Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

papsuper
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 523
  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
    Risposta #135: Venerdì 28 Giu 2013, 17:27:00
    Come da titolo vi pongo questa domanda: chi preferite tra
    Paperopoli - Topolinia
    Paperino - Topolino
    Paperina - Minni
    Paperoga - Pippo
    Qui Quo Qua - Tip e Tap
    Brigitta - Clarabella
    Filo Sganga - Orazio
    Pennino - Gilberto
    Pico e Archimede - Zapotec e Marlin
    Banda Bassotti - Gambadilegno
    Spennacchiotto - Plottigatt
    Amelia - Nocciola


    Paperopoli - Topolinia:Più completa di Topolinia e anche più,diciamo movimentata.
    Paperino - Topolino:Nettamente più simpatico
    Paperina - Minni:Leggermente meno odiosa,nonostante odi quando dice:"Signor Topolino"! [smiley=facepalm.gif]
    Paperoga - Pippo:Pari merito,troppo simpatici,forse Paperoga è più divertente,ma non ha i parenti di Pippo!
    Qui Quo Qua - Tip e Tap:Tip e Tap mi stanno abbastanza lì,i 3 anche,tranne quando sono GM.
    Brigitta - Clarabella:A me non fanno ridere,ma almeno Brigitta è simpatica.
    Filo Sganga - Orazio:E' nettamente migliore,e Filo Sganga non è il massimo della simpatia...
    Pennino - Gilberto:Gilberto è il massimo.Non lo batte neanche Pennino.
    Pico e Archimede - Zapotec e Marlin:Nulla togliere a Zapotec e Marlin,ma Pico e Archi sono più geniali,innovativi e simpatici!
    Banda Bassotti - Gambadilegno:Cattivo(tranne nell'ultima uscita) e simpatico.Bassotti solo simpatici.
    Spennacchiotto - Plottigatt:Plottigat è i genio del male.Nettamente migliore.
    Amelia - Nocciola:Pari.Simpatiche,anche se Nocciola non si vede da un bel po'.
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Gen 2019, 22:58:10 da Paolo »

      Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
      Risposta #136: Venerdì 5 Lug 2013, 17:06:32
      Alla fine, dopo tanto tempo, mi è venuta voglia di riprendere in mano il topic, e completarlo con i confronti che non avevo fatto, oltre che giustificarne un paio che avevo liquidato con due parole: inoltre, preferisco tenere conto solo di quelli che commento, perché tutti gli altri personaggi elencati da Cornelius Coot, non me ne voglia l'utente, ma non mi sembra avessero molto senso come confronti.

      Zio Paperone-Zio Jeremy
      Il vecchio taccagno vince senz'altro sul vecchio marpione: entrambi vanno a caccia di tesori, e questa è la ragione del confronto, ma lo Zione è molto, molto di più che questo.

      Nonna Papera-Zia Topolinda
      Anche qui, confronto fra le parenti anziane dei personaggi principali: la svitata allevatrice di porcellini d'india e poi lumache, perde troppo nettamente contro la pioniera, capofamiglia,  contadina, donna tenerissima  e cuoca suprema.

      Paperinik-Superpippo
      A me non lo si dovrebbe chiedere, comunque il vendicatore mascherato straccia la parodia del supereroe, che  è stato creato per far ridere, e ci riesce ogni tanto. Il papero è più grintoso, ha più potenziale e più carisma.

      Gastone-Topesio
      Il papero più fortunato del mondo, variamente interpretato come un borioso, un ottimista, od una figura di solitudine tragica (che poi...non bisogna esagerare nel rivalutarlo ;D), vince sul poco usato furbastro faccia da schiaffi, la sfida degli aspiranti ruba-fidanzate dei protagonisti. (e capirai che titolo...a rileggermi, mi vengono in mente certe mansioni paperinesche di vice-sotto-aiuto netturbino in prova ;D)

      Umperio Bogarto-Basettoni/Manetta
      Non avevo deciso con chi far confrontare il demente investigatore privato paperopolese, se con il risoluto ed integro commissario, o col suo assistente pasticcione, ma che si da' arie da duro. Il secondo sarebbe stato più adatto come contraltare, in ogni caso vince Topolinia.

