Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sugli autori => Topic aperto da: Anacleto - Giovedì 4 Set 2008, 10:52:27

Titolo: Teresa Radice
Inserito da: Anacleto - Giovedì 4 Set 2008, 10:52:27
che dire... le sue storie sono molto simpatiche, belle anche quelle con paperino paperotto. è stata co-autrice della storia record "ciccio e il compleanno sottosopra".E' sposata col bravissimo disegnatore Stefano Turconi e scrive storie per la serie W.I.T.C.H.

ciao
Titolo: Re: teresa radice
Inserito da: el_pikappa - Giovedì 4 Set 2008, 11:08:55
e vissero tutti felici e contenti....... ;D
Titolo: Re: teresa radice
Inserito da: FL0YD - Giovedì 4 Set 2008, 12:30:15
che dire... le sue storie sono molto simpatiche, belle anche quelle con paperino paperotto. è stata co-autrice della storia record "ciccio e il compleanno sottosopra".E' sposata col bravissimo disegnatore Stefano Turconi e scrive storie per la serie W.I.T.C.H.
Purtroppo non ho presente i suoi lavori, ma il bello di questo forum è proprio che dà spunti da approfondire... ma lei è utente del Papersera, o sbaglio? (ho questo ricordo della moglie del Turconi che scrive da 'ste parti... ma potrei anche ricordare fischi per fiaschi!)
Titolo: Re: teresa radice
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 4 Set 2008, 12:45:54
Non sbagli (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?action=viewprofile;username=happyhippy).
Titolo: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 2 Dic 2010, 17:41:10
Solito problema già indicato: non riesco ad aprire le vecchie discussioni, e quindi... inizio ex novo il topic su Teresa Radice, sperando che qualche buon moderatore mi aiuti! ;) ;) ;)

Mi occupo di lei perché di recente ci ha deliziati con tante splendide storie topolinesi e paperottesche, mostrando il suo vero lato di sceneggiatrice.
Se qualcuno poteva pensare che l'evidentissimo lato romantico dell'autrice non le avrebbe impedito di scrivere storie eccessivamente romantiche, beh, si sarebbe sbagliato.

Non possiamo che farle i complimenti anzitutto per la geniale creazione della serie di Pippo reporter, vero coacervo di gag che si incastrano alla perfezione l'una nell'altra, dove, nonostante la variazione dei tempi e dei luoghi consueti, i personaggi sono sempre loro stessi, pur evidenziando qualche sfaccettatura già nota e poco sfruttata da altri autori: la Minni intraprendente, irrequieta ed un po' pasticciona è assolutamente da oscar, diciamocelo!

E in quella serie, sfruttando chiaramente il lato romantico del quale sopra dicevo nel modo migliore, Teresa riesce anche a darci due delicati omaggi al jazz e a Charlie Chaplin, divertenti, irriverenti anche, senza mai che il tono celebrativo abbia il sopravvento sull'intreccio, e ciò è ottima cosa, oltreché dimostrazione delle indubbie abilità dell'autrice.

Ma Radice è riuscita a scrivere storie pure per Doubleduck piene di suspense ed azione, senza fare rimpiangere quei colleghi maschi (Bosco e Vitaliano) che sembravano avere il personaggio di più nelle loro corde!

E, dulcis in fundo, come dimenticare una recente (estate 2010), divertentissima storia della PIA che ha ridato lustro al filone, uscendo dal semplice schema consolidato degli agenti pasticcioni, senza rinunciare alle battute ed alle uscite irriverenti? Storia romantica (ma quante volte ho usato questo aggettivo, oggi? ;)), nella quale il filo conduttore è proprio l'amore tra Paperino e Paperina, più che l'intreccio spionistico e comico, senza che mai la cosa risulti stucchevole, neppure per noi "maschietti", che storciamo sempre il naso di fronte a questo tipo di storie.

Brava Teresa, dunque: continua così, posto che il Disney di nuova generazione ha bisogno di talenti come te.

Sinora ho letto pochissimi commenti dei paperseristi su di lei, anche perché non ho potuto leggere il topic: cosa pensano gli altri di questa autrice?

PS: ribadisco di sperare che Teresa Radice non abbia una borsetta come quella sfoggiata nell'ultima storia di Doubleduck da una sua caricatura... ;D ;D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 2 Dic 2010, 17:50:31
mooooolto lusingaTere, caspita!!  :D

per quanto riguarda la borsetta, caro mio... ti ho già risposto nel topic del Topo (topic del topo!  :o ) della settimana...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 2 Dic 2010, 17:54:30
E io ho già scritto lì, non pensando che avessi già visto i miei commenti (graditi, a quanto vedo)!

Beh, complimenti ancora. Se non ricordo male siamo pure coetanei, giusto (1975)?

Ma sulla scheda su topolino.it c'è pure scritto che avresti mangiato piranhas: come sono, per curiosità? E detesto pure il pesce normale, io!

PS: grazie, Malachia, per lo spostamento! ;)!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ML-IHJCM - Domenica 5 Dic 2010, 11:53:46
Aggiungo i miei complimenti alla Radice, tra gli autori che piu' mi hanno piacevolmente sorpreso nell'ultimo anno. Non avevo notato molto i suoi lavori precedenti (anche se sfogliando l'Inducks vedo che c'e' almeno La giornata della segretaria ad avermi lasciato un buon ricordo); ma con Pippo Reporter ci ha davvero fornito un'ottima serie. Poi, come osservato da pkthebest, ci ha fornito una delle migliori storie PIA recenti ed un buon Doubleduck. Non sono del tutto qualificato a commentare quest'ultimo poiche' il mio ultimo aggiornamento su "Topolino"  si ' fermato intorno al 2863 (per i numeri piu' recenti dovro' aspettare qualche mese), ma certamente Hong Island mi e' piaciuta.  A questa storia vorrei pero' nuovere una piccola critica. Dato che qui rischierebbe di essere fuori tema, la inserisco nella discussione di "Topolino 2855".
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 21 Dic 2010, 15:39:02
Posto che mi assenterò, di qui a un paio di giorni, per un po', inizio a fare gli auguri "personali" agli autori con i quali ho dialogato di più, stante la loro partecipazione al forum!

BUON NATALE E BUON ANNO, TERESA!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 26 Gen 2011, 14:19:23
ops! noto solo ora gli auguri, ma tanto valgono per tutto l'anno, quindi me li metto in tasca e ricambio.
GRAZIE, e a presto sul Topo :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 27 Gen 2011, 11:18:38
ops! noto solo ora gli auguri, ma tanto valgono per tutto l'anno, quindi me li metto in tasca e ricambio.
GRAZIE, e a presto sul Topo :-)

Oh, grazie a te, seppur in ritardo!

Non è che, con l'occasione, per farti perdonare il ritardo, ci regali qualche piccola anticipazione su tue nuove storie, vero? ;) ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Sabato 5 Feb 2011, 17:23:30
Ma certo!
Stanno giusto per arrivare (non so esattamente quando, ma sono al colore in questo momento) tre nuovi episodi del nostro Pippo Reporter: la prima è una storia aeronautica, la seconda letteraria, la terza musicale ;-)
La prima dovrebbe far sorridere gli appassionati del Topo delle origini (ci auguriamo, almeno). Chi avesse voglia di prepararsi alla seconda può (ri)leggere "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. Chi volesse entrare nel clima della terza può ascoltarsi invece un po' di Rachmaninoff. Non dico altro.
In cantiere (sempre dalla "ditta di famiglia Bigturks") ci sono anche una storia estiva londinese con protagonista Macchia Nera (non so se si è capito, ma io vado matta per Macchia!) e un'avventura "esotica" del Topo in un'inedita versione d'inizio Novecento, che però non è ancora stata disegnata (e non so nemmeno esattamente quando lo sarà).
L'episodio 10 di Pippo Reporter (avventurona in due tempi) è già sceneggiato, pronto nel cassetto, ma probabilmente andrà in coda alle storie sopracitate.
Insomma, dovreste vederne - e leggerne! - delle belle (speriamo).
GRAZIE per la fiducia e... fateci sapere!
Tere & Ste, aka The Bigturks :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Pacuvio - Sabato 5 Feb 2011, 17:30:17
Ma quante ghiotte info! Grazie!

Da adoratore del libro, sono curiosissimo soprattutto per questo:

Chi avesse voglia di prepararsi alla seconda può (ri)leggere "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie.
:D

P.S. e congratulazioni per i vostri meritati piazzamenti nei Topo Oscar! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bacci - Sabato 5 Feb 2011, 17:33:56
Complimenti anche da parte mia per le storie dell'anno scorso e grazie per le gustosissime anteprime!! :)

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: V - Sabato 5 Feb 2011, 19:00:56
Stupendo e meraviglios. Anch'io amo i "Dieci Piccoli Negretti" della Christie.
E bellissima una storia in due tempi per Pippo.

Spero in un bel volume che contenga il tutto.

Uao, Paperbond (peccato per il rosa :P)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Malachia - Sabato 5 Feb 2011, 20:01:59
Mi unisco doverosamente ai complementi (per le cose fatte) e ai ringraziamenti (per le promettenti anticipazioni).

Bigturks, continuate così! [smiley=thumbsup.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Sabato 5 Feb 2011, 20:41:09
Posto che sono pure io fan di Agatha, aspetto con ansia di leggerle! Grazie, Teresa, per le anticipazioni, gustosissime e assai invitanti.

Altra piccola curiosità: avete coloristi che prediligete? Date indicazioni ai vostri coloristi, o solo qualche massima dando loro carta bianca?

Sono un po' curioso, lo so, ma dei colori si parla assai poco, e magari si scopre qualcosa di interessante! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Sabato 5 Feb 2011, 23:22:00
Chi avesse voglia di prepararsi alla seconda può (ri)leggere "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie
Uno dei miei gialli preferiti, non vedo l'ora di leggere questo episodio!

Citazione
Chi volesse entrare nel clima della terza può ascoltarsi invece un po' di Rachmaninoff
Qui siamo più sul vago ma mi fido dei bigturks!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 6 Feb 2011, 11:06:16
Rispondo con piacere a pkthebest a proposito dei colori: ai coloristi vengono date molte indicazioni (moltissime, a dire il vero, magari anche troppe: e li ringraziamo per la pazienza!). Forse non sembra, ma c'è un grande lavoro di ricerca dietro tutte le nostre storie che hanno a che fare con cose/animali/luoghi/reperti realmente esistenti (penso, ad esempio, a tutte le abitazioni di Amsterdam studiate su Google Map, o al Colony Theatre di New York nel quale abbiamo proiettato "Un ombrello, un cappello, un monello", che poi era lo stesso in cui venne proiettato il primo cartone del Topo, per dirne due); se uno volesse andare a cercare le "coincidenze" o "i segretini" infilati nelle storie ne avrebbe per un bel po', mi sa.
E' una cosa che ci appassiona un sacco, perchè la scoperta ci diverte molto, perchè siamo due bislacchi curiosoni esagerati e puntigliosi, perchè una cosa tira l'altra e siamo entrambi patiti di documentari e viaggi e mostre e film e musica e librilibrilibri; del resto abbiamo due passati da "secchioni occhialuti" (e lo dico con enorme affetto per la categoria) e, si sa, il passato non te lo scrolli mai veramente di dosso (il che non è poi così male). Capita spesso che Ste consegni, insieme alle tavole, anche qualche vignetta o personaggio già colorati a mo' di riferimento. Un suo sogno nel cassetto è anche quello di produrre una storia interamente disegnata e colorata da lui... staremo a vedere.
Ora vado, che ho il Topo da scrivere e l'ho lasciato lì in una posizione scomoda...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Martedì 8 Feb 2011, 20:35:13
Uno dei miei gialli preferiti, non vedo l'ora di leggere questo episodio!

Qui siamo più sul vago ma mi fido dei bigturks!
Quoto le due affermazioni di piccolobush: infatti mi aggiungo alle fila di coloro che sono fan di zia Agatha e in particolare di Dieci Piccoli Indiani, il primo giallo che abbia mai letto e uno dei migliori di tutti quelli che ho letto poi. Sono molto curioso dunque, e in generale attendo tutti e 3 i nuovi Pippo Reporter :)
Inoltre mi intriga moltissimo la storia estiva londinese su Macchia (tanto per la storia tanto per Macchia Nera disegnato da Turconi ;) ), e per quanto riguarda

L'episodio 10 di Pippo Reporter (avventurona in due tempi) è già sceneggiato, pronto nel cassetto, ma probabilmente andrà in coda alle storie sopracitate.
... sarà di largo respiro perchè episodio conclusivo del ciclo?
Ormai le storie della ditta di famiglia Bigturks sono una garanzia di qualità :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 9 Feb 2011, 10:56:05
Carissimo Everett,
sinceramente speriamo che l'episodio 10 del nostro Pippo non sia in alcun modo "conclusivo"; semplicemente, si trattava di un'avventura che aveva davvero bisogno di spazi, e abbiamo chiesto di poterla sviluppare in due tempi, cosa che ci è stata generosamente concessa dalla redazione. In realtà, una sorta di "chiusura del ciclo" si respira davvero, tra le pagine... ma non era programmata, è venuta da sè. Ste non ha ancora disegnato la storia in questione, quindi temo che dovrete aspettare un po' di tempo prima di vederla sulle pagine del Topo... ma speriamo che ne valga la pena ;-)
Io, poi, avrei già pronti i soggetti di un Pippo 11 e uno 12... ma sono lì, nel cassetto, appunto. In questo 2011 non se ne parla sicuramente, ma magari l'anno prossimo...
GRAZIE ancora a te e a tutti quelli che ci seguono e a presto!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Mercoledì 9 Feb 2011, 12:00:11
Ma quindi un finale non sarà mai previsto?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 9 Feb 2011, 15:25:41
In realtà sì, un finale è già previsto. E di quelli proprio proprio conclusivi. Ma non ti so ancora dire in che numero sarà, ecco.

Bentornato dalle mie parti! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Mercoledì 9 Feb 2011, 15:51:30
Carissimo Everett,
sinceramente speriamo che l'episodio 10 del nostro Pippo non sia in alcun modo "conclusivo"; semplicemente, si trattava di un'avventura che aveva davvero bisogno di spazi, e abbiamo chiesto di poterla sviluppare in due tempi, cosa che ci è stata generosamente concessa dalla redazione. In realtà, una sorta di "chiusura del ciclo" si respira davvero, tra le pagine... ma non era programmata, è venuta da sè. Ste non ha ancora disegnato la storia in questione, quindi temo che dovrete aspettare un po' di tempo prima di vederla sulle pagine del Topo... ma speriamo che ne valga la pena ;-)
Io, poi, avrei già pronti i soggetti di un Pippo 11 e uno 12... ma sono lì, nel cassetto, appunto. In questo 2011 non se ne parla sicuramente, ma magari l'anno prossimo...
GRAZIE ancora a te e a tutti quelli che ci seguono e a presto!
Grazie mille per la risposta (anche per quella sul finale data qui sopra al Grrodon), e grazie a te e a Stefano per le belle storie che create :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 22 Feb 2011, 16:29:11
Ma... ma adesso anche tuo marito è tra noi e possiamo interloquire con lui?

https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?action=viewprofile;username=stefano_turconi
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 23 Feb 2011, 15:30:11
Gentile Teresa, possiamo farti i complimenti in diretta per Pippo Reporter? Sia come serie nel complesso, sia per i singoli episodi: piccoli capolavori a tutto tondo, pressoché perfetti nella trama e nei disegni.

Però... non ci hai mai raccontato i retroscena della genesi del ciclo! Come ti è venuta l'idea, come si è sviluppata, perché hai deciso di lasciare Topolino fuori dalle storie?

Eddai dai dai dai dai (cit. Gagnor)! Ci racconti qualcosina in merito? Grazie in anticipo! ;) ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 23 Feb 2011, 17:16:15
prometto che vi racconterò tutto appena ho un attimo di respiro e confermo che anche Ste si è iscritto per poter parlare con voi (ma al momento è più indaffarato di me...)

a presto, spero! e GRAZIE a chi continua a leggerci :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 23 Feb 2011, 18:06:24
prometto che vi racconterò tutto appena ho un attimo di respiro e confermo che anche Ste si è iscritto per poter parlare con voi (ma al momento è più indaffarato di me...)

a presto, spero! e GRAZIE a chi continua a leggerci :D

Se andrete avanti così, continueremo di certo! ;D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Andrea87 - Giovedì 24 Feb 2011, 15:21:52
complimenti (a entrambi) per questo settimo episodio di Pippo Reporter, davvero ben fatto... ma questa non è assolutamente una novità! è tutta la serie che trasuda quella poesia che si vede troppo poco nei fumetti e dove i personaggi sono usati con garbo, con Minni non vive in funzione di Topolino, Pippo non è il solito idiota ecc..

In particolare vorrei far notare come Minni sia stata decisamente più fortunata della povera Amelia Earhart (http://it.wikipedia.org/wiki/Amelia_Earhart), la quale, qualche anno dopo, invece, finito il carburante, precipitò cadendo in mare e si perse. (credo che volessi citare anche lei, giusto?)

Solo una domanda: perchè parodizzare Lindbergh, visto che si cita lo Spirit of Saint Louis e anche Topolino nell'isola misteriosa (divertentissima citazione tra l'altro, come a voler indicare che la continuity sia la stessa dell'odierna! :D)?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 24 Feb 2011, 17:34:55
Ebbravo Andrea, che becchi gli omaggi e i riferimenti (ma c'è anche Hokusai, e c'è Porco Rosso, eh...)!
L'abbiamo battezzato Dlingbergh, oltre che per il suo sorriso DLING ovviamente ;D, perchè in questa serie ci siamo sentiti di omaggiare diversi personaggi storici realmente esistiti, ma senza mai chiamarli per nome... non so, così ci sembrava più "fumettoso" (o forse ci sembrava di osare troppo facendo il contrario). Se ci pensi, anche Chaplin, nell'episodio 6, veniva sempre chiamato solo Maestro. E Babe Ruth era diventato Root (che poi vuol dire anche Radice... ma questo è stato un effetto collaterale). Succederà anche nei prossimi episodi, comunque.
L'altra scelta è stata quella di non dare un nome alla Città, che viene semplicemente chiamata Città (e ok, è chiaramente un omaggio a NY, anche se nel redazionale introduttivo a questa terza serie si parla di Topolinia... e in effetti potrebbe anche essere Topolinia), così come la Louisiana dell'episodio jazzistico era "il Sud" e il Mississippi "il Grande Fiume". Volevamo conferire alle storie una sensazione di maggiore universalità (libertà di far pensare al lettore: volendo potrebbe anche essere la MIA città...).
Infine, un piccolo segreto: nel progetto originale, Pippo Reporter non aveva un preciso anno di riferimento. Si trattava di storie ambientate negli anni '20-'30, in un tempo volutamente "ampio" e in un certo senso molto più "indistinto".
Da dove sia saltata fuori quella data, 1933, nella dida del primo episodio, ce lo stiamo ancora tutti chiedendo... E un po' mi dispiace. Altrimenti non avrei scritto una storia su The Kid, che è del '21. Lo so, lo so che nell'insieme non si nota, ma sono una pignola, ecco.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 9 Mar 2011, 17:58:00
Gentile Teresa, una domandina sui dieci piccoli caimani.

Perché hai scelto proprio questo rettile? Solo per assonanza con gli indiani (complimenti per il nome del guscio di noce, by the way ;)), o c'è dell'altro sotto, meno evidente?

Grazie in anticipo!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 11 Mar 2011, 10:09:48
All'inizio è stata, come dici tu, la rima con gli indiani a suggerire i caimani.
Mi sembrava che il nome, poi, rievocasse anche le isolette sperdute dei Caraibi... non a caso, da quelle parti stanno le Isole Cayman (scritto così?). Infatti il Caimano della nostra storia si trova al largo delle Everglades, come suggerisce il nome del treno preso da Pippo & Co. per raggiungere il molo 17.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 11 Mar 2011, 10:39:44
All'inizio è stata, come dici tu, la rima con gli indiani a suggerire i caimani.
Mi sembrava che il nome, poi, rievocasse anche le isolette sperdute dei Caraibi... non a caso, da quelle parti stanno le Isole Cayman (scritto così?). Infatti il Caimano della nostra storia si trova al largo delle Everglades, come suggerisce il nome del treno preso da Pippo & Co. per raggiungere il molo 17.

Si scrive così, tranquilla! E grazie. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 21 Apr 2011, 17:31:43
Posso iniziare a fare gli auguri di Buona Pasqua ai vari autori con i quali più si è dialogato?

Auguri, Teresa!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 25 Apr 2011, 13:37:33
Un po' in ritardo, ma in fondo oggi è ancora Festa, quindi... GRAZIE!! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 26 Apr 2011, 12:06:56
Dont' worry per il ritardo! Hai visto che anche tuo marito, finalmente, ha interagito un po' con noi?

Magari sarà un po' meno antitecnologico, finalmente? ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 27 Lug 2011, 14:26:16
Rifatti i complimenti anche a Teresa per la storia su Macchia Nera (vedi topic di Topolino 2905), una domanda: ma il look "atipico" di Topolino e Minni è ispirato al modo di vestire tuo e di Stefano? ;) ;) ;)

Se è una piccola "autocitazione" è geniale nella sua semplicità!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Mercoledì 27 Lug 2011, 16:25:47
Ciao a tutti colgo l'occasione per fare i complimenti a Teresa Radice in primis per l'ottima trama della storia di macchia presente in questo topo
e anche per gli ottimi disegni di Stefano Turconi. Mi è piaciuta tantissimo come storia e pure il look un pò "inusuale" di topolino e minni. ;)
Bravissima aspetto presto altre tue storie! :D

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 27 Lug 2011, 23:28:33
Complimenti sia a Teresa sia a Stefano per la storia di Macchia Nera del Topo di questa settimana. Un'altra prova di spessore dei BigTurks, una trama mai scontata e con un'interessante caratterizzazione di Macchia Nera che compare un pò meno cattivo del solito.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: stefano turconi - Giovedì 28 Lug 2011, 10:02:51
Ci hai beccato, avvocato ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 28 Lug 2011, 13:12:52
Approfitto dell'entrata in scena su questo topic di Stefano Turconi per scrivergli tutta la mia ammirazione per i suoi disegni. Hanno sempre un qualcosa di animato, spigoloso e accattivante. Io l'ho definito l'Al Hubbard italiano perche' in parte mi ricorda le sue tavole anni 60-70. Se un domani qualcuno volesse riprendere le storie con Paperoga e Malachia lei avrebbe in primis tutti i diritti di affrescarle. Un saluto.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 28 Lug 2011, 16:09:37
Ci hai beccato, avvocato ;D

È bastato raffrontare Topolino e Minni con due passanti ad Amsterdam in una certa avventura di Doubleduck e... eliminare una certa borsetta a forma di ranocchio (vedi qualche messaggio sopra)! ;D ;D ;D

Continuate così, ragazzi! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Malachia - Venerdì 29 Lug 2011, 14:27:34
ma il look "atipico" di Topolino e Minni è ispirato al modo di vestire tuo e di Stefano?
A proposito di look. Quel Macchia Nera così vestito sembra, più che mai, Walt Disney spiccicato. :)
(Complimenti a entrambi anche da parte mia, of course! ;))
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Sabato 30 Lug 2011, 10:15:45
anch'io sono rimasto affascinato dai disegni di stefano nella storia di macchia nera e la vacanza a scacchi... sembrava avessero qualcosa di animato e che si muovessero.. davvero belli... bello anche come ha disegnato i personaggi... bello macchia in stile "british"... niente male anche i dialoghi di teresa... molto scorrevoli e coinvolgenti...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Martedì 2 Ago 2011, 00:36:49
Nel numero 2907 di "Topolino", che uscirà mercoledì 10 agosto, ci sarà la seconda storia che Teresa e Stefano ci avevano annunciato nell'intervista (https://www.papersera.net/papersera/IntervistaTurks.php): Topolino e il Grande Mare di Sabbia :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Martedì 9 Ago 2011, 20:39:59
Nel numero 2907 di "Topolino", che uscirà mercoledì 10 agosto, ci sarà la seconda storia che Teresa e Stefano ci avevano annunciato nell'intervista (https://www.papersera.net/papersera/IntervistaTurks.php): Topolino e il Grande Mare di Sabbia :)
Anche il sito "Topolino.it" ha avuto la bella idea di intervistare Teresa Radice e Stefano Turconi! Qui mi si copia! :P
Scherzo, anzi sono contento che il nuovo corso di "Topolino", tanto cartaceo quanto online, sia improntato a dare importanza al Fumetto e al dietro le quinte delle storie e degli autori che vengono pubblicati (vedi anche le video-interviste a Sciarrone e Mottura, per dire).
Anyway, quest'intervista non è generica ma si focalizza sulla storia dei due coniugi in edicola da domani (magari si potrà ripostare il link anche nel topic del nuovo numero del "Topo), ed è molto molto interessante ;)
Eccola qui! (http://www.topolino.it/blog/post/dal-deserto-una-storia-meravigliosa) :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Mercoledì 10 Ago 2011, 15:02:07
Complimenti a Teresa e a Stefano Turconi per la storia che è appena uscita sul nuovo topo 2907.... bellissima... ma da dove è nata l'idea di una storia da ambientare nel deserto?
Desidero ancora complimentarmi con Teresa per i dialoghi coinvolgenti e interessanti e soprattutto con Stefano per i suoi disegni (penso difficili da fare nel deserto e soprattutto tutti i particolari) e anche per la scelta dei meravigliosi colori....
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Tacitus I - Mercoledì 10 Ago 2011, 18:44:20
ma da dove è nata l'idea di una storia da ambientare nel deserto?
http://www.topolino.it/blog/post/dal-deserto-una-storia-meravigliosa
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 10 Ago 2011, 23:11:06
Mi unisco anch'io ai complimenti che faccio a Teresa e Stefano per la bellissima e poetica storia di Topolino presente questa settimana. Ottimi anche i colori. Sicuramente una delle storie che ricorderò maggiormente del 2011.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Giovedì 11 Ago 2011, 17:35:29
Faccio anche qui i complimenti a Teresa e Stefano per la stupenda "Topolino e il grande mare di sabbia".

L'argomento di partenza è affascinante già da sé, ma trama e disegni permettono davvero di coglierne l'essenza.

Grazie per la poesia che ci avete regalato questa settimana. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 12 Ago 2011, 11:55:56
GRAZIE a tutti voi, che ancora una volta avete deciso di seguirci in questa avventura!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 1 Set 2011, 14:30:02
Sono in ritardo ultramega causa ferie, ma mi unisco al coro di complimenti a Teresa e Stefano per la loro ultima storia!

Dicci la verità, Teresa: Topolino e Minni sono davvero un po' i vostri alter ego fumettistici ormai? O vi riconoscete di più in Paperino e Paperina?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Giovedì 1 Set 2011, 16:48:53
Letta solo adesso, in virtù delle vacanze... e non posso che fare i complimenti anch'io! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Tacitus I - Lunedì 3 Ott 2011, 13:52:41
per chi interessasse,nel prossimo numero tornano i coniugi turconi
http://www.topolino.it/edicola/7643#storia/7645
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Lunedì 3 Ott 2011, 23:01:46
Che bella notizia! Per di più fanno ritornare, dopo tanto,  Tip e Tap. Chissà cosa ci hanno preparato stavolta...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: doublepik99 - Sabato 8 Ott 2011, 12:27:48
il ritorno di tip e tap speriamo che la storia sia all'altezza
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 12 Ott 2011, 16:36:36
il ritorno di tip e tap speriamo che la storia sia all'altezza


Beh, direi che la storia è stata molto all'altezza delle aspettative.

Anche questa credo derivi da esperienze dirette dei nostri due autori. Ho indovinato? ;) (traduzione: qualche aneddoto sarebbe gradito, please...)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 12 Ott 2011, 23:06:02
Complimenti ai BigTurks per la storia di Tip e Tap di questa settimana. Potrei usare tanti aggettivi per descrivere questa storia, ma ne indico solo uno: splendida!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Mercoledì 12 Ott 2011, 23:21:20
Complimenti ai BigTurks per la storia di Tip e Tap di questa settimana. Potrei usare tanti aggettivi per descrivere questa storia, ma ne indico solo uno: splendida!

concordo. Storia davvero bellissima, grazie a entrambi. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 13 Ott 2011, 10:21:14
Grazie a tutti degli apprezzamenti, non era una storia facile, in effetti.
Ma siamo contenti di essere riusciti a tirarne fuori qualcosa ;)

Tanto per rispondere all'Avvocato con qualche retroscena, ecco come è nata...

In redazione mi dissero: "Il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell'alimentazione e hanno questo progetto di pasti scolastici legato al simbolo della tazza rossa. Credi di poterci fare una storia?".
"Ma ceeeerto!", ho sorriso io a ventiquattromiladenti... e poi me ne sono tornata a casa in preda alla mia classica ansia da frustrazione: Tere, una storia Disney sulla fame nel mondo! Guerre, carestie, bambini denutriti, argomenti un filino forti da trattare in fumetto, no?

Era un po' una sfida, ecco. Ma l'argomento mi stava a cuore, perchè per vari motivi mi sono trovata spesso e un po' da sempre vicina a chi si occupa di difficoltà di questo tipo e ho avuto la fortuna di fare viaggi in posti del mondo non certo sorridenti da questo punto di vista (ma moooolto più sorridenti di noi da altri).

Chiaramente mi sono tuffata subito nei siti internet riguardanti l'iniziativa e il WFP, per capire il più possibile. E intanto rimuginavo. Volevo qualcosa che divertisse e facesse pensare, ma al tempo stesso desideravo anche cercare di far capire di che cosa si tratta a chi non è mai entrato in contatto con certi argomenti (ed ecco la parte "didascalica" della vicenda, ahivoi!).

Ho preso la tazza rossa... e ho cominciato da lì. Ho scoperto che è il simbolo dell'iniziativa perchè una bambina di nome Lily la regalò alla presidentessa di nonricordopiùcosa del PAM, e lei pensò di farne il segno forte dell'iniziativa.
Ho deciso che avrei avuto la mia Lily, che sarebbe stata africana e non avrebbe parlato la lingua dei "nostri" (e da lì, l'idea dei balloon "africani", che poi Ste ha elaborato in modo tanto "visivo").

Ho scelto Tip&Tap perchè mi serviva guardare le cose con gli occhi dei bambini, e li ho divisi un po' perchè volevo vedere come avrebbero reagito, loro sempre appiccicati, e un po' perchè mi sembrava un modo carino di far passare il messaggio che tutti possiamo aiutare in qualche modo, anche se siamo lontani dal luogo della catastrofe. Avevo giocato a FreeRice, nel frattempo, e desideravo che fosse uno di loro a farsi venire quell'idea geniale: il fratello che sarebbe rimasto forzatamente a casa.
L'idea di usare quei due gemelli mi stuzzicava, perchè non avevamo mai lavorato insieme. ;D

Malik è arrivato perchè avevo bisogno di un compagno "alla pari" con Tip, e Gamba e Plotti perchè li stimo un sacco e mi servivano due "cattivi" con un lato morbido sviluppato al punto giusto, che potesse far loro optare per una scelta "diversa" dal solito nel finale. Loro due mi hanno salvato dall'infilare nella storia problematiche più "pesanti" che l'avrebbero, a parer mio, resa troppo "realistica".

Ho scritto il soggetto, che non era pensato per Ste all'inizio, ma quando lui ha ascoltato la storia (Africa, animali, grandi paesaggi, scopo umanitario) ha detto: "Te la disegno io, dai!". In redazione l'idea è piaciuta... e oggi ce l'avete tra le mani.

In quell'Africa lì non siamo mai stati, e non abbiamo mai nemmeno mangiato il riso nella tazza rossa... ma qualcosa del genere io in Brasile l'ho provata, e mi è rimasta in fondo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 13 Ott 2011, 10:40:54
Beh, complimentissimi ancora.

Ma l'idea della bimba che parla con ideogrammi è anche una citazione di Asterix e Cleopatra, per caso?

PS: aveste chiamato il bambino Malix, ci sarebbero state reazioni inconsulte, sapete? (vedi topic delle barzellette!) ;D ;D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Giovedì 13 Ott 2011, 11:09:16
Dopo i retroscena che ci ha svelato Teresa, la storia assume maggiore significato e la rende ancora più interessante alla lettura. Come detto da Teresa, l'argomento non era facile, ma l'ha saputo gestire in maniera eccellente.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Giovedì 13 Ott 2011, 14:39:08
Tere, una storia Disney sulla fame nel mondo! Guerre, carestie, bambini denutriti, argomenti un filino forti da trattare in fumetto, no?

Era un po' una sfida, ecco.
Stupenda!! Ho finito la storia che avevo le lacrime agli occhi, ed per quel che mi riguarda è un evento più unico che raro, per una storia a fumetti.

A quando la prossima storia? :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: doublepik99 - Giovedì 13 Ott 2011, 17:33:08
il ritorno di tip e tap speriamo che la storia sia all'altezza

ho appena finito questa bellissima storia e devo ammettere che ho fatto male a dubitare il contrario :-[
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: paperino100 - Giovedì 13 Ott 2011, 18:18:21
Complimenti alla coppia Turconi per la bellissima storia che ci hanno regalato questa settimana! Importante per il ritorno di Tip e Tap, ma anche perché riesce- ottimamente- ad affrontare dei temi veramente caldi nei fumetti Disney in un periodo in cui è concesso veramente poco. Il testo è scorrevole ed è commovente sul finale, l'idea dei nipotini divisi è interessante, Radice e Turconi ottimi rispettivamente alle sceneggiature e ai disegni...che si vuole di più? :)
A quando la vostra prossima storia? :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 14 Ott 2011, 16:41:09
Grazie a tutti degli apprezzamenti, non era una storia facile, in effetti.
Ma siamo contenti di essere riusciti a tirarne fuori qualcosa ;)

Tanto per rispondere all'Avvocato con qualche retroscena, ecco come è nata...

In redazione mi dissero: "Il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell'alimentazione e hanno questo progetto di pasti scolastici legato al simbolo della tazza rossa. Credi di poterci fare una storia?".


