Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino al campeggio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3837
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino al campeggio
    Venerdì 2 Nov 2018, 13:59:53
    https://inducks.org/story.php?c=YM+038

    Questa storia, a parte inizio e conclusione, non ha una vera e propria trama ma è perlopiù una sequenza di gag scollegate; in ciò ricorda alcune vicende dei primordi, come Topolino tassista o Topolino incontra Pluto.
    Tuttavia questa volta la qualità è più elevata, sia per un umorismo meglio riuscito che per il buon utilizzo dei personaggi, che si trovano perfettamente integrati e ad ognuno dei quali viene dato il giusto spazio.

    Più di tutti è Pippo il protagonista di sequenze comiche, come quando usa la barba di una capra come scopa o come quando si inchioda involontariamente il letto ad un albero, ma gli altri personaggi non vengono trascurati.
    Di Topolino si ricorda l'approfittarsi delle attenzioni che gli altri gli rivolgono, la caccia con i panni stesi e soprattutto il costringere Pippo a reggere la roulotte.
    Tip e Tap ottengono i loro scopi con metodi prettamente da bambini, come il forare le gomme per fermarsi in riva al lago, oppure lamentarsi con la gente dicendo che il loro tutore li tratta male.

    Si segnalano inoltre la scena in cui rimangono bloccati nel cemento e quella dell'originale ritorno a casa.

    Si tratta della prima volta dopo anni in cui appaiono disegni non di Gottfredson (se non sbaglio gli ultimi esempi erano le prime strisce di Topolino boxeur firmate da Earl Duvall); veramente non male questo Wetzel, anche se non al livello del maestro: infatti nella sequenza del treno, presente al termine di una striscia e ripresa nella seguente, il secondo riesce a rendere meglio il senso del movimento (infatti nella prima vignetta non ero in grado di capire se tale mezzo fosse fermo o meno).

    Infine la storia segna il debutto sulle strisce di Tip e Tap, i quali almeno fino a questo momento, come viene esplicitamente affermato, abitano con i genitori.

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino al campeggio
      Risposta #1: Sabato 3 Nov 2018, 19:13:13
      Infine la storia segna il debutto sulle strisce di Tip e Tap, i quali almeno fino a questo momento, come viene esplicitamente affermato, abitano con i genitori.
      Certo che la genesi e lo sviluppo di Tip & Tap che comparvero per la prima volta nel 1932 nelle tavole domenicali in Topolino e i suoi vispi nipotini - o come la si vuole chiamare - è ben tortuoso e pieno di contraddizioni. :P
      Interessante è poi lo constatare che sia per questa piccola storia, sia per la precedente nel'ambito delle strisce giornaliere, Topolino e Robinson Crosue, si debba fare riferimento ad una precedente delle tavole domenicali, rompendo un po' quell'incanto che rendeva le strisce giornaliere un continuum autosufficiente a parte e indipendente. ::)
      Ma la cosa poi in effetti aveva già un suo primo precedente con Topolino contro Wolf nei confronti di Topolino e il bandito Pipistrello.
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3837
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino al campeggio
        Risposta #2: Domenica 4 Nov 2018, 15:31:35
        si debba fare riferimento ad una precedente delle tavole domenicali, rompendo un po' quell'incanto che rendeva le strisce giornaliere un continuum autosufficiente a parte e indipendente.
        Non sono mica del tutto d'accordo

        O consideriamo strisce, tavole e storie dei comic book linee temporali distinte con personaggi che esistono nelle une ma non nelle altre, di modo che una tipologia di pubblicazione contenga la continuity ufficiale e rendendo le altre delle realtà alternative. Oppure le consideriamo aventi la stessa dignità e quindi è giusto che le une tengano conto delle altre.

        Per spiegarmi meglio, otterremmo una linea narrativa dove Tip e Tap esistono e una dove non esistono. Il che darebbe alle domenicali i connotati di apocrifi.

        Per quanto mi riguarda, non ho problemi a credere che le varie domenicali avvengano fra una avventura a strisce e l'altra: d'altronde non sempre una comincia laddove la precedente finisce, ma esistono diversi esempi di ellissi.

