Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - AzureBlue

Pagine: [1]  2 
1
Sfide e richieste di aiuto / Linea di personaggi per Steamboat Willy
« il: Domenica 21 Feb 2021, 11:30:19 »
Ciao a tutti!
L'anno scorso ho preso qualche pacchetto per l'anniversario di Steamboat Willy. Erano bustine chiuse che contenevano delle piccole "teche" di plastica con all'interno i personaggi del corto. Purtroppo non sono riuscito a prenderli tutti e ora li stavo cercando ma non trovo più il nome del prodotto! Magari su Amazon trovo qualcosa
Qualcuno mi può aiutare?

2
Commenti sulle storie / Cimino/Cavazzano - Paperino e il casco respingente
« il: Mercoledì 4 Nov 2020, 17:17:13 »
Da ammiratore del tratto techno di Cavazzano questa era una storia che avevo sepolta nella memoria, probabilmente letta sulla ristampa dei "Classici" del 1980, un volume appartenuto a mio fratello (classe 1976). Fa parte di quei ricordi fatti di immagini a sprazzi che non riesci a ricollegare davvero a un qualcosa di organico. In questo caso si tratta dei giocatori di football festosi dopo
Spoiler: mostra
aver distrutto Paperino nel corso dell'esame pratico di football.


La trama è brillante anche se non rappresenta nulla di eccezionale: tramite un caso Paperino si ritrova provvisto di un istinto e un'abilità incredibile nel football americano. Quello che manca è il fisico, per cui sarà necessario ingegnarsi in modo da far sì che il corpo possa accompagnare la mente. Un buon lavoro di Cimino che, seppur non spiccando nella sua produzione, ha decisamente un livello qualitativo da non sottovalutare. Momento più alto: il fatto che il tutto si sviluppi dal fatto che,
Spoiler: mostra
essendo il cranio di Paperino troppo duro per essere sfondato dal pallone di pietra, ha dovuto trovare un modo alternativo per trasmettere un effetto, e da qui l'abilità

Il tratto di Cavazzano si inserisce perfettamente nel suo stile techno, essendo la storia uscita proprio nel centro del periodo che ha visto l'apice tra il 1975 e il 1976. Ombreggiature molto belle, sperimentalismo grafico anche nella disposizione della pagina e un tratto dinamico che davvero non aveva rivali all'epoca. Tra le sue prove migliori insieme a "L'isola a motore" dell'anno successivo.

3
Testate Regolari / Il Grande Cavazzano #1
« il: Mercoledì 4 Nov 2020, 16:45:53 »
Trovato per caso questo volume in edicola al prezzo oltraggioso di UN EURO  :o copertina rigida, editoriali ben fatti e bel formato. Unica pecca: solo due storie, anche se ben scelte.

Paperino e il casco respingente (1975) https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1025-A&search=casco%20cavazzano - sceneggiatura di Cimino, una delle perle del periodo "techno"
Paperino e l'insolito remake (1987) https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1672-B&search=insolito%20remake%20cavazzano - ultra classico che ha superato le dieci ristampe

Opinioni?

4
Sfide e richieste di aiuto / De Vita (forse?) Ma difficile da trovare
« il: Venerdì 10 Lug 2020, 21:20:33 »
Ciao a tutti,
Mi rivolgo al forum non avendo avuto fortuna su Inducks.
Sto cercando di recuperare una storia (forse di De Vita Jr.), in cui compare una vignetta dove Paperone discute con Topolino affermando "Storie! La bocca si trova anche al buio!"
Sul sito ho cercato ma pare che l'unica che abbia disegnato con i due personaggi insieme sia il ciclo dello Zodiaco
Help!

5
Toon Studios & altra animazione / Uno scheletro per amico
« il: Domenica 5 Apr 2020, 11:28:32 »
Appartenente alla nuova serie dei corti Disney, dove si è vista anche riunito il trio originale (Topolino/Pippo/Paperino), questo episodio rappresenta forse il punto più basso in quasi cent'anni di animazione da parte dello studio.
A parte lo stile dei disegni, che può piacere o meno (personalmente detesto anche la nuova serie DuckTales), l'idea di mettere un Pippo zombie, con tanto di vermi intorno è qualcosa che anche solo vent'anni fa sarebbe stata impossibile. Quando l'ho visto per la prima volta pensavo fosse stato caricato da un canale di parodie. Invece si tratta di quello ufficiale.
Il tentativo sembrerebbe quello di riprendere le atmosfere di alcune produzioni più cupe del passato (Sleepy Hollow, forse?) ma il risultato è quanto di più mediocre e fuori posto si possa immaginare. Probabilmente cercano di attirare il pubblico formatosi su cartoni animati diversi, di nuova generazione, ma questa è  una cantonata di quelle grosse.
Vi lascio il link qui sotto, per un'eventuale visione.
https://www.youtube.com/watch?v=NwfGMbIDq-c

