Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine: [1]  2  3  ...  48 
1
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 15:11:00 »

Quoto in toto. Non sopporto le storie scritte di mestiere e la retorica e hai proprio centrato il punto. Nucci per la maggior parte, soprattutto se sente il tema scrive in maniera "vera" e in questo modo alla maggior parte delle persone sensibili riesce a trasmettere qualcosa. Ci sono eccezioni, vedi l'argaar, dove, sentendo che il tema non è suo non è riuscito ad evitare il mestiere e la retorica e infatti si sente la differenza. Così come vertigo, altro ciclo dalle potenzialità interessantissime ma che si è un pò avvitato su se stesso in corsa grazie forse anche ad un nucci ancora un pò acerbo.


Invece secondo me il punto di tutto è che il modo in cui Nucci scrive questo "genere" ha davvero poco di quel "genere" e ne travalica proprio gli stilemi. Racconta una storia precisa, è pieno di considerazioni sull'arte in sé che possono solo scaturire dall'esperienza personale e dalla voglia sincera di dire qualcosa. Le lezioni della scrittrice sono... "vere", come anche i sentimenti in gioco. Mi sembra proprio un parto creativo avvenuto fuor di retorica, che è un po' quello di cui secondo me il giornale può far tesoro per parlare davvero al pubblico del futuro. Fui scettico su Area 15 anni fa, ma mi sono ampiamente ricreduto data la piega "verace" presa dalla serie (e fra le perle ci metto pure la tenerissima storia di Ray con Paperinik).

2
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 10:39:42 »
Ma il ragionamento non sta in piedi: io sinceramente preferisco un volume in meno e pagare 2 euro in più, alla fine risparmi comunque un volume in meno (che è molto di più di una collana con 2 euro in più) e spazio nella libreria.


Oltre che a sprecare meno carta e di conseguenza rispettare di più l'ambiente.

Il discorso sulla longevità poi non ha proprio senso, troppi volumi stancano il lettore.


La volontà è quella di tenere la foliazione sotto le 130-140 pagine in modo tale da mantenere il prezzo di 12 euro, dando pure più longevità alla collana.

In realtà, sono tutte collegate, come se fossero una storia unica; per dire, credo che all'interno della quarta puntata passi più tempo che tra la quarta e la quinta!
Le ultime cinque erano uscite così lontane per "motivi editoriali" (una volta Pezzin ne aveva parlato, ma non mi ricordo più!), non perché siano particolarmente collegate fra di loro...

Ah, ok, avevo inteso che le prime storie riguardassero l'arco dell'Accademia, mentre quelle finali l'arco narrativo della guerra contro questo... Nemico.
Riguardo la possibilità di un'inedita (sul Topolino fra qualche mese) per arrivare a 12 storie, come la vedi, c'è margine o sarebbe una forzatura?

3
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Martedì 26 Mar 2024, 16:20:37 »
da anteprima si legge che sono 11 storie, non capisco perchè metterne solo 3 così da allungare i volumi: aveva senso mettere 4 storie ciascuno, così in 3 volumi sarebbe finita

In realtà, sono tutte collegate, come se fossero una storia unica; per dire, credo che all'interno della quarta puntata passi più tempo che tra la quarta e la quinta!
Le ultime cinque erano uscite così lontane per "motivi editoriali" (una volta Pezzin ne aveva parlato, ma non mi ricordo più!), non perché siano particolarmente collegate fra di loro...

4
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Martedì 26 Mar 2024, 11:36:16 »
Secondo me finalmente continua finalmente il ciclo di Atlantide. Lo aspetto da anni!  :heart:

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Martedì 26 Mar 2024, 11:35:11 »
ci vorrebbe qualcuno che pubblichi il link dell'anteprima, per iniziare la discussione!

6
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« il: Martedì 26 Mar 2024, 11:34:40 »
dove hai trovato l'informazione?

7
Topolino / Re:Topolino 3555
« il: Giovedì 11 Gen 2024, 10:54:34 »
Ottima la storia di Vito Stabile. Mi ricorda molto l'incipit di Cornelius come liricità e mi piace il taglio che stanno dando a questo genere di storie dove c'è introspezione, personaggi ben scritti e qualcosa da dire. Ottimo il personaggio di Malcom nella complessità, nella ribellione e nell'ingenuità di un ragazzo che vuole scoprire di più e prima di tutto conoscere se stesso. Ottimo anche l'antagonista e alcuni dei comprimari. Non so se legge il forum, ma faccio davvero tanti complimenti a Vito, riconosco anche un evoluzione nella scrittura che decisamente sto apprezzando!