        Per tornare alla storia, credo che sia proprio questa la tipologia narrativa di cui oggi si sente maggiormente la mancanza: vicende semplici, ma non per questo noiose, scontate o stereotipate, ma che riescono malgrado la loro semplicità a catturare l'attenzione del lettore, caratterizzate da rapporti realistici fra i personaggi e che dimostrino la loro versatilità anche in registri diversi dal solito.

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino al campeggio
          Risposta #3: Domenica 4 Nov 2018, 19:37:27

          Non sono mica del tutto d'accordo

          O consideriamo strisce, tavole e storie dei comic book linee temporali distinte con personaggi che esistono nelle une ma non nelle altre, di modo che una tipologia di pubblicazione contenga la continuity ufficiale e rendendo le altre delle realtà alternative. Oppure le consideriamo aventi la stessa dignità e quindi è giusto che le une tengano conto delle altre.

          Per spiegarmi meglio, otterremmo una linea narrativa dove Tip e Tap esistono e una dove non esistono. Il che darebbe alle domenicali i connotati di apocrifi.

          Per quanto mi riguarda, non ho problemi a credere che le varie domenicali avvengano fra una avventura a strisce e l'altra: d'altronde non sempre una comincia laddove la precedente finisce, ma esistono diversi esempi di ellissi.

          Per tornare alla storia, credo che sia proprio questa la tipologia narrativa di cui oggi si sente maggiormente la mancanza: vicende semplici, ma non per questo noiose, scontate o stereotipate, ma che riescono malgrado la loro semplicità a catturare l'attenzione del lettore, caratterizzate da rapporti realistici fra i personaggi e che dimostrino la loro versatilità anche in registri diversi dal solito.
          Ovviamente, lungi da me, considerare le tavole domenicali, storie con minor dignità.
          In realtà è un problema che si è posto anche a me, in che modo collocare il rapporto fra strisce giornaliere e tavole domenicali, visto soprattutto la dipendenza di alcune delle prime rispetto alle seconde. La cosa è facilmente risolvibile laddove non ci sono storie il cui finale della precedente è assolutamente connesso con l'inizio della successiva: in quella maniera puoi incastrare la tavola domenicale che si svolge più o meno nello stesso periodo. Diventa invece un problema laddove le storie sono concatenate in maniera assoluta come con Topolino e Robinson Crosuoe, Topolino e la banda dei piombatori e Topolino e il mostro bianco: come inserire qui Topolino e il sarto ammazzasette?


          Per quanto poi riguarda il tuo discorso delle storie semplici che catturano l'attenzione pur non cadendo nello stereotipato, è vero, mancano, ma forse è meglio così, visto che ogni volta che si prova a farne una che esuli dal Topolino avventuroso o detective o dalle parodie passatiste o foturiste, si cade quasi inevitabilmente, nel mettere in risalto quello che lo stereotipo più blasonato dei nostri tempi e cioè, il Topolino "perfettino". In altre parole c'è una forte incapacità da parte degli attuali autori, di raccontare storie con Topolino che affronta la vita più normale e di tutti i giorni, senza annoiarci, cadere nel demenziale e cadere negli stereotipi.
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3837
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino al campeggio
            Risposta #4: Giovedì 8 Nov 2018, 09:32:15
            ogni volta che si prova a farne una che esuli dal Topolino avventuroso o detective o dalle parodie passatiste o foturiste, si cade quasi inevitabilmente, nel mettere in risalto quello che lo stereotipo più blasonato dei nostri tempi e cioè, il Topolino "perfettino".
            Mi indicheresti qualche esempio,  arcano duplice?

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino al campeggio
              Risposta #5: Giovedì 8 Nov 2018, 18:53:56

              Mi indicheresti qualche esempio,  arcano duplice?
              Scusami, non penso di aver capito: arcano duplice in che senso?
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4048
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino al campeggio
                Risposta #6: Venerdì 9 Nov 2018, 00:17:37

                Mi indicheresti qualche esempio,  arcano duplice?
                Scusami, non penso di aver capito: arcano duplice in che senso?

                Una interpretazione del tuo nickname ;D

                Arcano = Segreto
                Duplice = Doppio

                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino al campeggio
                  Risposta #7: Venerdì 9 Nov 2018, 18:38:53

                  Mi indicheresti qualche esempio,  arcano duplice?
                  Scusami, non penso di aver capito: arcano duplice in che senso?

