Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MarKeno

Pagine: [1]  2  3  ...  174 
1
Eccomiiii! Ma quanto sono impacciato con la versione mobile del forum... SmGhost SmMickey SmMinnie E quante belle emoji nuove che ci sono!  :))

Lazzi e disturbi a parte, volevo prenotare un posto alla tavola del paper per il pranzo e del 18! E una copia del librone del premio, of course.

2
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Domenica 11 Ott 2009, 14:07:44 »
Citazione da: Dippy_Dawg link=1252932011/90#93 date=1254835125
Secondo me, è molto utile il "pollice su", per approvare ciò che è stato detto da qualcun altro (io, l`ho già usato tre o quattro volte), ed è anche carino riceverlo!
Il "pollice giù", invece, andrebbe perlomeno sempre motivato (un po` come i feedback di eBay...), altrimenti è fastidioso e inutile! Se qualcuno non è d`accordo su ciò che scrive un altro utente, lo dica apertamente e spieghi anche il perché: siamo qui apposta per discutere, no?

Quindi: io sarei favorevole a lasciare solo il giudizio positivo, e toglierei quello negativo...

Sono totalmente discorde. Perché motivare il meno e non il più? Perché un complimento fa sempre piacere, non importa chi ce lo faccia o perché, mentre una critica dà sempre fastidio?
Se si esprime un concetto denso, vasto, interessante, esso è sempre utile, concorde o discorde che sia dai suoi predecessori. E il solo modo che si ha per esplicitarlo è la discussione vera, che è poi lo scopo ultimo del forum. Dicesi confronto.

Ma possono esistere pure interventi veloci, "mordi e fuggi", che stimolino l`immediatezza, l`empatia, il colpo d`occhio. Per questi, il sistema delle manine è perfetto. E utile, oltretutto, perché snellisce le discussioni dagli inutilissimi post veloci tipo: "quoto!" oppure "LOL, che ridere". Che poi ci si becchi appositamente, che si sollevino malumori, che si parta per "crociate" contro questo o quell`utente può accadere ed è accaduto. Ma non è causa dello strumento, quanto di chi lo usa e di come ne abusa.

E ora riempitemi pure di meno...!  :D

3
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Domenica 20 Set 2009, 11:13:55 »
Citazione da: pacuvio link=1252932011/60#61 date=1253293114
Alla valorizzazione dei topic migliori ci pensavo anch`io. Magari si potrebbe fare in modo di mettere in evidenza in alto le discussioni più "calde" (cioè ricche di risposte, presumibilmente interessanti). Ovviamente sarebbe una cosa indipendente dai voti, ed eviterebbe l`affossamento di alcuni topic, che a volte non hanno la giusta fortuna che si meritano.

Quoto specialmente la parte in neretto.
Un topic in cui fiocchino le manine a pollice su o giù, non è necessariamente tra i più interessanti. Di certo è tra i più smanettati, ma questi due termini non sono affatto sinonimi. Per come la intendo io (e poi, per carità, magari mi sbaglio) la "facebook-like", come la definisce Paolo, è un`arma per renderci più partecipi, attivi, ironici e immediati nell`affrontare il forum, ma ad un livello più "goliardico" e meno impegnato. Per quest`ultimo livello, ci sono i post di discussione. E quelli, nella maggior parte dei casi, sono i più interessanti, più che i super-cliccati a livello di manine!

4
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Giovedì 17 Set 2009, 22:42:25 »
Citazione da: pacuvio link=1252932011/45#49 date=1253199041
Questo perchè, mi è parso di capire, accanto ad ogni manina comparirà un numerillo fra parentesi con i voti ottenuti dal post, quindi lo spazio verrà occupato quasi sempre, centralizzando il tutto. ;)

Ah, claro! Allora è perfetto.
Un applauso (con mani guantate di giallo) al mitico Lori che ha trasformato in ottima realtà una ottima idea.

5
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Giovedì 10 Dic 2009, 12:43:46 »
Citazione da: Paolo link=1252932011/105#112 date=1260365870
Visto che spesso si sono verificate situazioni spiacevoli, con la concentrazione di voti negativi verso determinati utenti a prescindere dal contenuto dei loro post, tolgo la possibilità di votare "contro" un post.

Peccato, ma del resto, se Facebook non ha mai attivato una funzionalità del genere ci sarà un motivo...

  - Paolo

Una colossale occasione persa, ecco come la vedo io. Una riprova di immaturità da parte di qualcuno che si trasforma in necessità di tornare sui propri passi per qualcun altro, che ci aveva reputati degni di fiducia. Starò esagerando? Non credo.
FaceBook non è una comunità, è un`accozzaglia di gente che impiega il proprio tempo perdendolo (e lo faccio pure io, ci mancherebbe!). Chiaro che una democratica espressione di pareri lì non può funzionare. Quando si può dire tutto, ma proprio tutto, senza bisogno di essere coerenti e senza limiti alla decenza, non si parla di democrazia, quanto di caos. Ma sul Papersera... bah, personalmente ritenevo che ci fossero tutte le carte in regola perché questa cosa funzionasse. Sia l`intelligenza e la sensibilità dei votanti, che la lungimiranza e la presenza di spirito dei votati.
Evidentemente mi sbagliavo, con buona pace. Non è che il Papersera imploda o crolli senza la manina giù, ma secondo me perde una incontro per spugna gettata, quando poteva in realtà fare molto di più. Peccato.

