Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  49 
31
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Giovedì 7 Dic 2023, 18:08:18 »
Ragazzi ma paperone non è nato il giorno di natale del 47? quale è la data di nascita considerata reale? altrimenti qui siamo nel paradosso. ;D

Magari Coot aveva fondato Paperopoli anche in seguito a eventi con lo Zione come protagonista, ma si sa già che quest'ultimo arriva a tarda età con ben altra determinazione e infatti non mette su tutti quei soldi... D'altronde c'è anche un
Spoiler: mostra
Paperino single
da spiegare. Aspettiamo, dubito che tutto d'un colpo
Spoiler: mostra
 il buon Cornelius evapori senza motivo
.
Più particolare il discorso sul compleanno, effettivamente il kit lo ricevette quel giorno e non a Natale. Qui i suoi parenti dicono specificatamente di volerglielo dare in anticipo, sarà interessante capire perché.

32
Beh ma è una signora storia, bene che sia ristampata no?

Ottime anche le straniere a questo giro!

Si candida per essere uno dei migliori numeri dell'anno?


Ottimo indice! Solamente un pochino di disappunto per Topolino e la torta aurifera, ristampata "da non molto" su I Grandi Classici Disney 60, dicembre 2020.

33
Bellissima la prima storia! Non la conoscevo: belli anche i consueti articoli. Almanacco si conferma come la miglior testata regolare dopo il topo in circolazione!

Sommario del nuovo numero dell'Almanacco Topolino 17, ora in edicola:
Topolino e la torta aurifera
https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++96-B
Zio Paperone e i malintesi natalizi
https://inducks.org/story.php?c=D+2006-021
Zio Paperone e il fantasma del Natale futuro
https://inducks.org/story.php?c=D+2018-133
Peter Pan e la scala dei bimbi sperduti
https://inducks.org/story.php?c=H+2022-155
Maga Magò, la spada e la roccia
https://inducks.org/story.php?c=H+2020-163
L'Albero genealogico dei paperi: le ragazze di Gertrude Folaga
https://inducks.org/story.php?c=D+2022-070
Paperino pilota stratosferico
https://inducks.org/story.php?c=W+CGW+Z+1-01
Paperino dorme in piedi
https://inducks.org/story.php?c=W+WDC++78-05
www.strega
https://inducks.org/story.php?c=D+2000-187
Topolino e il Natale movimentato
https://inducks.org/story.php?c=I+AT++108-A

35
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Giovedì 23 Nov 2023, 10:45:39 »
Già imperdibili rimarrà congelato a Fantomius per anni, se inseriscono solo 4 storie non finiamo più...io spero vivamente siano 5 o a volte anche 6 storie e più pagine. Più che altro mi incuriosisce il fatto che sia andato a correggere testi e vignette...secondo voi?

36
Topolino / Re:Topolino 3547
« il: Mercoledì 22 Nov 2023, 16:43:11 »
Mi complimento con Sisti, che ha scritto un altro bel capitolo sull'epopea di Cornelius. Una domanda, anche se presumo che giustamente anche per questo preferiresti rimanere sul vago: hai in mente una saga alla don Rosa: pochi capitoli, che potranno essere raccolti in un'unico volume o massimo due, oppure sai già che sarà più di ampio respiro più in stile Fantomius per capirci? Io preferirei di gran lunga la prima, per non allungare il brodo.

Mi aspetterei un massimo di 20 capitoli che poco a poco proseguono la trama orizzontale e fanno evolvere il personaggio di Cornelius.


Ps sto molto apprezzando molto la caratterizzazione che stai dando al personaggio e la leggera evoluzione che stai dando ad ogni episodio. Mi piace molto anche la gestione dei comprimari.

37
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Martedì 14 Nov 2023, 12:53:17 »
Qualcuno sa che storie ci sono nello special book di natale?