                  Una interpretazione del tuo nickname ;D

                  Arcano = Segreto
                  Duplice = Doppio
                  ;D ;D ;D :D  non ci sarei mai arrivato, in questi giochi sono sempre stato negato ... e non solo questi. 8) 

                  Gli esempi sono innumerevoli e, tanto per farne uno di quasi 48 anni fa che sostanzialmente rimane in tema di scampagnate, ti propongo, Topolino e il sagace esploratore, dove il "sagace esploratore" è proprio lui, il nostro Topolino.
                  Tip & Tap, zaino in spalla sono già pronti per partire per il parco nazionale e la zia Minnie, salutandoli, gli augura di divertirsi. Topolino entra e sente e, allarmato, inizia a fare infinite disquisizioni su tutto a cominciare dall'attrezzatura che i ragazzi si portano appresso. Il risultato è  che, considerandoli non idonei ad affrontare la cosa da soli, gli impone la sua conduzione nell'esplorazione del posto, a cui si aggiunge anche la compagnia di Minnie. Va da sé che tutto quello che in maniera assolutamente antipatica e saputella, cercherà di insegnargli, si ritorcerà in maniera disastrosa contro di lui e i ragazzi alla fine si dimostreranno i più saggi e maturi nell'affrontare le cose.
                  Quell'umorismo meglio riuscito per il buon uso dei personaggi che tu giustamente rivendichi per la storia di Topolino al campeggio, 32 anni dopo, è dunque completamente sparito e ci presenta, da un lato due nipotini non più birboni e monelli e, assai peggio, un Topolino completamente diverso che contribuirà a far percepire in modo esponenziale negli anni a venire, una personalità antipatica, saputella e perfettina, presso molti lettori.
                  E da questo nascono poi storie come Topolino e le cene con mistero, dove un insopportabile Topolino diventa un compagno di serate indesiderato dagli amici perché, con la sua boria di voler essere sempre il primo, toglie il gusto del divertimento a tutti.
                  Gli esempi negli ultimi anni sono tanti e c'è solo l'imbarazzo della scelta e, questo perché, molti degli autori delle ultime generazioni hanno spesso voluto accentuare e pigiare sull'accellleratore, verso questo tipo di Topolino, con lo scopo primario di fare storie in cui si dovrebbe ridere in abbondanza. Ma, dal mio punto di vista, si piange, non tanto e non solo per la pessima qualità delle battute, ma perché Topolino non si merita tutto questo per niente al mondo.
                  « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2018, 18:42:28 da doppio segreto »
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3837
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino al campeggio
                    Risposta #8: Domenica 11 Nov 2018, 16:15:48
                    Noto che prima ti riferivi agli autori odierni e poi però mi citi come esempio una storia del 1971

                    Comunque credo che la cosa sia vera ma, per fortuna, fino ad un certo punto. Di vicende semplici di un Topolino ben usato esistono anche ai tempi moderni: le prime che mi vengono in mente appartengono al periodo della mia infanzia:
                    - Topolino e la serata all'opera
                    - Topolino e il soggiorno "originale"
                    - Topolino e la scorciatoia ad alto rischio
                    - Topolino e il ritorno a ostacoli
                    - Quando Minni è in vacanza

                    Ma certamente ce ne sono altre che, se ci penso un po', riaffioreranno nei miei ricordi

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino al campeggio
                      Risposta #9: Domenica 11 Nov 2018, 17:03:47
                      Noto che prima ti riferivi agli autori odierni e poi però mi citi come esempio una storia del 1971

                      Comunque credo che la cosa sia vera ma, per fortuna, fino ad un certo punto. Di vicende semplici di un Topolino ben usato esistono anche ai tempi moderni: le prime che mi vengono in mente appartengono al periodo della mia infanzia:
                      - Topolino e la serata all'opera
                      - Topolino e il soggiorno "originale"
                      - Topolino e la scorciatoia ad alto rischio
                      - Topolino e il ritorno a ostacoli
                      - Quando Minni è in vacanza

