Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - TopoPaper

Pagine:  1 [2]  3  4  5 
16
Testate Regolari / Re:L'altro Topo 4. Cervelloni e scoperte
« il: Lunedì 4 Dic 2017, 18:57:41 »
topopaper, sono d'accordo con te, quella che descrivi sarebbe una signora pubblicazione, adattissima alle scuole, a tutti. Ma ci vorrebbe un lavoro redazionale solo per questa testata e non penso che i tempi siano adatti.
Comunque, non si sa mai ... chissà  ???

I tempi non sono maturi? Mi sa che hai ragione, purtroppo. Però sarebbe bellissimo far capire il vero senso di una storia come "Zio Paperone e l'allarme nucleare" (https://inducks.org/story.php?c=I+PM+++91-A) che presenta a piè pagina una spiegazione sul fatto che non c'è alcun riferimento al reale e che uscì poco dopo il disastro di Chernobyl. In questo senso sarebbe stata ottima una sua riproposizione in "Disney Anni D'oro" con un bell'articolo introduttivo (e sarebbe bello vedere questa operazione ne "I Migliori Anni"). Ma ne dubito.
Il mio è solo un esempio ma credo faccia capire quanto materiale ci sarebbe. Anche per storie satiriche, dove non sempre certa satira può essere capita, oggi.

17
Oh beh, in effetti perchè mai la Panini/Disney dovrebbe funzionare come qualsiasi altra azienda simile del settore?  :P

Ogni azienda ha i suoi metodi. Quelli Panini/ Disney sono assai oscuri!!! 😆 😅 😂

18
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 4 Dic 2017, 16:57:48 »
Non vedo perché debba sentirsi "costretto" a fare storie brevi se non le sente parte del suo bagaglio artistico. Buon per lui se è capace di destreggiarsi alla perfezione in alcuni dei più grandi kolossal della storia recente del Topo, le 'brevi' meglio lasciarle ai maestri del genere come Faccini ;)

Per quel che ho letto mi sembra che Faccini sia un autore che da il meglio con storie brevi in stile brasiliano mentre Casty funziona meglio con storie lunghe e tradizionali tipo Scarpa, De Vita, Cavazzano, Carpi o Scala. Faccini, infatti, è molto scoppiettante e capace di creare gag spesso ironicamente fedeli al carattere originario del personaggio mentre Casty deve lavorare di più sul singolo tema, adattando il carattere del personaggio a ciò che è l'azione. Sono due processi creativi diversi, che possono coesistere poiché non è detto che Casty non possa freare una storia di 10 pagine e Faccini una di 150 (ciò dipende dalla trama e dal significato della storia). Ma di base Casty (e gli altri storici autori che ho citato) han bisogno di più pagine per riuscire a narrare bene ciò che devono narrare (Ma devo dire che han disegnato ed anche scritto storie umoristiche degne di Ziche o Faccini senza problemi).

19
Sinceramente: non sappiamo NULLA di come funzioni la Redazione del Topo. Per quanto ne sappiamo l'eminenza grigia responsabile di tutte le censure e i problemi di cui discutiamo può essere la testa parlante di Walt Disney dentro una delle bocce futuristiche di Futurama. Non trovo né corretto né indicato giocare ai piccoli Umperio Bogarto e fare illazioni senza fondamento contro questo o quell'altro.

Più che giusto. è più costruttivo aiutare a migliorare il prodotto, invece di criticare solo per il gusto di farlo.

20
Testate Regolari / Re:L'altro Topo 4. Cervelloni e scoperte
« il: Lunedì 4 Dic 2017, 15:27:19 »
Altro che chiamarla "L'Altro Topo", cosa che non ha nulla di vero, per come è impostata.


Certe temi attualmente sono stati sviluppati e sviscerati in modi molto più approfonditi di storie più datate. Visto che citavi storie sul tema... l'informatica avanza ad un ritmo impressionante e proporre le storie Disney sui primi calcolatori potrebbe essere anche carino ma qualunque approfondimento fatto ai tempi (perché venivano fatti?) ora apparirebbe più che superato e visto l'intento didattico della collana la cosa ha poco senso.
Dicendo che certe storie sono datate e superate non vuol dire che tutte le storie vecchie lo siano certo che su certe tematiche... sì lo sono.

