Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alkja

Pagine: [1]  2  3 
1
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Martedì 18 Lug 2023, 10:07:38 »
io vorrei sapere perchè di topolino e la via della storia  non viene detto che è una storia a puntate

Vorrei saperlo anch'io. Voglio dire, non stiamo parlando di una saga tipo Cornelius o Fantomius, dove gli episodi sono autoconclusivi ed è la macrotrama che deve essere portata avanti come in una serie di libri. Questa è proprio una classica storia a puntate dove l'azione si interrompe fino "al prossimo episodio".

Nelle altre storie di questo tipo viene specificato "episodio x di y", mentre per La Via della Storia alla prima puntata manco hanno detto che era solo il primo episodio, io pensavo che era autoconclusiva fino all'ultima pagina. E anche ora non sappiamo quanto andrà avanti.

Non capisco il motivo di tutto questo mistero. Mi verrebbe da dire che non sanno nemmeno loro quanto la vogliono tirare avanti, ma non è che siamo nel 1800 con i romanzi a puntate pubblicati sui giornali e gli autori pagati a righe che cercano di allungare il più possibile, le storie sono pronte in largo anticipo sulla pubblicazione del giornalino.

Quindi? Mah...

2
E' abbastanza evidente come ci sia una bella dosa di pressapochismo e cialtroneria in questo lavoro editoriale.

E se un paio di tavole invertite, per quanto un errore macroscopico, non influenza più di tanto la lettura, perchè dopo un attimo si capisce l'ordine giusto... i capelli della sirena colorati mandano a farsi benedire il finale. O almeno ne rendono difficoltoso capirne il senso.

Per noi che l'abbiamo letta in originale nessun problema, ma per i nuovi lettori se i capelli restano colorati e non diventano bianchi come si capisce che la sirena è diventata anziana pure lei? Certo dice che aggiusta l'età, ma resta il fatto che noi non la vediamo effettivamente vecchina (cosa che mi è sempre scocciata alquanto, a dire il vero: cos'è, se la sirena non è più gnocca c'è meno poesia?). Il suo viso post-trasformazione non si vede, l'unico segno sono appunto i capelli bianchi.

Senza quei capelli, segno visibile del suo sacrificio, si perde o quantomeno diminuisce di parecchio l'impatto e il senso del finale. Mica una cosetta da poco.

Uno non pretende l'impossibile, ma che almeno quelli che si occupano di queste edizioni leggano le storie in questione e ne colgano una parvenza di senso non mi pare eccessivo.

3
Topolino / Re:Topolino 3486
« il: Venerdì 16 Set 2022, 18:16:25 »
Cito solo una cosa in merito a quella dei paperi che scorrazzano in bicicletta: sono arrivati a Topolinia in bici?!? ma quanto distano le due città?
Una volta si era parlato di un centinaio di chilometri... nel qual caso ci vorrebbero circa 5 ore, anche per i più atletici. Fate un po' voi.

Questa cosa ha perplesso anche me.

Premesso che la geografia del Calisota mi è ignota, ho sempre avuto lìimpressione che le città dei topi e dei paperi fossero belle distanti tra loro, roba da prendere l'aereo.
Ocopoli sì che mi sembra di ricordare sia distante da Paperopoli, ma fattibile, ho vaghi ricordi di storie in cui Paperino o chi per lui si ritrova a fare avanti indietro con mezzi vari anche più volte in breve tempo.

Ma sta per uscire il plastico/cartaceo Esselunga con il mischione Paperopoli/Topolinia, per cui improvvisamente le due città sono a un tiro di schioppo...

4
Topolino / Re:Topolino 3486
« il: Venerdì 16 Set 2022, 15:49:51 »
Sono l'ultima persona al mondo che può scagliarsi contro le saghe e le storie lunghe. Per me, datemi pure Le 7 Meraviglie dei Paperi, La Pietra Zodiacale, Il Mistero dei candelabri e saghe a più storie (La Spada di Ghiaccio!), ci mancherebbe.

Me un conto sono storie fatte per essere lunghe, un altro sono storie a cui sono state applicate protesi posticce e assolutamente non necessarie.

