Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Anderville

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Anderville
    Risposta #30: Sabato 20 Gen 2007, 16:56:24
    A me pare tu faccia molta confusione 8-)

    Innanzitutto caschi male con Monster Allergy, fumetto STUPENDO e amato da più o meno tutti... che non aveva per niente un target basso (o per ragazzine? Ma dove?), anzi.

    Seconda cosa penso proprio che a suo tempo furono molti (ma molti) di più i "fan disney" che storsero il naso davanti a PKNA piuttosto che davanti a MMMM, perché PKNA si rifaceva ai supereroi, MMMM al noir e tra i due generi è il secondo ad essere più classico.

    Terza cosa, non credo che l'assenza di Pippo snaturi Topolino... vedasi le tantissime storie di Gottfredson e Scarpa senza Pippo.

    Quarta cosa la serie non ha funzionato *economicamente*, non certo *qualitativamente*, infatti tutti la rimpiangiamo!
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Anderville
      Risposta #31: Sabato 20 Gen 2007, 18:04:33
      E poi le indagini di Topolino senza la controparte folle di Pippo non hanno ragione di esistere secondo me..
      beh, mi sembra una posizione un po' estrema: ci si lamenta tanto della rigidità degli schemi disney e poi, se per una volta si provano a creare situazioni diverse, si tira fuori la necessità di mantenere il contesto!

      Insomma, passi criticare MMMM per la sua realizzazione e resa finale, ci mancherebbe!, ma lamentarsi del tentativo in sé mi sembra un discorso un po' castrante, conservatore, che non porta da nessuna parte... dopo settant'anni di fumetti, d'altra parte, qualcosa di nuovo bisognerà pure provarlo ogni tanto! :)
      --- Andrea

      *

      occhiovolante
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 69
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Anderville
        Risposta #32: Domenica 21 Gen 2007, 00:00:20
        A me pare tu faccia molta confusione 8-)

        Innanzitutto caschi male con Monster Allergy, fumetto STUPENDO e amato da più o meno tutti... che non aveva per niente un target basso (o per ragazzine? Ma dove?), anzi.

        Seconda cosa penso proprio che a suo tempo furono molti (ma molti) di più i "fan disney" che storsero il naso davanti a PKNA piuttosto che davanti a MMMM, perché PKNA si rifaceva ai supereroi, MMMM al noir e tra i due generi è il secondo ad essere più classico.

        Terza cosa, non credo che l'assenza di Pippo snaturi Topolino... vedasi le tantissime storie di Gottfredson e Scarpa senza Pippo.

        Quarta cosa la serie non ha funzionato *economicamente*, non certo *qualitativamente*, infatti tutti la rimpiangiamo!

        mmm.. mi sono riletto, non è confusione la mia, è solo una visione diversa della questione, that's it!
        il fatto che la produzione disney abbia spezzettato il suo target è , appunto, un fatto, non è contestabile. perchè credi siano esplosi tutte queste serie ed esperimenti? perchè credi sia avvenuto tutto a partire da un certo punto in poi ..quando uscì PK? nel novantacosa?non ricordo. ma prima di allora, e di tutto quello che seguì, la disney non aveva mai tentato nulla di simile. da sempre..
        prova di ciò è la generale tendenza delle storie su TP ad essere, in generale (ho usato la parola "generale" 2 volte in una frase, con questa 3, spero basti a salvarmi dalle critiche dei difensori delle attuali storie "non solo per bambini" su TP  8-) )il tenore delle storie si sia abbassato, o meglio abbia abbassato il target di riferimento

        non ho mai detto che MA sia un brutto fumetto, anzi ho detto il contrario, solo ribadisco che non è per grandi, non ci provo gusto io, che leggo ancora i fumetti disney, perchè lo trovo scontato, sciocchino, sebbene adatto ai ragazzini dai 10 ai 13 anni.. questa è la mia opinione, ma sono certo, al 99%, che è anche quella degli autori, che sono bravi e che quando hanno voluto fare storie "per altri taget" le hanno fatte benissimo (qualcuno conosce "skydoll"?)

        Il giudizio sullo storcere il naso tra PK e MM di  sicuro sarà inquinato dal mio personale , Ma ciò non cambia una cosa, avvallata dai fatti: PK funzionò molto meglio di MM, ede era pensata, come operazione, molto meglio. La prova:  PK è durato un sacco, MM pochissimo, Lo so che non si può fare un giudizio di valore solo sul riscontro commerciale, e in fondo non ho mai detto che MM sia stato fatto male, tutt'altro. Era fatto bene nel dettaglio, ma pensato male come operazione.