Non sono d'accordo. Spesso si tende a dimenticare proprio l'aspetto storico... Ci si dimentica che possediamo orologi che son più potenti dei processori che han permesso all'uomo di andare sulla Luna. Non mi sembra che sia datato o superato parlare e far sapere queste cose. Se si parla di intento didattico vale la pena creare nuovi articoli su queste cose ed inserirli in una testata così.
è vero che sul superato o datato non bisogna esagerare. Tuttavia vedo che vengono ristampate anche storie superate e datate (anche recenti). Ciò che voglio dire, per non finire per sembrare polemico, è che mi piacerebbe vedere una collana ben fatta che parli di tematiche tipo l'informatica, le scoperte scientifiche ed altro con articoli specifici... Usare una o due storie e fare un bell'articolo. Un prodotto da edicola, non un allegato ai quotidiani. Una rivista che spieghi la storia e a cosa si riferisca. Ristampare una storia tipo "Disco Paper" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1465-B) senza spiegare cos'era la House Music all'epoca oppure "Zio Paperone e l'allarme nucleare" (https://inducks.org/story.php?c=I+PM+++91-A) (questa ha anche un asterisco con una spiegazione a fondo pagina) senza spiegare l'incidente nucleare di Chernobyl può risultare di difficile comprensione, poiché sfugge il vero intento della storia. Una serie con albi di quel tipo mi piacerebbe più di un "L'Altro Topo" e non sarebbe una riproposizione di semplici storie. E farebbe avvicinare nuovi lettori, incuriositi dal voler imparare in modo giocoso ma serio, cosa che funziona tantissimo.

21
Io credo che non sia "Topolino" che deve essere fatto meglio... Ma tutte (o quasi) le altre testate che presentano doppioni, bruttoni ed estemporanei progetti messi li per farci spendere soldi per cose, alla fine, senza ne un vero capo ne una vera coda. Fare tre o quattro testate (e farle bene e... Durature) è chiedere troppo?

22
Testate Regolari / Re:L'altro Topo 4. Cervelloni e scoperte
« il: Lunedì 4 Dic 2017, 14:10:31 »
La testata mi pare, per come è stata impostata, davvero poco seria. Infatti ripropone solo cose già pubblicare e recenti, invece che andare a riscoprire chicche datate ma coinvolgenti, anche per il lettore di oggi. Altro che chiamarla "L'Altro Topo", cosa che non ha nulla di vero, per come è impostata. Per me è l'ennesima occasione persa dalla Panini... Che vuole far cassa facilmente e, se non ci riesce, non è che migliora il prodotto... Lo elimina. Mi pare che ci stia prendendo in giro... Ci stia deridendo.
Dire che certe storie  trattano argomenti che sono datati o superati... Beh... Allora mi domando perché si ristampino storie di Barks od altri autori storici che, spesso, hanno tematiche superate e datate (e ciò vale anche per i "Grandi Classici"). Qui c'è una contraddizione davvero enorme. Allora mi domando, più specificatamente che senso ha far vedere certi documentari musicali che parlano di musicisti degli anni 70 o 60 ed ascoltare la loro musica oppure leggere certi romanzi.

è proprio la testata "L'Altro Topo" che mi sembra sbagliata, poiché non aggiunge nulla di nuovo e mi sembra solo un modo per farci spendere soldi inutilmente. Ma sembra che questa sia la mission della Panini.
Scusatemi ma... Sono sempre più convinto di questo... Mi stanno profondamente deludendo. Ed allontanando dal mondo Disney.

23
Testate Regolari / Re:L'altro Topo 4. Cervelloni e scoperte
« il: Domenica 3 Dic 2017, 17:40:03 »
La ristampa di storie molto recenti non mi fa attrarre a questa testata che non mi sembra sfruttata fino in fondo. Non so come siamo messi a vendite, ma noto che è una delle testate meno commentante, e forse seguite, nel forum. Quale sarà il futuro de L'altro Topo?

