Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Gumi - Mercoledì 9 Gen 2019, 09:45:32

Titolo: Topolino 3294
Inserito da: Gumi - Mercoledì 9 Gen 2019, 09:45:32
(http://www.topolino.it/assets/COVER/1WTOPO32940.jpg)
cover di Andrea Freccero. Colori di Andrea Cagol.

Le Storie


Paperino e i Bassotti ospitali (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32941.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Gaja Arrighini.
Disegni di Nicola Tosolini.

Pippo e il malinteso criminoso (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32942.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Roberto Moscato.
Disegni di Emmanuele Baccinelli.

Nonna Papera e il pieno…vuoto (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32943.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
Disegni di Giulio Chierchini. (mitico!)

Pluto archeologo sportivo (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32944.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Secchi.
Disegni di Alessio Coppola.

Orgoglio e pregiudizio, ep. 3 (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/32945.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Teresa Radice.
Disegni di Stefano Turconi.


NEXT_ Pietro Zemelo e il grande ritorno di Fabio Celoni ci riportano "back to Klondike" ;)
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 9 Gen 2019, 11:10:36
Ho letto subito Orgoglio e pregiudizio, perché non potevo aspettare!

Devo ammettere (principalmente a me stesso! :P ) che il giudizio finale è contrastante...

Non conosco il romanzo originale, a parte qualcosa che ho letto su Wikipedia, ma mi sembra che la trasposizione sia parecchio fedele, a parte qualche cosa ovviamente non nominabile su Topolino (ma la "dote" di Lydia mi ha fatto ridere! ;D ); comunque, la storia mi è piaciuta!

I disegni, penso che non abbiano bisogno di commento! :D
Speriamo solo di vederli ancora in futuro...

Quello che non mi ha convinto è l'interpretazione dei personaggi, soprattutto per due motivi:
- ho trovato un po' esagerato infilare (a forza?) personaggi Disney conosciuti in parti "non adatte a loro": penso in particolare a Pico, o alla coppia di zii (Ciccio e Miss Paperett)...
- soprattutto per Paperino, ho avuto la netta sensazione che recitasse una parte, non che vivesse una storia sua!
Ovviamente, non è la prima volta che i nostri beneamati interpretano personaggi diversi da quelli che sono abitualmente; però, di solito mi sembra una cosa naturale (penso anche ad altre storie della coppia, come Pippo Reporter, o Il grande mare di sabbia, o anche in Ducks on the road), a differenza di questa volta, dove Donald non era Paperino, ma un attore con le sue fattezze che lo interpretava!

Insomma, una bella storia (avercene più spesso, di storie così!), ma che forse poteva essere ancora meglio con una maggiore cura nell'uso dei personaggi! ;)
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Gumi - Mercoledì 9 Gen 2019, 11:19:25
Non hai torto, Fabio.

Effettivamente Darcy e Paperino hanno ben poco in comune.

Tanto paperino è chiassoso, istintivo e a volte rissoso, tanto Darcy è un personaggio timido e silenzioso. Che riflette forse anche troppo prima di agire.

Quindi capisco benissimo la tua perplessità. Forse per il "ruolo" sarebbe stato più adatto Topolino, ma non avremmo avuto la varietà di comprimari che era necessaria nella parodia un romanzo così pieno di personaggi.

