Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (25)

  • *****
  • Post: 3479
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (25)
    Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
    Martedì 19 Giu 2018, 20:34:46
    Le storie in un altro momento.

    Ora urge parlare dello Sgrunt (ultima pagina), dedicato alle... puzzette in classe.

    Non ho parole, qui non si tocca il fondo, si sta scavando la fossa.

    Dal Topo che insegnava a tutti qualcosa, al becerume da cinepanettone della peggior specie. Direi che è ora di farsi sentire: cosa gli è preso in redazione (direttrice inclusa)?

    È  una caduta di stile mai vista, sono furente. >:(
    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 13:48:14 da Pacuvio »
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (18)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (18)
      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
      Risposta #1: Mercoledì 20 Giu 2018, 00:39:29
      cosa gli è preso in redazione (direttrice inclusa)?

      Evidentemente tira una cattiva aria.

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (5)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
        Risposta #2: Mercoledì 20 Giu 2018, 10:55:41
        per chi non lo sapesse:
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (11)

        • ****
        • Post: 1029
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
          Risposta #3: Mercoledì 20 Giu 2018, 11:45:15
          Dal Topo che insegnava a tutti qualcosa, al becerume da cinepanettone della peggior specie.
          Il sigaro di Manetta, la storia tra Paperino e Reginella, il coltello che diventa una forma di patata (o cos'altro)... Eh no, queste cose non si possono mostrare.
          Per le puzzette invece si può dar 'fiato alle trombe'.
          Quando si dice la censura nelle mani sbagliate.


          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
            Risposta #4: Mercoledì 20 Giu 2018, 12:25:17
            Questo sarebbe un ottimo argomento sul quale mi piacerebbe sentire il parere di certi soggetti facili all'ira quando uno parla di distacco/abbandono del settimanale.  :P

            Tritumbani fritti!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
              Risposta #5: Mercoledì 20 Giu 2018, 13:38:22
              Se fossero QQQ a parlare di puzzette sfogandosi con lo zio Paperino ("lo sai zio che oggi in classe...") la cosa mi preoccuperebbe.
              Finché lo fa un qualsiasi Gioele in una paginetta redazionale che vuole essere simpatica a tutti i costi, la cosa mi da meno noia.
              Anche se non vorrei ci fosse una sorta di 'contagio' fra Gioele e i nipotini: chissà fin dove si spingerà questo restyling!

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (4)

              PolliceSu   (4)
                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                Risposta #6: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:14:08
                Nel leggere certe cose, Sgrunt! lo diciamo noi lettori

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                  Risposta #7: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:16:44
                  Per me se non  è stato scritto in una storia e lo stesso

                  Bè no, c'è una bella differenza (almeno per me).
                  Un conto è introdurre queste sciocche amenità nel tessuto sociale delle storie che amiamo leggere, ridicolizzando in maniera banale personaggi che ben altri problemi hanno nelle loro vite. Un altro è scriverle in una paginetta 'out of comics' che tende al demenziale (ma neanche in Ridi Topolino o Ridi Paperoga credo si siano mai scritte cose del genere). E' vero che i giovani lettori del libretto parlano sicuramente di questo argomento e farglielo trovare all'interno del loro Topolino li potrebbe elettrizzare (immagino che la De Poli sia convinta di questo).
                  L'unico pericolo, come dicevo prima, sarebbe che, una volta sdoganate le puzzette, queste non cerchino di entrare in quei magici quadretti delle storie, dentro un baloon di qualche nipotino. Magari nei TopoGulp. Spero davvero ci sia un limite a tutto.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:20:08 da Cornelius Coot »

                  *

                  SalvoPikappa
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 972
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:22:44
                    Nel leggere certe cose, Sgrunt! lo diciamo noi lettori
                    Sgrunt! M'incavolo quando leggo Sgrunt!

                    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1862
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                      Risposta #9: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:23:06
                      E pensare che una volta le letterine scritte dai bambini erano quelle del Pippo Enciclopedico...
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:23:56
                        L'unico pericolo, come dicevo prima, sarebbe che, una volta sdoganate le puzzette, queste non cerchino di entrare in quei magici quadretti delle storie, dentro un baloon di qualche nipotino. Magari nei TopoGulp. Spero davvero ci sia un limite a tutto.
                        E non è una preoccupazione da poco.


                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (7)

                        • ****
                        • Post: 1129
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                          Risposta #11: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:46:34
                          Io le puzzette a scuola le facevo e ne andavo fiero.
                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (11)

                          • ****
                          • Post: 1635
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (11)
                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                            Risposta #12: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:51:40
                            Non metto in discussione la rubrica, ma il modo in cui essa viene gestita. Perché sostanzialmente è qualcosa di estremamente diseducativo.
                            Già qualche settimana fa avevamo avuto il bimbo che per "vendicarsi" dei compiti impiegava volontariamente un sacco di tempo a farli, risultando un pessimo esempio per i coetanei che dovessero leggere l'intervista.
                            Ma qui sconfiniamo quasi nel bullismo. Immaginate la povera bambina messa alla gogna mediatica di un settimanale letto da decine di migliaia di persone e le prese in giro che subirà. Perché un conto è se parli per persone anonime, un conto è se metti la foto del bambino e quello ti indica la compagna del banco davanti. Non vorrei essere nei suoi panni.
                            Spero che questo episodio di superficialità sia isolato, non tanto per me lettore quanto per i più giovani, specie quelli tirati in ballo.

                            *

                            prdqp
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (2)

                            • *
                            • Post: 61
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                              Risposta #13: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:52:01
                              per chi non lo sapesse:

                              Gesù.

                              Se fossero QQQ a parlare di puzzette sfogandosi con lo zio Paperino ("lo sai zio che oggi in classe...") la cosa mi preoccuperebbe.

                              Nessuna rubrica è un isola, per dirla con Donne.

                              Mi sembra più che evidente che il tono generale del settimanale influenza inevitabilmente il contenuto delle storie e viceversa.

                              E sì, è ora di preoccuparsi, specie se è vero che "inusitato" o "turlupinato" non hanno, invece, più posto nella pagine di Topolino.


                              Io le puzzette a scuola le facevo e ne andavo fiero.

                              "Facevo"?

                              Io sono un petomane recidivo, chiedi ai miei colleghi.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:55:52 da prdqp »

                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                Risposta #14: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:07:40
                                La colpa di questa gestione poco saggia andrebbe attribuita a Federico Taddia

                                *

                                brigo
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (11)

                                • *****
                                • Post: 2179
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (11)
                                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                  Risposta #15: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:15:40
                                  Mi sembra che qui si stia guardando il dito, e non la luna.
                                  Da un lato c'è una rubrica che fin dalla sua uscita non ha MAI avuto ragione d'esistere.
                                  Dall'altro, c'è una puntata di suddetta rubrica che parla di peti in classe. Ora, io capisco l'indignazione da parte delle persone che non accettino l'umorismo scatologico, pur essendo ben presente in lungometraggi Disney da più di 30 anni (il primo esempio che mi viene in mente lo ricordo fin da Basil l'investigatopo).
                                  Ma, al di là delle puzzette, il fatto su cui vorrei soffermarmi è un altro: un bambino accusa pubblicamente una sua coetanea, compagna di classe, di fare puzzette. Non sappiamo se questo sia un suo 'vizio' o un 'difetto', comunque sarebbe il caso di parlarne con la diretta interessata e provare a vedere quali siano le cause. Detto ciò, un atteggiamento notoriamente da tener nascosto in pubblico (per quanto non educativo) viene sbandierato in bella vista in uno dei giornali per ragazzi più letti in Italia, e nel farlo ci si premura bene di scrivere il nome del bimbo 'accusatore', fornendo anche una foto nel caso ci fossero dubbi sull'identità, e- ancora non paghi- si forniscono anche le coordinate precise per individuare la bambina 'colpevole'. Senza che ella possa fare alcunché per cambiare questa cosa.
                                  Ora, come ho già scritto altrove, mi auguro che questi pseudo-articoli siano in realtà frutto della malata fantasia di qualche autore/sceneggiatore/redattore del settimanale (non me ne si voglia se imputerò la colpa di ciò al nome di colui che firma fin dall'inizio questa rubrica, tale Federico Taddia), e in questo modo si solleverà, come sta avvenendo, un gran polverone per far parlare di sé, e tutto finirà a breve. ma se ciò non fosse, e se si trattasse di vere testimonianze, non mi vergogno nel dire che in questo caso si è assistito aduna vera e propria bullizzazione pubblica e mediatica di una bambina che non ha in alcun modo la possibilità di difendersi, a giochi fatti. E pensare che il giornale si è spesso schierato dalla parte dei più deboli, anche piccolissimi (chi si ricorda delle storie del Telefon oAzzurro negli anni '90?).

                                  Io ho commentato all'inizio del post sdrammatizzando, considerato anche il fatto che ancora non avessi letto l'articolo 'incriminato'. Ma ora che l'ho fatto, c'è molto di più aberrante che il semplice umorismo scatologico. qui si fa bullismo sulle pagine di "Topolino". E questo fa ancora più schifo del puzzo di qualsiasi scoreggia.

