Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Nuova serie

1221 · 179776

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:DuckTales - Nuova serie
    Risposta #165: Sabato 25 Lug 2015, 14:34:58
    Credo che si possa riutilizzare Lopez (Giorgio, non Massimo, eh).
    Dopotutto non sono molti i prodotti con lo Zione da lui doppiati, e rimane l'ultima voce ufficiale.
    Certo, chi come me è nato e cresciuto con  la voce di Angelillo non lo ha mai visto di buon occhio (e ammetto anche la mia colpevolezza), ma la somiglianza timbrica con l'originale Alan Young è davvero notevole, ergo non vorrei che cambiasse.

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:DuckTales - Nuova serie
      Risposta #166: Sabato 25 Lug 2015, 18:12:13
      Lopez no, per carità. Non è un giudizio sul doppiatore, ma sul "doppiatore di Paperone". Non ci siamo proprio.

      Prendete Topolino. I doppiatori sono cambiati,  ma hanno cercato di dare al personaggio sempre lo stesso tipo di voce. Lopez non ha minimamente rispettato il lavoro di Angelillo. Scusate, ma in questo specifico caso la personalità deve andare a farsi benedire. Chi prende il posto di un doppiatore, deve cercare di rendere la voce del personaggio il più simile possibile a come il pubblico la conosce. Se sentite il Paperone di Angelillo e quello di Lopez, sembrano due Paperoni

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:DuckTales - Nuova serie
        Risposta #167: Sabato 25 Lug 2015, 20:58:33
        Io metterei Angelo Maggi...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Komba
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 42
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:DuckTales - Nuova serie
          Risposta #168: Sabato 25 Lug 2015, 22:54:26
          A mio parere se si cercasse di "imitare" la voce di Angelillo si finirebbe solo per, appunto, avere una sua pallida imitazione e basta, che non soddisferebbe nessuno.

          Anche io ci sentirei bene Giorgio Lopez, e diciamo che essendo appunto l'ultimo doppiatore ufficiale dello Zione, sarebbe anche suo "diritto" doppiarlo in questa nuova serie...

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:DuckTales - Nuova serie
            Risposta #169: Sabato 25 Lug 2015, 23:53:18
            Ho letto in questi giorni un saggio articolo in cui si parlava dell'importanza del doppiaggio di un personaggio animato. A differenza di quando si doppia un essere umano, doppiare un cartone significa dare al personaggio una personalità. Più il doppiatore è bravo, più riesce a farlo.

            Un nuovo doppiatore è normale che sia tentato di costruire da capo il personaggio. Ma quel personaggio non è suo, e non è nemmeno della Disney. E' nostro, è parte del nostro patrimonio di conoscenze. E un professionista serio, rispetta la personalità già data a quel personaggio, adeguandosi.

            Ripeto: pensate a Topolino, ma anche a Pippo e Paperino

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:DuckTales - Nuova serie
              Risposta #170: Domenica 26 Lug 2015, 10:37:57
              Un nuovo doppiatore è normale che sia tentato di costruire da capo il personaggio. Ma quel personaggio non è suo, e non è nemmeno della Disney. E' nostro, è parte del nostro patrimonio di conoscenze.

              Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
              Il personaggio, in questo caso, è innanzitutto di Carl Barks, ed è diventato di Alan Young poi. Si tratta semplicemente di chi lo ha scritto e di chi lo ha interpretato più a lungo (sì, ok, Ducktales è stato scritto pochissime volte da Barks, ma credo di aver fatto capire cosa intendo).
              Di conseguenza, rispettare l'esempio originale americano credo sia più importante di dare una personalità diversa ogni qual volta si cambi doppiatore.

              Dopotutto è un po' lo stesso dilemma che si è presentato con Homer Simpson (toh, in questo topic cito sempre questa serie come esempio ;D ) quando è scomparso Accolla.
              Si è sollevata un'ondata di sdegno quando al posto dell'ottimo Pagnotta, imitatore di Accolla, si è deciso di scegliere Lopez (sì, stavolta Massimo), che con Accolla non c'entra niente e a noi italiani sanguinano le orecchie a sentirlo, ma che assomiglia molto di più all'originale Dan Castellaneta.
              Se avessimo iniziato a seguire i Simpson con Lopez non avremmo mai avuto niente da ridire. E lo stesso vale con Zio Paperone, che ricordo ha avuto come voce anche Mario Milita. Siamo stati abituati a doppiatori che non 'servono' il personaggio, ma lo ricreano, e ci siamo affezionati a queste versioni. Ma secondo me è più corretto attenersi alle versioni originali.
              « Ultima modifica: Domenica 26 Lug 2015, 10:39:38 da brigo »

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:DuckTales - Nuova serie
                Risposta #171: Domenica 26 Lug 2015, 10:45:41
                Capisco le tue obbiezioni, ma resta il fatto che un personaggio del genere, come Batman o Tom e Jerry, finisce col diventare nostro patrimonio, e per nostro intendo ovviamente dell'Umanità.