A che servivano Gambadilegno e Trudy? O Macchianera? O Famedoro? O le vulcaniche, Newton, Paperino/Paperinik e via dicendo? A che pro l'intero versante papero, volendo dirla tutta?

Il colpo di stato alieno ci stava anche da sè, bastava il classico ambizioso che approfitta dell'occasione della crisi per scalzare il boss. Si potevano fare giusto 2 vignette che mostravano i vari ricconi e riccastri che se la squagliavano sulle loro scialuppe di salvataggio e ciaone ai poveracci (magari con qualche imbucato tra i furfanti più intraprendenti). Macchianera e Paperinik non necessari. Archimede poteva anche essere arruolato per il principio che due geni is megl che uan, ma si poteva anche qui risolvere con 2-3 vignette e via. E superflue le vulcaniche con tanto di viaggio da Amelia, arruolamento, presentazioni, Newton e inciampi vari, tutto brodo allungato: siamo abituati a vedere le cose più assurde dai vari cervelloni, tra macchine del tempo nei ripostigli, astronavi parcheggiate in cortile e varchi dimensionali che si aprono più facilmente del frigo di casa mia, fai dire a Enigm che lui da solo non ce la fa, prendi Archimede - magari se proprio devi Eta Beta a fare da fornitore di materiale speciale - e via andare.

Si vede l'ossatura della storia originale, che poteva non essere mirabolante, intendiamoci - nulla più che una storia come tante sull'ennesimo sfiorato disastro del mondo Disney eroicamente sventato dai nostri prodi - ma che si sarebbe fatta leggere tranquillamente. Ma invece che una normale, dignitosa avventura come tante si è voluto ricercare L'EVENTO (tm)  neanche fosse l'ennesima Crisi in casa DC o Marvel... ma un Evento a mezzo servizio, non pianificato in sè ma fatto sorgere dal cadavere di quella storia più vari pezzi assortiti presi dalla continuity attuale come un mostro di Frankestein.

O se preferite restare in cucina, un minestrone. O una pizza il cui impasto è stato stiracchiato all'inverosimile col solo risultato di farci i buchi.

E magari è vero, si sta esagerando con le critiche per quella che in fondo è solo un storia. Ma 1) siamo in forum per appassionati, chiedere di non appassionarci nel bene o nel male è un controsenso. 2) E' una storia che ha tenuto banco per un pezzo, tra prequel, storie spin off e via dicendo: avere dedicato tutto sto spazio a qualcosa che a mio personale parere non valeva assolutamente la pena ha anche significato togliere spazio a qualcosa che magari poteva meritare.

La cosa che a me secca quasi di più è l'uso improprio della continuity tanto ricercata e sbandierata.

E avviso che a me l'idea della continuity piace, almeno quando si parla di costruire un cast stabile di personaggi.
Diamo a Qui Quo Qua un gruppo definito di amici e colleghi GM. Ci sono magagne a Paperopoli? Fate indagare il tenente Sheriduck, anche se Paperinik non c'entra niente. Quanti miliardari ci sono in quel club "esclusivo", non possiamo averne di ricorrenti? Con tutti i cervelloni che ci sono, facciamoli pure interagire, siano essi amiconi o inconciliabili rivali.
Anche fare riferimento a certi avvenimenti invece di farli cadere nel vuoto è cosa buona e giusta.
Con tutti i furti che capitano a Topolinia, ricordare questo o quello stratagemma visto nella tale avventura ci sta assolutamente. La tale stilista che opera a Topolinia può fare benissimo una sfilata a Paperopoli e viceversa. La famosa scultura esposta in un museo la possiamo trovare in prestito a un altro e così via.

Ma se l'idea di continuity è infilare personaggi a caso in storie in cui non c'era affatto bisogno di loro solo per dire di averlo fatto, anche no.

5
Topolino / Re:Topolino 3486
« il: Giovedì 15 Set 2022, 09:41:38 »
Non ho voluto dir niente in corso d'opera, ma a giochi fatti direi che questa Minaccia dallo Spazio si è rivelata una storia inutile al 75%.

