Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ganascino

Pagine: [1]  2  3  ...  5 
1
L'ho già segnalato con dovizia di particolari nel topic dell'Almanacco Topolino dove è stata pubblicata la storia ma forse questo è il luogo più adatto.
Nella storia "Topolino e la città fantasma" alcune vignette sono state ritoccate e un cappio stretto intorno al collo di Topolino si trasforma in una corda legata dietro le sue spalle (ma in un paio di vignette sfuggite al censore è ancora visibile) togliendo un po' di senso alla scena.


2
Avrei una domanda sulla storia "Topolino e la città fantasma".

Macchia Nera cattura Topolino, gli lega la mani dietro la schiena e poi lo fa salire su una tavola sospesa su un precipizio e tenuta in equilibrio da un blocco di ghiaccio che va pian piano sciogliendosi. E fin qui tutto ok.
Poi, però, gli lega un'altra corda dietro la schiena e non mi spiego il perché: in questo modo quando il ghiaccio si fosse sciolto del tutto e la tavola avesse ceduto sotto il suo peso, Topolino sarebbe rimasto appeso per la schiena (o per le braccia. Non è ben chiaro a cosa sia legata la corda alle sue spalle) invece di precipitare.
A meno che l'altra estremità della corda non fosse fissata al blocco di ghiaccio in modo da liberarsi una volta che questo si fosse sciolto del tutto. Non solo, in questo modo se Topolino avesse provato a scappare indietreggiando sulla tavola avrebbe sollevato il blocco di ghiaccio da essa provocandone anzitempo la caduta.
Però così non è perché nella seconda vignetta della terza striscia di pagina 37 si vede chiaramente che l'altra estremità della corda è fissata a un paletto infisso nel muro.
E allora?

Considerato che nella prima vignetta della seconda striscia di pagina 36 quello che Macchia Nera stringe in mano è chiaramente un cappio, non è possibile che in origine Macchia Nera avesse messo quel cappio intorno al collo di Topolino per far sì che finisse impiccato quando la tavola avesse ceduto sotto il suo peso, ma che poi ritenendo la scena troppo "forte" per i lettori si sia deciso di modificare le tavole e far sì che la corda dal collo finisse dietro la schiena?

La mia è una domanda quasi retorica perché nella prima e nell'ultima vignetta di pagina 38 si può ancora vedere la corda (evidentemente sfuggita al correttore) intorno al collo di Topolino.
Tra l'altro non avrebbe senso che sempre nell'ultima vignetta della stessa pagina, Topolino, una volta liberatosi le mani, si attardasse a tagliare una corda che nella versione corretta della tavola non è più legata a niente.

3
Testate Speciali / Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
« il: Lunedì 6 Giu 2022, 19:24:29 »
Il nuovo volume della neon edition dedicata agli autori completi (secondo di quattro) ospita Giorgio Cavazzano.
Il celebre autore veneto ha realizzato solo 8 storie da autore completo per complessive 286 tavole: https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=n&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=cavazzano&plot2=&writ=cavazzano&writ2=&art=cavazzano&art2=&ink=cavazzano&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&repnum=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=it&vit=on&sort1=auto

Dato che la foliazione per la testata ultimamente e di 288 pagine, in teoria c'era posto per tutte (magari portandolo a 292 per le varie prefazione e altro). Panini purtroppo ad oggi su Anteprima sceglie di ridurre la foliazione a 272 pagine, tagliando quindi una storia.

Acc... A questo punto spero saltino "Zio Paperone l'incognita spaziale" che ho già su Topolino Story (ho anche "Casablanca" e "Paperino e l'insolito remake" ma dubito che saltino proprio quelle)  :silly:

Intanto ho preso il primo volume ma a 'sto giro ho lasciato lì il cofanetto. Quando ho messo quello della Metal Edition vicino ai precedenti della Special e Fluo Edition m'è venuto il magone. La differenza è abissale, una vera poracciata indegna.
Oltretutto pure scomodo, per prendere un volume bisogna aprire tutto il box o estrarlo con le pinzette. Meglio niente, signora mia  :ashamed:

4
Topolino / Re:Topolino 3464
« il: Sabato 16 Apr 2022, 12:34:29 »
C'è stata una ammissione di "colpa" e una arrampicata sugli specchi. Tra le due, credo alla prima, come ovvio che sia :D