Mi riserbo di scrivere un commento più accurato sulla parodia in generale nel seguito :)
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: MatteZena - Mercoledì 9 Gen 2019, 12:49:55
Numero appena acquistato e perciò non ho ancora avuto il tempo di leggere le storie ma, come ho già scritto su un altro topic, apprezzo molto la nuova grafica dell'indice (che mi ricorda molto l'indice dell'era Muci; periodo per cui si può discutere  certamente ma di cui apprezzavo molto la grafica interna) e dell'editoriale. Molto bella la copertina e a giudicare dalle copertine di questo numero e del prossimo è probabile che questa nuova direzione voglia riportare le copertine com'erano una volta (e che preferivo), cioè legate poco alla prima storia ma che rappresentano una scena a sè.
Da citare comunque in questo numero, oltre al finale di Orgoglio e Pregiudizio, anche il ritorno di Giulio Chierchini, di cui certamente si vede la stanchezza nei disegni un po' imperfetti, ma che fa sempre piacere ritrovare
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Pato_Donald - Mercoledì 9 Gen 2019, 16:11:40
Orgoglio e pregiudizio è stato davvero qualcosa di meraviglioso!
Sono ben felice che ad interpretare questa parodia siano stati i paperi perché i disegni e la storia hanno meritato veramente tanto!
Sono felicemente rimasto sorpreso per la presenza di Miss. Paperett nella sua seconda parodia!
Quello che più mi ha reso felice è stata la presenza di Chiquita, non è mai stato, purtroppo, un personaggio utilizzato in una parodia e ne sono rimasto felicemente sorpreso (ho sempre pensato che il ruolo di Arabella, in "Paperina di Rivondosa" dovesse essere suo)!
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Mr. Bunz - Mercoledì 9 Gen 2019, 17:14:13
Davvero ottima la copertina (senza alcun strillo, davvero "classica"). Buono Orgoglio e Pregiudizio (e sono d'accordissimo con Fabio per il Donald fuori ruolo). Il resto, purtroppo ho fatto fatica a leggerlo.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Anapisa - Mercoledì 9 Gen 2019, 18:39:54
Le copertine ultimamente sono davvero belle!
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 9 Gen 2019, 23:32:44
Il mio commento:
Paperino e i Bassotti ospitali voto 7,5
Interessante questo incontro e rapporto tra Paperino e i Bassotti che propone diversi spunti narrativi. Ottimo lavoro della Arrighini che si rifà dopo alcune sue storie sottotono
Spoiler: mostra
piccola nota critica: Paperino se ne va di casa senza troppi patemi: ma non ha sottocasa il rifugio di Paperinik? E se lo avessero scoperto?

Pippo e il malinteso criminoso voto 7
Simpatica storia degli equivoci un pò allungata
Nonna Papera e il pieno…vuoto voto 6
Riempitiva vintage (e pensare che Chierchini è dal 1953 che disegna... Chapeau!)
Pluto archeologo sportivo voto 5
Banale riempitiva che ha il pregio di essere dedicata a Pluto
Orgoglio e pregiudizio, Ep. 3 voto 8,5
Non entro nel merito dell'utilizzo fatto di Paperino/Duckcy ma voglio dire che i BigTurks hanno realizzato una signora parodia bene gestita nelle varie puntate, nei ritmi narrativi e nei dialoghi e naturalmente nei disegni
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Bramo - Giovedì 10 Gen 2019, 00:58:01
L'editoriale torna a tutta pagina e il sommario su doppia facciata: cambiamenti grafici e di impaginazione positivi, a parer mio (a parte il colore giallo acceso come sfondo), anche per dedicare un paio di righe di riassunto alle storie principali del numero, oltre che dare importanza anche alle rubriche.

A tal proposito, plaudo alla varietà e alla cura con cui i tre articoli dell'albo sono realizzati: uno sulla musica live, uno sul cinema e uno su un esperimento scolastico di integrazione e di digitalizzazione. Al di là dei gusti musicali, o dell'opinione che si può avere su Frank Matano, trovo interessante parlare di questi argomenti anche quanto toccano aspetti più leggeri e innocui, specie se a far da contrappeso c'è l'approfondimento sulla scuola da un punto di vista "futuro".

Per quanto riguarda le storie, invece, c'è meno da stare allegri.
La breve su Nonna Papera e Ciccio scorre in modo  pigro se non sconclusionato: non succede niente di interessante, e non si fa niente per nasconderlo. A peggiorare le cose ci sono i disegni di Chierchini che, con tutto il rispetto per il suo passato, non ce la fa visibilmente più. Alcune vignette sono inguardabili, i due personaggi principali hanno spesso espressioni o pose folli, le macchine sgangherate sono tremende e a peggiorare il tutto c'è un'inchiostrazione pesante e sballata.
Non va meglio nella breve con Pluto che finisce nella macchina del tempo. Soggettino fin troppo ameno, privo di mordente e dalle premesse assurde (il cane si sporca? chiediamo una spazzola al mio amico scienziato mentre è al lavoro al museo!), con uno svolgimento ancora più zoppicante.

Pippo e il malinteso criminoso ha il pregio di avere alcuni dialoghi piuttosto buoni e spiritosi... alcuni, non tutti. Per il resto la trama scorre in maniera prevedibile dall'inizio alla fine, tirata anche un po' troppo per le lunghe per quello che vuole raccontare. Null'altro da segnalare.