38
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Martedì 14 Nov 2023, 12:40:36 »
Non ha senso secondo me. O mettevi la storia senza baloon e in bianco e nero per mostrare bene i disegni, oppure facevi lo sforzo di inserire il lettering. Altrimenti mettevi magari solo 5-6 pagine tra le migliori per mostrare la differenza di bianco e nero. Così è proprio una roba che sembra fatta velocemente e per risparmiare...

Ancora non ho visto questo volume in fumetteria ma il fatto che abbia anche la versione in bianconero e 'muta' della storia la ritengo una cosa interessante. Leggendo prima la parte colorata e 'parlata', si ha poi la possibilità di vedere le vignette in bianconero con baloon vuoti e, attraverso le espressioni dei protagonisti e la memoria fresca di dialoghi appena letti, percepire se non  'leggere' ognuno a suo modo (e memoria) le stesse tavole in maniera diversa da quella originale o tradizionale.

Potrebbe essere una sorta di esperimento che gli autori hanno fatto per mettere alla prova la reazione dei lettori nella parte in cui si 'percepisce'. Un conto sono le brevi di Faccini con Paperoga dove il 'muto' è facilmente leggibile, altra cosa è una storia lunga che altrimenti non verrebbe mai concepita in questo modo. Ma in questo caso, con la prima parte normalmente dialogata, la seconda diventa come una tavolozza bianca da colorare non tanto con i classici lapis ma con le nostre percezioni e i nostri pensieri, stimolati ancor di più da questa situazione che può essere vista come una lezione di memoria e immaginazione.

39
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Giovedì 9 Nov 2023, 15:08:49 »
Ma che senso ha con i baloon vuoti? al massimo se proprio proprio senza baloon, ma perchè mettere 70 pagine in questo modo? Altrimenti veniva troppo risicato? Allora non lo facevi e aspettavi il seguito che sta uscendo adesso sul topo e mettevi entrambi. Ma così è proprio senza senso.


Mi è appena arrivato il volume "Viaggio nella Luna". Sembra molto bello (ancora non l'ho letto) ma una nota stonata è che la versione della storia in bianco e nero è senza dialoghi (i baloon sono vuoti) ... è un peccato perché l'avrei letta volentieri anche in quest'altra veste ma così non è possibile. A me questa cosa sembra davvero assurda: si parla di quasi 70 pagine di fumetto (metà volume) che è di fatto fruibile solo parzialmente. La cosa è voluta (è scritto espressamente che le tavole sono prive di lettering) ma ci sono comunque rimasto male ...

40
Topolino / Re:Topolino 3546
« il: Giovedì 9 Nov 2023, 14:58:10 »
Concordo. Io stimo profondamente Nucci che ci ha dato molte volte storie davvero ottime, è una ventata d'aria fresca per il topo.

Però qui è davvero tutto troppo facile. Senza lotta senza strappi di capelli o vestiti. E mi ricorda la storia del Natale scorso dedicata alla spada di ghiaccio, anch'essa facilona e senza ansie e colpo ferire. Mi chiedo come mai dato che in altre tipologie di storie Nucci sa il fatto suo e il senso del pericolo lo mette.
Secondo me fa perdere l'interesse della lettura. Disegni e colorazione ottima.


Ducktopia invece per ora ottima su tutti i fronti. Ottima scrittura, qui si avverte già di più il pericolo (anche se non troppo ancora) e i dialoghi li sento più interessanti. Ottimi i disegni. Vediamo il prosieguo!



Dò la notizia che non avrei mai voluto fornire al mondo: anche gli Enna toppano!

Maremma maiala, più che un viaggio attraverso l'impossibile, mi è sembrata una visione reiterata di "Kyashan: rinascita" (la cosa più tediosa mai realizzata da mente umana): ben disegnata, eh, ma porca bomba se non ci se ne veniva mai fuori!

Meglio, non l'avrei mai detto, Ducktopia, per ora: l'essere un non-fantasy, visto che riguarda i nostri personaggi soliti, mi fa scavalcare la soglia dell'insopportabile fantasy e basta, e per ora me la fa gradire parecchio. D'Ippolito gestisce personaggi e vignetta meglio che nel primo Ducktopia: se sui Topi e sui Paperi nessuna critica posso muovere, ho però sempre delle perplessità su Pippo, che sembra più un Dippy Dawg modernizzato che un Goofy del terzo millennio. Staremo a vedere.