      Edi-Atomino
      Non faccio parte degli adoratori di Atomino, l'atomo ingrandito dotato di superpoteri, talmente caratterialmente scialbo, che al confronto il peggior Topolino sembra Jim Carrey. Erano belle le sue storie, semmai, ma con lui diventava troppo facile vincere. La simpatica lampadina che assiste Archimede, lo tira fuori dai guai, o ci si ficca a sua volta, è decisamente migliore.

      Pandy Pap-Indiana Pipps
      Non capisco il confronto, se non col richiamo ai grandi spazi  verdi, ma ho voluto inserirlo, per non lasciare Indiana Pipps fuori dal conto. L'audace archeologo dell'avventura merita di far parte della mia ideale città unitaria.

      Kay K-Eurasia Tost
      Eurasia non mi dispiace, in tutti i sensi, ma Kay possiede bellezza, fascino, carisma, abilità e sicurezza, ed ha portato una vera ventata d'aria nuova come personaggio femminile giovane ed indipendente. Vince lei.

      E con questo concludo. Tutti gli altri confronti proposti non mi convincono. Io fin dall'inizio ho interpretato la sfida non solo in termini di preferenza, ma anche come un esercizio di questo tipo: se esistesse una sola grande città, in cui ambientare i fumetti Disney, con un numero prefissato di ruoli, chi terresti e chi butteresti dalla torre? Una specie di Amalgam comics, per chi ne sa qualcosa di fumetti americani. Nel mio caso, verrebbe fuori una Paperopoli, con quasi tutti i personaggi principali (Paperino, Paperina, Paperone, Qui, Quo, Qua, Paperoga, Gastone, Nonna Papera, Brigitta), più i cattivi di Topolinia (Gambadilegno, Plottigatt), poliziotti da Topolinia (Basettoni, ed aggiungiamoci Manetta per soprannumero), gli scienziati di Paperopoli (Archimede, Pico de Paperis, Edi), un bravo artigiano come Orazio, un archeologo come Indiana Pipps che può sempre servire, e l'unico vero supereroe, cioè ovviamente Paperinik. Ci si potrebbe provare a scrivere delle fanfiction con questo "universo parallelo" :D

      • **
      • Post: 86
      • Orazio e Clarabella:un amore di 80 anni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
        Risposta #137: Lunedì 28 Ott 2013, 17:43:58
        Paperopoli-Topolinia=Paperopoli,molto più simpatica e completa

        Paperino-Topolino=senza ombra di dubbio:Paperino,anche percè Topolino ha perso molto dal 2000 in poi

        Paperina-Minnie:questa volta primeggiano i topi,Minnie è grandiosa

        Paperoga-Pippo=Paperoga è a dir poco "Bleah",quindi anche se Pippo non mi piace vince questa sfida  ;D

        Qui,Quo e QUA-Tip e Tap:  ::) cento volte i paperotti

        Brigitta-Clarabella:A giudicare dal nome,immagine voto Clarabella è il mio personaggio preferito  :D

        Filo Sganga-Orazio:Come la grande Clarabella anche il fidanzato è fantastico e non solo per la sua dolce metà ma perchè è fantastico e divertente IIIIIIIIIIIIH  8-)

        Pico e Archimede-Zapotec e Marli:l'unico che mi piace è Pico,quindi...

        Pennino e Gilberto:Sinceramente non c'è paragone perchè sono antipatici  meglio non prolungare!!  :-X

        Plottigat - Spennacchiotto : Adoro Spennacchiotto  ::)

        Amelia e Nocciola=Poverine!! Vabbeh però Nocciola ha una marcia in più...

        Bassotti e Gamba:  :-/






        Clarabelle and Horace

        *

        papsuper
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 523
        • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
          Risposta #138: Lunedì 28 Ott 2013, 18:33:50
          Paperoga-Pippo=Paperoga è a dir poco "Bleah",quindi anche se Pippo non mi piace vince questa sfida  ;D
          Perché questa riluttanza verso Paperoga? :-?

            Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
            Risposta #139: Lunedì 28 Ott 2013, 18:46:28
            Paperopoli-Topolinia, nettamente meglio
            Paperino-Topolino, più simpatico
            Paperoga -Pippo bella sfida, per me la vince Fethry Duck
            Gamba-Bassotti Gamba più cattivo, Bassotti più incapaci ma simpatici
            Plottigat Spennacchiotto
            Minni-Paperina
            Gastone-Topesio: tra i due personaggi più antipatici, almeno IMHO, pareggio.
            Vivi come se dovessi morire domani.
            Impara come se dovessi vivere per sempre.
            (M.Ghandi)

              Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
              Risposta #140: Martedì 29 Ott 2013, 14:44:08
              Paperopoli - Topolinia
              Paperino - Topolino
              Paperina - Minni
              Paperoga - Pippo
              Qui Quo Qua - Tip e Tap
              Brigitta - Clarabella
              Filo Sganga - Orazio
              Pico e Archimede - Zapotec e Marlin
              Banda Bassotti - Gambadilegno
              Spennacchiotto - Plottigatt
              Amelia - Nocciola
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                Risposta #141: Martedì 18 Dic 2018, 19:53:12
                Dopo 5 anni riesumo questo topic per dire che al mercatino dell'Usato Point preferiscono sicuramente i topi.
                Ogni volta che sono andato lì per vendere alcuni doppioni di fumetti o albi che non mi interessano più, mi hanno sempre fatto storie riguardo quelli Disney: non si vendono a parte Topolino Libretto, confezionato in pacchetti da dieci pezzi. Non vogliono Classici, Grandi Classici, Paperino, Paperinik  (che pure vendono bene a prezzo pieno nelle edicole e che, senza pubblicità e con più pagine, dovrebbero interessare di più i diversi acquirenti del mercatino). Però oggi, stranamente, mi hanno preso due Legendary Collection dei Wizards perché avevano in copertina Mickey Mouse mentre una con Paperino non l'hanno voluta. Perché? Ovvio, Topolino vende meglio! Forse le commesse avranno confuso il libretto con il personaggio (ho detto loro: ma in genere ai lettori Paperino non risulta più simpatico di Topolino?) ma, convinte, hanno insistito: No, no, Topolino vende meglio, prendiamo solo gli albi con Topolino in copertina. Da un lato meglio così (le Legendary col topo erano due mentre una sola era con Paperino) però questa cosa continua a non convincermi: secondo me all'Usato Point stanno perdendo un sacco di merce vendibile con questo fatto del solo Topolino (che sia Libretto o personaggio di copertina). Quando poi vedo che anche nell'abbigliamento hanno idee tutte loro (capi intonsi e attuali rifiutati perché non si vendono - con i tempi che corrono, poi) allora mi spiego tante cose.
                « Ultima modifica: Martedì 18 Dic 2018, 22:19:31 da Cornelius Coot »

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                  Risposta #142: Mercoledì 19 Dic 2018, 11:06:32
                  Rispondo anche io a questo bellissimo topic

                  Paperopoli - Topolinia (Qui non c'è partita, le storie di Topolino, salvo qualche eccezione, neanche più le leggo)
                  Paperino - Topolino (Topolino come personaggio non mi dispiace, ma Paperino è Paperino)
                  Paperina - Minni (Qui non è facile, premio il lato generalmente un po' più vulcanico di Paperina)
                  Paperoga - Pippo (Paperoga mi è simpatico ma contro Pippo non si vince, d'altronde è uno dei tre personaggi cardine della Disney, confronto impari)
                  Qui Quo Qua - Tip e Tap (QQQ, motivi particolari non ce ne sono, sono forse più abituato a vederli di T&T, ricordo anche con piacere la loro presenza in alcuni corti molto belli)
                  Brigitta - Clarabella (Mi dicono poco entrambe in realtà, lascio in bianco)
                  Filo Sganga - Orazio (Diciamo che Filo è un personaggio che ho compreso ma che mi dice poco, non che Orazio mi dica di più ma a pelle lo preferisco)
                  Pennino - Gilberto (Ho letto un paio di storie di Pennino dove mi sono divertito molto, ma neanche qui c'è una reale preferenza)
                  Pico e Archimede - Zapotec e Marlin (Questa è una bella sfida e premio le sempre belle avventure della macchina del tempo e le simpatiche baruffe tra Zapotec e Marlin. Gli altri sono troppo al di là anche della parodia. Pico e le lauree su ogni cosa, Archimede e le invenzioni su ogni cosa)
                  Banda Bassotti - Gambadilegno (Devo ammettere che la banda bassotti non mi è mai piaciuta molto, l'ho sempre trovata un avversario con poco carisma, a tratti banale)
                  Spennacchiotto - Plottigatt
                  Amelia - Nocciola (Mi piacciono troppo entrambe, vincono tutte e due)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 13:25:16 da Rockerduck87 »
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                    Risposta #143: Mercoledì 19 Dic 2018, 14:51:18
                    Secondo me questa discussione non ha molta ragion d'essere
                    Non è che un personaggio di una città abbia uno corrispondente nell'altra. Se così fosse potremmo tranquillamente ambientare una storia di Topolinia a Paperopoli e viceversa senza cambiare nulla: a questo punto tanto varrebbe sopprimerne una e mantenere l'altra. Invece credo che ce ne siano due perchè ognuna ha qualcosa che all'altra manca. Ciascun personaggio fa storia a sè, vederlo come un corrispettivo di un altro significa averne un'idea molto limitata.
                    Poi ovviamente possiamo dire di preferirne uno rispetto ad un altro, ma a questo punto le coppie da paragonare sono estremamente arbitrarie: per dire Orazio e Sganga così come Minni e Paperina sono individui che poco o niente hanno in comune. A questo punto tanto vale paragonare Pennino a Doppioscherzo o Eta Beta a Battista.

