Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutto questo accadrà ieri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tutto questo accadrà ieri
    Risposta #15: Sabato 21 Nov 2015, 23:06:17
    A me non ha fatto per niente differenza.

    Casty non ha voluto fare una storia prsante e filologica, ma ha voluto prendere un modello ideale di "Topolino anni '30" e quello attuale.

    E sì, nelle prime storie c'erano cose come Pippo che rubava, avventure fatte per ridere e un Topolino spericolato.

    Cioè, in totale tu stai buttando via questa storia per dei dettagli grafici.
    Forse sono dettagli per te, ma non per me.  :)
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (13)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (13)
      Re: Tutto questo accadrà ieri
      Risposta #16: Sabato 21 Nov 2015, 23:30:46
      ma come inquadrare la Topolinia caotica che ci viene presentata con quella delle strisce giornaliere di Gottfredson?

      Già. Come? Dov'è il problema?


      Citazione
      Come inquadrare questo Topolino ragazzo che, a differenza sempre di quello degli anni ruggenti, sembra un po' "sciocco" e "ingenuo"? Quando mai lo è stato Topolino?

      Really?




      Citazione
      E come può davvero credere che Gambadilegno si sia ravveduto, senza celare almeno un attimo di perplessità?

      Perché è il Mickey giovine ed inesperto, che non è stato ancora gabbato da Gamba in un numero infinito&indefinito di avventure.


      Citazione
      Ma vi sembra possibile che il buon Gambadilegno, dopo innumerevoli scontri con Topolino, improvvisamente si preoccupi di qualcosa che è accaduto, quasi 80 anni fa, fra di loro?

      Uhm, sì, perché Gamba non se lo ricorda a muzzo, ma ha prima dei strani sogni che gli vengono definitivamente recuperati dal dottore. Senza contare che è una cosa che *deve* succedere e deve succedere proprio "ora", visto che è la storia di un time loop: essendo essenzialmente una profezia che si autoavvera, nulla sta avvenendo veramente per caso.


      Citazione
      Come se fosse solo quello ::) il problema che Gambadilegno ha verso Topolino? Come se nel frattempo non fosse più accaduto nulla!!!!

      E dove sta scritto? Anzi, Gamba dice esplicitamente "E' stata, come sempre, colpa sua!"


      Citazione
      Ora nel 1939, non solo Topolino - come anche Minnie - aveva già il viso con l'occhio non più tagliato, conservava i pantaloncini, ma per il resto ... non era più quello lì presentato. Anzi fu proprio nel 1939 che avvenne questo primo cambiamento del personaggio.
      Ma Pippo poi!!!! ... Presentato come ai tempi della sua nascita e dei suoi primi passi????!!!!! Fin dal 1936 era già sostanzialmente vestito come quello attuale ... e dunque?

      Terribile! E che ci fa Giuseppe Tubi a piede libero se è finito in gattabuia nel '38?!?

      Credo che questo risponda perfettamente a chi chiedeva perché Casty abbia occultato l'ultima cifra dell'anno in cui si svolge l'avventura nel passato.
      Sì, è il 1939. No, non significa che dobbiamo interpretarlo alla lettera. Topolino e Minni non si conoscono già da DIECI ANNI, Pippo può ancora benissimo essere ancora "un amico" e non l'Amico. Questa storia NON è ambientata in continuity tra le PIPPOSCAMPAGNATE ed Il Mistero di Macchia Nera.

      Ma poi, l'evoluzione grafica? I vestiti? Davvero? Sono questi gli argomenti? Come se non fosse ovvio che nonostante le indicazioni cronologiche lo scopo sia *proprio* quello di giocare su queste impossibilità del fumetto Disney e quindi mostrarci un passato che, al di là di ogni corrispettivo nella vita vera, assume di default il design dei primi anni '30, iconico, immediatamente riconoscibile ed associabile con "le storie di una volta"? Come se gli autori non avessero dichiarato le intenzioni di un revival dei tempi andati (e non di un semplice e pedissequo viaggio nel tempo), non solo con tutto l'espediente metafumettistico della storia (perduta) nella storia - con tanto di titolo extra, ma anche esplicitamente nelle interviste?

      E' una questione di priorità, qui, di sapere cosa conta e cosa no, cosa fa davvero una buona narrazione e cosa no. Se la storia non è piaciuta per cosa racconta o come lo racconta, o questo o quel passaggio, o questa o quell'espediente va benissimo.
      Tracciare arbitrariamente una riga per terra e decidere che tutto quello che sta dall'altro lato è "decontestualizzato" (?) per via del look, della cronologia e quant'altro non solo è un'operazione insensata, ma vuol dire anche non aver capito il prodotto che si ha fra le mani.

      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Tutto questo accadrà ieri
        Risposta #17: Sabato 21 Nov 2015, 23:37:50
        Io ho trovato questa storia splendida, al di là della decontestualizzazione di cui parli, che può essere estremamente relativa.

