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Post - Zapotek

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A parte il sesso, il resto è adattissimo al fumetto disney. Uno dei suoi punti di forza, anzi, è proprio che può trattare i generi più disparati, a volte anche combinandoli.

Infatti. Il fumetto può attraversare tutti i generi, anche quello Disney, basta saper utilizzare il codice giusto. Prima  si pensava che l'universo Disney non fosse pronto per uno sci-fi fantasy con tanto di continuity o per un horror, poi sono arrivati Casty e le sue storie , roba come Bram Topker e quei pazzi di PK a scardinare le logiche di Paperinik relegato alla figura di eroe strampalato che saltava sulle molle, per trasformarlo in un quasi eroe marveliano.

La sfida di MMMM era la stessa di PK, rivedere un personaggio, dargli una ventata d'aria fresca, ed allo stesso tempo dimostrare che si possono esplorare generi diversi e meno tradizionalmente Disney. Sfida che secondo me Faraci ha vinto perchè ha fatto vedere che si può fare un ottimo noir anche con Topolino. Il non successo commerciale qui ha poco a che vedere con la qualità del fumetto, che a me pare evidente (poi ci può stare il personalissimo "non mi piace" eh), ma è da cercare più nelle politiche editoriali della Disney di quegli anni, di cui non conosciamo bene le logiche e le motivazioni.

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Zio Sam valutare tutto con il parametro delle vendite è troppo semplicistico. Come ho già detto in passato tanti fumetti hanno stentato a decollare con numeri ridicoli di vendita (prendi il caso Dylan Dog) per poi prendere il volo solo in seguito. Spesso ci vuole lungimiranza anche quando i numeri non supportano le tue scelte, se credi in un prodotto. PK e MMMM erano due prodotti coraggiosi e due scommesse allo stesso tempo erano dure da portare avanti, a meno che tu non abbia alle spale piena fiducia e gente che ci crede fino in fondo e da quel poco che mi è parso di capire, nella Disney la fiducia su questi progetti era "a tempo".  Per me MMMM non è durato abbastanza per essere apprezzato anche da chi lo conosceva poco o non gli aveva ancora dato una chance, come invece è successo a PK. 

Non convido neanche la tua analisi di MMMM, sono ottime storie noir con un ambiente completamente rivisitato, personaggi nuovi, tutt'altro che la solita minestrina. Faraci in quel contesto ha dato il suo meglio.  Un topo adulto, sempre per i canoni Disney, scritto e disegnato bene. Non credo fosse commercialmente sbagliato o se lo era non meno di PK. Non sono infatti affatto d'accordo che fosse ovvio che PK sarebbe stato un successo, anzi, molti lettori più tradizionalisti hanno storto il naso davanti ad fumetto così diverso dal solito.

Erano entrambi prodotti qualitativi, innovativi e sperimentali, in tutto e per tutto, dal contenuto allla storyline passando per il layout "marveliano". Il paragone con X-Mickey non regge, troppo diversi e quest'ultimo narrativamente più debole. D'altronde se MMMM fosse stato tutto questo disastro non ci sarebbe stata una ristampa cartonata e  non si tornerebbe a parlarne così spesso come di un prodotto che ha raccolto meno di quanto meritasse. Per me rimane un capolavoro alla pari di PK, almeno per quei pochi numeri, solo meno fortunato. E le fortune commerciali non sono legate solo alla qualità del prodotto.

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Non sono d'accordo con Zio Sam, MMMM non era affatto un topolino patinato o leggermente ritoccato, era un topolino reinventato in un ambiente diverso, coraggioso come PK e che anche qualitativamente avrebbe potuto giocarsela alla pari con il collega mascherato, se ci avessero creduto fino in fondo. In quei primi numeri lo ha fatto.

