Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
    Domenica 14 Ott 2007, 21:23:50
    Storia dalle atmosfere molto inquietanti, sceneggiata da Siegel e disegnata da Scarpa. Ambientata su una nave fantasma che solca mari in cui nuotano balene di diamate e galleggiano iceberg d'oro, narra del rapimento di Paperone e Rockerduck da parte di un misterioso capitano d'oro che vorrebbe trasformarli in biondo metallo. Sfuggiti al dorato comandante, si ritroveranno per magia in una normale strada di Paperopoli con in mano una moneta con l'effige del sinistro marinaio...  
    « Ultima modifica: Domenica 14 Ott 2007, 21:24:14 da Mekkano »

    *

    magnifico snello
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
      Risposta #1: Domenica 14 Ott 2007, 21:57:23
      Angosciante, incomprensibile, paurosa...magnifica! Uno dei capolavori di Siegel (per non parlare della capacità di costruire atmosfere "dark" di Scarpa...)

      *

      NuttyIsa
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1038
      • Scrooge's lover
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
        Risposta #2: Domenica 14 Ott 2007, 21:58:38
        wow, sembra interessante! quando è stata pubblicata?

        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
          Risposta #3: Domenica 14 Ott 2007, 23:03:30
          Ecco qua

          Topolino (libretto) 993 (1974) Zio Paperone e il viaggio nel paese-che-non-c'è
          I Classici di Walt Disney (seconda serie) 46 (1980) idem
          Paper Fantasy 3 (1994) idem
           Paperino Mese 230 (1999) idem
          I Grandi Classici Disney 237 (2006) idem

          E' stata ristampata da poc, quindi non dovrebbe essere difficile trovarla... :)

          *

          NuttyIsa
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1038
          • Scrooge's lover
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
            Risposta #4: Domenica 14 Ott 2007, 23:31:49
            grazie per le informazioni  ;)

            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
              Risposta #5: Domenica 14 Ott 2007, 23:34:16
              Di niente. :)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3199
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
                Risposta #6: Lunedì 15 Ott 2007, 15:57:47
                Io l'ho letta, ma non ricordo più su quale degli albi elencati... non me la ricordo più benissimo ma rammento bene che mi aveva colpito per lo stile visionario della storia, per l'angoscia che permeava tutta la trama... mi era molto piaciuta... tra l'altro all'epoca manco sapevo che l'autore fosse Siegel, di cui ignoravo anche lo stile di scrittura, ma ciò non mi ha impedito di gustarmi un'avvenutura fuori dagli schemi e singolare... ah, ecco, era da Paperino Mese.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
                  Risposta #7: Lunedì 15 Ott 2007, 18:02:16
                  Io l'ho letta, ma non ricordo più su quale degli albi elencati... non me la ricordo più benissimo ma rammento bene che mi aveva colpito per lo stile visionario della storia, per l'angoscia che permeava tutta la trama... mi era molto piaciuta... tra l'altro all'epoca manco sapevo che l'autore fosse Siegel, di cui ignoravo anche lo stile di scrittura, ma ciò non mi ha impedito di gustarmi un'avvenutura fuori dagli schemi e singolare... ah, ecco, era da Paperino Mese.
                  Anch'io l'ho letta sul paperino.

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3199
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
                    Risposta #8: Lunedì 15 Ott 2007, 18:10:48
                    Se ben ricordo era luglio, io l'ho preso in villeggiautra al mare, e questo aveva dato un'atmosfera straordinaria alla storia stessa, letta in una situazione e in un luogo a me cari... l'aveva resa ancora più magica di quanto già di per sè non fosse grazie alla sceneggiastura di Siegel e ai disengi "onirici" di Scarpa...

                      Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
                      Risposta #9: Martedì 16 Ott 2007, 21:50:23
                      Una storia davvero MA-GNI-FI-CA! Angosciante e onirica, con uno Scarpa che tratteggia abilmente balene di diamante, boe con monete, iceberg d'oro...
                      "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                      da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1698
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
                        Risposta #10: Martedì 16 Ott 2007, 22:07:08
                        La detesto per le stesse ragioni per cui viene amata dai suoi sostentori.
                        Siegel non mi va.
                        Come ampiamente dichiarato in altre occasioni.
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'
                          Risposta #11: Venerdì 26 Ott 2007, 20:32:41
                          La cosa che mi piace di più di questa storia però è il suo essere "senza senso", che lascia il lettore con un senso di inquietudine...
                          "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                          da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

                          *

                          domego
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 468
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                            Risposta #12: Giovedì 9 Set 2010, 22:58:12
                            Avventura "onirica" di zio Paperone e Rokerduck alle prese con un "ammiraglio" pazzo in navigazione in oceani pieni di ogni ricchezza...fino al brusco risveglio...
                            Storia molto originale e fantasiosa.

