Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine:  1  ...  25  26 [27]  28  29  ...  50 
391
_Merita questo?
Volume 17
Zio Paperone e l' "Avaro" di Molière

L'opera originale: L'Avaro
L'opera a fumetti: Zio Paperone e l' "Avaro" di Molière (Bencivenni/Del Conte)

L'opera originale: Le furberie di Scapino
L'opera a fumetti: Le furberie di Scapino (Arena e Artibani/Ziche)

L'opera originale: Il barbiere di Siviglia
L'opera a fumetti: Paperino barbiere di Siviglia (Giangiacomo Dalmasso/Pierlorenzo De Vita)

L'opera originale: Cirano di Bergerac
L'opera a fumetti: Paperin di Paperac (Giangiacomo Dalmasso/Bottaro)

Gli autori: Molière; Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais; Edmond Rostand

L'autore dell'opera a fumetti: Silvia Ziche

392
Topolino / Re:Topolino 3371
« il: Venerdì 3 Lug 2020, 15:22:06 »
Secondo me è proprio una delle migliori novità di Bertani, l'aver caratterizzato meglio i nipotini...ed il bello è proprio che abbiano delle differenze, sono più credibili a livello psicologico e offrono un gran materiale per molte storie che sono state sempre inespresse a causa del carattere troppo uniforme dei paperotti...io approvo in toto questa scelta e sto apprezzando davvero la storia di Nucci sul calcio, una delle migliori degli ultimi anni. Io dico, Bertani, continua così e anzi se possibile osate di più. Questo è il modo corretto di svecchiare il prodotto mantenendo perfettamente l'identità.


Sì è capito che a te piacciono i tre nipotini caratterizzati in un certo modo e va bene, ma non puoi pretendere di essere un campione rappresentativo.
Nessuno ha mai detto che io debba essere un campione rappresentativo. Obiettivamente non è come dico io: il mio è un pensiero personale. La cosa che non capisco è perché non puoi scrivere un'opinione che sia diversa da quella di altri. Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!
e talvolta anche il grande PK.

Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.
Non sono d'accordo. Per me Paperino, in base alla situazione, decide se diventare Paperinik o PK. Per me non sono dimensioni parallele. In questo topic mi spiego meglio in merito alla questione.
https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16979.0.html

393
Il sito del Papersera / Re:Canale Telegram
« il: Mercoledì 1 Lug 2020, 14:57:32 »
Sarebbe un'ottima idea, sul forum non sempre si riesce a vederlo per tempo!

Fisbio, sarebbe possibile mettere dei messaggi che avvisino dei live che fai sul canale telegram, cos' si riesce a saperlo per tempo?

394
Commenti sugli autori / Re:Giuseppe Zironi
« il: Venerdì 26 Giu 2020, 17:31:56 »
Bello! Sono contento che il format continui post-quarantena! Bravi tutti!


Questo sabato avrò ospite in LIVE proprio

Beppe Zironi!

Link: https://youtu.be/IzLwccxnik8



395
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Martedì 16 Giu 2020, 18:06:31 »
Che tristezza inaudita censurare fino a rendere irriconoscibile e senza senso anche una storia che dava l'addio finale ad uno dei più importanti autori disney. A me per dirla alla Boris, ste censure che sbiadiscono le storie hanno rotto il c...!
Posso capire se la gente non ne può più e smette di comprar Topolino...ma dove vogliono arrivare così? Spero solo che quelle censure siano attribuibili alla De Poli e che ora la situazione sia un pò migliorata.

Povero De Vita.  :'(

Ma De Vita è stato spesso anche solo disegnatore di testi altrui, attività che avrebbe sospeso per protesta (questa sua ultima storia con Indiana e Super Pippo potrebbe essere stata disegnata prima del dicembre '18)   
Intervengo solo per questa precisazione. Stando a ciò che ha detto Zemelo al The Fisbio Show, la storia era pronta da almeno 3 anni. Quindi sì, l'ultima storia ufficiale di De Vita doveva essere quella da autore completo.

396
Testate Speciali / Re:Gli Archivi di Topolino - Anno Due 1950
« il: Martedì 16 Giu 2020, 15:28:17 »
Ma poi la recensione degli "archivi" non è stata più fatta?


Il prezzo non è basso, e non conosco le storie tranne quelle di Murry (per cui non impazzisco) e l'isola misteriosa di Barks: c'è qualche buonanima che scrive anche una breve recensione?

