Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Torna X-Files

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Piumo Anatracci
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 130
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Torna X-Files
    Risposta #15: Giovedì 28 Gen 2016, 17:56:36
    Assicurate entrambe, seppure "in differita". Nella stessa sera mi hanno messo il ritorno in 14 anni di X-Files e il ritorno dopo 59 in semifinale di Coppa Italia anni di altri "Grigi", ritorno analogamente paranormale. Ho dovuto aspettare...

    Le mie aspettative erano basse, ma il primo episodio della serie mi ha ulteriormente deluso per non dire disgustato. Il disappunto sembrava poter essere fuori luogo durante il monologo iniziale di Mulder che si fonde con la realtà accaduta nel Nuovo Messico nord-occidentale nel 1947, ossia il precipitare di un UFO. Ma qualcosa stona, ossia l'utilizzo di una pessima CGI del tutto inadeguata alle tecnologie attualmente a disposizione. Non è che l'inizio... l'inizio di un episodio che cancella nove anni di storia in maniera insulsa, rendendo momenti come la battaglia sopra il ponte in Pennsylvania (Patient X/The Red and The Black) o le visioni di hombres, como animales, pero no hombres di Jorge Concepcion ad Arecibo parte della grande finzione rivelata da tale Tad O'Malley, youtuber evoluto ed arricchito, belloccio e suadente (entra di prepotenza come ennesimo vertice di un ennesimo triangolo amoroso voluto dagli autori ossia da Chris Carter). Mulder si accoda a O'Malley, trascina con sé una titubante Scully, scopre realtà che nelle sue lunghe indagini sul campo non aveva mai scoperto. Un gruppo di scienziati è in grado di far volare un velivolo con tecnologia aliena, una donna - Sveta, la cosa migliore dell'episodio almeno da un punto di vista estetico - narra di rapimenti alieni che però alieni non sono. Tutto ha origine dalla brutalità umana, che ha usato le conoscenze di alieni in realtà buoni, giunti sulla Terra per dirci che la guerra atomica è una cosa brutta. In realtà, gli alieni non c'entrano niente: un grande complotto fatto da umani mira a impossessarsi degli Stati Uniti prima e del mondo poi, attraverso guerre, avidità petrolifera, conflitti meteorologici e contaminazioni aeree: le scie chimiche e HAARP, per soddisfare chi si devasta di Mistero, Voyager e UFO Notiziario.

    La narrazione si avvale di una recitazione che in Duchovny è smunta e nella Anderson limitata dal numero di espressioni facciali a lei consentite dalla chirurgia plastico-estetica. E di dialoghi che Carter ha allungato al punto da dover restringere in pochi istanti il finale: Mulder che per una vita ha lavorato nell'ombra, pretende che le rivelazioni siano diffuse dal notiziario online di O'Malley, ma Sveta viene costretta a dire che lo youtuber è un cialtrone che l'ha pagata per raccontare frottole, il sito del belloccio arricchito viene oscurata, l'hangar con l'UFO "terrestre" viene fatto saltare in aria con l'intera equipe di scienziati e la povera Sveta viene disintegrata da un velivolo spaziale-non spaziale. I cattivi hanno scoperto tutto in un paio d'ore, evidentemente. E dopo che Mulder e Scully si sono messi ad indagare. Ufficialmente, perché - colpo di scena! - a distanza di anni un uomo, Che Fuma, compare a sorpresa nonostante si sia preso in faccia una trentina di missili incendiari. Ottimo.

    Il secondo episodio fila via meglio, si lega e non si lega alla mitologia. Regia e sceneggiatura sono di James Wong, già autore e regista di episodi di qualità. Il suo più celebre, Home, ritorna prepotentemente mescolandosi alla mitologia della stagione 8. In questo ricordo si perdono Mulder e Scully, la cui mente ritorna a William. Nonostante William e l'obbligo di riciclare e riscaldare minestre, Wong fa un lavoro discreto: regia pulita, fluida; testi e storia che non hanno bisogno di brusche accelerate per recuperare il tempo perduto nelle lungaggini autocelebrative di Carter.

