni molto belli, peccato la storia doveva essere approfondita un pò di più e dato che si parlava del pensionamento di basettoni, topolino ci sarebbe stato bene all'interno della storia.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: doc - Sabato 5 Set 2015, 20:07:54
Si, concordo con te questi due sono molto bravi nei disegni, si destreggiano meglio, danno ai personaggi contorni migliori e simmetrici.. da notare gli occhi immensi dei personaggi della ziche, rispetto alla loro testa, non sono simmetriche le varie parti della faccia.

Per me un ottimo disegnatore per la storia, anziché la Ziche, sarebbe potuto essere Roberto Vian o anche Vitale Mangiatordi. Il primo perché tratteggia bene le inquadrature e ha un tratto sottile ma preciso, mentre il secondo perché se la cava benissimo nel disegnare papere e personaggi.
Entrambi li avrei visti meglio della Ziche, che credo sia stata scelta per via delle precedenti collaborazioni con Bosco. Infatti, se notate, tutte le storie con protagoniste le quattro papere le ha disegnate solo lei, si vede che anche lei concorre alla realizzazione del soggetto e della sceneggiatura, e non solo Bosco.[/quote]
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: doc - Domenica 6 Set 2015, 18:10:32
ma l'ultima storia di paperino paperotto in quale albo è stata fatta? perchè mi sà che è da tanto che non la rifacevano!
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Mustacchi - Martedì 8 Set 2015, 01:11:52
ma l'ultima storia di paperino paperotto in quale albo è stata fatta? perchè mi sà che è da tanto che non la rifacevano!

Se non sbaglio nel numero di Natale (3083), con Paperino Paperotto e il natale sbarbato.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: OkQuack - Martedì 8 Set 2015, 12:47:06
Da notare che nella storia di Vitaliano abbiamo il ritorno di Ciccia e il cameo nientepopodimeno che di Pinocchio! :)
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: John D. Rockerduck - Martedì 8 Set 2015, 21:42:45
ma l'ultima storia di paperino paperotto in quale albo è stata fatta? perchè mi sà che è da tanto che non la rifacevano!

LA vera domanda è : da quanto tempo non facevano una buona storia di Paperotto !
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Paolodan3 - Lunedì 12 Ott 2015, 00:13:30
Papere alla riscossa, ep.5
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Ziche Silvia

Premetto che non mi intendo di disegno e quindi non mi azzardo a dare un giudizio sull'efficacia del tratto della Ziche in questa storia. Mi verrebbe da dire che il tratto della Ziche è più adatto per storie più comiche perché lei è molto brava a esasperare le espressioni dei personaggi nelle situazioni più strane e inverosimili in cui i nostri si possono trovare.
Passando alla storia, è una storia interessante e verosimile che parla, haimé, di cose di cui sentiamo parlare tutti i giorni, imbrogli e malaffare. Oltre al bel messaggio che la natura va sempre e comunque rispettata. C'è un passaggio che mi ha molto colpito, di grande attualità, che riguarda i dissesti al territorio che potrebbero essere causati dalla colata di cemento.
Il gruppo delle papere è simpatico ma francamente non so quanto Nonna Papera possa calarsi in modo credibile nei panni del personaggio che le è stato cucito addosso da Bosco.
Comunque, a parte questo, sono rimasto spiazzato dall'improvvisa entrata in scena provvidenziale della giornalista. E' un intervento un pò tirato anche perché si rivela importante all'interno della storia.
Per concludere una storia dalle tematiche importanti ma che manca di un vero guizzo che la faccia ancora di più apprezzare  :)    
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: vero976nica - Lunedì 12 Ott 2015, 08:01:09
Spero  sia il topic  giusto  per una  piccola domanda  ai paperseri milanesi:  a  Milano  il topo esce canonicamente il  mercoledì, o  anticipa per  caso  al  martedì?  Non è  una  domanda  proprio  peregrina  , dato  che  in  alta Puglia-( e presumo  anche  in altre zone  d'Italia)-  esce  di  martedì. Ve lo  domando  perché  mi  servirebbe  quest'info a  livello  pratico. Grazie mille
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Copernico Pitagorico - Lunedì 12 Ott 2015, 10:43:02
Spero  sia il topic  giusto  per una  piccola domanda  ai paperseri milanesi:  a  Milano  il topo esce canonicamente il  mercoledì, o  anticipa per  caso  al  martedì?  Non è  una  domanda  proprio  peregrina  , dato  che  in  alta Puglia-( e presumo  anche  in altre zone  d'Italia)-  esce  di  martedì. Ve lo  domando  perché  mi  servirebbe  quest'info a  livello  pratico. Grazie mille
Dovrebbe andare nel topic della distribuzione in teoria.
Da me (Puglia, provincia di Bari e non solo) il topo esce di martedì. Questo fenomeno è iniziato più o meno dal cambio di editore.
Titolo: Re: Topolino 3119
Inserito da: Paolodan3 - Venerdì 16 Ott 2015, 15:07:27
BASETTONI E IL COLPO A DOPPIA (ANZI, TRIPLA) SORPRESA

Mi sono divertito, direi che la seconda parte è notevole, ben costruita,  ricca di gag e colpi di scena che non disturbano, anzi sono ben inseriti e arricchiscono bene la trama.