Paperino e i Bassotti ospitali mi ha sorpreso, lo ammetto. Dalle premesse mi aspettavo una robaccia mentre tutto sommato mi pare una storia che, se l'avessi fruita all'età giusta, avrebbe avuto le carte in regola per farsi ricordare col sorriso sulle labbra anni dopo. Letta adesso saltano all'occhio certe forzature grosse come case:
Spoiler: mostra
Paperino che frigge nell'olio il cellulare dello zio per sbaglio? Paperone che reagisce in maniera spropositata per questa cosa arrivando addirittura a diseredarlo e a sfrattarlo?!? Paperone che abbraccia, ringrazia e perdona Paperino dopo che ha intrappolato i Bassotti, senza considerare che  proprio il nipote li ha portati nel Deposito?!? Lo spingardino che esce letteralmente dal nulla nell'ultima tavola?????????????????

Ma, al netto di tutto questo, l'idea di base viene costruita con i giusti tempi, tanto da diventare accettabile e giustificata nonostante in partenza sia un'idea che non promette nulla di buono. E già questo non è poco. Il corpo centrale con il rapporto tra Paperino e i Bassotti è infatti ben gestito e crea un paio di momenti azzeccati, lo riconosco.
I disegni di Nicola Tosolini sono apprezzabili: lo stile plastico dell'autore funziona, non male nelle ambientazioni e inoltre regala un bel Donald e anche uno Scrooge ben fatto, e soprattutto dei Bassotti che, pur non grassi come alle origini, recuperano nelle espressioni un cipiglio adeguato e una corporatura comunque sformata.

Il cuore dell'albo, a costo di essere scontati, è la conclusione di Orgoglio e Pregiudizio di Teresa Radice e Stefano Turconi. L'ultimo "volume" - che non capisco perché sia diviso a sua volta in prima e seconda parte - presenta grossomodo gli stessi pregi e gli stessi difetti dei primi due: ad un'eccessiva verbosità descrittiva (stratagemma che sospetto sia usato per comprimere nelle tavole a disposizione più di quanto potrebbe raccontare mostrandolo effettivamente) si contrappone un bell'uso del cast papero, che anche con commistioni ardite (Miss Paperett e Ciccio sposati?) funziona piuttosto bene. Rimane la spiccata aderenza con l'opera originale - alla fine credo che la differenza più grande sia la "dote" di Lydia, necessaria
Spoiler: mostra
perché la paperetta che la interpreta è troppo giovane, nella parodia, per sposarsi come accade invece al personaggio del romanzo -
e non era facile rimanere così fedeli.
Una cosa però mi spiace: che il finale
Spoiler: mostra
sia dedicato alla gag con Gastone Winckham, che trovo smorzi molto il climax costruito così bene da Teresa nel far sbocciare definitivamente l'amore tra i Ducksy e Lizzy.
Dettagli, comunque.
Nulla da ridire sui disegni di Stefano, invece: i molti paperi in gioco non spaventano l'artista, che raffigura tutti i personaggi con perizia e con il suo tocco personale. Ovviamente la cura maggiore è rivolta ai protagonisti, e il suo Ducksy impettito è magistrale, tanto quanto la sua Elizabeth sospettosa, confusa e infine innamorata. Di valore sono anche gli sfondi, sia al chiuso che all'aperto, che beneficiano di quei tocchi estetici che il disegnatore citava nell'intervista sul numero di Natale e che risultano evidenti ("i tratteggi che ricordano le incisioni di allora o alberi dalle forme 'tonde' come nei vecchi quadri di paesaggio"). Insomma, mi sembrava davvero di muovermi anch'io nella campagna inglese dell'Ottocento, e questo non solo per una presunta verosimiglianza dei luoghi, ma anche per la capacità di ricreare l'atmosfera passando per gli stili artistici dell'epoca.
La trasposizione disneyana del romanzo di Jane Austen è nel complesso riuscita, secondo me: non priva di pecche, congenite o meno, si attesta come un lavoro raffinato e di alto profilo, caratteristiche che raramente si rintraccia ormai si rintracciano su Topolino trattate in questi toni.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: raes - Giovedì 10 Gen 2019, 09:14:15
certo che nella storia di pluto gli scienziati non sapessero che l' oggetto serviva per giocare è assurdo è una cosa nota da molto
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Vito65 - Giovedì 10 Gen 2019, 11:58:30
Plaudo anch'io alle innovazioni nell'impostazione dell'editoriale e delle prime pagine del libretto. A proposito, è una mia impressione o da qualche settimana le pagine del Topo sono leggermente più spesse e vagamente ruvide?
Riguardo ad Orgoglio e Pregiudizio, adesso che ne abbiamo una visione d'insieme completa, penso che lo si possa definire, più che una storia a fumetti, un racconto a fumetti, così come la stessa Teresa Radice fa dire alla Austen narratrice a pagina 133, a conclusione della prima parte della puntata. La scelta di trasporre il romanzo in questione in un vero e proprio racconto a fumetti può considerarsi la vera e propria cifra narrativa di questo nuovo lavoro della stimata coppia Radice /Turconi; è una scelta che probabilmente ha agevolato una presentazione il più possibile esauriente delle vicende del romanzo; di contro, ha reso forse un pò statico il dipanarsi del racconto stesso (ma d'altra parte, già il romanzo non è certo un romanzo d'azione). Nel complesso, trattasi a mio parere di un'ottima nuova prova degli autori. I disegni, poi, sono meravigliosi. Io ho trovato gustosissimo il siparietto finale con un Gastone che, in verità, sembra un po' anche Paperino.
Anche la prima storia dell'albo è una buona storia, che sviluppa bene un'idea originale. C'è qualche pecca iniziale, in effetti: la discussione  tra Paperone e Paperino è delineata come uno dei tanti battibecchi tipici fra i due, per cui la reazione di Paperone risulta in effetti un po' sproporzionata ed esagerata; inoltre, anch'io mi sono posto la stessa domanda formulata da Lucandrea sotto spoiler, ma tant'è. Riguardo alla perplessità di Bramo circa Paperone, che dovrebbe
Spoiler: mostra
rimproverare Paperino per aver fatto entrare i Bassotti nel deposito ed invece lo elogia, secondo me viene messo in risalto che Paperino comunque ha permesso la cattura dei Bassotti ed anzi, li ha fatti entrare già con occhio vigile sull'evoluzione degli eventi, prefigurandosi già la possibilità di farli arrestare: infatti Battista ha già chiamato la Polizia quando Paperino chiude la porta, probabilmente su impulso di Paperino che lo ha messo sull'avviso.