Altra piccola curiosità, Tere, se te la senti di rispondere, ovviamente. A quando risale la richiesta della redazione? Sai, è forte la tentazione di sapere quanto sia durato il "tempo tecnico" di realizzazione... ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Giack - Venerdì 14 Ott 2011, 16:50:30
Citazione
PS: aveste chiamato il bambino Malix, ci sarebbero state reazioni inconsulte, sapete? (vedi topic delle barzellette!)

Se l'avessero chiamato Malix mi sarei divorato letteralmente il giornalino.

Fortunatamente,non è stato così e mi sono potuto godere l'ennesima stupenda storia dei Turconi. Perciò,complimenti a Teresa e Stefano!

P.S.:Se non sono indiscreto,a quando il ritorno di Pippo Reporter? Se non ricordo male dovevamo aspettarci una storia in due tempi...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Sabato 15 Ott 2011, 00:24:45

Le storie della coppia Radice-Turconi sono davvero speciali, l'alchimia fra le sceneggiature e i dialoghi di Teresa e i meravigliosi disegni di Stefano fa si che oggi si possa parlare del Turks' touch, quel particolare 'tocco' che si riconosce subito appena sfogli le prime tavole.
Dopo aver letto la loro ultima 'fatica', posso dire che qualsiasi argomento può essere affrontato e sviluppato senza tabù o paure, se ciò avviene con lo stile e la delicatezza della fantastica coppia, coinvolgendo e facendo maturare le giovanissime generazioni e tornando a rivolgersi a quelle più adulte, come succedeva un tempo.
I Turconi e i loro colleghi più accreditati potrebbero raggiungere diversi obbiettivi: sdoganare tematiche 'difficili', aumentare la qualità (già buona) e le vendite (un po' meno) del Topo, sconfiggere (aggirandola) la 'falange' delle mamme 'terribili'.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: alec - Sabato 15 Ott 2011, 01:46:11
Grande coppia di straordinario affiatamento.  Non mi hanno mai deluso: la simbiosi fra plot e disegno (entrambi eccellenti) è perfetta!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Sabato 15 Ott 2011, 22:40:27
Secondo me la parte più bella della storia di Tip e Tap è proprio l'ultima tavola: tante emozioni in poche vignette.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Lunedì 17 Ott 2011, 19:50:09
Non è mia abitudine commentare le storie in corso di pubblicazione, tanto che non ho mai scritto sul 3ad di Topolino, ma questa volta lo voglio fare, perché ritengo che in questa storia Teresa Radice si sia superata. Credo sia stata due volte brava: per avere confezionato, come sempre, una storia pregevole (ci state facendo venire il palato fino, voi due... :P), e brava una seconda volta per averlo fatto con una storia potenzialmente complessa per il tema trattato. Invece ne è venuta fuori, imho, una storia scritta con delicatezza, "in punta di dita", che tratta un tema complesso con semplicità e con un linguaggio dolce e diretto. Se mai fosse servita prova della validità di Teresa Radice come autrice, avrei scelto questa storia.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Lunedì 17 Ott 2011, 22:10:48
l'ho letta solo ora, purtroppo. Che dire splendida in tutto e per tutto siete una coppia vincente. Le vostre storie mi piacciono sempre, complimenti. Continuate così. :) :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Martedì 18 Ott 2011, 09:19:50
Ho appena finito di leggere la storia e.. complimenti!! Veramente ben fatta e bella. Mi ha emozionato molto e non mi spiacerebbe che, in futuro, i due ragazzini possano tornare sempre in Africa o, perchè no, a Topolinia. Pensaci Tere, pensaci! Magari, in questo caso si potrebbe parlare in modo poetico di adozioni o di ragazzi, come avviene regolarmente con quelli di Chernobyl e non solo, che passano alcuni mesi in Italia (e non) per sfuggire alle radiazioni ... :)

Ora però vorrei farti una piccola osservazione sulla tua produzione più recente: ho notato che, seppur abbastanza presente sulla scena, Topolino non è mai il protagonista reale della storia: qui fa poco più di una comparsa; nella storia su Londra il grande protagonista è Macchia, nel deserto di sabbia è innegabile che la vera protagonista sia Minni, nella serie di Pippo fa giusto un cameo.
Ebbene, la domanda è: avete una qualche remora/timore nell'usarlo da protagonista? Non avete ancora trovato la storia adatta in cui inserirlo? So che a volte posso risultare noioso con queste richieste però mi chiedo perchè non vi venga in mente di dargli un ruolo veramente attivo e non di supporto/contraltare al protagonista come avviene nelle storie più recenti da voi prodotte.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 19 Ott 2011, 14:21:04
Occavolo, New Amz... non so rispondere alla tua domanda sul Topo.
La verità è che non mi sono mai messa lì a pensare specificamente "Dunque, mi serve una storia con questo tizio o l'altro protagonista...". Mi viene la storia e poi cerco il cast. Più o meno.
Prima o poi capiterà che lui sia al centro di tutto, abbi fede...

All'Avvocato, invece, devo dire che sono andata a scartabellare sull'agenda per quanto riguarda i tempi di Tip&Tap: la richiesta della redazione è di inizio maggio. Io ci ho lavorato tra maggio e giugno, Ste e Roberta (alla quale si devono le maestose inchiostrazioni... come sempre, nelle storie di Ste, tranne dove diversamente specificato) tra luglio e agosto. La storia è stata consegnata prima di Ferragosto.

Non so più chi ci ha chiesto di Pippo, ma sono in arrivo nel 2012 altre tre storie del nostro: episodi 10, 11 e 12 (il primo è pura follia, il secondo una vicenda architettonica, il terzo un'avventurona d'esplorazione in due tempi). Non saranno gli ultimi... ma forse quasi :-)

C'è poi in giro, da qualche parte, una mia storia di Archimede, che attendo di vedere pubblicata, perchè non so ancora chi l'abbia disegnata e sono curioserrima :-)

E con questo, spero di aver risposto a tutte le domande e, per chi ci sarà, ci si vede a Lucca!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: doublepik99 - Mercoledì 19 Ott 2011, 17:41:13
Occavolo, New Amz... non so rispondere alla tua domanda sul Topo.
La verità è che non mi sono mai messa lì a pensare specificamente "Dunque, mi serve una storia con questo tizio o l'altro protagonista...". Mi viene la storia e poi cerco il cast. Più o meno.
Prima o poi capiterà che lui sia al centro di tutto, abbi fede...

All'Avvocato, invece, devo dire che sono andata a scartabellare sull'agenda per quanto riguarda i tempi di Tip&Tap: la richiesta della redazione è di inizio maggio. Io ci ho lavorato tra maggio e giugno, Ste e Roberta (alla quale si devono le maestose inchiostrazioni... come sempre, nelle storie di Ste, tranne dove diversamente specificato) tra luglio e agosto. La storia è stata consegnata prima di Ferragosto.

Non so più chi ci ha chiesto di Pippo, ma sono in arrivo nel 2012 altre tre storie del nostro: episodi 10, 11 e 12 (il primo è pura follia, il secondo una vicenda architettonica, il terzo un'avventurona d'esplorazione in due tempi). Non saranno gli ultimi... ma forse quasi :-)

C'è poi in giro, da qualche parte, una mia storia di Archimede, che attendo di vedere pubblicata, perchè non so ancora chi l'abbia disegnata e sono curioserrima :-)

E con questo, spero di aver risposto a tutte le domande e, per chi ci sarà, ci si vede a Lucca!

no non ditemi che pippo reporter sta per finire [smiley=praying.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Domenica 13 Nov 2011, 21:36:21
Grazie per lo splendido pomeriggio di ieri, Ste e Tere! Poi posto anche il resoconto definitivo nel topic! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 14 Nov 2011, 16:25:24
Grazie a te, super Avvocato!
E' stato proprio bello conoscere te e Mik e ritrovare tutti gli altri. :)

E, già che ci siamo, ci mandi qualche foto tramite il nostro blog (oppure postandole qui)? Non solo scatti di noi, ma anche di voi, eh ;D

A presto e alla prossima occasione di incontro!

the Bigturks :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: EssE - Lunedì 14 Nov 2011, 16:34:44
... Approfitto del fatto che è stato citato Pippo Reporter, per togliermi una curiosità! :)

Ho notato che Biagio, l'elemento più ombroso della banda capitanata da Gambadilegno e Plottigat, ha una forte somiglianza al personaggio-porta-jella interpretato da Totò nel film "Non è vero ma ci credo"? :)
é un omaggio al grande attore o una semplice coincidenza? [smiley=smiley.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 15 Nov 2011, 14:43:05
Grazie a te, super Avvocato!
E' stato proprio bello conoscere te e Mik e ritrovare tutti gli altri. :)

E, già che ci siamo, ci mandi qualche foto tramite il nostro blog (oppure postandole qui)? Non solo scatti di noi, ma anche di voi, eh ;D

A presto e alla prossima occasione di incontro!

the Bigturks :-)


Passate a fine giornata sullo showcase del Papersera! Ieri quasi non mi sono connesso, sorry! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 15 Nov 2011, 15:14:29
Grazie, Avvocato, non mancheremo!

E... per Esse: c'è molto di Totò in Biagio, è vero, anche se ad essere sinceri non lo abbiamo mai pensato in un film specifico.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: EssE - Martedì 15 Nov 2011, 18:10:18
Grazie, Avvocato, non mancheremo!

E... per Esse: c'è molto di Totò in Biagio, è vero, anche se ad essere sinceri non lo abbiamo mai pensato in un film specifico.

Grazie e complimenti davvero per le storie alle quali date -in tutti i sensi- vita!
 :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: maghetto - Martedì 15 Nov 2011, 19:55:28
Ma chi è quello con la barba che disegna vicino a Grrodon?
(https://www.papersera.net/public_html2/showcase/pkthebest/Dscn0980.jpg)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 15 Nov 2011, 20:45:38
Ma chi è quello con la barba che disegna vicino a Grrodon?
(https://www.papersera.net/public_html2/showcase/pkthebest/Dscn0980.jpg)

ma e' John Landis negli anni 80 :D

si scherza (?) eh  ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 22 Dic 2011, 14:46:17
È un po' che non passate di qui, ragazzi! Diteci che è perché avete in serbo tante sorprese (in italiano, s'intende! Ah ah, battutona!).

Per il momento, auguri di buon Natale!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 23 Dic 2011, 16:31:27
AUGURISSIMI anche a tutti voi!
Sì, è un po' che non passiamo perché... stiamo producendo (non solo avventure a fumetti, ma anche... in carne ed ossa, come potete constatare sul nostro blog)! ;D
Che il 2012 sia pieno di belle storie!

The Bigturks al completo :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: paperino100 - Venerdì 23 Dic 2011, 16:41:34
Auguri anche da parte mia! A quando il ritorno di Pippo Reporter? :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Venerdì 23 Dic 2011, 17:07:20
Oh io qui c'ho una fidanzata triste che si aspettava dei certi commenti a dei certi disegni, chi è che me la consola? ;)

Comunque augurissimi, o voi bellissimi. A voi e pargoli (sì, anche l'esserino ancora "nascosto").
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lyla - Venerdì 23 Dic 2011, 19:09:26
Azz, auguri, allora, non solo per il Natale! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Sabato 24 Dic 2011, 10:55:43
Caspita che bella notizia! Allora auguri doppi ai Turconi!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: fdl 98 - Sabato 24 Dic 2011, 18:11:36
Auguri ai Bigturks sia per un felice Natale che per il regalo natalizio in arrivo.
 :)


P.S.Speriamo non vi nasca già con gli abiti firmati o dovrete sborsare fior di soldi quando avrà 12-13 anni(mi sto immedesimando nel gufatore di Pippo Reprter ;D)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 26 Gen 2012, 09:41:17
Forse a Vito farà piacere sapere che stiamo lavorando a una storia estiva con protagonista lo zione... finalmente, dirà lui  ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Giovedì 26 Gen 2012, 10:08:19
Forse a Vito farà piacere sapere che stiamo lavorando a una storia estiva con protagonista lo zione... finalmente, dirà lui  ;)
Beh, viste le storie "estive" dell'anno appena passato, non solo a lui, direi. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Giovedì 26 Gen 2012, 19:15:31
Forse a Vito farà piacere sapere che stiamo lavorando a una storia estiva con protagonista lo zione... finalmente, dirà lui  ;)
Vi ho tartassato così tanto che alla fine... avete accettato?

No, dài. Vi amo. (http://i.imgur.com/1pCib.gif) (http://i.imgur.com/1pCib.gif)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 27 Gen 2012, 15:46:44
Eh, beh... ma ci tocca proprio aspettare sino all'estate? ;) ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 29 Gen 2012, 14:18:11
eeeh, carissimo... sto arrancando per riuscire a terminare la sceneggiatura prima di scodellare la creatura in carne ed ossa  :D... abbi pazienza, su ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Lunedì 30 Gen 2012, 10:36:09
eeeh, carissimo... sto arrancando per riuscire a terminare la sceneggiatura prima di scodellare la creatura in carne ed ossa  :D... abbi pazienza, su ;)

Va bene, pazienterò.

La pazienza è la virtù dei forti e dei saggi. Quindi io sono forte e saggio! Che bello! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: prezio - Martedì 31 Gen 2012, 19:49:01
Le storie Radice-Turconi sono uno dei sempre più rari esempi di storie di qualità che appaiono su Topolino e che mi fanno ricordare i Topolini vecchi. Sono storie che potrebbero essere uscite negli anni '80 o '90, sono originali ma stranamente hanno il buon sapore dei biscotti della nonna che tanto adoravi da piccolo.

"Topolino e il grande mare di sabbia" è una delle migliori che io abbia mai letto e che faccio rientrare nell'elenco di quelle poche storie che sanno farti ridere e commuovere al tempo stesso. "Dieci piccoli caimani" è un bell'esempio su come proporre una straordinaria opera letteraria in una veste nuova, diversa, libera. "Pippo reporter" è una serie che offre spunti, citazioni, sorrisi: non entra mai fino in fondo nel cuore, ma lo accarezza e lo invaghisce per fargli venire voglia del prossimo episodio.

Di Turconi che dire? Non è il suo topic, ma la realizzazione grafica di queste storie è fenomenale. I "Topi" sono vivi, poetici, sognatori ma anche estramamente realistici e con i piedi per terra. Poi, da Pker vero fin dalle origini, non posso e non voglio dimenticare "Il giorno che verrà", una delle storie più belle di tutto l'universo di PKNA.

Questi sono gli autori giusti, che non si rivolgono soltanto a quei "bambini svegli di quinta elementare" che ormai vanno tanto di moda alla disney, ma che con tutta una serie di prosa poetica, di riferimenti, citazioni e occhiolini riescono ancora a coinvolgere "vecchi" lettori come me, che sfogliano avidamente il Topo alla ricerca di queste rare perle.

Bravi.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: TopoRezza - Martedì 31 Gen 2012, 20:31:40
Forse a Vito farà piacere sapere che stiamo lavorando a una storia estiva con protagonista lo zione... finalmente, dirà lui  ;)
a me piace quest'elemento 8-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 1 Feb 2012, 10:37:55
Caro Prezio,
nessuno ci aveva mai paragonato ai biscotti della nonna e la troviamo davvero un'immagine... deliziosa :)
GRAZIE a te di continuare a seguirci!

Tere & Ste
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 14 Mar 2012, 15:34:38
Non per farmi i cavoli di Teresa e Stefano, ma da un po' non passano da questi lidi.

Ci dobbiamo preoccupare per la creatura in arrivo? Va tutto bene, vero?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 14 Mar 2012, 22:36:23
Ci dobbiamo preoccupare per la creatura in arrivo? Va tutto bene, vero?
Eccome! Direi che va benone! (http://stefanoturconi.blogspot.com/) :D

Auguri per il piccolino, e complimenti per la scelta del nome così tanto IT! :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 15 Mar 2012, 09:43:07
...e complimenti per la scelta del nome così tanto IT! :P
;D

Auguroni! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ML-IHJCM - Giovedì 15 Mar 2012, 10:04:44
Felicitazioni a due bravissimi autori! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Giovedì 15 Mar 2012, 10:12:50
Tantissimi auguroni a Michelino, Tere e papà!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 15 Mar 2012, 11:34:51
Ostregheta! Complimentoni!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Ilja Topovic - Giovedì 15 Mar 2012, 13:05:16
Tanti Auguri! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: prezio - Giovedì 15 Mar 2012, 13:35:07
Che spettacolo! :D Auguroni! :)))
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 15 Mar 2012, 15:55:19
eh, eh...

ma GRAZIE a tutti!!

in effetti, Mickey è arrivato oltre una settimana dopo il termine: se l'è presa comoda... ovviamente per fare un regalone alla sua mamma nella Giornata della Donna ;D

e la sua mamma s'è innamorata per la terza volta... :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Gongoro - Giovedì 15 Mar 2012, 16:00:18
 Tantissime felicitazioni anche da parte mia! [smiley=beer.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Giovedì 15 Mar 2012, 16:33:41
 :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: paperino100 - Giovedì 15 Mar 2012, 17:56:42
Perbacco, complimentoni! Auguri! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Giovedì 15 Mar 2012, 18:00:13
Auguri Teresa!!! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Giovedì 15 Mar 2012, 20:45:18
W Mickey! :)

Anche se l'essere nato il giorno della donna potrebbe non piacergli tanto, in futuro... :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Malachia - Giovedì 15 Mar 2012, 22:09:55
Felicitazioni e complimenti per il nome del pupo anche da parte mia! [smiley=beer.gif]
Tenerissime le istantanee di Stefano! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: MIK - Giovedì 15 Mar 2012, 23:15:10
Auguroni e complimentoni a tutta la famiglia!
Il nome scelto è ovviamente perfetto!
Che bello avete avuto anche voi una bimba e poi un bimbo come me!

Vi confesso che pure io mi stavo preoccupando come l' Avvocato... eravamo rimasti che la data di consegna prevista era su Febbraio, ma non avevo considerato che chiamandosi come me se la sarebbe presa molto comoda prima di decidersi a uscire..

E' comunque spuntato fuori prima lui della storia con Spennacchiotto e dei prossimi Pippo Reporter, ma arriveranno sicuramente anche loro al momento giusto!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Kim Don-Ling - Giovedì 15 Mar 2012, 23:38:16
Auguroni davvero per il nuovo arrivato!!! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Giack - Venerdì 16 Mar 2012, 13:02:59
Mi unisco al coro di auguri,e aggiungo un benvenuto al piccolo Michele,pronto ad entrare a far parte di questo strambo mondo!
Evviva!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Venerdì 16 Mar 2012, 16:30:13
AUGURONI!!!! :)

A quando la prossima storia? Non vedo l'ora di leggerne un'altra di questa straordinaria coppia. L'ultima risale a ottobre, non ce la faccio più ad aspettare. ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Lunedì 26 Mar 2012, 01:03:02
Oh, cmq hai vinto. (http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=3228&view=unread#unread)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 26 Mar 2012, 18:24:57
Onoratissimi, tutti e 4  :D

GRAZIE!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: alec - Lunedì 26 Mar 2012, 21:13:29
Auguroni! è nato un nuovo Disney fan!!!! ;) ;) :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: fdl 98 - Lunedì 26 Mar 2012, 21:20:06
Mannaggia, ero via e mi sono perso la notizia!!!
Auguroni a Teresa e a Stefano!!!
Spero non lo farete sballonzolare come fate con Topolino nelle storie ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 27 Mar 2012, 17:27:59
mitici :-)
tante felicitazioni
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 5 Apr 2012, 12:27:47
Appena saputo: sul TOPO 2947 (16 maggio, se ho calcolato giusto), in arrivo il decimo episodio di PIPPO REPORTER, per ora isolato (nel senso che sarà seguito da due altri episodi, che però - per via delle allegre vicende che stanno affollando la Casa Senza Nord in questi mesi - Ste non ha ancora terminato di disegnare, e che dunque arriveranno in seguito... probabilmente dopo il Paperone estivo).

A presto, da queste parti, dunque!

la Tere e gli altri al seguito :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Giovedì 5 Apr 2012, 12:40:49
Bene, bene! Attendiamo intrepidamente questa nuova storia di Pippo Reporter! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Giovedì 5 Apr 2012, 14:22:33
Ste non ha ancora terminato di disegnare
:o

(http://img80.imageshack.us/img80/5347/frustaw.gif)



 ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 5 Apr 2012, 15:34:00
grassa risata  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 5 Apr 2012, 17:54:30
Se non ricordo male da Paderno, la "curatrice" della tempestività di Stefano è Roberta Zanotta, giusto?

A quel che avevo capito, il povero Stefano è marcato a vista e non perde un colpo! ;)

Con l'occasione, buona Pasqua a Teresa, Stefano e tutti gli altri della famigliola! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: hendrik - Giovedì 5 Apr 2012, 19:00:42
Se non ricordo male da Paderno, la "curatrice" della tempestività di Stefano è Roberta Zanotta, giusto?
Se ho inteso quello che intendi (inchiostri), ai tempi di PK3 era così.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 6 Apr 2012, 11:30:53
Se ho inteso quello che intendi (inchiostri), ai tempi di PK3 era così.

Sì, sì, che cura gli inchiostri è lei. Ma, se non ricordo male, la Zanotta teneva d'occhio che Stefano rispettasse pure le scadenze di consegna, meglio di un'agenda elettronica... ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Venerdì 6 Apr 2012, 12:40:42
Appena saputo: sul TOPO 2947 (16 maggio, se ho calcolato giusto), in arrivo il decimo episodio di PIPPO REPORTER, per ora isolato (nel senso che sarà seguito da due altri episodi, che però - per via delle allegre vicende che stanno affollando la Casa Senza Nord in questi mesi - Ste non ha ancora terminato di disegnare, e che dunque arriveranno in seguito... probabilmente dopo il Paperone estivo).

A presto, da queste parti, dunque!

la Tere e gli altri al seguito :-)
Che bella notizia :D, aspetterò con ansia il Topo 2947, ma se ho ben capito gli altri due episodi usciranno in estate?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 10 Apr 2012, 15:05:18
... uhm... in estate sarà un po' dura... probabilmente entro la fine dell'anno...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 7 Mag 2012, 13:34:37
(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/download_drawings/2947.jpg)

e

(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/imagecache/stories_full/stories/pagine-da-1-pippo-2.jpg)

Solo una domanda: che ci fa Eta Beta?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Lunedì 7 Mag 2012, 22:32:59
 [smiley=drool3.gif] Tanto per la cover, quanto per la prima tavola! Stefano in gran forma, e finalmente dopo anni si sono decisi in redazione a dedicare la cover ad una storia dei BigTurks :)

Solo una domanda: che ci fa Eta Beta?
Mi pare ovvio, le... "cose dell'altro mondo" :P Scherzi a parte, con Pippo Reporter Teresa si è sempre divertita ad esplorare con intelligenza in ogni storia un tema o un genere diverso, qui forse si toccherà la fantascienza :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 7 Mag 2012, 22:38:00

Mi pare ovvio, le... "cose dell'altro mondo" :P Scherzi a parte, con Pippo Reporter Teresa si è sempre divertita ad esplorare con intelligenza in ogni storia un tema o un genere diverso, qui forse si toccherà la fantascienza :)

Forse è una storia ambientata nel 1938, durante la rilettura da parte di Wells della Guerra dei Mondi? ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Lunedì 7 Mag 2012, 22:43:41

Forse è una storia ambientata nel 1938, durante la rilettura da parte di Wells della Guerra dei Mondi? ;)
Lol, chissà, come periodo ci starebbe in effetti, e sarebbe una cit. in linea con i precedenti episodi... lo scopriremo solo vivendo (e qui la cit. la faccio io, di classe pur se abusatissima :P )
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 7 Mag 2012, 22:45:25
Lol, chissà, come periodo ci starebbe in effetti, e sarebbe una cit. in linea con i precedenti episodi...

Anche perchè il mito dell'Area 51 è post II Guerra Mondiale se non erro.

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Lunedì 7 Mag 2012, 22:52:32

Anche perchè il mito dell'Area 51 è post II Guerra Mondiale se non erro.

Non so quanto possa essere affidabile questo pezzo (http://www.ndonio.it/Area%2051.htm), ma da lì pare che la base sia iniziata a diventare "segreta" dagli anni '50...
Ma d'altronde, la fantascienza e più in particolare gli alieni esistono in varie forme e mitologie già negli anni '30, quindi (sempre che la Tere abbia effettivamente usato Eta Beta come riferimento a qualcosa di "reale") penso che le opzioni non siano poche.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 8 Mag 2012, 08:42:58
Scusate, ma il New Mexico richiama Roswell...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 8 Mag 2012, 11:00:00
Che bello vedervi arrovellare tanto nell'attesa  ;D ...

A questo punto credo anche di potervi anticipare che è in lavorazione una nuova miniserie dei Bigturks: cinque puntate "papere"...
Il progetto è stato approvato e stiamo facendo brainstorming sui singoli soggetti. Ci sarà da aspettare un po', ma confidiamo nella vostra pazienza e nel vostro entusiasmo  ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Giack - Martedì 8 Mag 2012, 18:18:38
Oh,che bello,che bello,che bello!
Finalmente torna Pippo Reporter!
Brava Teresa e bravo Stefano (in anticipo,tanto è scontato che anche questo episodio sarà fantastico)!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Martedì 8 Mag 2012, 18:44:00
A questo punto credo anche di potervi anticipare che è in lavorazione una nuova miniserie dei Bigturks: cinque puntate "papere"...

Avrà mica a che vedere con quell'ideuzza su una certa figlia dei fiori di cui s'era parlato a Lucca?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Fillo Sganga - Martedì 8 Mag 2012, 19:28:50

Avrà mica a che vedere con quell'ideuzza su una certa figlia dei fiori di cui s'era parlato a Lucca?
emmmmm era la stessa idea che mi stava lambiccando in mente..con ambientazione ovviamente 60's :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bacci - Martedì 8 Mag 2012, 20:01:08
Bravissimi! Non vedo letteralmente l'ora di leggere delle vostre nuove storie! :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 9 Mag 2012, 16:35:44
cari zangief e turk: ;D

però, turk, sei andato fuori di un decennio...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 9 Mag 2012, 16:42:28
cari zangief e turk: ;D

però, turk, sei andato fuori di un decennio...
Ehm in teoria si parla del 1966 o giù di li :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Mercoledì 9 Mag 2012, 16:45:38
Ehm in teoria si parla del 1966 o giù di li :-)

Be', a Lucca s'era anche detto esplicitamente "anni 70", a onor del vero.
Attendiamo fiduciosi! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Mercoledì 9 Mag 2012, 17:57:47
Turconi+anni '70+figli dei fiori?!?!?!?!? Dico, state scherzando vero?!?!?!? Non vedo l'ora! :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: paperino100 - Mercoledì 9 Mag 2012, 22:39:53
Che belle notizie arrivano! Le vostre storie sono sempre romantiche e coinvolgenti, perciò non c'è che da sperare in grandi lavori e, intanto, già da mercoledì arriva un nuovo tassello della serie Pippo reporter, per la gioia dei lettori. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 10 Mag 2012, 14:32:38
però vi avviso: sarà una storia folle, quella di mercoledì.

e, sempre per zangief e turk: 1975. qui mi fermo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Fillo Sganga - Giovedì 10 Mag 2012, 14:52:11
però vi avviso: sarà una storia folle, quella di mercoledì.

e, sempre per zangief e turk: 1975. qui mi fermo.
E io son gia fermo ! Davanti all edicola ad aspettare che arrivi mercoledì :-) :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Giovedì 10 Mag 2012, 15:27:19
però vi avviso: sarà una storia folle, quella di mercoledì.

e, sempre per zangief e turk: 1975. qui mi fermo.

Posso permettermi allora di allegare il disegnino della protagonista? Giusto per chiarire a chi non c'era... ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 10 Mag 2012, 16:10:05
però vi avviso: sarà una storia folle, quella di mercoledì.

e, sempre per zangief e turk: 1975. qui mi fermo.

Sniff... mi avete dedicato una storia? Che gentili, sono commosso! Come sapevate che il 1975 è il mio anno di nascita? ;D ;D ;D

Però... in quell'anno hanno visto la luce anche Ufo Robot Goldrake e Teresa Radice... Hmmm, quale sarà la connessione più probabile? ;) ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Martedì 15 Mag 2012, 14:13:21
Dall'anteprima del Topo 2948 altra storia di Teresa: Archimede supereroe temporaneo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 15 Mag 2012, 18:18:00
oh, fantastico: grazie dell'informazione!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Martedì 15 Mag 2012, 22:05:26
vorrei esprimere i miei complimenti a teresa per la storia pippo reporter cose dell'altro mondo.. È una storia anni 30 che mi è molto piaciuta e mi ricorda quasi roswell.. O sbaglio?  
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Martedì 15 Mag 2012, 22:15:27
Oh, la famosa storia di Archimede! Finalmente ciccia fuori! :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Sabato 19 Mag 2012, 17:33:18

Volevo chiedere a happyhippy (alias Radice) se ambientare storie negli anni 30 le da degli imput in più per sviluppare ambienti, trame e personaggi con ritmi e dialoghi particolarmente brillanti, come se un ritorno a quell'epoca fosse così naturale per i personaggi in questione (che sono nati e si sono sviluppati nelle strisce del Gott), perfettamente a loro agio negli anni del New Deal. Anche Clarabella la trovo fantastica e penso sia ispirata alla serie degli 'Anni muggenti' di Cavazzano (Anni 20 se non erro) dove era una eccentrica giornalista.
Se la Paperopoli di Don Rosa rimane costantemente negli anni 40/50, perché è in quel periodo che Barks sviluppa e fa crescere i paperi, la Topolinia degli anni 30 (quella del Gott) rimane forse il teatro migliore dove muovere vicende e personaggi locali. Anche se non l'unico, naturalmente, in quanto ritengo altrettanto stimolante far vivere a topi e paperi le situazioni del presente attuale che da ugualmente molti stimoli e idee per creare fantastiche storie.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Sabato 19 Mag 2012, 17:42:17
Trovo inconcepibile che la moglie di Turconi abbia un avatar di Perego.
Mettiamoci un bel Pippo, su.

(Bacioni a entrambi!)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 20 Mag 2012, 11:48:12
E se io ti confessassi, Cornelius, che la scelta degli anni'30 venne primariamente dalla passione di Stefano per quell'epoca, da lui già parzialmente sviscerata con Wondercity? E se aggiungessi che - non me ne voglia il Maestro - io gli Anni Muggenti di Cavazzano non li ho mai letti? A questo punto, però, sarei curiosa...

Divertente, scoprire come spesso voi leggiate citazioni dove noi non le avevamo pensate... significa che comunque siamo in sintonia, giusto? Magia dei personaggi Disney, che sono attori straordinari per qualsiasi copione ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Domenica 20 Mag 2012, 12:06:22
Sì, ma l'avatar? :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 20 Mag 2012, 15:33:49
Vito, parli con una capra anti-tecnologica: cambiare l'avatar? Oddio, che impresa! Non saprei dove mettere le mani! :o
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Domenica 20 Mag 2012, 15:43:02
E il disegnino? :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 20 Mag 2012, 16:00:24
ah, sì, scusa, zangief: pubblicalo, il disegnino. ma poi nessuna altra anticipazione, neh!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Domenica 20 Mag 2012, 16:14:45
Vito, parli con una capra anti-tecnologica: cambiare l'avatar? Oddio, che impresa! Non saprei dove mettere le mani! :o
E' facile.

Dove c'è il tuo riquadrino in cima al forum, vai su "Modifica il tuo profilo"; ti si aprirà il pannello utente con varie opzioni cliccabili: clicca su "Profilo", e sotto dovresti vedere "Opzioni". Vai lì e ti apparirà un riquadro dove troverai scritto "Ho la mia immagine personalizzata", con a fianco una barra vuota dove inserire il link del tuo avatar.
Lì dentro mettici questo link: http://i.imgur.com/RcB39.jpg

E avrai in questo modo il tuo ritratto papero by Stefano, ché è decisamente più azzeccato e bello da vedere. Poi, certo, potrai sbattertene allegramente. ;D

Ah, comunque ho letto la storia: complimentoni, davvero. Il vostro Pippo è il meglio del meglio.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 20 Mag 2012, 16:27:48
Fatto.
GRAZIE infinite, evviva!
Adesso sì che mi riconosco!!
Ti sei guadagnato un nuovo super-zione la prox volta che ci si vede! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Domenica 20 Mag 2012, 16:28:19
Oh. Va' quanto sei bella.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Domenica 20 Mag 2012, 16:44:37
Ed ecco qua la protagonista! (http://img600.imageshack.us/img600/4749/paperetta1.png) :)
Giusto per chi si chiedeva che fine avesse fatto... (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1332361345/0#0) 8-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 22 Mag 2012, 13:50:55
Faccio anch'io i complimenti ai BigTurks, e vorrei porre loro una domanda.

Ma questo Eta è alternativo o il "nostro" capitato in un'epoca anteriore alla solita?

E quindi la domanda è: ma Pippo Reporter è un mondo alternativo, allora, o contiene antenati dei "nostri"?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Martedì 22 Mag 2012, 14:23:41
Faccio anch'io i complimenti ai BigTurks, e vorrei porre loro una domanda.

Ma questo Eta è alternativo o il "nostro" capitato in un'epoca anteriore alla solita?

E quindi la domanda è: ma Pippo Reporter è un mondo alternativo, allora, o contiene antenati dei "nostri"?

A me pare ovvio che sia un mondo alternativo, scusa...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 22 Mag 2012, 14:57:16
A me, mica tanto, vista la distanza che ormai ci separa dagli anni '30... ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Martedì 22 Mag 2012, 15:28:09
A me, mica tanto, vista la distanza che ormai ci separa dagli anni '30... ;)

Però nel mondo dal passato allungato dei fumetti Disney (ancor oggi Paperone ricorda, per fortuna, i suoi anni giovanili nel Klondike di fine '800) gli anni 30 sono, soprattutto per Topolinia e i suoi abitanti, un periodo storico molto importante grazie alle storie del Gott, per cui non mi sorprenderei se oggi Topolino o Pippo avessero ricordi personali di quegli anni in cui furono protagonisti di storie indimenticabili (in una storia di non molti anni fa Mickey rivedeva Tubi e ricordava il periodo in cui aveva lavorato per lui).
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 23 Mag 2012, 15:59:40
Domandina da fan di Paperinik a Teresa, se vorrà cortesemente rispondere.