 
Spoiler: mostra
 Che il personaggio di smith era Cuordipietra si capiva sin dall'inizio. Mi piace però tantissimo la sua caratterizzazione in questa storia.
Viscido e manipolatore e disposto a tutto, quasi al limite della psicopatia. Caratterizzazione molto simile a quella che dette Don Rosa nella saga nei confronti di un ingenuo giovane Paperone. Cuoridipietra è quello, diverso da rockerduck e vito lo sa benissimo, non come altri autori che lo mettono come il prezzemolo ma non lo caratterizzano nel modo in cui è ;)

8
Testate Regolari / Re:Topolino Extra - Discussione Generale
« il: Giovedì 11 Gen 2024, 10:47:31 »
infatti, io aspetto in gloria i prossimi volumi delle storie di area 15, prese in mano da Nucci, e secondo me per questo di una spanna sopra quella appena uscita. Spero le raccolgano tutte in una volta così da non fare mille volumi sottiletta (quante ne sono rimaste? 6?) e spero davvero ripensino l'extra con il formato thriller, più piccolo e pratico. Se cominciassero a creare una omogeneità tra i formati (già questa cosa è iniziata e ne sono contento), sarebbe secondo me un bell'acquisto.

Che poi a questo punto non si spiega l'uscita del volumetto brossurato su area 15, quando le prime due parti erano apparse proprio in volumi dedicati nella collana extra, mah...

Per quanto mi riguarda, la storia raccolta nel brossurato che menzioni è orribile, quindi anche facessero il volume Extra cartonato non lo prenderei!

9
Topolino / Re:Topolino 3553
« il: Giovedì 4 Gen 2024, 17:02:51 »
oddio mio, non credo sia così banale e incongruente dai. Altrimenti vale tutto. Mettiamoci anche amelia, che non era magari ancora nata, ma era strega nel klondike prima di andare a napoli  :crazy: In ogni caso concordo, sembra che abbia letto solo l'8 capitolo, eppure non è guerra e pace, si legge abbastanza velocemente. Secondo me ogni autore dovrebbe fare una scorpacciata di barks e don rosa prima di scrivere i paperi, e di italiani se proprio proprio, metterci scarpa.

Visto l'andazzo dei diari del Klondike nel tirare fuori antagonisti fuori luogo, secondo me in una storia futura salterà fuori anche un giovane Rockerduck.

Ad esempio la sua presenza nel Klondike non è 'strana', dal momento che diversi sudafricani dell'epoca vi parteciparono, 'allenati' dalla precedenza esperienza (anche diamantifera) fatta nel loro paese.

E infatti Barbieri li inserisce fin dal primo capitolo uscito due mesi fa, protagonisti di un regalo fatto allo zione (il diamante Stella del Transvaal) che aveva collaborato con loro e scovato una vena aurifera nella loro concessione fino ad allora poco generosa. Quasi un 'prologo' per l'arrivo di un altro sudafricano con il quale certe collaborazioni sono impossibili. Questa presenza di CF in Klondike, coerente con gli spostamenti del tempo ma inaspettata per la conoscenza diretta e 'certificata' fra i due giovani paperi, ha comunque un senso come potrebbero averlo ancor di più altre situazioni storiche.
Secondo Wikipedia, i quotidiani americani hanno riportato la notizia che è stato scoperto l'oro nel Klondike un anno dopo, ovvero nel 1897. Praticamente lo stesso periodo in cui Paperone ha trovato la petita uovo d'anatra (lo si legge nel quotidiano che appare nel capitolo 9 della saga). Non sappiamo quando la notizia arrivò in Sudafrica, ma credo che se Cuordipietra volesse partire appena gli è arrivata la notizia credo che sarebbe arrivato intorno al 1898, stesso anno in cui Sameul Steele interviene per riportare la legge a Dawson.
Poi sinceramente non lo ci vedo a fare il cercatore d'oro, secondo me almeno inizialmente la sua ricchezza dovuta ad azioni disoneste.

10
Testate Regolari / Re:Topolino Extra - Discussione Generale
« il: Giovedì 28 Dic 2023, 14:57:46 »
Secondo me l’idea della testata si deve mantenere, quello che è da migliorare è il numero di pagine, ( magari più storie in un volume) i redazionali e la scelta delle storie da inserire io utilizzerei il formato della thriller collection per esempio.
Nell’intervista da Fisbio il direttore ha detto che la testata non è chiusa e che c’è stato un errore di comunicazione.
Ripartirà da gennaio. Immagino intendesse a gennaio sarà annunciato il prossimo volume. Vedremo se resterà uguale o verrà ripensata.
Il fatto che ci sia questo buco di qualche mese mi fa pensare alla seconda ipotesi.

11
Nel volume di natale da libreria (storie sotto l'albero) di cui nessuno però ha parlato c'erano varie inedite straniere corredate da rubriche.

Che l'intenzione sia inserire inedite in volumi di questo tipo per dargli maggior visibilità?



Confermato il passaggio da bimestrale a trimestrale per la testata da parte dello stesso direttore Bertani, durante la live di oggi con Fisbio: le motivazioni risiedono soprattutto nel fatto che si tratti di un prodotto parecchio di nicchia, con poche vendite, paragonabile da quanto si apprende a Il club dei supereroi o Cronache dal Papersera. Speriamo ciò sia sufficiente per mantenerlo in vita.
A tal proposito, se è possibile, vorrei apre un attimo un piccolissimo OT: oltre ad Almanacco, Paperino e Zio Paperone, quali testate attualmente propongono inedite straniere?
E, nello specifico, Almanacco è attualmente (tra le altre cose) l'unica testata che propone inedite straniere anche sui Topi? Grazie.