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 2780
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Zio Paperone e il viaggio nel paese-che-non-c'è
                              Risposta #13: Venerdì 10 Set 2010, 16:02:21
                              Trovo questa storia di un fascino molto particolare. La storia scorre bene, appassiona, ma inquieta, mette a disagio. E il fatto che ai disegni ci sia il top del classicismo, ovvero Scarpa, non aiuta a lenire il disagio che la sceneggiatura di Siegel incute nel lettore. Difatto, in questa storia Scarpa, con la grande perizia che gli era propria, si adatta assolutamente al clima della storia, e i suoi disegni diventano parte. Così che la sceneggiatura ne acquista in magnificenza. Perchè sì, nonostante il clima onirico, come poche altre volte si è visto nei fumetti della disney, in questa storia assolutamente non risulta esagerato, stucchevole, o improprio. La storia vi è costruita attorno, per cui esso non viene a inquinare la trama, ma la costituisce.
                              Finale che lascia l'inquietudine ancora nell'animo del lettore a lettura finita, anzichè fungere da catarsi, ma che è ciliegina sulla torta, della storia in cui forse meglio Siegel ha saputo usare la sua particolare dote, che invece a volte, usata, purtroppo si deve dirlo, a sprosito, diventa fastidiosa.
                               [smiley=voto3.gif] e 1/2
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                                Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                Risposta #14: Venerdì 10 Set 2010, 18:18:16
                                Ti ringrazio  e concordo con il  il tuo commento che denota, oltre alla grande passione, molta competenza e accurato esame dei particolari.

                                *

                                Maxi
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu   (3)

                                • **
                                • Post: 149
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (3)
                                  Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                  Risposta #15: Sabato 11 Set 2010, 00:38:57
                                  Non ricordando con precisione se avevo letto la storia ho cercato sull'Inducks (esito negativo, non la possiedo). Quindi, a meno che non abbia perso il fumetto in questione, probabilmente mi ero confuso. Già dalla prima pagina scansionata mi ha dato comunque subito l'impressione che si tratti di una storia appartenente al filone delle storie in cui Siegel mostra in chiave ossessiva la bramosia di denaro (ditemi se sbaglio), filone che ha regalato imho anche ottime storie. Personalmente infatti Siegel mi piace molto, e mi piaceva anche da piccolo, soprattutto le volte in cui non svalvola del tutto. In alcune sue storie infatti è innegabile che si faccia veramente fatica a trovare un filo logico coerente dall'inizio alla fine (fra quelle che ho letto questa può esserne un ottimo esempio) e si ha l'impressione veramente che le abbia scritte in una sorta di stato di trance. Ciò non toglie poi che a me personalmente piacciano anche quelle più pazze, non foss'altro perchè non sai mai cosa può succedere nella pagina dopo, ma ovviamente non possono essere che considerate per quello che sono: un esperimento, che può piacere o no, ma fuori dai canoni della classicità e senza quindi possibilità imho di partorire capolavori. Tornando alla storia in questione ho notato che sull'Inducks ha un ranking infinitamente basso (19007/19319) come tantissime altre storie di Siegel (sono poche quelle che si salvano). Rispettando la sovranità di giudizio degli altri utenti devo dire che mi dispiace non poco vedere un autore come Siegel così sottostimato e storie come ad esempio "la voce che venne dal nulla" (che forse non sarà un capolavoro ma ha secondo me il suo perchè) confinate agli ultimissimi posti. Trovo poi che Einmug nel suo post abbia messo un'evidenza una caratteristica importante di molte storie di Siegel (o almeno in proporzione a quelle che ho letto io): l'assenza di catarsi nel finale. Mentre nei finali anche delle più forti storie di Martina, ad esempio, c'è sempre, almeno imho, una morale netta in quelli di Siegel ho sempre avuto l'impressione che le storie lui le avrebbe volute far finire anche peggio, in un modo ancora più tragico e disperato di quanto a volte non abbia comunque fatto.
                                  Mi rendo conto che prendendo spunto dalla storia argomento del thread sono andato un po' OT; in caso spostate il mio post dove sta meglio. In fondo, parlando di Siegel, ci sta un po' di andare di palo in frasca no ;D ??