Ho visto che in questo numero ti dedichi al rapporto Paperinik/Archimede: tu, come sceneggiatrice, a quale filone appartieni? A quello classico Martina-Pezzin-Artibani credo, per cui Archie conosce l'identità di Paperinik, o a quello più recente per cui Archie prende sempre una caramella cancellin e dimentica le volte in cui aiuta Paperinik (Sisti-Faraci- Mastantuono)?

Grazie in anticipo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 23 Mag 2012, 23:17:21
Complimenti a Teresa per la storia di questa settimana pubblicata sul Topo e per aver ripreso un personaggio di secondo piano come Spennacchiotto.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: topet89 - Giovedì 24 Mag 2012, 14:22:58
Ho appena concluso la lettura di "Archimede supereroe temporaneo" e ne sono rimasto davvero colpito: uno spunto molto originale; una trama accattivante e, a tratti, misteriosa; belle gag comiche e, soprattutto, un importante messaggio, quello che la tecnologia può aiutare ma assolutamente non sostituirsi all'intelligenza e all'intuito umano, che tra comicità e ironia lascia il segno e fa riflettere, senza però appesantire o rendere didascalica la storia. Davvero un bel lavoro che, a mio avviso, è tra i migliori di questa grande autrice, secondo solo a quel capolavoro assoluto che è "Topolino e il gran mare di sabbia".
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 24 Mag 2012, 18:01:26
Oh. Toh, grazie, topet!
Sono piacevolmente stupita, perchè mi rendo conto che si tratta di una storia piuttosto insolita e dai meccaniscmi un po'... complessi, ecco. Non per niente, sul nostro blog, ho specificato: "astenersi lettori assonnati, frettolosi o distratti" ;)
Era, in effetti, un po' un esperimento, perchè con Archimede e il suo Edi non mi ero ancora cimentata (ma, ora che ci siamo "provati" e "trovati", torneremo a lavorare insieme, e parecchio... anzi, lo stiamo già facendo).

Rispondere all'Avvocato è ancora più complesso... perchè non mi sono mai chiesta se quello di Pippo Reporter fosse o meno un mondo alternativo. Mi sa che vi fate molte più domande voi di me ;D... che spesso mi butto in un'avventura per... istinto, chiamiamolo così. Può essere interpretato come più vi piace, credo. Purchè piaccia e funzioni.

Archi e Paperinik? Il primo non sa del secondo. Come insegna il mio Maestro e Sommo Sergente Sisti ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Giovedì 24 Mag 2012, 18:10:25
E' vero che è farraginosa. Ma mi è piaciuto che lo fosse. C'erano tanti dati da mettere in ordine e da capire, segno che è una storia scritta con l'intento di far ragionare. Magari avrei tolto quella parte in cui lui si mette il costume, un po' troppo badiniana, ma nel complesso è una storia che ha qualcosa da dire.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 24 Mag 2012, 18:38:52
urka.
ha così tanto da dire che è riuscita addirittura a scucirti un commento! :D
(e che commento).

GRAZIE, Grrro'. Ben felice,io, di tutto ciò.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 24 Mag 2012, 18:54:47

Storia molto articolata che mi ha interessato anche per delle chicche tipo la foto di un corso tecnico dove sono insieme Archimede, Spennacchiotto e Plottygat e per i simpatici e teneri siparietti fra Edi e il suo inventore. Ho naturalmente apprezzato il coinvolgimento della statua del mio avatar e certi primi piani arruffati di Spennacchiotto (i disegni di Dalena mi hanno un po' ricordato quelli di Turconi e credo che la cosa sia stata gradita da happyhippy).
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Giovedì 24 Mag 2012, 19:00:48
E non dimentichiamo l'ottimo riferimento alla tecnica della cera persa. Ovviamente corretto, segno che ci si è messi giú con la giusta serietà.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 25 Mag 2012, 08:53:46

Rispondere all'Avvocato è ancora più complesso... perchè non mi sono mai chiesta se quello di Pippo Reporter fosse o meno un mondo alternativo. Mi sa che vi fate molte più domande voi di me ;D... che spesso mi butto in un'avventura per... istinto, chiamiamolo così. Può essere interpretato come più vi piace, credo. Purchè piaccia e funzioni.

Archi e Paperinik? Il primo non sa del secondo. Come insegna il mio Maestro e Sommo Sergente Sisti ;)

Confucio diceva: il saggio non è colui che dà le vere risposte, ma colui che pone le vere domande.

Come vedete, in me c'è un alone di saggezza. ;D

Ciò posto, chi viene a smacchiarmelo d'urgenza col Pronto? ;D ;D ;D

Sisti tuo maestro? Nel senso di modello ispiratore o vero e proprio insegnante di sceneggiatura Disney? In ogni caso, ottima scelta. Che però dovrebbe spingerti ad un'avventura con Paperinik protagonista, sai?

È quel che chiamasi parere per nulla interessato... ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Venerdì 25 Mag 2012, 10:12:34
Mi sa che vi fate molte più domande voi di me ;D... che spesso mi butto in un'avventura per... istinto, chiamiamolo così. Può essere interpretato come più vi piace, credo. Purchè piaccia e funzioni.
Una risposta del genere meriterebbe i classici 92 minuti di applausi!
(http://forum.vgnetwork.it/images/smilies/14.gif)
Brava la Tere!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Pdomey - Sabato 26 Mag 2012, 15:29:03
Ottima storia davvero mi è parecchio piaciuta l'intesa tra Edi ed Archimede.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Domenica 27 Mag 2012, 07:11:05
Vorrei fare i complimenti a Teresa per la storia Archimede aspirante supereroe perchè vengono resi protagonisti due personaggi che in genere sono spesso in ombra in molte storie ....in futuro spero di vedere questa coppia archi-edi in nuove storie e magari a combattere contro i cattivi di paperopoli, magari al fianco di paperinik, chissà cosa ne verrebbe fuori...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Lunedì 28 Mag 2012, 01:39:26
Anch'io mi unisco ai complimenti per la bella storia di teresa, una storia diversa dalle altre con protagonisti archi e edi, davvero ben scritta.  Anche per la presenza di spennacchiotto personaggio poco usato nel topo, mi è piaciuta tanto.

Spero di leggere altre storie di archi e edi scritte da te, sono una bella coppia. :)

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Baldo - Martedì 10 Lug 2012, 01:36:01
e nel numero 2956 di Topolino torna la coppia Radice-Turconi con l'attesissima storia su Zio Paperone, intitolata: "Zio Paperone e l'isola senza prezzo"
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Martedì 10 Lug 2012, 22:43:54
Ecco la prima tavola:
(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/imagecache/stories_full/stories/pagine-da-2-isola.jpg)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: TopoRezza - Martedì 10 Lug 2012, 23:44:16
Che beeeelllooooooo ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 18 Lug 2012, 14:20:38
Zio Paperone e l'isola senza prezzo: l'ho già scritto, come avrai visto, nel topic del Topo e qui devo ripetermi. Posso solo applaudire te e tuo marito per questo gioiellino capolavoro del disneyano ed oserei dire del fumetto in generale!

Solita domanda: qualche retroscena, di grazia? ;) Non ditemi che avete pure viaggiato in lungo ed in largo la Grecia prima di scriverla...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 18 Lug 2012, 18:09:35
Nel settembre del 2007 restammo "prigionieri" per un'intera settimana sull'isola di Skyros, "la più isolata e misconosciuta delle Sporadi": il mare mosso impediva i collegamenti via traghetto e il primo aereo per andarsene era... la domenica pomeriggio ;D L'isola era per metà zona militare e dunque interdetta ai comuni mortali, e per metà brulla e rocciosa come hai visto nella storia. L'unica città, Skyros appunto, si girava a piedi in un quarto d'ora. Affittammo una piccola jeep rossa e contammo una ad una tutte le capre dell'isola. E, senza saperlo, ci creammo le basi per una storia a venire... :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Quackmore - Mercoledì 18 Lug 2012, 18:16:17
Ci avrei scommesso!!! ;D
Grazie per la conferma.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: asp - Mercoledì 18 Lug 2012, 20:17:43
devo fare i complimenti a Teresa per la sua bellissima storia
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Tacitus I - Mercoledì 18 Lug 2012, 21:00:30
faccio i complimenti a teresa per la bella storia presente sul topo di questa settimana.La trama e ben fatta e scorre bene fino alla fine.In miglioramento i disegni di Turconi
 :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 19 Lug 2012, 02:36:53

Fra le molteplici situazioni che si sono create a Skiphos per Paperone e Paperoga, ho avuto modo di distinguere dei particolari che mi hanno fatto pensare che fra i clienti dei bar dell'isola ci fossero anche dei giovanotti gay (con baffoni neri e quel certo nonsoché) seduti insieme ad anziani 'conoscenti'. Non siamo a Mikonos però l'antichissima tradizione greca di accompagnarsi a giovani allievi da parte di anziani maestri l'ho in qualche modo intravista in chiave moderna in quei bar greci dove effettivamente le relazioni fra uomini sono un po' più libere e disinibite.
Questa mia constatazione non vuole mettere in imbarazzo gli autori, però sarei curioso di sapere se, anche in questo caso, ciò che i Turcks hanno visto dal vero lo hanno poi riprodotto in fumetto, in modo leggero e non allusivo, ovviamente, ma decifrabile da occhi più esperti.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Giovedì 19 Lug 2012, 10:15:39
faccio anch' io i miei complimenti al duo radice-turconi per la storia sul topo di questa settimana!! [smiley=thumbsup.gif]
che strano vedere paperone con altri vestiti! ormai si era fossilizzato su palandrana e cilindro! perchè non cambiate look anche a paperina? ;D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Giovedì 19 Lug 2012, 11:01:45
Fra le molteplici situazioni che si sono create a Skiphos per Paperone e Paperoga, ho avuto modo di distinguere dei particolari che mi hanno fatto pensare che fra i clienti dei bar dell'isola ci fossero anche dei giovanotti gay (con baffoni neri e quel certo nonsoché) seduti insieme ad anziani 'conoscenti'. Non siamo a Mikonos però l'antichissima tradizione greca di accompagnarsi a giovani allievi da parte di anziani maestri l'ho in qualche modo intravista in chiave moderna in quei bar greci dove effettivamente le relazioni fra uomini sono un po' più libere e disinibite.
Questa mia constatazione non vuole mettere in imbarazzo gli autori, però sarei curioso di sapere se, anche in questo caso, ciò che i Turcks hanno visto dal vero lo hanno poi riprodotto in fumetto, in modo leggero e non allusivo, ovviamente, ma decifrabile da occhi più esperti.

E cosí scopriremo inquietanti rivelazioni su come anche Zotikos ami e conosca personalmente (intimamente?) ciascuna delle sue pecore...
Dài, siamo serî, su.

faccio anch' io i miei complimenti al duo radice-turconi per la storia sul topo di questa settimana!! [smiley=thumbsup.gif]
che strano vedere paperone con altri vestiti! ormai si era fossilizzato su palandrana e cilindro! perchè non cambiate look anche a paperina? ;D ;D

Lo faranno. Fídati. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 19 Lug 2012, 11:20:40
E cosí scopriremo inquietanti rivelazioni su come anche Zotikos ami e conosca personalmente (intimamente?) ciascuna delle sue pecore... Dài, siamo serî, su.

Cosa c'entrano adesso le pecore di Zotikos. Il collegare rapporti fra persone dello stesso sesso (rispettabilissimi come quelli fra persone di sesso diverso) con quello fra umani e animali (molto meno, sempre che gli animali siano consenzienti, ma non credo) è tipico di persone ignoranti e omofobe. Oltre che poco serie.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Giovedì 19 Lug 2012, 11:23:29

Cosa c'entrano adesso le pecore di Zotikos. Il collegare rapporti fra persone dello stesso sesso (rispettabilissimi) con quello fra umani e animali (molto meno, sempre che gli animali siano consenzienti, ma non credo) è tipico di persone ignoranti e omofobe. Oltre che poco serie.

C'entra con le seghe mentali che noi lettori siamo soliti farci su queste storie. Che nove volte su dieci sono cose cui gli autori non avevano neanche lontanamente pensato. Per cui, se ci stanno allusioni all'omosessualità in una storia disney, ci possono anche stare alla zoofilia. Ma andiamo pure avanti, il MOIGE non aspetta altro.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 19 Lug 2012, 11:42:21

C'entra con le seghe mentali che noi lettori siamo soliti farci su queste storie. Che nove volte su dieci sono cose cui gli autori non avevano neanche lontanamente pensato. Per cui, se ci stanno allusioni all'omosessualità in una storia disney, ci possono anche stare alla zoofilia. Ma andiamo pure avanti, il MOIGE non aspetta altro.

L'omosessualità è uno dei tabù più forti delle nostre società nonostante i molti progressi fatti negli ultimi anni in tema di diritti civili (magari in altri paesi) e nella quotidiana accettazione. Il collegare omosessualità e zoofilìa anche all'interno di un forum che tratta fumetti penso faccia fare passi indietro al difficile cammino della accettazione delle persone gay. Se l'omosessualità è ancora tabù nella società civile (magari non più come prima) lo è naturalmente anche nei fumetti rivolti ai più giovani; però voglio ricordare una storia di Barks degli anni 50 (di cui mi sfugge il titolo) in cui Paperino, dopo una serie di avventure, torna a lavorare malvolentieri come custode in un museo che tratta di pizzi e merletti, ritrovando quel noioso cliente (chiaramente effeminato) che desidera sapere dove può trovare esposto quel particolare tipo di pizzo o merletto.
Questo per dire che, se fatto con ironia e tatto, il fumetto Disney può sfiorare anche questi argomenti. E la mia era solo una spontanea curiosità, non una sega mentale.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Giovedì 19 Lug 2012, 12:33:46
L'omosessualità è uno dei tabù più forti delle nostre società nonostante i molti progressi fatti negli ultimi anni in tema di diritti civili (magari in altri paesi) e nella quotidiana accettazione. Il collegare omosessualità e zoofilìa anche all'interno di un forum che tratta fumetti penso faccia fare passi indietro al difficile cammino della accettazione delle persone gay.

Forse ti sfugge il fatto che in un fumetto Disney sono i riferimenti sessuali in genere a non essere contemplati. E a me suona MOLTO piú equivoca la frase su Zotikos che non i tizî al bar. Ovviamente ai Turks non sarà passato neanche per l'anticamera del cervello di alludere a una cosa simile: è solo divertente farci caso - e riflettere su come siamo irrimediabilmente deviati noi adulti se andiamo subito a pensare a certe cose che un bambino non noterà mai.

Se l'omosessualità è ancora tabù nella società civile (magari non più come prima) lo è naturalmente anche nei fumetti rivolti ai più giovani; però voglio ricordare una storia di Barks degli anni 50 (di cui mi sfugge il titolo) in cui Paperino, dopo una serie di avventure, torna a lavorare malvolentieri come custode in un museo che tratta di pizzi e merletti, ritrovando quel noioso cliente (chiaramente effeminato) che desidera sapere dove può trovare esposto quel particolare tipo di pizzo o merletto.
Questo per dire che, se fatto con ironia e tatto, il fumetto Disney  può sfiorare anche questi argomenti. E la mia era solo una spontanea curiosità, non una sega mentale.

La spontanea curiosità è sempre cosa buona e giusta. Ma, premesso che l'"ironia e tatto" del cliente effeminato a me pare solo riproporre il trito stereotipo dell'omosessuale femminiello... Essendo i riferimenti sessuali tabú in un fumetto disney NON aspettarti che gli autori, se anche mai ci avessero davvero pensato, te lo vengano ad ammettere su un forum pubblico monitorato 24 ore su 24 da redazione e compagnia censoria bella... Neppure Don Rosa ti scriverà mai che "Sí, Paperone e Doretta hanno SCOPATO ne La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca", dài.
Vuoi chiedere queste cose agli autori? Lo puoi fare sí: dal vivo e alle fiere, e magari ghignarci su assieme a loro. E avere l'accortezza di NON venire poi qui a scrivere "oh, sapete che alla fiera Z l'autore X mi ha detto che nella sua storia Y era vero che A e B ciulavano? Ahr ahr ahr".
Cioè, mi sembra davvero di perdere tempo a spiegare l'ovvio, eh.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 19 Lug 2012, 13:21:35

Hai ragione quando dici che è assurdo pretendere dagli autori certe risposte su certi argomenti, soprattutto in un forum pubblico. La mia domanda diventa retorica con prevedibile risposta (o magari anche senza risposta, per carità). E ora che mi ci hai fatto pensare può essere più allusivo lo Zotikos con le sue pecore che non altro: il tuo accostamento era fine a se stesso e non come semplice paragone senza senso. Per questo ti chiedo scusa se ti ho dato sbrigativamente ed erroneamente dell'omofobo ignorante. Come hai scritto è solo divertente farci caso a queste situazioni, come era mia intenzione, senza voler aprire polemiche anche se (forse) inevitabili.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 19 Lug 2012, 14:22:37
Ragazzi, calma, su, fate un bel respiro.

Coooosì, bravi.

E adesso cerco di rispondere, perchè le domande mi piacciono, se sono poste con garbo e rispetto, di qualunque tipo siano.

Allora, carissimo Cornelius, la verità è che il tipo coi baffoni è la caricatura di un signore greco che offrì da bere dell'ouzo a Ste... e non c'era verso di fermarlo, ogni volta che il bicchiere tornava vuoto. Non ho idea se il tipo avesse anche un secondo fine ;), ma in fondo è questa la magia del viaggiare con l'immaginazione...

Il bello dell'incontrarsi qui a discutere delle nostre storie è anche scovare i mille e mille rimandi che voi leggete tra le righe e dai quali noi eravamo lontanissimi... poi, magari, non cogliete altri omaggi e citazioni che a noi, invece, parevano palesissimi, tipo Zotikos che "ama e conosce personalmente ciascuna delle sue pecore" ("conoscere" non certo inteso in senso biblico... anche se la fonte della citazione sta proprio lì).

Ora vi lascio continuare a discutere, perchè devo tornare da una Paperina dagli abiti assolutamente non canonici... ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 19 Lug 2012, 15:12:14

Grazie happyhippy per la tua simpatica risposta che ha smorzato ogni polemica (che stava già scemando); devo dirti che ero dubbioso se farti questa domanda 'delicata' ma poi mi son detto: perché no? Oltretutto abbiamo conosciuto altri simpatici retroscena di una storia indimenticabile.  
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 19 Lug 2012, 15:44:37
Ragazzi, calma, su, fate un bel respiro.

Coooosì, bravi.

E adesso cerco di rispondere, perchè le domande mi piacciono, se sono poste con garbo e rispetto, di qualunque tipo siano.

Allora, carissimo Cornelius, la verità è che il tipo coi baffoni è la caricatura di un signore greco che offrì da bere dell'ouzo a Ste... e non c'era verso di fermarlo, ogni volta che il bicchiere tornava vuoto. Non ho idea se il tipo avesse anche un secondo fine ;), ma in fondo è questa la magia del viaggiare con l'immaginazione...

Il bello dell'incontrarsi qui a discutere delle nostre storie è anche scovare i mille e mille rimandi che voi leggete tra le righe e dai quali noi eravamo lontanissimi... poi, magari, non cogliete altri omaggi e citazioni che a noi, invece, parevano palesissimi, tipo Zotikos che "ama e conosce personalmente ciascuna delle sue pecore" ("conoscere" non certo inteso in senso biblico... anche se la fonte della citazione sta proprio lì).

Ora vi lascio continuare a discutere, perchè devo tornare da una Paperina dagli abiti assolutamente non canonici... ;D

Scusa, Tere, ma che cos'è l'ouzo? A leggerlo così sembra qualcosa di fortissimo... che a Stefano deve essere garbato tanto ma sarebbe stato meglio se ci fosse andato più piano! ;) ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zangief - Giovedì 19 Lug 2012, 15:46:26

Scusa, Tere, ma che cos'è l'ouzo?

Ma scusa, non è ovvio? È un ceueale!
(Questa è per le tue barzellette :P)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Quackmore - Giovedì 19 Lug 2012, 15:50:00

Scusa, Tere, ma che cos'è l'ouzo? A leggerlo così sembra qualcosa di fortissimo... che a Stefano deve essere garbato tanto ma sarebbe stato meglio se ci fosse andato più piano! ;) ;D

(Velo pietoso sulla battuta di Zangief :P)
E' un liquore a base di anice, che dalla mia umile esperienza sembra l'unico alcolico che ti propinano in Grecia, Turchia e dintorni. Ammiro Stefano per aver svuotato più bicchieri, a me dà il voltastomaco (e non per l'alta gradazione) :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 19 Lug 2012, 15:52:41

(Velo pietoso sulla battuta di Zangief :P)
E' un liquore a base di anice, che dalla mia umile esperienza sembra l'unico alcolico che ti propinano in Grecia, Turchia e dintorni. Ammiro Stefano per aver svuotato più bicchieri, a me dà il voltastomaco (e non per l'alta gradazione) :D

Ammirazione tripla: io detesto l'anice! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Zapotek - Giovedì 19 Lug 2012, 16:08:37
L'ouzo, spesso chiamato anche "uzo" è un liquore greco molto buono a base di liquirizia, anice, menta, finocchio, chiodi di garofalo e altra roba, e si degusta accompagnato da qualche stuzzichino freddo, magari un po' di salsa tsatziki.  Tra l'altre pare sia nato come bevanda, sull'isola di Lesbo (ulteriori riferimenti nascosti? ;D  sto scherzando!).

A me piace, anche se gli preferisco il raki  :), molto diffuso non solo in Grecia ma anche in Albania e Turchia.

Scusate l'off topic gastronomico, mi è venuto d'istinto perché adoro la cucina greca!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 19 Lug 2012, 17:01:25
L'ouzo, spesso chiamato anche "uzo" è un liquore greco molto buono a base di liquirizia, anice, menta, finocchio, chiodi di garofalo e altra roba, e si degusta accompagnato da qualche stuzzichino freddo, magari un po' di salsa tsatziki.  Tra l'altre pare sia nato come bevanda, sull'isola di Lesbo (ulteriori riferimenti nascosti? ;D  sto scherzando!).

A me piace, anche se gli preferisco il raki  :), molto diffuso non solo in Grecia ma anche in Albania e Turchia.

Scusate l'off topic gastronomico, mi è venuto d'istinto perché adoro la cucina greca!

Raddoppio i complimenti a Ste: oh, non un ingrediente che mi garbi in tutta quella roba! ;) ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 19 Lug 2012, 17:03:50

Ma scusa, non è ovvio? È un ceueale!
(Questa è per le tue barzellette :P)


Perdounami amicou, ma la barzelletta richiede altri oUZI coume premiou: che calibrou preferisci? ;) ;D

(Se qualcuno stendesse un velo pietoso, lo comprenderei di mio... E fu così che Tere si convinse di essere finita in una gabbia di matti!)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Giovedì 19 Lug 2012, 17:07:44
Ammiro Stefano per aver svuotato più bicchieri, a me dà il voltastomaco (e non per l'alta gradazione) :D


Ti garantisco che dopo la prima mezza bottiglia un bicchiere più, uno meno, poca differenza fa!

Perdounami amicou, ma la barzelletta richiede altri oUZI coume premiou: che calibrou preferisci? ;) ;D
(Se qualcuno stendesse un velo pietoso, lo comprenderei di mio... E fu così che Tere si convinse di essere finita in una gabbia di matti!)

Delirio puro! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Giovedì 19 Lug 2012, 21:07:01
Una domanda per la Tere: il lettering di questa storia, per lo meno nell'idioma greco, è di Stefano?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Giovedì 19 Lug 2012, 21:24:25
Vorrei fare i complimenti a Teresa per l'ottima storia presente sul topo di questa settimana... bella la trama e le emozioni trasmesse dalle riflessioni di paperone... ho solo un dubbio... la storia è ambientata a ferragosto: non si poteva aspettare un po' a pubblicarla??
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 20 Lug 2012, 07:33:05
Sì, New_AMZ: il lettering greco è di Stefano (dopo qualche bicchiere di ouzo, naturalmente!) :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Malachia - Venerdì 20 Lug 2012, 09:14:18
Mi unisco ai complimenti. ;)
Comunque sembra troppo una storia su commissione. Quanto vi ha pagato Vito per farla? ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Venerdì 20 Lug 2012, 12:34:09
Comunque sembra troppo una storia su commissione. Quanto vi ha pagato Vito per farla? ;D
;D

E' stata la semplicità più totale. Eravamo a tavola lo scorso ottobre. Faccio a Tere & Ste: "Bene, visto che avete sfornato tutti questi gioiellini con i topi, che cosa ne dite di fare una bella storia esotica e riflessiva con Paperone, magari con Stefano che si diverte un po' a cambiare gli abiti anche a lui?".
Si guardano un attimo tra loro: "Ma sì, ok! Promesso!".

Gente di parola, i Turks. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Venerdì 20 Lug 2012, 23:22:22
Faccio anch'io ai complimenti a Teresa e Stefano per la storia di Paperone: il finale è una perla di poesia!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Sabato 21 Lug 2012, 09:59:20

Ora vi lascio continuare a discutere, perchè devo tornare da una Paperina dagli abiti assolutamente non canonici... ;D
ha ha il look prima di tutto, se no poi la criticano al club delle ragazze! Son delle pettegole!Sapessero  qual è l' identità segreta di paperino creperebbero d' invidia! ;D ;D
beh in questa storia( il matrimonio di paperina) è un pò troppo osè però! he he ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Topo_Nuovo - Sabato 21 Lug 2012, 13:47:27
Mi aggiungo ai complimenti per l'ultima vostra storia. Molto toccante e ben strutturata, era da tempo che aspettavo una così bella storia con Paperone, e un uso così naturale e ben strutturato di Paperoga.
Carina l'idea del nuovo lettering anche se l'ho trovato ostico al primo impatto.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Baldo - Sabato 21 Lug 2012, 14:38:54
mi unisco ai complimenti per la bella storia, che non solo è davvero ben scritta, ma è anche splendidamente illustrata dal Turconi (a cui spero vivamente possano arrivare i miei apprezzamenti, dato che lo ritengo senza piaggeria uno dei migliori disegnatori "giovani" di Topolino). le vostre storie (soprattutto quelle estive) sono sempre sinonimo di qualità, complimenti davvero :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Sabato 21 Lug 2012, 15:33:03
Complimenti vivissimi per la splendida storia di paperone e paperoga; personaggi usati in modo eccelso, ottimi disegni e trama davvero ben scritta. ;)

Ho apprezzato molto il lettering greco di stefano. ;D


Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: doublepik99 - Sabato 21 Lug 2012, 15:35:28
Faccio anch'io i complimenti per la storia di Paperone,che devo dire per testi e disegni è una delle migliori storie di quest'anno.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: xyz - Mercoledì 19 Set 2012, 00:32:15
 :)

(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/imagecache/stories_full/stories/1-reporter.jpg)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 19 Set 2012, 12:09:39
Le storie di pipporeporter le accolgo sempre con gran gioia ;D Hanno quel sapore retrò che mi piaceva tanto nella serie gli anni muggenti di clarabella ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Mercoledì 19 Set 2012, 12:16:01
Oh, queste sono quelle notizie che ti raddrizzano la giornata!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Mercoledì 19 Set 2012, 13:42:19
Altissime aspettative per questa nuova storia di Pippo Reporter che sono sicuro sarà l'ennesimo gioiellino :D. Tra l'altro mi pare che con questo episodio Pluto esordisce su Pippo Reporter.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 26 Set 2012, 14:54:45
Rinvio per il commento al fiuto di Pluto al topic del Topo, e rinnovo i debiti complimenti ai nostri coniugi fumettari preferiti, ai quali invio anche un megaapplauso!

Domandona per la nostra Teresa: l'idea della guglia meccanica ti è venuta guardando qualche edificio in particolare, o come altro? La cosa mi ha molto stuzzicato, perché non mi viene in mente nulla del genere nella storia...

E si scoprì che l'idea le venne mettendosi il rossetto... ;) ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 26 Set 2012, 22:33:28
Doverosi complimenti a Teresa e a Stefano per l'ennesima bella storia di Pippo Reporter: Curiosità: per caso siete ghiotti di hot dog con ketchup? ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Mercoledì 26 Set 2012, 23:31:45
esprimo anch'io i miei complimenti a teresa e stefano per il grande ritorno di pippo reporter sul topo.. Bella storia e mi è piaciuto rivedere pluto così partecipe in una storia..
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Giovedì 27 Set 2012, 13:19:27
Ennesimo gioiellino dell'instancabile coppia. Davvero una bella storia, anche io sono stato molto contento di vedere Pluto protagonista. Poi i disegni di Stefano sono sempre spettacolari, ho gradito molto le foto di pag. 28-29. Vorrei chiedere a Teresa quanti altri episodi di Pippo Reporter sono pronti per uscire sule pagine del topo ? :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 27 Set 2012, 14:06:57
Carissimi, grazie a tutti. Speriamo che la storia sia piaciuta anche a Renzo Piano ;)

Caro Avvocato, il Blackspot Center è il Trump Building e l’Horse Building corrisponde al Chrysler di New York... con le teste di cavallo, ovviamente; la storia della guglia è vera, misure e date rimaneggiate per l'occasione. Non ho idea se lo spunto sia venuto agli architetti vedendo una donna aprire un rossetto... comunque qui caschi male, Avvocato: la Tere è da sempre un po' un maschiaccio, non s'è mai messa un rossetto in vita sua!

Le due tavole affiancate con le vignette in BN sono un omaggio alle splendide foto di Charles Ebbets: chi le conosce le ritroverà tutte, ovviamente "pipporeporterate". Chi ancora non le conosce, trarrebbe grande delizia dall'andarsele a cercare e perdercisi per un po'. Tra l'altro, come abbiamo scritto sul nostro blog, la foto di Ebbets che ha dato spunto alla copertina ha compiuto 80 anni proprio il 20 settembre :)

C'è ancora un Pippo Reporter in lavorazione: un'avventurona in due tempi, al momento al disegno a causa di un'incredibile serie di altre faccende che ci stanno tenendo alquanto affaccendati di questi tempi. Chi avrà la bontà di continuare a seguirci, anche in ambito extraDisney, troverà nel 2013 pane per i suoi denti. E' una promessa ;D

Piesse per l'Avvocato (e chi altri vorrà esserci): ci si vede alla fiera del fumetto di San Pietro all'Olmo, a metà ottobre?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 27 Set 2012, 15:46:26
Carissimi, grazie a tutti. Speriamo che la storia sia piaciuta anche a Renzo Piano ;)

Caro Avvocato, il Blackspot Center è il Trump Building e l’Horse Building corrisponde al Chrysler di New York... con le teste di cavallo, ovviamente; la storia della guglia è vera, misure e date rimaneggiate per l'occasione. Non ho idea se lo spunto sia venuto agli architetti vedendo una donna aprire un rossetto... comunque qui caschi male, Avvocato: la Tere è da sempre un po' un maschiaccio, non s'è mai messa un rossetto in vita sua!

Le due tavole affiancate con le vignette in BN sono un omaggio alle splendide foto di Charles Ebbets: chi le conosce le ritroverà tutte, ovviamente "pipporeporterate". Chi ancora non le conosce, trarrebbe grande delizia dall'andarsele a cercare e perdercisi per un po'. Tra l'altro, come abbiamo scritto sul nostro blog, la foto di Ebbets che ha dato spunto alla copertina ha compiuto 80 anni proprio il 20 settembre :)

C'è ancora un Pippo Reporter in lavorazione: un'avventurona in due tempi, al momento al disegno a causa di un'incredibile serie di altre faccende che ci stanno tenendo alquanto affaccendati di questi tempi. Chi avrà la bontà di continuare a seguirci, anche in ambito extraDisney, troverà nel 2013 pane per i suoi denti. E' una promessa ;D

Piesse per l'Avvocato (e chi altri vorrà esserci): ci si vede alla fiera del fumetto di San Pietro all'Olmo, a metà ottobre?

Qual è, scusa, questa fiera? Ne avremmo in ballo una a Bologna al 13 di ottobre... :-? Vedi sezione Mostre, fiere ed esposizioni.

Grazie delle risposte, Teresa, sempre gentilissima!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 27 Set 2012, 15:51:23
Stavolta ti rispondo io, il 13 e 14 ottobre ci sara' la prima Fiera del Fumetto di SPAO (San Pietro all'Olmo, presso Rho - Cornaredo, fantastico, da Monza ci vado in bici). Dato che non riusciro' ad andare a Bologna credo proprio che sabato 13 ci faro' un salto a dare un'occhiata, se ci sono i Turks tanto di guadagnato.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 27 Set 2012, 16:03:31
Ecco... mi sa che mi sono incastrato da solo... :-[

Ehm, ci si becca al WOW il 20, da Sciarrone...? :-[
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 27 Set 2012, 19:01:23
Mr.Bunz, noi saremo lì domenica 14; sabato no, sorry.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Giovedì 27 Set 2012, 21:42:19
Oh, complimentissimi ai cari Turks anche da parte mia ;)
Poi appena ho un po' di tempo commento per bene la storia sul topic del "Topo" ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 27 Set 2012, 23:18:07
Mr.Bunz, noi saremo lì domenica 14; sabato no, sorry.

Nessun problema, magari passo il 14 pomeriggio. Ci terrei alquanto ad incontrare gli autori della storia che metto alla pari di "Only a poor old man" e della "Fondazione De Paperoni" per quanto riguarda la trasformazione di starnazzanti paperi in complessi esseri umani. Ho apprezzato anche l'ultimo Pippo reporter, ma L'isola senza prezzo è davvero senza tempo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Sabato 29 Set 2012, 01:10:38
Mi accodo anch'io ai complimenti per la bellissima storia presente nel topo, davvero ottimi i disegni di stefano e ho apprezzato davvero molto la presenza di pluto.