        Se per te il problema è quel cartellone, basta ricollocarlo all'inizio delle riprese come propaganda del film in lavorazione, nel dicembre del 1938, subito dopo la scelta di Vivien Leigh nel ruolo di Rossella, cosa che forse sistemerebbe il problema degli occhi di Topolino.

        Certo, sistemare l'aspetto di Pippo è più difficile, ma in fondo potresti prendere semplicemente la storia per quello che è: un omaggio a Topolino di ieri e di oggi, soprassedendo ad un cartellone che crea problemi!

        Se vuoi lambiccarti il cervello veramente, fila al topic dei bloopers, e spiegami la questione del ritorno di Topolino nel presente non dodici ore dopo dei giorni nostri come è sempre stato, perché la spiegazione fornita dal Sommo Venerabile Fondatore non mi ha convinto affatto: lì sì che avrai pane per i tuoi denti (io non riesco a mandarla giù, pur avendo gradito assai la storia). ;D

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tutto questo accadrà ieri
          Risposta #18: Sabato 21 Nov 2015, 23:48:45
          Ero e sono consapevole che andare contro-corrente è sempre pericoloso. Soprattutto se vai a toccare dei mostri sacri. ::)

          A tutti voi rispondo così: tranquilli, non è che solo il mio punto di vista.
          Dunque prendetelo per quello che vale. :)
          « Ultima modifica: Sabato 21 Nov 2015, 23:51:04 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1545
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Tutto questo accadrà ieri
            Risposta #19: Domenica 22 Nov 2015, 00:02:45
            Ero e sono consapevole che andare contro-corrente è sempre pericoloso. Soprattutto se vai a toccare dei mostri sacri. ::)

            A tutti voi rispondo così: tranquilli, non è che solo il mio punto di vista.
            Dunque prendetelo per quello che vale. :)

            Ciao. Secondo me non è questione né di mostri sacri né di pericolo.

            Leggo sempre con attenzione i tuoi post, e se anche a volte trovo che tu sia "troppo radicale" sono spesso d'accordo con te nel sostenere la necessità di avere più storie belle di Topolino e con Topolino.

            Ora, se fra le poche storie su Topolino, ce n'è una finalmente di ampio respiro, con una trama articolata e intelligente, almeno a me sembra ingeneroso bollarla come storia mal riuscita a causa di qualche particolare. :)
            « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 00:06:35 da teoo »

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (12)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (12)
              Re: Tutto questo accadrà ieri
              Risposta #20: Domenica 22 Nov 2015, 00:27:24
              In tutte le vignette dove appare l'anno in cui il Topolino dei giorni nostri viene lanciato dalla macchina del tempo, volutamente, viene celata l'ultima cifra. Però appare il cartellone del film "Via col vento" e dunque siamo - per forza - nel 1939.
              Ora nel 1939, non solo Topolino - come anche Minnie - aveva già il viso con l'occhio non più tagliato, conservava i pantaloncini, ma per il resto ... non era più quello lì presentato. Anzi fu proprio nel 1939 che avvenne questo primo cambiamento del personaggio.
              Ma Pippo poi!!!! ... Presentato come ai tempi della sua nascita e dei suoi primi passi????!!!!! Fin dal 1936 era già sostanzialmente vestito come quello attuale ... e dunque?

              Quindi se ci fosse stato il poster di- non so, faccio un esempio- "Tarzan" con Weismuller (1932), invece di "Via col vento", tutto sarebbe stato contestualizzato in modo più appropriato ed avrebbe reso maggiormente verosimile un Topolino giovane e ancora imperfetto e abbindolabile?

              Perchè se il 70% del motivo per cui non ti sei goduto la storia è quel manifesto, io ci appiccicherei sopra una pecetta con la locandina di un altro film e rileggerei tutto dall'inizio.

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Tutto questo accadrà ieri
                Risposta #21: Domenica 22 Nov 2015, 02:27:35
                Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, davvero non capisco questo voler, a tutti i costi, fossilizzarsi nel dettaglio, impegnandosi a trovare l'elemento discordante...

                Come se un manifesto con un numero piuttosto che un altro sia in grado di vanificare il piacere di leggere una storia magnifica come questa... secondo si finisce solo per perdere la visione d'insieme!

                Poi, sia chiaro, questo è un luogo di discussione e ci sta tutto, non prendete quanto ho scritto come uno spunto per nuove polemiche, ognuno è libero di apprezzare la storia come meglio crede, o anche di non apprezzarla se ritiene, certamente una critica costruttiva è ben accetta, basta nn cercare i famosi peli nell'uovo.
                 :)
                « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 10:30:03 da Angelo85 »
                Tritumbani fritti!