 Ora non ha senso mettere i due prodotti contro l'altro, molti dicevano anche che lo stesso PK era una follia editoriale. Io penso semplicemente che fossero entrambi dei prodotti coraggiosi e d'impatto, dei rischi editoriali non da poco per un'universo molto classico e un po' allergico ai cambiamenti come quello Disney. Probabilmente due prodotti del genere, nello stesso momento, erano troppo rischiosi e quindi si è tagliato quello che in quel momento sembrava più debole (paperino/pk aveva allora e oggi un appeal maggiore rispetto a topolino) o subiva più pressioni (quel topolino così noir di sicuro aveva una fiducia temporanea). Mi do queste spiegazioni , perchè a mio modo di vedere erano entrambi dei prodotti editoriali di qualità e che meritavano lo stesso successo, figli dello stessa necessità di rivisitare dei personaggi che avevano bisogno di una scelta coraggiosa. A pk è andata bene, a MMMM no, forse pubblicati in periodi diversi sarebbero stati entrambi dei successi.

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Mi sa che sto parlando al vento, ma ok...

Io sto semplicemente esponendo un punto di vista, peraltro con la consueta leggerezza che l'argomento richiede.

Parli di un pubblico di nicchia che ha bocciato Tesori. Un pubblico di nicchia bocciò MMMM.

Hmmm, forse, perchè Tesori era nato specificatamente come prodotto per appassionati e collezionisti, il target era preciso. Chi lo acquistava spendendo quella cifra si aspettava un prodotto che soddisfasse delle esigenze particolari. Non lo ha fatto e di conseguenza non ha avuto più senso di esistere .

La vicenda del Mistery Magazine è secondo me un po' diversa. MMMM e PKNA erano nati come prodotti sperimentali per un target diverso da quello generalista , ma neanche con uno spirito "collectors only". Puntavano ad un pubblico più adulto, ammiccando più alla fascia teen, però non erano neanche prodotti riservati ad una gruppo risicato come quello dei collezionisti. Evidentemente avevano aspettative diverse su questa testata e dunque in quell'ottica è stato un fallimento per loro. PKNA ha resistito perchè ha rivoluzionato molto ma anche perchè l'ambientazione era meno realistica e osava meno da questo punto di vista. Era una scommesssa ma in tono leggermente minore. MMMM mostrava l'universo Disney come raramente era successo prima, in modo abbastanza forte per i canoni della casa madre. Cioè era una testata che aveva già una spada di Damocle sulla testa, evidentemente per sopravvivere doveva vendere non benino, ma benissimo, anche per la compresenza di PKNA.  Poi possiamo discutere quanto vogliamo sulle basse vendite, ma sono stati tanti i fumetti italiani che all'inizio presentavano numeri bassissimi e poi piano piano grazie alla lungimiranza dell'editore sono diventati un successo. Evidentemente i tempi non erano ancora maturi.

La qualità delle storie a poco giova se la gente non è interessata a quel genere di storie. Non è solo la qualità del contenuto a contare in questo caso, ma quanto si vende.
Vorresti testare se vende con una tiratura limitata? Pura follia a livello commerciale. A meno che non lo sperimenti in una regione italiana soltanto...

Mah anche qui ...sono d'accordo a metà, che la gente in assoluto non sia interessata non so quanto sia vero. Su ebay per esempio ho visto gente pagare anche un bel po' per MMMM, io stesso ho dovuto "faticare" parecchio per acquistarla ad un prezzo accettabile, su molti forum ho letto discussioni simili a questa con richieste di ristampa, torno a ripetermi dunque, un certo interesse credo lo riscuota. Probabilmente con una campagna di lancio adeguata qualcuno che al tempo non ebbe il tempo (visto che fu un lampo che balenò nel buio), modo(per la concomitanza con altre testate), voglia di approfondirne la conoscenza acquisterebbe la riedizione. Come peraltro è accaduto con altre testate, altri fumetti , con gli allegati dei giornali.