                                  *

                                  Andrea87
                                  Uomo Nuvola
                                  PolliceSu   (6)

                                  • ******
                                  • Post: 6566
                                  • Il terrore di Malachia!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (6)
                                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                    Risposta #16: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:52:05
                                    io più che altro mi chiedo che fine abbiano fatto quel gruppo di autori (sceneggiatori e disegnatori) che solo poche settimane fa erano in modalità "OMMIODDIO! Perchè nessuno pensa ai bambini?" quando in Olanda hanno osato pubblicare una cover con Paperino mafioso... il loro silenzio è assordante!
                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                    *

                                    Andy98
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu   (5)

                                    • **
                                    • Post: 138
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (5)
                                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                      Risposta #17: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:57:00
                                      Io ho commentato all'inizio del post sdrammatizzando, considerato anche il fatto che ancora non avessi letto l'articolo 'incriminato'. Ma ora che l'ho fatto, c'è molto di più aberrante che il semplice umorismo scatologico. qui si fa bullismo sulle pagine di "Topolino". E questo fa ancora più schifo del puzzo di qualsiasi scoreggia.

                                      Non c'è da meravigliarsi più di tanto, in realtà: essere a tutti i costi moraleggianti, come lo è stato il Topolino in questi ultimi anni, permette di incappare facilmente nell'ipocrisia. E mentre il poetico rapporto che Cimino ha amorevolmente cucito tra Paperino e Reginella viene relegato al ruolo di una volgare amicizia (non per questo più semplice o più sincera, lo si tenga ben presente), o ancora mentre Manetta si trova privato del suo caratteristico sigaro per far spazio ad un più delizioso (ma non per questo comunque salutare) lecca-lecca, la redazione, e in particolare Federico Taddia, hanno avuto la brillante idea di elaborare una rubrica per lasciar sfogare i bambini. Chiunque lo sa: i bambini sono schietti, non hanno peli sulla lingua e non comprendono quanto la parola possa essere pericolosa. Se c'è una cosa che il Topolino dovrebbe fare, anziché far diventare tutti i personaggi vegetariani, buoni e gentili, sarebbe quella di smetterla di prendere a pesci in faccia quel pubblico a cui ormai vorrebbe rivolgersi, cioè quello giovanile.

                                      Intanto, mentre nella prima storia del giornaletto incriminato tanti pescano infruttuosamente e Topolino si dà ad un'equilibratissima dieta di solo pane e marmellata (con anche qualche bicchierino di latte, giusto per non esagerare troppo), nella danese di turno Paperone calcia aggressivamente il nipote che per tutta la storia non mantiene un carattere di sicuro vicino a quello indolente delle storie di produzione nostrana. La contraddizione è evidente: le danesi, pur essendo sicuramente riscritte in alcuni dialoghi come in passato è stato provato da un vecchio utente, vengono pubblicate nella loro "integrità", mentre i coltelli affilati diventano improvvisamente sculture di patate, puntare una pistola addosso a qualcuno è diventato uno sport più che una minaccia (ma volete mettere una vignetta in cui Paperino comicamente se la dà a gambe con una in cui deve fare la morale al bandito di turno? Decisamente più divertente e stimolante quest'ultima della prima...), mostrare che i parenti non sono poi tanto serpenti (perché, diciamocelo, in fondo non è così divertente un Paperino avido che accetterebbe un incarico dello zio solo per avere la sua eredità, è molto più bello pensare che l'abbia fatto perché vuole un mondo di bene al suo burbero zietto...), e potrei continuare per giorni interi.

                                      Al di là dell'ironia, forse con l'età sto diventando nostalgico per ciò che leggevo e per come lo vivevo, tuttavia le storie italiane stanno diventando davvero senz'anima per via di questa pretesa spinta moraleggiante: e mentre in passato si combatteva il bullismo, adesso, per idiozia di chi sta dietro a certe rubriche e iniziative, si finisce per inneggiarlo. Non smetterò mai di ripeterlo: la morale deve essere un minimo elastica, altrimenti, a furia di inseguirla, si perde solo di lucidità...

                                      Per concludere, se c'è una cosa a cui il Topolino dovrebbe davvero educare è nell'uso della parola: in passato ci riusciva benissimo, adesso i registri altisonanti vengono tirati in ballo per far ridere o straniare le persone, certe parole non vengono più impiegate in un contesto naturale e risultano solo delle forzature (con tanto di sottolineature nei baloons per farle risaltare come strane). In compenso, possiamo beneficiare di queste bellissime interviste e della lo immensa ricchezza di espressione e di insegnamento...

                                      io più che altro mi chiedo che fine abbiano fatto quel gruppo di autori (sceneggiatori e disegnatori) che solo poche settimane fa erano in modalità "OMMIODDIO! Perchè nessuno pensa ai bambini?" quando in Olanda hanno osato pubblicare una cover con Paperino mafioso... il loro silenzio è assordante!

                                      La risposta è sempre la stessa: a furia di essere moraleggianti e perbenisti si diventa solo ipocriti.
                                      Su certe questioni ci si pronuncia solo quando fa comodo, in altri casi è meglio astenersi proprio per non contraddire la propria "morale".
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:59:54 da Andy98 »

                                      *

                                      PkAvenger96
                                      Evroniano
                                      PolliceSu   (1)

                                      • **
                                      • Post: 113
                                      • Next Generation Pker
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                        Risposta #18: Mercoledì 20 Giu 2018, 15:58:47
                                        La colpa di questa gestione poco saggia andrebbe attribuita a Federico Taddia
                                        Non penso che la colpa sia solo sua, ci sarà pure qualcuno che supervisiona il tutto e che permette la pubblicazione di queste mini interviste...

                                        Sicuramente. Io spero che quel qualcuno mediti sulla possibilità di sostituire lo "Sgrunt!" con una bella paginetta dedicata, per esempio, a divulgazione culturale, educazione civica e/o all'affettività ( Per restare in tema di gogna e bullismo :-\)...

                                        Citazione
                                        Al di là dell'ironia, forse con l'età sto diventando nostalgico per ciò che leggevo e per come lo vivevo, tuttavia le storie italiane stanno diventando davvero senz'anima per via di questa pretesa spinta moraleggiante: e mentre in passato si combatteva il bullismo, adesso, per idiozia di chi sta dietro a certe rubriche e iniziative, si finisce per inneggiarlo. Non smetterò mai di ripeterlo: la morale deve essere un minimo elastica, altrimenti, a furia di inseguirla, si perde solo di lucidità...

                                        Per concludere, se c'è una cosa a cui il Topolino dovrebbe davvero educare è nell'uso della parola: in passato ci riusciva benissimo, adesso i registri altisonanti vengono tirati in ballo per far ridere o straniare le persone, certe parole non vengono più impiegate in un contesto naturale e risultano solo delle forzature (con tanto di sottolineature nei baloons per farle risaltare come strane). In compenso, possiamo beneficiare di queste bellissime interviste e della lo immensa ricchezza di espressione e di insegnamento...

                                        Caro Andy, la deriva in questione non è altro che lo specchio della generale deriva demenzial-disperante che da tempo affligge la società italiana... E Topolino, in quanto microcosmo, riassume al suo interno quanto viene dal nostro macrocosmo sociale; ergo, chi lo dirige e chi ne cura le rubriche dovrebbe cercare, quando è necessario, di indirizzare i giovani lettori verso un modo corretto di relazionarsi e di narrare il prossimo, per cui far vedere che di una bambina l'unica cosa che c'è da dire è che fa le puzze in classe, secondo me rappresenta un grave torto verso tutti i bambini in generale. Per il resto, condivido appieno le tue osservazioni.
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:22:12 da PkAvenger96 »
                                        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                                        Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                                        *

                                        prdqp
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 61
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                          Risposta #19: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:01:33
                                          Ma, al di là delle puzzette, il fatto su cui vorrei soffermarmi è un altro: un bambino accusa pubblicamente una sua coetanea, compagna di classe, di fare puzzette. Non sappiamo se questo sia un suo 'vizio' o un 'difetto', comunque sarebbe il caso di parlarne con la diretta interessata e provare a vedere quali siano le cause. Detto ciò, un atteggiamento notoriamente da tener nascosto in pubblico (per quanto non educativo) viene sbandierato in bella vista in uno dei giornali per ragazzi più letti in Italia, e nel farlo ci si premura bene di scrivere il nome del bimbo 'accusatore', fornendo anche una foto nel caso ci fossero dubbi sull'identità, e- ancora non paghi- si forniscono anche le coordinate precise per individuare la bambina 'colpevole'. Senza che ella possa fare alcunché per cambiare questa cosa.

                                          Oh, beh, con un po' di fortuna quando arriverà la pubertà gli amici gli sbatteranno in faccia questa pagina (con foto) ad oltranza.
                                          Perchè siamo nel 2018, c'è Internet e quant'altro.


                                          Io ho commentato all'inizio del post sdrammatizzando, considerato anche il fatto che ancora non avessi letto l'articolo 'incriminato'. Ma ora che l'ho fatto, c'è molto di più aberrante che il semplice umorismo scatologico. qui si fa bullismo sulle pagine di "Topolino". E questo fa ancora più schifo del puzzo di qualsiasi scoreggia.

