Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luciochef

Pagine: [1]  2  3  ...  128 
1
Off Topic / Re:Saluti & Presentazioni
« il: Giovedì 28 Mar 2024, 21:30:42 »
Benvenuto !

2
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Martedì 26 Mar 2024, 01:22:07 »
Essendo in tema Disney....

https://youtu.be/S0MiPsTsfhE?si=mYl4lAh_6t8B_5vW

Bentornati  :-)

3
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Giovedì 18 Gen 2024, 12:22:57 »
Augurissimi di buon compleanno al Grande Tiranno  :gift:

4
Il Mercatino / Re:(CERCO) I Grandi Classici Disney - prima edizione
« il: Martedì 16 Gen 2024, 18:14:24 »
MP inviato

5
MP inviato

6
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 16 Gen 2024, 17:46:07 »
Sbaglio o negli ultimi mesi gadget e soprattutto variant si sono davvero diradati molto?
E' una battuta?
In verità ero serio. Nei primi 9 mesi del 2023 a mia memoria ci sono state molte più variant e molti più gadget.

Da voci interne arrivate da Panini i gadget, come le medaglie in questo ultimo caso, stanno riscontrando ritardi per mancanza di materia prima dovuta alla guerra. Ma non saprei fornire ulteriori notizie o spiegazioni in merito...

7
Topolino / Re:Topolino 3555
« il: Lunedì 15 Gen 2024, 16:51:00 »
- La storia "Il Corsaro" con protagonista Malcolm De Paperoni di Vito Stabile è paragonabile ad un romanzo di formazione, uno di quei racconti storici in cui si indicavano le vicende avvenute nella caratterizzazione psicologica e cognitiva di un determinato personaggio. In questa avventura in due parti infatti si possono ammirare i primi passi che hanno "iniziato" Malcolm alla sua vita da corsaro.
Una vicenda gradevole, scorrevole e che è riuscita nello scopo nonostante una minore ampiezza narrativa propria dei romanzi citati in precedenza.
Se conoscevo le abilità di Stabile, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle capacità dirompenti di Mario Ferracina !
Un lavoro d'insieme che raggiunge un risultato complessivo ottimo e che si esalta soprattutto nella bellissima tavola completa di pagina 29 e nella visione d'insieme di pagina 62. Interessante la folta presenza di animali di vario genere, sia come personaggi antropomorfi che come fauna popolante le tavole. Il tutto suggellato da una colorazione vivida, splendente e molto ariosa.
- "Pippo e l'incomprensibile insonnia" devo dire purtroppo che è una breve che mi ha lasciato davvero freddo, quasi interdetto alla fine della lettura...
- La nuova storia con Curiazio ricalca le vicissitudini che vedono protagonista il cugino improvvido di Orazio ma non riescono ad avere la giusta freschezza per renderle simpatiche. Molto meglio invece la sottotrama legata a Topolino e Pippo. Originali e sorprendenti nella rottura della gabbia i disegni di Lucio Leoni.
- Seconda parte delle storie sulle GM di Enna che prende binari troppo usuali e che quindi non riesce a far decollare la serie dopo il promettente inizio. Poi il pasticcio di Newton era quotato a 1,01.....
Insomma un Topo che non riesce a svettare come qualità e che si poggia quasi unicamente sulla storia di Stabile. Un giudizio che non può essere superiore alle 2 stelle.

8
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Domenica 7 Gen 2024, 08:51:02 »
Oggi auguri di buon compleanno a Ross e Davison

9
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Sabato 6 Gen 2024, 17:11:24 »
Grazie ancora a tutti  :-)

10
Topolino / Re:Topolino 3554
« il: Venerdì 5 Gen 2024, 21:02:43 »
Comunque c'è da dire che il calcio fiorentino ad esempio era praticato già nel tardo Medioevo. Altri sport con una palla erano praticati anche in Francia e Inghilterra. Quindi non è così insensata come idea. Anche perchè non si parla mai chiaramente di "calcio" come lo intendiamo noi oggigiorno.