Poteve essere una dignitosa per quanto non eccezionale storia con Atomino e Enigm, da risolversi in 2 massimo 3 parti. Invece si sono buttati dentro Macchianera, Gambadilegno, Famedoro, Paperinik, Archimede, streghe vulcaniche e chi più ne ha più ne metta in un gran minestrone con l'unico risultato di allungare il brodo e perderci in sapore.

6
Topolino / Re:Topolino 3468
« il: Domenica 15 Mag 2022, 09:26:00 »
Da parte di alcuni c'è la tendenza a considerare Nucci un po' inflazionato, ma per quel che mi riguarda se il risultato sono storie come "Sipario" ben venga questa forte presenza!

Una storia eccellente, con l'unico rammarico di non aver visto la Doretta Doremì che la copertina sembrava promettere. Ma anche qui il semplice ricordo serve egregiamente e resta la speranza di una comparsa futura, di cui in quel caso avremo posto solide basi. D'altro canto posso anche capire come, nel momento in cui si decidesse di ripescare un personaggio di tale importanza, si possa preferire andare coi piedi di piombo e costruirle attorno una storia adatta, piuttosto che infilarla in un ciclo già avviato e fortemente caratterizzato.

Da persona molto critica sul lavoro fatto con Reginella, preferisco che un simile ripescaggio venga fatto bene o piuttosto per nulla: meglio accontentarsi di sporadici ricordi o immagini piuttosto che un lavoro raffazzonato indegno della storia di Paperone e Doretta.

Comunque, se un simile ripescaggio dovesse accadere, particolarmente nel Nucci-verse, mi farebbe piacere se questo significasse anche una comparsa - o magari ripresa - di un altro personaggio legato a Doretta, l'altra nipotina Paperetta YèYè: in effetti in una serie come Area 15 potrebbe essere funzionale inserire almeno occasionalmente un simile personaggio di raccordo tra il mondo degli ancora ragazzini e quello degli adulti conclamati.

7
Topolino / Re:Topolino 3458
« il: Giovedì 3 Mar 2022, 10:51:21 »
A me La Maledizione Delle Maledizioni è piaciuta assai: non una storia rivoluzionaria, ma si fa leggere volentieri. Anzi, secondo me poteva essere anche di due puntate senza perderci niente, così com'è mi sembra forse un po' troppo veloce.

Certo, fa specie sentire Paperone dire di non credere alle streghe quando ogni due per tre deve attivare gli allarmi antistrega all'ennesimo attacco di Amelia. O di una sua qualche intraprendente collega. Per non parlare di incantesimi vari scatenati da qualche oggetto magico. Forse sarebbe stato meglio metterla più su "Per ogni oggetto realmente incantato ci sono almeno 5 bubbole inventate di sana pianta che si trasmettono grazie ai creduloni" piuttosto che un secco "Non credo a magie, streghe e maledizioni".

Le Sgambascarpe Smart sono state carine ma mi sembra ben al di sotto dei livelli di Casty. Alla fin fine è l'ennesima storia in cui tutta Topolinia si appassiona della moda del momento come un sol lemming, salvo poi saltar fuori che sono stati manipolati per loschi propositi da Gambadilegno/Macchia Nera/furfante di turno. Considerata anche tutta la saga di Mr Vertigo storie simili hanno un po' stancato, forse sarebbe il caso di metterle in pausa per qualche tempo.

Ripeto, non una cattiva storia, se la avesse scritta qualcun altro sarebbe una delle tante da leggere, sorridere quel paio di volte e andare oltre, ma da Casty ci si aspetta ben altro.

Alla luce della storia finale, la cosa più interessante è vedere come a quanto pare anche a Topolinia il sindaco sia un porcello, quando questo è in genere riservato a Paperopoli. Dimenticanza su chi sia il primo cittadino topolinese? Critica sulla classe politica in generale? Nel Calisota i Porcelli (o quale che sia il loro cognome) sono una dinastia politica alla Kennedy?

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 30 Nov 2021, 18:27:22 »
Personalmente accolgo con piacere la promessa di una prossima conclusione di "Topolino: Le Origini". Nonostante un parziale risollevamento dallo strazio iniziale è una serie che non mi ha mai preso.

Ora, se potessero prometterci anche una liberazione dall'inutilissima e tremenderrima YDD sarebbe il massimo...