Staremo a vedere... Se devo essere sincero mi fa un po' specie che in Brasile la saga del Dottor Talos sia stata raccolta in un volume (https://inducks.org/issue.php?c=br/EL++++7#a) che possiede pure una copertina decente, che sarebbe buona per l'edizione italiana... Aggiungerei un articolo e sarebbe OK. Da noi... Il Dottor Talos è praticamente dimenticato. In una testata come "L'Altro Topo" mi aspetterei recuperi di questo tipo. Ma sembra che alla Panini pubblichino solo lunghe storie a puntate o saghe sul Topo per avere materiale per testate come questa. Che le ripubblica in tempo zero (o quasi), quasi fosse un "Albo della rosa/ Albo di Topolino" contemporaneo. E viste altre testate simili della Panini Disney... Il loro venire pubblicate per poco tempo... Non so se "L'Altro Topo" possa avere un buon successo.
Ma perché non prendere una storia storica, raccontare come nacque, come fu scritta e disegnata e, quindi, presentarci la storia stessa (che sia davvero storica e non solo dal Topo e che possa anche essere straniera) ed il tutto ad un prezzo ragionevole (cosa che non implica la rigidezza de "Le Grandi Parodie Disney, perché a foliazione variabile)? Questa sarebbe una serie di albi che comprerei, perché fa appassionare, scova cose storiche e fa fidelizzare nuovi lettori. Inoltre sarebbe anche esportabile... Penso ai paesi Egmont... Magari ad una collaborazione, così da calmierare i costi.

24
Qualche straniera inedita di qualità (anche non recente) in più ci starebbe benissimo. In fin dei conti noi vogliamo qualità, italiana o straniera che essa sia.
Appunto.
Pubblicare Marco Rota pare tanto brutto?

Rota meriterebbe una omnia. Ancora grida vendetta la sia stazione di Milano Centrale diventata Paperopoli Central Station in "Paperino Pendolare" (https://inducks.org/story.php?c=I+AT++245-A), uno dei più bei splash panel della storia!!!
E non è l'unico che meriterebbe una "Vera" riscoperta!!!

25
Rispetto all'epoca Capelli i tempi son cambiati e non ha tutto quel senso fare un paragone. Anche perché non ci son più storie vere scritte e prodotte negli USA ed in Brasile (quando le producono) od in Francia che possano essere degne del Topo. Quelle Danesi? Non rimontando più quelle su 4 righe (giusto o sbagliato che sia) vengono centellinate (e non sempre con scelta felice). Le Olandesi? A parte qualcuna su "Zio Paperone" o sul "Mega" non mi pare ve ne siano su altre testate, soprattutto recenti. E mancano i personaggi oggi considerabili alternativi (tipo Cip & Ciop, Ezechiele Lupo, Fratel Coniglietto ecc) che, se ben utilizzati (e non è difficile) non sarebbero solo di contorno. Poi su "Paperino" o "Paperinik" vengono pubblicate inedite italiane di 20 pagine che non sono ne carne ne pesce. Troppo lunghe per essere brevi e troppo corte per trattare bene le trame. Qualche straniera inedita di qualità (anche non recente) in più ci starebbe benissimo. In fin dei conti noi vogliamo qualità, italiana o straniera che essa sia.
è da tempo che mi intrigherebbe leggere, tradotta, una storia come "Der Tiger von Bengalen" (https://inducks.org/story.php?c=H+83048) che mi incuriosisce molto. Naturalmente essendo su 4 righe dovrebbe essere ospitata/ pubblicata su "Paperino". Non nutro alcuna speranza ma... Perché si deve continuare a proporre storie italiane da 20 pagine spesso senza un reale senso quando ci sono storie di stampo classico così che basterebbe tradurre? Non credo sia solo questione di dover pagare un traduttore.

26
Testate Regolari / Re:Disney BIG - Annata 2017
« il: Venerdì 1 Dic 2017, 09:10:53 »
Voi del papersera avete magari qualche influenza sulla redazione dei BIG o misbaglio

Certamenteeeee!!!!!!
Adesso però sono impegnati prima a mediare nel conflitto tra Trump e Kim Jong-un.
Appena finito passeranno alle vie di fatto con la Panini......

Come la Panini ci ascoltasse... Io che comprerei il BIG a scatola chiusa se mi riproponessero la saga del Dottor Talos (https://inducks.org/character.php?c=Talos&fs=dottor%20talos, indice storie:https://inducks.org/character.php?c1=date&c=Talos&view=4). Ma si sa... In brasile gli hanno dedicato un volume (https://inducks.org/issue.php?c=br/EL++++7#a9 e da noi... Nulla. Con tutte le testate dove potrebbe essere ristampata questa "saga"... Ma alla Panini manco ci pensano, purtroppo!!!