                                    Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                    Risposta #16: Sabato 11 Set 2010, 20:14:17
                                    Come dissi a suo tempo in uno dei miei primi post (sì ero un po' niubbo) Siegel è sì strano quanto vuoi, ma ha capacità di intessere buonissime trame, e quando non esagera, risulta molto classico (intendendo io per classico tutte le storie dai primi '60 a metà '90). E' vero che di storie quasi illeggibili ce ne sono, e tante. Ma sopratutto con i topi, ha saputo imho in alcune storie cogliere molto bene l'essenza dei personaggi (forse perchè non influenzato dalla scuola italica? :-/) e in molte occasioni essere lucido e competente. Per i paperi le pecche sono di più, ma citando il mio post tra un Martina e un Pezzin si leggono anche quelle con piacere :D Le storie oniriche, teniamocele anche così ;) Saranno storie particolari e comunque belle da leggere una tantum!
                                    W la Disney e Dumas!
                                    EFFEGGI

                                    *

                                    ML-IHJCM
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 1899
                                    • Nuovo utente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                      Risposta #17: Domenica 12 Set 2010, 11:32:37
                                      Ottima storia, IMHO; decisamente una delle migliori di Siegel (naturalmente i disegni di Scarpa aiutano molto). Molto buona l'analisi di Doctor Einmug. Io la ricordo come una delle storie piu' inquietanti che abbia mai letto; sarei quasi tentato di usare l'aggettivo "angosciante". A differenza che in altre opere siegeliane, qui, grazie all'ambientazione onirica, le situazioni iperboliche tipiche dell'autore, che in genere hanno l'effetto di infastidirmi, risultano perfettamente funzionali alla trama.

                                      Citazione da: Maxi link=1284065892/0#3 date=1284158337
                                      Tornando alla storia in questione ho notato che sull'Inducks ha un ranking infinitamente basso (19007/19319) come tantissime altre storie di Siegel (sono poche quelle che si salvano).

                                      Mi stupisco: merita certamente di piu'. IMHO, il giudizio piu' adeguato sarebbe intorno all'8; devo ricordarmi di votare sull'INDUCKS.

                                      *

                                      Gaston46
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ***
                                      • Post: 370
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                        Risposta #18: Domenica 12 Set 2010, 12:29:24
                                        Lessi questa storia quando ero piccolo, avevo 5-6 anni e condivido con voi l'inquietudine! rileggendola adesso, non mi fa lo stesso effetto ma resta comunque una delle storie migliori di Siegel nonchè una delle mie preferite! L'ambientazione, la trama , la sceneggiatura tutto fantastico! Ricordo che quando lessi il titolo per la prima volta pensai ad una storia con Peter Pan!!

                                          Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                          Risposta #19: Domenica 12 Set 2010, 15:51:06
                                          Degnissimo di nota poi il personaggio che mi pare fosse un capitano!
                                          Decisamente uno degli antagonsiti più inquietanti e efficaci mai visti in Disney! Naturalmente ottimo anche sul piano grafico!
                                          W la Disney e Dumas!
                                          EFFEGGI

                                            Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                            Risposta #20: Domenica 12 Set 2010, 19:20:15
                                            Citazione da: ML-IHJCM link=1284065892/0#5 date=1284283957
                                            Mi stupisco: merita certamente di piu'. IMHO, il giudizio piu' adeguato sarebbe intorno all'8; devo ricordarmi di votare sull'INDUCKS.

                                            Vi credo sulla fiducia che questa storia valga di più di quanto sia quotata al momento ma non avendola letta non la voterò. In compenso anch'io mi andrò cercare le storie di Siegel che possiedo per vedere se c'è bisogno di una lancia spezzata in loro favore.

                                            *

                                            Doctor Einmug
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu   (2)

                                            • *****
                                            • Post: 2780
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese che non c'e'
                                              Risposta #21: Giovedì 16 Set 2010, 18:54:30
                                              Citazione da: Maxi link=1284065892/0#8 date=1284312015

                                              Vi credo sulla fiducia che questa storia valga di più di quanto sia quotata al momento ma non avendola letta non la voterò. In compenso anch'io mi andrò cercare le storie di Siegel che possiedo per vedere se c'è bisogno di una lancia spezzata in loro favore.
                                              Evvine, evvine!!! :D
                                              Non di solo Cimino (o altri) si vive :D
                                              Includendo che (in quest'ambito) non si vivrebbe nemmeno senza ;)
                                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Set 2010, 18:54:45 da Doctor_Einmug »
                                              W la Disney e Dumas!
                                              EFFEGGI

                                                Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                Risposta #22: Venerdì 17 Set 2010, 11:51:22
                                                pure questa storia mi manca...