Grazie mille per questa bellissima storia, le vostre storie non mi deludono mai sono sempre fantastiche. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Sabato 29 Set 2012, 09:43:38
Ho una domanda da fare ai Turconi (ma in special modo a Stefano): il suo modo di disegnare l'universo topoliniano mi ricorda spesso lo stile dei corti della serie How to...? di Pippo degli anni '40-'50. Mai pensato di scrivere/disegnare storie su quella scia (un po' come fa Marco Bosco)? Grazie!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Beast - Lunedì 1 Ott 2012, 10:53:01
Faccio anche qui i miei complimenti agli autori per Pippo Reporter. Mi avete trasportato come per magia nelle atmosfere della NY degli anni '30, cosa non da poco!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Baldo - Lunedì 1 Ott 2012, 12:51:59


C'è ancora un Pippo Reporter in lavorazione: un'avventurona in due tempi, al momento al disegno a causa di un'incredibile serie di altre faccende che ci stanno tenendo alquanto affaccendati di questi tempi. Chi avrà la bontà di continuare a seguirci, anche in ambito extraDisney, troverà nel 2013 pane per i suoi denti. E' una promessa ;D


ma adesso siamo curiosi di sapere qualcosa in più su queste faccende extra Disney.  :D ci daresti qualche anticipazione?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 2 Ott 2012, 21:52:31
Ma l'antenato di Blackspot che si vede nella seconda vignetta della penultima pagina è l'Innominabile dei Promessi Topi?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 3 Ott 2012, 10:58:16
Ciao Baldo!
Per ora posso solo dirti quel che è certo: a Lucca 2013, tra poco più di un annetto, uscirà un nostro graphic novel per ragazzi nella collana Tipitondi della Tunuè, 120 tavole a colori.
Ci sarebbe dell'altro, ma finché non firmiamo il contratto ci asteniamo dal fare previsioni...

L'Innominabile... perchè no, Avvocato?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Giovedì 11 Ott 2012, 21:47:38
Ci tengo a ricordare, specialmente agli utenti "nordici" del Papersera, che domenica Teresa e Stefano saranno ospiti alla fiera del fumetto di San Pietro all'Olmo (MI). Un'occasione preziosa per poter incontrare i coniugi Turconi e scambiare 4 chiacchiere con molta più calma di quanto non si possa fare a eventi come Lucca Comics o Cartoomics ;)
Fossi in voi, non me la farei sfuggire. ;) E se qualcuno pensa di andarci, magari lo annunci già qui :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 12 Ott 2012, 11:19:58
Ebbravobramo!

Noi cercheremo di portare un po' del materiale a cui stiamo lavorando... voi portate la macchina fotografica, che è sempre bello collezionare gli scatti insieme, fiera dopo fiera!

A domenica!

Tere & Ste :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 15 Ott 2012, 10:11:50
GRAZIE di cuore ad Andrea, Isa e Vito, che ieri alla fiera ci hanno tenuto compagnia l'intera giornata: siete davvero lo zoccolo duro dei supporters, vi siete guadagnati un posto d'onore tra le nostre certezze! ;)

Tere & Ste :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Lunedì 15 Ott 2012, 13:15:05
Dovevo esserci anche io con loro, però nulla -_-
Si rimedia a Lucca?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Lunedì 15 Ott 2012, 14:02:29
Grazie a a voi, Turchi. La fiera era minuscola ma avete reso la giornata davvero... grande. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 15 Ott 2012, 14:25:18
Mi spiace tantissimo di non essere potuto venire alla Fiera, ma sabato le condizioni di salute di mio padre sono molto peggiorate, e se posso (cioe' quando non lavoro), preferisco non allontanarmi troppo da Monza.
Ringrazio Bramo del messaggio che mi ha mandato ieri mattina, saluto comunque i Turconi (spero sara' per un altra volta) e, comunque, se avro' la possibilita', cerchero' di essere presente sabato prossimo al WOW.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Lunedì 15 Ott 2012, 16:58:50
Spiaciutissimo pure io... Niente Lucca, ma conto sabato al WOW di esserci!

Altre manifestazioni in loco cui i nostri contano di partecipare ce ne sono?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: NuttyIsa - Lunedì 15 Ott 2012, 20:59:26
è sempre un piacere rivedervi! E' stata una bella domenica fumettosa :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Lunedì 15 Ott 2012, 21:49:24
GRAZIE di cuore ad Andrea, Isa e Vito, che ieri alla fiera ci hanno tenuto compagnia l'intera giornata: siete davvero lo zoccolo duro dei supporters, vi siete guadagnati un posto d'onore tra le nostre certezze! ;)

Tere & Ste :)
Mi accodo ai post di Vito&Isa, ovviamente, e anche se vi ho già ringraziati e salutati privatamente, ciò non toglie che con grande piacere ricambi anche in sede pubblica le belle parole :)
Grazie per essere voi stessi :) E' stata davvero una gran bella domenica :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bacci - Domenica 4 Nov 2012, 01:35:51
Ci tengo a ringraziare Teresa e Stefano per il tempo che ci hanno dedicato a Lucca oggi pomeriggio allo stand di Topolino, siete fantastici e gentilissimi come tutte le volte che vi abbiamo incontrato :) Grazie ancora :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Fillo Sganga - Domenica 4 Nov 2012, 08:39:07
Ci tengo a ringraziare Teresa e Stefano per il tempo che ci hanno dedicato a Lucca oggi pomeriggio allo stand di Topolino, siete fantastici e gentilissimi come tutte le volte che vi abbiamo incontrato :) Grazie ancora :)
Ma non era al mattino !? :-) scherzi a parte mi accodo a Bacci e ringrazio la mitica Turconi family ( compreso l'erede che è uno spettacolo ( ed e' stato buono in mezzo a noi pazzi scatenati ) :-) ! 2 chiacchiere in amicizia con voi si fanno sempre stra volentieri !
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Domenica 4 Nov 2012, 16:12:28
Io ero la prima volta che li incontravo e mi ha fatto molto piacere, sono simpaticissimi! E poi il pupattolo ha un visetto troppo simpatico anche lui: sempre un po' imbronciato, ma poi, con un po' di smorfie e cretinate mi è sembrato di vedere l'ombra di un velato sorriso ;D
Spero di reincontrarvi in una occasione meno caotica (così magari stefano mi disegna un paperino ::))
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 5 Nov 2012, 10:36:18
grazie a tutti voi, e anche al nocciolo duro degli altri che hanno passato un po' di tempo con noi nel pomeriggio, nel cortile di palazzo ducale.

incontrarsi dal vivo è sempre un piacere :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Baldo - Lunedì 17 Dic 2012, 11:15:07
posso chiedere a miss Radice se, oltre a Pippo Reporter, c'è qualche altra storia in cantiere per Topolino?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 17 Dic 2012, 13:45:47
Certo che puoi chiederlo.

Abbiamo attualmente in ballo una storia per il Topo3000, un musical a fumetti e una storia... bulla.

Poi un progetto di miniserie in cinque episodi, che sta aspettando il via.

E il 16 gennaio esce Pippo Reporter 12, LA PIUMA D'ORO. Avventurona in due tempi da 20 tavole.

A presto, quindi, e grazie dell'interessamento!

Tere :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Lunedì 17 Dic 2012, 14:24:26
Certo che puoi chiederlo.

Abbiamo attualmente in ballo una storia per il Topo3000, un musical a fumetti e una storia... bulla.

Poi un progetto di miniserie in cinque episodi, che sta aspettando il via.

E il 16 gennaio esce Pippo Reporter 12, LA PIUMA D'ORO. Avventurona in due tempi da 20 tavole.

A presto, quindi, e grazie dell'interessamento!

Tere :-)
[smiley=drool3.gif] [smiley=drool3.gif] [smiley=drool3.gif]

Era da molto che aspettavo l'avventurona di Pippo Reporter e scopro che a breve uscirà, inoltre c'è in serbo anche una storia per il topo 3000, un musical a fumetti e molto altro.

Dobbiamo aspettarci un 2013 ghiotto di sorprese, aspetterò con ansia le vostre storie. :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 20 Dic 2012, 16:35:16
Buon Natale a Stefano e Teresa, visto che non so quando riuscirò ad esserci a breve! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 21 Dic 2012, 18:41:53
... e a tutti voi!
E, visto che il mondo non sta finendo, anche uno spettacolare 2013, pieno zeppo di belle storie (qualcuna, magari, nostra ;-)!

A prestissimo!

Tere & Ste :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Lunedì 7 Gen 2013, 22:59:07

E il 16 gennaio esce Pippo Reporter 12, LA PIUMA D'ORO. Avventurona in due tempi da 20 tavole.

Tere :-)

Eccola qui:
(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/imagecache/stories_full/stories/pagine-da-1-pippo-reporter-ep1.jpg)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Martedì 8 Gen 2013, 10:56:57
Era da tanto che aspettavo questa storia. Aspettative altissime. [smiley=drool3.gif] [smiley=drool3.gif] [smiley=drool3.gif]

Inoltre è molto bella anche la copertina di Stefano:

(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/download_drawings/2982.jpg?1357564923)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Martedì 8 Gen 2013, 11:29:06
Gran bella copertina. Il 2013 è appena iniziato ma credo che sarà una delle migliori di quest'anno
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: doublepik99 - Martedì 8 Gen 2013, 15:37:37
Che bella copertina,spero(ma sono quasi certo ;))che la storia sia all'altezza delle aspettative
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Topoden95 - Martedì 8 Gen 2013, 17:49:41
Uao!!! :D :D :D che bella questa copertina.
Da questa penso che Pipporeporter si avventurerà in una giungla, sono proprio curioso a vedere cosa cerherà in un ambiente così ostile.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 9 Gen 2013, 18:28:04
stupenda la copertina e colori meravigliosi!! le storie di pipporeporter mi appassionano sempre di più e sono sicura che anche questa non mi deluderà anche perchè il titolo è già tutto un programma!! ;D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mickey_15 - Giovedì 10 Gen 2013, 21:26:06
Bella, bellissima copertina  e sembrerebbe lo stesso anche per la storia. Benissimo! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: TopoRezza - Domenica 13 Gen 2013, 15:48:00
Radice-Turconi, finalmente si torna sugli alti livelli del settimanale ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 16 Gen 2013, 15:41:57
E, come al solito, non posso che togliermi il cappello davanti a Teresa e Stefano! Dopo la dovuta dose d'applausi, sareste così cortesi da rivelarci qualche retroscena sulla piuma d'oro?

Ceeeerto che lo sarete, vero? ;) ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 16 Gen 2013, 16:49:26
volevo fare i complimenti alla coppia Radice-Turconi per la tenerissima storia del topo di questa settimana! e un applauso anche per i colori come sempre superlativi! Anch' io aspetto notizie, retroscena e quant'altro! ;D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 16 Gen 2013, 23:02:38
Mi aggiungo ai complimenti per la storia di Pippo reporter: una delle migliori della serie! [smiley=thumbsup.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Giovedì 17 Gen 2013, 15:08:04
Ormai non ho più parole per questa formidabile coppia. Non voglio essere ripetitivo ma quella di questa settimana è l'ennesima perla.

Complimenti!!! [smiley=other_bow.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Baldo - Giovedì 17 Gen 2013, 16:05:11
Arriverà mai il giorno in cui non saremo soddisfatti di una vostra storia? Be', continuando di questo passo credo proprio di no, non fate che "regalarci" un gioiellino dietro l'altro! Quella di questa settimana, poi, è un'altra perla da aggiungere alla collezione (e che disegni, ragazzi...) Bravi davvero
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 18 Gen 2013, 10:40:05
Cari tutti,
GRAZIE infinite dell'entusiasmo, dell'affetto e della stima, che - non mi stancherò mai di ripeterlo - ci auguriamo di saper sempre ricambiare con storie all'altezza delle vostre aspettative (se aveste idea dell'ondata di ansia da prestazione che questa cosa puntualmente mi rovescia addosso...!).

Forse vi interesserà sapere che al momento stiamo lavorando ai soggetti di quelli che - nelle nostre intenzioni - dovrebbero essere gli ultimi tre episodi di Pippo Reporter (quindi passerà un bel po' di tempo prima che possiate trovarveli tra le mani, siete avvisati).

Sui retroscena de "La Piuma d'Oro", invece, non ho molto da raccontarvi. In quella parte di Africa no, non siamo (ancora) stati ;)
Avrete riconosciuto da soli le strizzatine d'occhio per nulla velate a Indiana, alla Regina d'Africa, alla vicenda della Regina di Saba e Re Salomone e al leggendario anello di quest'ultimo, che poi è anche il titolo italiano del libro forse più conosciuto dell'etologo austriaco Konrad Lorenz; il resto è pura avventura, niente più... attraversata semplicemente da quel tema a me caro, incarnato dalla Fenice ed esplicitato da Pippo al termine del suo articolone: ogni fine è anche un nuovo inizio, ecco. Che è un po' come dire: non temere, fidati, sii aperto all'inaspettato, lasciati sorprendere dalle novità :)

Quindi, la fine di Pippo Reporter... sarà l'inizio di qualcosa d'altro. Promesso ;D

A presto da queste parti... e nella CASA SENZA NORD!

La Tere e il barbuto corsaro :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Venerdì 18 Gen 2013, 10:47:00
grazie a voi per le meravigliose storie che ci regalate non solo di pippo reporter! ;D ;D
- dovrebbero essere gli ultimi tre episodi di Pippo Reporter
Quindi, la fine di Pippo Reporter... sarà l'inizio di qualcosa d'altro. Promesso ;D
sig sob però :'( :'( vabbé ci son ancora tre episodi mi consola un po' :) magari riusciamo a farvi cambiare idea :P :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Venerdì 18 Gen 2013, 10:47:41
Grazie Teresa. Quindi avremo altre tre puntate di Pippo reporter: slurp!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 18 Gen 2013, 14:40:05
Grazie a Teresa e... non disperiamoci troppo per la fine di Pippo Reporter!

Di sicuro la dolce sig.ra Turconi avrà in serbo tante belle idee che svilupperà certamente da par suo, dando una fantastica conclusione a questa splendida serie.

Come è evidente che, nella mente di Teresa, ci sono già tutti i presupposti per qualcos'altro che non ci farà rimpiangere il Reporter, ma lo sostituirà più che degnamente, per quanto siamo più che abituati ormai a questa nuova versione del nostro Pippo!

Come faccio a saperlo? Fiducia massima nei coniugi Turconi, è ovvio! ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Venerdì 18 Gen 2013, 15:02:53
Attendo con trepidazione le ultime avventure di Pippo Reporter, ormai questa serie è sicuramente la migliore degli ultimi anni.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 18 Gen 2013, 15:24:25
L'episodio 10 di Pippo Reporter (avventurona in due tempi) è già sceneggiato, pronto nel cassetto, ma probabilmente andrà in coda alle storie sopracitate.

Ma... la piuma era questa storia della quale ci parlavi quasi due anni fa? :o
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: doublepik99 - Venerdì 18 Gen 2013, 17:44:28
Visto la qualità della storia tanti complimenti erano prevedibili e soprattutto doverosi [smiley=other_bow.gif](personalmente lo considero il migliore episodio dell'intera serie di Pippo reporter).
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dialga - Venerdì 18 Gen 2013, 20:08:19
Complimenti vivissimi a Teresa  e Stefano per la bellissima storia di Pippo reporter...E' stata una storia eccezionale, in particolare quando ho visto il riferimento all'anello di Salomone mi si è riempito il cuore di gioia (io adoro quel romanzo di Konrad Lorenz)... credo che a questo punto siate stati mitici nel rendere cosi bella la serie di pippo reporter.... e per i prossimi episodi mi viene già  in l'acquolina bocca....
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dawson Quack - Venerdì 18 Gen 2013, 21:28:45
Credo di aver letto in questo numero non solo la più bella storia della serie "Pippo reporter", ma in assoluto una delle più belle comparse di recente su Topolino. Sono rimasto a bocca aperta per le citazioni, per l'eleganza della sceneggiatura, per il divertimento e le emozioni presenti. Non trovo altre parole se non dire semplicemente complimenti e continuate così!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Venerdì 18 Gen 2013, 22:38:07
(personalmente lo considero il migliore episodio dell'intera serie di Pippo reporter).
A mio avviso invece la migliore rimane Dieci piccoli caimani (forse la più bella in assoluto dei coniugi Turconi), al secondo posto delle avventure di Pippo Reporter però piazzo questa. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: paperino100 - Venerdì 18 Gen 2013, 22:46:39
Teresa e Stefano ora avrebbero un po' stufato. Sanno sfornare solo capolavori.

Complimenti per quella che è, secondo me, senza dubbio la migliore storia della serie di Pippo Reporter, ma in generale del Topolino degli ultimi anni. Anche i disegni, oltre alla splendida trama e sceneggiatura, sono da urlo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Baldo - Sabato 19 Gen 2013, 12:17:53
Una curiosità per i Bigturks: chi si occupa della colorazione delle vostre storie?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: topet89 - Domenica 20 Gen 2013, 12:30:10
Passo di rado sul forum per problemi di tempo, ma stavolta non potevo proprio esimermi dal fare i miei più vivi complimenti a Teresa, per la magnifica storia di questa settimana: avventura, mistero, azione, comicità e romanticismo...per mescolare così bene tutte queste cose in sole 40 pagine e trarne un vero e proprio CAPOLAVORO, bisogna essere davvero dei fuoriclasse...e lei lo dimostra ogni volta che sforna una nuova storia!! Splendidi anche i disegni di Stefano, che sottolineano a meraviglia le atmosfere selvagge e allo stesso tempo romantiche della storia!! Grazie a tutti e due per le emozioni e per gli insegnamenti che ogni vostra storia ci lascia!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mickey_15 - Domenica 20 Gen 2013, 12:59:26
Be', che dire...Capolavoro assoluto! :D
Una grande storia, la migliore di Pippo Reporter, e non è poco!
Complimentoni a Teresa e a Steano! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bacci - Mercoledì 23 Gen 2013, 23:43:55
La piuma d'oro è un'altra storia piacevolissima da leggere, come sempre capita per i lavori dei Turconi: permette più delle altre di immergersi per un quarto d'ora in un mondo diverso, così lontano geograficamente ma così vicino per l'intimità che si sente di avere nei confronti dei personaggi, tratteggiati così bene tanto che quando esce una loro storia la lascio sempre per ultima e rimando sempre la lettura con la paura che finisca subito. Questo puntualmente purtroppo accade, ma sono stati anche questa volta 15 minuti spesi benissimo, volati leggeri seguendo il flusso dei bei dialoghi di Teresa, che uniscono magistralmente tra loro gli stacchi delle sequenze della storia e i disegni di Stefano sempre precisi ed espressivi tanto da sembrar vivi. Complimenti di nuovo e aspetto la prossima!  ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Romino Cidolfo - Sabato 26 Gen 2013, 17:04:57
Sono un po' in ritardo e una voce tra tante del coro, ma è una delle migliori storie che abbiate fatto. Capolavoro è già stato detto, ma io lo ribadisco. Oscar a Biagio Presagio, ispitato come non mai ;D, e la parte romantica mi ha fatto fluttuare di 20-30 cm.
Continuate così! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 31 Gen 2013, 12:35:38
Letta colpevolmente in ritardo, solo oggi. Bellissima! Finale tra i più belli visti ultimamente...

La scena che mi ha fatto ghignare più di tutte:

- Oh, Horace, lasciatelo dire: sei un vero cavaliere!
- E anche un vero cavallo! Iiiiiiiiih!


 :D

Quando si concluderà, Pippo Reporter ci mancherà decisamente... :(

Però imho questa fine quasi forzata, dato il più che ottimo riscontro da parte dei lettori, è l'ennesima dimostrazione di superiorità, saggezza e buon senso della coppia, che non vuole cavalcare l'onda all'infinito, a discapito magari della qualità, come qualsiasi altro autore farebbe, ma chiudere in un momento in cui la serie è ancora in salutissima. Applausi anche per questo.

Un ottima copertina accompagna la storia di Pippo reporter - La piuma d'oro, e come ho detto in precedenti topic, la serie non è che mi prendi tanto: sì, la storia è carina, ma non riesco a vederci il capolavoro o il movente per cui molti utenti la considerino un kolossal. Comunque anche grazie ai discreti disegni di Turconi la storia si merita di essere letta. Decisamente migliore è la storia di Carlo Panaro che inaugura una nuova serie: Zio Paperone e la grande caccia ai trofei parla già chiaro dal primo episodio, interessantissima l'idea di fondo e azzeccato anche il duo bassotti-amelia. Una storia imprevedibilissima accompagnata (almeno da questo episodio) da un buon Soldati.
Mamma mia che trollata... [smiley=sm.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 31 Gen 2013, 16:58:49
Rispondo solo ora a Baldo, scusandomi per il ritardo: Pippo Reporter è colorato dai ragazzi del medesimo studio di coloritura che si occupa delle altre storie del Topo. Numerosissime indicazioni colore (e vignette colorate a mo' di esempio) vengono allegate alle tavole dallo stesso Ste e troviamo entrambi che con questa serie venga veramente fatto un ottimo lavoro. Anzi, ne approfittiamo per ringraziare da qui i coloristi, nel caso qualcuno fosse anche frequentatore del forum.

Rispondo anche all'Avvocato, confermando che "La Piuma d'Oro" è stata scritta prima delle due storie precedenti, poi è slittata in fondo al trio per diverse ragioni, principalmente quella che ci sembrava la storia più adatta a chiudere la quarta terzina.

Confermo anche che noi avremmo intenzione di far terminare la serie con l'episodio 15 (sto lavorando adesso al soggetto in questione), ma per avere la certezza che le cose andranno veramente così aspettiamo l'ok definitivo dalla redazione.
 
A presto... e ancora GRAZIE a tutti!

Tere :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: fdl 98 - Mercoledì 8 Mag 2013, 20:46:07
Nella terza parte di questo articolo:http://www.tunue.com/il-2013-di-tunue/, verso la metà viene segnalata l'uscita di "Viola Giramondo", un libro definito coloratissimo che porta la firma Radice/Turconi e che verrà ospitato nella collana di successo "I tipitondi". Spero possa interessare agli appassionati della coppia. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 9 Mag 2013, 10:35:40
Confermissimo! ;D
"Viola Giramondo" uscirà per Lucca Comics 2013: 120 pagine full colour; soggetto e sceneggiatura della Tere, disegni, colori e lettering del Turko.
Per chi è interessato, stiamo postando un po' di tavole e schizzi di lavorazione sul nostro blog LA CASA SENZA NORD: stefanoturconi.blogspot.it , in una sorta di conto alla rovescia verso la pubblicazione.
Speriamo di trovarvi in tanti allo stand Tunué con una copia da disegnare, ovviamente :D!
Grazie a fdl per la segnalazione!! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Giovedì 9 Mag 2013, 12:09:56
Confermissimo! ;D
"Viola Giramondo" uscirà per Lucca Comics 2013: 120 pagine full colour; soggetto e sceneggiatura della Tere, disegni, colori e lettering del Turko
uao complimenti i colori e i disegni sono spettacolari sembra quasi tridimensionali!!! :o :o
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 9 Mag 2013, 12:23:20
Teresa Radice (a proposito, scusa ma non sono ancora riuscito a postare le foto di Cartoomics, anche perche' non sono capace e deve aiutarmi qualcuno) mi ha fatto dare una scorsa al prototipo a colori di "Viola Giramondo" durante il pranzo comune all'ultimo Cartoomics.
Ed e' qualcosa di "spet-ta-co-la-re".
Non vedo l'ora che esca in libreria (dopo la presentazione a Lucca) per acquistarne una copia (o magari due ; una da leggere e una da mettere intonsa in busta, da buon collezionista).
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Giovedì 9 Mag 2013, 14:42:42
Teresa Radice (a proposito, scusa ma non sono ancora riuscito a postare le foto di Cartoomics, anche perche' non sono capace e deve aiutarmi qualcuno) mi ha fatto dare una scorsa al prototipo a colori di "Viola Giramondo" durante il pranzo comune all'ultimo Cartoomics.
Ed e' qualcosa di "spet-ta-co-la-re".
Confermo! Tra l'altro ad un certo punto, con teresa che doveva seguire la bimba e stefano che aveva le mani impegnate con passeggini e borse e tutti gli altri attratti dal bar (era ora di pranzo) mi sono ritrovato da solo con il prezioso raccoglitore in mano! Stavo quasi pensando di filarmela alla chetichella e poi mettere le tavole su ebay ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 9 Mag 2013, 17:37:43
Non vedo l'ora che esca in libreria (dopo la presentazione a Lucca) per acquistarne una copia (o magari due ; una da leggere e una da mettere intonsa in busta, da buon collezionista).

Ottima idea! E anche qualche copia come strenna natalizia, visto che sarà il periodo giusto  ;)
Scherzi a parte, siam grati fin da ora a chi vorrà seguirci anche nelle nostre avventure extra-disney... e trattandosi del nostro esordio graphic-novelesco... ancora di più!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Giovedì 9 Mag 2013, 17:45:50
In prima fila ci sono anche io! E da quel che ho già visto posso dire con certezza che sarà uno degli acquisti migliori dell'anno :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: fdl 98 - Giovedì 9 Mag 2013, 19:08:42
Confermissimo! ;
Grazie a fdl per la segnalazione!! ;)
Ringraziare me!!!!!!!!!!!!Ma sono io a dover ringraziare voi, vista la sequela di capolavori che sfornate non posso che attendere mordenedomi le unghie l'uscita di questo volume. :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Giovedì 9 Mag 2013, 21:58:58
Confermissimo! ;D
"Viola Giramondo" uscirà per Lucca Comics 2013: 120 pagine full colour; soggetto e sceneggiatura della Tere, disegni, colori e lettering del Turko.
E io confermissimo quanto già fieramente sostenuto da Vito, Mr. Bunz e Piccolobush: avendo seguito un po' lo sviluppo del progetto e avendo visto qualche anteprima, mi preme sottolineare la qualità che fin d'ora traspare da quest'opera e da questo passo importante per Teresa e Stefano. Figuriamoci quando sarà completo, stampato e rilegato! :D
Ah, se non l'avete capito, è tipo uno degli Acquisti dell'Anno ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bacci - Giovedì 9 Mag 2013, 22:27:08
Le tavole sul blog e le anteprime viste a lucca sono spettacolari, inutile dirlo, una sensibilità nell'uso del colore e della resa delle espressioni vista poche volte, e sono arci sicuro che anche i testi saranno allo stesso livello  :) Appuntamento prenotato allo stan tunué, allora :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Tigrotta - Mercoledì 22 Mag 2013, 19:36:44
Scrivo per informare i Bigturks che da oggi hanno una nuova fan. Mia madre ha appena concluso la cronologica di Pippo Reporter, e vi fa i complementi. La sua storia preferita è La piuma d'oro. Aspettiamo le prossime avventure ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 23 Mag 2013, 11:28:39
Grazie, Tigrotta. E grazie alla tua mamma.
Allora dille che stiamo lavorando agli ultimi tre episodi di Pippo Reporter, coi quali la saga si concluderà: il 13, 14 e 15. Sto finendo proprio oggi di sceneggiare il 14, ambientato dalle nostre parti, sul lago di Como.
Il 15, ovviamente, sarà in due tempi.
Di più non posso dire, se non che Stefano comincerà a disegnarli da settembre. Quest'estate, invece, toccherà, finalmente, al nostro "musical a fumetti".
Poi ci sono mille altre cose che bollono in pentola... man mano che saran cotte, ve ne parlerò.
GRAZIE ancora a tutti!
la Tere :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 23 Mag 2013, 14:56:36
Ragazzi, complimenti a Tere e Ste per la spettacolare storia di Topolino 3000!

Per la serie: come insegnare cose importanti senza essere noiosi, servendosi di un'ottima trama e di disegni fenomenali!

Come sempre, le migliori lodi sono quelle tessute in breve, quindi... giù il cappello!

Una sola domanda: l'idea di fondo della storia di separare i gemelli mi richiama molto quella di Tip e Tap e la tazzina rossa, giusto? ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 23 Mag 2013, 15:14:06
Vero: è stata una richiesta specifica della redazione, che aveva apprezzato le dinamiche della storia della Tazza Rossa. Mi hanno affidato i ragazzini per quello, mi sa :-)

Scusate, ne approfitto per segnalare l'intervista che Comicus ha fatto a me e Ste, come a diversi altri autori coinvolti, in occasione del Topo3000:
http://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=55276:topolino-3000-intervista-a-teresa-radice-e-stefano-turconi&Itemid=90
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Tigrotta - Giovedì 23 Mag 2013, 18:29:05
Grazie, Tigrotta. E grazie alla tua mamma.
Allora dille che stiamo lavorando agli ultimi tre episodi di Pippo Reporter, coi quali la saga si concluderà: il 13, 14 e 15. Sto finendo proprio oggi di sceneggiare il 14, ambientato dalle nostre parti, sul lago di Como.
Il 15, ovviamente, sarà in due tempi.
Di più non posso dire, se non che Stefano comincerà a disegnarli da settembre. Quest'estate, invece, toccherà, finalmente, al nostro "musical a fumetti".
Poi ci sono mille altre cose che bollono in pentola... man mano che saran cotte, ve ne parlerò.
GRAZIE ancora a tutti!
la Tere :-)

Grazie a voi! Non ci resta che aspettare allora :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Giovedì 23 Mag 2013, 23:04:32
Ma che bella è stata QQQ e le prelibatezze a km 3000? :D
Non raggiunge i picchi stratosferici della "gemella" con Tip&Tap, ma per me agguanta tranquillamente il podio tra tutte le storie del 3000.

Mi mancavano le vostre storie. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Giovedì 23 Mag 2013, 23:36:32
Mi aggiungo anch'io ai complimenti a Teresa e a Stefano per la bella storia presente nel 3000. Ora attendo intrepidamente i nuovi episodi di Pippo Reporter e il musical a fumetti: sono sicuro che abbiate fatto un ottimo lavoro!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 23 Mag 2013, 23:47:59

La coppia Turconi/Radice sforna l'ennesima delicata, precisa e articolata opera dove tutto è perfetto: l'immacolata Alaska con i suoi abitanti di varie origini (fra cui dei caribù speaker televisivi); i nipotini divisi fra temperato Calisota e freddo Nord e quindi diversamente utilizzati; le buone azioni di una inconsapevole Nonna Papera che si trasformano in sfruttamento commerciale in zone ancora vergini e perciò facilmente inquinabili; l'utilizzo minimale di Rockerduck la cui influenza sulla storia è però massima e deleteria.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Venerdì 24 Mag 2013, 23:08:44
Complimenti anche da parte mia alla mitica coppia Radice/Turconi: la dimostrazione che si può dare un bel messaggio ecologico anche senza essere invadenti e senza la solita trama didattica che finisce per annoiare. E poi un gioiellino di questo tipo in sole 20 pagine, beh... Chapeau!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: prezio - Venerdì 31 Mag 2013, 10:16:31
Ma... "Steve & Violet"? ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: V - Mercoledì 5 Giu 2013, 18:22:57
Notiziona per i Bigtuks, che entrano nella fucina Bao, con un poderoso volume marinaro: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151638974778724&set=a.425684378723.196108.261180688723&type=1&theater
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 7 Giu 2013, 09:47:50
Confermo, strafelice :D... e onorata dell'entusiasmo con cui Michele Foschini ha accolto il nostro progetto: l'ha voluto subito!
E' una storia potente (e voluminosa), che ci sta veramente a cuore.
Due anni saranno necessari, perchè si tratterà di un tomo di circa 300 tavole.
Speriamo che la vostra pazienza alla fine sia ben ricompensata.
Come sempre, grazie a chi vorrà seguirci anche in quest'avventura! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: fdl 98 - Sabato 8 Giu 2013, 16:21:31
Mentre leggo dei vecchi numeri di Topolino, cosa mi capita sotto gli occhi: "Pippo reporter: la piuma d'oro". Cosa potevo pensare dopo la lettura se non: "ma quanto è stupenda 'sta storia!"? Una trama superba accompagnata da una gestione della comicità mixata a momenti più seri (le ultime tavole sono davvero perfette, costruite in maniera unica e stroardinaria) il tutto calato nel bel mezzo di un'avventura. Insomma se l'episodio precedente (mi pare quello delle elezioni comunali tra Horace e Macchia) era un po'sottotono, inserito in un contesto di capolavori come la saga di Pippo Reporte e quindi non brutta di se, questa mi ha fatto innamorare di nuovo della serie e dei personaggi. Sapere però che mancano appena 2/3 episodi alla conclusione mi intristisce, una saga così bella meriterebbe di non finire mai, anche se conoscendovi sono certo che abbiate in serbo altre storie stupende come sempre. Complimenti a Teresa e anche a Stefano che riesce e tratteggiare dei bellissimi fondali con fantastiche espressioni e movimenti veramente ottimi. Un augurio di fortuna anche con i vostri progetti extra-disney, sicuro che saranno anch'essi ottimi, speriamo che il pubblico non disneyano conosca lo stroardinario talento di questa coppia. :D


P.S. Chiedo scusa se il messaggio risultasse poco leggibile o sgrammaticato ma è uscito di getto e se provo a rileggerlo cancellerei e riscriverei tutto all'infinito.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 10 Giu 2013, 17:26:30
sgrammaticato?
tranquillo, caro fdl, noi abbiamo capito benissimo :D
GRAZIE infinite, ci rileggiamo presto da queste parti (e magari ci vediamo a Lucca?)!

tere & ste :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: fdl 98 - Lunedì 10 Giu 2013, 18:29:32
sgrammaticato?
tranquillo, caro fdl, noi abbiamo capito benissimo :D
GRAZIE infinite, ci rileggiamo presto da queste parti (e magari ci vediamo a Lucca?)!

tere & ste :-)
Magari! Sarebbe un vero piacere! :D
Grazie ancora a voi per la gentilezza e la disponibilità che avete a dialogare con noi.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 12 Giu 2013, 10:34:14
Grazie ancora a voi per la gentilezza e la disponibilità che avete a dialogare con noi.