27
Testate Regolari / Re:L'altro Topo 4. Cervelloni e scoperte
« il: Venerdì 1 Dic 2017, 09:03:18 »
Non capisco perché in questa collana si ristampino solo storie tratte da Topi recenti di epoca Panini e non si cerchino storie più vecchie. A mio avviso sarebbe molto interessante un numero che raccolga storie come "Zio Paperone e la rivoluzione elettronica" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1438-AP) oppure "Zio Paperone e il personal computer" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1477-A) od anche "Zio Paperone e i viaggi computerizzati" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1485-B) che rappresentano abbastanza bene l'introduzione negli anni 80 dell'informatica di massa e della prima ondata di PC.
La collana mi sembra fatta bene ma... è costituita da storie troppo contemporanee. Una o due più vecchie ci starebbe bene.

28
Testate Regolari / Re:I Classici Disney - Annata 2017
« il: Mercoledì 29 Nov 2017, 18:17:38 »
Vorrei fare una piccola requisitoria controla gestione PANINI e  cioè invece di CONTINUARE AD APRIRE E CHIUDERE TESTATE PERCHE NON SI IMPEGNA ARISTRUTTURARE i classici che languono DATEMPO IMMEMORABILE IN CONDIZIONI PIETOSE rispetto ALLE PRIME SERIE ì

Lo penso anche io. Ristrutturare i "Classici" è sicuramente operazione da farsi. Io amplierei il formato a quello di Paperino, per poter così ristampare anche storie su 4 righe (ve ne sono di straordinarie anche con i Topi... Quelle da "Paperino" sono irristampate, tranne qualche rara eccezione). Inoltre ci sono anche storie straniere che meritano di essere definite "classico" molto di più di tante storie ristampate nei "Classici".
Basta poco... Davvero poco... Se una testata si chiama "I Classici Disney" mi aspetto di trovare il meglio della produzione Disney mondiale, naturalmente mezzo od un gradino sotto "I Grandi Classici Disney".
Io tornerei di corsa a comperarli, se facessero una operazione del genere. So che c'è chi legge e potrebbe far qualcosa ma... Poi va a sbattere contro un muro... Che è di mattoni belli duri e spessi!!!

29
Testate Regolari / Re:Topostorie 43 - Non toccare quel tasto!
« il: Mercoledì 29 Nov 2017, 18:00:25 »
è da un po' che non acquisto nuovi fumetti Disney. Gli ultimi erano proprio state dei "Topostorie". Li trovavo molto accattivanti proprio perché recuperavano lo spirito dei vecchi "Classici Disney", che sono i migliori albi mai prodotti in Italia ancora oggi.
Purtroppo non ci si vuole staccare dalla insipida decisione che i fumetti Disney debbano essere cosa per bambini e cercare di creare albi che si leggano dall'inizio alla fine come un romanzo è cosa da non farsi. Perché non si è pensato di cambiare i "Classici" trasformando "Topostorie" in "Classici"? Inoltre ci sono molte storie su 4 righe (o file) soprattutto dal "Super Almanacco Paperino", da "Paperino" (quelle con i personaggi di Topolinia) e da tanti altri albi ("Paper Fantasy", "GM Giovani Marmotte", "Mega" e "Topo Mistery", ad esempio) che sembrano venire relegate solo alla conoscenza di chi ha gli albi originali. Basterebbe prendere il formato di "Paperino" e farlo adottare anche ai "Classici" e si potrebbero benissimo ristampare anche storie su 4 righe (magari una o due per numero), ristampando anche storie di altre testate, oltre al Topo. Ciò perché avere dei "BIG" su formato "Paperino" mi sembra possa far salire troppo il prezzo.
Vedete... Ognuno è libero di avere i suoi pensieri ed idee... Ma se non compero più nuovi fumetti, purtroppo, è anche per questa politica di "Apri & chiudi" troppe testate. Non vedo una totale serietà in tutto questo. Come se non sapessero che ve ne son troppe, con dispersione delle vendite.

30
Testate Chiuse / Re: Riprendere testate chiuse da dove si erano interrotte
« il: Domenica 30 Lug 2017, 10:13:54 »
GM Giovani Marmotte e Paper Fantasy sarebbero due belle riprese.
Soprattutto Paper Fantasy allargato anche ai topi sarebbe perfetto, visto il tipo di storie inedite così lunghe che vengono prodotte oggi.

Pagine:  1 [2]  3  4  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)