                                          Si fa un mix di infantile cattivo gusto e una molto adulta tendenza ai vacui "cinque minuti di celebrità" dei reality show.

                                          Che è peggio pure del bullismo.

                                          *

                                          luciochef
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (8)

                                          • ****
                                          • Post: 1356
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (8)
                                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                            Risposta #20: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:03:12
                                            Quello che e' cambiato non e' il prototipo del bambino "tipo" ma la percezione del mondo che lo/ci circonda.
                                            Sicuramente i bambini di oggi, anche se in molti non saranno d'accordo, sono molto più tontoloni delle generazioni che li hanno preceduti. Hanno grosse conoscenze informatiche, sanno chattare, fare video su Youtube ma conoscono la vita solo in modo relativo. I bambini di una volta (ma anche quelli degli anni 90) erano molto più pratici, furbi e smaliziati.
                                            Sapevano il giusto e lo sbagliato e, con molta malizia, sapevano anche cosa si poteva menzionare e cosa no.
                                            Sicuramente questa inversione di tendenza non e' da imputare ai bambini stessi ma alla nostra generazione che non ha saputo gestire la folle velocità del progresso e le sue manie. Stiamo lasciando sempre di più il ruolo di educare i nostri bambini ai mass media.
                                            Guardiamo i nostri figli che imparano le cose tramite i tutorial su internet. E ne siamo anche felici!
                                            Tante cose prima le si imparava con il proprio papa' e proprio questo rapporto faceva CAPIRE cosa era corretto dire e cosa era meglio non nominare.
                                            Tante altre cose le si imparava per strada e questo dava a tutti quella malizia giusta e necessaria per affrontare la vita di tutti i giorni.
                                            Invece oggi i bambini entrano in contatto con ogni argomento, con ogni materia con estrema facilita'. E questa facilita' non da loro modo di CAPIRE BENE cosa e' importante per la formazione del proprio carattere.
                                            Se a tutto questo aggiungiamo una percezione distorsiva della società attuale possiamo capire che la frittata e' fatta...
                                            Prima c'erano delle limitazioni, dei paletti dettati dal buonsenso, dalla vergogna, dal costume del tempo.
                                            Poi in nome della libertà di espressione, in nome della libertà di pensiero si sono cominciati a sdoganare e a far cadere tutti i tabù che regolavano la vita civile. E questo degli Sgrunt ne e' un chiaro esempio !
                                            Immaginate cosa sarebbe potuto accadere se questo articolo fosse stato pubblicato negli anni '70. Quante teste sarebbero potute cadere ?
                                            Io non sono tra quelli che inneggiano al passato come al periodo dell'Eden, ma ammetto che il troppo permissivismo, la troppa libertà di espressione ci sta portando verso un grande imbarbarimento.
                                            E di questo ne siamo tutti responsabili. Nessuno escluso.....
                                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                            *

                                            Hero of Sky
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1034
                                            • Truthseeker
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                              Risposta #21: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:08:26
                                              D'accordissimo con Lucio qua sopra. Purtroppo la nostra è un'epoca di generale declino, innanzitutto morale e culturale. E sì, posso confermare che i bambini di oggi sono terribili se confrontati anche solo con me alla loro età.  E la rubrica in questione non la leggo mai
                                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                              *

                                              prdqp
                                              Brutopiano
                                              PolliceSu   (2)

                                              • *
                                              • Post: 61
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                Risposta #22: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:35:11
                                                Sicuramente i bambini di oggi, anche se in molti non saranno d'accordo, sono molto più tontoloni delle generazioni che li hanno preceduti.

                                                Sono molto d'accordo.

                                                Hanno grosse conoscenze informatiche

                                                Insegno informatica in un liceo e posso attestare come questo, invece, non sia assolutamente vero.

                                                Tipicamente non hanno la minima idea di come funzionino gli apparecchi con cui si rincitrulliscono (sia dal punto di vista tecnologico che nel senso degli attori e processi sociali ed economici che sono in gioco),
                                                Zoppicano in teoria degli insiemi, logica, fisica e pensiero algoritmico.
                                                Nessuno di loro ha mai aperto una radiolina "per vedere come funziona" (per poi non riuscire più a rimontarla, chiaramente).

                                                Sono, ossia, in netto contrasto con un'intera generazione di dodicenni che col "Biscottone" Commodore e simili (che appena accesi ti presentavano la schermata del BASIC) hanno potuto sperimentare, comprendere e affinare il cervello, sognando di "diventare come Bill Gheits" (e qui ci sarebbero volumi da scrivere sulla sociologia dell'informatizzazione giovanile negli anni '80-'90, con il computer in ruoli eterogenei come quello di strumento di evasione oppure di riscatto sociale).


                                                Sicuramente questa inversione di tendenza non e' da imputare ai bambini stessi ma alla nostra generazione che non ha saputo gestire la folle velocità del progresso e le sue manie.
                                                .
                                                .
                                                .
                                                Poi in nome della libertà di espressione, in nome della libertà di pensiero si sono cominciati a sdoganare e a far cadere tutti i tabù che regolavano la vita civile. E questo degli Sgrunt ne e' un chiaro esempio !

                                                Sul "progresso" avrei qualche dubbio, si muore ancora come mosche di polio in molti angoli del mondo.
                                                Parlerei di folle crescita dei consumi, semmai.
                                                Vendere vagonate di gadget usati allo stesso scopo del VideoTel SIP, per chi se lo ricorda, non è "progresso" sotto nessuna accezione concepibile.
                                                Il resto mi sembra tutto altamente condivisibile.

                                                Immaginate cosa sarebbe potuto accadere se questo articolo fosse stato pubblicato negli anni '70. Quante teste sarebbero potute cadere ?

                                                Più semplicemente, credo che i lettori grandi e piccoli avrebbero cestinato la rivista, chiedendosi quale manica di decerebrati potrebbe avere interesse a legger delle puzzette di Luca.
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:43:58 da prdqp »

                                                *

                                                Dominatore delle Nuvole
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu   (2)

                                                • ****
                                                • Post: 1479
                                                • Guazzabù!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                  Risposta #23: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:44:03
                                                  Sgrunt! M'incavolo quando leggo Sgrunt!
                                                  E se lo mandassimo?... ;D

                                                  Comunque, sapete bene che, per quanto mi riguarda, non ho mai, dico mai, dato volume alle polemiche su questo o quel VIP su Topolino, sul coltello di patata, su Reginella, su quel che volete. Ma stavolta... beh, beh, non fatemi parlare. Ma davvero, sottoscrivo in pieno le perplessità di hendrik. Il buon Federico Taddia credo si stia sentendo un po' alienato alla cura di una rubrica siffatta. ???

                                                  Non è nemmeno una questione di abbandono del settimanale. Il settimanale lo si abbandona se mai perché le storie non ci piacciono più. Al massimo, in questo caso, varrebbe per boicottaggio. Su queste rubriche, per gusto personale, posso sorvolare: non è che una paginetta in fondo al volume, non ne farei un dramma. Però ecco, ne farei semmai... un perplesso e provvisorio lamento funebre. :P

                                                  Non è poi certo la volgarità delle "puzzette" il busillis, atto fisiologicamente ineccepibile. È... tutto il resto (tant'è che io lo deplorai già alla prima uscita sui compiti). :P

                                                  Boh? Ben strano, comunque.

                                                  Citazione
                                                  Più semplicemente, credo che i lettori grandi e piccoli avrebbero cestinato la rivista, chiedendosi quale manica di decerebrati potrebbe avere interesse a legger delle puzzette di Luca.

                                                  Sic et simpliciter.

                                                  (Gioele, comunque. Importante l'aderenza al testo.)
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 16:48:45 da Dominatore delle Nuvole »

                                                  *

                                                  luciochef
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1356
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                    Risposta #24: Mercoledì 20 Giu 2018, 17:21:49
                                                    Insegno informatica in un liceo e posso attestare come questo, invece, non sia assolutamente vero.

                                                    Sicuramente, dato il tuo ruolo, hai strumenti e nozioni molto più abbondanti di me per perorare la tua tesi.
                                                    Ma io intendevo proprio dire questo.
                                                    Hanno tutto a portata di mano e lo utilizzano senza conoscenze alcune. Però, allo stesso tempo, si pavoneggiano di spopolare sui social e in rete.
                                                    Proprio queste sono le mancanze che io sottolineavo.
                                                    Ottimo l'esempio che tu hai fatto della radiolina smontata e rimontata. Quanti di noi hanno perso pomeriggi interi a fare questo? Penso tutti ! Anche se poi il risultato non era quello sperato, questo smanettare ci dava, magari inconsciamente, nozioni utilissime al cervello, all'autostima ed al carattere.
                                                    Oggi invece (e noi adulti siamo i primi "mostri" di questi usi) insegnamo ai bambini i fondamentali del consumismo sfrenato e illogico: "Non funziona? Buttalo!"

                                                    Sul "progresso" avrei qualche dubbio, si muore ancora come mosche di polio in molti angoli del mondo.
                                                    Parlerei di folle crescita dei consumi, semmai.
                                                    Vendere vagonate di gadget usati allo stesso scopo del VideoTel SIP, per chi se lo ricorda, non è "progresso" sotto nessuna accezione concepibile.