Per il resto, pura follia commerciale la miniserie a tiratura limitata? forse è un po' esagerato, è sicuramente una scommessa, ma di storie di forti rischi imprenditoriali è piena la storia del fumetto italiano. Se così non fosse molte piccole testate Bonelli non avrebbero mai visto la luce o non avremmo mai letto nulla di Andrea Pazienza. Alcune scommesse sono andate bene, altre no, ma questa è un'altra storia. No, non sto dicendo che le case editrici vivono di scommesse, la Disney ha punti di forza e può ogni tanto anche permettersi di osare. Poi che MMMM sia un progetto fallimentare a prescindere, io non ci credo, ma è una mia opinione.


Sul cartonato, non voglio dire stupidaggini ma mi pare che ci sia già stata una pubblicazione cartonata di MM (Le Origini), se non erro era una edizione speciale. Sulla questione puramente editoriale, comprendo le difficoltà che esponi, ma per me non sono insormontabili, se credi nel prodotto. Io vedrei MMMM anche come soggetto per un Disney Libri o per un "simil" Oscar Mondadori , meno propenso invece ad una pubblicazione seppure seriale su altre testate (come GC o altro) che toglierebbe spazio e atmosfera ad un prodotto che meriterebbe di essere valorizzato. Detto questo, mi defilo! ;)

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Il problema è che materiale come Uack! Ha un appeal maggiore di quanto potrebbe averlo un MM.

Non entro in un discorso numerico, ma io dico che essendo entrambi prodotti per un certo tipo di lettore più appassionato possano avere potenzialmente le stesse possibilità di vendita. Il lettore medio, casuale, il ragazzino, probabilmente non sa neanche chi sia Barks e tantomeno conosce l'eredità dello Zio Paperone, che anche per una questione di prezzo era una produzione già all'epoca abbastanza di nicchia o se preferisci meno commerciale di tante altre testate storiche. Tesori è fallito proprio perchè era rivolto ad un pubblico di nicchia, che era disposto a spendere quella cifra per un prodotto di qualità (e interesse collezionistico). Quando quello stesso pubblico a cui era destinato lo ha bocciato, è venuto meno lo zoccolo duro degli acquirenti. MMMM invece è una certezza, qualcosa di cui bene o male si conosce la qualità , con una tiratura limitata già avresti modo di tastare il polso e già una base (di nicchia) di lettori dovresti averla.

Non scordiamoci che è una serie che ha chiuso dopo 12 numeri e non perché la storia si era esaurita ma per scarse vendite, ergo scarso interesse verso la testata.
Se ce n'era poco allora perché dovrebbe andare adesso?

Proporre un seguito di MM adesso sarebbe un suicidio editoriale. Pochi i lettori che lo acquisterebbero senza conoscerne i pregressi .

Si ha chiuso, ma anche in modo piuttosto controverso, insomma tutti sappiamo che non ha venduto granché ma in cuor nostro è duro a morire il sospetto che questa testata sia nata con una "fiducia a tempo" per i motivi di cui abbiamo parlato (scarso gradimento oltre oceano) e che dunque ci sia appigliati ai numeri alla prima occasione per bocciare il progetto. Scarso interesse? può darsi ma già il fatto che siamo ancora qui a parlarne a distanza di anni (e non solo su questo forum, perchè questa discussione l'ho letta in molti altri lidi) mi fa pensare che forse gli estimatori di MMMM non siano neanche pochissimi. La lista di prodotti (e fumetti) accolti freddamente che poi sono stati rivalutati negli anni, o addirittura dopo pochi numeri è infinita.

Una miniserie avrebbe ovviamente senso solo dopo una piccola ristampa, magari un bel volume cartonato come diceva Lyla.

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Sono d'accordo che questa serie sia più interessante rispetto ad altro materiale propostoci (WoM in primis) ma vista al sua natura lo vedo difficile da ristampare solo per accontentare una minoranza...