Come scritto sul post di Vian, errare è umano. Errore geografico o narrativo che sia. Perché se la sicilia è tutta BLU e fai un vulcano ROSSO che attira l'attenzione di chi guarda, perlopiù lo fai ATTIVO con tanto di FUMO.... e nella vignetta dopo lei atterra, mi stai dicendo che è atterrata lì, stop. E sono abbastanza intelligente per capire come funziona la narrativa, sia perché ho studiato sceneggiatura (fra l'altro con insegnanti Disney come Rigamonti e Aicardi ora che lavora su Topolino), che mi hanno bacchettato alla grande per imparare a scrivere, sia perché leggo da 30 anni fumetti, e di lavoro faccio il recensore (e che si concordi o meno coi voti che posso dare, vi assicuro che sto attento al montaggio nei film come al "montaggio" tra una scena e l'altra o una vignetta e l'altra in fumetto). Ergo no, è una sequenza che se non è errata geograficamente è confusa. Io propendo per la prima ipotesi, una svista, essere sovrapensiero, la necessità di consegnare, ecc. E' umano, i disegni restano bellissimi, la storia pure, amen. Ma non mi si dica che devo essere intelligente per capire la cosa :D E ripeto: c'è stata una ammissione di colpa sul controllo delle tavole, con anche del dispiacere. Ma non mi interessa sciorinare conversazioni o quant'altro. Lo ribadisco però perché il post di Vian proprio... nun se po' legge, daje su. :D
Concordo, la pezza è peggio del buco. Piuttosto che riconoscere una distrazione che, per carità, ci può stare (capita a tutti, io confusi destra e sinistra e venni bocciato all'esame di scuola guida  :)) ), si arrampica sugli specchi e rischia di farlo passare per un errore di storytelling (perchè non disegni un Etna acceso e fumante se non è necessario alla scena) che per me è più grave.

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Martedì 15 Feb 2022, 12:24:23 »
Da notare che la nuova Neon Edition, erede della Metal pare avrà i bordi colorati.
L'immagine mostra il cofanetto completo e si può vedere che colore avranno i prossimi volumi (azzurro, arancione e giallo). C'è già qualche indiscrezione pure su chi potrebbero essere gli autori?

6
Testate Speciali / Re:Grandi autori n.90 - Writer Edition -Alessandro Sisti
« il: Domenica 31 Gen 2021, 18:06:49 »
Ma perchè hanno cambiato (in peggio, secondo me) il cofanetto rispetto alle precedenti Edition?  :(
Per risparmiare sul cartone e lucrarci sopra? Che è, hanno fatto curare la veste editoriale direttamente a zio Paperone?   ???

7
Non Solo Disney / Re:Dylan Dog
« il: Giovedì 24 Dic 2020, 19:17:29 »
Nell'ultimo Dylan Dog Old Boy, attualmente in edicola, c'è una parodia Disney al contrario. Nella storia "Per pagare e per morire", sceneggiata da Tito Faraci, una strega ingaggia Dylan Dog per recuperare una monetina dai poteri magici posseduta da un terribile vecchio (tale Scott McDoug), un uomo spietato, crudele, immensamente ricco e immensamente avido, che, grazie a quell'amuleto, tiene in potere un intero villaggio. Una volta giunto lì, Dylan conoscerà altri strani personaggi come Art, un geniale inventore totalmente asservito al vecchio McDoug, per il quale realizza fantascientifici marchingegni a difesa del suo patrimonio (per esempio dalle grinfie dei fratelli Bixby, una banda di scalcinati malviventi). O i tre figli di McDoug: Skeet, un poveraccio abbigliato come un uomo di mare a cui McDoug impone i lavori più sporchi, Glenn, un dandy fortunato e antipatico, e Dick un perdigiorno male in arnese dall'aria stralunata.
Ricorda niente?  :P

8

Mi pare che nell'elenco manchino i due imprenscindibili (per me  :P) Rossi's Story, opuscoli sulla prevenzione dentale distribuiti negli anni '80. Immagino siano compresi nel "materiale vario".

Si, effettivamente sono nel materiale pubblicitario. Se puoi fare un paio di foto, non li ho mai visti in giro :)
Purtroppo non li posseggo più, ne ho solo un bellissimo ricordo. Comunque qualche immagine in rete si trova
Spoiler: mostra





9
Grazie al volume The Art of Giorgio Cavazzano edito dallo Scarabeo (edizione firmata e cartonata tirata in 200 copie numerate), ho cercato di fare un elenco delle tavole e delle serie che Cavazzano ha realizzato negli anni. Sicuramente manca qualcosa, per cui i commenti sono i benvenuti :)

24 storie di Oscar e tango: 4 pagine in media. 96 pagine.
3 storie di silas finn. 60 pagine.
33 di walkie e talkie. 9 pagine in media. 300 pagine circa.
20 storielle di eldoleo. 80 pagine.
31 storie di altai e jonson. 294 pagine.
44 storie di capitan rogers. 8 in media a storia. 400 pagine (una da sola è di 46).
Timothee titan. 5 storie per complessive 191 pagine.
Smalto e jonny, 7 storie, 66 pagine.
Collaborazione con salvagnini. 6 storie, 39 pagine.
Jungle bungle: 10 pagine.
I due colonnelli: 24 pagine.
Collaborazioni con Castelli (inclusa storia breve di Martin Mystere): 18 tavole. 3 storie.
Funny ken (idea di berardi): 15 Tavole.
Altro con Sclavi. 14 tavole (devoluzione e alister e Miki ).
Big bazoom. 4 tavole.
Pif le prince, sans rire. 40 tavole.
La città e maledetta galassia con bonvi: 190 Tavole
Uomo ragno: 22.
Diabolik: 8.
Dylan dog: 64.
Lupo Alberto e il tesoro dei mckenzie: 32.
150 anni unità d'italia: 16.
Jungle town: 61 tavole.
Angry Birds: x tavole.
Altro materiale vario (pubblicitario e non).
Illustrazioni a profusione.
Mi pare che nell'elenco manchino i due imprenscindibili (per me  :P) Rossi's Story, opuscoli sulla prevenzione dentale distribuiti negli anni '80. Immagino siano compresi nel "materiale vario".