                                                cmq Siegal e' uno degli autori che ha scritto le storie piu' inquietanti per il topo... da ovazione :)

                                                *

                                                Gongoro
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (2)

                                                • *****
                                                • Post: 2218
                                                • 0-0
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                  Risposta #23: Giovedì 21 Nov 2013, 14:03:02
                                                  In questa storia, sospesa tra sogno e realtà, Siegel sviluppa uno dei suoi temi ricorrenti, i pericoli causati dalla troppa avidità.
                                                  Per una volta Paperone e Rockerduck si trovano costretti a collaborare, quando capiscono che il troppo (oro) stroppia persino per loro.
                                                  Grande anche Scarpa nel rappresentare uno scenario favoloso e allo stesso tempo inquietante.

                                                    Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                    Risposta #24: Venerdì 22 Nov 2013, 22:16:24
                                                    Pubblicata su "Gli anni d'oro" adesso in edicola.
                                                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                    *

                                                    Paperotto il mozzo
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu   (3)

                                                    • ****
                                                    • Post: 862
                                                    • Dimwitty Duck
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (3)
                                                      Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                      Risposta #25: Mercoledì 27 Nov 2013, 15:22:31
                                                      In questa storia, sospesa tra sogno e realtà, Siegel sviluppa uno dei suoi temi ricorrenti, i pericoli causati dalla troppa avidità.
                                                      Grande anche Scarpa nel rappresentare uno scenario favoloso e allo stesso tempo inquietante.

                                                      Concordo.
                                                      Innanzitutto osservo che in quel periodo il disegno di Scarpa è il più espressivo tra quelli che traspongono fedelmente  Barks in chiave più moderna – vale a dire che movimenta le forme ancora un po’ troppo tondeggianti di quest’ultimo, stilizza e vivacizza al punto massimo. Un punto fermo di non ritorno, di estremo e definitivo perfezionamento. Cavazzano e De Vita nello stesso periodo, ad esempio, dalle stesse basi traggono disegni più arditi nei loro ambiti ugualmente PERFETTI ed INSUPERABILI.

                                                      Altrove si parlava dell’importanza e completezza del personaggio Rockerduck  ed ecco un esempio paradigmatico che vede i due rivali collaborare alla pari di fronte ad una circostanza esterna misteriosa che li solletica su quanto hanno in comune : l’amore per la ricchezza. Rimangono le reciproche punzecchiature, ritroviamo in tutto i loro personaggi ma logicamente, naturalmente, umanamente, la situazione li avvicina. Idee nuove ed immaginose nella trama e la grafica modernissima dei disegni sollecitano e divertono la nostra anima, già viziata ed usata a simili favolosi voli (pindarici ma non solo) sospesi  tra realtà e sogno, per mostrarci in fondo – con sopraffina amenità – i rischi dell’eccessivo amore per la ricchezza. Lo stesso sempre valido concetto di mille e mille vecchie fiabe che con loro grevità non riusciremmo più a prendere sul serio.
                                                      Qui invece sempre il messaggio perviene chiaro ed inequivocabile ma impercettibilmente, disciolto come ogni volta mi trovo a ripetere, nel magico fluire del divertimento solleticante, irresistibile, sempre nuovo ed avvincente. Boe con monete tintinnanti anzicchè campanelli, icebergs d’oro, una balena che spruzza diamanti ma che alla fine …
                                                      E’ in fondo un’ennesima variante del mito di Re Mida con cui zio Paperone, per sua stessa natura, si trova spesso a confrontarsi.

