Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lucaluki

Pagine: [1]  2  3  ...  10 
1
Testate Speciali / Re: PP8 è finito!!!!!!!
« il: Venerdì 21 Apr 2006, 11:51:16 »
Scrivo "sempre", ma specifico anche "qualcosa" a sottolineare che non voglio (assolutamente) parlare di prodotto di relativa qualità, ma di prodotto che un qualche difetto lo ha...sempre secondo me, naturalmente.


Citazione
ciò non vuol dire che qualunque cosa non venda o non abbia un grosso riscontro di pubblico abbia deficienze qualitative, lo scenario che si presenta in questo modo è di un appiattimento sconfortante  

Su questo sono sicuramente d'accordo, almeno nel senso che il fumetto "progredisce" anche grazie agli insuccessi che progongono comunque nuove strade. L'ideale, però, resta sempre l'innovazione che raggiunge anche il grosso pubblico (e qui torniamo al discorso dell'autore che sa unificare i target).

2
Testate Speciali / Re: PP8 è finito!!!!!!!
« il: Venerdì 21 Apr 2006, 09:28:50 »
Citazione
Intendiamoci: se a TE i dialoghi "lunghi" dan fastidio, per carità, certamente non te lo vieto. A ME piacciono.


Scusa, ma il problema non è se "a me" o "a te" Faraci piace o non piace, ma perchè non piace alla maggioranza dei lettori che ha decretato il fallimento di MM. In pratica, il discorso (rigidamente e logicamente statistico) è questo: per "un" lettore a cui Faraci piace ce ne sono "mille" a cui Faraci non piace. Personalmente, non ho mai accettato la spiegazione "uno è intelligente e gli altri mille sono cretini" per cui ribadisco quanto prima affermato: alla base di ogni insuccesso editoriale c'è sempre qualcosa (sottolineo qualcosa, non tutto) che non funziona a livello qualitativo e, secondo me, nelle storie di Faraci c'è poca immaginazione estetica, il che in un fumetto è un difetto, sia per Faraci che per molte storie anni 60 o di altri decenni.

3
Testate Speciali / Re: PP8 è finito!!!!!!!
« il: Venerdì 21 Apr 2006, 00:20:07 »
Io credo che il problema consista nella mancanza di un autore che sappia far presa sul grosso dei lettori. Un autore che racchiuda in sè diverse qualità e che sappia raggiungere diverse tipologie di lettori, unificare target diversi tra loro. Scarpa e Cimino piacciono a tutti: al bambino come all'adulto dai gusti più sofisticati.

Quanto a MM, il problema qualitativo era, come è già stato detto a proposito di Faraci in genere, una certa mancanza di immaginazione a livello visivo. Le sceneggiature di Faraci, pur buone, puntano troppo sul dialogo e l'intreccio narrativo e questo, in un fumetto che è anche (trattandosi di un prodotto disegnato) sequenza di immagini esteticamente appaganti, costituisce un difetto che può alla distanza annoiare il lettore, un po' come un film magari ben fatto, ma tutto dialogo.

4
Testate Speciali / Re: PP8 è finito!!!!!!!
« il: Giovedì 20 Apr 2006, 20:51:40 »
Io ribadisco la mia idea di fondo...se una pubblicazione non vende, qualcosa che non va in senso qualitativo c'è sempre. Non credo alla serie bellissima che però non vende. Le colpe? Equamente distribuite tra redazione e autori. Attribuire la responsabilità ad una sola delle due parti sarebbe scorretto nei confronti dell'altra.

5
Topolino / Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
« il: Lunedì 16 Apr 2007, 20:40:10 »
Citazione
se si riusciranno a ricucire i rapporti con tanti autori importanti che tanto hanno dato al fumetto Disney invece di fare di tutto per farli andar via, se verrà incoraggiata anzichè disprezzata la personalità degli autori... be'...

Sì, ma...siamo sicuri che per avere tutto questo sia sufficiente aver allontanato la Muci? O meglio...è stata la Muci che appena arrivata ha detto "Bene, adesso cacciamo tutti (o quasi) gli autori che hanno portato il Topo a vendere 500.000 copie a settimana e sostituiamoli con dei nuovi autori non collaudati!"? Non sono mai stato un sostenitore di Claretta, ma vederla in questo modo e farne un capro espiatorio mi sembra esasperato e ingiusto. Quale sarà la verità sui desaparecidos? Perchè, a un certo punto, la Disney decide praticamente di suicidarsi?


6
Topolino / Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
« il: Lunedì 9 Apr 2007, 21:59:47 »
Citazione
Ma, per intenderci: secondo te per chi e per cosa Topolino vende pochino?