                      Ma certamente ce ne sono altre che, se ci penso un po', riaffioreranno nei miei ricordi
                      La prima storia non è odierna, indubbiamente, ma mi sembrava ingeneroso da parte mia, accollare tutte le responsabilità di quello che avviene oggi, solo ad autori strettamente contemporanei perché, la realtà, è che la figura di Topolino è cominciata ad essere strumentalizzata e vituperata, sostanzialmente dal momento che è uscita dalle mani di Gottfredson. La storia poi che ho segnalato, è un'apice che si raggiunge in quel periodo da cui non si può prescindere per comprendere del perché, gli autori che poi sono venuti dopo, si siano sentiti legalizzati ad usare Topolino in quella maniera che oggi è ormai evidente in tutto il suo danno.
                      E tu, ne fai degli esempi eloquenti.
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 862
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino al campeggio
                        Risposta #10: Lunedì 12 Nov 2018, 07:15:13
                        In effetti nel 1971 e anche prima nelle storie lunghe Topolino era quasi sempre il detective perfetto, come qui ampiamente detto
                        https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3836.0

                        Il volto simpatico e non serioso era tuttavia felicemente tipico delle brevi
                        come quella da voi citata di quell anno con Tip e Tap.



                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 533
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino al campeggio
                          Risposta #11: Martedì 20 Nov 2018, 21:25:29
                          In effetti nel 1971 e anche prima nelle storie lunghe Topolino era quasi sempre il detective perfetto, come qui ampiamente detto
                          https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3836.0

                          Il volto simpatico e non serioso era tuttavia felicemente tipico delle brevi
                          come quella da voi citata di quell anno con Tip e Tap.

                          Infatti dici bene Paperotto, anche perchè rischiamo di non capire più dove si debba andare a parare! Sembrerebbe di primo acchito che il Topolino antipatico sia quello che ricopre il ruolo di detective e che parrebbe inviso a una gran parte di lettori. Poi ci accorgiamo che anche il Topolino - diciamo settimanale, via - quello delle brevi straniere etc. degli anni passati o di adesso, le storie che parlano di vita quotidiana, non piace neppure perchè troppo gioviale o peggio anche in questo caso gli si appiccica il ruolo di perfettino perchè lo si estrapolerebbe da qualche storia come la citata Topolino e il sagace esploratore, ma ATTENZIONE non confondiamo l'essere perfettino di certi gialli dove Mickey è davvero serio e non c'è molta traccia di umorismo con il clima di altre storie come appunto il sagace esploratore o altre in cui quell'essere perfettino induce inesorabilmente a momenti di divertimento ed ironia.
                          Detto questo ritengo che per chi apprezza Topolino, pur nelle dovute differenze, ci siano materiale ed occasioni per leggere con sempre maggior interesse. Ormai siamo abituati a questa multiformità del personaggio e, almeno personalmente, non apprezzerei un Topolino sempre uguale ovunque e comunque! Un po come il concetto che dal momento in cui sia uscito dall'orbita di Gottfredson abbia perduto per sempre l'Eden: per chi sia incorruttibile purista e studioso del personaggio è normale che sia così ma per chi voglia sfogliare allegramente delle pagine forse no.
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino al campeggio
                            Risposta #12: Martedì 20 Nov 2018, 22:25:48
                            per chi sia incorruttibile purista e studioso del personaggio
                            Immagino che tu mi percepisca dunque in questa maniera? :)

                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            Gilberto 66
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 533
                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino al campeggio
                              Risposta #13: Giovedì 22 Nov 2018, 00:42:15
                              per chi sia incorruttibile purista e studioso del personaggio
                              Immagino che tu mi percepisca dunque in questa maniera? :)
                              Non mi permetterei comunque giammai di intenderlo in senso negativo anzi tutt'altro. Semmai è tornando all'inizio del topic, alla storia per cui esso è aperto, che ritengo abbia dei contenuti  che nei primi due post Maximilian e tu avete davvero ottimamente descritto, fidandomi nel merito di quel che dite perchè la storia non l'ho letta. Poi si è dipanata la disputa sul Topolino più o meno perfettino e li volevo intendere che riterrei apprezzabile il personaggio  da qualsivoglia aspetto lo si guardi, sia con gli occhi di chi non vuol mollare le felici origini (in questo senso i puristi) sia di chi ne ha voluto seguire le evoluzioni che altri autori/disegnatori hanno compiuto negli anni. :)
                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino al campeggio
                                Risposta #14: Giovedì 22 Nov 2018, 18:47:37
                                Non mi permetterei comunque giammai di intenderlo in senso negativo anzi tutt'altro. Semmai è tornando all'inizio del topic, alla storia per cui esso è aperto, che ritengo abbia dei contenuti  che nei primi due post Maximilian e tu avete davvero ottimamente descritto, fidandomi nel merito di quel che dite perchè la storia non l'ho letta. Poi si è dipanata la disputa sul Topolino più o meno perfettino e li volevo intendere che riterrei apprezzabile il personaggio  da qualsivoglia aspetto lo si guardi, sia con gli occhi di chi non vuol mollare le felici origini (in questo senso i puristi) sia di chi ne ha voluto seguire le evoluzioni che altri autori/disegnatori hanno compiuto negli anni. :)
                                Ma infatti anch'io non l'ho percepito in senso negativo. La domanda te l'ho fatta, in realtà, perché volevo la conferma che tu ti riferissi a me, onde evitare di fare gaffes nel risponderti.