Scherzi? E cosa saremmo noi autori senza qualcuno che ci legge??

E' bellissimo - e indispensabile - che voi ci siate ;D

E' stupendo, davvero ci onora, che ci siate così: attenti, entusiasti, sognatori :) Evviva! Allora, a presto!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: prezio - Mercoledì 12 Giu 2013, 14:36:35
"Topolino e il grande mare di sabbia" è una delle migliori che io abbia mai letto e che faccio rientrare nell'elenco di quelle poche storie che sanno farti ridere e commuovere al tempo stesso.

Riesumo questo mio vecchio post perché mi sono "innamorato" di questa storia, fin dalla prima lettura. Le altre, da Pippo Reporter all'isola dello Zione, son per la maggior parte molto belle (e sempre con quel tocco di poesia femminile), ma questa è più di una spanna sopra tutte (per me).

Non è che prima poi uscirà in una raccolta? O stampata a parte? O farete qualche incontro con i lettori così che riesca a farmela autografare? :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 12 Giu 2013, 14:53:06
Ti aspettiamo a Lucca, allo stand Tunué. Porta il Topo in questione e sarà autografato! ;D

(è anche una delle mie preferite...)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: prezio - Mercoledì 12 Giu 2013, 14:58:44
Ci sarò allora e la prendo come una promessa! Ci aggiungo anche un paio di Pk per il Turconi! :) Intanto buon lavoro a entrambi!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 12 Giu 2013, 16:56:14
Ti aspettiamo a Lucca, allo stand Tunué. Porta il Topo in questione e sarà autografato! ;D

(è anche una delle mie preferite...)

Ma... ipotesi di beccarvi prima di Lucca?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 13 Giu 2013, 10:27:22
per esempio? dove? quando?

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Giovedì 13 Giu 2013, 12:48:20
per esempio? dove? quando?
sì dai che voglio vedere la famigliola dei turconi ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 13 Giu 2013, 14:16:19
per esempio? dove? quando?


A Milano ogni tanto ci concediamo semplici tour fumettari, caciaroni oltre l'impossibile, tra le fumetterie di zona, si pranza insieme, si fa compagnia marmittona, si guarda quel che c'è

https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1333036768/590#590

C'è un topic analogo anche per i Torinesi... ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 13 Giu 2013, 14:46:21

A Milano ogni tanto ci concediamo semplici tour fumettari, caciaroni oltre l'impossibile, tra le fumetterie di zona, si pranza insieme, si fa compagnia marmittona, si guarda quel che c'è


Parole sante,Carson.
Dopo i fasti di Reggio, mi mancano un po' i "giri" piu' "intimi" alle fumetterie milanesi. Certo se, almeno una volta, volessero aggregarsi anche i Turks sarebbe fantastico.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 13 Giu 2013, 16:28:30
be', ma perché no?

se organizzate un meeting settembrino, magari ce la facciamo ad accodarci...

oppure, che ne so, verso fine luglio...

(sempre che prima riusciamo a "piazzare" i meravigliosimarmocchi", eh...)

voi fateci sapere
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 14 Giu 2013, 16:50:46
be', ma perché no?

se organizzate un meeting settembrino, magari ce la facciamo ad accodarci...

oppure, che ne so, verso fine luglio...

(sempre che prima riusciamo a "piazzare" i meravigliosimarmocchi", eh...)


voi fateci sapere

Beh, ora come ora siamo orientati sul 6 o 13 luglio.

Ma a metà settembre c'è classico un altro dei nostri raduni! ;) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 14 Giu 2013, 17:29:53
6 o 13 luglio noi altrove :D

metà settembre potremmo anche esserci ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Venerdì 14 Giu 2013, 18:05:17
6 o 13 luglio noi altrove :D

metà settembre potremmo anche esserci ;D
no che delusione :'( :'(
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 5 Ago 2013, 09:56:03
Sta per uscire in Brasile un libro-raccolta dei primi dieci episodi di Pippo Reporter, completo di contenuti speciali, illustrazioni inedite e una corposa intervista ai Bigturks:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=483381608416604&set=a.126879510733484.33385.126011650820270&type=1

Ve lo dico perchè, tra le domande che ci siamo sentiti rivolgere dal gentilissimo Marcelo Alencar, abbiamo trovato chiari riferimenti a Bramo e alla chiacchierata fatta tempo fa e poi riportata tra le INTERVISTE DEL PAPERSERA.

Insomma, non solo noi, ma anche voi paperseristi... venite letti oltreoceano! Bello, no? :D

CLAP CLAP!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Lunedì 5 Ago 2013, 10:55:50
Splendido, ma i complimenti primari ovviamente vanno a voi, che avete reso possibile la creazione di un gioiello come Pippo Reporter!

Quindi, clap clap di ritorno!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Lunedì 5 Ago 2013, 11:41:09
Sta per uscire in Brasile un libro-raccolta dei primi dieci episodi di Pippo Reporter, completo di contenuti speciali, illustrazioni inedite e una corposa intervista ai Bigturks:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=483381608416604&set=a.126879510733484.33385.126011650820270&type=1
Bello, ma da noi niente? A me piacerebbe averle raccolte tutte in volume
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Lunedì 5 Ago 2013, 12:25:35
Bello, ma da noi niente? A me piacerebbe averle raccolte tutte in volume
infatti!? visto che sono storie italiane la raccolta doveva uscire prima da noi!uffa! >:( mannaggia a sti brasiliani! prima ci fregano il papa e poi pipporeporter! :P
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 5 Ago 2013, 12:32:45
mannaggia a sti brasiliani! prima ci fregano il papa e poi pipporeporter! :P

Per quanto riguarda il papa, sono ben contento che se lo siano preso, per quanto riguarda Pipporeporter immagino che in Italia vorranno fare un volume speciale una volta terminata l'intera serie!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Testaquadramento - Lunedì 5 Ago 2013, 12:53:20
per quanto riguarda Pipporeporter immagino che in Italia vorranno fare un volume speciale una volta terminata l'intera serie!

Sì infatti, sapendo che mancano pochi episodi mi sembra una cosa molto più intelligente... però lo devono fare, porca l'oca!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Lunedì 5 Ago 2013, 14:40:10
( mannaggia a sti brasiliani! prima ci fregano il papa e poi pipporeporter! :P

Perché "ci" fregano? E' per caso nostro? ;D  (il papa, intendo)

Riguardo l'iniziativa editoriale della Abril, questa si distingue rispetto alla Disney Italia (che per Pippo Reporter non mi sembra abbia realizzato neanche un Vatt) per maggior fantasia e coraggio, anche perché sono storie completamente inedite in Brasile. Quando mai potremmo vedere da noi uscite editoriali simili? Quando queste avvengono, come nel caso delle "Inedite follie inglesi di Paperino", ci si deve iscrivere a qualche Club privé e pagare cifre astronomiche!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: alexthereader - Lunedì 5 Ago 2013, 15:14:54
infatti!? visto che sono storie italiane la raccolta doveva uscire prima da noi!uffa! >:( mannaggia a sti brasiliani! prima ci fregano il papa e poi pipporeporter! :P

Ehm...comunque il Papa è argentino ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: paperoleo - Lunedì 5 Ago 2013, 16:01:38
sono un pò invidioso dei brasiliani guardate qua (https://www.facebook.com/abriljovem/photos_stream) che bei volumi
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Eruyomè - Lunedì 5 Ago 2013, 16:02:03

Ehm...comunque il Papa è argentino ;)


si...però penso si riferissero all'appena conclusosi viaggio fatto in Brasile..! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 5 Ago 2013, 16:10:09
Riguardo l'iniziativa editoriale della Abril, questa si distingue rispetto alla Disney Italia (che per Pippo Reporter non mi sembra abbia realizzato neanche un Vatt) per maggior fantasia e coraggio, anche perché sono storie completamente inedite in Brasile.

I Brasiliani nei primi 7 mesi del 2013 hanno prodotto BEN 8 storie (https://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=b+2013&creat=&exactpg=&kind=0). In Italia siamo più o meno a 150. Certo, se in Italia non producessimo più materiale inedito sicuramente andrebbero a prendere roba dall'estero ma al momento, fortunatamente, non è così.
Che poi anche io penso che per mettere su un MEGA o quello che sia, ci vogliano tre lire e che sicuramente venderebbe pure bene, ma se per ora i soldi sono quelli che sono, meglio pubblicare inediti di autori italiani.
Che poi, e concludo, si potrebbero scegliere meglio le storie straniere da comprare, magari senza fossilizzarsi sul fatto che o sono a 3 strisce o niente.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Testaquadramento - Lunedì 5 Ago 2013, 16:11:33
sono un pò invidioso dei brasiliani guardate qua (https://www.facebook.com/abriljovem/photos_stream) che bei volumi

Notare tuttavia che parecchie copertine sono "nostre" (nel senso che sono cover italiane di artisti nostrani)...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Tigrotta - Lunedì 5 Ago 2013, 18:35:17
Complimentoni anche da parte mia! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Lunedì 5 Ago 2013, 18:59:36

Ehm...comunque il Papa è argentino ;)
ma come ti sei perso il papa a Rio? c'era pure josè carioca ad accoglierlo! :P ::)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Lunedì 5 Ago 2013, 19:01:38
Ma come si potrebbe recuperare il volumetto brasiliano? Tramite ebay? Mi piacerebbe avere una raccolta di tutto Pippo reporter..l'ultima storia ("La piuma d'oro") mi è rimasta nel cuore..un po' tutte in realtà..ma cito l'ultima xchè come spesso accade è quella che ti rimane impressa..in attesa della prossima ovviamente :)
Ovviamente colgo l'occasione x fare un milione di complimenti a Teresa Radice..e ovviamente a Stefano Turconi :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Lunedì 5 Ago 2013, 19:48:03
Mi unisco ai complimenti! Questa serie si è rivelata nel corso degli anni un vero gioiellino ed è una grande soddisfazione veder raggruppati tutti gli episodi in un unico volume edito purtroppo in Brasile (ma sono sicuro che quando la saga sarà terminata uscirà anche da noi).

In particolare io ho nel cuore quel piccolo capolavoro che è stato Dieci piccoli caimani, ma (perchè no?) anche l'ultimo episodio La piuma d'oro.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Lunedì 5 Ago 2013, 23:00:12
Anch'io mi unisco al coro dei complimenti ai BigTurks per la pubblicazione brasiliana di Pippo Reporter. Sono momenti importanti nella carriera di un artista
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Martedì 6 Ago 2013, 01:26:14

Che si apra una nuova stagione brasiliana per i BigTurks?
Magari per rilanciare la produzione disneyana della Abril.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Martedì 6 Ago 2013, 11:27:55
per quanto riguarda Pipporeporter immagino che in Italia vorranno fare un volume speciale una volta terminata l'intera serie!
[smiley=ahsisi.gif]

Bel volume e bella cover, ma per quanto mi riguarda preferisco aspettare. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 8 Ago 2013, 11:41:32
Curiosità: perchè questo thread non ha il berretto di Paperino? :'(
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paper_Butler - Giovedì 8 Ago 2013, 11:51:29
Curiosità: perchè questo thread non ha il berretto di Paperino? :'(
Spero di riuscire a spiegarmi: il berretto di Paperino appare in tutti i thread nei quali ci sono messaggi ancora non visualizzati dall'utente collegato al forum. In pratica è il segnale che qualcosa di nuovo è stato scritto. Se noti, quando c'è un nuovo messaggio, il berretto appare, non appena leggi il nuovo messaggio scompare. Quindi, anche questo thread, a volte, ha il berretto di Paperino! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 8 Ago 2013, 14:29:31
Aaaah!
Quanto sono tecnologicamente torda ;D ;D ;D!!!!

GRAZIE infinite per la spiegazione (e la pazienza) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Giovedì 8 Ago 2013, 14:40:40
Aaaah!
Quanto sono tecnologicamente torda ;D ;D ;D!!!!

GRAZIE infinite per la spiegazione (e la pazienza) ;)
In realtà neanche io lo avevo capito :) grazie x aver posto la domanda così lo hanno capito anche gli altri tecnologicamente tordi ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 8 Ago 2013, 15:10:35
Aaaah!
Quanto sono tecnologicamente torda ;D ;D ;D!!!!
Quanto a essere tordi, ce la giochiamo: io non li avevo mai notati, i berrettini... :o :-[ :-[ :-[
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paper_Butler - Giovedì 8 Ago 2013, 15:21:40
Aaaah!
Quanto sono tecnologicamente torda ;D ;D ;D!!!!

GRAZIE infinite per la spiegazione (e la pazienza) ;)
Un piacere (e un onore)! ;)

E, comunque, magari ogni tanto ne azzecco una, ma in generale rivendico anche io con fierezza la mia "torditudine tecnologica"! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito - Giovedì 8 Ago 2013, 15:42:55
Fonti segrete e accertate mi comunicano che la Tere finga periodicamente di non capire nulla di tecnologia dipingendosi come una giramondo vecchio stile soltanto per mascherare la sua insana passione per il Wii U, del quale vanta il prodigioso multiplayer online e il touchscreen resistivo del GamePad. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 8 Ago 2013, 17:23:20
il wcosa???? :o :o :o
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 9 Ago 2013, 18:14:01
il wcosa???? :o :o :o

È la console per videogiochi della nintentendo che fa fare anche sport nella sua ultima versione.

Firmato: uno che ha solo la Playstation 2 e il mame32!

Ps: rammento che ci stiamo organizzando per trovarsi a Milano il 14 o 21 settembre... ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Minhaj - Lunedì 12 Ago 2013, 11:37:59
Bravissima sceneggiatrice, molto belle le sue storie e anche divertenti
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 12 Ago 2013, 17:09:36
Avvocato, parli con una che, a tutt'oggi, non ha mai avuto un cellulare...

Se fate il 14 settembre, il Turko e io ci siamo (quasi) sicuramente ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Lunedì 12 Ago 2013, 19:03:04
Avvocato, parli con una che, a tutt'oggi, non ha mai avuto un cellulare...

Se fate il 14 settembre, il Turko e io ci siamo (quasi) sicuramente ;D

vado a indicarlo subito nel topic mostre, fiere, esposizioni / milano: appuntamenti e raduni! Grazie!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Mercoledì 14 Ago 2013, 09:07:42
Avvocato, parli con una che, a tutt'oggi, non ha mai avuto un cellulare...
Ci saremmo trovati d'accordo allora ;D Io ce l'ho solo perché i miei mi hanno costretto da un paio d'anni ad averlo, e lo lascio comunque puntualmente spento in casa....
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 23 Ago 2013, 12:41:07
Lo so, è spudorato, ma avremo bisogno di tutto il vostro supporto, quindi faccio pubblicità a questo:

http://www.tunue.com/viola-giramondo-novita-tipitondi-di-ottobre/

E... ci vediamo a Lucca! :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bacci - Venerdì 23 Ago 2013, 13:19:19
Che meraviglia... non vedo l'ora che esca! :) Le tavole sono spettacolari, quelle viste nel link, nel vostro blog e anche in anteprima a Lucca lo scorso anno... E le rivisitazioni dei quadri di Toulouse-Lautrec che si vedono nel link sono una bomba! Complimenti e a lucca allora ;)
Avrei una piccola curiosità, se posso... Come mai avete scelto di chiamare Henry, Henri Toulouse-Lautrec? Tra l'altro non so davvero cosa cambi nel nome con le "y" con la "i" normale... E' solo una piccola domanda portata dal mio amore per l'arte ahah, spero di non essere inopportuno ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Venerdì 23 Ago 2013, 14:29:45
Lo so, è spudorato, ma avremo bisogno di tutto il vostro supporto, quindi faccio pubblicità a questo:

http://www.tunue.com/viola-giramondo-novita-tipitondi-di-ottobre/

E... ci vediamo a Lucca! :D

Come passa il tempo, sembra ieri che mi avevate fatto vedere l'opera in anteprima (16 marzo, a Cartoomics) e siamo gia' alla sua uscita.
Non verro' a Lucca, ma non dubitate che l'acquistero' e la faro' acquistare facendogli una pubblicita' spietata (iniziando quanto prima a informare del volume le librerie di Monza che frequento).
Finalmente una "grande bellezza", senza la disillusione di Jep Gabardella, ma con l'entusiasmo e la curiosita' di Viola (questo nome non mi e' nuovo).
Ci si vede a Milano il 14 settembre. Ciao,
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Venerdì 23 Ago 2013, 18:02:21
è davvero una gioia per gli occhi! i colori sono stupendi come sempre.. :D complimenti davvero e ve li farò di persona il 14 settembre..ehm Lucca è un po' lontana per me.. :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 15 Set 2013, 13:45:15
Scusate l'intrusione: chi era presente ieri al raduno milanese ha visto qualcosa de "Il Porto Proibito" in super-anteprima... gli altri, se ne hanno voglia, possono fare un saltino qui:

https://it-it.facebook.com/baopublishing

e dare un'occhiata al filmatino caricato venerdì 13 settembre...

(poi, se vi piace... mi raccomando, cliccatelo!)

GRAZIE infinite dell'attenzione e a prestissimo!

la Tere che spamma...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: cianfa88 - Mercoledì 16 Ott 2013, 14:17:55
Lo so, è spudorato, ma avremo bisogno di tutto il vostro supporto, quindi faccio pubblicità a questo:

http://www.tunue.com/viola-giramondo-novita-tipitondi-di-ottobre/

E... ci vediamo a Lucca! :D


Chiedo scusa per la domanda venale, ma si sa quanto costa? Devo iniziare ad organizzarmi per vedere se anche quest'anno a Lucca spenderò un patrimonio!

Grazie :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 16 Ott 2013, 16:45:23
16,90 Euro... ma se stampi il coupon che puoi trovare sulla pagina facebook di tunué credo che tu possa averlo con il 15% di sconto.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Sabato 19 Ott 2013, 21:15:15
Tere, approfitto spudoratamente: ma l'uscita esatta di Viola Giramondo nelle fumetterie quando è? Grazie!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 21 Ott 2013, 10:19:50
Ommamma, mi cogli alla sprovvista!
Cioè, ho sempre dato per scontato che fosse subito dopo Lucca... :o

A Lucca m'informo e vi faccio sapere :-[
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Lunedì 21 Ott 2013, 11:23:33
Ommamma, mi cogli alla sprovvista!
Cioè, ho sempre dato per scontato che fosse subito dopo Lucca... :o

A Lucca m'informo e vi faccio sapere :-[

Ah, proprio non prima... peccato perché sabato farò un saltino a Milano e mi sarebbe garbato fare un acquistino...

Vabbé, sarà per la volta successiva! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 21 Ott 2013, 15:48:08
Ci è arrivato poche ore fa lo scatolone con le nostre dieci copie... :D

così, tanto per condividere, ecco :D

le sto annusando una ad una ;D

intanto, se può interessarvi, sulla pagina facebook di Tunué si può trovare da oggi il progetto completo di "Viola Giramondo" che poi ha portato al libro (diversi dettagli sono cambiati in corso d'opera, ma occhio a chi volesse darci un'occhiata: svela molto della storia!):

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151971522409683.1073741841.17641509682&type=1
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: cianfa88 - Sabato 2 Nov 2013, 11:57:27
Ringrazio Teresa e Stefano per disegnetto e dedica a Viola Giramondo, non mi sono presentato per farvi i dovuti complimenti per timidezza e per non disturbarvi visto che eravate oberati dal lavoro :-[
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: prezio - Sabato 2 Nov 2013, 15:49:40
Mi accodo a cianfa per dire che anche io son stato timido, ma ringrazio Teresa e Stefano per le dediche e per il bellissimo disegno... :) Stefano mi ha anche autografato un vecchio Pkna e questo mi ha letteralmente riempito di gioia.

A breve leggerò Viola e vi scriverò cosa ne penso (saranno sicuramente impressioni positive!!!). :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: conker - Lunedì 4 Nov 2013, 10:26:18
[ch8203]Come mi ero ripromesso di fare, ho letto Viola Giramondo, tutto d'un fiato.

Una storia che tocca così tanti aspetti (importanti,[ch8203] fondamentali[ch8203]) della vita umana e lo fa con una leggerezza e una poesia davvero unici. Preferisco non dire di più al riguardo, in modo che ognuno possa stupirsi leggendolo, pagina dopo pagina.

I disegni. I colori.
Be', ti tolgono il respiro. Non di rado vi troverete ad indugiare sulle
[ch8203]singole vignette [ch8203](o sulla tavola nel suo insieme) a contemplare un panorama, un'espressione, un colore, un particolare, una composizione sempre armoniosa.
Una sintesi che rasenta la perfezione, un'eleganza senza pari. E personaggi, splendidamente caratterizzati, che si animano sui fogli di carta, tanto da sembrare vivere di vita propria.

Meraviglia delle meraviglie.

Una volta finito e chiuso il volume, già sentirete la mancanza di questo nutrito gruppo di nuovi amici.

Un volume da leggere, rileggere e farne regalo (no, non la copia personale, ovviamente) :)[ch8203]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Lunedì 4 Nov 2013, 13:57:32
Ecco qui un altro che non si è palesato! Anche io sul momento ho deciso di non svelare la provenienza "papersera", perchè... boh, timidezza forse!
Comunque ero quello di cui non sapevate interpretare il nome sul foglietto vergato dallo standista di tunuè ("galli", "gami", ""gawi", semplicemente gianni!).
E ho desistito anche dal fare due chiacchiere, avendo visto soprattutto Stefano indaffarato con dediche e disegni.
Sarà per un'altra volta.
Dico solo che il volume è bellissimo e mi sto pentendo di non averne presa un'altra per un regalo (posso sempre comprarla altrove ovvio, ma con la dedica degli autori ha tutto un altro significato).
Incredibile poi il disegnino personalizzato di Stefano: realizzato con una perizia tale che a prima vista pensavo facesse parte del frontespizio tanto sembrava stampato!
Grazie ad entrambi e in bocca al lupo per i vostri progetti!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: AndyHawkGamma - Sabato 23 Nov 2013, 16:18:47
Ho commentato nel Topic di Turconi, direi che è giusto parlare un po' della moglie ;)
Teresa, come il marito, l'ho conosciuta attraverso quel DVD, e ho avuto modo di apprezzare molte delle sue storie, in particolare quelle legate a Pippo Reporter!
Innanzitutto, tanto di cappello per l'idea e per la fedelissima ricostruzione del periodo storico, segno che c'è stato dietro uno studio notevole.
Anche i personaggi che compaiono paiono essere stati studiati nei ruoli, in particolare trovo azzeccato Macchia Nera come spietato direttore del principale quotidiano cittadino e Pietro come il suo scagnozzo con anch'esso una banda di tirapiedi caratterizzati in maniera molto precisa.
Inoltre, agli stessi scagnozzi è stata data la relativa importanza, e questo solitamente di rado l'ho visto succedere (solitamente la gente snobba gli scagnozzi).
Interessante poi la componente romantica di diverse storie scritte da Teresa: non cade mai nel banale, è pura, semplice e mai tirata per in lungo: la scena tra Clarabella e Orazio nell'ultima storia scritta su Pippo Reporter mi è piaciuta moltissimo così come quella tra Paperino e Paperina in quella storia della P.I.A.
Oltre a studiare abbigliamenti alternativi per i personaggi, Teresa è anche capace di dare un ruolo preciso ad ogni suo personaggio, rendendo al contempo un'idea precisa e umana di tutte quelle figure che si muovono all'interno della tavola: basti vedere Paperone nella storia "Zio Paperone e l'Isola Senza Prezzo", semplicemente azzeccato in tutti i sensi!
Spero di non dover aspettare molto per leggere una nuova perla dell'avvincente coppia di coniugi Radice-Turconi ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: V - Mercoledì 15 Gen 2014, 12:06:53
Notizia succosa dalla bella intervista ai Bigturks fatta dla Sollazzo: "Invece, per quanto riguarda l’altra questione, credo che più che la dolcezza sia il sentimento la chiave della storia: a me interessano le emozioni dei personaggi. Anche adesso che stiamo facendo L’Isola del Tesoro in tre puntate per Topolino... alla fine la storia è quella lì, non puoi stravolgere la trama, devi solo trovare delle soluzioni disneyane per raccontare quella storia; allora cosa ho fatto? Topolino fa Jim Hawkins / Jim Topkins, è un Topolino un po’ più piccino, spelacchiato, e mi interessa vedere la storia dal punto di vista delle sue emozioni. A me delle storie piacciono le emozioni vive, mi sembra la cosa più interessante perché sono quelle in cui tu ti immedesimi."

Parodia dell'Isola del Tesoro in tre puntate con i topi, uao  :D

Da qui: http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtopic.php?f=80&t=4024
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Mercoledì 15 Gen 2014, 12:38:44
Si sa niente sull'uscita di queste storie :)? Tra l'altro mi sembrava che Teresa dicesse che Pippo Reporter avrebbe avuto altre tre storie..ci sono informazioni :)? Cmq non vedo l'ora di vedere la parodia o trasposizione di Teresa e Stefano..sarà superlativa ne sono sicura :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Slam - Mercoledì 15 Gen 2014, 13:27:50
Wow!!! Ero sicuro che i Bigturks erano impegnati in qualche lavorone visto la loro lunga assenza negli ultimi tempi. :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 15 Gen 2014, 22:35:44
Ci mancava il romanzo del 2014: dopo Dracula (2012) e Moby Dick (2013) arriva L'isola del Tesoro! Wow! Spero che esca in primavera
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 16 Gen 2014, 10:14:27
Ciao a tutti!

Vi ragguaglio un po':

- "L'Isola del Tesoro", tre puntate per un totale di 93 tavole. Ho appena terminato di sceneggiarlo, quindi presumibilmente uscirà nel 2015, visto che ancora non sappiamo quando Ste comincerà a disegnare.

- "Pippo Reporter": finirà con l'episodio 15, che sarà in due tempi (una quarantina di tavole). Episodio 13 ("Estate a Green Pond") consegnato già inchiostrato la scorsa settimana in redazione; episodio 14 ("Quel faro sui monti del lago") al disegno in questi giorni, quasi terminato; poi passerà alla Zanotta per l'inchiostrazione. Episodio 15 ("Il rustico cavallerizzo") già sceneggiato, in attesa di disegno. Presumibilmente con Pippo Reporter finiamo entro il 2014.

- Musical a fumetti: uscirà per San Valentino, la settimana del 14 febbraio. Manca poco! Appena consegnata la copertina, extra-barocca!

- altra miniserie  in cinque episodi con un inedito trio di paperi, ambientata negli anni'70: soggetti consegnati. Inizio sceneggiatura previsto per settembre (al momento sto scrivendo le 320 tavole de "Il Porto Proibito", che uscirà per BAO in primavera 2015).

Ecco. Questa è (per ora) tutta la carne al fuoco.
E, ovviamente, per chi ancora non l'avesse conosciuta, in giro c'è "Viola Giramondo"! (e ne parlate anche voi nel topic apposito, dentro "Non solo Disney": grazie!)

A presto e buone avventure a tutti! :D

la Tere-scrivente :-)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Giovedì 16 Gen 2014, 10:38:02
mamma mia mi sono cappottata dalla sedia! quante cose meravigliose..quanto talento..sono commossa.. :'( GRAZIE e ancora tanti complimenti per viola giramondo
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Astrongman - Martedì 21 Gen 2014, 15:14:13
Ciao a tutti!

Vi ragguaglio un po':

- "L'Isola del Tesoro", tre puntate per un totale di 93 tavole. Ho appena terminato di sceneggiarlo, quindi presumibilmente uscirà nel 2015, visto che ancora non sappiamo quando Ste comincerà a disegnare.

- "Pippo Reporter": finirà con l'episodio 15, che sarà in due tempi (una quarantina di tavole). Episodio 13 ("Estate a Green Pond") consegnato già inchiostrato la scorsa settimana in redazione; episodio 14 ("Quel faro sui monti del lago") al disegno in questi giorni, quasi terminato; poi passerà alla Zanotta per l'inchiostrazione. Episodio 15 ("Il rustico cavallerizzo") già sceneggiato, in attesa di disegno. Presumibilmente con Pippo Reporter finiamo entro il 2014.

- Musical a fumetti: uscirà per San Valentino, la settimana del 14 febbraio. Manca poco! Appena consegnata la copertina, extra-barocca!

- altra miniserie  in cinque episodi con un inedito trio di paperi, ambientata negli anni'70: soggetti consegnati. Inizio sceneggiatura previsto per settembre (al momento sto scrivendo le 320 tavole de "Il Porto Proibito", che uscirà per BAO in primavera 2015).

Ecco. Questa è (per ora) tutta la carne al fuoco.
E, ovviamente, per chi ancora non l'avesse conosciuta, in giro c'è "Viola Giramondo"! (e ne parlate anche voi nel topic apposito, dentro "Non solo Disney": grazie!)

A presto e buone avventure a tutti! :D

la Tere-scrivente :-)

Direi che dopo un 2013 in cui l'assenza dei BigTurks si è fatta sentire i prossimi due anni si prospettano spettacolari! :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: MiTo - Mercoledì 22 Gen 2014, 19:51:48
Tanta roba!! :D :D :D
Però mi spiace un pò sapere che Pippo reporter terminerà... :(
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 27 Gen 2014, 10:44:53
Ragazzi, vi invitiamo tutti calorosamente a venire a trovarci qui:

http://stefanoturconi.blogspot.it/2014/01/viola-giramondo-la-mostra.html

DA DOMENICA 9 A DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: FL0YD - Lunedì 27 Gen 2014, 11:08:05
Tanta roba!! :D :D :D
Però mi spiace un pò sapere che Pippo reporter terminerà... :(
Anche a me.... ma una serie che non ha mai avuto cali, ma anzi delle vette incredibile, che finisca quando ancora tutti ne divoriamo ogni uscita, beh... è doloroso, ma forse è la cosa migliore! :)

Bene bene, ci attende un buon biennio con i Turconi ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 27 Gen 2014, 11:31:12
Ragazzi, vi invitiamo tutti calorosamente a venire a trovarci qui:
DA DOMENICA 9 A DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014! ;D

Ciao Teresa. Io vengo di sicuro, da Monza ci arrivo in bici.
Ma voi sarete sempre presenti, o solo in determinati giorni e orari ? Perche' vorrei la dedica sulla mia copia di Viola (purtroppo, quella che ho regalato a mio nipote, non so' se riesco a recuperarla in tempo, dato che abita a Lecco. Il nipote non la copia).
P.S. venite anche Voi, come l'anno passato, il 15 Febbraio a Cartoomics ?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 27 Gen 2014, 16:30:52
Ciao Bunz!
Noi saremo lì tutti i giorni negli orari d'apertura:
da lun a ven 9.30-13.00
sab e dom 10-13 e 15-18
Quindi niente Cartoomics quest'anno...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 27 Gen 2014, 16:37:27
Ciao Bunz!
Noi saremo lì tutti i giorni negli orari d'apertura:
da lun a ven 9.30-13.00
sab e dom 10-13 e 15-18
Quindi niente Cartoomics quest'anno...

Perfetto, ci vediamo a Barlassina di sicuro.

Errata Corrige : ho anticipato Cartoomics di un mese ! In realta' e' il 15 marzo (noi del Forum ci stiamo gia' organizzando). per cui avete tutto il tempo di farci sapere se ci sarete anche voi. Ciao
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Minhaj - Venerdì 31 Gen 2014, 15:00:22
Ciao a tutti!

Vi ragguaglio un po':

- "L'Isola del Tesoro", tre puntate per un totale di 93 tavole. Ho appena terminato di sceneggiarlo, quindi presumibilmente uscirà nel 2015, visto che ancora non sappiamo quando Ste comincerà a disegnare.

- "Pippo Reporter": finirà con l'episodio 15, che sarà in due tempi (una quarantina di tavole). Episodio 13 ("Estate a Green Pond") consegnato già inchiostrato la scorsa settimana in redazione; episodio 14 ("Quel faro sui monti del lago") al disegno in questi giorni, quasi terminato; poi passerà alla Zanotta per l'inchiostrazione. Episodio 15 ("Il rustico cavallerizzo") già sceneggiato, in attesa di disegno. Presumibilmente con Pippo Reporter finiamo entro il 2014.

- Musical a fumetti: uscirà per San Valentino, la settimana del 14 febbraio. Manca poco! Appena consegnata la copertina, extra-barocca!

- altra miniserie  in cinque episodi con un inedito trio di paperi, ambientata negli anni'70: soggetti consegnati. Inizio sceneggiatura previsto per settembre (al momento sto scrivendo le 320 tavole de "Il Porto Proibito", che uscirà per BAO in primavera 2015).

Ecco. Questa è (per ora) tutta la carne al fuoco.
E, ovviamente, per chi ancora non l'avesse conosciuta, in giro c'è "Viola Giramondo"! (e ne parlate anche voi nel topic apposito, dentro "Non solo Disney": grazie!)

A presto e buone avventure a tutti! :D

la Tere-scrivente :-)
Debito della rottura di una gamba da pagare,prego...
Stavo scherzando... ;D
Comunque notizia davvero bella e aspetto il 14 e questo numero doveva proprio uscire nella settimana degli 8 compleanni consecutivi...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 10 Feb 2014, 22:49:25
Grande domenica mattina a Barlassina (Brianza). Sono andato alla mostra "In viaggio con Viola" di Teresa e Stefano.
I nostri si sono dimostrati insuperabili come capacità di accoglienza (Sono stato il primo visitatore in assoluto, ed eravamo solo io e i Turks), e come bravura narrativa.
La mostra è di una bellezza sfolgorante !
Meritatamente, i nostri, tramite la pubblicazione di "Viola" per Tunuè, sono in ballo per essere pubblicati in Francia per Dargaud !!! E scusate se è poco. :D
Probabilmente Stefano non se ne rende pienamente conto, ma, a mio avviso, è un vero genio del disegno.
Date un'occhiata ai manifesti del "Cirque de la Lune" e alle dediche sui volumi di Viola (il mio è quello con Viola e Antonin Dvorak che fischietta).
E poi tutto il lavoro di documentazione preparatoria, lo studio sui personaggi, il primo stadio della colorazione. Stupendo !
Attualmente stanno preparando una Graphic Novel "marinara" (anche questa in "odore" di Dargaud), e l'attesissima "Isola del Tesoro" Disney.
Dulcis in fundo, ammirate il Paperoga e lo Scrooge de "L'isola senza prezzo" gentilmente dedicatemi dal mitico Stefano.
Gloria ai Turconi ! Splendidi alfieri del fumetto italiano (e non solo).
(e mercoledì sul Topo la loro storia su Bollywood. O Yeahhh !)