                                                    Il progresso che io intendo non è il metro per giudicare l'intelligenza o la validità del consumismo.
                                                    Intendo il vorticoso cambiamento di usi, costumi e abitudini, attuato a folle velocità, a cui l'uomo non ha saputo far fronte.
                                                    Ti faccio un semplice e magari stupido esempio.
                                                    Dalla luce dei giorni dell'umanità l'essere vivente per coprire i 300 km che separano Roma da Napoli era COSTRETTO ad andare a piedi o, al massimo, a cavallo.
                                                    E questo per milioni di anni.
                                                    Invece il progresso attuato negli ultimi, diciamo 150 anni ?, ha portato troppi scompensi a cui l'uomo non ha saputo rispondere con altrettanta intelligenza e maturità. Ed i frutti si stanno vedendo anche con lo smog esagerato, con i cambiamenti climatici e con tutte le catastrofi che stiamo riservando alla terra. Un pianeta che i nostri antenati ci hanno "conservato" per millenni e che noi stiamo disintegrando in poche centinaia di anni.
                                                    Che poi questo progresso non si sia esteso a tutte le aree del pianeta questo è ancora più agghiacciante !
                                                    Più semplicemente, credo che i lettori grandi e piccoli avrebbero cestinato la rivista, chiedendosi quale manica di decerebrati potrebbe avere interesse a legger delle puzzette di Luca.

                                                    Sono d'accordissimo con la tua chiusura. Il pubblico è il giudice finale di tutto che sancisce gioie e dolori.
                                                    Ma siccome nella mia vita ho sempre lavorato nel campo privato (non voglio aprire polemiche ma sicuramente un mondo meno "tutelato" di quello della pubblica amministrazione) sono stato abituato che ai successi si viene premiati con promozioni o gratificazioni economiche, ma alle ca..ate si viene presi a calci nel sedere e sbattuti fuori in tronco.....
                                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                    *

                                                    Dominatore delle Nuvole
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1479
                                                    • Guazzabù!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                      Risposta #25: Mercoledì 20 Giu 2018, 17:36:29
                                                      alle ca..ate si viene presi a calci nel sedere e sbattuti fuori in tronco.....

                                                      Uhm, un po' crudo, forse. ??? Ma senz'altro approvo il resto. :)

                                                      Tornando in topic (e accogliendo in parte il tacito invito dell'ineffabile Artibani a non prendersela troppo: ma davvero ora il problema è diventato che la bambina potrebbe essere identificata? Quella magari non esiste nemmeno. Magari non esiste neppure Gioele. Il problema è: perché una rubrica del genere? Serio, cui prodet? ;D) sarebbe interessante sapere come nasce l'idea di queste rubricucce. Mancano autoconclusive o sono idee autonome (che poi spodestano le autoconclusive)? Certo è che la crisi delle autoconclusive dura da molto (mi verrebbe da dire "da sempre" se non fosse un po' acido)...

                                                      *

                                                      prdqp
                                                      Brutopiano
                                                      PolliceSu   (6)

                                                      • *
                                                      • Post: 61
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (6)
                                                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                        Risposta #26: Mercoledì 20 Giu 2018, 18:03:17
                                                        Ottimo l'esempio che tu hai fatto della radiolina smontata e rimontata. Quanti di noi hanno perso pomeriggi interi a fare questo? Penso tutti ! Anche se poi il risultato non era quello sperato, questo smanettare ci dava, magari inconsciamente, nozioni utilissime al cervello, all'autostima ed al carattere.

                                                        Premetto che siamo orribilmente off topic, però voglio risponderti perchè qui c'è uno spunto delizioso (al peggio mi bannano, e avrebbero ragione).

                                                        Volendo essere spocchiosissimi, c'è da dire che lo smontare la radiolina era anche una funzione della noia.
                                                        Oggi apparirebbe stupido e - ironicamente - puerile a molti bambini, allo stesso modo di perdere tempo a far muovere un pixel sullo schermo del Commodore 64, pieni di stimoli superficialmente "più interessanti" come sono.

                                                        La prima prova dell'esame di stato di quest'anno, svolto stamattina dagli studenti, ci offre un'occasione di riflessione che cade a fagiuolo:

                                                        Citazione
                                                        Se si vuole essere creativi, bisogna recuperare una certa dose di noia creatrice che era propria dell’otium.
                                                        È solo quando  vi  sono  le  condizioni  e  il  tempo  di  riflettere,  recuperando  il taedium  vitae - che  per  Seneca  era
                                                        l’opportunità di "frequentare  se  stessi” (secum  morari) - che  possono  rivelarsi  intuizioni  preziose,  soluzioni impreviste.

                                                        Oggi come oggi, penso che ai ragazzini manchi soprattutto lo spazio dell'otium, che dovrebbe essere cifra dell'infanzia.

                                                        Consapevole del rischio di risultare un barbagianni, mi viene da dire che da lì alle puzzette come minimo comun denominatore del pensiero autonomo la strada è breve.

                                                        Ormai in preda al barbagiannismo più estremo, osserverei anche che la parte più istruttiva dello smontare la radiolina era forse il momento in cui, ad apparecchio malamente rimontato, ti accorgevi di non avere svelato nulla del mistero del suo funzionamento (ohibò, forse che ci tocca studiare per capire?).

                                                        Intendo il vorticoso cambiamento di usi, costumi e abitudini, attuato a folle velocità, a cui l'uomo non ha saputo far fronte.
                                                        Ti faccio un semplice e magari stupido esempio.
                                                        ...
                                                        Che poi questo progresso non si sia esteso a tutte le aree del pianeta questo è ancora più agghiacciante !

                                                        Lampante.
                                                        Volevo solo puntualizzare sul fatto che i progressi a grande e positivo impatto sociale di cui ci piace tanto parlare sono, in fin della fiera, quelli del ventesimo secolo.
                                                        I mutamenti della società degli ultimi 20 anni non mi sembrano tanto una funzione del progresso tecnico-scientifico quanto quelli di 50 anni fa.
                                                        (Il che non esclude, sia chiaro, che la scienza continui ad avanzare a passo sostenuto e che, per dire, la mortalità per linfoma sia stata dimezzata rispetto a 20 anni fa, a quanto leggo).


                                                        io più che altro mi chiedo che fine abbiano fatto quel gruppo di autori (sceneggiatori e disegnatori) che solo poche settimane fa erano in modalità "OMMIODDIO! Perchè nessuno pensa ai bambini?" quando in Olanda hanno osato pubblicare una cover con Paperino mafioso... il loro silenzio è assordante!

                                                        Ma non è questo il punto, Artibani, accidenti...
                                                        Il punto non è lo humour scatologico, è la vuotezza di contenuti e la riproposizione del modello dei "cinque minuti di celebrità" che viaggia a gonfie vele sui media per adulti.

                                                        E no, non è la stessa cosa di una rubrica della posta normale (o del box "Uffa!" dei Topolino primi anni '90, quello di tre righe del tipo "Uffa alla discarica abusiva dietro casa mia!" firmato Valentina da Caserta).
                                                        In che modo non sia la stessa cosa è lasciato per esercizio al lettore.
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 18:47:47 da prdqp »

                                                        *

                                                        Ellie
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu   (8)

                                                        • *
                                                        • Post: 60
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (8)
                                                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                          Risposta #27: Mercoledì 20 Giu 2018, 18:57:22
                                                          Solo un veloce spunto a partire dai vostri commenti. Allargando la veduta d'insieme a me pare di cogliere che il "problema" in senso stretto stia  nel fatto che chi coordina le rubriche del Topolino (non punto il dito verso nessuno in particolare perché immagino sia il frutto di più collaborazioni) stia facendo fatica a gestire il contatto con i lettori. Mi spiego: i caratteri dislessia-friendly, la rubrica "sgrunt" che ci lascia in mano ai commenti a volte inopportuni del bimbo di turno, i reportage di Paperetta ye ye e Paperoga quasi "scarnificati", molto politicamente corretti e standardizzati mi portano a pensare che ora si stia cercando di raggiungere un'ampia fascia i lettori nel modo più uniforme possibile, il tutto in un layout essenziale e pulitissimo. Più che giusto, se non fosse per il fatto che in tutto questo marasma si sta a mio avviso perdendo una delle caratteristiche peculiari del Topolino, che forse non sono ancora in grado di esprimere come vorrei poter fare ma che mi ritrovo a cogliere anche da alcuni vostri post quasi nostalgici: eravamo affezionati a un giornalino ricco di spunti di riflessione, vivace, intelligente, accattivante, mai moralista ma sempre pronto a insegnare. Un giornalino "furbo" nel senso positivo del termine che allettava la curiosità. Almeno io sono cresciuta con questo sentimento e avevo davvero la concezione che le varie rubriche e posta del Topolino mi aiutassero a crescere, a diventare grande. Ora cosa abbiamo invece? Per quanto mi riguarda, abbiamo un topolino molto più chiuso, standardizzato, regolare, correttissimo (salvo incidenti...), dove la posta è ridotta al minimo (persino il chiedilo al topo "old style" aveva risposte più lunghe e ricche!) e dove in generale sembra molto più esiguo e impersonale il rapporto con i lettori. Mi sembra  di avere che fare sempre più con un "prodotto confezionato" che appiattisce curiosità, ingegno, originalità. Con questo non voglio sembrare nostalgica o troppo legata al passato del topolino (che è un passato meraviglioso, per quel che mi riguarda) ma far riflettere sul fatto che se ci troviamo una rubrica che a fine del giornalino tocca il fondo, scendendo a livelli quasi inarrivabili, forse una causa è che non si sta gestendo bene il rapporto con i lettori, che in una sola, ultima paginetta finalmente emergono e fanno sentire la propria voce (ma uno alla volta, per carità, è solo se sono bambini in età scolare) ma talvolta in modo opportuno, senza essere adeguatamente guidati e organizzati come in ogni giornale serio. Interventi come quelli di Gioele credo si debbano al fatto che non è lasciando parlare un bambino a ruota libera che si dimostra l'apertura verso i lettori. Così si combinano solo equivoci. Molto meglio sarebbe lavorare sul presente del topolino, fare un bilancio per cambiare eventualmente percorsο, ma credo che per cambiamenti così ci voglia molto, forse troppo tempo.
                                                          Ellie