Per il resto delle storie, abbiamo una semibreve con protagonista Pippo, di gradevole lettura, e due altre brevi di carattere riempitivo.
Degni di menzione articoli ed interviste di corredo all'albo.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Cornelius - Giovedì 10 Gen 2019, 19:51:56
Un numero che comincia bene fin dall'inizio: bella copertina, di una 'pulizia' di fondo che da tempo mancava. E divertente gag della Ziche con Topolino che bissa quella della settimana scorsa con Amelia. Ottimo redazionale di Bertani che sottolinea le due storie principali del numero corrente e di quello prossimo, oltre al nuovo 'Prossimamente' in scena da questa settimana. Però diventa autoreferenziale quando parla delle sue vacanze e della fortuna di aver trasformato la sua passione in lavoro: il tutto firmato da un Paperinik a sua immagine e somiglianza (credo). Speriamo non sia l'inizio di un "Diario di Alex" (dopo quelli di Valentina).

PAPERINO E I BASSOTTI OSPITALI
Anomale e accattivanti situazioni create da una brava Arrighini, sebbene la loro origine nasca da una circostanza 'eccessiva' (non tanto per la sua natura, visto che in passato è già accaduta, quanto per la sua origine). Lo zione torna 'ziastro', forse più che in passato, considerando la molla che lo fa scattare. Anche le successive sono circostanze piuttosto 'eccessive', al punto da convogliare Paperino addirittura nella tana dei Bassotti (sembra esserci uno spirito di vendetta nei confronti dello ziastro in questa scelta: ma allora non era meglio chiedere ospitalità a Rockerduck?). Ad ogni modo tutti questi 'eccessi' (anche finali) producono una storia molto divertente (nella sua oggettiva drammaticità) con un Nonno Bassotto più secco e scorbutico che mai e dalle battute folgoranti (gli manca solo la pipa).