6
Ciao a tutti, battezzo questo mio ritorno sul forum (che ritrovo come sempre vivo e vitale!) con una richiesta d'aiuto.
Sto cercando di recuperare un albo che avevo da bambino ma che era decisamente più vecchio. Ricordo all'interno che era una di quelle uscite con le tavolo di raccordo (presumibilmente di Perego) e due storie: una era relativa a Paperino che cadendo su un cactus perde la memoria e si ritrova a dover andare in Arabia alla ricerca dello stesso identico cactus (anche qui Perego). La seconda è ad ambientazione western, anche qui ricordi sfumati ma presumibilmente Perego o De Vita (più probabilmente). Ricordo che all'inizio Paperino arriva in paese mentre viene osservato dall'alto da un altro cowboy (di questa ricordo veramente poco, ma ho fiducia di ritrovarla grazie alla prima, che ho visto ristampata almeno un'altra volta, solo che non riesco a recuperarla ora!).
Vi ringrazio come sempre - sono contento di essere tornato!

7
Le altre discussioni / Sanitari
« il: Mercoledì 22 Mag 2019, 09:07:02 »
Ciao a tutti,
Apro questo topic per una domanda cui pensavo, da insonne, l'altra notte.
Vi vengono in mente storie in cui compaiano fattualmente dei servizi igienici?
Docce/vasche da bagno chiaramente si, ma per il resto?
L'unico che mi viene in mente è il bugigattolo dentro cui PdP fa infilare chi vuole rubargli la concessione nella storia di Don Rosa sulla miniera di rame. Un altro accenno, sempre in Rosa, è in "Una lettera da casa" dove Paperino si infila in un condotto di scarico.
A voi ne vengono in mente altri?

8
Sfide e richieste di aiuto / Grande Saga dei Paperi
« il: Martedì 15 Gen 2019, 00:49:33 »
Ciao a tutti, torno sul forum dopo lunghissima assenza con una domanda! Ho visto che su alcuni siti che annunciavano l'uscita (anni fa) imminente de la Grande Saga dei Paperi che nel #2 avrebbe dovuto esserci un poster. Voi ne sapete qualcosa?  :)

9
Sfide e richieste di aiuto / Collezione Disney
« il: Lunedì 27 Ago 2018, 22:42:09 »
Ciao a tutti,
Mi ricordo che a inizio 2000 usciva on edicola una serie per assemblare un'isola, con scivoli e capanne. Probabilmente era Disney ma non ne sono sicurissimo, qualcuno se la ricorda?
Grazie!
Edit: probabilmente non Disney, spiaggia componibile con anche pezzi di mare in plastica blu trasparente

10
Sfide e richieste di aiuto / Libro pop up
« il: Venerdì 15 Dic 2017, 20:09:44 »
Ciao a tutti, faccio una richiesta quasi impossibile!
Mio padre si ricorda di un libro pop up di Topolino, formato abbastanza grosso  (tenete conto che era un bambino), con dei castelli, che lui aveva a fine anni 50.
Qualcuno ne sa qualcosa?

11
Testate Regolari / The Don Rosa Library 2 - Zio Paperone e Paperino
« il: Martedì 12 Dic 2017, 09:27:06 »
Secondo volume per la collana di Rosa in Italia che completa il primo uscito nella collection estera.
Personalmente mi ritrovo nella recensione scritta da Camera ma vorrei evidenziare il punto dolente dell'opera: il fatto di dividere in due in maniera indiscriminata dei tomi che sono stati pensati come unitari indebolisce il tutto. L'ordine cronologico fa da padrone, ma conosciamo tutti il classico sistema per cui prima del piatto forte che chiude un volume ci sono un po' di brevi e di gag pages, per dare una pausa rispetto all'inizio, far vedere l'evoluzione ecc. Qui succede questo, il problema è che le brevi costituiscono il 90% del (breve) mensile visto che la parte iniziale è uscita il mese scorso.
Paperino e i pasticci di zucca
Paperino e l'albero di Natale
Paperino e la fortuna sott'olio
Zio Paperone a caccia del giornale
Zio Paperone l'ultima slitta per Dawson
Paperino e il sogno spaziale
Paperino e la punizione con stile
Zio Paperone in forma per il fisco


12
Testate Speciali / Il '900 visto da Topolino
« il: Martedì 5 Gen 2016, 12:47:10 »
Non avendo trovato un tread relativo a questo volume nel forum attuale, ho deciso di riproporvelo  :)
Volume decisamente bello: uscito nel dicembre del 2000 è ancora perfetto nonostante il numero di letture. Grande formato e buona cura editoriale. Ogni storia ha una pagina di presentazione del contesto da cui prende lo spunto la trama, che permette così una maggiore comprensione del contesto e dell'origine della storia stessa.