                                                          *

                                                          prdqp
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • *
                                                          • Post: 61
                                                          • Esordiente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                            Risposta #28: Mercoledì 20 Giu 2018, 19:25:29
                                                            on questo non voglio sembrare nostalgica o troppo legata al passato del topolino (che è un passato meraviglioso, per quel che mi riguarda) ma far riflettere sul fatto che se ci troviamo una rubrica che a fine del giornalino tocca il fondo, scendendo a livelli quasi inarrivabili, forse una causa è che non si sta gestendo bene il rapporto con i lettori, che in una sola, ultima paginetta finalmente emergono e fanno sentire la propria voce (ma uno alla volta, per carità, è solo se sono bambini in età scolare) ma talvolta in modo opportuno, senza essere adeguatamente guidati e organizzati come in ogni giornale serio.

                                                            Cara Ellie, concordo sul fatto che il "rapporto coi lettori" è un punto dolente.

                                                            Piuttosto, la domanda che mi pongo è: ma questo rapporto così stretto e almeno in apparenza senza filtro coi lettori - che va in ambo i sensi, si pensi al proliferare di "making of", interviste, foto di autori - è necessario?

                                                            Sono sicuro che la redazione ha dei dati alla mano che dicono che è gradito dal pubblico, ma... bah.

                                                            Piuttosto, vorrei accendere un riflettore su una cosa che hai scritto:

                                                            Più che giusto, se non fosse per il fatto che in tutto questo marasma si sta a mio avviso perdendo una delle caratteristiche peculiari del Topolino, che forse non sono ancora in grado di esprimere come vorrei poter fare ma che mi ritrovo a cogliere anche da alcuni vostri post quasi nostalgici: eravamo affezionati a un giornalino ricco di spunti di riflessione, vivace, intelligente, accattivante, mai moralista ma sempre pronto a insegnare.

                                                            ...ma non è forse questa la definizione di un prodotto editoriale popolare di qualità?

                                                            Non descrive benissimo anche, per dire, un valido romanzo "pop" come Il Nome Della Rosa, in contrasto con uno scadente e mal tradotto bestseller americano?

                                                            E poi:

                                                            Citazione
                                                            Un giornalino "furbo" nel senso positivo del termine che allettava la curiosità. Almeno io sono cresciuta con questo sentimento e avevo davvero la concezione che le varie rubriche e posta del Topolino mi aiutassero a crescere, a diventare grande.

                                                            Vorrei provare a distillare un pensiero che mi pare di avere intravisto tra le tue belle righe qui sopra, ed è il seguente:

                                                            Il Generale Quo delle GM di Penna, valido e intenzionale role model per i lettori, si abbasserebbe mai a scrivere "la mia compagna scurreggia come una cloaca plutonica" al suo giornale a fumetti preferito?
                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 19:30:22 da prdqp »

                                                            *

                                                            Hero of Sky
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1034
                                                            • Truthseeker
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                              Risposta #29: Mercoledì 20 Giu 2018, 20:31:44
                                                              Insegno informatica in un liceo e posso attestare come questo, invece, non sia assolutamente vero.



                                                              Oggi invece (e noi adulti siamo i primi "mostri" di questi usi) insegnamo ai bambini i fondamentali del consumismo sfrenato e illogico: "Non funziona? Buttalo!"


                                                              Questo è profondamente sbagliato. Per quanto mi riguarda la logica giusta è la seguente. Se si tratta di qualcosa finalizzato a passare il tempo si cerca un modo per ripararlo, ma nel mentre si fa altro e non muore nessuno, se è un elettrodomestico si ripara, ovviamente. Personalmente mi ritengo immune al consumismo, sul quale mi trovo pressochè d'accordo con Pasolini. Ho un solo cellulare, vecchio di 5 anni, che non ho alcuna intenzione di cambiare e la stessa cosa vale per il PC da cui sto scrivendo, vecchio di 6. Quelli che impazziscono per l'ultimo modello annuale di IPhone non solo non li capisco, ma li compatisco. Si tratta fondamentalmente di menti plagiate dalla propaganda, secondo me. Il problema è che così, piegandosi al turboconsumismo, ci si dimentica di cose veramente importanti, come la cultura. Topolino una volta era un vanto della nostra cultura popolare, ma ora, mi duole dirlo, con tutto il rispetto verso gli autori che ci lavorano, purtroppo non trovo più sia così...
                                                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                              *

                                                              luciochef
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu   (5)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1356
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (5)
                                                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                Risposta #30: Mercoledì 20 Giu 2018, 20:37:16
                                                                Dopo aver discusso sull'accaduto dello Sgrunt, ora bisognerebbe focalizzarsi su un altro punto fondamentale.
                                                                Quello che si dovrebbe capire bene è l'indirizzo che dovrebbero avere le rubriche di contorno contenute sul Topolino.
                                                                Ammetto io per primo che essere originali ed interessanti al contempo risulta essere sempre più difficile.
                                                                L'avvento di internet, ed il suo smisurato uso da parte dei giovanissimi, ha tolto molta (se non tutta) autorevolezza e pertinenza a diverse rubriche.
                                                                Alle volte, sfogliando vecchi numeri dell'Almanacco Topolino, rimango incantato ad osservare la cura e la precisione con cui erano redatte le rubriche. Soprattutto amavo ed amo quella dedicata alla scoperta delle città italiane. Erano così ricche di informazioni che sembrava quasi di camminare per le strade di quelle città, anche grazie all'apparato fotografico di corredo.
                                                                Oggi fare delle rubriche simili non avrebbe senso. O almeno non ne avrebbe col metodo utilizzato in precedenza.
                                                                Ci vogliono idee nuove e soprattutto nuovi metodi creativi nel metterle in atto.
                                                                Fare una rubrica che può essere "superata" in pochi istanti con un semplice click è deprimente per chi la cura.
                                                                Allo stesso tempo fare qualcosa che navighi nel solco della tradizione ma che non risulti immediatamente vetusto è molto complicato.
                                                                Quindi temo che queste "cadute di stile" siano anche da ricercare in un attuale buco creativo del gruppo redazionale.
                                                                Si cerca di ricorrere a semplici mezzucci per poter racimolare quel minimo di consenso sindacale.
                                                                Ma credo che per venir fuori da questa empasse ci vogliano degli sforzi maggiori e delle idee fresche ed innovative.
                                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                *

                                                                prdqp
                                                                Brutopiano
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • *
                                                                • Post: 61
                                                                • Esordiente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 20 Giu 2018, 21:03:07
                                                                  L'avvento di internet, ed il suo smisurato uso da parte dei giovanissimi, ha tolto molta (se non tutta) autorevolezza e pertinenza a diverse rubriche.
                                                                  Alle volte, sfogliando vecchi numeri dell'Almanacco Topolino, rimango incantato ad osservare la cura e la precisione con cui erano redatte le rubriche. Soprattutto amavo ed amo quella dedicata alla scoperta delle città italiane. Erano così ricche di informazioni che sembrava quasi di camminare per le strade di quelle città, anche grazie all'apparato fotografico di corredo.
                                                                  Oggi fare delle rubriche simili non avrebbe senso.

                                                                  Permettimi la domanda spietata: e perchè.

                                                                  C'è probabilmente del vero, ma non mi pare una cosa scontata.
                                                                  Credo che bisognerebbe davvero riflettere sul come e sul perchè per capire.

                                                                  Sì, su Wikipedia trovo tutte le notizie sul ridente paesino di Montapiro sullo Zuccone, e quindi la Treccani sta a prendere polvere più spesso che no.
                                                                  Tuttavia, la presenza della Treccani in casa mia non mi ha mai impedito di fruire delle rubriche di un settimanale, che è un prodotto diverso, non destinato alla consultazione ma alla lettura casual sotto l'ombrellone.

                                                                  Come lettore di un settimanale, mi aspetto di essere sorpreso piacevolemtne dall'argomento (che chiaramente non è qualcosa che ho cercato e magari nemmeno immaginavo esistesse), dal taglio meno asettico e più accattivante, eccetera.
                                                                  Ah, e non devo armeggiare con un computer o tablet PC, dici niente!