        NOn credo di dover motivare il perchè Wicht sia per ragazine.. spero di non dover arrivare a questo!! :o

        Rimango del parere che Pippo sia molto importante nelle storie con Topolino. E se qualche bella eccezione c'è stata, assurgerla a regola con MM mi è sembrato davvero troppo.. Quest'ultima cosa cmq non è avvallata dai fatti, ma è un modesto parere personale..

        avanti un altro 8-)
        « Ultima modifica: Domenica 21 Gen 2007, 00:02:40 da occhiovolante »
        "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
        (Paperinik il diabolico vendicatore)

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Anderville
          Risposta #33: Domenica 21 Gen 2007, 14:26:04
          Ti ribadisco che Monster Allergy era tutto tranne che per (soli) bambini. Quello era PP8. O X-Mickey (credo). Era invece un ottimo fumetto perfettamente leggibile a tutti i livelli (come dovrebbero essere tutti i fumetti per bambini), quindi se ribadisci questo punto continui a far confusione tu  :P. Poi magari non ti piaceva, questo ovviamente è normalissimo, i gusti sono gusti, ma vai a recuperarti i vecchi topic a riguardo magari, vedrai che davvero era su un altro pianeta.

          Per il resto nessuno mette in dubbio che la nascita di PKNA sia nata come differenziazione del target... anche se sinceramente io a suo tempo snobbai PKNA proprio perché mi pareva una vaccata per ragazzini (invece di qualcosa per tutti come era sempre stato Topolino). Poi mi capitò di leggerlo e capii che non era proprio così, naturalmente.

          Inoltre, MMMM aveva sicuramente i suoi difetti, ma non puoi considerare la durata come un fattore determinante nel considerare la sua qualità intrinseca... il mercato, ribadisco l'ovvio, non c'entra NIENTE con la qualità. MMMM ha chiuso perché non vendeva. E non vendeva evidentemente perché non si è riusciti a portare il pubblico a interessarsi a storie di Topolino di quel genere. Non perché fosse una serie venuta male, anzi!

          Che Witch sia per ragazzine non c'è dubbio... però non c'è nemmeno dubbio che molti maschi lo leggano, io stesso finché non ho trovato una decadenza nelle storie e nei disegni lo leggevo, poi ho smesso.

          Per Pippo... se MMMM si fosse proposto come nuova versione di Topolino che andava a sostituire il Topolino esistente, allora avresti ragione, sia per Pippo, sia per tutto. Ma non era così, era solo un'altra serie di storie, che quindi non aveva nessun problema a non avere Pippo come co-protagonista... così come nelle saghe di Topolino e Atomino o Gancetto di Scarpa.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          occhiovolante
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 69
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Anderville
            Risposta #34: Domenica 21 Gen 2007, 15:07:00
            Ti ribadisco che Monster Allergy era tutto tranne che per (soli) bambini. Quello era PP8. O X-Mickey (credo). Era invece un ottimo fumetto perfettamente leggibile a tutti i livelli (come dovrebbero essere tutti i fumetti per bambini), quindi se ribadisci questo punto continui a far confusione tu  :P. Poi magari non ti piaceva, questo ovviamente è normalissimo, i gusti sono gusti, ma vai a recuperarti i vecchi topic a riguardo magari, vedrai che davvero era su un altro pianeta.

            Per il resto nessuno mette in dubbio che la nascita di PKNA sia nata come differenziazione del target... anche se sinceramente io a suo tempo snobbai PKNA proprio perché mi pareva una vaccata per ragazzini (invece di qualcosa per tutti come era sempre stato Topolino). Poi mi capitò di leggerlo e capii che non era proprio così, naturalmente.

            Inoltre, MMMM aveva sicuramente i suoi difetti, ma non puoi considerare la durata come un fattore determinante nel considerare la sua qualità intrinseca... il mercato, ribadisco l'ovvio, non c'entra NIENTE con la qualità. MMMM ha chiuso perché non vendeva. E non vendeva evidentemente perché non si è riusciti a portare il pubblico a interessarsi a storie di Topolino di quel genere. Non perché fosse una serie venuta male, anzi!

            Che Witch sia per ragazzine non c'è dubbio... però non c'è nemmeno dubbio che molti maschi lo leggano, io stesso finché non ho trovato una decadenza nelle storie e nei disegni lo leggevo, poi ho smesso.