11
Topolino / Re:Topolino 3554
« il: Venerdì 5 Gen 2024, 16:57:10 »
- "Topolino fuori dai radar" mette in mostra la parte migliore di Faraci, quella dei dialoghi. La trama nel complesso è buona ed interessante ma resta nel solco della tradizione. Quello che invece emerge con vigore sono i dialoghi, i confronti e gli "scontri" tra Topolino e Irk. Le risposte piccate, gli affondi quasi sul personale e le sfide che i due si scambiano a vicenda danno tridimensionalita' alla vicenda e mettono Topolino sotto una nuova luce. Come dichiarato dallo stesso Faraci in una intervista (sul numero precedente) questa contrapposizione tra i due investigatori fa uscire fuori alcuni lati "oscuri" (o semplicemente umani...) di Topolino che si ritrova a provare invidia, gelosia e quasi piacere nel vedere il rivale "messo alla berlina" su internet. Il tutto sottolineato dallo stupore di Minni che quasi non riconosce i comportamenti del compagno.
Nel totale un'ottima analisi introspettiva del personaggio che si incastra in una trama svelta, ben elaborata ma che forse termina rapidamente sul più bello. Di certo questo finale fa capire che Irk è diventato, diciamo anche con merito, un personaggio in pianta stabile del cast di Topolinia. Un contraltare che probabilmente mancava all'interno della Polizia forse sempre troppo accondiscendente e quasi "servile" nei riguardi di Topolino. Ampiamente classici e di genere le matite di Casty che si fanno sempre guardare con gran piacere (a parte qualche sfondo poco dettagliato).
Facendo una summa....
​​​​​​~Non c'è nulla del mistero, della suspense e dell'ansiogeno che avevano preventivato in fase di presentazione (forse una delle grosse pecche degli ultimi tempi, sempre troppo pompose da non mantenere poi le premesse...)
~​​​​​​Non c'azzecca minimamente nulla con MMMM, come la presentazione o le nostre speranze potevano far pensare
​​​​​​~È una brutta storia ? No.
~​​​​​​È imperdibile ? No.
Però, come detto in precedenza, ha il merito di scavare nella psiche di Topolino dandogli maggiore tridimensionalita' e spessore. Non è la prima volta che succede, ovviamente, ma è sempre interessante vedere questi concetti messi in mostra, specialmente se trattati con cura.
- "Paperino nullafare d'eccezione" è una storia surreale che tratta uno dei temi più inflazionati che ruotano attorno alla figura di Paperino. Ma ha il plus di esporli con brio e buon senso dell'umorismo. Credo però che, senza nulla togliere alla sceneggiatura di Fontana, grande merito vada alle matite di Baccinelli. A parte dei disegni accurati, vividi e semplicemente belli ci sia proprio una ottima capacità recitativa dei personaggi che trasmettono tutte le emozioni attraverso il foglio. E in una storia dove si parla di stress, "depressione" lavorativa e altre dinamiche psicologiche sia fondamentale far tastare queste sensazioni al lettore.
- Molto simpatica come breve "Paperoga in...sempre più buono". Semplice nell'elaborazione ma proprio per questo arriva bene al risultato.
- Nuovo capitolo dei "Tesori di Serie B" che presenta una avventurosa caccia al tesoro sgangherata e assurda...ma proprio per questo divertente ! Gagnor costruisce una trama spassosa con alcuni colpi veramente divertenti e un finale giusto. Originali, personali e adeguati alla trama i disegni di Maccarini.
- Bruno Enna come al solito non sbaglia e fa partire una saga sulle GM interessante, immersiva, curiosa e che ha il potere di incollare alle pagine ! Ottimo l'utilizzo di Tycoon (quasi da alter-ego di Paperone) e sapiente quello di Newton che qui viene in lunga parte contenuto da Qui, Quo e Qua.
Ci sono accenni di storia, leggende e miti che se vengono usati con arguzia sono sempre attraenti. Sempre ottimi ed espressivi i disegni di Perina. Insomma un ottimo inizio che speriamo possa condurci a nuovi e sorprendenti capitoli di questa saga.
Nel totale un numero che risale subito la china intrapresa con la precedente uscita e che mi ha soddisfatto in ogni storia. In grande risalto questa volta il comparto grafico che ho trovato ottimo e fortemente personale in ogni aspetto. Un Topo che si avvicina tantissimo alle 3,5 stelle, anche restando sulle 3 stelle.