                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2013, 15:27:37 da dr.Strano »
                                                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                      *

                                                      Gilberto 66
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • ***
                                                      • Post: 533
                                                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                        Risposta #26: Giovedì 12 Dic 2013, 00:45:10

                                                        Innanzitutto osservo che in quel periodo il disegno di Scarpa è il più espressivo tra quelli che traspongono fedelmente  Barks in chiave più moderna –.... Un punto fermo di non ritorno, di estremo e definitivo perfezionamento......
                                                        Altrove si parlava dell’importanza e completezza del personaggio Rockerduck  ed ecco un esempio paradigmatico che vede i due rivali collaborare alla pari di fronte ad una circostanza esterna misteriosa.....naturalmente, umanamente, la situazione li avvicina. Idee nuove ed immaginose nella trama e la grafica modernissima dei disegni sollecitano e divertono la nostra anima, già viziata ed usata a simili favolosi voli (pindarici ma non solo) sospesi  tra realtà e sogno, per mostrarci in fondo – con sopraffina amenità – i rischi dell’eccessivo amore per la ricchezza.
                                                        E’ in fondo un’ennesima variante del mito di Re Mida con cui zio Paperone, per sua stessa natura, si trova spesso a confrontarsi.

                                                        Paperotto ha ragione a collocare come segno distintivo primario di questa storia l'avvicinamento fra Paperone e Rockerduck in questa circostanza che li unisce nell'eccesso di avidità. Sembra quasi che l'atmosfera della storia così fuori dalla realtà, sia il miglior viatico per quest'avvicinamento che pur non concretandosi in sviluppi futuri, lascia, a mio avviso,  a questa storia, il ruolo di pietra miliare per quel che concerne lo sviluppo dei rapporti fra i due personaggi. Ancora da Paperotto è sacrosanto il rilievo sulla modernità assoluta della grafica che in questa storia viene espressa con un vigore che a me bambino, in quegli anni, mi lasciò abbagliato. E i bambini, in questi casi, sono il primo e più incorruttibile metro di misura. E a proposito di abbagliante, aggiungo la bellezza dei colori con l'uso sferzante del giallo oro che assurge quasi al ruolo di quarto protagonista di questa storia che, incredibile a dirsi, si trova soltanto al 19737° posto della classifica COA! Ma come si può?! :o
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 12 Dic 2013, 00:51:39 da antonello_auteri »
                                                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                        *

                                                        Paperotto il mozzo
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 862
                                                        • Dimwitty Duck
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                          Risposta #27: Giovedì 12 Dic 2013, 15:19:23
                                                          , si trova soltanto al 19737° posto della classifica COA! Ma come si può?! :o

                                                          Si può, si può, basta non guardare quella classificazione; del resto, se io guardassi cos'è apprezzato più di tutto sopra a tutto oltre a tutto .. che dovrei fare  ::)

                                                          Per il resto quoto le osservazioni, in particolare sullo splendore del colore giallo che aumenta ancor più lo stupore e il desiderio dei ... riccastri, per dirla coi  ;D Bassotti
                                                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                          *

                                                          Gilberto 66
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 533
                                                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                            Risposta #28: Giovedì 12 Dic 2013, 22:20:56

                                                            Si può, si può, basta non guardare quella classificazione; del resto, se io guardassi cos'è apprezzato più di tutto sopra a tutto oltre a tutto .. che dovrei fare  ::)
                                                            Accolgo questo invito che ci sprona a leggere le storie con occhi sempre più positivamente critici e liberi da condizionamenti. Approfitto anche per chiedere scusa a Gongoro per non essermi accorto che era stato lui per primo a parlare del tema caro a Siegel, quello dei pericoli causati dall'eccesso di avidità.
                                                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                            *

                                                            M3Gr1ml0ck
                                                            Bassotto
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • *
                                                            • Post: 17
                                                            • Nuovo arrivato
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                              Risposta #29: Giovedì 9 Apr 2015, 11:52:55
                                                              Un'avventura unica, indimenticabile e visionaria: l'angoscia cresce a ogni pagina, e fantasmi di miti fondamentalmente agghiaccianti fanno continuamente capolino (la maledizione di Re Mida, ma anche la Miaria Celeste).
                                                              Gran parte del fascino è dato anche dall'analisi accurata e intelligente della psicologia di Paperone e Rockerduck, che si dispiega tramite le loro azioni, senza bisogno di didascalie.
                                                              L'arte inarrivabile di Scarpa conferisce l'ultimo, titanico tocco di grandiosità a questo incubo morale che si conclude con il terrore tipico de "Ai confini della realtà".