    Ne esce un prodotto di bassa qualità nel primo caso, con propaganda elettorale annessa (X-Files è sempre stato pro-Dem, quest'anno si vota, e i cattivoni ricordano parecchio i Repubblicani), una storia improbabile e un ripetersi di situazioni viste e straviste. Ciò che Carter poté mascherare durante la serie grazie allo charme degli argomenti trattati (fantascienza+complotti) e a due personaggi brillanti e anomali. Ma i buchi di sceneggiatura e le incongruenze nell'arco mitologico del primo X-Files erano tanti comunque. Qualcosa che oggi, insistendo su due protagonisti che non sono stati in grado di rinnovarsi, non regge più: scie chimiche e antenne in grado di causare terremoti sono robaccia. Vi fu un momento in cui X-Files poteva sopravvivere, rinunciando a quella parte di se stesso che era caduta in catalessi: il pubblico disse no e chiese a gran voce Mulder e Scully, odiando gli ottimi Doggett e Reyes. La mitologia da ossessione di Mulder divenne ossessione per Mulder, col risultato di avere eccellenti stand-alone nelle stagioni 8 e 9 e una contestuale narrazione orizzontale noiosa e priva di senso. Non c'è nemmeno più Manners a salvare capra e cavoli, mascherando le sceneggiature con regie di alto livello. Rimane una cover band di se stessa, che canta e ricanta lo stesso pezzo, in una catena di montaggio del riciclo.
    Grunf.
    Maledette libellule!

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2720
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Torna X-Files
      Risposta #16: Martedì 23 Feb 2016, 19:44:36
      appena vista l'ultima puntata... che non è l'ultima, anche se all'inizio al posto di "the truth is out there" compare "this is the end".
      Ci sarà un'altra stagione! ;D

        Re: Torna X-Files
        Risposta #17: Martedì 23 Feb 2016, 23:13:39
        Che giudizio negativo. Avevo sentito parlare benissimo, di questa nuova serie.  :-? Comunque, mi toccherà ancora aspettare non avendo la tv a pagamento  :-/
        « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 23:19:36 da ele684 »

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Torna X-Files
          Risposta #18: Mercoledì 24 Feb 2016, 00:00:26
          Che giudizio negativo. Avevo sentito parlare benissimo, di questa nuova serie.  :-? Comunque, mi toccherà ancora aspettare non avendo la tv a pagamento  :-/

          Se aspetti che lo trasmettano in chiaro...

          Vai di streaming, si trova facilmente in lingua originale con i sottotitoli ;)
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2720
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Torna X-Files
            Risposta #19: Mercoledì 24 Feb 2016, 21:30:30
            si trova anche doppiato in italiano...

            *

            Piumo Anatracci
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 130
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Torna X-Files
              Risposta #20: Domenica 28 Feb 2016, 14:10:23
              Rieccoci!

              Terzo episodio, Mulder and Scully meet the Were-monster:
              Questo è un Signor Episodio. Il fatto che sceneggiatura e regia fossero di Darin Morgan rappresentava già una garanzia e The Guardian - forse esagerando - lo ha definito il più bell'episodio di X-Files di sempre. E
              Spoiler: mostra
              ' comunque stupendo, divertente ma con un finale che lascia un certo retrogusto amaro, i dialoghi sono brillanti e il tema di fondo molto interessante: cosa è realmente mostro? L'apparenza ci inganna e in questo caso vi è l'inversione di ruolo. L'Uomo è Mostro e il Mostro è Umano, ossia dotato di Umanità.
              Dopo la visione sono rimasto ipnotizzato in riflessione per mezza giornata, penso che diversi miei colleghi - a cui ho scassato l'anima all'inverosimile - abbiano ipotizzato i più truci modi per uccidermi.

              Quarto episodio, Home Again:
              Detto di Darin, ecco Glen. Già autore del primo Home, spaventoso e crudo, dal titolo si era ipotizzato un sequel che fortunatamente non è arrivato.
              Spoiler: mostra
              Come già messo in campo da Darin, che cosa è mostro e che cosa è uomo? Gli uomini che nascondono i senzatetto come vergogna della bella città o il mostro che, per senso di giustizia (e nato dalla mente di un uomo voglioso di equità), li annienta? Il tema è lo stesso ma con quel senso horror che Glen Morgan aveva già portato negli X-Files.