Indubbiamente WoM è un prodotto che assicura un numero di vendite ben maggiori ed è indiscutibile che MMMM sia un prodotto di nicchia, se non altro perchè è stato un po' una meteora. Sono sicuro che molti non sappiano neanche di che si tratti perchè è durato talmente poco e poi è stato lasciato lì nel dimenticatoio, anzi non ne ha neanche parlato più nessuno.
 
La Disney italiana degli ultimi anni, ha avuto tra i tanti meriti, anche quello di saper diversificare la propria offerta e di trovare un ottimo equilibrio tra i prodotti che soddisfano la fetta più generalista dei lettori e in numero minore (com'è comprensibile) altri che accontentino anche gli appassionati più adulti, i collezionisti. Altrimenti non avremmo mai avuto roba come I Tesori, Uack e altro. Il papà che acquista il fumetto per il proprio figlio, il lettore occasionale, di certo preferisce un Topolino o un Topostorie a un prodotto come potevano essere i Tesori, per fare un esempio. Anche quelli erano di nicchia esattamente come potrebbe esserlo il Mistery Magazine. Un MMMM cartonato, a tiratura limitata, ma anche una miniserie che ne riprenda le vicende, secondo me farebbe comunque la sua porca figura in termini di vendite. Sempre di prodotti di nicchia eh. Il problema della periodicità editoriale (1-2 uscite) credo sia ampiamente risolvibile, sempre che ci si creda. Secondo me invece, credo sia stata proprio la formula ad essere bocciata, questo Topolino troppo noir evidentemente non è mai andato giù, indipendentemente dalla qualità intrinseca del fumetto. Per me MMMM e PKNA sono e rimangono prodotti legati a doppio filo e che condividono la filosofia creativa  e la stessa qualità.

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Mah sicuramente è una possibilità remota però considerando che ormai si sta ristampando tutto, ma proprio tutto e nei formati più diversi, persino roba dimenticabilissima come WoM , possibile che non ci sia un po' di spazio anche solo per una miniserie. E' vero che non ha avuto un successo economico straordinario ma credo che un certo zoccolo duro di apprezzatori li abbia,  questo silenzio editoriale è assordante. Peccato davvero che si voglia quasi dimenticarlo, solo la serie di Topolinia 20802 ebbe il coraggio di rirprenderne vagamente le orme.

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Secondo me invece erano fra gli elementi più riusciti. Tutta l'atmosfera del fumetto e della storia erano condensate lì. Piuttosto, erano alcune copertine di PK che diverse volte si rivelavano MOLTO fuori luogo.

Anche per me le copertine non c'entrano assolutamente nulla con il mancato successo di MMMM, anzi le ho sempre trovate estremamente belle e intriganti.

Inoltre chi si ferma alla copertina o all'espressione di topolino per decidere di acquistare o meno un prodotto evidentemente è già di per sè indeciso, o comunque un acquirente molto casuale. Per me MMMM non ha avuto successo perchè è stato un progetto al quale non è stato concesso il tempo necessario e perchè una grossa fetta dell'utenza non era ancora pronta per qualcosa di così alternativo al topo classico. Ma la sua qualità è fuori discussione. Se siamo ancora qui a parlarne in questi termini dopo tanti anni, come accade con PKNA, vuol dire che questi due prodotti sono stati obiettivamente tra i fumetti migliori prodotti dalla Disney negli ultimi vent'anni.

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No, le storie brevi erano solo un riempitivo, così come si faceva in appendice a PK. Non c'era nessuna intenzione di trasformarle in qualcosa di diverso; la fine anticipata della serie ha determinato anche la chiusura del cantiere delle storie riempitive.

La ringrazio per la cortese risposta e la saluto. Queste storie riempitive erano talmente interessanti che potevano anche prestarsi ad eventuali sviluppi, ad ogni modo erano la conferma della qualità complessiva del progetto MMMM e del fatto che gli autori (così come i disegnatori) ci abbiano regalato qualcosa di straordinario.Grazie ancora!