6
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Giovedì 17 Set 2009, 16:38:00 »
Citazione da: pacuvio link=1252932011/45#46 date=1253197408
Adesso mi pare ok. :)

A fare i pignoli, adesso è asimmetrico verso sinistra. Con le scritte "mi piace" o "non mi piace", a mio avviso non così antiestetiche, l`effetto era più bilanciato. La rimozione del quadretto aveva poi già alleggerito moltissimo i dettagli.
Ottima l`idea delle manine guantate!

7
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Giovedì 17 Set 2009, 15:22:29 »
Citazione
riterrei giusto lasciare il mi piace (cos� da evitare post inutili) e togliere il non mi piace: che senso ha dire non mi piace se poi non si motiva il perch�?

Naa, lasciare solo il "mi piace" sarebbe un forzato buonismo. Come in Facebook, è insopportabile. Perché si deve poter esprimere solo il proprio assenso? Largo anche alle visioni opposte!
Anche perché io vedo soprattutto la cosa come un sipario umoristico e utile alle relazioni tra utenti, non come un vero strumento di confronto di opinioni contrapposte. Per quest`ultima opzione, c`è il dibattito puro e semplice! Specie per i pareri opposti, ma anche per quelli concordi.
Ma vogliamo mettere l`immediatezza e l`ironia di una slavina di "mi piace" accanto ad un intervento con allegata la foto della Ambrosio, ed un turbinio di "non mi piace" per l`immagine fagiolante del suo omonimo?
(D`accordo, è un esempio stupidissimo, ma estrapolatene il senso generale!  ;))

8
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Sabato 26 Set 2009, 13:53:21 »
Citazione da: pacuvio link=1252932011/75#75 date=1253960734
D`accordissimo. Uno degli intenti della nuova opzione è proprio quello di evitare questo genere di post, che danno fastidio a molti, oltre che appesantire il forum... anche se per ora non noto molte differenze col pre voti (ma è presto per valutare).

Beh, se non a eliminare tali interventi, di certo le manine contribuiranno e non poco a farli saltare all`occhio! Sempre che vengano usate con giudizio, ovviamente.

9
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Sabato 26 Set 2009, 12:17:25 »
Al di là degli usi inutili, infantili o presunti tali che si possono fare di questa applicazione, a me pare che sia, seppur labile, ben comprensibile lo scopo e l`uso che si dovrebbe fare del proprio voto.
Per affermare il proprio parere, concorde o, specialmente, dissonante, esiste una e una sola arma: la discussione. A post si risponde con post, e così via. Un forum nasce e si sviluppa con questo intento.
A me pare, infatti, che le manine qui a lato nulla, ma proprio NULLA, abbiano a che fare con la formulazione e la proposta di opinioni. Non sono uno strumento per riassumere il proprio parere in un clic. Servono, a mio avviso, per rendere più personalizzato, immediato, ironico il forum. E mi spiego con due casistiche.
Quando andrea87 ha postato una mega foto della q8 (mi sembra, ma è il primo caso che mi viene in mente, puramente esemplificativo, anche perché a me, sotto sotto, aveva fatto un po` sorridere), cosa si doveva fare? Scrivere un post dicendo: "Mah, insomma, cos`è `sta roba qua, non mi ha fatto ridere, potevi evitare"? Ma è inutile! Appesantirebbe ulteriormente il topic, senza contare che nessuno, credo, avrebbe voglia di uscirsene con un simile intervento. Molto meglio cliccare un "non mi piace"!
Allo stesso modo, rispondere con un semplice LOL a una battuta, a volte può essere un po` forzato, o magari lo si evita perché non si sa cosa aggiungere, anche se si vorrebbe far sapere all`umorista di turno che si è gradita quell`uscita. Ecco che il "mi piace" capita a fagiolo.

Io la vedo così, ragionando per estremi e per esempi. Non uno strumento di dibattito, ma un`applicazione umoristica, socialmente interessante, simpatica. Da usare in quanto tale.

10
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Martedì 15 Set 2009, 18:14:48 »
Citazione da: Filippo link=1252932011/30#31 date=1253016928
IMHO preferivo vedere nel post stesso, "questo post ha ricevuto 3 Mi Piace e 1 Non Mi Piace".

Validissima opzione, se attuabile.

11
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Martedì 15 Set 2009, 11:12:31 »
Citazione da: feidhelm link=1252932011/15#28 date=1252970624
Magari i giudizi trolleggianti possono essere anche quelli di cui sopra contro i niubbi, a cui per� non � consentito di rispondere con le stesse armi. Non mi pare bello.