              Quinto episodio, Babylon:
              Il ritorno di Chris Carter, che si conferma essere dotato di grande idea ma con qualche difficoltà nell'impostare una sceneggiatura coerente. L'idea, in effetti, è eccellente:
              Spoiler: mostra
               il lato umano del terrorismo jihadista, interpretato sia dalla madre dell'attentatore morente sia dai nostri agenti che mostrano una certà pietà e non il becero atteggiamento razzista a priori (da qui l'ambientazione nel repubblicanissimo Texas, probabilmente). Certo, ci si può domandare se un viaggio a base di allucinogeni possa implicare l'ingresso nella mente di una persona o in coma (tesi di Mulder, tra l'altro funzionale) oppure se sia possibile avere delle risposte e interpretarle tramite un elettroencefalogramma (tesi di Scully). In definitiva l'idea ottima si perde, con l'artificio carteriano di piazzare il viaggio sotto-funghetti-anzi-no-perché-era-un-placebo come momento memorabile. Si rivedono i Lone Gunmen - grazie al cielo rimasti defunti e non rimessi in vita con qualche bizzarra invenzione - e la colonna sonora è da sballo (il tutto è un po' Calixfilesication). E c'è anche la visione del terrorista insieme alla madre estremamente simile alla XIII stazione della Via Crucis, come se ogni madre accolga il figlio nel momento della morte. Madre Creatrice e Madre Consolatrice: io l'ho interpretata come visione della Madre come autentico ed unico Dio. In definitiva sarei anche d'accordo.


              Sesto episodio,
              Spoiler: mostra
              My Struggle II:

              Lo ammetto, non mi sono stupito se i dati di ascolto negli USA per le ultime prodezze di Carter abbiano indicato che Babylon è l'episodio meno visto di sempre e My Struggle II il terzo.
              Spoiler: mostra
              Questo episodio non significa niente, come non significava niente il primo, distruttore di nove anni di Mitologia. Mulder non esiste, Scully è rimbambita: non riconosce il telefono Tad O'Malley (con cui aveva parlato e probabilmente fatto sesso un mese prima, oltre ad averlo seguito sempre nel suo web show), non riconosce al telefono Monica Reyes con cui aveva lavorato un anno e mezzo a strettissimo contatto. In mezza giornata deve individuare la cura per un virus che prima uccide militari e medici e poi la gente comune, per evitare che militari e medici difendano la gente comune. Individuare il virus, creare il vaccino, testare il vaccino, distribuirlo a sette miliardi di persone meno quelli a loro volta detentori parziali di genoma alieno. A dire il vero a ciò ci arriva l'agente Einstein, miniScully introdotta in Babylon. E Mulder? Lo trova il miniMulder, ossia l'agente Miller. Grazie alla applicazione "find my phone". Insieme all'Uomo Che Fuma, che dopo essere stato bombardato con decine di missili incendiari è stato salvato ed è tornato ad essere l'uomo più potente del mondo. Con Monica Reyes ad accendergli le sigarette, la quale - pur conoscendo il piano - lo comunica a Scully a una settimana dalla fine del mondo. Così che possa individuare il virus, realizzare il vaccino, testare il vaccino e distribuire il vaccino in ancora meno tempo. Nel frattempo solo Tad O'Malley va in onda. La CNN, la BBC, la Pravda sono già stati oscurti. E cosa dice Tad O'Malley? Che il virus è stato attivato dalle scie chimiche e dalle radiazioni del forno a microonde! A quel punto si ritrovano in un'immensa strada a senso unico (perché Scully e Miller procedevano nella stessa direzione), dopo che Scully ha convinto la popolazione disperata e angosciata dalla fine del mondo di non distruggere i supermericati e questi, anzi questo perché era uno solo a sfondare la vetrina, si sono fermati e le hanno creduto. Sette miliardi di futuri defunti e Scully pensa che oltre che creare il vaccino, testare il vaccino e distribuire il vaccino deve anche procurarsi delle staminali per Mulder. Dove? Ma da William, ovviamente! Che due agenti federali non sono riusciti a trovare in un nessun database (del resto gli agenti federali non hanno alcun accesso a dati sensibili, si sa!), quindi devono fare tutto sempre entro questa famosa settimana prima che l'umanità si estingua. Imprevisto: arriva l'astronave che incenerì Sveta, di gran lunga il meglio degli episodi carteriani per mere ragioni estetiche, e ci lascia con un palmo di naso. Stagione XI? Un nuovo film? Cosa accadrà?
              Io lascerei la vittoria all'Uomo Che Fuma. Vinca lui, col suo naso finto e il corpo mezzo incenerito. Forse Mulder e Scully devono morire così, inceneriti da un'astronave non aliena ma guidata da umani cattivi agli ordini di CGB Spender. Ma per carità, Chris Carter, arrenditi anche tu: lascia perdere le sceneggiature. Hai creato X-Files, hai creato una serie di culto, hai creato una serie divenuta icona e hai lanciato geniali sceneggiatori come i Morgan, Gilligan, Wang. Fatti da parte e lascia che siano loro a continuare, se proprio deve continuare. C'è un esercito di geek sociopatici e psicopatici, tipo lo scrivente, che ti implorano di passare la mano. Ti abbiamo amato, non vogliamo vederti distruggere tutto in questa maniera. Fallo innanzitutto per te stesso...