PIPPO E IL MALINTESO CRIMINOSO
Un'ombra pippesca (ma senza orecchie) e inafferrbile, la cui identità non è svelata, è protagonista di questo comico 'noir' nel quale Pippo da il meglio di se lasciando basiti due nuovi malfattori topoliniani (Spranga e Grimaldello). Il duo 'papersero' Moscato-Baccinelli sviluppa una divertente notte a Topolinia, fra gioiellerie, ville e luna park.

Nonna Papera e il pieno... vuoto
Strano che Bosco metta la sua firma su una breve piuttosto banalotta. Grazie a Chierchini ritroviamo una Nonna Papera arcigna e scorbutica come nelle origini, lontana da quella melassa di buonismo che l'ha avvolta fin quasi a soffocarla.
Pluto archeologo sportivo
Mancava solo Pluto a fare un viaggio con la Macchina del Tempo che Zapotec e Marlin possono pure parcheggiare davanti al Museo, invece che nasconderla nei suoi anfratti: il suo fascino è svanito da quel dì.

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO  (terzo volume)
Anche le nipotine si prendono i loro spazi alla fine di questa rivisitazione che ha avuto il merito di riproporre e rivalutare personaggi che spero saranno ripresi, come meritano, anche da altri autori in storie più... 'ordinarie' e quotidiane. Non credo che i Turks possano essere criticati per aver  'accoppiato' Miss Paperett e Ciccio (in fondo si tratta di una 'recita' che non incide sulla loro 'realtà' paperopolese) e anche riguardo Paperino, ci può stare che gli abbiano dato un personaggio dal carattere diverso da lui, sebbene al suo posto avrei visto meglio Lord Quackett, anche se ciò poteva provocare una certa confusione, soprattutto riguardo i periodi storici, visto che John vive notoriamente negli anni '20 del '900. E Lizzy, a questo punto, poteva essere interpretata da Dolly Duck. A parte queste considerazioni bizzarre, devo dire che Brigitta è stata davvero brava e convincente, soprattutto in questo 'terzo volume', in una parte 'cucita' apposta su di lei, ricca di involontaria comicità. 
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/49296051_10156940195218088_1849425763904782336_n.jpg?_nc_cat=100&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=109d8c6f68ebb666503000aaad428ba2&oe=5CC2BCCF)
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: MatteZena - Giovedì 10 Gen 2019, 20:35:05
Però diventa autoreferenziale quando parla delle sue vacanze e della fortuna di aver trasformato la sua passione in lavoro: il tutto firmato da un Paperinik a sua immagine e somiglianza (credo). Speriamo non sia l'inizio di un "Diario di Alex" (dopo quelli di Valentina).
Come dissi già in un altro topic, io invece mi auguro proprio che sia più o meno così: cioè che inizi ad alternare alle interessantissime informazioni editoriali eccetera (come fa ora) anche qualcosa di personale, altrettanto interessante, per farsi "conoscere" dai lettori, per evitare magari di fare come i direttori precedenti a Valentina che non avevano nessun rapporto con i lettori.
Poi non vedo cosa ci sia che non va nel raccontare di aver trasformato una passione in lavoro.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: TubaMascherata21 - Giovedì 10 Gen 2019, 21:31:40
Condivido in pieno le preoccupazioni di Cornelius, specie riguardo al Paperinik "a sua immagine". Speriamo mantenga il trend che lo ha caratterizzato sinora... Il numero ho iniziato a leggerlo oggi, appena terminato inserirò un commento complessivo.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: MatteZena - Giovedì 10 Gen 2019, 21:39:11
Ah già, riguardo alla sua caricatura in veste di Paperinik: io era da un po' che pensavo che, non volendo inserire una propria foto (che ne so magari perché a differenza di Valentina è un uomo, magari un po' più avanti con l'età, magari (non per offendere o criticare) un po' di minor bella presenza), ci starebbe bene una caricatura, ma non capisco perché l'abbia mssa vestito da Paperinik.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Cornelius - Giovedì 10 Gen 2019, 22:07:31
Poi non vedo cosa ci sia che non va nel raccontare di aver trasformato una passione in lavoro.
Non ci sarebbe nulla di male se restasse una 'confidenza' fine a se stessa e non fosse un 'prologo' a successive esternazioni personali che ruberebbero spazio a tutto ciò che di interessante il direttore ci può dire sul libretto, sulle storie, i personaggi e gli autori (presenti e passati). Alcuni redazionali della De Poli erano interamente dedicati a situazioni che le erano capitate o a persone che aveva conosciuto (il tutto condito da foto) e che poi ricollegava, in qualche modo, al Topo. Non mi interessava il 'Diario della Vale' come non mi interesserà quello di Alex (se ci sarà: spero di no). Se proprio di Diari si dovrà parlare, che lo si faccia con quello di Paperina.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Piccola Pker - Giovedì 10 Gen 2019, 23:32:03
Quello che non mi ha convinto è l'interpretazione dei personaggi, soprattutto per due motivi:
- ho trovato un po' esagerato infilare (a forza?) personaggi Disney conosciuti in parti "non adatte a loro": penso in particolare a Pico, o alla coppia di zii (Ciccio e Miss Paperett)...
- soprattutto per Paperino, ho avuto la netta sensazione che recitasse una parte, non che vivesse una storia sua!