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 10 Feb 2014, 22:53:20
seconda tranche
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 10 Feb 2014, 22:54:43
3
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 10 Feb 2014, 22:56:00
4
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 10 Feb 2014, 22:56:57
5
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 10 Feb 2014, 22:57:42
6
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Martedì 11 Feb 2014, 09:23:26
mr bunz sei un mito! :) grandiose queste foto!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Martedì 11 Feb 2014, 10:42:59
Grazie mille Bunz :)!!! Che belli che sono i nostri Big Turks :)!!!! Ho visto anche che Tere accompagna i visitatori..che bello..non capita mai di avere l'artista stesso che spiega l'opera dal vivo :)!!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Copernico Pitagorico - Martedì 11 Feb 2014, 12:17:32
grazie mille le foto sono fantastiche.trovo bello anchio il fatto che un autore accompagna i visitatori. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 11 Feb 2014, 16:11:08
Be', allora che aspettate?
Venite tutti a trovarci e vi faremo visite guidate personali!!
Vi aspettiamo sabato 15 e domenica 16 febbraio
nell'auditorium della BCC di Barlassina (MB)
dalle 10 alle 13
e dalle 15 alle 17!!

GRAZIE, grande Bunz!! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 12 Feb 2014, 14:38:19
Detesto ripetermi, ma stavolta lo devo proprio fare: Teresa, sei un genio della sceneggiatura! Tuo marito lo è dei disegni e la Zanotta lo è delle chine!

La storia di Topinadh è un gioiello assoluto, da mettere nella vostra ormai infinita collezione di perle!

Ma... cosa c'è in questa storia di viaggi in India che potete avere fatto? ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 12 Feb 2014, 14:55:00
Grazie!
Felice anch'io di com'è venuta :-)
Nessun viaggio in India (per ora... in futuro, chi può dirlo?).
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Mercoledì 12 Feb 2014, 15:24:04
Ho scritto della "Rosa" sul Topic del Topo (bravissimi).
Volevo ringraziarvi perche' con le foto che ho fatto domenica alla Mostra "In viaggio con Viola" mi sono preso un sacco di apprezzamenti da quei consumati espertoni che sono gli utenti del Forum. Purtroppo, non sono finito tra i piu' polliciati della settimana perche' gli apprezzamenti si sono spalmati sui 6 Post 6 in cui ho diviso le foto, dato il mio semianalfabetismo informatico (me misero ! me tapino !).
Scherzi a parte, consiglio sinseramente a chi ne avesse la possibilita', di venirvi a trovare sabato o domenica prossimi a Barlassina. Ne Vale davvero la Pena.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 12 Feb 2014, 17:06:07
volevo fare i complimenti ai turconi per la stupenda storia sul topo di questa settimana! mi sembrava quasi di sentire la musica! meravigliosa storia in 3 D! e come al solito magnifici i colori! Continuate a regalarci sogni mi raccomando! ne abbiamo tanto bisogno in questi tempi grigi :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: piccolobush - Mercoledì 12 Feb 2014, 17:10:15
Non avendo la possibilità di venire a Barnassina (non sapevo neanche esistesse fino ad oggi ;D) volevo chiedere ai turconi se saranno presenti a cartoomics a milano il 15 marzo, allo stand panini, a quello tunuè o al limite come semplici visitatori :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 12 Feb 2014, 22:58:23
Mi unisco ai complimenti a Teresa e Stefano per la storia della Rosa del Rajahsthan. Molto pittoresca! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 13 Feb 2014, 09:49:39
Finalmente ho capito dove sta il fascino del dinamico duo: ci sa fare ancora sognare più di chiunque altro.

E in quest'epoca non è poco, anzi!

Quindi consegue una gratitudine immensa verso Teresa e Stefano!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Copernico Pitagorico - Giovedì 13 Feb 2014, 13:23:07
i disegni sono una gioia per gli occhi li adoro. :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Domenica 16 Feb 2014, 16:20:30
Bella bella bella! Oramai ogni storia che pubblicano questi due qua è bella bella bella! E pure la copertina, un gioiellino di classe (cacio sui maccheroni!!!) !
Turconi [smiley=thumbsup.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 27 Feb 2014, 16:36:30

Da Tenué mi è arrivata questa pagina della mostra itinerante "In Viaggio con Viola" e, vedendo le prossime tappe, mi chiedevo se in futuro oltrepasserà la Linea Gotica (considerando anche il 'cognome' della protagonista, Giramondo) :)

http://www.tunue.com/viola-giramondo-nuove-mete-e-ristampa/
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Venerdì 28 Feb 2014, 14:58:09
Grazie per la segnalazione Cornelius. Mi fa' sempre piacere incontrare i Turks che ormai considero dei buoni conoscenti. Stavolta pero' devo saltare. Domani ho un impegno e sabato 15 siamo "tutti" a Cartoomics (hai visto che popo di programma autori Disney ha postato oggi l'ottimo hendrik nell'apposito Topic ? Perche', magari, non ti unisci anche tu ?).
Poi si puo' vedere a Cartoomics come butta, magari si puo' passare ugualmente a trovare i Turks. La mostra e' dalle ore 16,00 ma sicuramente durera' qualche ora, oltretutto Via Pavoni e' molto vicino alla stazione di Porta Garibaldi e di conseguenza a un paio di fermate di Metro dalla Centrale.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Sabato 1 Mar 2014, 12:16:41
Se tutto va bene, comunque, "In Viaggio con Viola" partirà per Rimini verso metà aprile... e ci rimarrà fino a giugno (vi confermerò le date precise appena ne avremo la certezza): location, la bellissima libreria Viale Dei Ciliegi!  ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: V - Giovedì 13 Mar 2014, 14:26:51
Qualche tavola dal "Porto Proibito": http://www.mangaforever.net/141354/arriva-per-bao-il-porto-proibito-di-teresa-radice-e-stefano-turconi
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 19 Mar 2014, 16:11:23
qui altra roba:

http://stefanoturconi.blogspot.it/search/label/Il%20Porto%20Proibito
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Giovedì 20 Mar 2014, 08:40:16
Ma perché "in primavera 2015"? Non suonava meglio "in primavera 2014"? O, perché no, oggi :P? Mi avrebbe fatto molto contento.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 20 Mar 2014, 10:35:22
Forse perchè sono OLTRE TRECENTO TAVOLE di una storia parecchio intricata e che necessita di parecchia documentazione?

Su, su, sopportate l'attesa.
Speriamo che alla fine sia ben ripagata ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Giovedì 20 Mar 2014, 10:41:47
Ciao Tere ciao Stefano :)!!!
Sabato eravamo passati in libreria a salutarvi dopo essere stati a Cartoomics..mamma che giornata..sono tornata a casa contenta ma veramente distrutta :)!!! Mi è dispiaciuto tanto non potervi salutare bene (come anche agli altri) e poter ascoltare solo parte del tuo racconto di Viola Giramondo..ma gli altri avevano il treno presto e io sono molto impedita a Milano..non sarei mai riuscita a tornate in Centrale senza l'Avvocato :)!!! Con il tuo racconto e i bellissimi disegni di Stefano (mamma che bravo che è..fa delle cose eccezionali con una facilità pazzesca) mi avevate già conquistata di nuovo (non ce n'era nessun bisogno tra l'altro :)!!!)come ho visto che avete conquistato quei bambini che vi ascoltavano con la bocca aperta :)!!!  Quanta passione che ci avete messo e tu raccontavi in un modo così chiaro che anche i bambini restavano incantati mentre raccontavi chi era Toulouse Lautrec :)!!!
Insomma complimenti ancora :)!!! Mi dispiace che non siamo riusciti a salutarvi e a scambiare due parole, ma spero che avremo presto occasione per rifarci.. Non vi abbiamo neanche fatto un cenno xchè non volevamo disturbarvi..
Ciao Tere ciao Stefano speriamo di vederci presto :)!!!
Un abbraccio!
Ah e aspettiamo il vostro nuovo lavoro..e la fine di Pippo Reporter :)!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 20 Mar 2014, 12:08:22
Non vi abbiamo neanche fatto un cenno xchè non volevamo disturbarvi..

Io, invece, dato che sono una bestia, vi ho salutato ugualmente.
Contento come sempre di avervi incontrato.
Mai pensato di rinverdire nelle pubbliche piazze (ovviamente con il permesso e il sostegno delle Amministrazioni pubbliche) la leggendaria tradizione dei cantastorie ?
Sabato con tu che narravi e Stefano che illustrava l'immagine chiara che mi e' apparsa e' stata quella di (bravissimi) raccontatori itineranti.
Alla prossima ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Giovedì 20 Mar 2014, 12:25:33
Forse perchè sono OLTRE TRECENTO TAVOLE di una storia parecchio intricata e che necessita di parecchia documentazione?

Su, su, sopportate l'attesa.
Speriamo che alla fine sia ben ripagata ;)
Uhm, ammetto che è una buona motivazione... D'accordo, farò il bravo bambino e aspetterò con pazienza la data d'uscita :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 20 Mar 2014, 12:26:02
"Narratori itineranti" mi piace davvero un sacco, come professione. ;D

Grazie a entrambi (e agli altri presenti) di essere comunque passati: anche se non ci siamo salutati per bene, vi abbiamo "sentito" ed è sempre bello poter contare sul vostro supporto :D



Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 20 Mar 2014, 16:33:57
"Narratori itineranti" mi piace davvero un sacco, come professione. ;D

Grazie a entrambi (e agli altri presenti) di essere comunque passati: anche se non ci siamo salutati per bene, vi abbiamo "sentito" ed è sempre bello poter contare sul vostro supporto :D


Beh, ti giuro che per come parlavi sabato, saresti portata per le arringhe. Ed è un complimento, credimi!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Lunedì 1 Set 2014, 22:56:22
Scusate se  disturbo, ma spero in una risposta di Teresa, perché... è da troppo che lei e Stefano mancano dal Topo!

Tutto a posto, raga? :-?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Lunedì 1 Set 2014, 23:12:32
Scusate se  disturbo, ma spero in una risposta di Teresa, perché... è da troppo che lei e Stefano mancano dal Topo!

Tutto a posto, raga? :-?
Sembrerebbe di sì. :)

Si chiama "IL PORTO PROIBITO", gaphic novel per BAO publishing, primavera 2015, 305 tavole in b/n per un pubblico adulto (o post-adolescente, almeno).
Trovi un bel po' di anticipazioni e "lavori in corso" qui:

http://stefanoturconi.blogspot.it/search/label/Il%20Porto%20Proibito

Poi abbiamo terminato la serie di Pippo Reporter e stiamo lavorando a L'Isola del Tesoro Disney, in tre puntate per un totale di quasi 100 tavole.

Se segui il blog, troverai presto altre anticipazioni :-)
Ci si vede a Lucca!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Lunedì 1 Set 2014, 23:14:07
Oh, grazie. Mi era sfuggito. Dunque sono solo tempi tecnici: meglio così!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: La Spia Poeta - Lunedì 1 Set 2014, 23:16:58
Peccato, però, che finisca Pippo Reporter... Speriamo che il finale sia degno, ma da questi due ci si può aspettare solo cose buone ;)
Spero in un volume raccoglitore dell'isola del tesoro disney (topi o paperi? :D) e, ovviamente, del Pippo Reporter.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Ci-cioh - Lunedì 1 Set 2014, 23:41:02
Una nuova Isola del Tesoro dunque.... Però forse forse sarebbe stato meglio ridurre a fumetti qualche altro romanzo, senza ripetersi . Bene lo stesso comunque.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Martedì 2 Set 2014, 08:31:24
Ricordavo l'accenno alla loro nuova graphic novel (di cui, tra l'altro, lamentai il dover aspettare troppo per poterla leggere :P) ma iniziavo a impensierirmi per il non vedere nuove storie sul topo. Spero che quelle citate, più un'altro bel po', approdino quanto prima sul nostro settimanale :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 16 Set 2014, 08:55:02
Vi rassicuro: non siamo spariti! Anzi, stiamo lavorando come matti, tra il graphic novel per BAO e le cose Disney e... "Viola Giramondo" che l'anno prossimo sbarca in Francia per Dargaud!!
Tra un paio di settimane saremo al Treviso Comic Book Festival, se qualcuno per caso dovesse passare di lì.
E poi a Lucca...

Vi abbracciamo e perdonate l'assenza... stiamo lavorando per voi  ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 17 Set 2014, 16:12:15
Vi rassicuro: non siamo spariti! Anzi, stiamo lavorando come matti, tra il graphic novel per BAO e le cose Disney e... "Viola Giramondo" che l'anno prossimo sbarca in Francia per Dargaud!!
Tra un paio di settimane saremo al Treviso Comic Book Festival, se qualcuno per caso dovesse passare di lì.
E poi a Lucca...

Vi abbracciamo e perdonate l'assenza... stiamo lavorando per voi  ;)

Ne sono gioioso... ma le cose Disney quando arrivano (parere niente niente interessato)? ;) ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 18 Set 2014, 10:43:31
Ne sappiamo meno di te  ;D!
Sarà una sorpresa anche per noi  ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Giovedì 18 Set 2014, 15:45:53
Sorpresa di certo graditissima, ma ciò che mi stronca è l'attesa :(
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Giovedì 18 Set 2014, 15:54:04
Grazie Teresa! sono contenta che ci siano così tante novità..aspetto fiduciosa  ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Venerdì 19 Set 2014, 13:08:49
Che bello Tere :)!!! Non sapevo del Treviso Comic Book Festival..magari riesco a fare un giro :)!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Ilja Topovic - Domenica 28 Set 2014, 17:17:07
Complimenti per la vittoria al premio Boscarato con Viola Giramondo! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Domenica 28 Set 2014, 17:41:46
Complimenti anche se non so che premio sia: se qualcuno illuminasse, sarei grato! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Lunedì 29 Set 2014, 10:12:27
Grazie!!

Si tratta di questo:

http://www.trevisocomicbookfestival.it/
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Lunedì 29 Set 2014, 13:05:35
Complimenti e meritatissima vittoria, a ulteriore conferma di quanto sia da apprezzare Viola Giramondo :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 17 Ott 2014, 10:22:31
Be'... pensavo fosse ancora un segreto, ma ho visto che qualcuno l'ha già anticipato qui sul Forum nella discussione dedicata a DEFINITIVE COLLECTION, quindi a 'sto punto ve lo confermo:
il volume di febbraio sarà dedicato a PIPPO REPORTER!
Parte la collezione dell'intera serie, evviva! :D

Intanto - per chi ci sarà - ci si vede a Lucca!
(faremo anche un laboratorio per bambini/ragazzi domenica alle due, dedicato a "Viola Giramondo"... per chi avesse fratellini o cuginetti da portare...)

a presto! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 17 Ott 2014, 11:18:04
Fantastico. E per allora però conto sil ritorno dei nostri sul Topo perché sono assenti da troppo!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 17 Ott 2014, 12:37:23
Nel 2015 abbiamo "mille" cose in uscita, tra le quali ovviamente anche diverse storie sul Topo:
sicuramente gli ultimi tre episodi di Pippo Reporter, già consegnati,
e poi L'Isola del Tesoro, di cui Ste sta disegnando il secondo tempo (su tre).
Io sto scrivendo la miniserie in 5 episodi con quell'inedito trio di paperi di cui si diceva due Lucche fa... e che verosimilmente potrete leggere nel 2016.

Poi arrivano le raccolte di Pippo, come detto,
e in aprile, finalmente, IL PORTO PROIBITO per Bao Publishing (300 e passa tavole di romanzone marinaresco), forse la cosa più grossa - e non mi riferisco solo al numero di pagine - che Ste e io abbiamo fatto finora. Di certo una di quelle che ci vede più emotivamente coinvolti. Per cui, immaginate che eccitazione e che ansia... :-/

Io vi ringrazio tutti, uno ad uno, per la pazienza che state dimostrando in questa lunga attesa, e perchè - nonostante questo - non vi state dimenticando di noi.

Mi auguro davvero che ci siano un sacco di occasioni d'incontro, nell'anno che viene... insieme a topi, paperi e marinai.

E mi unisco al vostro conto alla rovescia... ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 17 Ott 2014, 12:40:02
Ah, dimenticavo: ci dev'essere anche una nostra storia "bulla", da qualche parte, che non è ancora stata pubblicata... mettiamo anche quella nel mucchio. ;)

Di nuovo GRAZIE.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: el_pikappa - Sabato 18 Ott 2014, 16:46:05
Ringrazio cordialmente Teresa Radice per avermi risposto ad un mio MP per alcuni chiarimenti! Lo faccio pubblicamente proprio per evidenziare la gentilezza che la contraddistingue...
Per il "Porto proibito" e "Pippo Reporter" io ci sarò! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 19 Ott 2014, 13:57:56
E io ti chiedo perdono pubblicamente per il MOSTRUOSO ritardo con cui mi sono accorta dell'MP! Ehm... chi mi conosce sa che io e la tecnologia non abbiamo un rapporto semplice... :-[

Per tutto il resto: GRAZIE!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Martedì 21 Ott 2014, 12:00:39
Complimenti (anche se in ritardo) per il premio vinto con Viola Giramondo. :D

Davvero meritato. ;)

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Pacuvio - Martedì 21 Ott 2014, 20:00:40
Complimenti (anche se in ritardo) per il premio vinto con Viola Giramondo. :D

Davvero meritato. ;)
Visto che non ho ancora avuto l'occasione di leggere Viola, tu che l'hai letta mi sapresti fare un riassuntino per darmi un'idea della storia? Grazie.  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Martedì 21 Ott 2014, 20:34:13
Visto che non ho ancora avuto l'occasione di leggere Viola, tu che l'hai letta mi sapresti fare un riassuntino per darmi un'idea della storia? Grazie.  :)

Non si può riassumere facilmente: è troppo da leggere perché si possa capire la storia. Ma vai sul sicuro, perché è semplicemente un capolavoro! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 22 Ott 2014, 10:53:43
Viola è la storia di una ragazzina di undici anni che a fine '800 gira il mondo a seguito del Circo di famiglia. Il libro racconta circa un anno della sua vita, anno nel quale lei fa incontri (anche con personaggi realmente esistiti), vive avventure ed entra in contatto con Altri diversi da lei... e diventa un po' più grande.
Non è un libro SOLO per bambini, anche se ad aprirlo, meravigliosamente colorato com'è e così pastelloso ed ottimista, può sembrare. Forse perchè gli adulti non si considerano colorati abbastanza, non so.

Se decidi di leggerlo, poi per favore facci sapere cosa ne pensi. Davvero per noi è un regalo avere feedback dai lettori, visto che viviamo arroccati nella nostra torre d'avorio per la maggior parte dell'anno, in bilico perenne tra la realtà dei "terrazzani" (da quando siamo nel mondo del Porto, qui ormai si parla solo in termini marinareschi) e quel che accade nelle nostre teste bislacche. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 22 Ott 2014, 15:33:09
Ho scomodato addirittura l'autrice in persona! Grazie come sempre per la disponibilità! :)

Gli concederò sicuramente una possibilità, appena se ne presenterà l'occasione! Prima in realtà ho detto una cosa non corretta: una sbirciatina super veloce gliel'ho data a casa di due utenti-"coniugi" di questo forum a te ben noti ;) ma volevo qualche altra delucidazione più diretta... ho sentito anche un paio di feedback invitanti, e già la sola colorazione mi aveva preso, quindi a maggior ragione ora che so qualcosa in più della trama... vi farò sapere!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 14 Gen 2015, 12:03:30
Spero vi faccia piacere:

- mercoledì 4 febbraio, sul Topo 3089, torna Pippo Reporter con una nuova avventura

- dal 15 febbraio trovate in edicola e fumetteria il primo volume della Definitive Collection dedicato al nostro svarionato giornalista, con 4 storie, qualche bozzetto e un'intervista a Tere & Ste

- a partire dall'11 marzo, cioè dal Topo 3094, per tre settimane, arriva la nostra Isola del Tesoro e - per chi avrà voglia di incontrarci - saremo al Cartoomics di Milano

Ecco. Tanto per cominciare.

Grazie a chi ha atteso con fiducia (ci auguriamo sia stata ben riposta).

A presto!

la Tere  ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: el_pikappa - Mercoledì 14 Gen 2015, 12:08:29
- a partire dall'11 marzo, cioè dal Topo 3094, per tre settimane, arriva la nostra Isola del Tesoro

Non poteva esserci regalo migliore di compleanno!! ;D :D ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Mercoledì 14 Gen 2015, 13:03:41
Finalmente :)!!! E' una notizia che aspettavo e a cui tenevo molto..non vedo l'ora anche di avere il volume della Definitive Collection con Pippo Reporter perchè è veramente è una serie che adoro :)!!! Avevo espresso il desiderio di vedervi più spesso nelle pagine di Topolino per potervi votare al Topo Oscar dell'anno prossimo e sono stata esaudita subito :)!!!
Sono contenta anche che siate allo stand Disney a Cartoomics..speriamo di vederci :)!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 14 Gen 2015, 13:47:35
Che bello Teresa!! :) sono contenta di tutte queste meravigliose notizie e soprattutto dell'Isola del tesoro che non vedevamo l' ora uscisse   :)
Spero di vederti al cartoomics :) queste sono le notizie che rallegrano la giornata  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Mercoledì 14 Gen 2015, 14:10:16
Quante belle notizie in un solo post, ho già l'acquolina [smiley=drool3.gif]

Mi dispiace solo non potervi incontrare a Milano, spero in un'altra occasione :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Mercoledì 14 Gen 2015, 15:40:11
Una carrellata di belle notizie. Ora devo solo avere pazienza e aspettare le date indicate, soprattutto quella per L'isola del Tesoro!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 14 Gen 2015, 16:58:03
Spero vi faccia piacere:

- mercoledì 4 febbraio, sul Topo 3089, torna Pippo Reporter con una nuova avventura

- dal 15 febbraio trovate in edicola e fumetteria il primo volume della Definitive Collection dedicato al nostro svarionato giornalista, con 4 storie, qualche bozzetto e un'intervista a Tere & Ste

- a partire dall'11 marzo, cioè dal Topo 3094, per tre settimane, arriva la nostra Isola del Tesoro e - per chi avrà voglia di incontrarci - saremo al Cartoomics di Milano

Ecco. Tanto per cominciare.

Grazie a chi ha atteso con fiducia (ci auguriamo sia stata ben riposta).

A presto!

la Tere  ;D
Oh che belle cose! :)

Domanda da impaziente: l'episodio di Pippo Reporter è a sé stante, o sarà seguito a breve dai fratellini?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 14 Gen 2015, 17:06:12
Cara Paperinika,
gli episodi restanti di Pippo sono 3, già tutti consegnati.
Col 15 si chiude la serie.
Non ho idea, però, di quando intendano pubblicare, dopo quello di febbraio, i restanti due.
A presto!
Ciao :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Mercoledì 14 Gen 2015, 17:22:25
Cara Paperinika,
gli episodi restanti di Pippo sono 3, già tutti consegnati.
Col 15 si chiude la serie.
Non ho idea, però, di quando intendano pubblicare, dopo quello di febbraio, i restanti due.
A presto!
Ciao :)

Che peccato, mi spiace chiuda la serie...

A questo punto sono curioso di vedere se almeno alla fine si vedrà Topolino ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 14 Gen 2015, 17:44:44
Mitica Tere, lieto mi resero codeste novelle.

Un dubbio solo m'attaglia: al Cartoomics sarete allo stand Disney, o v'intrufolerete tra la gente comune in nostra compagnia?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 14 Gen 2015, 18:22:37
Cara Paperinika,
gli episodi restanti di Pippo sono 3, già tutti consegnati.
Col 15 si chiude la serie.
Non ho idea, però, di quando intendano pubblicare, dopo quello di febbraio, i restanti due.
A presto!
Ciao :)
Grazie per la pronta risposta.

Mi sembrava di ricordare che fossimo ormai in dirittura d'arrivo, appunto, ma non avevo idea delle tempistiche. :)
Va beh, vorrà dire che avremo la sorpresa man mano. ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Rud Kaminski - Mercoledì 14 Gen 2015, 18:47:40
Pippo Reporter è una grande serie, tra le migliori degli ultimi anni.
E per questo sono contento finisca. Meglio finirla quando la serie è ancora buona, piuttosto che rischiare di allungare il brodo e mandare tutti i progressi all'aria. Un insegnamento del bonelliano Manfredi - creatore della fantastica serie Magico Vento, prematuramente (e giustamente) chiusa.

Grazie per tutte le news, Teresa... E complimenti per le tue storie  ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Copernico Pitagorico - Mercoledì 14 Gen 2015, 18:55:24
Peccato che finisca la serie sebbene non abbia tutte le storie ma quelle poche le ho trovate molto coinvolgenti.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 15 Gen 2015, 14:32:58
Be', Papermaiu, potrai agevolmente recuperare tutte le storie di Pippo Reporter grazie alla Definitive Collection ;)

Sì, al Cartoomics in marzo saremo allo stand Disney. Ufficialmente, pare.
Per me è la primissima volta  :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Giovedì 15 Gen 2015, 14:36:46
Sì, al Cartoomics in marzo saremo allo stand Disney. Ufficialmente, pare.
Per me è la primissima volta  :D
Direi che era ora..ve lo meritate :)!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Copernico Pitagorico - Giovedì 15 Gen 2015, 14:37:31
Be', Papermaiu, potrai agevolmente recuperare tutte le storie di Pippo Reporter grazie alla Definitive Collection ;)

Sì, al Cartoomics in marzo saremo allo stand Disney. Ufficialmente, pare.
Per me è la primissima volta  :D
Infatti è mia intenzione comprare la serie tramite la definitive collection. ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Giovedì 15 Gen 2015, 18:14:19
Davvero grandi notizie ci dai Teresa! Sono arcisicuro che leggeremo dei nuovi capolavori (come quelli del passato) ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Giovedì 15 Gen 2015, 22:57:31

Felice sia per la nuova storia di Pippo Reporter sul Topo che per la raccolta delle vecchie nella Definitive.

Però mi piacerebbe che le 'incursioni' a fumetti della 'magica coppia' di autori fossero più numerose: negli ultimi due anni 2013-14 solo tre storie pubblicate! E' vero il detto 'poche ma buone', però non esageriamo! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Venerdì 16 Gen 2015, 00:13:33
C'è un motivo. Che presto troverai in libreria.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Venerdì 16 Gen 2015, 16:10:28
C'è un motivo. Che presto troverai in libreria.

Qualche piccola anticipazione? ::)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Venerdì 16 Gen 2015, 17:09:28
Dartene mi è proibito (https://3.bp.blogspot.com/-4g-z70364D0/VGHuA_UhkuI/AAAAAAAACD8/RF50Cnwwpfs/s1600/porto01-049.jpg).
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Sabato 17 Gen 2015, 10:11:36
Qui:

http://stefanoturconi.blogspot.it/search/label/Il%20Porto%20Proibito

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Gancio - Sabato 17 Gen 2015, 11:59:14
Spero vi faccia piacere:

- mercoledì 4 febbraio, sul Topo 3089, torna Pippo Reporter con una nuova avventura

- dal 15 febbraio trovate in edicola e fumetteria il primo volume della Definitive Collection dedicato al nostro svarionato giornalista, con 4 storie, qualche bozzetto e un'intervista a Tere & Ste

- a partire dall'11 marzo, cioè dal Topo 3094, per tre settimane, arriva la nostra Isola del Tesoro e - per chi avrà voglia di incontrarci - saremo al Cartoomics di Milano

Ecco. Tanto per cominciare.

Grazie a chi ha atteso con fiducia (ci auguriamo sia stata ben riposta).

A presto!

la Tere  ;D
Con qualche giorno di ritardo vorrei anche io fare i complimenti a Teresa e Stefano per le belle storie che confezionano per noi appassionati di fumetto disneyano e non.  [smiley=thumbsup.gif]

Sono molto contento di poter presto leggere le storie di Pippo Reporter, che mi hanno sempre incuriosito, praticamente adoro il periodo storico e le ambientazioni in cui queste storie si sviluppano, e dopo la nuova storia in uscita sul topo sarà un piacere sfogliare il numero della Definitive dedicato.  :)
Naturalmente mi incuriosisce molto anche questa Isola del Tesoro in tre puntate, non è che si potrebbe avere qualche anticipazione?  :D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Sabato 17 Gen 2015, 21:53:03
Grazie a Groodon per l'indizio e a Teresa per il link, i disegni sono magnifici come sempre :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 21 Gen 2015, 10:43:32
Naturalmente mi incuriosisce molto anche questa Isola del Tesoro in tre puntate, non è che si potrebbe avere qualche anticipazione?  :D

Personaggi topeschi, tre puntate per un totale di - se non sbaglio - 97 tavole.
Primo episodio in edicola la settimana del Cartoomics di Milano.
Può bastare, per ora?  :)

Tieni d'occhio il nostro blog, posteremo bozzetti e anticipazioni qualche tempo prima...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Gancio - Lunedì 26 Gen 2015, 18:08:31

Personaggi topeschi, tre puntate per un totale di - se non sbaglio - 97 tavole.
Primo episodio in edicola la settimana del Cartoomics di Milano.
Può bastare, per ora?  :)

Tieni d'occhio il nostro blog, posteremo bozzetti e anticipazioni qualche tempo prima...
E' già qualcosa, quantomeno per far aumentare l'attesa, grazie mille, quà si attende con fiducia  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Ronflex - Martedì 3 Feb 2015, 00:17:31
Mi sento di lanciare un piccolo appello: dato che molti di noi hanno apprezzato tantissimo la sua copertina che purtroppo non vedrà mai la luce in edicola, mi chiedevo se Stefano Turconi potesse passarci il file ad altissima qualità in modo tale da stamparci un poster.
Vorrei tanto un bel 70x100 così in camera mia!  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Martedì 3 Feb 2015, 15:45:37
Mi sento di lanciare un piccolo appello: dato che molti di noi hanno apprezzato tantissimo la sua copertina che purtroppo non vedrà mai la luce in edicola, mi chiedevo se Stefano Turconi potesse passarci il file ad altissima qualità in modo tale da stamparci un poster.
Vorrei tanto un bel 70x100 così in camera mia!  :)

La stessa Teresa Radice, nel topic dedicato alle anteprime, ha scritto testualmente:

- In realtà non esiste alcuna "copertina accantonata", perchè l'elaborazione era solo in fase di "pensiero"

Dubito quindi che tale appello possa avere esito positivo, ed è un doppio peccato perchè alla fine non è stata pubblicata nè questa nè quella con le matite >:(
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: La Spia Poeta - Martedì 3 Feb 2015, 15:48:57

La stessa Teresa Radice, nel topic dedicato alle anteprime, ha scritto testualmente:

- In realtà non esiste alcuna "copertina accantonata", perchè l'elaborazione era solo in fase di "pensiero"

Dubito quindi che tale appello possa avere esito positivo, ed è un doppio peccato perchè alla fine non è stata pubblicata nè questa nè quella con le matite >:(
A dir il vero, Ronflex aveva chiesto la versione ultra HD di quella con le matite.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Martedì 3 Feb 2015, 15:50:05

La stessa Teresa Radice, nel topic dedicato alle anteprime, ha scritto testualmente:

- In realtà non esiste alcuna "copertina accantonata", perchè l'elaborazione era solo in fase di "pensiero"

Dubito quindi che tale appello possa avere esito positivo, ed è un doppio peccato perchè alla fine non è stata pubblicata nè questa nè quella con le matite >:(

quella risposta teresa l'ha data dopo la domanda di un utente che voleva vedere la copertina di pippo reporter (che non sarebbe uscita per dare spazio alla cover omaggio) nella definitive collection.

L'utente sopra chiede di avere il file della copertina censurata.

Mi sento di lanciare un piccolo appello: dato che molti di noi hanno apprezzato tantissimo la sua copertina che purtroppo non vedrà mai la luce in edicola, mi chiedevo se Stefano Turconi potesse passarci il file ad altissima qualità in modo tale da stamparci un poster.
Vorrei tanto un bel 70x100 così in camera mia!  :)

Se non vogliono che questa cover circoli più in giro, turconi non potrà fare questo. Mi dispiace ma credo che il tuo appello non sarà mai accolto.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Martedì 3 Feb 2015, 16:19:27
A dir il vero, Ronflex aveva chiesto la versione ultra HD di quella con le matite.