12
Topolino / Re:Topolino 3553
« il: Giovedì 4 Gen 2024, 00:32:22 »
- Nuovo racconto dal Klondike che ci mostra alcuni dei primi scontri tra Paperone e Cuordipietra Famedoro (se...proprio così  :sad:). A dire il vero ho trovato tutto molto semplice e poco avvincente. Più che una storia con un suo carisma mi è sembrato un elenco di avvenimenti e poco altro. Molto belli i disegni di D'Ippolito.
- "Topolino e la settimana bianca...in giallo" è una breve che lascia davvero poco. Situazione rivista più volte, si salvano almeno i simpatici disegni di Giulia La Torre.
- "Orazio e il flagello Curiazio" è invece una simpatica storia di vita quotidiana che ha come protagonista Orazio e i suoi "malesseri" motivazionali. Interessante la figura del cugino Curiazio che è un vero flagello come da titolo. Tutto è reso più coinvolgente dalle sempre simpatiche matite di Lucio Leoni.
- "Qui, Quo, Qua e la giungla delle sorprese" è una classica caccia al tesoro che mette in campo piccole varianti sul tema. Storia che si lascia leggere ma nulla di più. Molto belli i disegni di Cavazzano.
Insomma nel totale un numero bello bruttino che per me non supera le 2 stelle.

13
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Mercoledì 3 Gen 2024, 21:03:20 »
Grazie  :heart:

14
Off Topic / Re:Auguri a tutti i Paperseriani!
« il: Lunedì 1 Gen 2024, 22:49:48 »
Auguri di buon anno a tutti

15
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Martedì 26 Dic 2023, 23:31:50 »
- Finale della "lampada bisestile" che per me chiude il cerchio in ottimo modo. Siamo d'accordo che con questa conclusione non ci siano risposte a tutti i dubbi e i quesiti che si sono dipanati per strada, ma credo che il bello sia proprio qui. Tante cose sono ancora da approfondire e mettere a fuoco e penso troveremo queste (e altre) risposte lungo le storie future che ritroveremo sul libretto.
Poi, sarà che ci son cresciuto fin da piccolo, ma il finale alla "Dickens" a me ha suscitato belle emozioni. Mi sento di promuovere nel totale l'operazione lampada che in due parti su tre ha goduto di un'ottima interazione tra Paperone e Topolino. E poi, nota di merito non da poco, non abbiamo assistito alla "solita" operazione salvezza da parte di Babbo Natale.
Disegni di Intini che alla fine si sono rivelati adatti e malleabili alle varie situazioni di diversa natura che si sono succedute.
- "Topolino, Minni e il soffio del Natale" vede solo marginalmente dei residui della "lampada" e così ritroviamo Topolino stanco dalle fatiche precedenti ed appena riunito con Pippo. Questa stanchezza permette allora a Minni di diventare protagonista in quel di Nowherville, alla Casa dei Mille Corvi, diventando la risolutrice di un caso semplice ma ben costruito. Ma la parte più forte è probabilmente la messa in scena grafica che Casty ha scelto di creare per i protagonisti inventati da Marco Gervasio. Le atmosfere, i volti ma soprattutto i ghigni malefici di ogni protagonista "cattivo" della trama donano un che di spettrale alla vicenda (vedere da pag. 70 a 72). Finale un po' troppo rapido e facilone per una storia di medio livello.
- " I Bassotti e la cena dei cattivi" mette in atto la storiella del "lieto fine a tutti i costi" natalizio ma...in salsa furfantesca. Ottima l'idea di Bruno Enna e spassoso lo svolgimento ideato per raccontare il tutto. La parte sarcastica è poi amplificata dalle matite di Mastantuono che, come sempre, offrono un carico di umorismo e di giusta demenzialita'. Da notare come la continuity sia ancora saldamente presente con l'accenno all"assenza forzata di Gambadilegno.....
- Molto classica e svampita (a mio parere) l'ultima storia che segna la collaborazione tra Artibani e Arild Midthun. Di storie di questo genere e tenore ne abbiamo lette a bizzeffe negli anni e sinceramente non si sentiva il bisogno anche di questa. In più ho sempre amato i disegni di Midthun ma credo che nel formato a tre strisce perdano di potenza e valore.
Insomma un settimanale che vede la buona chiusura della lampada bisestile, le prove medio/buone di Gervasio ed Enna e la poco sufficiente storia natalizia su Paperinik. Nel totale direi un Topo che tocca appena le tre stelle.

Pagine: [1]  2  3  ...  128 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)