Dici che ripongo troppa fiducia nel prossimo? Non saprei, ritengo che con un poco di abitudine e buon senso questo riquadrello a sinistra diventerebbe un simpatico strumento. Poi forse hai ragione tu, per alcuni versi sarebbe come dare una fionda carica a un bambino e dirgli di non sparare... Anche se i moderatori potrebbero comunque supervisionare la cosa e rendersi conto di chi ne fa abuso o uso malevolo e agire di conseguenza... Poi � chiaro che, come qualsivoglia strumento, � l`uso che se ne fa, e non la sua semplice natura, a sancirne la molestia o la buona riuscita.

12
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Domenica 11 Ott 2009, 23:21:31 »
Capisco le vostre argomentazioni, ragazzi, ma rimango comunque dell`idea che anche la manina giù, se usata con sagacia, può dare il suo contributo. Come "buuu" corale a una freddura particolarmente orrida (eccome se me lo meritavo io in mille casi!), come dissenso rivolto a un abuso del linguaggio da sms, come strumento per fare ironia, eccetera. Non va intesa come sostituta risorsa dialogica, è ovvio. Né va elargita con eccessiva leggerezza. Inoltre come può essere indicato, specie laddove l`intento sia più serioso, spiegare il motivo del proprio sfavore ("Ehi, niubbo, smorza con quelle kappa, non sei mica Little Gum", per fare un pacato esempio...!)
Insomma, a me sconfinfera, eccome! Se c`è una cosa che detesto di FaceBook (una???) è proprio quell`eccesso di falso buonismo che permette di pubblicare ogni cagata, dalle offese gratuite agli slogan fascisti, tanto non si può andare incontro a una valanga di disapprovazione. Non è così che funziona. Non è così che dovrebbe funzionare. Non per come la vedo io, almeno. Che sia un esempio lontano dalle dinamiche del nostro forum non lo metto in dubbio, tuttavia come teoria di fondo non la trovo così incoerente.

13
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Lunedì 14 Set 2009, 23:55:13 »
Ma... ma a me PIACE questa cosa!
Specie il "non mi piace". Chiaro che andrebbe usato con cognizione di causa, per� la trovo una novit� caruccia. Lasciamo stare i niubbi o le new entries, � chiaro che non � per loro, quel pulsante. Per� martellare un dissidente o un fazioso, o prendere in giro un utente per una battuta particolarmente orrida (ne faccio di continuo), o dissociarsi da un`affermazione che non condividiamo semplicemente con un clik mi sembra un`opzione simpatica.
Poi magari scoppia la guerra del mi piace/non mi piace, per carit�. Per� il bimbominkia che c`� in me apprezza l`idea (e ha gi� testato l`opzione!). Con le dovute prove e eventuali rimaneggiamenti (non ci si deve poter autoquotare, sarebbe utile comparisse il numero dei piacenti/non piacenti, magari finch� non si � brutopiani non si dovrebbe poter votare per non dispensare giudizi trolleggianti alla leggera, ecc...) non sarebbe affatto male!


14
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Lunedì 12 Ott 2009, 10:26:44 »
Citazione da: Dollarone_89 link=1252932011/105#105 date=1255299830
Comunque voglio dire a Marco che adoro le sue metafore.

Avviso il nobile Vito, dal finissimo palato, che è da ricercarsi nelle righe soprastanti tutta la cagione della menzione positiva ricevuta  (giuro, non l`ho dato io quel più! [size=8]Almeno, non mi pare...[/size]).

15
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Lunedì 12 Ott 2009, 00:16:14 »
Citazione da: Dollarone_89 link=1252932011/90#100 date=1255296242
Sì Marco, ma questo "usato con sagacia" non mi pare di averlo ancora visto. Nel mio caso vorrei appunto sapere il perché di questo "buuu".
E ho visto molti altri interventi così bollati, che si differenziavano da post ovviamente scadenti.

Questo è, ahimé, un altro discorso, perfettamente legittimo. In una puntata dei Simpson, Homer usa la marijuana a scopo medico per curarsi gli occhi, salvo poi diventare un fumatore accanito (la mia spara-citazioni era senza sicura, scusate!). Questo per dire che la riuscita di ogni strumento dipende dall`uso che se ne fa. Io continuo a blaterare di sagacia, ironia, eccetera, ma sono tutte cose che perdono senso se vengono platealmente aggirate o vilipese.
Se trecento persone capiscono l`antifona e tre no, in un dato post ci saranno tre pollici giù su tre. Lampante. Allora la palla passa, e in questo quoto Pacuvio, a chi si è beccato quel famoso "buuu". Se alla legittima domanda di chiarimenti nessuno risponde, in conformità con lo sputtanamento delle ormai celeberrime Madama Sagacia e Ironia, la soluzione potrebbe trovarsi nella dantesca frase: "Non ti curar di loro ma guarda e passa".

Pagine: [1]  2  3  ...  174 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)