                                                                  Ho un solo cellulare, vecchio di 5 anni

                                                                  5 anni mi paiono un po' pochini, ci mancherebbe pure rimpiazzarlo ogni due :)

                                                                  Ma ecco un ottimo spunto per una rubrica intelligente.
                                                                  C'è un bel servizio di Nemo - sì, la Rai fa ancora servizio pubblico, a volte - su come vengono prodotti i gadget che tanto ci piacciono e sfruttando quali risorse naturali.
                                                                  Basterebbe prenderne il testo, sintetizzarlo, edulcorarlo e disegnarci un po' di Giovani Marmotte intorno, ed ecco un ottimo redazionale sullo stile di quelli della testata omonima.
                                                                  Troppo pesante?

                                                                  *

                                                                  Paolo
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu   (15)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4728
                                                                  • musrus adroc
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (15)
                                                                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                    Risposta #32: Giovedì 21 Giu 2018, 14:05:36
                                                                    Rimetto on line questa discussione (qualche commento è stato eliminato, altri sono rimasti anche se forse dai toni eccessivi... ) sperando che non continui l'escalation di annunciazioni dell'apocalisse per quella che - comunque - a mio giudizio rimane una delle pagine più basse del settimanale, assieme alla strip di Donald Soffritti con Paperino Paperotto che si faceva la pipì addosso (o era Tom, ora non ricordo) di un 6-7 anni fa direi...

                                                                    Non perché mi scandalizzino rutti, scorregge o altre amenità del genere, ma perché credo che da un settimanale che vive *anche* grazie all'aura di gloria e storicità donatale dal suo passato, possa permettersi di mantenere un livello di umorismo più "alto" di Boldi De Sica e compagnia, per quanto questi rispecchino il gusto medio (mediocre) del pubblico... Topolino non segue le tendenze, le crea, o almeno dovrebbe.

                                                                    Però un commento, o meglio, un consiglio, fatelo fare anche a me.

                                                                    Sin dai tempi del già citato Pippo Enciclopedico le "letterine" spedite dai bimbi alle varie redazioni dei periodici non sono da prendere come completamente vere, e molto probabilmente neanche come *parzialmente* vere: sono un argomento che il redattore di turno decide di affrontare, gli dà il taglio che preferisce (in questo caso la lamentela di un bambino "che per comodità chiameremo Gioele") e propone alla redazione.

                                                                    Da sempre è così, Martina non perdeva certo tempo a leggere le letterine arrivate in redazione quando iniziava a scrivere gli articoli per poi firmarli come Salvator Gotta, Mike Bongiorno o Gina Lollobrigida... si sedeva alla macchina da scrivere, tirava giù le due cartelle richieste e via con la successiva sceneggiatura.

                                                                    Anche oggi è altissimamente probabile che non ci siano bambine bullizzate, che non esista alcun Gioele lo spione lamentoso, e che - come la maggior parte dei redazionali - sarebbe stata una pagina destinata ad essere bellamente ignorata dalla maggior parte dei lettori se non fosse stato per il titolo "acchiappaclick" con la parola "puzzette" in bella vista(*).

                                                                    Detto questo, la debolezza dello spunto non inficia certo i messaggi scritti per considerazioni generali sull'argomento di cosa e come viene comunicato ai più giovani...

                                                                    Magari sul fatto che questa pagina possa essere portata come prova della dissolutezza dei costumi odierni, del declino della società occidentale e dell'auspicabile avvento di un meteorite dinosauri-like, una riflessione però andrebbe fatta.

                                                                      - Paolo

                                                                    (*) si potrebbe poi argomentare che i colori scelti per l'argomento sono quelli corretti, ma non vorrei scendere nei dettagli del tifo calcistico...


                                                                    ...ecco, tutto il casino successo nel breve periodo di "sparizione" di questo thread fa decisamente passare la voglia di commentare, argomentare, organizzare alcunché... lo stesso mio messaggio qui sopra è stato scritto ieri, oggi non so se l'avrei fatto.
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 22 Giu 2018, 15:21:29 da Paolo »

                                                                    *

                                                                    SirNuts
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                    • **
                                                                    • Post: 200
                                                                    • una volta ero Groucho marx
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                      • Diario di una persona assolutamente normale
                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                      Risposta #33: Lunedì 25 Giu 2018, 06:15:05
                                                                      vorrei dire la mia e sarò breve (vedo che sono già state spese parecchie parole a riguardo) a me non ha dato fastidio l'argomento in se (siamo nel 2018 ci sta sdoganare la cosa anche su topolino) però mi sono sentito un po' preso in giro: hanno bloccato e fatto sparire nell'oblio 2 storie già pronte e annunciate per l'uscita e poi mi pubblichi un argomento del genere? a questo punto mi viene da pensare che in quelle 2 storie ci fosse qualcosa di ben più scandaloso di una puzzetta e, se così non fosse, allora tanto varrebbe toglierle dall'oblio e pubblicarle.
                                                                      la "censura" dopo questo sgrunt diventa ipocrisia
                                                                      [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                                                                      *

                                                                      Topo_Nuovo
                                                                      --
                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                        Risposta #34: Lunedì 25 Giu 2018, 10:09:37
                                                                        Volevo provare a guardare un po' gli altri sgrunt per cercare di capire quale fosse il target/bersaglio/scopo di questa iniziativa ma l'app di Topolino fa pena e non mi da modo di scarica nulla se non il Topolino demo e l'ultimo uscito (e a fatica oltretutto).
                                                                        Premesso che pure a me l'argomento trattato pare piuttosto di bassa lega ma non ci trovo nulla di realmente scandaloso se c'è dietro un qualche messaggio per i lettori.
                                                                        Certo non mi aspetto che le puzzette compaiano in storie per delle gag quello sarebbe veramente umorismo alla dreamworks che mal sopporto proprio per il basso livello delle gag che propone.
                                                                        Ma vediamo al punto... Una bambina apparentemente viene bullizzata perché fa puzzette? Nì, nel senso che non conosciamo Gioele, non sappiamo se sia un nome di fantasia o meno, ma soprattutto non ci viene specificato nulla della bambina. Gioele potrebbe avere due bambine davanti a lui potenzialmente e se fosse "bullizzata" per quello lo sarebbe già da tempo dai suoi compagni senza bisogno di questo Topolino. Inoltre penso che il 99% dei lettori di Topolino non conoscono Gioele e quindi ancora meno quella bambina e anzi si disinteressano della sua esistenza.
                                                                        Quindi tenderei a pensare che se fosse tutto vero il discorso da fare non sarebbe su la ragazzina "bullizzata".

                                                                        Credo che l'obiettivo di Sgrunt sia quello di far riflettere i lettori più giovani su ciò che gli da fastidio e che a loro volta fanno anche loro per invitarli ad essere più aperti e tolleranti.
                                                                        O almeno questo Sgrunt con la domanda finale mi ha dato forte questa impressione. Il cercare di rendere più tolleranti e consci che ciò che ci può dare fastidio siamo noi i primi a praticarlo/non metterlo in pratica. Solo che il tutto non viene spiegato in maniera ottimale ergo non so quanto possa passare questo messaggio.

                                                                        *

                                                                        Luxor
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu   (5)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4049
                                                                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (5)
                                                                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                          Risposta #35: Lunedì 25 Giu 2018, 11:15:26
                                                                          Sul discorso della bambina abbiamo idee diverse, se esiste non vedo perchè si dovrebbe sapere del suo problema in maniera così plateale, se non esiste, come ipotizzato da qualcuno, qualsiasi bambina della classe di Gioele potrebbe essere presa di mira, in ogni caso avrei evitato ogni tipo di riferimento a persone terze.

                                                                          Detto ciò, mi sfugge proprio il senso di dedicare anche solo una pagina ad un argomento simile quando con bambini e ragazzi si potrebbero affrontare innumerevoli argomenti molto più interessanti, non voglio fare il nostalgico ricordando tempi passati o lo scandalizzato perchè i peti sono tabù, solo trovo la pagina di una pochezza disarmante e, da quello che mi hanno detto di Taddia, che personalmente non conoscevo, un'occasione sprecata.

                                                                          Ormai è chiaro che il target di Topolino è stato ribassato e andrebbe considerato un giornale per bambini, nonostante credo sia abbastanza alta la percentuale di ragazzi e adulti che lo leggano ancora, ma almeno non si abbassi anche il livello dei contenuti.
                                                                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                          *

                                                                          Vincenzo
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu   (7)

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1349
                                                                          • Esordiente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (7)
                                                                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                            Risposta #36: Lunedì 25 Giu 2018, 12:34:12
                                                                            Topolino è sempre stato un giornale per bambini apprezzabile anche da adulti, e vorrei sottolineare che oltre a questa discussa (fin troppo, secondo me) pagina il numero in questione propone un servizio sulle Olimpiadi di robotica e uno dedicato a come le disabilità non precludino di organizzare grandi progetti.
                                                                            Però di quelli nessuno ha parlato, e si sono tutti scandalizzati su Sgrunt.
                                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                                            *

                                                                            Luxor
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4049
                                                                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                              Risposta #37: Lunedì 25 Giu 2018, 13:59:53
                                                                              Topolino è sempre stato un giornale per bambini apprezzabile anche da adulti, e vorrei sottolineare che oltre a questa discussa (fin troppo, secondo me) pagina il numero in questione propone un servizio sulle Olimpiadi di robotica e uno dedicato a come le disabilità non precludino di organizzare grandi progetti.
                                                                              Però di quelli nessuno ha parlato, e si sono tutti scandalizzati su Sgrunt.