Giustissimo, errore mio che ancora non sapevo del dietrofront ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: DearFearTear - Martedì 3 Feb 2015, 17:49:12
Se non vogliono che questa cover circoli più in giro

Non sarà in HD, ma la copertina su internet gira eccome (e per ogni evenienza l'ho salvata nel pc) e per me conta questo

(https://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Attachments/IMG_236179321724633_001.jpeg)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Ronflex - Mercoledì 4 Feb 2015, 00:23:46
Beh, io provo a chiederla, se poi non possono me ne faccio una ragione. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 4 Feb 2015, 10:55:21
se poi non possono me ne faccio una ragione. :)

Ti sei risposto da solo. :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 4 Feb 2015, 19:13:18
Mi inginocchio davanti ai Bigturks +1 per l'ennesima volta: complimenti una volta di più per questa serie inimitabile che è Pippo Reporter!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Mercoledì 4 Feb 2015, 19:40:22
mi unisco ai complimenti per teresa e stefano, grandissima saga, la adoro. Non vedo l'ora di rileggerla dall'inizio con il primo numero della definitive. :D

Bravissimi continuate così, attendo con curiosità la storia l'isola del tesoro in uscita a breve.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Copernico Pitagorico - Mercoledì 4 Feb 2015, 19:52:03
Complimenti agli autori per la nuova storia che oserei definirla molto culturale. Davvero complimenti.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 4 Feb 2015, 22:52:10
Complimenti a Tere e Ste per l'ennesima nuova perla di pippo Reporter. Ogni vostra nuova storia è un viaggio appassionante nel mondo del fumetto
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Giovedì 5 Feb 2015, 19:12:01
Volevo fare anche io i complimenti ai nostri BigTurks per questo nuovo episodio di Pippo Reporter. L'ho trovato davvero bello e interessante, anche a guardarlo da più angolazioni. Mi spiace un po' che restino solo pochi episodi, ma mi consola che con la definitive collection recupererò gli episodi che mi mancano, il che ne fa, per me, di nuovi da leggere ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Tigrotta - Giovedì 5 Feb 2015, 22:35:20
Molto bene, da questa settimana il mio articolo per il libro "Topolino 3000" del Papersera è ufficialmente datato. Ottimo lavoro Teresa e Stefano! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Lunedì 16 Feb 2015, 11:26:58
Ho comprato il volume della Definitive dedicato a Pippo Reporter e riletto con enorme piacere le prime storie di questa straordinaria saga, della quale all'epoca (sono già passati 6 anni???) mi innamorai subito :D

Credo che il merito principale di Tere & Ste sia stato quello di dare il giusto equilibrio a Pippo, è veramente difficile presentare come svampito un personaggio e poi non farlo diventare del tutto stupido, quasi macchiettistico. Pippo ha la sua intelligenza e il suo modo di pensare e comportarsi sono particolari e propri del personaggio ma non scadono mai nell'imbecillità che ho visto tante volte in altre serie (l'Homer Simpson delle ultime stagioni su tutti, e mi spiace molto se ripenso a com'era prima...) :)

Altra cosa che adoro è la spalla di Pippo, credo che la vostra Minni così svagata e piena di voglia di vivere sia una delle migliori rappresentazioni di questo personaggio mai fatte, mi stupisce soprattutto la naturale complicità che dimostra subito con Pippo (forse in poche storie Pippo raggiunge una simile intesa col suo migliore amico per definizione, Topolino), fino a far dubitare il lettore che prima o poi tra i due possa succedere qualcosa... :D

Per la cronaca, so che è impossibile ma di certo la reazione di "gelosia" che Minni ha nella vostra ultima storia qualche dubbio al riguardo lo fa sorgere ;D

Personalmente non vedo l'ora di leggere le ultime due storie (a proposito, qualche anticipazione sulla data della prossima?), anche se mi dispiacerà salutare questa combriccola, e di rileggere tutto nei prossimi volumi della Definitive!

Spero un giorno di incontrarvi a qualche fiera per conoscervi personalmente, ci terrei molto. Magari, per par condicio nord-sud, dopo Milano potreste venire a Catania... ::)

P.S. Nella vostra intervista avete dichiarato che
Spoiler: mostra
Topolino non si vedrà mai per intero, ma allora chi c'è a pagina 51?
;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 17 Feb 2015, 09:57:43
Cavoli, Luxor, hai ragione! Quella vignetta ce l'eravamo proprio dimenticata  :D !
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Martedì 17 Feb 2015, 15:03:04
Cavoli, Luxor, hai ragione! Quella vignetta ce l'eravamo proprio dimenticata  :D !

Significa che la prima volta che ci incontreremo per la firma sull'albo mi farete anche una dedica particolare ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 18 Feb 2015, 08:00:56
Affare fatto! Tu fatti riconoscere!  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Mercoledì 18 Feb 2015, 15:32:04
Affare fatto! Tu fatti riconoscere!  :)

Fantastico, aspetto solo la prima occasione utile, non potendo partecipare al Cartoomics di Milano :)

A tal proposito, non è che puoi anticiparmi, anche in MP se preferisci (e nel caso sarei muto come un pesce :-X), se ci sarete all'Etnacomics?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ma cha ner - Domenica 8 Mar 2015, 21:26:04
non so se è già stato detto da qualche parte, ma su MAG di marzo (il mensile della Provincia di Como), prendendo spunto dalla storia di pippo reporter ambientata a Como,  è presente un interessante articolo-intervista a Teresa Radice e Stefano Turconi
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Domenica 8 Mar 2015, 21:33:18
non so se è già stato detto da qualche parte, ma su MAG di marzo (il mensile della Provincia di Como), prendendo spunto dalla storia di pippo reporter ambientata a Como,  è presente un interessante articolo-intervista a Teresa Radice e Stefano Turconi

non mi sembra che sia stato segnalato. Puoi postare foto dell'articolo/intervista?

Grazie :)

p.s un'utente ha segnalato questo vedi il link https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1422895139/60#60 ma non credo tu ti riferisca a questo articolo. :-/

Grazie per le foto, sembra davvero un bell'articolo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ma cha ner - Lunedì 9 Mar 2015, 23:18:47
1
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ma cha ner - Lunedì 9 Mar 2015, 23:19:24
2
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ma cha ner - Lunedì 9 Mar 2015, 23:21:06
3
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ma cha ner - Lunedì 9 Mar 2015, 23:35:05
4
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Martedì 10 Mar 2015, 10:45:00
Veramente un articolo interessante e ben fatto, corredato poi da molte belle immagini, grazie mille per averlo postato ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 11 Mar 2015, 19:25:48
Domanda per la mitica Tere, richiamati i complimenti di cui al topic del Topo per questa prima parte: ma il dipinto vostro in abiti settecenteschi esiste davvero? È un fotomontaggio o con cosa è fatto? È stupendo!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: el_pikappa - Mercoledì 11 Mar 2015, 19:38:29
Domanda per la mitica Tere, richiamati i complimenti di cui al topic del Topo per questa prima parte: ma il dipinto vostro in abiti settecenteschi esiste davvero? È un fotomontaggio o con cosa è fatto? È stupendo!

Credo sia un fotomontaggio ben fatto!
P.s. Voglio le notifiche in automatico via mail del vostro blog! Ho paura di perdermi importanti news! :D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 11 Mar 2015, 22:48:24
Un messaggio a Ste e Tere per la prima puntata dell'Isola del tesoro:
Bravi bravi bravi!!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 12 Mar 2015, 13:00:20
Domanda per la mitica Tere, richiamati i complimenti di cui al topic del Topo per questa prima parte: ma il dipinto vostro in abiti settecenteschi esiste davvero? È un fotomontaggio o con cosa è fatto? È stupendo!

E' una photoshoppata opera di Ste, basata su un dipinto settecentesco di William Hogarth (che speriamo, dall'aldilà, non si offenda troppo  ;) )
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Giovedì 12 Mar 2015, 13:22:38
Davvero ben fatto!

Firmato: un Corel Photo Paint-aro.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mightypirate - Giovedì 12 Mar 2015, 14:45:25
Teresa, complimentoni per la prima parte della storia!

Sarei curioso di sapere come è avvenuto il recupero di Ser Lock nella storia, è un piacere rivederlo in azione  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Mercoledì 18 Mar 2015, 21:09:42
Turconi, anzi Turcone, dacché mi rivolgo a Stefano, a cosa arriva la nerditudine!!! ;D Io un cd di vecchi canti marinareschi inglesi ce l'ho (vecchi i canti, non il cd!) e l'ho ascoltato durante la lettura... Ottima, involontaria, dritta!!! Una bella lettura d'atmosfera!
E ovviamente complienti anche alla Tere!!! Siete forti ragazzi! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Giack - Giovedì 19 Mar 2015, 22:59:48
Mi unisco ai complimenti per i coniugi Turconi... una storia meravigliosa, un vero capolavoro, sia per la trama sia per i disegni, forse addirittura superiore all'Impero sottozero, che in quanto a trama e disegni non scherzava assolutamente, anzi...

Il tempo della narrazione è scandito ottimamente (cosa che nelle saghe succede raramente); i personaggi, sia i principali, ma anche i secondari, come i marinai della Brasilera, fin'anco le comparse, come la coppia di vecchietti che compare nella prima puntata, sono caratterizzati egregiamente; le trovate parodistiche, come il tè al posto del rum e la partenza per il Monte Bianco al posto della morte sono molto azzeccate e suscitano il giusto divertimento.

Dal lato grafico, ogni vignetta è un piccolo gioiello, una vera gioia per gli occhi. Ogni personaggio, ogni ambientazione è un piccolo capolavoro che meriterebbe di essere incorniciato.
E che belli i marinai della Brasilera! Che bello vedere antropomorfizzati animali come orango tango, avvoltoi, coccodrilli (molto divertente, tra parentesi, che il coccodrillo non parli mai, e parli invece per lui l'uccellino che "abita" sul suo muso), diavoli della Tasmania (è un diavolo della Tasmania, vero? Io non riuscivo ad identificarlo e ho chiesto aiuto a un mio amico, che l'ha definito così...), addirittura un serpente!

Una storia particolarmente interessante, poi, per almeno due motivi: il ritorno di Ser Lock, che dire che ho apprezzato moltissimo è dir poco (e, se posso permettermi di avanzare un suggerimento, per quello che ai coniugi Turconi può fregare dei miei suggerimenti, perché non ripescare il personaggio e dedicargli una mini-serie stile Pippo reporter, tanto più che questa ormai si avvia alla conclusione?), e la presenza di personaggi portatori di handicap, cosa moooolto rara (Silver, il marinaio senza una mano... addirittura un cieco, anche se in un paio di vignette sorge il dubbio che lo sia realmente  ;D).

Insomma, sarà che ho una particolare simpatia per le storie dei coniugi Turconi, ma a me quest'Isola del tesoro sta piacendo proprio tanto!
Una curiosità su uno degli elementi che mi è piaciuto di più della storia: la ciurma della Brasilera. L'idea di antropomorfizzare animali "inusuali" è nata da Teresa o da Stefano? E come sono stati sviluppati? Ad esempio, l'idea dell'uccellino che parla al posto del coccodrillo di chi è? E, domanda delle domande... ma quello è veramente un diavolo della Tasmania o è solo un cane con le orecchie strane?  ;D
Scusate per il terzo grado, ovvio che siete liberissimi di ignorarlo  ;)

Grazie di cuore per questo capolavoro  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Sabato 21 Mar 2015, 14:41:48
Grazie, Giack!
Le genialate sulla ciurma sono tutte farina del sacco di Ste: gli animali sono una sua passione e potersi sbizzarrire disegnandone di ogni sorta per lui è una goduria (e infatti si vede!).
Le tavole così dettagliate e pregne di atmosfera marinaresca vengono da anni di documentazione e viaggi e letture "a tema", in previsione della realizzazione contemporanea di due opere quasi coeve: questa Isola, appunto, e il nostro secondo graphic novel (Il Porto Proibito), che uscirà in anteprima a fine aprile al Comicon per Bao Publishing, e che racconta vicende di navi e Inghilterra d'inizio ottocento in oltre trecento tavole. Tanto per farci un po' di pubblicità, se stai apprezzando l'Isola, ti consiglio spudoramenente di dare una chance anche al Porto...  ::)

ah, dimenticavo: dalla regia mi confermano che sì, è un diavolo della Tasmania! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Giack - Domenica 22 Mar 2015, 10:14:07
E grazie Teresa  :)

Riguardo a Il porto proibito, ne avevo già visto qualche tavola sul vostro blog e mi aveva incuriosito, e dopo il tuo invito... be', direi che non posso lesinare dal comprarlo!  ;D
Magari non lo prenderò appena uscirà, ché per aprile/maggio ho già in mente un paio di acquisti librari-fumettistici, ma presto o tardi Il porto proibito finirà nella mia libreria!

Ad ogni modo, ti ringrazio ancora per il tempo che hai perso per rispondermi, ringrazio Stefano per aver dissipato i miei dubbi... zoologici e rinnovo i complimenti a tutti e due per questo capolavoro di storia   :)

Alla prossima!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 25 Mar 2015, 19:58:35

Volevo chiedere alla bravissima Teresa se il personaggio di Jim Topkins dell'Isola del Tesoro potrebbe indurla a scrivere (e magari far disegnare al fantastico Stefano) storie che riguardino l'infanzia di Mickey a casa della zia Topolinda, una versione topesca di Paperino Paperotto (PP8): insomma, un Topolino Topolotto (TT8 - scusate la limitata fantasia).
Con amici nuovi di zecca come a Quack Town (e il villaggio del piccolo Mickey potrebbe chiamarsi... Squitt Town) ed eventuali incursioni di ragazzini più grandi quali Orazio, Clarabella o Pippo, oltre alla coetanea Minnie (anche se in PP8 la piccola Paperina non ricordo sia mai apparsa); pure lo zio Jeremy, fratello di Topolinda, potrebbe comparire di tanto in tanto.
 
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 25 Mar 2015, 22:32:16
A Teresa e Stefano: Bravissimiiii. Grande storia dell'Isola!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Paperinika - Giovedì 26 Mar 2015, 09:57:18
Niente, volevo fare i complimenti a Teresa e Stefano.
L'Isola del Tesoro non è tra le mie letture preferite (ma prometto che le darò una seconda chance, a questo punto), ma la versione che ho letto sul topo trasuda, oltre che atmosfere marinaresche, una notevole passione per la storia narrata e una signora sceneggiatura, per non parlare dei disegni, una vera gioia per gli occhi! :)
Bravi entrambi!

Volevo chiedere alla bravissima Teresa se il personaggio di Jim Topkins dell'Isola del Tesoro potrebbe indurla a scrivere (e magari far disegnare al fantastico Stefano) storie che riguardino l'infanzia di Mickey a casa della zia Topolinda, una versione topesca di Paperino Paperotto (PP8): insomma, un Topolino Topolotto (TT8 - scusate la limitata fantasia).
Con amici nuovi di zecca come a Quack Town (e il villaggio del piccolo Mickey potrebbe chiamarsi... Squitt Town) ed eventuali incursioni di ragazzini più grandi quali Orazio, Clarabella o Pippo, oltre alla coetanea Minnie (anche se in PP8 la piccola Paperina non ricordo sia mai apparsa); pure lo zio Jeremy, fratello di Topolinda, potrebbe comparire di tanto in tanto.
 
Squitt Town? :o :-X
Non dubito che Teresa potrebbe tirarne fuori un lavoro egregio, ma onestamente non riesco a vederne la necessità.
Ma magari sono io quella strana, che ci vuoi fare. :P ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Giovedì 26 Mar 2015, 22:26:09
Segnalo agli utenti più curiosi che sulla Tana del Sollazzo si possono postare, fino a domenica sera, le proprie domande a Teresa Radice e Stefano Turconi riguardanti L'Isola del Tesoro (http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=4396&p=60061#p60062) :)
Come già capitato in passato, la possibilità di avere delle risposte ponderate da parte di chi ha realizzato una storia così particolare è preziosa, e fossi in voi ne approfitterei ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Martedì 31 Mar 2015, 15:57:42
Ciao Tere, ho appena finito di leggere l'ultima parte dell'Isola del Tesoro e desidero rinnovare a te e Stefano i miei più sentiti complimenti per la vostra storia, ti dico solo che mi ha fatto venire una voglia pazzesca di rileggere l'opera originale!

Se non ti spiace, vorrei farti una piccola domanda: nell'ipotesi, spero non campata in aria, che in futuro possa uscire un volume che raccolga l'intera storia, che immagine ti piacerebbe usare come copertina tra quelle che sono state scartate?

Oppure, come per il volume di Pippo Reporter, opteresti per un'immagine inedita?

Ultima cosa, è possibile avere qualche dettaglio in più sulla censura che vi è stata imposta riguardo la prima tavola della seconda parte?

Grazie mille e ancora complimenti per il vostro splendido lavoro, e anche per la vostra bellissima famiglia :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Mercoledì 1 Apr 2015, 11:27:12
Non sappiamo se verrà mai fatto un volume dell'intera Isola, ma in tal caso forse opteremmo per un'immagine del tutto nuova, un po' come per la raccolta di Pippo Reporter.

Felice che la storia ti sia piaciuta: ti consiglio assolutamente di andare a pescare il romanzo originale! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Mercoledì 1 Apr 2015, 20:28:11
Non sappiamo se verrà mai fatto un volume dell'intera Isola, ma in tal caso forse opteremmo per un'immagine del tutto nuova, un po' come per la raccolta di Pippo Reporter.

Felice che la storia ti sia piaciuta: ti consiglio assolutamente di andare a pescare il romanzo originale! ;D

Lo farò quanto prima senza indugio, magari sorseggiando una buona tazza di tè ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Topo_Nuovo - Lunedì 13 Apr 2015, 19:11:20
[media]http://www.youtube.com/watch?v=pzT_78uZhYo[/media]

Per Teresa, ho fatto un video su Pippo Reporter.
Fammi sapere cosa ne pensi!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Giovedì 16 Apr 2015, 02:28:45
Complimenti vivissimi per la storia dell'isola del tesoro, trama avvincente e disegni favolosi. :D

Come luxor spero che in futuro verrà raccolta in un volume con una copertina inedita, sarebbe fantastico. 8-)

Grazie per i capolavori che ci donate sempre con il topo, si vede quanta passione e lavoro ci sono dietro. ;)

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Giovedì 16 Apr 2015, 08:29:08
GRAZIE a voi tutti, della passione con cui ci seguite, commentate e attendete!

Mi permetto di suggerirvi di dare un'occhiatina a questo:

https://vimeo.com/125026869

 :D ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 16 Apr 2015, 09:34:11
Ma la smetti di farci vedere anteprime su 'sto libro?!?
E' più di un anno che non vedo l'ora di averlo tra le mani, e tu continui a ricordarmi che non ce l'ho e che devo aspettare ancora!
Sei cattiva, vuoi farmi soffrire! ;D ;)

(Per fortuna, il 2 maggio si avvicina! :D )
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: dottorpaperus - Giovedì 7 Mag 2015, 14:10:20
Premetto che non acquisto il TL, e le mie letture disneyane sono ferme agli anni 70. Dopo di quel periodo ho letto solo le collane tipo i Classici della Letteratura, Maestri Disney, Tesori, Anni d'Oro e simili.
I commenti entusiastici che accompagnavano l'uscita di Pippo reporter mi hanno indotto ad acquistare il volume e....delusione! Non sto a spiegare come e perché.......
Però al Comicon Teresa e Stefano erano allo stand della BAO che presentavano il loro libro ed un mio amico mi ha fatto vedere che lo aveva acquistato e che aveva anche avuto uno sketch.......
Ho fatto anche io lo stesso incuriosito dai disegni, dalla veste grafica del libro etc. etc. e in questi giorni ho letto Il porto proibito. BAM!!!! UN CA-PO-LA-VO-RO!!!! Ho immediatamente riconosciuto echi di Patrick O'Brian che ho letto ed adoro, ma anche altri che non ho identificato (solo alla fine ho scoperto i credits in fondo al libro :-)  ).
ragazzi, a parte la simpatia e disponibilità dei nostri beniamini, dovete assolutamente leggerlo. Unica pecca a mio avviso, il formato eccessivamente ridotto che penalizza i bellissimi dettagli a matita dei disegni.
Tere e Ste, complimenti e grazie per questo disegno.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 8 Mag 2015, 12:33:12
Prego, dottorpaperus.
Grazie per aver condiviso le tue impressioni. :)

(peccato per Pippo Reporter, eh... :-?)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Castyano - Venerdì 10 Lug 2015, 01:46:41
Ho riletto di recente la bella storia della Pia, Paperino e Paperoga nella notte senza luna. Nella penultima tavola, Paperina al rifugio dice Mi ci vorrebbe proprio... ma non termina la frase per l' arrivo di Paperino. Era Donald stesso?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: France 2485 - Venerdì 10 Lug 2015, 14:56:21
Direi proprio di sì
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 15 Lug 2015, 18:22:03
Volevo fare i complimenti ai turconi per lo splendido nuovo episodio di pippo reporter. Mi ha fatto commuovere  :'(
Bravi
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 15 Lug 2015, 19:20:14
Venerabili coniugi Turconi,allargati alla Zanotta, m'inchino davanti al nuovo capolavoro di trama, disegni e ripasso che è l'"Estate a Green Pond". Applaudo, m'inginocchio e passo in modalità venerazione sfrenata per voi tre! ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 15 Lug 2015, 21:33:04
Mi unisco alla venerazione!

Non so che altro dire, ho finito gli aggettivi! [smiley=commosso.gif]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 15 Lug 2015, 23:05:36
Dovutissimi complimenti ai BigTurks per la nuova storia di Pippo Reporter: molto toccante e poetica. Bellissimo finale
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Copernico Pitagorico - Giovedì 16 Lug 2015, 20:27:53
Mi ha fatto molto commuovere la storia complimenti.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Venerdì 17 Lug 2015, 11:32:19
Teresa e Stefano, desidero farvi i miei complimenti per una delle vostre migliori storie mai concepite, l'ho letteralmente adorata :D

Ho apprezzato tantissimo le poesie e i riferimenti letterari ma, soprattutto, i riferimenti autobiografici che vi ho visto.

Infatti sono fermamente convinto che la famiglia Mouseungulp sia in realtà la famiglia Turconi, che il posto meraviglioso che avete disegnato rappresenti la Casa senza Nord e che l'abbraccio di Candy a Pippo di pagina 80 rappresenti il vostro ideale saluto, alla vigilia del gran finale, al personaggio che avete creato e che ci ha deliziato per tutti questi anni :)

Almeno, a me piace vederla così, se poi sono deliri dovuti al gran caldo mi scuso in anticipo ;D

Ne approfitto per congratularmi per "Il Porto Proibito", una storia splendida e di rara delicatezza che mi ha catturato da subito e che mi ha fatto fare le ore piccole, non potevo assolutamente coricarmi senza sapere come finisse ;D

Vi ringrazio soprattutto per
Spoiler: mostra
la sorpresa delle pagine extra dopo i "titoli di coda", quando ormai pensavo che la storia fosse conclusa
.

Spoiler: mostra
Mi sarebbe dispiaciuto troppo un finale dove Harriet rimaneva per la seconda volta senza figura paterna/fraterna, e quindi scoprire che alla fine Nathan aveva deciso di stabilirsi alla locanda ha mitigato il magone che mi aveva preso
:)

Il saluto finale poi, con quella poesia attribuita a san Patrizio... Senza parole, solo grazie di cuore per avermela fatta conoscere :)

Tra ottobre e novembre ci sono due fiere molto importanti, ancor di più dopo le ultime letture spero proprio di incontrarvi, conoscervi e magari strapparvi un disegno, o anche una semplice dedica, sul libro ;)

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: PhantomBlot - Venerdì 17 Lug 2015, 18:10:44
Complimenti davvero di cuore a Teresa e Stefano per la capacità di raccontare con tanta maestria e tanta delicata profondità.

Piccola curiosità personale: da affezionato della prima ora alla saga di Pippo reporter, se non mi sbaglio (e se mi sbaglio chiedo perdono sin d'ora), ho notato che l' Estate a Green Pond è la prima storia della serie in cui non compare il "fidanzato di Minni", nemmeno in lontananza o di spalle o in fotografia.

 :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Roxy Paprika - Sabato 18 Lug 2015, 12:22:52
Mi associo a tutti i bellissimi e meritatissimi complimenti che sono stati fatti a Teresa e Stefano. La storia PIPPO REPORTER, "Estate a Green Pond" dai toni poetici, dal sapore nostalgico, accarezza il cuore e lascia sulla pelle gocce di emozioni dopo essere riemersi dal tuffo nel mare dei dolci ricordi d’infanzia dei protagonisti. I disegni meravigliosi di Stefano emozionano quanto le parole di Teresa formando un connubio perfetto. Mi rattrista il pensiero che la serie stia per giungere al termine… mi mancherà il nostro reporter per caso, mi mancherà la sua ingenuità e semplicità, mi mancherà il suo cuore puro.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Sabato 18 Lug 2015, 15:34:04
Ho apprezzato tantissimo le poesie e i riferimenti letterari ma, soprattutto, i riferimenti autobiografici che vi ho visto.

Infatti sono fermamente convinto che la famiglia Mouseungulp sia in realtà la famiglia Turconi, che il posto meraviglioso che avete disegnato rappresenti la Casa senza Nord e che l'abbraccio di Candy a Pippo di pagina 80 rappresenti il vostro ideale saluto, alla vigilia del gran finale, al personaggio che avete creato e che ci ha deliziato per tutti questi anni :)

Almeno, a me piace vederla così, se poi sono deliri dovuti al gran caldo mi scuso in anticipo ;D

Luxor, ho avuto anche io la stessa impressione; ad essere precisi, in un primo momento quando ho visto Candy ho pensato che fosse la bambinetta di Up, ma ho cambiato parere poco dopo andando avanti con la lettura. Ho apprezzato moltissimo le citazioni di innumerevoli autori, soprattutto di due che apprezzo molto, Whitman e le sue Foglie d'erba e Thoreau (che poeta in realtà non è, ma filosofo), con il suo Walden. Che bello vederli citati in una storia a fumetti, credo una delle storie più belle di questa serie.
Chissà quante altre citazioni e autori mi sono sfuggiti, a parte a quelli incorniciati nella casa di Pippo. Mi piacerebbe che la Tere ce ne parlasse qui sul forum, quando avrà un po' di tempo...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Sabato 18 Lug 2015, 15:44:14

Luxor, ho avuto anche io la stessa impressione; ad essere precisi, in un primo momento quando ho visto Candy ho pensato che fosse la bambinetta di Up, ma ho cambiato parere poco dopo andando avanti con la lettura. Ho apprezzato moltissimo le citazioni di innumerevoli autori, soprattutto di due che apprezzo molto, Whitman e le sue Foglie d'erba e Thoreau (che poeta in realtà non è, ma filosofo), con il suo Walden. Che bello vederli citati in una storia a fumetti, credo una delle storie più belle di questa serie.
Chissà quante altre citazioni e autori mi sono sfuggiti, a parte a quelli incorniciati nella casa di Pippo. Mi piacerebbe che la Tere ce ne parlasse qui sul forum, quando avrà un po' di tempo...

Spero anch'io che Tere intervenga nel merito, almeno per capire se ci abbiamo azzeccato ;D

Nel caso non l'avessi già, ti consiglio di recuperare "Il Porto Proibito", se ho inquadrato bene i tuoi gusti lo adorerai ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Sabato 18 Lug 2015, 16:48:59
Grazie per il consiglio, in effetti non l'ho ancora letto...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Sabato 18 Lug 2015, 17:47:27
Grazie per il consiglio, in effetti non l'ho ancora letto...

Io l'ho finito da pochissimo e mi ha conquistato, è un capolavoro di storia, disegni e citazioni varie ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Domenica 19 Lug 2015, 14:21:27
Complimenti grandissimi a teresa e stefano, la storia di pippo reporter mi ha davvero commossa :'(, molto poetica e dolce. Finale davvero fantastico. :D

La trama si sposa perfettamente con i disegni di Stefano, le vostre storie sono sempre formidabili. ;)

Vorrei che questa serie durasse ancora per molto, ma purtroppo prima o poi tutto ha una fine. :(

La cosa che mi rende felice e che potrò rileggere tutte le storie di questa saga nella definitive collection.

Grazie BigTurks per tutte le Storie che ci regalate nel topo.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Mercoledì 7 Ott 2015, 13:05:29
Volevo, con un po' di ritardo, fare i miei complimenti a Teresa e Stefano (un po' emozionante chiamarli per nome!) per Estate a Green Pond. È davvero quella che si dice una storia di qualità, cioè che si costruisce e vive nei dettagli e nella cura delle situazioni oltre che nella trama. E a proposito della trama, trovo incredibile la maestria con cui viene trattato
Spoiler: mostra
Blackspot
:
Spoiler: mostra
Macchia Nera
che si comporta così, in qualunque altro contesto, mi sarebbe parso inadatto e sgraziato; qui si compie il miracolo, perché è tutto costruito attentamente in modo da illuminare la faccenda dall'interno, dal passato, dalle sue motivazioni, e poi mostrare l'esito.

Poi, una domanda un po' particolare: fra i vari autori citati, da quale mi consigliereste di cominciare per entrare in quella letteratura? È una delle letterature che non conosco affatto e mi avete dato lo stimolo per colmare la lacuna!

Infine, beh, non chiedo una risposta ora, ma spero tanto, ma tanto tanto, in una nuova futura serie di Pippo Reporter ora che è stato annunciato l'ultimo episodio. O anche episodi aggiuntivi. Se è stato fatto con Wizards of Mickey... Chissà, possiamo sperare?...
Ciò detto, forse questa serie non vi attira più (anche se dall'esterno non sembra che siate a corto di idee) e avete intenzione di proporci chissà quale altra avventura, perciò non dico altro.


P.S. Visto che è il mio primo messaggio in questo topic, ne approfitto per farvi i complimenti più sinceri per Zio Paperone e l'isola senza prezzo, una delle migliori storie di sempre!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 13 Ott 2015, 12:00:28
Grazie a tutti per gli interventi e gli apprezzamenti!

In questo periodo siamo un po' presi, per cui perdonate le lunghe assenze.

Chi avrà voglia di incontrarci potrà farlo a Lucca Comics, allo stand BAO - e un pochino anche a quello Disney.

Intanto, qui qualche bozza riguardante l'ultima storia di Pippo Reporter in uscita domani:

http://stefanoturconi.blogspot.it/2015/10/pippo-reporter-gran-finale.html

Si tratterà dell'ultimo episodio della serie, non perché non siamo più affezionati al nostro strampalato giornalista (anzi!), ma perché crediamo sia giusto salutarlo quando è "ancora vivo". E poi, chi ci conosce un po' sa che ci piace rischiare cose nuove...

A presto, allora! A qualche fiera o tra le pagine!  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Martedì 13 Ott 2015, 12:25:06
Si tratterà dell'ultimo episodio della serie, non perché non siamo più affezionati al nostro strampalato giornalista (anzi!), ma perché crediamo sia giusto salutarlo quando è "ancora vivo".
E io, per quel che vale, sono d'accordo con voi! Ciò nonostante, Pippo Reporter mi mancherà...
... ma vorrà dire che ci rifaremo con le vostre prossime storie! ;)

Grazie per le bozze; ci vediamo a Lucca!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Martedì 13 Ott 2015, 12:47:59
Affare fatto! Tu fatti riconoscere!  :)

Carissima Teresa, finalmente avrò l'occasione di conoscervi e non vedo l'ora, sia perchè adoro le vostre storie, sia per la promessa di qualche mese fa (pag.33, post 490-493 ;D) :D

Io il volume lo porto, ci conto... ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: SalvoPikappa - Martedì 13 Ott 2015, 21:01:57
Grazie a tutti per gli interventi e gli apprezzamenti!

In questo periodo siamo un po' presi, per cui perdonate le lunghe assenze.

Chi avrà voglia di incontrarci potrà farlo a Lucca Comics, allo stand BAO - e un pochino anche a quello Disney.

Intanto, qui qualche bozza riguardante l'ultima storia di Pippo Reporter in uscita domani:

http://stefanoturconi.blogspot.it/2015/10/pippo-reporter-gran-finale.html

Si tratterà dell'ultimo episodio della serie, non perché non siamo più affezionati al nostro strampalato giornalista (anzi!), ma perché crediamo sia giusto salutarlo quando è "ancora vivo". E poi, chi ci conosce un po' sa che ci piace rischiare cose nuove...

A presto, allora! A qualche fiera o tra le pagine!  :)
A me dispiace molto che sia l'ultima storia di Pippo Reporter...mi piaceva molto... Ma comunque so che voi due sarete pronti a fare altre saghe ancora più belle
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito65 - Martedì 13 Ott 2015, 23:56:29
Vorrei inserirmi in questo topic per esprimere il mio grande apprezzamento per la coppia Radice-Turconi, di cui ho letto di recente non solo i capolavori disneyani, ma anche "Viola Giramondo": la lettura di quest'ultima opera mi ha lasciato dentro un tale senso di stupore per la delicatezza dei due autori nella narrazione dei temi ivi trattati da spingermi  all'acquisto anche de "Il Porto Proibito", prossima mia lettura in programma, unitamente alle storie di Topolino!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 14 Ott 2015, 10:04:59
Be', come ho detto, Pippo reporter mi mancherà, soprattutto dopo aver letto quest'ultima, bellissima, storia!

Mentre la leggevo, mi sono sentito :D e ;D, ma anche :o per i disegni e, soprattutto, anche un po' [smiley=commosso.gif] alla fine! :P

Ora dovrò rileggermela almeno un paio di volte, magari ascoltandomi la Cavalleria Rusticana, soffermandomi almeno 10 secondi su ogni singola vignetta, per godermi tutti i riferimenti e tutte le perle disseminate da Turconi nei suoi disegni!

Complimenti vivissimi! Siete grandi! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 14 Ott 2015, 10:59:46
Una storia meravigliosa, come tutte le altre del ciclo. Quattro anni di meraviglia, splendore, divertimento, commozione, coi coniugi Turconi che si sono rivelati in tutta la loro genialità di coppia!

Fantastici!

Li vogliamo santi subito, e poche storie (nel senso di: non si ammettono obiezioni! Le loro storie devo invece ancora essere taaaaaaaante)!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Mercoledì 14 Ott 2015, 11:49:44
Io spero che le ultime tavole di Pipporeporter possano portare a qualcosa di più strutturato.

Spoiler: mostra
Ad esempio una serie di storie ambientate negli anni 30 con Topolino e Pippo. Pipporeporter potrebbe esser stato un lungo preambolo a qualcosa di più?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 14 Ott 2015, 15:29:51
Mi dispiace che sia finita la serie di Pippo reporter, ma ha avuto una degna conclusione. Complimenti :) :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Fillo Sganga - Mercoledì 14 Ott 2015, 20:01:11
Io spero che le ultime tavole di Pipporeporter possano portare a qualcosa di più strutturato.