12
Topolino / Re:Topolino 3551
« il: Venerdì 22 Dic 2023, 11:30:33 »
Secondo me è la premessa generale che non va bene: piuttosto scrivi una storia di come ha reso il carattere dei paperopolesi e topolinesi senza il Natale, più acido, o la famiglia dei paperi più slegata. Poteva essere fatta anche un interessante disamina sul ruolo che ha nelle persone una delle ultime attività che simboleggiano ormai il ritrovo, la famiglia in un mondo sempre più individualista. E ci poteva essere battista, magari da solo, senza una famiglia. Questa cosa è stata fatta in parte solo con paperoga.


E invece no, mi scrivi una storia su un babbo natale che non dovrebbe esistere ma c'è, ma fa magie, e battista a casaccio che ha dei sentori. Resto molto perplesso. Peccato perchè l'idea di Nucci era potenzialmente una bomba. Potevano giocarsela molto meglio e potevano anche pubblicizzarla molto meglio, attirando nuovi lettori (cosa che in realtà un pò è successa, ma depotenziata dalle storie di contorno senza alcun senso.



 Battista e l’amico fenomenale di Tito Faraci e Federico Butticè parte già con l’handicap di avere Battista come protagonista.
A parte la storia breve in questione che ho trovato simpatica anche dialetticamente, 'contesto' il fatto di non trovare Battista all'altezza di essere protagonista di storie sia brevi che lunghe (unica 'contestazione' che faccio a Gumi la cui recensione mi trova d'accordo in tutti gli altri punti)  :james:

In passato abbiamo visto il maggiordomo di Paperone in varie situazioni in cui cercava un 'riscatto' rispetto a sottovalutazioni professionali ed economiche o era coinvolto in nuovi rapporti sentimentali. Non contando quelle in cui accompagnava datore e nipoti in missioni di ricerca, quando non sostituiva proprio Paperino in una di queste, mantenendo sempre il suo aplomb accanto alla macchina del thè anche in zone impervie. Lo ritengo un personaggio fondamentale nelle storie della quotidianità paperopolese.

13
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Giovedì 21 Dic 2023, 15:38:29 »
A me par di capire comunque che quello che vuole trasmettere Nucci è che il dottor piuma sia una sorta di traghettatore con i suoi oggetti in diversi universi paralleli. Se ci fate caso, tutti gli oggetti alla fin fine ad oggi hanno trasportato i personaggi in una specie di diverso universo parallelo, e lo conferma il fatto che al ritorno topolino e paperone chiedono che è successo in quel mondo nelle due settimane precedenti e loro erano presenti e facevano le stesse cose di sempre.

Aggiungo che nella puntata finale la casa del dottor piuma mi ricorda molto la casa di kang nel finale della serie di Loki, guarda caso serie incentrata sul multiverso.


Ritenendo plausibile questo ha senso che in questo modo in realtà la storia non sarebbe ancora completamente finita e perciò non spiegata e l'anomalia sarebbero proprio paperone paperino e macchia nera. Quindi qui Nucci avrebbe la possiibilità di scrivere una storia sul ritorno di Macchia nera collegata a piuma e che magari coinvolgerebbe anche Paperone e magari gambadilegno che è anch'esso in una dimensione parallela, cioè ducktopia. Bertani e Nucci stanno lentamente costruendo un multiverso Disney.


Secondo voi è una teoria che ha senso?

14
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Giovedì 21 Dic 2023, 11:04:10 »
Evidentemente non sono riusciti bene a coordinarsi gli sceneggiatori, anche io mi aspettavo la stessa cosa per il finale che così è una bella storia senza dubbio ma depotenziata.
Peccato.

Vorrei un intervista di Nucci per capire meglio come sono andate le cose in realtà.


Delusa. Molto delusa per quanto ero entusiasta del primo numero.
Mi aspettavo una chiusura che spaccava, invece è noiosa e banale.
Tante le cose accennate, non spiegate e lasciate in sospeso.
Mi aspettavo la continuity in tutti e tre i numeri: una sorta di mega storia divisa in tante storie collegate (un po'come nel 3550), dove il mistero si snoda tra le varie storie, tutte legate e intrecciate assieme da una sorta di fil rouge, dove il finale è il dipanarsi di questo filo in una chiusura che racchiude il tutto.

15
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Mercoledì 20 Dic 2023, 22:05:06 »
Mi aspettavo anche io un finale più scintillante, anche perche molte sottotrame sono rimaste in sospeso, vedi paperoga.
Chiaro che Nucci comunque è un fuoriclasse a sceneggiare, ma secondo me anche gli sceneggiatori esterni dovevano fare meglio
Voi come lo spiegate?

Pagine: [1]  2  3  ...  48 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)