Arrivera, tranquillo ;)

397
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Lunedì 15 Giu 2020, 11:56:08 »
Leggendo l'intervista di De Vita ai Ventenni mi chiedo una cosa: se c'è l'agiatezza economica, se non dovessero sussistere problemi di salute (come si ipotizzava riguardo le cause dell'abbandono), se il rapporto con Bertani dovesse chiarirsi circa il rispetto di sceneggiature originali dell'autore, se le matite disegnano ancora benissimo, in uno stile sicuramente apprezzato dal 'nuovo corso' (nonostante l'autore lamenti una mancata evoluzione negli ultimi anni... sarà che a me questo attuale tratto piace tantissimo) perché non continuare a fare ciò che si è fatto negli ultimi 59 anni?


Io credo che il fatto che sia stata così censurata la sua ultima storia con il  suo soggetto ispirata al Grande Fratello mi fa capire che finchè non cambiano le maglie della censura un autore come De Vita non sarà mai disposto a scendere a compromessi...

Non è in una situazione simile Pezzin?

Ps ho visto che anche Artibani lascia trasparire un certo malcontento leggendo i suoi commenti sotto il link di questa intervista che ha pubblicato sul suo profilo...

398
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Lunedì 15 Giu 2020, 11:06:22 »
Mi Piacerebbe anche una live del buon Fisbio con De Vita, per approfondire alcune di queste questioni...

399
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Domenica 14 Giu 2020, 22:47:48 »
In effetti è strano.
L'ingresso di Bertani sembrava accolto a braccia aperte invece a quanto pare a poco a poco si stanno scoprendo degli altarini purtroppo molto tristi. Tutto questo è l'opposto invece di quanto dicono i nuovi autori, contenti del clima che sta creando Bertani, della freschezza e della libertà interpretativa. Invece si copre che l'ultima storia di Devita è stata ultracensurata fino a renderla insulsa.
Qual è la verità?



Mah, non più desolante di quello inquadrato da Pezzin nell'intervista al The Fisbio Show direi... la cosa che mi ha colpito di più è che in generale c'è proprio una frattura tra la vecchia e la nuova generazione di autori.

Comunque che scoop quello su Elisa Penna e Paperinik!

400
Vero, verissimo e concordo sulla maggior parte dei personaggi veramente appiattiti...

Il problema è che si vedono i water e i miasmi ma hanno tolto il conflitto, interiore e esteriore: solo pochi autori lo affrontano. Ma da una parte si vede che qualcosa in più si può fare, dall'altra in molte storie tutti sono eccessivamente buoni e "puri" o forse ho nostalgia di un Martina o un Pezzin, in cui tutti i personaggi erano scorretti, canaglie, egoisti. E dal conflitto nascevano storie divertentissime.
Perchè secondo voi non si può più riproporre un'atmosfera così? L'unico che vedo che ci prova leggermente è un Artibani...

Veramente non è che in Pezzin tutti i personaggi fossero canaglie, anzi: Paperone era talmente addolcito da diventare un simpatico vecchio infantile, che piagnucola come un bambino quando è in pena per qualcosa, ma non emulerebbe mai le scorrettezze del rivale Rockerduck. La differenza con i personaggi che spesso si vedono oggi (ma direi che ci sono molte dovute eccezioni, per fortuna, sul nostro settimanale preferito) IMHO è che diverse storie sono scritte male, ed essi non solo vengono appiattiti caratterialmente, ma sembrano anche agire senza volontà, semplicemente perché la trama li spinge in una direzione, e quindi alla fine si ha l'impressione di aver letto un'avventura che non aveva senso di esistere.

401
Il problema è che si vedono i water e i miasmi ma hanno tolto il conflitto, interiore e esteriore: solo pochi autori lo affrontano. Ma da una parte si vede che qualcosa in più si può fare, dall'altra in molte storie tutti sono eccessivamente buoni e "puri" o forse ho nostalgia di un Martina o un Pezzin, in cui tutti i personaggi erano scorretti, canaglie, egoisti. E dal conflitto nascevano storie divertentissime.
Perchè secondo voi non si può più riproporre un'atmosfera così? L'unico che vedo che ci prova leggermente è un Artibani...


Appunto, è il fatto che alcune cose sono considerate, da alcuni, come ridicole. Scelta legittima, però questo è un esempio di censura che per me non ha senso.
E poi, perché non muore mai nessuno, nemmeno gli animali, tranne i pesci in quelle storie quando spesso Topolino e Pippo vanno a pescare?