Sai che quelli che tu hai segnalato come debolezze io li ho considerati punti di forza?
Mi spiego meglio. Orgoglio e Pregiudizio come romanzo è pesante e in gran parte noioso, soprattutto per me che non mai amato le storie d'amore troppo complicate. Trovarmi i personaggi che conosco in ruoli diversi e inusuali è stata la molla che mi ha spinto a continuare la lettura nonostante l'avversione per l'originale. Chi avrebbe fatto cosa? Paperoga e Amelia fratello e sorella mi ha suscitato molta sorpresa, ma positiva.
Inoltre, a me il Paperino di questa versione è piaciuto. Sì, non è il "nostro" Paperino, e se questa modifica di carattere fosse avvenuta in una storia canonica, avrei storto il naso anche io. Ma in parodia ci sta. Se potevamo accettare Nonna Papera e Brigitta sorelle (e ci ho riso parecchio, visto quanto giocano sull'età misteriosa di Brigitta nella posta), si poteva non solo accettare, ma anche godere di quest'accoppiata familiare e nuova insieme. Ecco, questo è quello che ho davvero apprezzato: il senso di nuovo e familiare insieme in ogni scelta narrativa.
Poi, su un paio di critiche mi trovate d'accordo, in particolare su Amelia rimasta fuori campo (ho trovato più fuori luogo l'improvviso riferimento alla Numero Uno, tra l'altro narrato completamente dai personaggi, che Gastone alla fine).
Io in totale ho apprezzato la parodia, soprattutto calcolando il mattone da cui partiva, tanto che alla fine ho comprato il numero solo per sapere come finiva.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Cornelius - Venerdì 11 Gen 2019, 18:38:18
In effetti, parlando di 'strane parentele', 'strani amori' e 'strani ruoli' credo che i Turks abbiano battuto ogni record in questo Orgoglio e Pregiudizio:

1)  la sorellanza fra Nonna Papera e Brigitta (nella 'realtà' le due dovrebbero corrersi circa trent'anni);
2)  la sorellanza fra Paperina ed Emy Ely Evy (quando in realtà sono zia e nipoti);
3)  Paperetta sorella maggiore di Paperina (altra cosa piuttosto strana, esteticamente realizzata con un ringiovanimento di Daisy che dai reali 30 dovrebbe essere passata a poco meno di 20 - ma Paperetta non sembra allontanarsi da quell'età, in ogni caso);
4)  l'amore fra Paperoga e Paperetta (hanno fatto 'coppia' nel lavoro, come inviati del Papersera, ma come amanti non mi convincono: non tanto per una differenza d'età ma soprattutto per una differenza estetico-caratteriale);
5)  la dichiarazione d'amore di Pico verso Paperina: per fortuna rifiutata da quest'ultima;
6)  l'amore fra Pico e Chiquita: tutto sommato ci può stare, nonostante la differenza d'età (credo circa quarant'anni: 75/80 Pico e 35/40 Chiquita). Sebbene la pimpante gallina la vedrei meglio con il suo 'simile' Panchito (anche in una parodia).
7)  la fratellanza tra Paperoga e Amelia: fratelli de che?
08)  l'unione matrimoniale tra Ciccio e Miss Paperett: nella realtà paperopolese non ce li vedo proprio insieme (differenza culturale, fra le tante) ma in questa parodia non mi hanno 'turbato' come coppia (sarà per la parrucca indossata da Ciccio che gli dava una sorta di signorilità)
9)  l'interpretazione di Paperino nel ruolo di un algido Donad Ducky: molto 'out of character' anche se ciò può avere i suoi risvolti positivi: non fossilizziamo i personaggi Disney in ruoli stereotipati. Sebbene, come già scritto, avrei visto meglio in questo ruolo un Lord John Quackett  che però avrebbe potuto confondere alcuni lettori, in un groviglio temporale da districare (sarebbe la prima volta che un personaggio del passato interpreta una parodia ancor più 'passata'). Oppure un Louis Cromb adulto, visto una sola volta, fra l'altro.