E vedermo anche che succederà nella terza parte della nuova Spada di Ghiaccio. A parte che le incongruenze narrative della precedente storia non sono state risolte, c'è un perché ogni soluzione sia sempre così semplicistica? Mi aspetto che nella terza parte qualcosa spieghi questa relativa faciloneria delle situazioni (a proposito, perché al lago non vediamo Zibibbo?), perché sennò... sarà occasione persa da una storia che, se risolvesse cotale dubbio in modo coerente e credibile in senso lato, rivelerebbe come l'insipienza sinora dimostrata sarebbe solo apparente e voluta giusto perché lo stratagemma che troveremo nella prossima puntata sarà un colpo di genio totale!

Vero, Nucci, che sarà così, anche se ho adoperato vocaboli e fonemi da Generale Nero e non da essere umano?

Vero????



41
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 3 Nov 2023, 20:21:24 »
Per capire è della dimensione e pesantezza del ratman omnibus?

Quello è impossibile leggerlo a letto.


Perfetto grazie, mi interessava soprattutto la validità delle cinquanta pagine di contenuti extra che andavano ad assommarsi alle ristampe degli albi

42
Testate Speciali / Re:Grandi Maestri Disney- Discussione generale
« il: Giovedì 26 Ott 2023, 12:34:38 »
Peccato. Questi volumi costosi dovrebbero andare ai collezionisti. A partire dalla copertina, che io trovo bruttina (non mi riferisco al disegno di scarpa ma all'impaginazione), la selezione e le poche storie (io avrei fatto un volume con almeno 8-10 storie e con annesse rubriche e articoli per ognuna) e per giunta ricolorate male e magari con un lettering diverso perchè anche censurate, fa perdere ogni interesse ad acquistarlo.

Storie in parte ricolorate e ri-letterate, editorali deludenti, ovviamente imho.

Aridatece i Maestri: costavano (molto) meno ed erano fatti (molto) meglio. :)


Condivido pienamente!
Purtroppo non avendo fumetterie a portata di mano sono costretto a prendere il materiale su ordinazione e qualche volta ne rimango deluso.
La ricolorazione digitale di alcune storie e la scarsa leggibilità(le figure si vedono appena)di altre fanno di questo volume una vera delusione.
E pensare che queste storie le ho già su diverse edizioni ma sono stato attratto da questa nuova collana dove spiccava uno dei miei Autori preferiti pensando di proseguirla.
Insieme a questo volume ho anche ricevuto il volume di Paperin Amleto dove ho riscontrato con rammarico che le tavole iniziali delle puntate apparse originariamente sul Topolino Libretto sono state eliminate.
Peccato che la Panini non ricambi le attenzioni dei suoi seguaci con un minimo di professionalità viste le attuali possibilità tecniche di fare prodotti all'altezza degli alti prezzi richiesti.

43
Topolino / Re:Topolino 3544
« il: Giovedì 26 Ott 2023, 11:28:06 »

La storia delle ombre lunghe di Nucci e Cavazzano l'ho trovata meravigliosa.

Gustata sul divano mentre fuori pioveva, è stata una suggestione continua. Ho apprezzato tutto, i tempi, le atmosfere, i personaggi. Il dottor piuma miglior villain degli ultimi anni (qualcuno ha detto mr vertigo?  o:)) A parte gli scherzi, Marco Nucci, se leggi ogni tanto il forum continua con il dottor Piuma, hai creato un personaggio che è davvero terrorizzante e ambiguo e fa un sacco bene al fumetto di Topolino, sempre troppo rassicurante e troppo attento a non scomodare mai nessuno.