                *

                Mason
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 162
                • Regalo di Natale
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Tutto questo accadrà ieri
                  Risposta #22: Domenica 22 Nov 2015, 10:48:40
                  Citazione
                  E' una questione di priorità, qui, di sapere cosa conta e cosa no, cosa fa davvero una buona narrazione e cosa no. Se la storia non è piaciuta per cosa racconta o come lo racconta, o questo o quel passaggio, o questa o quell'espediente va benissimo.
                  Tracciare arbitrariamente una riga per terra e decidere che tutto quello che sta dall'altro lato è "decontestualizzato" (?) per via del look, della cronologia e quant'altro non solo è un'operazione insensata, ma vuol dire anche non aver capito il prodotto che si ha fra le mani.

                  [media]https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco[/media]

                  E tra l'altro, invece di alzare spallucce e dire "Eh, sono un martire che è andato contro i potenti", che ne dici di rispondere al post punto per punto, così da farci capire perché ti ostini tanto a fare il contropelo a questa storia?  Sai, come si fa in una discussione normale.

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Tutto questo accadrà ieri
                    Risposta #23: Domenica 22 Nov 2015, 11:20:52
                    Ummh!!!!!
                    Tu dici che Topolino è ingenuo nel Mistero dell'uomo nuvola?


                    Se ricordo bene Topolino ha qualche dubbio iniziale, ma poi finisce per cascarci come una pera.

                    In ogni caso ripeto: secondo me qui state cannando un po' tutti: l'anno NON è il 1939. Quel cartellone lì è solo per rendere omaggio ad un film che ha segnato un decennio. Ma non è quello l'anno della storia: semplicemente un anno preciso non c'è. Non a caso non viene mostrato esplicitamente.

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tutto questo accadrà ieri
                      Risposta #24: Domenica 22 Nov 2015, 11:50:08
                      Io non ni sento affatto un martire. ;D
                      Io ho voluto semplicemente esprimere quello che è un giudizio che si discosta, non dalla maggioranza, ma da tutti voi.
                      Se fossi stato parte integrante del coro all'unisono mi sarei limitato, come solitamente faccio quando accade, a dare dei likes agli interventi più consoni al mio pensiero e non avrei scritto nulla.

                      Ma proprio perché sono portatore di un pensiero diverso ho ritenuto giusto scriverlo. Tutto qui!

                      Gumi  - che ringrazio - dice che sono radicale nei miei pensieri, rispondo che non sta certo a me giudicarmi, dunque legittimo è il suo giudizio.
                      Forse o sicuramente lo sono ma, sono soprattutto un filologo - l'ho già detto in altri miei interventi - in tutto  e questo mi porta a trarre le mie conclusioni sugli argomenti in questione.
                      Il punto nevralgico non è solo il film - che comunque connota l'anno - ma è l'ambientazione tutta che è decontestualizzata. Una sorta di macedonia dei tempi con una Topolinia - che veramente non si chiamava neanche ancora Topolinia, visto che questo nome è arrivato negli anni 50 - che tale non è mai stata.
                      Solitamente le storie con la macchina del tempo sono ben contestualizzate ma questa no!
                      Quanto ai peli nell'uovo caro Gancio: siamo sempre lì! Sono peli o sono cose significative? E' ovvio che per me lo sono per voi no, se no avreste voi sollevato la questione . No?
                      Infine Il mistero dell'uomo nuvola! Topolino non crede nella redenzione di Gambadilegno nella storia ma è ospite di questo bizzarro dottore dal  nome Enigm, il quale se pur avvisato dallo stesso Topolino, crede nella buona fede di Gambadilegno. Topolino è costretto semplicemente ad adeguarsi, tutto qui!

                      Ragazzi, io penso di aver spiegato bene il perché del mio dissenso verso questa storia legittimamente.

                      Voi non concordate - sempre legittimamente - con me in questo caso: ma questo era già ovvio.

                      Ma, non preoccupatevi, voi siete tutti ed io sono uno solo. Dunque, ancora una volta, tranquillizzatevi, perché secondo i dati delle probabilità, voi siete sicuramente nel giusto ed io no ma ciò nonostante rimango e rivendico il diritto della mia opinione se non vi dispiace - ma anche se vi dispiace -. :)

                      « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 11:52:05 da 1819231 »
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (8)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Re: Tutto questo accadrà ieri
                        Risposta #25: Domenica 22 Nov 2015, 12:26:03
                        Il punto nevralgico non è solo il film - che comunque connota l'anno - ma è l'ambientazione tutta che è decontestualizzata. Una sorta di macedonia dei tempi con una Topolinia - che veramente non si chiamava neanche ancora Topolinia, visto che questo nome è arrivato negli anni 50 - che tale non è mai stata
                        Sono pienamente d'accordo con portamantello, non hai capito la storia. O meglio, la storia sicuramente l'hai capita, ma non ne hai capito proprio lo spirito. Immagino ti troveresti bene con quelli che non guardano star wars perchè è scientificamente inattendibile dato che i suoni nello spazio non è possibile sentirli :P