            Per Pippo... se MMMM si fosse proposto come nuova versione di Topolino che andava a sostituire il Topolino esistente, allora avresti ragione, sia per Pippo, sia per tutto. Ma non era così, era solo un'altra serie di storie, che quindi non aveva nessun problema a non avere Pippo come co-protagonista... così come nelle saghe di Topolino e Atomino o Gancetto di Scarpa.

            per carità sprea, non pretendo che tu sia daccordo con me, ci mancherebbe! ;)
            non sono daccordo, almeno questo concedimelo!; sull'uso che tu fai della parola "confusione".
            Il fatto che ritenga MA un fumetto x bambini e tu no, non è confusione, è solo una visione diversa!

            ribadisco ,per l ultima volta!, che ho datto + volte che MM non era un brutto fumetto, anzi!
            mi autocito
            Citazione
              non ho mai detto che MM sia stato fatto male, tutt'altro. Era fatto bene nel dettaglio, ma pensato male come operazione.
            ed è esattamente quello che penso...
            anche percè credo che un prodotto artistico debba pensare anche al pubblico a cui è destinato.
            ci sono molti bei fumetti per un pubblico ristretto, che rimangono bei fumetti e vedono poco.
            Topolino è Disney, la Disney è per tutti, e se fai un esperimento troppo audace in un certo modo come MM, non funziona, questo è.
             cmq,il tuo punto di vista mi è chiaro, il mio spero pure. non ci siamo convinti l uno con l'altro, ma si può essere amici lo stesso :D

            "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
            (Paperinik il diabolico vendicatore)

            *

            Odin Eidolon
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 93
            • Droide
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Anderville
              Risposta #35: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:52:36
              Io volevo una seconda serie di MM e poi Topolino lì non era il solito perfettino. Mi dite che fine hanno fatto Millighan e Gloria Gump?
              PK ritornerà.
              Artificiale non vuol dire ottuso.

              *

              marisa
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 706
              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Anderville
                Risposta #36: Martedì 20 Mar 2007, 22:14:35

                anche perchè credo che un prodotto artistico debba pensare anche al pubblico a cui è destinato.
                ci sono molti bei fumetti per un pubblico ristretto, che rimangono bei fumetti e vedono poco.
                Topolino è Disney, la Disney è per tutti, e se fai un esperimento troppo audace in un certo modo come MM, non funziona, questo è.
                 

                Se MM fosse stato pensato per adeguarsi ai gusti di un pubblico più ampio, probabilmente sarebbe durato di più, ma non sarebbe stato il prodotto di qualità che tanti di noi hanno amato...
                Quindi penso che in fondo sia stato meglio avere una perla rara per pochi numeri piuttosto che l'ennesima ciofeca per bambini

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Anderville
                  Risposta #37: Mercoledì 21 Mar 2007, 09:53:07
                  Quindi penso che in fondo sia stato meglio avere una perla rara per pochi numeri piuttosto che l'ennesima ciofeca per bambini
                  Quoto. Personalmente non mi aspetto che tutte le serie debbano essere eterne, meglio una cosa che inizia, finisce e si mantiene ad un certo livello, che non una che si trascina ad libitum a bassi livelli.
                  Certo sarebbe meglio se la cosa, per l'appunto iniziasse, finisse e si mantenesse ad un certo livello... non, come è capitato in certi casi, una cosa che viene troncata dall'oggi al domani, oppure una che si trascina in una lunga agonia prima di decidersi a chiuderla  :-/
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Anderville
                    Risposta #38: Giovedì 28 Giu 2007, 11:14:54
                    Ho un volume (Chiamato MM: le origini) che contiene le prime tre storie di MM. Davvero belle, sopratutto Anderville. Mi feci prestare da un mio amico alcuni tra gli ultimi usciti, belli anche questi però bisogna ammettere che non erano allo stesso livello dei primi.
                    Forse è stato meglio così che la serie sia rimasta limitata e di qualità superiore invece di assistere a un lento abbassamento fino alla sospensione forzata. Inoltre il personaggio di Topolino stava cambiando troppo dallo standar classico, e avrebbe continuato a modificare con il proseguimento della serie, cambiamento che non sarebbe stato apprezzato da tutti i lettori.