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In questi giorni sto rileggendo per la seconda volta MMMM (inutile ripetere che per me è stata una collana straordinaria) e mi è sorta spontanea una domanda, che cercherò di formulare nella speranza che il Sig. Artibani, che gentilmente partecipa alla vita del forum, possa darmi una risposta.

Dal numero 3 (Lost & Found) fino al numero 7 (Black Mask ) a conclusione della storia principale erano narrate le vicende dell'aspirante giornalista Chester Soup (peraltro arricchite dagli ottimi disegni della Ziche), sostituite poi nei numeri 8 e 9  dalla sottotrama "Anderville confidential". Quello che volevo chiedere è se nelle intenzioni iniziali (prima quindi che la collana fosse chiusa prematuramente) gli autori avessero in mente di trasformare questi piccoli subplot in veri e propri "spin-off" (da vendere singolarmente o in allegato a MMMMM) utili anche per approfondire alcuni personaggi. A me questo universo noir e parallelo è piaciuto davvero tanto, non può che rimanere un gran rammarico sulla grande occasione che si è persa ponendo fine troppo presto ad un fumetto così interessante e di qualità, che aveva tutte le prerogative per durare a lungo.

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La pagina su wikipedia è orribile: poco razionale e troppo celebrativa. Nemmeno Bramo e Vertighel avrebbero usato toni più enfatici.

Su cosa in particolare non sei d'accordo della pagina wikipedia?.

E non lo dico provocatoriamente  :), ma per il piacere di sentire un'opinione diversa.

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, il personaggio Topolino risultava troppo lontano da quello che tutti i bambini amano (e d'altra parte, gli adulti a cui piaceva non erano poi molti,  di certo in numero inferiore al  minimo sotto il quale un giornale va in perdita). Ipotizzo che vi sia stato  un atteggiamento revisionista, da parte di chi progettò la serie, che risultò eestremizzante. Le trame sembravano pensate   come se a interpretarle fosse Alack Sinner (nel versante fumettistico) o  Al Pacino (nel versante cinematografico).
Alla fine, mi vien da pensare che MMMM sia caduto...per aver fatto un passo più lungo delle sue gambette.

Ma guarda io lo sto leggendo da pochissimo e devo dire che, in tutta onestà ho letto raramente un fumetto così coraggioso. Ovviamente come hai giustamente sottolineato tu, MMMM è caduto perchè ha venduto meno di quanto si aspettassero, ma pur non volendo fare dietrologia secondo me non si è trattato di aver fatto un passo più lungo della gamba, ma ancora più semplicemente quelli della Disney non hanno creduto fino in fondo in questa serie, anzi sembra quasi che sia nata già con una fiducia "a tempo limitato". Quello che voglio dire è che , come dici tu, questa nuova figura di Topolino, completamente diversa dal solito, ha spiazzato sicuramente i più piccolini, ma sicuramente poteva contare sul gradimento di quel pubblico di adolescenti e di maggiorenni (la minoranza nella quale rientriamo), almeno sulla carta, ma che in fondo dovevi anche conquistare con il tempo. Lo stereotipo di topolino non lo cancelli in qualche mese.  Il problema è che forse proprio quei "teen" che snobbano topolino perchè lo ritengono troppo infantile, quelli non attratti dal topo classico, non hanno avuto neanche il tempo per scoprire questo fumetto e questo nouvo Mickey.  12 numeri non sono pochi per avere un primo bilancio complessivo, ma non sono abbastanza per raggiungere un folto pubblico, quello del lettore generico, non tutti sono onnivori di fumetti che comprano tutto quello che di nuovo esce in edicola. Insomma è successo anche ad alcuni classici della Marvel di grande successo di non tirare molto inizialmente. Per me invece non ci hanno mai creduto fino in fondo, sin dall'inzio, il che stride incredibilmente con le ottime idee e l'ottimo lavoro degli artisti coinvolti in questo progetto. Insomma alla Disney hanno avuto troppo paura di allontanarsi dal prodotto classico (per vari motivi) ed hanno solo aspettato che i numeri dessero quel colpetto finale necessario a farlo cadere.  Secondo la mia umilissima opinione, se avessero insistito di più e dato più fiducia a MMMM credo che avrebbe raggiunto lo stesso successo di PKNA, anche perchè qualitativamente lo merita tutto.