                                      (https://i2.wp.com/www.badcomics.it/wp/wp-content/uploads-badcomics/2018/11/orgoglio-e-pregiudizio-1.png?fit=600%2C299&quality=100&strip=all&ssl=1)
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Vincenzo - Sabato 12 Gen 2019, 17:01:08
Molto simpatiche le prime due storie, non entreranno nella storia ma si lasciano leggere con piacere grazie ad alcune trovate comiche riuscite.
In particolare nei Bassotti ospitali mi han divertito molto gli scambi fra Paperone e Nonno Bassotto.
Non male neanche le due brevi, col ritorno della leggenda Chierchini.
Il fulcro del numero è però chiaramente la conclusione di Orgoglio e Pregiudizio: una conclusione perfettamente in linea col tenore delle prime due puntate, un tenore ovviamente di altissimo livello.
Complimenti vivissimi agli autori, che ci hanno regalato un'altra splendida rivisitazione letteraria dopo l'Isola del tesoro. Credo che rispetto a quest'ultima il romanzo della Austen fosse molto più difficile da adattare in ambito disneyano, e l'obiettivo è stato centrato con la consueta classe, sia dal comparto grafico che da quello della sceneggiatura. Bellissimo vedere i personaggi in queste inedite vesti, che tuttavia non li hanno snaturati: oltre ai due protagonisti spicca in particolare Brigitta, dinamica e divertente nel ruolo della zia impicciona.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: GioReb - Domenica 13 Gen 2019, 00:13:39
Trovo tempo solo ora per esprimere il mio voto e aggiungermi alle già elencate perplessità.  ;)

Paperino e i Bassotti ospitali: Storia curiosa ma un po' troppo sopra le righe e con evidenti ingenuità. Inoltre Tosolini mi è parso decisamente sottotono (mi congratulo però nell'avere disegnato correttamente il treno auto+caravan). Alla redazione Disney: non vi sembra di esagerare con questa storia del fumo togliendo i sigari a Gambadilegno, Manetta e ora la pipa al Nonno Bassotto? Come se fossero esempi da seguire! Voto 7 - .

Pippo e il malinteso criminoso: Mah, non so, francamente l'ho trovata prevedibile e anche un po' sciocca, anche se ritroviamo un Pippo svanito come non si vedeva da tempo (anche se personalmente non mi mancava). Voto 6.

Nonna Papera e il pieno…vuoto: Riempitiva facilmente dimenticabile. Triste vedere il calo della qualità dei disegni del maestro Chierchini.  :( :( :( :( :( :( :( Voto 5.

Pluto archeologo sportivo: Anche qui una storia sciocca su un gioco d'epoca che conosciamo tutti. Voto 4.

Orgoglio e pregiudizio, ep. 3: E' l'unica storia che vale la spesa dell'albo. Solo, non capisco il motivo dei due tempi e meno ancora il non voler mettere famiglie vere e proprie in luogo dei soliti zii e nipoti. Poco chiaro il villain di Amelia. Lento e didascalico ma pertinente. Sempre ottimi i disegni di Turconi. Voto 8.

Buona serata a tutti

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Cornelius - Domenica 13 Gen 2019, 23:35:12
Alla redazione Disney: non vi sembra di esagerare con questa storia del fumo togliendo i sigari a Gambadilegno, Manetta e ora la pipa al Nonno Bassotto? Come se fossero esempi da seguire!
Che poi la pipa e il tabacco fanno così male? Non credo, a sentire chi le fuma. Sicuramente molto meno delle sigarette.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: brigo - Domenica 13 Gen 2019, 23:45:39
Alla redazione Disney: non vi sembra di esagerare con questa storia del fumo togliendo i sigari a Gambadilegno, Manetta e ora la pipa al Nonno Bassotto? Come se fossero esempi da seguire!
Che poi la pipa e il tabacco fanno così male? Non credo, a sentire chi le fuma. Sicuramente molto meno delle sigarette.