                Non conosco la voce di Alan Young, ma resta il fatto che Angelillo ha a mio avviso caratterizzato Paperone alla perfezione. Riusciva a dare al suo carattere una miriade di sfumature, era capace di farlo passare in un nanosecondo da "vecchia zitella" a "bambino giocherellone". Cosa ci sarebbe di male a dire che Angelillo ha fatto meglio di Young?

                Capisco il "rispettare l'originale statunitense", ma moltissime volte i nostri doppiatori migliorano addirittura le prestazioni degli attori statunitensi.

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:DuckTales - Nuova serie
                  Risposta #172: Domenica 26 Lug 2015, 10:53:54
                  Ma guarda, io son d'accordo con te sul fatto che l'interpretazione di Angelillo fu stupefacente. :)
                  Ma siccome di Angelillo ce ne è stato uno solo, piuttosto di una sua 'scimmiottatura' vocale da parte di qualche imitatore, o piuttosto di un'altra caratterizzazione, ora come ora preferirei optare per la strada dell'attinenza all'originale. ;)
                  Anche perchè un'altra valida caratterizzazione di Paperone equivarrebbe ad un altro Paperone (proprio in virtù dell'affetto che proviamo per l'interpretazione di Angelillo), non trovi? ;)
                  Invece, con un'interpretazione simile a quella di Young, potremmo quasi dire "Barks lo ha ascoltato così e lo ha approvato, atteniamoci a quello".
                  « Ultima modifica: Domenica 26 Lug 2015, 10:54:29 da brigo »

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:DuckTales - Nuova serie
                    Risposta #173: Domenica 26 Lug 2015, 17:22:01
                    Un'altra delle magnifiche voci del primo DuckTales  è quella di Jet. Non so se Carlo Reali tornerà a doppiarlo, dato che non è stato lui a dargli la voce negli ultimi due episodi e in Darkwing Duck, e il risultato è stato che Jet sembrava un altro personaggio (soprattutto in DD) rispetto a quello conosciuto fino a quel momento.

                    Riflessione che non c'entra niente col doppiaggio: in DuckTales ci sono state avventure ai 4 angoli del mondo, dall'Egitto all'Australia, passando per Singapore e la Svizzera. Chissà se questa volta un episodio toccherà anche all'Italia?

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:DuckTales - Nuova serie
                      Risposta #174: Domenica 26 Lug 2015, 18:43:39
                      Comunque, io che sono quattrdicenne, che ho visto DuckTales solo quest'anno e che ho visto il Paperone di Lopez solo poco fa, sono convinto che sono entrambi ottimi Paperone, e se dovessi non saprei quale scegliere.

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:DuckTales - Nuova serie
                        Risposta #175: Domenica 26 Lug 2015, 23:31:12
                        @mark: quanti millenni sono che non senti reali? Ha una sua età e non potrebbe doppiare altro che 80enni ormai...

                        Per curiosità sentiti jack e l'isola del tesoro dove è tornato a doppiare uncino... :P
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:DuckTales - Nuova serie
                          Risposta #176: Lunedì 27 Lug 2015, 10:52:19
                          L'ho sentito recentemente in Monk e effettivamente doppiava un anziano. Però pensavo che riuscisse ancora a dare al personaggio una voce "non anziana"

                          *

                          Alonzo
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 111
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:DuckTales - Nuova serie
                            Risposta #177: Lunedì 27 Lug 2015, 14:42:16
                            Visto che avete citato Carlo Reali, ecco, lui è uno di quei doppiatori che ce lo vedrei bene a lavorare su Paperone per un'eventuale sostituzione di Lopez. Non sarebbe neanche nuovo a lavorare su personaggi con svariate sfumature, se lo avete sentito in Scrubs sapete a che mi riferisco.
                            Avanzo anche il nome di Michele Gammino (voce di Harrison Ford e Kevin Costner), ma Reali resta il mio favorito.

                            E a proposito del doppiatore originale, Alan Young, non mi sorprenderei se per questa serie decidessero di cercare un nuovo doppiatore ufficiale per il personaggio. Young, mi spiace dirlo, ha 95 anni... fossi uno dei capoccia della Disney ci penserei sui.
                            « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2015, 14:43:29 da Alonzo »

                            *

                            Komba
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 42
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:DuckTales - Nuova serie
                              Risposta #178: Lunedì 27 Lug 2015, 16:10:51
                              Visto che avete citato Carlo Reali, ecco, lui è uno di quei doppiatori che ce lo vedrei bene a lavorare su Paperone per un'eventuale sostituzione di Lopez. Non sarebbe neanche nuovo a lavorare su personaggi con svariate sfumature, se lo avete sentito in Scrubs sapete a che mi riferisco.
                              Avanzo anche il nome di Michele Gammino (voce di Harrison Ford e Kevin Costner), ma Reali resta il mio favorito.
                              Oddio, Paperone con la voce del Dr. Kelso mi farebbe stranissimo. ;D

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:DuckTales - Nuova serie
                                Risposta #179: Lunedì 27 Lug 2015, 17:07:21
                                Effettivamente Reali starebbe bene anche su Paperone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)