Indice di tutto rispetto:
-"Paperino al tour" (1954) di Martina/Perego
-"Paperino alle olimpiadi" (1956) di Martina/Carpi (storia di una brutalità rara)
-"Paperino a botte o risposte?" (1956) di Martina/Perego
-"Zio Paperone e il telescrocco" (1963) di Chendi/Bottaro (uno degli autori che più ha curato il personaggio di Nocciola)
-"Topolino: obbiettivo Luna" (1970) ?/Carpi (fantascientifica, disegni old school eccezionali)
-"Paperinika e il filo d'Arianna" (1973) Martina/Cavazzano (il leggendario esordio del personaggio ma chevvelodicoafare?)
-"Zio Paperone alla conquista del Leone d'Oro" (1986) Cavazzano (grosso salto temporale, forse un po' forzato ma la storia è comunque godibile, tagliente in certi punti)
-"La tragica avventura di Paperon de Paperozzi" (1988) Marconi/Cavazzano
-"Paperino e Gastone... Scherzi a parte" Michelini/Scarpa (1994) Michelini/Scarpa (forse la storia meno interessante, nonostante il disegno sia del Maestro)
-"Paperino Oscar del centenario" (1995) Mollica/Cavazzano (unica storia non scritta da un professionista Disney, decisamente preziosa nel suo celebrare quella che è stata tutta la storia del cinema con una grande eleganza)
-A queste storie si aggiungono tre de "Gli spot della settimana" di Scala

Considerazioni personali: è un volume estremamente interessante con diversi lati positivi e qualche lato negativo, sicuramente. Tra i pro metterei:
-Buona presenza di G.Martina con ottime storie (forse non tutte sono le più rappresentative in assoluto ma decisamente belle), che in assenza di una sua omnia, fa sempre piacere da trovare riunito per quanto solo per quattro storie
-Bella l'idea di un criterio di selezione su base cronologica, incastrate nel mondo reale
-Prezzo onesto e buona confezione

Lati (purtroppo) contro:
-L'assenza di Scarpa (mostruoso!) se non per una storia dove, tra l'altro, fa solo i disegni e sicuramente passa in sordina
-Il salto temporale di circa 15 anni tra due delle storie, il che crea un buco non indifferente.

Detto questo, è un acquisto che consiglio.


PS: online l'ho trovato su cifre intorno ai 10€

13
Testate Speciali / Il grande Pippo
« il: Lunedì 4 Gen 2016, 20:20:30 »
Segnalo questo volume che ho trovato per puro caso su una bancarella dell'usato. Copertina rigida, grande formato e pagine spesse, molto curato. Il contenuto è di tre storie, tutte e tre a firma di Hector Adolfo de Urtiága (grazie a feidhelm per la correzione della svista iniziale) e data al 1979. Come si vede dalla copertina si tratta di tre parodie (Galileo, Da Vinci e Colombo) realizzate in maniera abbastanza delirante: vignette stracariche di dettagli scherzosi e inside jokes che quasi fanno perdere il segno della storia a seguirli tutti. Bella presa ironica e decisamente buon acquisto, anche se la copertina non promette benissimo. Se trovo qualche immagine on the net la posto nei commenti sotto.

14
Sfide e richieste di aiuto / Dubbio su una storia
« il: Giovedì 14 Set 2017, 20:45:04 »
Navigando in rete ho trovato questa immagine. Una storia con quel titolo "Robin Hood rides again" non esiste, quindi volevo appianare il mio dubbio: è semplicemente uno slogan pubblicitario per la storia gottfredsoniana sul tema o hanno sviluppato un seguito? Non ho l'avventura originale sottomano per controllare se la vignetta in copertina compare al suo intero.

15
Sfide e richieste di aiuto / Scena Barks (Don Rosa)
« il: Martedì 24 Gen 2017, 22:37:18 »
Come probabilmente sapete Rosa ha prodotto una serie di immagini raffiguranti varie scene prese dalle storie di Barks. Solitamente le individuo quasi tutte, ma questa (quella all'interno del quadrato rosso) non riesco a capire da dove provenga. Ho pensato ad un collegamento con "Christmas Carol" ma che io sappia non esiste una storia del genere.


Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)