                                                              *

                                                              Paperotto il mozzo
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 862
                                                              • Dimwitty Duck
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                                Risposta #30: Venerdì 10 Apr 2015, 13:13:21
                                                                Molto azzeccati i paralleli col cinema di M3, al quale do il benvenuto e con cui calorosamente mi compiaccio per il tipo di storie gradite. Non finirei mai di rileggere la produzione papera del 1965-1980.  :D
                                                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                *

                                                                Gilberto 66
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ***
                                                                • Post: 533
                                                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                                  Risposta #31: Sabato 11 Apr 2015, 00:21:44
                                                                  Mi associo a Paperotto nel dare il benvenuto ad M3 che sembra condividere con noi la bruciante passione per quel periodo. Ai miti evocati da questa fantastica, straordinaria storia che non mi stancherei mai di diffondere e portare in giro per il mondo aggiungerei quello del profeta Giona inghiottito dal grande pesce che nell'immaginario popolare è diventato una balena. Quella balena che a un certo punto appare ai nostri paperi come gelida e implacabile predatrice e che solo per un soffio non fagocita i nostri in un orrido pasto. [smiley=as.gif]
                                                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                    Re: Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                                    Risposta #32: Lunedì 13 Apr 2015, 09:13:19
                                                                    Grazie del benvenuto! Sì, la mia epoca di "formazione" ai Disney è questa, ma col tempo ho anche imparato a cercare le nuove produzioni degli sceneggiatori di quei tempi, senza menzionare chi ne ha raccolto l'eredità (tipo Casty) o chi ha voluto citarli per rendere omaggio al loro lavoro (Gagnor con "Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone" e quell'altra tutta incentrata sui veicoli creati da Cimino, ma mi sfugge il titolo).

                                                                    *

                                                                    Paperotto il mozzo
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 862
                                                                    • Dimwitty Duck
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 7 Nov 2018, 17:57:52
                                                                      Da notare che, pur nel comune trasporto verso queste meravigiose forme di ricchezza, zio Paperone prevedibilmente va ancora oltre, come vediamo nel momento in cui cade da bordo per raggiungerle. E Rockerduck lo salva, in quella amabile e particolare collaborazione di cui si e' parlato.
                                                                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                      *

                                                                      Gilberto 66
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 533
                                                                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                                        Risposta #34: Giovedì 8 Nov 2018, 00:16:14
                                                                        Da notare che, pur nel comune trasporto verso queste meravigiose forme di ricchezza, zio Paperone prevedibilmente va ancora oltre, come vediamo nel momento in cui cade da bordo per raggiungerle. E Rockerduck lo salva, in quella amabile e particolare collaborazione di cui si e' parlato.

                                                                        Mirabili a tal proposito le pagine in cui il capitano d'oro cerca di piegare la volontà dei due magnati provando a costringerli a recitare la formula che li tramuterà in oro anch'essi "Amo l'oro più di ogni altra cosa!". A ben pensarci dovrebbe essere quanto di meglio riflette il vissuto e l'operato dei due rivali ma invece essi in uno slancio indefettibile di "umanità" (se così possiamo dire di due paperi ed anzi possiamo dirlo a buon titolo) non si fanno piegare e scambiandosi un'occhiata splendidamente complice lo prendono a colpi di sacchi di denaro. Ecco quell'occhiata mi sembra quasi un apice di collaborazione raggiunta fra i due come solo in altre rare occasioni.
                                                                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                        *

                                                                        Paperotto il mozzo
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 862
                                                                        • Dimwitty Duck
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:Zio Paperone e il viaggio nel Paese-che-non-c'è
                                                                          Risposta #35: Giovedì 8 Nov 2018, 07:18:08
                                                                          Mirabili a tal proposito le pagine in cui il capitano d'oro cerca di piegare la volontà dei due magnati provando a costringerli a recitare la formula che li tramuterà in oro anch'essi "Amo l'oro più di ogni altra cosa!". A ben pensarci dovrebbe essere quanto di meglio riflette il vissuto e l'operato dei due rivali ma invece essi in uno slancio indefettibile di "umanità" (se così possiamo dire di due paperi ed anzi possiamo dirlo a buon titolo) non si fanno piegare e scambiandosi un'occhiata splendidamente complice lo prendono a colpi di sacchi di denaro. Ecco quell'occhiata mi sembra quasi un apice di collaborazione raggiunta fra i due come solo in altre rare occasioni.

                                                                          Esatto. Sin da principio, con l'idea del sogno comune si presuppone una grande vicinanza fra i conpartecipanti, perche' il sogno e' quanto di piu' individuale possa esistere.
                                                                          E oltre ad avvicinare i rivali il sogno comune e' in quanto tale cosi fantastico ed inverosimile da farlo somigliare - all inverso - piu' alla realta' vissuta davvero, spingendo a tutta marcia sull' emozione appassionante di questo mondo da scoprire.
                                                                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                           

                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)