                                Gilberto, io non sono né un incorruttibile purista e tanto meno, uno studioso del personaggio, sono solo uno che ama in modo particolare Topolino.


                                Quando affermo che il cambiamento di Topolino avviene già fin dal momento che esce dalle mani di Gottfredson, in realtà, dico una parziale bugia, nel senso che già c'è in Gottfredson, e dunque in quell'arco di 25 anni di storie a strisce, dei cambiamenti sostanziali nel personaggio: partiamo da un Mickey che è un giovane ragazzo, un po' scavezzacollo come tutti i ragazzi, ad un Topolino che pur non perdendo quella sua grande voglia di buttarsi in ogni avventura, è un "uomo", sostanzialmente maturo.
                                La grande differenza fra le storie Gottfredson e, in parte, di quello che viene dopo di lui, sta nel fatto che il cambiamento, avviene però, con una grande linearità e senza tradire quelle che sono le basi su cui poggia la personalità del personaggio Topolino.


                                Parallelamente alle strisce anche altri maestri statunitensi lavoravano con e su Topolino, ma senza tradire quelle basi.
                                Così è stato anche nelle storie italiane che, via via, si sono sviluppate dalla fine degli anni 40 in avanti, ogni autore metteva del suo inevitabilmente, rinnovando e spesso regalando al personaggio nuove sfaccettature, senza però tradirne le caratteristiche di fondo.
                                Ma d'altra parte questo è accaduto, chi più chi mento, con tutti i personaggi ed è ovvio e normale che sia così.


                                Il punto della questione però sta nel fatto: fino a che punto è lecito cambiare un personaggio?


                                E' su questo punto in realtà che possono divergere le opinioni fra di noi.


                                Ecco io penso che il limite invalicabile per ogni personaggio di carta e che, in quanto tale non può assolutamente ribellarsi, sia quello della non spersonalizzazione. In altre parole tutte le storie devono comunque partire dal presupposto che quel personaggio è, di base, così, e non in maniera completamente opposta.


                                Nel caso di Topolino, proprio per responsabilità che vengono da lontano, si è fatto largo un'idea che lo vuole perfettino, so tutto io, insomma un personaggio antipatico e, ancor peggio, molti dicono insopportabile. E questo non va affatto bene perché Topolino tale non è!
                                Tu parli di perfettino in certi gialli.


                                Non so esattamente a quali gialli ti riferisci, ma se il tuo riferimento è sul fatto che è sempre lui che scopre tutto - cosa per altro non sempre vera o relativamente vera - non può che essere così. Lui è "condannato" a scoprire tutto, come accade in qualsiasi giallo dove c'è un personaggio seriale che conduce le indagini. Se poi invece il perfettino, il so tutto è derivato dal fatto che ha certi atteggiamenti verso gli altri, questo non è colpa sua ovviamente, ma degli autori di turno che, spesso credendo di essere particolarmente divertenti e spiritosi, lo hanno svilito in maniera esecrabile.


                                Ma questo, in realtà, è valido anche per storie di ordinaria vita quotidiana come quello da me indicata.


                                Voglio però essere chiaro, dato che so che sei un appassionato delle storie targate Disney studio: nell'ambito di questo copioso numero di canovacci ce ne sono anche tanti che sono validissimi, al punto tale, che posso dirti con sincerità, che leggendo le più o meno brevi italiane dei giorni nostri, molto spesso mi capita di rimpiangere quelle di quei tempi lì.
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)