              Nel complesso: un episodio da 10 e lode, due episodi molto belli (secondo e quinto), un Babylon che gratta via la sufficienza e i due capitoli della Mitologia sostanzialmente scarsi, molto scarsi. Non c'è molta via di mezzo, c'è dell'eccellenza e c'è della robaccia. Difficile quindi fare una media per questa lontananza tra gli estremi. Un motivo per continuare c'è: far finta che Tad O'Malley sia davvero una visione allucinogena da funghetti e una serie di autori che possono davvero restituire a X-Files la sua grandezza.
              Sia chiaro che in qualità da geek psicopatico e sociopatico se vi sarà un ritorno sarò nel gruppone degli instacabili fiduciosi, in prima linea davanti al televisore o al grande schermo. Perché la speranza val sempre una grossa delusione.
              Grunf.
              Maledette libellule!

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2720
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Torna X-Files
                Risposta #21: Giovedì 4 Gen 2018, 00:02:51
                stanotte inizia l'undicesima stagione (dovrebbe anche essere l'ultima!). La puntata di oggi si preannuncia straordinaria!

                *

                Piumo Anatracci
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 130
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Torna X-Files
                  Risposta #22: Domenica 14 Gen 2018, 08:07:15

                  My Struggle III
                  Spoiler: mostra
                  in sostanza era tutto finto, di nuovo. Gli eventi della stagione 10 erano una visione dell'avvenire di Scully.
                  Era finto il figlio di Mulder e Scully, perché in realtà è di CGB Spender e Spender (nessuna violenza carnale, eh! Ci ha pensato la scienza, mentre Scully era sotto cloroformio in En Ami, a ingravidare la donna): personalmente la famigliola mi ha sempre lasciato indifferente se non addirittura infastidito avendo reso le stagioni 8 e 9 grottesche, tuttavia amo pensare alle migliaia di fanciulle shipperine, oggi prossime ai quaranta, in lacrime davanti alla rivelazione. 
                  . In compenso ci sono Erika Price e Mr. Y che spiegano a Mulder che la nuova cospirazione non porterà alla colonizzazione del pianeta da parte di alieni perché a questi ultimi la Terra non serve più (riscaldamento globale ed esaurimento delle risorse hanno fatto cambiare loro idea). Il nuovo progetto porterà gli uomini a colonizzare mondi alieni!
                  Questa sì che è una rivelazione! Episodio più brutto di tutti i tempi, se la gioca con Babylon e gli altri My Struggle.


                  This
                  Spoiler: mostra
                  Questo invece è un bell'episodio. Si vede una penna diversa (Glen Morgan e non Chris Carter), si vede una regia diversa, si rivede X-Files. Nonostante la necessità di rimanere sui binari posati sulla massicciata dal creatore (Chris Carter appunto) e quindi di mostrare nuovamente Erika Price, l'episodio resuscita un personaggio deceduto in maniera non pacchiana: Ringo Langly è morto e non ritorna come fantasma, non ritorna come uno che è rimasto nascosto per quindici anni. Ritorna come simulazione mentale (hey! sembra quasi Topolino contro il Nemico nella favolosa saga di Pezzin!) perché il Nuovo Nuovo Consorzio ha catturato e riprodotto le menti più brillanti del mondo, tra cui quella di Langly, trasformandole in vita eterna.
                  Una realtà virtuale di cervelli sopraffini, tra cui Steve Jobs e Michael Crichton (e il primo nome spiega la morale dell'episodio), che domani contribuiranno allo sviluppo dell'umanità e al progresso. Una realtà virtuale in cui Langly vive nell'illusione dei Ramones, della pizza, ma in cui lui stesso è prigioniero. E' lui ad implorare a Mulder e Scully di disattivare tutto e di liberarlo. Operazione effettuata con simpatico richiamo a 2001 Odissea Nello Spazio.
                  Un episodio che riporta letteralmente indietro di vent'anni. La sua morale? Il mondo di Langly, illusoriamente bello con quello che gli viene virtualmente concesso, tragicamente claustrofobico, è il mondo descritto da Richard Stallman nel suo "necrologio" su, per l'appunto, Steve Jobs...
                   


                  Grunf.
                  Maledette libellule!

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)