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3150
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Anderville
                      Risposta #39: Giovedì 28 Giu 2007, 11:40:31
                      Forse è stato meglio così che la serie sia rimasta limitata e di qualità superiore invece di assistere a un lento abbassamento fino alla sospensione forzata. Inoltre il personaggio di Topolino stava cambiando troppo dallo standar classico, e avrebbe continuato a modificare con il proseguimento della serie, cambiamento che non sarebbe stato apprezzato da tutti i lettori.
                      Sul rischio di degrado è vero, era un rischio, però forse poteva valere la pena dedicarvi un po' più di energie e risorse...
                      quanto al gradimento del cambiamento di Topolino,  invece, poteva benissimo continuare senza avere ripercussioni sulle altre testate, restando una piacevole nicchia per chi gradiva
                      --- Andrea

                      *

                      Carioca
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 303
                      • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Anderville
                        Risposta #40: Giovedì 28 Giu 2007, 11:49:16
                        Quoto. Personalmente non mi aspetto che tutte le serie debbano essere eterne, meglio una cosa che inizia, finisce e si mantiene ad un certo livello, che non una che si trascina ad libitum a bassi livelli.
                        Certo sarebbe meglio se la cosa, per l'appunto iniziasse, finisse e si mantenesse ad un certo livello... non, come è capitato in certi casi, una cosa che viene troncata dall'oggi al domani, oppure una che si trascina in una lunga agonia prima di decidersi a chiuderla  :-/

                        Quoto, ma purtroppo molte testate (alcune anche molto rinomate), stanno facendo questo fine; per me l'ideale sarebbe (e penso che lo sia alla maggior parte delle persone) far nascere una testata che continuasse finchè può, ma mantenendosi sempre ad alto-medio livello. Purtroppo non capita molto spesso, anzi oracomeora dire che non capita mai.  :(
                        Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                        http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Anderville
                          Risposta #41: Giovedì 28 Giu 2007, 12:17:52
                          Sul rischio di degrado è vero, era un rischio, però forse poteva valere la pena dedicarvi un po' più di energie e risorse...
                          quanto al gradimento del cambiamento di Topolino,  invece, poteva benissimo continuare senza avere ripercussioni sulle altre testate, restando una piacevole nicchia per chi gradiva
                          Confesso che sull'esperimento MMMM sono un po' combattuta...
                          Da un lato sono d'accordo che è stato un prodotto di qualità; sono anche d'accordo che il rifiuto "a priori" di ogni cambiamento ai nostri personaggi preferiti sia un atteggiamento ottuso e poco costruttivo (dopotutto è stato lo stesso Disney il primo a dire "cambiate Topolino" quando ha pensato che il personaggio richiedesse di essere adattato ai tempi); dall'altro mi viene da dire: se vuoi scrivere storie tanto lontane dagli stilemi di Topolino, perché usare Topolino? Mica te l'ha ordinato il dottore... perché non creare un personaggio nuovo? E il sospetto che si sia voluto sfruttare la popolarità del personaggio più celebre del mondo si affaccia... dopotutto è molto meno faticoso lanciare un "nuovo Topolino" che non un personaggio mai visto prima.

                          Con questo, non dico che voglio bocciare l'esperienza MMMM: solo che, ogni tanto, mi riemerge il volatile dubbio che qualcosa da obiettare forse ci fosse...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Anderville
                            Risposta #42: Giovedì 28 Giu 2007, 12:21:35
                            Partite tutti da un presupposto sbagliato. MM è nato come corrispettivo PKNAico per Topolino. Se volete cercare a monte un principio sbagliato lo dovete cercare in PK, perchè MM ne è solo una naturale, quanto originale, conseguenza.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Anderville
                              Risposta #43: Giovedì 28 Giu 2007, 12:25:22
                              MM è nato come corrispettivo PKNAico per Topolino. Se volete cercare a monte un principio sbagliato lo dovete cercare in PK, perchè MM ne è solo una naturale, quanto originale, conseguenza.
                              Sì, è vero. E penso che il discorso di Brigitta, ad esempio, si presti ad essere traslato praticamente uguale per PK.
                              Il fatto è che a qualcuno può piacere MMMM e non PK, o viceversa, o entrambi, o nessuno dei due, per cui la discussione nasce un po' dove porta il cuore.

                              A me, ad esempio, sono piaciuti entrambi i progetti ma, vuoi perché è durato molto meno, è delll'atmosfera noir di Anderville che ho maggiore malinconia
                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Giu 2007, 12:25:49 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Anderville
                                Risposta #44: Giovedì 28 Giu 2007, 12:38:59
                                Sì, è vero. E penso che il discorso di Brigitta, ad esempio, si presti ad essere traslato praticamente uguale per PK.
                                Ma infatti il volatile dubbio aleggia anche su PK ;)
                                Beninteso, non è che non ci dorma la notte. E non è che mi impedisca di leggermi le storie e magari godermele, se sono belle. Ma aleggia.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)