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Venerdì 3 Set 2021, 17:55:07 »
Io invece il fantasy l'adoro ma WoM non sono proprio riuscita a digerirla, ho lasciato perdere dopo una manciata di puntate. E ho rosicato, perchè un bel fantasy sul Topo, come quelli di quando ero bambina, mi mancava.

Per cui spero che per me questa nuova saga riesca a riscattare le sorti del genere su Topolino e riportarle agli antichi fasti.

10
Topolino / Re:Topolino 3428
« il: Mercoledì 4 Ago 2021, 18:49:00 »
Scusate, una domanda: ma quindi le carte sono nel prossimo numero? Io avevo capito in questo...

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 3 Ago 2021, 16:15:14 »
Certo è che ormai Nucci è sovraesposto al massimo.

Concordo. E lo dico da persona che in genere apprezza Nucci - a volte più tiepidamente (come nella saga di Mr Vertigo, in cui tutti quei volteggi di inganni, depistaggi, rivelazioni e contro rivelazioni si sono conclusi con un sonoro SPLAT all'atterraggio), a volte con entusiasmo (come nelle storie con Newton, che mai avrei sospettato mi avrebbero potuto divertire così tanto).

Non vorrei che a mettere tanta carne al fuoco si finisse con l'allungare troppo il brodo, se mi passate il mischione di metafore culinarie.  :silly:

Detto questo, è messo a lavorare con un pezzo da novanta come Casty. Voglio credere che venga fuori qualcosa di valido.

i miei timori penso che me li conserverò per qualsiasi cosa vogliano combinare con la povera Reginella. Visto lo sfacelo dell'ultima storia lunga e l'assoluta pochezza di quelle autoconclusive non sono per nulla portata all'ottimismo...

12
Topolino / Re:Topolino 3427
« il: Giovedì 29 Lug 2021, 16:54:52 »
Diciamo che Topolino non fa una gran figura per più motivi.

Spoiler: mostra


Sul piano investigativo: "Ma guarda te, a quanto pare Vertigo non era chi pensavo che fosse. Sarà mai il caso di dare un'occhiata più attenta al tizio comparso dal nulla [anche se adesso salta fuori che era una superstar alla David Copperfield] che gentilmente mi ha indirizzato verso quelli che si è scoperto essere depistaggi?"

Sul piano emotivo: "Ma guarda te, un tizio di cui mi sono fidato e che consideravo se non un amico almeno un alleato risulta essere il vero Big Bad. Mi sentirò tradito? Ferito? Un po' incavolato per essere stato raggirato? Magari toh, addirittura un filino incerto sulle mie capacità per essermela bevuta tanto facilmente? Ma no, il cattivone è in cella, facciamo festa e via!"


13
Topolino / Re:Topolino 3427
« il: Giovedì 29 Lug 2021, 15:56:07 »
Definire questo finale deludente è dir poco. Vabbè che il target di Topolino sono i bambini, ma penso che pure da pargoletta mi sarei sentita presa in giro.

Spoiler: mostra


Alzi la mano chi, fin dalla prima storia di questo ciclo, non aveva sospettato Arkadin. Poco mancava che che piazzassero uno striscione, altro che incredibile rivelazione.

Facendo due conti dei clichés coinvolti abbiamo

1) L'illusionista che decide di attuare un inganno su larga scala.
2) Il servizievole aiutante dell'investigatore che altri non è che il colpevole che si è inserito nell'indagine a bella posta.
3) Lo scrittore fallito che decide di far accadere le vicende dei suoi romanzi nella realtà per vendicarsi.

Mancava giusto che saltasse fuori che Arkadin/Ghoster era il fratello gemello perduto di Kane (a cui peraltro assomiglia di brutto, quando Topolino ha tirato fuori le foto prima/dopo con l'aria trionfante di chi ha l'indizio risolutore giuro mi sono messa a ridere) e poi eravamo a posto.