Guarda, se leggi Young Donald Duck vedi più e più volte il gabinetto, che per giunta, coi miasmi lasciati da Paperino, per poco non ammazza Topolino! ;D

402
Commenti sugli autori / Re:Alessio Coppola
« il: Venerdì 12 Giu 2020, 11:01:17 »
Molto curioso di questa live, sarebbe da chiedergli se le espressioni così tranquille e poco "drammatiche" nonostante la sceneggiatura (che poteva essere anche quella a tinte un pò più forti e avrebbe giovato alla storia), siano idee sue, della redazione o di Castellan...

403
Topolino / Re:Topolino 3368
« il: Venerdì 12 Giu 2020, 10:57:43 »
Grazie probabilmente anche a Freccero vediamo molta più cura nei disegni di prima: in questo caso il tratto di Amendola stona ancora di più purtroppo. Mi viene il dubbio, fondi vecchi di magazzino?

- Nuovo scontro tra Zio Paperone e la Banda Bassotti nella nuova opera di Fabio Michelini. Simpatica variazione sul tema delle mosse preventive anti-bassotti. Mi spiace davvero molto dirlo ma purtroppo Amendola non riesce mai a convincermi: disegni dal tratto eternamente statico, profili dei personaggi imbalsamati come manichini e volti che somigliano a maschere fisse, senza reali espressioni dinamiche.

404
Commenti sugli autori / Re:Francesco Guerrini
« il: Mercoledì 10 Giu 2020, 22:37:49 »
Mi sto chiedendo anche io
La stessa cosa. È uno degli autori che preferisco.

Trovo questo autore particolarmente sottovalutato... da molti anni infatti ho la sensazione di vederlo sempre meno sulle pagine del Topo, anche prima che si riducesse la produzione di storie nuove per attingere all'archivio della precedente redazione. Del resto me lo ricordo come presenza costante nel periodo Muci in cui compravo il settimanale più spesso, ovviamente si tratta della preistoria, ma fatico a credere che qualcuno non abbia pensato di tenerlo in considerazione nel gruppo dei disegnatori attualmente di punta, a cui affidare progetti più complessi e saghe; Paperino conquistatore vichingo ne è un ottimo esempio, per quanto la sceneggiatura non sia riuscitissima, ma penso che si potrebbe avere molto di più. Non so se questa della presenza più rarefatta è una mia impressione o meno, comunque immagino che lui sia impegnato anche al di fuori del mondo Disney (?)
Come qualcuno ha scritto su questo topic anni fa, anche io lo vedrei bene come copertinista al fianco degli attuali. In attesa di nuove storie!

405
Commenti sugli autori / Re:Le Meteore
« il: Mercoledì 10 Giu 2020, 22:34:03 »
Mi ricordo Con affetto la storia di Paperino e le carte vincenti!
Ma quindi le altre sue storie nel cassetto da quanti anni sono ferme?
È un vero peccato mi par di capire che ci sono davvero moltissime storie che giacciono non pubblicate da anni anche se sono complete...
Mi chiedo il motivo.
Raccontaci sulla storia di bologna!

Ciao a tutti allora la mia storia come Meteora in Disney ha diverse spiegazioni. Intanto io nasco come grande appassionato e soprattutto collezionista a 360° ma non ho mai pensato di fare della sceneggiatura di fumetti un lavoro.
Ci dedicavo un paio di ore al giorno dopo l' ufficio inserendola fra altri miei interessi, lo sport su tutti.
È come un calciatore che si allena poco : o sei un fenomeno (non il mio caso) o dopo un po' paghi.
Poi quando ho iniziato nel giro di 4/5.anni mi hanno cambiato 4 editori per cui appena ti trovavi bene ed imparavi a capire cosa voleva uno di loro poi questo cambiava e dovevi ricominciare da capo e probabilmente questo non aiuta
In realta va anche detto che la mia produzione sarebbe un po' più ampia rispetto quelle 3 storie pubblicate che magari qualcuno di voi ha letto in quanto ce ne sono altre 2 comprate da Disney Italia e mai pubblicate ed altre 2 comprate e mai pubblicate da Egmont DK.
Quindi il totale ammonterebbe a 7 di cui poi purtroppo solo 3 hanno visto la luce.

Pagine:  1  ...  25  26 [27]  28  29  ...  50 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)