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Grazie Zangief! si alla fine è lo stesso prezzo a cui l'ho pagato.
Ho letto anche altre loro offerte, strano come X-Mickey, che pare sia qualitativamente inferiore come storia, rispetto a Mistery Magazine, costi invece un bel pò di più  e parlo come singoli albi, visto che ovviamente la collana di XMickey è ben più grande.

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[size=14] Basta cercare.[/size]

...e avere fortuna! :)  In fondo anche su ebay ogni tanto qualcosa di interessante spunta fuori.

ps bello il sito che hai segnalato però non sono riuscito a trovare l'offerta dei MMMM

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Pap, se e quando ti ricapita di passare a Milano fai un salto al Borsino e alla già nota Fumetti & Ricordi. ;) Secondo me potresti trovarli anche tutti, in una o nell'altra (o un po' nell'una e un po' nell'altra) a 2.50 l'uno. ;)

Per il discorso che fa hendrik... è vero. Ma se a volte sono percezioni errate che abbiamo noi utenti sul reale valore di mercato di alcuni fumetti, altre volte è una percezione (anche volontariamente) errata che hanno chi li vende. Tesori Disney è il caso recente più eclatante, un albo di un anno prima venduto a 10 volte il prezzo di copertina è assurdo, eppure non è una leggenda metropolitana ma un fatto. E' chiaro che se chi mette in vendita quei volumi vede che li vende, altri continueranno a proporre quei prezzi e chi è interessato ad averli si persuaderà che "a meno non lo si trova" o che "caspita, 50 euro, è un affarone!", quando lo è solo in rapporto a quelle rapine legalizzate su ebay mentre in assoluto è una follia.
Perchè poi ci sta che l'ultimo numero di una testata sia più "raro" degli altri, ma nei casi di MM o PK vuol dire che costerà 5 euro invece di 2.50, se chi vende non volesse sciacallare.
Per la collezione a 30 euro, al di là di queste considerazioni... non è malaccio come prezzo, anche se come osserva sempre hendrik si può trovare di meglio, sia prendendoli sfusi che tutti insieme. Il prezzo ottimale è sui 20-23 euro, ma alla fine anche 30 euro è accettabile.
Tutto questo IMHO.

Bramo ovviamente il tuo discorso non fa una piega, condivido tutto quello che dici, i prezzi su ebay sono troppo gonfiati il problema è che purtroppo i numeri sono proprio quelli. E' da un pò di tempo che cercavo anche solo qualche numero di MMMM per farmi un'idea del fumetto, e non sono uno che vuole tutto e subito, so aspettare e mi piace anche trattare , ma ti posso assicuare che le cifre sono quelle che ho elencato nel precedente post.

Poi possiamo tutti essere d'accordo che "eticamente" il prezzo giusto per una collana di fumetti sia 20 euro, però in effetti in due mesi di accurata ricerca mi è capitata un'offerta conveniente (18 euro) solo una volta ed era un'asta di partenza che ho mollato quando il prezzo è lievitato fino 36 euro, poi per carità il colpo di c...ehm fortuna ci può stare, ma ahimè non fa testo. Il problema più grande è che su ebay vige la legge della domanda e dell'offerta, se un Tesori Disney arriva a 50 -80 euro (roba per me inconcepibile) e la gente li acquista, non ci si può far granchè. Resto però un pò più deluso dal mercatino del papersera, che dovrebbe essere in linea di massima un punto di incontro per appassionati, che invece di lucrare a tutto spiano dovrebbero preferire scambiare o vendere ad un prezzo contenuto, ma purtroppo non è sempre così, sapessi che prezzi mi hanno sparato proprio per MMMM. ;)

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