Ti ringrazio per la stima che non merito. Io (e penso nessuno in questo forum) non ho la pretesa di esprimere giudizi assoluti tipo cosa non fa vendere nel Topo, di chi specificatamente è la colpa o quale strategia dovrebbe seguire la redazione per migliorare il prodotto. Noi ci limitiamo ad inserire le nostre opinioni confrontando, magari anche con una certa sia pur civile veemenza, quelle diverse tra loro. Dal canto mio, non ho mai accettato (insieme ad altri nostalgici) la teoria che alcuni hanno espresso del tipo tra il Topo di Capelli, quello di Cavaglione e quello della Muci non c'era poi una grande differenza qualitativa ed il preferire l'uno all'altro era solo una questione di imprinting o altro. Ho anche sostenuto (a torto o a ragione) che tra vendite e qualità c'era comunque una stretta relazione.

Per quel che riguarda i desaparecidos, hai ragione. Molti, ma certo non tutti, potrebbero benissimo essersene andati anche senza essere cacciati.

 A questo proposito, c'è da dire che la Disney Italia dipenderà comunque in un certo modo dalla casa madre che è americana. Qualche tempo fa, leggevo su una rivista come le grandi aziende americane avessero deciso di mandare a casa i manager ultracinquantenni per sostituirli con manager la cui età media si aggirava sui 35-38 anni. Questo perchè secondo i soliti studi effettuati dai soliti specialisti si era stabilito che il manager ideale doveva avere 35 anni, giocare a golf, abitare in un cottage, avere la fidanzata con poco seno, etc. Si sa che gli americani, di tanto in tanto, se ne escono con queste str****te.

Risultato: un disastro. In meno di un anno, i vecchi manager sono stati richiamati in tutta fretta a ricoprire le precedenti posizioni. Per quel che ne sappiamo, la cacciata di certi autori potrebbe anche essere avvenuta in base ad una direttiva di questo genere.

Inutile dire che a governare dovrebbe essere il buon senso e l'ideale, secondo me, sarebbe dare spazio sia ai "vecchi esperti" che ai "giovani talenti" vuoi tra i manager delle aziende che tra gli autori del Topo.

7
Topolino / Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
« il: Lunedì 9 Apr 2007, 10:50:24 »
Il motto che ho citato vale per tutti, anche per autori che si ritengono magari geni incompresi e incolpano direttori e redattori vari di non averli capiti. Non voleva essere indirizzato alla sola Claretta (come ho anche specificato). Sarebbe totalmente ingiusto.

8
Topolino / Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
« il: Lunedì 9 Apr 2007, 06:51:27 »
Citazione
Tuttavia non credo che sia colpa di Claretta se il Topolino vende sempre meno, la tendenza ha ormai una certa età. Tra l'altro gli ultimi numeri non mi sono sembrati male. Piuttosto, alla Disney accade una cosa strana… se ne va il direttore ma tutti gli altri restano al loro posto. Ma come fa uno appena arrivato ad infondere rinnovato vigore ad un equipaggio ormai attempato? Non vi offendete, ragazzi, ma è così.

La solita storia. Quando le cose vanno male, la colpa è di questo, non è di quest'altro oppure, sempre comodo in casi di emergenza, siamo in un periodo di crisi del fumetto in generale. Io non mi offendo (e non capisco perchè dovrei farlo?!), sono anche d'accordo sul fatto che la responsabilità del calo di vendite non è "solo" di Claretta, ma voglio ricordare a quiquoqua un bellissimo detto:

                       IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA, IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA

Quando Capelli, ma credo sia più corretto dire "la triade Capelli-Marconi-Carpi" prese in mano il Topo la situazione quanto a vendite era disastrosa, ma il terzetto, ha risollevato gradualmente la pubblicazione portandola a quei livelli di qualità e quindi (i due elementi sono praticamente inseparabili) di vendite eccezionali con poche chiacchiere, tanti fatti e soprattutto tanta meritocrazia (vedi il recente intervento di Pezzin che non è certo l'unico "desaparecido" * dell'era Muci). Io credo IMHO che, molto, molto semplicemente, quella di Capelli e Co. sia stata una grande gestione, mentre quelle di Cavaglione e della Muci, altrettanto semplicemente, non siano state grandi gestioni (diciamo così). Ora tocca a Valentina. Sarà una perdente che troverà scuse o una vincente che (finalmente) troverà la strada per una rinascita del Topo? Possiamo solo aspettare e vedere.

* I Desaparecidos, autori bravi scomparsi nel nulla (leggi fatti fuori) negli ultimi anni meriterebbero un topic tutto dedicato a loro.

9
Topolino / Re: Cosa cambieresti dell'attuale "Topolino"?
« il: Martedì 31 Gen 2006, 15:41:26 »
Sicuramente le sceneggiature (o buona parte di esse), punto di maggior debolezza della gestione Muci.

10
Topolino / Re: Topolino 2686
« il: Venerdì 18 Mag 2007, 15:59:29 »


Certo, certo...sono d'accordo.

E' solo un fatto di forma. Il modo di esprimere tua prima osservazione in proposito mi è parso un po' eccessivo. Sicuramente in maniera involontaria, hai dato l'impressione, evidentemente solo l'impressione, di sostenere un concetto del tipo "Casty è bravo e gli altri autori non valgono niente" il che mi è sembrato sbilanciato ed ingiusto. Come già scritto, non ho nulla da eccepire sul modo in cui hai successivamente precisato la tua opinione.