                    • **
                    • Post: 119
                    • Lord John Lamont Quackett
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                      Risposta #144: Mercoledì 19 Dic 2018, 16:23:52
                      Altri carini che si potrebbero fare
                      Reginella vs Zenobia
                      Pk vs Mickey (Mickey Mouse Mistery Magazine)
                      Ottoperotto vs Pluto
                      Spennacchiotto vs pottiglat
                      Archimede vs Professor Enigm
                      Paperetta Ye Ye vs Max Goof
                      Humphrey l'orso vs Ezechiele Lupo
                      Newton Pitagorico vs Giliberto
                      Papertotti vs Gattoso
                      Amelia vs Manny
                      Urk vs Tomoka
                      Fantomius vs Macchia Nera
                      Della vs Topolonia Redicampo
                      Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                        Re:PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                        Risposta #145: Mercoledì 19 Dic 2018, 18:31:10
                        Ovviamente Maximilian ha ragione, il confronto fra le due città ha poco senso, in quanto non sono assolutamente interscambiabili e presentano punti di forza e di debolezza reciproci, così come i rispettivi abitanti.
                        Inoltre a dirla tutta Nocciola e soprattutto Spennacchiotto dovrebbero considerarsi "jolly", visto che bazzicano in entrambe.
                        Zio Paperone secondo me trova il suo più "adatto" corrispettivo in Basettoni, in quanto sono generalmente loro due i fattori che spingono le azioni di Paperone e Topolino, rispettivamentecon i lavori e le indagini.

                        Comunque voglio prestarmi al gioco:

                        Paperopoli - Topolinia: non riesco a esprimere una preferenza
                        Paperino - Topolino: qui non c'è storia. Se fino a qualche anno fa li avrei considerati pari, ormai il Topo ha nettamente conquistato un posto di rilievo nel mio cuore, anche perchè la qualità generale delle sue storie è su un altro pianeta
                        Paperina - Minni: il suo rapporto con Topolino è infinitamente più profondo e umano rispetto a quello dei due paperi. Inoltre mi è sempre stata più simpatica
                        Paperoga - Pippo: come paragonare i Griffin ai Simpson: da una parte una mezza macchietta, dall'altra uno dei più amabili e interessanti personaggi Disney
                        Qui Quo Qua - Tip e Tap: per quanto siano molto simili, e per quanto abbiano molta meno visibilità, ho una leggera inclinazione per i nipoti di Topolino
                        Brigitta - Clarabella: qui premio il miglior personaggio di Romano Scarpa
                        Filo Sganga - Orazio: qui invece no, anche se l'accostamento non è un granchè.
                        Pennino - Gilberto: Pennino è semplicemente inutile
                        Pico e Archimede - Zapotec e Marlin: non posso che premiare coloro che han dato vita a uno dei migliori e più floridi filoni del fumetto Disney italiano
                        Banda Bassotti - Gambadilegno: anche nelle migliori storie barksiane, competere col carisma di Gamba è pressochè impossibile
                        Spennacchiotto - Plottigat: leggera preferenza per un'altra creatura scarpiana
                        Amelia - Nocciola: beh, massimo rispetto per Nocciola, ma come non preferire una mia bellissima, carismatica e sfaccettata concittadina?
                        Paperone- Basettoni: per forza di cose Paperone ha un rilievo diverso, per quanto non ne sia un fan sfegatato
                        Nonna Papera-Zia Topolinda: qui stravince la maggior presenza nel fumetto
                        Ok Quack-Eta Beta: idem come sopra
                        Edi-Atomino: e anche qui Romano colpisce nel segno
                        Bum Bum-Gancio: pareggio, due grandi personaggi che vorrei vedere più spesso.
                        Gastone- Topesio: il papero è sempre stato fra i miei favoriti, sebbene il ratto sia un personaggio riuscito nel suo farsi disprezzare dal lettore
                        Cuordipietra-Macchia Nera: chiudiamo con i più cattivi dei rispettivi contesti. Entrambi notevolissimi, ma Macchia ha qualcosa in più.