10
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Martedì 26 Nov 2019, 19:05:48 »
Pensavo di prendere il volume 13 per l'ultima storia di Martina (in realtà la penultima) ma ci ho rinunciato:
a parte una disegnata da DeVita, tutte le altre (compresa quella del Prof) sono di disegnatori dello Studio Bargadà o simili che sinceramente poco hanno a che fare con lo spirito che dovrebbero avere le storie dell'alter ego paperinico.
Non sto seguendo la collana ma avevo intenzione di recuperarne parte sul mercato dell'usato. Sfogliando in edicola gli ultimi due numeri, ho tratto le tue stesse conclusioni e perciò pensavo di limitarmi anch'io ai primi 12 numeri. Potresti dirmi quanta parte del disegno in costa appare fino a quel punto?

11
Le altre discussioni / Re:Non capisco Paperino
« il: Domenica 16 Giu 2019, 18:25:38 »
Considerate inoltre che molto spesso, sempre negli anni '80, nei cartoon presenti nelle vhs Disney e in quelli mandati in onda in televisione, la voce di Paperino era considerata talmente incomprensibile da decidere di non doppiarlo, e lasciandolo in inglese con la voce di Clarence Nash; non che i dialoghi di Paperino siano mai stati intrisi di chissà quale profondità, ma immaginatevi dei bambini che non solo ascoltavano un papero starnazzare, ma pure in inglese!!!  SmShame2
Eccomi!  :D
E infatti non ho mai capito cosa dicesse, anche se coglievo comunque il senso generale. D'altronde, quando ero bambino, negli anni '70, pure i cartoni di Braccio di Ferro li trasmettevano in lingua originale e anche in quel caso si capiva tutto lo stesso. In effetti i dialoghi nei vecchi cartoni non erano così importanti.
Anzi, quando cominciarono a farli doppiare da Franco Latini ci rimasi male. Per me quello non era Paperino, ma una brutta copia di Daffy Duck.
Solo col doppiaggio di Luca Eliani ho ritrovato il Paperino della mia infanzia.

12
Alla fine l'ho preso anch'io. Storie carine, anche se non eccezionali (le migliori quelle di Faraci e Casty).
In fondo queste Edition sono un ottimo modo per avere una panoramica degli autori più recenti che io, vecchio lettore degli anni '70, conosco poco o per niente.
Per questo sono contento che abbiano ripreso a dedicare i volumi agli autori invece che ai personaggi: di monografici su Ciccio, Bum Bum Ghigno o  Dinamite Bla ne faccio anche a meno (e infatti li ho saltati senza tanti rimpianti. Spero solo che dedichino un volume anche alle altre storie di Mastantuono. D'altronde Cavazzano è già stato co-protagonista di due volumi e mezzo  :P)

13
Sfogliato in edicola, ancora indeciso sull'acquisto. Di buono c'è che hanno fatto marcia indetro riguardo al numero sulla costina, qui assente e sostituito dalla testa di Topolino (in silhouette).


14
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Lunedì 18 Feb 2019, 20:24:15 »
Ci sarebbe molto da dire su questa Anteprima, ma non posso non iniziare dalla Super Deluxe di "Paperinik e l'intrepido signore del fuoco" a 30 eurozzi sonanti... che dire, questi sono più fuori di un balcone, credo che continuerò a ridere per tutta la serata. Amen

Evidentemente invece vendono bene, quindi non penso le tue risate siano giustificate.
O forse il prezzo è talmente sovracaricato da consentirgli comunque un guadagno.
Sia come sia, di comprare una storia carina ma non memorabile, e non troppo particolare, a quel prezzo, solo perché ricolorata e col fondato rischio di trovarsi le solite odiose censure, beh è un'idea che trovo divertente.
Tra l'altro, la ricolorazione per me non è un valore aggiunto ma il contrario. Ma son gusti personali.

15
Testate Regolari / Re:Tesori Made in Italy 10 - Massimo De Vita (4 di 4)
« il: Martedì 13 Nov 2018, 11:20:25 »
In edicola è già uscito da qualche parte?

Pagine: [1]  2  3  ...  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)