Hanno rimosso digitalmente la sigaretta a Pippo in "Saludos Amigos" e a Pecos Bill in "Melody time"; è una questione che parte da lontano.

EDIT: ciò che avviene nei fumetti è solo un riflesso di ciò che è avvenuto nell'animazione.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Cornelius - Lunedì 14 Gen 2019, 00:02:30
Hanno rimosso digitalmente la sigaretta a Pippo in "Saludos Amigos" e a Pecos Bill in "Melody time"; è una questione che parte da lontano.
Quella contro le sigarette è in America l'ennesima 'caccia alle streghe'
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 14 Gen 2019, 09:10:17
Non solo tabacco: ancora non l'avete fatto notare, ma hanno censurato anche una pistola nella storia disegnata da Bacci...
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: GioReb - Lunedì 14 Gen 2019, 09:47:20
Non solo tabacco: ancora non l'avete fatto notare, ma hanno censurato anche una pistola nella storia disegnata da Bacci...

Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza di cose sorbirci tutte le paranoie d'oltreoceano?
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Cornelius - Lunedì 14 Gen 2019, 10:54:39
Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza di cose sorbirci tutte le paranoie d'oltreoceano?
In effetti le varie censure internazionali della Disney dovrebbero essere diversificate a seconda dei vari paesi: quella contro le pistole posso capire sia molto sentita in America, viste le frequenti stragi di civili che caratterizzano quel paese. Però estenderle a tutti gli altri mi pare esagerato (anche se di recente pistole nelle storie di 'Topolino' ne sono girate). Diverso il discorso contro il fumo che riguarda un po' tutti: la censura alla pipa di Nonno Bassotto mi pare esagerata, sebbene...

http://www.lescienze.it/news/2004/06/04/news/rischi_per_i_fumatori_di_pipa-586463/
https://www.ok-salute.it/salute/il-sigaro-e-la-pipa-sono-piu-sicuri-delle-sigarette/
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: GioReb - Lunedì 14 Gen 2019, 12:57:55
Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza di cose sorbirci tutte le paranoie d'oltreoceano?
In effetti le varie censure internazionali della Disney dovrebbero essere diversificate a seconda dei vari paesi: quella contro le pistole posso capire sia molto sentita in America, viste le frequenti stragi di civili che caratterizzano quel paese. Però estenderle a tutti gli altri mi pare esagerato (anche se di recente pistole nelle storie di 'Topolino' ne sono girate). Diverso il discorso contro il fumo che riguarda un po' tutti: la censura alla pipa di Nonno Bassotto mi pare esagerata, sebbene...

Non mi risulta esistano bambini che si siano dati al tabagismo per emulare un babbeo come Manetta o un ladro di polli come Gambadilegno. Né mi risultano adolescenti che abbiano sparato per aver visto Topolino con in mano una pistola.

Sarebbe gradito vedere maggiore autonomia intellettuale da parte della Disney Italia che, oltre ad avere ormai radici storiche ed avere sfornato fior di disegnatori, ha contribuito alla diffusione della Disney in Europa.

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: Paperinika - Lunedì 14 Gen 2019, 22:53:47
Ricordo a tutti che per parlare delle censure e di quanto danno fastidio c'è il topic dedicato (https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3872.0).
Questo utilizziamolo per parlare di Topolino 3294.
Titolo: Re:Topolino 3294
Inserito da: hendrik - Martedì 15 Gen 2019, 07:46:11
Leggo critiche a O&P, poi mi guardo attorno e vedo il piattume al quale il Topo ci sta abituando ultimamente (*); piattume nel quale l'ultimo lavoro dei Turconi spicca per testi e disegni. Out of characters ecc. li lascio ai nerd: io mi godo una bella storia che, di volta in volta, ricordavo perfettamente a distanza di una settimana dalla lettura della precedente puntata. Sarà un problema della mia memoria, ma con le storie a episodi non mi succedeva da un po'. E sì che non amo troppo le parodie!

PS. mi contraddico da solo, almeno in parte (*): piacevole la trama imbastita dalla Arrighini, autrice che di solito ho sempre faticato ad apprezzare. Stavolta per me è promossa a pieni voti!