                                                                              Proprio perchè Topolino offre da sempre certi contenuti ci si sorprende della caduta di stile, lo stupore è dovuto a questo inaspettato "inedito", se così si può definire.

                                                                              Detto ciò, e ribadendo comunque il mio punto di vista personale sul fatto che potrebbero essere affrontate tematiche assai migliori in quella rubrica, concordo con te sul fatto che è opportuno rimarcare la presenza dei servizi interessanti ai quali Topolino, grazie al cielo, ci ha sempre abituati :)
                                                                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                              • *
                                                                              • Post: 8
                                                                              • Disney = best thing ever!!!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 27 Giu 2018, 16:14:07
                                                                                E' successa una cosa carina: un bambino ha detto: 'mi calmano le colonne sonore dei videogiochi'. Io AMO le musiche dei videogiochi!!! Ho lasciato quel topolino lol.
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2019, 02:46:31 da Maurino892017 »

                                                                                *

                                                                                Dominatore delle Nuvole
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1479
                                                                                • Guazzabù!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 28 Giu 2018, 15:17:42
                                                                                  Ho lasciato quel topolino lol.
                                                                                  Perdonami, in che senso?

                                                                                  • *
                                                                                  • Post: 8
                                                                                  • Disney = best thing ever!!!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                    Risposta #40: Martedì 3 Lug 2018, 22:18:21
                                                                                    Ho lasciato nel senso ho tenuto ;)

                                                                                    *

                                                                                    Maximilian
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3838
                                                                                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 4 Lug 2018, 13:18:39

                                                                                      *

                                                                                      Grandeboomerang
                                                                                      --
                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                        Risposta #42: Domenica 8 Lug 2018, 19:06:28
                                                                                        Anche se ho veduto come l'argomento abbia dato adito a polemiche, posso dire quel che credo, al fine non di riattizzar fochi sopiti, ma di dare uno spunto di riflessione con pacatezza e bonomia, per favore?

                                                                                        Secondo me, umile, umilissimo fruitore di questo spazietto sol perché leggo Disney da ben oltre trent'anni, il punto da discutere non è se l'argomento in sé scandalizzi nel 2018, sibbenché fors'una riflessione in tema generale meriterebbe opportuma sede dentro noi stessi, ma s'esso sia trattabile sulle riviste Disney laddove in altre sedi cosiddette "per ragazzi" sdoganato lo è di certo.

                                                                                        Chi compra Disney per i figli, per i nipotini o sinanco per sé stesso, appunto, lo fa perché crede che questi argomenti non ci siano, licenziosi o no che siano ritenuti nel sentire comune. Si guardino i film natalizi per ridere di queste cose, si guardino i Fantagenitori,  la Pallottola Spuntata o quel cartone ove una coppia di glutei è protagonista se si vuol ridere con ciò, o se si pensache i bambini ne ridano lecitamente.

                                                                                        Ma sono argomenti esclusi dall'essere Disney, o meglio dall'essere questo settimanale Disney che deve la sua fama e la sua fortuna al non trattare di cio, e proprio per questo lo si compra.

                                                                                        Tempi mutati, si dirà, cui "Topolino" deve adeguarsi per sopravvivere dato che di quello si ride oggi? Id est, "Topolino" senza trattarli non vende più? Non saprei ma, se così fosse, sarebbe ancora "Topolino" dandoci quel che davvero ci aspettiamo da esso?

                                                                                        Laddove la maggioranza rispondesse di sì, eh beh, non potrei che sentirmi un antiquato rudere retrogrado, ma in cuor mio so che, a seguir codesto sentiero, la disneyanità verrebbe meno... Sensazioni e riflessioni d'un misero rudere, beninteso, al quale ferrovecchio però la china par molto pericolosa. Molto...

                                                                                        *

                                                                                        Vito65
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1559
                                                                                        • ex Generale Westcock
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 9 Lug 2018, 00:18:12
                                                                                          Posto che la rubrica in questione è rivolta ai bambini in età da scuola primaria, e palesemente va inquadrata nell'intento, dichiarato dalla direzione, di considerare come destinatari del giornale i bambini di 7/11 anni circa, io sarei curioso di sapere se gli Sgrunt effettivamente stiano contribuendo ad aumentare il gradimento di Topolino fra gli appartenenti alla fascia d'età cui la direzione dice di voler specificatamente puntare.

                                                                                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 31 Gen 2019, 12:15:04
                                                                                            Visto che Bertani nell'editoriale dice di inviare proposte, perchè non gli intasiamo la mail con richieste di abolizione degli Sgrunt (ironia... ma non troppo...)?  >:D

                                                                                            *

                                                                                            Vito65
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1559
                                                                                            • ex Generale Westcock
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 31 Gen 2019, 14:20:01
                                                                                              Visto che Bertani nell'editoriale dice di inviare proposte, perchè non gli intasiamo la mail con richieste di abolizione degli Sgrunt (ironia... ma non troppo...)?  >:D
                                                                                              Ma lo sai che è proprio una buona idea?



                                                                                              *

                                                                                              Cornelius
                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 12598
                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 31 Gen 2019, 15:34:00
                                                                                                Visto che Bertani nell'editoriale dice di inviare proposte, perchè non gli intasiamo la mail con richieste di abolizione degli Sgrunt (ironia... ma non troppo...)?  >:D
                                                                                                Però le richieste di 'soppressione' devono essere accompagnate da quelle di 'proposizione': liberare una pagina dagli Sgrunt per metterci cosa?
                                                                                                Interessante questa 'apertura' del direttore: si potrebbe aprire un topic dal titolo "Caro Alex, ti scrivo..."  :))

                                                                                                *

                                                                                                bunny777
                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                PolliceSu   (4)

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1029
                                                                                                • Strapapero
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (4)
                                                                                                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 31 Gen 2019, 16:53:55
                                                                                                  Però le richieste di 'soppressione' devono essere accompagnate da quelle di 'proposizione': liberare una pagina dagli Sgrunt per metterci cosa?
                                                                                                  Potremmo metterci una pagina dei 'Sigh' per la falcidia delle testate.


                                                                                                  *

                                                                                                  Hero of Sky
                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                  PolliceSu   (4)

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1034
                                                                                                  • Truthseeker
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                                                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 31 Gen 2019, 17:27:09
                                                                                                    Rimetterci la one page finale no?
                                                                                                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                                                    *

                                                                                                    Vito65
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1559
                                                                                                    • ex Generale Westcock
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 31 Gen 2019, 18:49:06
                                                                                                      Rimetterci la one page finale no?
                                                                                                      Questa sarebbe la soluzione migliore, a mio parere.

                                                                                                      *

                                                                                                      Hero of Sky
                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1034
                                                                                                      • Truthseeker
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 31 Gen 2019, 20:37:56
                                                                                                        E come fai ad averla?
                                                                                                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                                                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 31 Gen 2019, 20:46:36
                                                                                                          Io proporrei di re-inserire la pagina dei gulp, che ormai era presente in quasi ogni numero dal '97-'98 e purtroppo da aprile 2018 prima è stata spostata al centro del numero (senza segnalazione sull'indice) e ora eliminata del tutto. Se si decide di scrivergli io ho la sua mail di lavoro Panini (mail di lavoro-editoriale, quindi non privata ) e posso fornirvela (magari in MP)

                                                                                                          Magari il problema fossero solo gli sgrunt...il problema sono le storie principalmente...e se la china è sempre più così in discesa topolino è messo male....

                                                                                                          *

                                                                                                          Cornelius
                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ******
                                                                                                          • Post: 12598
                                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 31 Gen 2019, 21:02:03
                                                                                                            Se si decide di scrivergli io ho la sua mail di lavoro Panini (mail di lavoro-editoriale, quindi non privata ) e posso fornirvela (magari in MP)
                                                                                                            Non ho letto il suo ultimo editoriale dove invita i lettori a fornire 'suggerimenti' ma immagino che Bertani intenda come recapito la redazione del Topo (dove almeno non arriverebbero solo email farlocche come quelle della Posta).
                                                                                                            Giusto il discorso di Filo e, riguardo a ciò, un consiglio da dare al direttore per le storie future sarebbe quello di coinvolgere non troppi autori ma buoni piuttosto che una marea infinita di disegnatori e sceneggiatori non tutti all'altezza della situazione.

                                                                                                            *

                                                                                                            Paolo
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            Moderatore
                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 4728
                                                                                                            • musrus adroc
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 1 Feb 2019, 09:29:45
                                                                                                              Se si decide di scrivergli io ho la sua mail di lavoro Panini (mail di lavoro-editoriale, quindi non privata ) e posso fornirvela (magari in MP)
                                                                                                              Ovviamente ognuno è libero di comportarsi come vuole, ma se la mail fosse la mia mi pentirei eccome di averla condivisa con che ne mostra così poco rispetto.