                        Vince nettamente Topolinia 12 a 5  ;D
                        Comunque questo mi fa ripensare alla mia proposta di creare una classifica dei personaggi, poi accantonata.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 18:33:39 da Vincenzo »
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        TubaMascherata21
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 203
                        • Paperoniano convinto
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                          Risposta #146: Mercoledì 19 Dic 2018, 19:38:36
                          Come da titolo vi pongo questa domanda: chi preferite tra
                          Paperopoli - Topolinia
                          Paperino - Topolino
                          Paperina - Minni
                          Paperoga - Pippo
                          Qui Quo Qua - Tip e Tap
                          Brigitta - Clarabella
                          Filo Sganga - Orazio
                          Pennino - Gilberto
                          Pico e Archimede - Zapotec e Marlin
                          Banda Bassotti - Gambadilegno
                          Spennacchiotto - Plottigatt
                          Amelia - Nocciola

                          Dunque, andiamo con ordine:

                          -Paperopoli-Topolinia: senza dubbio la prima, non nascondo che sono molto più legato al mondo dei paperi che non a quello dei topi. In passato avevo disegnato persino alcune mappe di Paperopoli e dintorni  ;D.
                          -Paperino-Topolino: anche qui, Paperino trionfa. La prima impressione che ebbi leggendo uno dei miei primi Topolini alla fine delle elementari non è cambiata.
                          -Paperina-Minni: idem come sopra.
                          -Paperoga-Pippo: qui vince Pippo. I bis-bis, la soffitta/la cantina e la melliflua nonchalance con la quale fa le cose più assurde come se fossero assolutamente normali non hanno paragoni.
                          -Qui, Quo, Qua-Tip e Tap: i tre gemelli vincono. Mi hanno sempre convinto più dei corrispettivi topolinesi.
                          -Brigitta-Clarabella: la molestia e testardaggine di Brigitta è ineguagliabile, senza trovare che con Filo formano forse la coppia disneyana più spassosa.
                          -Filo Sganga-Orazio: Filo Sganga mi ha sempre entusiasmato, leggevo sin da piccolo con piacere le sue storie. Orazio non regge il confronto e poi... gli affari sono affari!
                          -Pennino-Gilberto: entrambi non mi hanno convinto sino in fondo, però ho una flebile preferenza per Gilberto.
                          -Pico e Archimede-Zapotec e Marlin: per Pico ho sempre avuto un debole, mentre Archimede resta comunque uno dei personaggio paperopolesi che preferisco. Apprezzo molto anche Zapotec, mentre Marlin mi lascia un po' perplesso.
                          -Banda Bassotti-Gambadilegno: li apprezzo entrambi ma da appassionato barksiano i Bassotti hanno un posto speciale in classifica.
                          -Spennacchiotto-Plottigatt: Plottigatt è uno dei cattivi che preferisco da sempre. Probabilmente anche per le storie scarpiane dove l'ho sempre apprezzato molto, mentre Spennacchiotto mi è sempre parso un po' sui generis.
                          -Amelia-Nocciola: anche qui la vena barksiana la fa da padrone. Amelia, oltre ad essere uno dei personaggi disney più affascinanti di sempre, è riuscita ad imporsi a parer mio meglio di nocciola, portando addirittura alla creazione di una famiglia intorno al personaggio.
                           
                          La mia collezione INDUCKS

                            Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                            Risposta #147: Venerdì 4 Gen 2019, 18:46:34
                            Paperoga-Pippo=Paperoga è a dir poco "Bleah",quindi anche se Pippo non mi piace vince questa sfida  ;D
                            Perché questa riluttanza verso Paperoga? :-?
                             
                            Perché pippo ha piu personalità rispetto a paperoga.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)