11
Topolino / Re: Topolino 2686
« il: Venerdì 18 Mag 2007, 15:49:02 »

E' riferita personalmente a me questa frase? Se è così, l'<Ingiustizia> è insita nel mio gusto personale. Non ho mai preteso di dire verità assolute, pertanto non scomodiamo concetti di giustizia e ingiustizia. Se mi piace ciò che fa Casty non posso e non voglio farci niente, e non è' colpa mia se nel resto di questo numero non ho trovato altre storie che mi hanno appassionato come questa.


Detto così, va già meglio.

12
Topolino / Re: Topolino 2686
« il: Venerdì 18 Mag 2007, 15:46:08 »
E beh...dire che vale la pena di acquistare il Topo solo per la storia di Casty, posso anche passarlo, anche se non condivido, ma aggiungere che le storie degli altri autori sono solo riempitivi, mi sembra un po' ingiusto. Un conto è lodare un autore, un conto è farlo denigrando nel contempo gli altri. Tanto più che Casty non mi entusiasma in genere e tanto meno lo fa in questa storia che, come altri hanno osservato, ha parecchi difetti.

13
Topolino / Re: Topolino 2686
« il: Venerdì 18 Mag 2007, 15:34:47 »
Citazione
Insomma un grazie di cuore a Casty che ci regala l'ennesima perla, che da sola vale l'acquisto del Topolino, in cui le altre storie sono solo dei riempitivi.

Che personalmente interpreterei come: "Decisamente, non vale più la pena di acquistare il Topo".
Troppo sbilanciata a favore di Casty e troppo ingiusta nei confronti degli altri autori. Diciamo che il risultato complessivo del numero, e del Topo di quest'epoca, con o senza Casty, non fa andare in visibilio. Speriamo nella De Poli, ma non mi sento tanto tranquillo.

14
Topolino / Re: "TopOscar" 2006
« il: Domenica 7 Gen 2007, 10:41:39 »
Citazione
E perchè non dai la tua classifica allora???


Preferisco fare alcune considerazioni generiche.

Per quel che riguarda Casty, la mia impressione, e sottolineo impressione, è questa. Se avessimo preso Bosco, Vitaliano o qualche altro autore, gli avessino fatto disegnare praticamente tutte le storie da Cavazzano, gli avessino sempre assegnato storie lunghe e spesso in due puntate, gli avessimo pubblicato interviste sulle fanzine fin dalle sue prime apparizioni sul Topo, gli avessimo assegnato uno pseudonimo tipo Bosky, Vitaly, Tizy, Maldy o altro, probabilmente, sempre secondo la mia opinione, il miglior autore secondo la maggior parte del forum adesso "potrebbe essere" (condizionale) Bosky, Vitaly, Tizy o Maldy.

Questo mi stupisce un po' perchè il pubblico dei forum è marginale per quel che riguarda la percentuale dei lettori, ma è elitario e competente (vi sto facendo un complimento) e proprio per questo dovrebbe invece stigmatizzare i difetti di questo autore, a mio avviso notevoli, senza lasciarsi (forse) condizionare dal "fattore Cavazzano" o quant'altro.

Tengo però a fare anche una considerazione a favore di Casty: non ritengo "scandaloso" che Casty sia considerato come il miglior autore del 2006, magari a scapito di questo o quell'autore veramente bravo visto che quest'anno nessuno mi ha impressionato in maniera particolare anche se con questo non voglio parlare di basso livello complessivo, ma semplicemente di "non esaltazione" per quel che riguarda le storie pubblicate.

Diverso, ad esempio, il discorso per quel che riguarda Faraci. Personalmente, come ho già avuto modo di dire, non ho mai stravisto per lui: lo trovo troppo verboso, poco immaginifico e ritengo il suo modo di rinnovare il personaggio di Topolino troppo estremo, sopra le righe. E' però un innovatore, è in possesso di una tecnica straordinaria e le sue storie non sono certo banali e ripetitive. E' quindi comprensibile che Faraci susciti l'entusiamo del pubblico dei forum (più che quello della grande massa dei lettori) sensibile all'innovazione e all'originalità.

Per quel che riguarda i disegnatori (e forse su questo siamo tutti d'accordo) posso solo dire "Cavazzano e poi tutti gli altri" pensando nel contempo...che fine ha fatto De Vita?

15
Topolino / Re: "TopOscar" 2006
« il: Mercoledì 3 Gen 2007, 22:29:32 »


Giudizio di fondo:

e, beh...come "meglio", nel complesso, fatta eccezione per Cavazzano (sempre, comunque e solo lui) non mi sembra straordinario e sottolineo "non straordinario", quindi non un giudizio negativo, ma comunque lontano dall'entusiasmo. Direi che, nell'insieme, anche nel meglio, manca quel pizzico di "qualcosa"...

Pagine: [1]  2  3  ...  10 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)