Spoiler: mostra
Ad esempio una serie di storie ambientate negli anni 30 con Topolino e Pippo. Pipporeporter potrebbe esser stato un lungo preambolo a qualcosa di più?

io invece spero proprio di no perche' si
Spoiler: mostra
perderebbe la genialita' della cosa
..
provo a spiegarmi..
Spoiler: mostra
tutti fino ad oggi abbiamo creduto che la saga fosse ambientato in un'altro tempo e non ci abbiamo mai trovato nulla di strano in questo. Anzi nei fumetti sopratutto Disney i personaggi sono attori che girano in lungo e in largo per le ere senza aver bisogno delle motivazioni. Mi piace pensare a Toto', o anche Stanlio ed olio, che giravano proprio loro con le loro caratteristiche in diverse epoche e situazioni. E oggi il colpo di genio..Pippo reporter altri non e' che un prequel di tutto cio' che accadde prima delle storie gia' scritte e disegnate..Un finale meraviglioso, geniale, metafumettoso che non merita passi avanti..anzi li ha gia' fatti..in tutte le storie pubblicate negli anni..se si sceglie la strada di andare avanti con un sequl a mio avviso si rompe tutto l'incantesimo
..Grandissimi Radice e Turconi  :) :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 14 Ott 2015, 22:15:58
Degna conclusione quella di Pippo Reporter. Complimenti ai BigTurks
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Mercoledì 14 Ott 2015, 22:19:17
Cavolacci a me il Topo non è ancora arrivato! Dannazione alle poste italiane!!! >:( Che voglia ho di leggere i vostri spoiler!!! ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Andrea87 - Giovedì 15 Ott 2015, 23:13:15
appena letto, voglio dire solo GRAZIE.

il primo episodio della serie è coinciso con il mio ritorno a leggere il Topo e oggi, 6 anni dopo, si chiude la serie (caso forse più unico che raro in disney) come meglio non poteva.

Però spero che non abbandoniate i personaggi e continuate a realizzare storie ambientate negli anni '30.

ancora GRAZIE, davvero :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Giuseppe Tubi - Giovedì 15 Ott 2015, 23:45:30
Mi unisco ai grazie per questa piacevolissima serie e per questa stupenda conclusione. Augurandomi che i personaggi qui apparsi prima o poi appaiano in altre storie: avevano comunque dei caratteri strutturati come comparse e sarebbe un peccato lasciarli in cantina!!!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Trainspotting90 - Venerdì 16 Ott 2015, 01:37:58
applausi a scena aperta, grande serie, grande storia, grande finale.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: brigo - Venerdì 16 Ott 2015, 10:38:23
Spoiler: mostra
Pipporeporter potrebbe esser stato un lungo preambolo a qualcosa di più?

Sì,
Spoiler: mostra
a quello che stiamo già leggendo dagli anni '30 ad oggi. Non c'è bisogno di un seguito, perchè già c'è: ed è STORIA.
;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 16 Ott 2015, 12:01:02
GRAZIE a tutti voi per la pazienza e la costanza con cui avete seguito le nostre storie!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: New_AMZ - Venerdì 16 Ott 2015, 12:03:55
Non avete capito, a me piacerebbero delle
Spoiler: mostra
storie dei Bigturks con Topolino, Pippo, Minni, Orazio, Clarabella e tutti i comprimari del tempo ambientate negli anni 30
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Venerdì 16 Ott 2015, 12:54:22
GRAZIE a tutti voi per la pazienza e la costanza con cui avete seguito le nostre storie!

Grazie a voi per averle create!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Venerdì 16 Ott 2015, 13:34:38
Ciao Teresa, ciao Stefano. Grande conclusione di Pippo Reporter, ottimo soggetto, bellissimi disegni, e citazioni azzeccate. Ma toglietemi una curiosita', Macchia Nera abita a Carate Brianza ?
Attendo, come sempre, con impazienza la prossima vostra realizzazione :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Venerdì 16 Ott 2015, 16:13:01
Ma toglietemi una curiosita', Macchia Nera abita a Carate Brianza ?
:)

 :o :o :o uh? perché dovrebbe??
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Venerdì 16 Ott 2015, 17:06:50
Ma che bellezza! Appena arrivato il Topo, letta subito la vostra storia. Ci sono mille motivi per amare una storia scritta così!
Stupendo tutto:
Spoiler: mostra
dalle citazioni di pag. 36, alle sequenze sull'incontro tra Pippo e Topolino, passando per il furto in banca con la musica dell'opera "da sottofondo", le citazioni delle future avventure di Topolino e Pippo... e il finale, che altro non è che, si può ben dire, semplicemente l'inizio di tutto (no, non è proprio la fine, eh! E' proprio l'inizio!!!).

Tutte queste cose fanno di questa storia un (ennesimo) piccolo grande capolavoro di questa saga!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: SalvoPikappa - Venerdì 16 Ott 2015, 20:31:30
Ieri ho letto la storia...è qualcosa di indescrivibile! È bellissima! Mi è piaciuta soprattutto le ultime due tavole e le innumerevoli citazioni...complimenti!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Sabato 17 Ott 2015, 19:27:56

Teresa e Stefano, siete una coppia davvero fantastica, nel lavoro come (immagino) nella vita, che spesso coincidono nel vostro caso.
Non ho mai avuto l'occasione di incontrarvi personalmente e spero che prima o poi accadrà.
Naturalmente non sto a darvi consigli su cosa fare o non fare in futuro però, egoisticamente e disneyanamente parlando, spero che abbiate più tempo da dedicare ai fumetti con topi e paperi perché le vostre opere danno lustro e qualità a questo prodotto.

Se ho capito bene New Amz auspica una futura nuova serie di storie ambientate negli anni 30, in un certo senso parallele a quelle di Gottfredson di quel periodo. Non direttamente collegate a Pippo Reporter (nonostante il trait d'union dell'ultima puntata) in quanto il Pippo di Floyd non faceva il giornalista (casomai Topolino) e Orazio non era sindaco.
La cosa non dispiacerebbe neanche a me anche se preferirei che fossero riprese in maniera continuata certe situazioni con i paperi e i topi di oggi (come in Operazione Tazza Rossa o nell'Isola senza Prezzo) dove oltretutto non sarebbe necessaria la parola 'Fine' (almeno non ufficialmente).

Queste serie particolari sia per i temi trattati che per le epoche in cui si svolgono sono da apprezzare tantissimo ma la base di tutto il fumetto Disney, per me, deve restare l'attualità contemporanea e quotidiana, cercando di mantenerla su alti livelli di qualità, come per le serie speciali.
E purtroppo, sovente, attualità fa rima con banalità, per star dietro alle mode del momento o ai nuovi social media in maniera esagerata. Sarebbe bello se, anche grazie a voi, l'attualità e la quotidianità tornassero più spesso a far rima con qualità.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Copernico Pitagorico - Domenica 18 Ott 2015, 16:14:34
Quanto è bello Pippo reporter fa la la la la la la la la
Con la sua simpatia  fa la la la la la la la la
La serie (peccato) si conclude ma in maniera egregia. Complimenti agli autori.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Domenica 18 Ott 2015, 19:42:07
Perorate tutti l'idea che mi è appena venuta, perché Fumettology (la trasmissione Rai dedicata al fumetto italiano) si occupi finalmente di Teresa, Stefano e Roberta?
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Mr. Bunz - Lunedì 19 Ott 2015, 13:28:19

 :o :o :o uh? perché dovrebbe??

Beh, sul biglietto, il prefisso del n. di telefono e' 0362 come nella zona di Carate B.za
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Martedì 3 Nov 2015, 14:55:28
Prima di tutto, complimenti a Stefano e Teresa per il premio, meritatissimo, vinto in quel di Lucca :)

Desideravo da tempo conoscervi e ci tengo a ringraziarvi anche qui per la vostra disponibilità e la vostra gentilezza, siete veramente persone straordinarie, oltre che autori magnifici, e spero proprio non debba passare troppo tempo per rivedervi :)

Posto qui la splendida dedica che mi avete fatto sul primo volume della Definitive di Pippo Reporter, grazie ancora di tutto ;)

(http://i.imgur.com/NmzEAKp.jpg)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Lunedì 7 Dic 2015, 19:33:59
http://c4comic.it/2015/12/07/bao-publishing-prime-informazioni-sul-nuovo-fumetto-di-radice-e-turconi/
Non vedo l' ora di leggere il vostro nuovo libro.  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Monkey_Feyerabend - Domenica 20 Mar 2016, 12:04:10
Letta ieri per la prima volta una storia di Pippo Reporter, Il fiuto di Pluto (commento qui perché la ricerca non mi dà un topic né per la storia né per la serie).
Non è il mio genere, preferisco un umorismo più aggressivo e un ritmo meno pacato.
Però, nei suoi limiti, è una storia di qualità. Un'idea semplice valorizzata da una buona messa in scena. Alcuni momenti pizzicano su corde emotive che non mi toccano, ma sono momenti onesti, quindi ok. Disegni interessanti e fuori dal coro post-cavazziano. 
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: frrr7 - Venerdì 29 Apr 2016, 17:16:47
Mi permetto di condividere qui questo post di Teresa e Stefano su il loro blog.

Per farla breve una persona ha chiesto loro un disegno per suo figlio autistico, loro gli hanno inviato un acquarello firmato da entrambi con dedica e questo è stato messo in vendita su ebay con la dedica cancellata.
Come hanno intitolato loro il post: che tristezza!
http://stefanoturconi.blogspot.it/2016/04/che-tristezza.html

ciao
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Gumi - Venerdì 29 Apr 2016, 17:20:33
Penso che si possa anche aggiungere un "che schifo". Persone così sono la rovina dell'umanità. E mi fermo qui sennò poi mi toccherebbe anche bannarmi da solo. >:(
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito65 - Venerdì 29 Apr 2016, 17:31:49
L'unica cosa che si possa fare, se si vuole evitare di commentare l'inqualificabile condotta dei genitori ( o del genitore) in questione, è di sottolineare la sensibilità che aveva mosso i coniugi Turconi-Radice nel soddisfare la richiesta, sensibilità che fa loro onore.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Venerdì 29 Apr 2016, 20:01:29
Vicenda veramente squallida, è incredibile constatare una volta di più che livelli di bassezza può raggiungere l'uomo per truffare persone gentili e disponibili come i Turconi e tirare su qualche soldo :(

Spero proprio che la storia venga pubblicizzata e che nessun collezionista degno di questo nome acquisti quel disegno, che possa rimanere nelle mani di quel truffatore e servirgli per un esame di coscienza >:(

Dispiace anche leggere commenti che evidenziano come certi pregiudizi siano duri a morire, nella fattispecie su Napoli e i suoi abitanti, e mi inchino davanti a Stefano e Teresa per la loro risposta ferma, ma sempre cortese, chapeau :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Miriam - Venerdì 29 Apr 2016, 20:16:28
davvero una vera schifezza, prendere per i fondelli senza alcun ritegno due persone che avevano fatto un bel regalo senza pretendere nulla. Veramente che tristezza e che schifo di mondo. :(

Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: La Spia Poeta - Venerdì 29 Apr 2016, 20:28:53
L'inganno è la cosa più cattiva che esista. È sempre tremendo mettercisi davanti.

È davvero bello, invece, il gesto di Teresa e Stefano del disegno regalato. Non li ho mai incontrati (anche perché è raro che scendano alle fiere nel Sud Italia), ma leggendo ciò che scrivono loro, e ciò che viene detto su di loro mi faccio idea di quanto siano gentili. Ed è brutto leggere persone che approfittano di questa cosa davvero brutta per sparlare di Napoli.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Juro - Venerdì 29 Apr 2016, 21:28:05
Be', da Napoletano (ok, provincia, ma tanto dovunque vado sono bollato come tale) dico che in verità ce li meritiamo poi i pregiudizi finché abbiamo tale mazzamma. Un po' di pulizia etnica di tanto in tanto mi sale. Un gesto veramente squallido in qualunque contesto, e qui nei confronti di due persone che sono davvero squisite.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Venerdì 29 Apr 2016, 21:41:18
Tristezza, che altro dire... :-[
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Venerdì 29 Apr 2016, 22:54:33
I Turconi sono due persone splendide  rimaste umili, nonostante il successo che hanno avuto. Non si meritavano un simile trattamento . È una vergogna per il mondo del fumetto leggere queste notizie. Ancora più grave è l' avere usato come pretesto una malattia come l' autismo. Sono disgustata, inorridita e arrabbiata
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Sabato 30 Apr 2016, 23:39:13
Situazione davvero incommentabile. Comportamento errato
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ventinofatale - Sabato 30 Apr 2016, 23:51:15
colleziono disegni e stampe autografate e lo vedo come un qualcosa legato a momenti di gioia, di spensieratezza, momenti di quella sospensione della realtà propria del mondo Disney, vederli legati a un inganno mi da l'idea di inquinamento
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Domenica 1 Mag 2016, 00:14:16
Solidarietà totale a Teresa e Stefano. Male ne incolga a chi ha voluto strafare.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Domenica 1 Mag 2016, 00:17:45
Penso che la solidarietà ai BigTurks sia unanime
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Venerdì 6 Mag 2016, 22:43:25
Ho una domanda da farvi: i "libri grossi" della Tere&Ste sono solo Viola Giramondo e Il Porto Proibito? O c'è stato dell'altro... in attesa di Non Stancarti di Andare?


Grazie Grrodon ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Grrodon - Sabato 7 Mag 2016, 01:17:42
E' tutto.

Fuor di disney, almeno.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito65 - Lunedì 20 Giu 2016, 00:49:05
Qualche giorno fa ho terminato la lettura de "Il porto proibito"; era da tempo che lo avevo in libreria ma non avevo ancora avuto tempo di metterlo in mano ma, quando finalmente l'ho fatto, l'ho letto per due volte consecutive. La sensazione che mi ha lasciato questo libro è stata di profondo stupore per la delicatezza e il tocco poetico con cui vengono trattati nell'opera i due temi fondamentali per la vita dell' essere umano, l'amore e la morte: a ben vedere, le uniche realtà che nella vita di ognuno contano veramente e danno senso ad un'esistenza (sì, anche la morte, capitolo fondamentale della vita). I miei più sentiti complimenti agli autori. Mi rammarico solamente di non conoscere l'inglese e quindi non aver potuto gustare appieno le introduzioni ai vari atti dell'opera.
Vorrei approfittare per chiedere agli autori, o a chiunque altro conosca l'opera e voglia intervenire, due chiarimenti, che metto sotto spoiler per chi invece deve ancora leggerla:
Spoiler: mostra
nel secondo atto Harriet spiega che William Roberts ha prenotato due posti a teatro per Harriet ed Heater dopo mangiato, all'evidente scopo di restare solo con Helen; ma come mai, nel prosieguo del racconto, quando in effetti Abel sorprende William ed Helen e sventa un tentativo di stupro, Harriet ed Heater sono già in camera loro a dormire? Hanno fatto a tempo a partecipare ad uno spettacolo teatrale e sono già a letto, quando l'azione fra Helen e William in cucina sembra invece svolgersi in modo rapido? I tempi non mi sembrano ben coincidenti.
Ancora: nel terzo atto, la tragedia che ha segnato Nathan, che ha assistito in mare alla morte di tante giovani vite, è la stessa tragedia che ha colpito il ragazzo che aveva cercato invano rifugio presso il Pillar?
.
Ringrazio anticipatamente gli autori e chiunque altro vorrà prendere in considerazione il mio post.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Venerdì 30 Set 2016, 01:08:09

Cara Happy Hippy, dopo l'ultima storia sul bullismo ribadisco che ogni tua uscita disneyana è tanto rara quanto preziosa. Per il bene del Topo e dei suoi lettori spererei che in futuro le tue opere fumettate (armonicamente illustrate dalla fantastica matita del tuo compagno Stefano Turconi, anch'egli mai troppo presente nelle pagine del libretto) uscissero con una cadenza più ravvicinata. E questo vale anche per altri geniali autori troppo spesso alternati con colleghi di minore spessore. Tutto ciò per rendere più omogenea quella qualità del settimanale che è sempre troppo ondivaga. E' vero che oggi i grandi autori disneyani sono, rispetto ai loro colleghi del passato, maggiormente impegnati su più fronti: spero solo che la redazione e la Panini vi diano sempre più stimoli (anche economici) affinché la vostra arte sia sempre più concentrata sulla Nona.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Venerdì 30 Set 2016, 10:30:28
Complimenti a Teresa e a Stefano per l'eccellente storia sul bullismo. Non è facile trattare un tema così difficile nelle pagine del Topo e voi ci siete riusciti alla grande
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 9 Ott 2016, 18:24:58
Scusate se ne approfitto per un piccolo spazio pubblicità... ma ho visto che avete dedicato un post a Agatha Mistery, e allora ne approfitto per segnalarvi questa nuova serie de Il Battello a Vapore che stavolta è tratta nientemeno che... da un fumetto!

http://stefanoturconi.blogspot.it/2016/10/viola-giramondo-i-romanzini.html

In caso abbiate fratellini/cuginetti/nipotini interessati... o siate a corto di idee per i regali di Natale  ;)

Grazie a chiunque continua a seguire il nostro lavoro, sulle pagine del Topo e altrove!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Domenica 9 Ott 2016, 18:30:53
Per Westcock: vedo solo ora le tue perplessità, scusa.

1. Le sorelline di Helen sono andate a teatro con la carrozza prenotata (e pagata) per loro da William. Al ritorno, stanche per la trasferta e la serata eccitante, se ne sono andate subito a letto, anche per non disturbare Helen e William. Ciò che accade in cucina avviene quando William si sente ormai sicuro di poter agire indisturbato, cioè appunto quando le due ragazzine sono già a nanna.

2. No, la nave del ragazzino, se ci fai caso, si chiamava "Challenger". Quella di MacLeod, invece, era la "Mission".

Spero di aver risposto  :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Vito65 - Domenica 9 Ott 2016, 19:03:19
Ringrazio tantissimo Teresa Radice per aver dato risposta alle mie domande.
Spero che le mie perplessità, particolarmente riguardo ai tempi dello svolgimento della cena fra Helen e William, non Ti siano sembrate indice di eccesso di perfezionismo (come mi è stato rimproverato da alcuni lettori), ma che Tu le abbia considerate per quello che erano nelle mie intenzioni, e cioè un segno del vivo interesse e del profondo coinvolgimento che ho provato nella lettura dell'opera.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Cornelius - Martedì 10 Gen 2017, 12:48:10

La storia "Topinadh Tandoori e la Rosa del Rajasthan" ha ottenuto il premio speciale della giuria nei Premi BD Disney (dedicati alle storie pubblicate in Portogallo nel 2015) che abbiamo conosciuto ieri nel topic di Giuseppe Zironi, premiato anche lui.

Turconi & Radice hanno vinto anche per la miglior storia con protagonista Pippo (La Piuma d'Oro) tratta dalla serie 'Pippo Reporter'. Ben quattro delle cinque storie in nomination erano loro, sempre tratte dalla stessa serie.

http://stefanoturconi.blogspot.it/2016/12/premio-speciale-della-giuria-al.html
http://bandasdesenhadas.com/2016/12/05/premios-bd-disney-os-vencedores-dos-premios-do-juri/


(https://4.bp.blogspot.com/-OTsVQYIx0dU/WEaDxFAhrkI/AAAAAAAADpQ/RDWBUzO9yowIUOixoJXSBdLdEcZ407qcgCLcB/s1600/premios_disney_juri.jpg)




Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 11 Gen 2017, 15:36:40
Beh, che dire se non applausi? D'altronde il nostro dinamico duo miete successi ovunque perché son bravi, c'è poco da fare...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Solomon Cranach - Mercoledì 1 Feb 2017, 14:04:23
(http://www.dcleaguers.it/forum/Smileys/Dark/1241262996.gif)NOTIZIE EXTRA-DISNEY SUI TURKS!(http://www.dcleaguers.it/forum/Smileys/Dark/1241262996.gif)

Come emerge dall'ultima anteprima Bonelli/Bao (https://issuu.com/previewbb/docs/preview_16), la coppia più affiatata del fumetto italiano è al lavoro non su una, non su due, ma su ben [size=16]tre[/size] nuove opere!

La prima è un lavoro rivolto ai più piccoli, ma non solo: si tratta dell'Orlando Curioso!

(https://s24.postimg.org/nxydszgpx/turks.jpg)

Come si evince dall'immagine, il taglio sarà orizzontale, e sarà un volumetto piuttosto breve (una cinquantina di tavole).
Ancora nessuna data, ma nell'anteprima si dice che l'uscita è comunque imminente. La mia previsione è che arriverà fra primavera ed estate, ideale "riempitivo" in attesa di...

Non stancarti di andare! :D
Questo il titolo del loro nuovo romanzo grafico, di lunghezza (circa trecento tavole) e portata paragonabili al capolavoro Il porto proibito. La narrazione, come anticipato, si dipanerà attraverso tre diversi piani temporali, ma per il momento non sappiamo altro (se non che sarà a colori).
Uscita? Novembre 2017.

Ancora nessuna notizia invece sulla terza opera, per il momento tenuta segreta :-X
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Mercoledì 1 Feb 2017, 14:12:18
Bellissima notizia, ma vi voglio presto anche su Topolino ;D
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Topo_Nuovo - Sabato 4 Feb 2017, 00:00:06
Ancora nessuna data, ma nell'anteprima si dice che l'uscita è comunque imminente. La mia previsione è che arriverà fra primavera ed estate, ideale "riempitivo" in attesa di...

E il Preview di Aprile quindi direi che l'uscita de L'Orlando Curioso sarà per quel mese.
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Topdetops - Domenica 5 Feb 2017, 11:58:58
Interessanti tutte le notizie. Peccato però che appaiano pochissimo sul Topo,e ora che Pippo Reporter e' terminato mi sa che dovremo aspettarci ancora meno storie :-/. A meno che la terza opera non sia qualcosa in ambito Disney...
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Domenica 5 Feb 2017, 12:05:33
Interessanti tutte le notizie. Peccato però che appaiano pochissimo sul Topo,e ora che Pippo Reporter e' terminato mi sa che dovremo aspettarci ancora meno storie :-/. A meno che la terza opera non sia qualcosa in ambito Disney...
Direi di no, visto che la pagina di Preview in cui si parlava delle tre opere in cantiere specificava "tutte e tre pubblicate in Italia per BAO".
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Chen Dai-Lem - Domenica 5 Mar 2017, 14:25:44
Ieri a Cartoomics ho comprato l'Orlando Curioso (mi spiace aver salutato Teresa e Stefano solo da lontano allo stand Panini..ma c'era parecchia confusione :( ).
La storia (anche se destinata ad un pubblico un po' più piccolo di me :) ) mi ha tenuto compagnia mentre tornavo a casa in treno e in queste poche pagine si può trovare tutta la magia e la poesia che questi autori sanno regalare. La dedica ai figli mi ha fatta, come sempre, emozionare (ricordo ancora la dedica a Viola in Viola Giramondo che mi aveva commossa), i disegni sono stupendi come sempre, e Teresa riesce a raccontare una storia semplice, ma molto bella, adatta a essere raccontata a un bambino.. Complimenti ancora una volta ai due autori e non vedo l'ora di leggere la nuova graphic novel in uscita a novembre :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Bramo - Lunedì 13 Mar 2017, 18:51:35
Segnalo la video-intervista realizzata a Cartoomics insieme ai miei colleghi di Lo Spazio Bianco Gianluigi e Amedeo a Teresa Radice e Stefano Turconi. Si parla di tante cose interessanti, partendo dal loro recentissimo Orlando Curioso e arrivando a due anticipazioni su due future storie per Disney! :)

http://www.lospaziobianco.it/199162-cartoomics-2017-intervista-radice-turconi/
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Lunedì 13 Mar 2017, 23:53:17
Finalmente! Su Topolino si sente tanto la vostra mancanza! :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 14 Mar 2017, 10:09:18
http://stefanoturconi.blogspot.it/2017/03/altri-lavori-in-corso.html

 ;)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Topdetops - Martedì 14 Mar 2017, 13:36:03
Segnalo la video-intervista realizzata a Cartoomics insieme ai miei colleghi di Lo Spazio Bianco Gianluigi e Amedeo a Teresa Radice e Stefano Turconi. Si parla di tante cose interessanti, partendo dal loro recentissimo Orlando Curioso e arrivando a due anticipazioni su due future storie per Disney! :)

http://www.lospaziobianco.it/199162-cartoomics-2017-intervista-radice-turconi/
Sono sicuro che non ci deluderanno. Le loro storie sono sempre cariche di poesia e hanno un significato
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: happyhippy - Martedì 14 Mar 2017, 15:26:26
ansia da prestazione :-[
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: ele684 - Martedì 14 Mar 2017, 20:16:28
ansia da prestazione :-[
Ma no, dai! Non dire così. Una cosa può piacere di più o di meno a seconda dei gusti. L' importante è essere convinti e amare ciò che si fa ed io in voi due vedo una grande passione, oltre che un grande talento.
Lo dico senza ruffianeria. Chi mi conosce sa che non ho peli sulla lingua :) Quindi forza e coraggio! Non vedo l'ora di leggere le vostre opere :)
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: luciochef - Martedì 14 Mar 2017, 22:05:06
ansia da prestazione :-[

Ansia da prestazione?
E dovuta a cosa?
Di solito questo è un sentimento che provano coloro che non hanno ben chiaro il proprio orizzonte e quindi procedono a tentoni.
Mentre nel caso suo e di suo marito questo è il vostro maggior punto di forza.
Scrivete e illustrate storie che spaziano su tutto il fronte narrativo contemporaneo: fumetti, romanzi, graphic novel e tutto ciò che stuzzica la vostra creatività.
Credete e sviluppate prodotti diversi per diverse fasce di pubblico.
Colloborate con diverse case editrici.
Sfornate serie di successo e le fate "finire" nel momento migliore (Pippo Reporter docet).
Quindi un duo che ha creato e programmato tutto ciò non può "tremare" davanti al probabile giudizio del pubblico.
Deve solo coinvolgerlo e farlo partecipe delle vostre sapienti creazioni.
P.S. Ne approfitto per farle una domanda (che possa placare la mia curiosità): nella vostra collaborazione con Disney, i periodi di assenza dal settimanale sono dovuti più a vostre scelte (tempi tecnici di stesura o attesa di ispirazione), alla voglia di spaziare su fronti diversi (quindi con storie ed editori differenti) o ad una scelta editoriale della Panini?
Non volendole creare il minimo imbarazzo comprenderei anche un "docile no comment" [ch128512]
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Lucandrea - Martedì 14 Mar 2017, 22:35:55
http://stefanoturconi.blogspot.it/2017/03/altri-lavori-in-corso.html

 ;)

E qui, veramente, ci leggeremo una grandissima storia/parodia. Good work!
Titolo: Re: Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 14 Giu 2017, 14:45:23
Intervista (https://www.mangaforever.net/429517/bgeek-2017-intervista-a-teresa-radice-e-stefano-turconi-autori-de-il-porto-proibito) dal B-Geek alla grande coppia... :)

(C'è anche un link all'audio della conferenza che hanno tenuto là!)
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Mercoledì 16 Mag 2018, 14:58:31
Scusate, ma ma... i Turconi che fine hanno fatto? La loro collaborazione con la Bao li tiene lontani dalla Disney o cosa?
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Hero of Sky - Mercoledì 16 Mag 2018, 17:16:54
Quest'anno dovrebbe uscire la parodia di Orgoglio e Pregiudizio
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Solomon Cranach - Sabato 7 Lug 2018, 15:51:10
In autunno uscirà per Bao il nuovo lavoro dei Turks, TOSCA DEI BOSCHI ;D


(https://s15.postimg.cc/uld3y2o5n/Cattura.jpg)
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Scrooge 91 - Martedì 6 Nov 2018, 22:19:57
Si hanno notizie della loro prossima parodia Disney...?
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Huey Dewey Louie - Giovedì 9 Mag 2019, 21:08:34
In autunno uscirà per Bao il nuovo lavoro dei Turks, TOSCA DEI BOSCHI ;D

Ho appena scoperto l'edizione francese di Tosca dei boschi e lo trovo così bello che vorrei ordinarlo in italiano su amazon. Ma ho un dubbio: l'edizione francese è in tre volumi mentre in italiano si trova solo un volume, con la copertina che corrisponde a quella del 1° volume dell'edizione francese. Significa che il volume unico italiano comprende i tre francesi (ovvero che in Francia la storia è stata separata in tre parti), oppure che in Italia gli altri due non sono ancora usciti?
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 9 Mag 2019, 21:55:36
La prima che hai detto: il volume italiano comprende tutti e tre i volumi francesi!
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Huey Dewey Louie - Venerdì 10 Mag 2019, 09:19:25
Evvai! Corro a comprarlo!  ^-^
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Sabato 11 Apr 2020, 11:46:26
La BAO Publishing segnala che lunedì 13 pomeriggio sul suo profilo Instagram (https://www.instagram.com/baopublishing/?mc_cid=8530c5f29c&mc_eid=e9e04a5f3a) ci sarà una chiacchierata con i Turconi. A chi interessasse, il giorno dopo si replica con Zerocalcare. ;)
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Hero of Sky - Giovedì 1 Ott 2020, 20:52:05
è uscito il nuovo lavoro della coppia per Bao, la terra, il cielo e i corvi. A qualcuno interessa?
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 1 Ott 2020, 22:20:34
Eccome, se interessa! :)

L'ho preso subito!
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Venerdì 2 Ott 2020, 17:01:22
è uscito il nuovo lavoro della coppia per Bao, la terra, il cielo e i corvi. A qualcuno interessa?

Io sono curiosissimo di leggerlo, ma ho comprato la versione con lo sketch e tocca aspettare...

Ne approfitto per ricordare che fino al 4 ottobre c'è la promozione BAO che sconta del 20% tutti i libri in catalogo usciti da almeno 6 mesi, un'ottima occasione per recuperare i libri dei Turconi.
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Hero of Sky - Venerdì 2 Ott 2020, 20:58:50
Se non avessi visitato il blog di Apreda dopo eoni, nemmeno l'avrei saputo...
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Dippy Dawg - Martedì 6 Ott 2020, 21:58:26
Se non avessi visitato il blog di Apreda dopo eoni, nemmeno l'avrei saputo...
E io ti ringrazio, altrimenti mi sarebbe sfuggito e l'avrei preso chissà quando...
... invece, mi è già arrivato e l'ho già anche letto!

Non c'è niente da fare, la Mitica Coppia non sbaglia un colpo: anche questo è un libro bellissimo! :heart:
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Mercoledì 10 Nov 2021, 11:54:15
Una bella intervista con i Turconi per Lucca!

https://www.raiplay.it/video/2021/10/La-casa-senza-nord-Una-giornata-con-Teresa-Radice-e-Stefano-Turconi-cf1920cc-e60e-409e-afa8-3ae9bc95565e.html
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Savor - Giovedì 11 Nov 2021, 15:37:02
S
Una bella intervista con i Turconi per Lucca!

https://www.raiplay.it/video/2021/10/La-casa-senza-nord-Una-giornata-con-Teresa-Radice-e-Stefano-Turconi-cf1920cc-e60e-409e-afa8-3ae9bc95565e.html

Li adoro, perché trovo nelle loro storie una sensibilità e una passione meravigliose. Sinceramente mi auguro che una delle prossime Metal Edition sia dedicata alle loro storie migliori, se lo meriterebbero, anche perché molte sono state ripubblicate davvero poche volte finora.
In più aspetto, prima o poi, il loro ritorno su Topolino ed una raccolta come si deve di Pippo Reporter (lo so, ci sarebbe la Definitive Collection, ma i numeri 3 e 4 sono introvabili quindi...)
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Luxor - Lunedì 15 Nov 2021, 10:45:34
S
Una bella intervista con i Turconi per Lucca!

https://www.raiplay.it/video/2021/10/La-casa-senza-nord-Una-giornata-con-Teresa-Radice-e-Stefano-Turconi-cf1920cc-e60e-409e-afa8-3ae9bc95565e.html

Li adoro, perché trovo nelle loro storie una sensibilità e una passione meravigliose. Sinceramente mi auguro che una delle prossime Metal Edition sia dedicata alle loro storie migliori, se lo meriterebbero, anche perché molte sono state ripubblicate davvero poche volte finora.
In più aspetto, prima o poi, il loro ritorno su Topolino ed una raccolta come si deve di Pippo Reporter (lo so, ci sarebbe la Definitive Collection, ma i numeri 3 e 4 sono introvabili quindi...)

Le Metal Edition erano dedicate a storie divertenti, infatti hanno annunciato che l'ultimo volume sarà dedicato a Faraci.

Per quanto riguarda un loro ritorno in Disney, io sono molto pessimista...
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Savor - Martedì 16 Nov 2021, 01:39:15
[quote author=Luxor
,

Le Metal Edition erano dedicate a storie divertenti, infatti hanno annunciato che l'ultimo volume sarà dedicato a Faraci.

Per quanto riguarda un loro ritorno in Disney, io sono molto pessimista...
[/quote]
Ah ok non lo avevo capito, peccato. Comunque ultimamente mi sono letto anche Le ragazze del Pillar, che mi mancava, e mi è piaciuto molto
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Texor - Sabato 4 Dic 2021, 16:37:05
Qualcuno mi può dire se ci sono possibilità di un ritorno del duo Radice- Turconi in Disney o mi devo rassegnare?
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Dippy - Domenica 5 Dic 2021, 10:50:48
Ricordo che Bertani in una live, forse da Fisbio mi pare, disse che li aveva contattati dicendo che per loro le porte erano aperte, ma che purtroppo per impegni loro (suppongo con la Bao), al momento non se ne poté fare niente.
Titolo: Re:Teresa Radice
Inserito da: Samu - Domenica 5 Dic 2021, 10:55:57
Ricordo che Bertani in una live, forse da Fisbio mi pare, disse che li aveva contattati dicendo che per loro le porte erano aperte, ma che purtroppo per impegni loro (suppongo con la Bao), al momento non se ne poté fare niente.
Sì nel corso di una diretta di Fisbio, il Direttore aveva detto di aver contattato la coppia di autori per realizzare un nuovo episodio della serie Pippo Reporter nell'ottica di una pubblicazione dello stesso sul numero 3340 (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3340) di Topolino che, già dalla copertina, era incentrato sul tema del giornalismo.
Purtroppo non è stato possibile realizzarlo ma Bertani ha lasciato comunque intendere di essere sempre disponibile ad accogliere questi due ottimi Autori sul Topo non appena ce ne sarà la possibilità.