                                                                                                                - Paolo

                                                                                                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 1 Feb 2019, 09:39:11
                                                                                                                Sottolineo anche io che, quando parlavo, ironicamente, di "intasargli la mail", mi riferivo a quella di redazione.
                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2019, 09:41:38 da paolo87 »

                                                                                                                *

                                                                                                                MatteZena
                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 324
                                                                                                                • Esordiente
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 1 Feb 2019, 12:45:52
                                                                                                                  Se si decide di scrivergli io ho la sua mail di lavoro Panini (mail di lavoro-editoriale, quindi non privata ) e posso fornirvela (magari in MP)
                                                                                                                  Ovviamente ognuno è libero di comportarsi come vuole, ma se la mail fosse la mia mi pentirei eccome di averla condivisa con che ne mostra così poco rispetto.

                                                                                                                    - Paolo
                                                                                                                  Allora....
                                                                                                                  Punto 1: la sua mail non me l'ha data lui, ma, per una questione (lunga da spiegare) che ho avuto con la Panini, mi è stata fornita dalla "segreteria" mail Panini
                                                                                                                  Punto 2: ripeto che non è una mail privata, ma una mail di lavoro e editoriale, quindi è una mail che se uno va dalla panini e gliela chiede (spiegando i motivi per cui la vorrebbe) tecnicamente, essendo la mail lavorativa e semi pubblica, te la forniscono.

                                                                                                                  Se è così tanto un problema cancellerò il post, ma non accetto che tu, Paolo, ti metta ad insultarmi,  puntando il dito contro di me dicendo  che ho """"poco rispetto"""" verso le persone
                                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2019, 13:49:37 da Mattemicio »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  MatteZena
                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 324
                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 1 Feb 2019, 12:48:06
                                                                                                                    Sottolineo anche io che, quando parlavo, ironicamente, di "intasargli la mail", mi riferivo a quella di redazione.
                                                                                                                    Come ho già detto su, questa è come se fosse la mail della redazione, poiché è la mail lavorativa e editoriale in quanto direttore, e non è quella privata di Alex come persona. Comunque, visto che l'avete fatta diventare questione di stato, ho eliminato il post

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Paolo
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4728
                                                                                                                    • musrus adroc
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 1 Feb 2019, 20:09:18
                                                                                                                      non è una mail privata, ma una mail di lavoro e editoriale, quindi è una mail che se uno va dalla panini e gliela chiede (spiegando i motivi per cui la vorrebbe) tecnicamente, essendo la mail lavorativa e semi pubblica, te la forniscono.

                                                                                                                      Punto 1: la fornisce la Panini, non "chiunque altro"

                                                                                                                      Punto 2: Anche la mail è dato personale: occorre il consenso privacy https://www.studiocataldi.it/articoli/31110-anche-la-mail-e-dato-personale-occorre-il-consenso-privacy.asp

                                                                                                                        - Paolo

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Max
                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1344
                                                                                                                      • Appassionato Disney
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 2 Feb 2019, 23:03:51
                                                                                                                        Il fatto che una persona (o un suo diretto collaboratore) abbia fornito ad un cliente od utente privato la sua mail "di lavoro", non pubblicata, per consentirgli un contatto, non autorizza questi a diffonderla indiscriminatamente. Credo sia questo quel che abbia voluto farti intendere Paolo.
                                                                                                                        Inoltre, dimostri senz'altro una certa ingenuità se credi che una persona impegnata come Bertani (che non si occupa certo solo di Topolino) possa mettersi lì a leggere ogni singola mail che arriva o addirittura a rispondere a ciascuno. Lo stesso dicasi per la redazione. La mail è un mezzo etereo che va bene fra due persone ben meno impegnate, e che abbiano reciproca volontà di usare questo mezzo di comunicazione. Oggi le "proteste" e le proposte del tipo in questione si fanno con ben altri mezzi, in grado di coinvolgere un pubblico vasto, come avvenuto di recente: già Facebook e le petizioni online sono ben più efficaci per trasmettere malcontenti condivisi.
                                                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 2 Feb 2019, 23:18:29 da Max »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        SalvoPikappa
                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                        PolliceSu   (5)

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 972
                                                                                                                        • Potere e Potenza!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (5)
                                                                                                                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 4 Feb 2019, 16:28:50
                                                                                                                          Segnalo che nel numero in uscita mercoledì non è presente l'ultima pagina degli Sgrunt

                                                                                                                          Possiamo festeggiare

                                                                                                                          Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                                                                                                                          *

                                                                                                                          MatteZena
                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 324
                                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 4 Feb 2019, 16:31:12
                                                                                                                            Segnalo che nel numero in uscita mercoledì non è presente l'ultima pagina degli Sgrunt

                                                                                                                            Possiamo festeggiare
                                                                                                                            Vado a prendere champagne e bicchieri di cristallo!

                                                                                                                            Comunque contento sia per la rimozione degli sgrunt che per il ritorno dei TopoGulp nell'ultima pagina

                                                                                                                            *

                                                                                                                            SalvoPikappa
                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 972
                                                                                                                            • Potere e Potenza!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 4 Feb 2019, 16:47:30
                                                                                                                              Segnalo che nel numero in uscita mercoledì non è presente l'ultima pagina degli Sgrunt

                                                                                                                              Possiamo festeggiare
                                                                                                                              Vado a prendere champagne e bicchieri di cristallo!

                                                                                                                              Comunque contento sia per la rimozione degli sgrunt che per il ritorno dei TopoGulp nell'ultima pagina
                                                                                                                              Piccola parentesi, hanno lasciato un TopoGulp a fine albo, e gli altri 3 sono tra l'indice e la prima storia, intervallati da pubblicità

                                                                                                                              Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                                                                                                                              *

                                                                                                                              paolo87
                                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 822
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 4 Feb 2019, 17:49:31
                                                                                                                                In pratica entrambi i desiderata formulati su questa discussione si sono avverati. Mi sa che in redazione ci loorkano alla grande  ;D

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Vincenzo
                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1349
                                                                                                                                • Esordiente
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 4 Feb 2019, 18:03:34
                                                                                                                                  Credo che già avessero in programma di eliminare quella rubrica da qualche settimana, comunque fa piacere rivedere l'autoconclusiva finale.
                                                                                                                                  If you can dream it, you can do it.

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Topo_Nuovo
                                                                                                                                  --
                                                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                                    Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 11 Feb 2019, 10:51:23
                                                                                                                                    Posso capire che non piaceva/interessava ma addirittura brindare per la fine di una rubrica...

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    MatteZena
                                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                    • Post: 324
                                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 11 Feb 2019, 14:12:30
                                                                                                                                      Posso capire che non piaceva/interessava ma addirittura brindare per la fine di una rubrica...
                                                                                                                                      Era una battuta perché ne parlavamo proprio pochi giorni fa....

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Topo_Nuovo
                                                                                                                                      --
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 11 Feb 2019, 14:19:14
                                                                                                                                        E' da quanto è stata istituita questa rubrica che ci si augura la sua fine... per cui sì, se ne parlava qualche giorno fa ma si martellava già da tempo.

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                        • Post: 12598
                                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 11 Feb 2019, 16:24:03
                                                                                                                                          Prossima 'vittima'? L'Angolo della Posta (in effetti ristretta in un angolo, ultimamente) ?  :))

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          MatteZena
                                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 324
                                                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 11 Feb 2019, 19:36:02
                                                                                                                                            Prossima 'vittima'? L'Angolo della Posta (in effetti ristretta in un angolo, ultimamente) ?  :))
                                                                                                                                            A mio parere la posta è una bella tradizione, presente fin dal primo numero ma purtroppo eliminata nel 2011 ma poi reinserita quest'anno dalla nuova direzione, ma mi piacerebbe che tornasse ad avere l'impostazione originale, con diversi messaggi e domande e non con un messaggio solo, per giunta abbastanza banale.
                                                                                                                                            Se mai togliere i Chiedilo al topo anche se, a differenza degli Sgrunt, non mi danno troppo "fastidio".

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Cornelius
                                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                            • Post: 12598
                                                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                              Risposta #69: Lunedì 11 Feb 2019, 20:19:37
                                                                                                                                              Per 'posta' intendevo proprio Chiedilo al Topo mentre adesso c'è Posta & Risposta (che non mi pare migliore). Se 'qualunque' Posta fosse 'seria' la gradirei moltissimo. Se invece si limita ai tormentoni (tipo chiedere a Brigitta quanti anni ha) può essere tranquillamente cestinata.

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Vito65
                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 1559
                                                                                                                                              • ex Generale Westcock
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re:Gli "Sgrunt" (rubrica di Topolino)
                                                                                                                                                Risposta #70: Lunedì 11 Feb 2019, 21:45:28
                                                                                                                                                E' da quanto è stata istituita questa rubrica che ci si augura la sua fine... per cui sì, se ne parlava qualche giorno fa ma si martellava già da tempo.
                                                                                                                                                In verità dopo l'iniziale martellamento ci eravamo un po' rassegnati, fino a qualche giorno fa...

                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)