La mia speranza era che, visto quanto fosse scontato Arkadin come colpevole, saltasse fuori che era il classico depistaggio (red herring) come nella migliore tradizione del giallo. Poteva benissimo anche essere Ghoster, il quale - resosi conto di essere stato incastrato - si dava alla fuga cementando così la sua indentità e colpevolezza nella mente di Topolino, per poi saltare fuori in una storia seguente, magari intento a lasciare indizi che potessero portare Topolino e rivedere ancora una volta quella che sembrava la soluzione scontata e trovare il vero colpevole, chiunque egli fosse (Kane, magari? il maggiordomo? chiunque altro non così smaccatamente palese?).

E invece no, tutto pulito pulito, liscio verso la soluzione che il 90% di noi aveva immaginato fin dal momento in cui Arkadin era comparso in scena, confezionato espressamente per questa serie.

A me Nucci piace e non poco, ma qui non ha fatto un atterraggio traballante, si è afflosciato al suolo come un palloncino sgonfio.

Oh, e non ho ancora capito perchè piffero piazzare Eta Beta in quest'ultimo episodio quando non c'entra una mazza con l'intero contesto. Se Topolino doveva essere salvato da qualcuno non bastava il solito Pippo?



14
Topolino / Re:Topolino 3419
« il: Venerdì 4 Giu 2021, 11:23:02 »
Non me ne voglia Mazzarello, che di per sè un disegnatore senz'altro capace, ma secondo me un grosso limite di Minni pret-a-porter sono i disegni.

Proprio come se fai una storia d'azione di PK o DD ti devi affidare a un disegnatore che ci sappia fare con le scene d'azione, se fai una storia o una serie incentrata sul mondo della moda mi pare chiaro che i disegni devono avere un ruolo importante e ti devi affidare a qualcuno che sappia rendere in modo credibile l'immaginazione e la creatività di quel settore.

Andando a riguardare la prima storia della serie, illustrata dalla Perissinotto fa tutto un altro effetto: i vestiti sono colorati, dettagliati, originali. Con le dovute modifiche li potresti vedere su una rivista. Ci credo che sono opera di una stilista esordiente che ama sinceramente la sua vocazione. E lo stesso vale per i vestiti, gli accessori e le pettinature di tutti i personaggi. Hai un bel dire che la Purple Boutique punta su semplicità e eleganza, se mi metti sul manichino un completo alla marinaretta o un maglione senape è la fiera della banalità come neanche all'OVS. E la credibilità della storia - almeno per me - ne soffre non poco.

Capisco che la Perissinotto non poteva fare tutta la serie (anche se è un peccato perchè come lei per disegnare outfit glamour non c'è nessuno - vedi "Paperino e il profilo di San Valentino" con una Paperina fashionista come non mai), ma in quel caso bisognava cercare un altro disegnatore capace di dare un sapore simile alla serie.

15
Topolino / Re:Topolino 3406
« il: Domenica 14 Mar 2021, 10:14:51 »
Sarà una domanda probabilmente stupida ma... è Paperopoli stessa a rendere fortunato Gastone?
Oppure è la convinzione e la sicurezza di esserlo a renderlo tale? Perchè fuori dalla zona di comfort è sfortunato o perlomeno normale?

Mah, sarò cinica io ma per me Gastone non ha mai smesso di essere fortunato.

Semplicemente, cos'è la fortuna? Ricevere quello che si vuole/di cui si ha bisogno o schivare ciò che non si vuole/ciò che potrebbe far danno.

Gastone, in quel frangente, paventa la pioggia di benedizioni quotidiane come una sventura o una minaccia e non desidera altro che evitarle. Addirittura usa/invoca il nome del cugino iellato per eccellenza, quasi come volesse richiamare su di sè la sua condizione di super-scalognato ma con molti affetti.

E la servizievole Buona Sorte gli dà quanto chiede e si mette in pausa. Se Gastone quello vuole, allora gli fa vivere un po' dei disastri di Paperino (che dopotutto contribuiscono a renderlo simpatico), esattamente come normalmente fa piovere su di lui i regali e le vincite che allora desidera.

Ciò che Gastone desidera, la Fortuna realizza, qualunque cosa essa sia. Anche la mancanza di fortuna.

E infatti, una volta che Gastone torna a invocare la mano della Fortuna sul suo capo (e quello di Paperopoli) ecco che quella ricompare per far avverare ciò che Gastone desidera e fargli vivere il momento da eroe.

Pagine: [1]  2  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)