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Tutto questo accadrà ieri
                          Risposta #26: Domenica 22 Nov 2015, 13:09:07
                          Io non ni sento affatto un martire. ;D

                          Scusami, ma allora perchè ti comporti come tale? In tutto il seguito del tuo messaggio non fai altro che dire che ti senti in minoranza (anzi, in solitudine) e dici che è tuo diritto esprimere la tua opinione. Ma non mi sembra che nessuno ti abbia accusato di aver esposto la tua posizione. Anzi, come ha scritto qui sopra Gumi e come ha scritto Paolo nel topic dei bloopers, avere qualcuno che esprime pareri contrastanti può essere solo costruttivo e alla base di qualsiasi dialogo (anche se scritto e non parlato).
                          Semplicemente, qui si è detto perchè a noi piace una storia, tu hai detto perchè a te non piace, alcuni ti hanno risposto perchè non sono d'accordo con quanto hai scritto te, e tu ci dici perchè non sei d'accordo con quanto scritto da noi. Ecco tutto.
                          Siccome la conversazione si sta tenendo a livelli adeguati di comportamento, non c'è bisogno nè di sentirsi martiri, nè vittime di un gomblotto, nè tantomeno di trovarsi in minoranza. Anche perchè la forza di quel che si dice non si misura da quanti lo dicono, ma da ciò che si dice.
                          E' semplicemente un dialogo, un confronto. :)

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2125
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Tutto questo accadrà ieri
                            Risposta #27: Domenica 22 Nov 2015, 16:22:52
                            Bellissima questa storia del Topo 3130 :D. Soprattutto ritornare al passato di Topolino e' una cosa che mi piace molto vedere quando lo si festeggia. E poi tutta questa storia del Topolino del passato e' davvero bella. Praticamente due storie in una :).

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tutto questo accadrà ieri
                              Risposta #28: Domenica 22 Nov 2015, 17:56:12

                              Scusami, ma allora perchè ti comporti come tale? In tutto il seguito del tuo messaggio non fai altro che dire che ti senti in minoranza (anzi, in solitudine) e dici che è tuo diritto esprimere la tua opinione. Ma non mi sembra che nessuno ti abbia accusato di aver esposto la tua posizione. Anzi, come ha scritto qui sopra Gumi e come ha scritto Paolo nel topic dei bloopers, avere qualcuno che esprime pareri contrastanti può essere solo costruttivo e alla base di qualsiasi dialogo (anche se scritto e non parlato).
                              Semplicemente, qui si è detto perchè a noi piace una storia, tu hai detto perchè a te non piace, alcuni ti hanno risposto perchè non sono d'accordo con quanto hai scritto te, e tu ci dici perchè non sei d'accordo con quanto scritto da noi. Ecco tutto.
                              Siccome la conversazione si sta tenendo a livelli adeguati di comportamento, non c'è bisogno nè di sentirsi martiri, nè vittime di un gomblotto, nè tantomeno di trovarsi in minoranza. Anche perchè la forza di quel che si dice non si misura da quanti lo dicono, ma da ciò che si dice.
                              E' semplicemente un dialogo, un confronto. :)
                              Brigo, ripeto: io non mi sento un martire e non mi comporto come tale e se do questa impressione è evidente che non so spiegarmi e me ne scuso. D'altra parte a mia parziale discolpa, invoco la limitatezza di poter -dover - discutere senza potersi guardare in faccia che, nei confronti fra persone, è molto importante.
                              Io mi sono limitato a constatare quello che per me era già ovvio: il mio punto di vista, in questo caso, non è minoritario ma unico. Ma sia ben chiaro, di questo io non mi lamento assolutamente - anche perché ci sono abituato: e anche in questo non sto facendo la vittima  :) - e non ho mai gridato al "complotto". E' che non ho assolutamente intenzione di mettermi puntigliosamente a polemizzare con messuno, anche perché sarebbero polemiche assolutamente sterili e inutili. Questo è e solo questo è.
                              Io ho espresso un mio punto di vista che, in quanto tale, vale per quello che vale e, per il resto non ho - e non voglio - convincere nessuno o cose simili.
                              Sapevo già cosa ne pensavate voi e ora lo so ancora di più.
                              Non so? Spero ora di essere stato chiaro!
                              Amicissimi come e più di prima e questa, direi, è la cosa più importante ;) :)
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Tutto questo accadrà ieri
                                Risposta #29: Domenica 22 Nov 2015, 18:02:21
                                Sì, però non hai risposto al punto focale dell'intero discorso.

                                Se strappiamo via il poster di Via col Vento e ambientiamo la storia nel 34 di colpo diventa bella?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)