Anche io come altri nel forum vorrei capire cosa ha chiesto in cambio a Macchia nera, infatti sono curioso del ritorno delle storie (bellissime) del ciclo e soprattutto di un volume del terrore che le raccolga tutte, compreso questa. Probabilmente abbiamo visto meno Nucci quest'anno perchè impegnato in redazione, ma una penna che scrive cose così ci manca. Per il momento insieme ad Enna e Artibani, è tra gli sceneggiatori migliori in attività.

Quella di paperino l'ho apprezzata, ma in tono minore. Belli e suggestivi i disegni, la storia carina ma senza troppe pretese narrative.

Per la storia di Casty essendo già nel volume dedicato non l'ho più di tanto apprezzata. Preferirei storie nuove lunghe di Casty. Manca troppo sul topo e i volumi ad esso dedicati ne fanno sentire ancor più la mancanza.




Ottima la Nucci/Cavazzano, l'ho divorata ma anche gustata appieno visto il grande numero di tavole, ottima la divisione in due parti. Cavazzano ancora in piena forma, il ritorno del dottor Piuma mi ha fatto grande piacere, resta ora da capire che cosa abbia chiesto in cambio al Macchianera dell'Isola di Corallo. Sempre piacevoli le chicche letterarie e cinematografiche come l'omaggio al Golem.
Ho trovato piu efficace il bozzetto della copertina rispetto alla copertina stessa, in particolare la colorazione del tendone del circo ne cancella totalmente l'aura tenebrosa originale.

44
Topolino / Re:Topolino 3543
« il: Venerdì 20 Ott 2023, 12:24:26 »
La storia di barbieri del klondike non è ben scritta. Scopiazzature, personaggi scialbi, dialoghi noiosi: arrivato a fine storia mi sono detto: mi ha lasciato qualcosa a parte i disegni? E la risposta è un categorico no.



Se devo dare una valutazione direi che è un buon numero del topo!
La parte migliore del libretto si trova secondo me con le mini sul topo, questo stile rètro mi è sempre piaciuto! Ma inoltre queste piccole storie sono semplici godibili e senza cadere troppo nel "sempliciotto", non so se sono stati fatti omaggi a storie del passato ma per me sono stati una goduria per gli occhi che per la semplice lettura. Altra storia i Diari del Klondike con colori e disegni bellissimi e una storia semplice lineare senza troppe pretese ma sicuramente ben scritta. Per finire Gambadilegno e la nave fantasma mi ha ricordato molto le storie che leggevo quando ero piccolo, comunque anche questa storia l'ho aprrezzata...  Voto 4 su 5

45
Topolino / Re:Topolino 3543
« il: Giovedì 19 Ott 2023, 17:18:46 »
Secondo me invece queste strip del tempo che fu sono un ottimo lavoro. Sono sincero?  Ne vorrei di più e una terza e quarta storia così da raccoglierle in un albo.

Considero molto peggio la storia K per klondike. I disegni bellissimi, e charachter design dei personaggi favoloso. Intendiamoci, il problema qui è la scrittura: Scialba, sa di già visto, nessun guizzo nemmeno a cercarlo con il lanternino. Personaggi nuovi tutti scialbi e malcostruiti.
Non c'è paragone con la buona serie di Mastantuono, purtroppo.

Faraci invece meglio delle sue recenti prove. Nulla di sconvolgente ma a me ha ha divertito.
Lucio Leoni dovrebbe disegnare di più, il suo topolino è bellissimo.


Faraci e Cavazzano sfornarono un piccolo gioiello mystery che si allacciava al suo predecessore omaggiandolo a dovere ma prendendo poi una propria strada; la confezione che Artibani e Pastrovicchio propongono a questi lavoretti è invece concettualmente sbagliata: vogliono far ridere a tutti i costi, mancano le situazioni genuine, la naturalezza dei personaggi rasenta lo zero: dell'epoca che fu non ritrovo assolutamente nulla se non qualcosa di banalmente scimmiottato.
Bravo, mi hai ricordato di Casty: prova molto buona, stavolta mi ha fatto davvero sorridere.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  49 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)