Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: hendrik - Mercoledì 13 Apr 2011, 08:58:51

Titolo: Topolino n. 2890
Inserito da: hendrik - Mercoledì 13 Apr 2011, 08:58:51
Topolino e la regina verde (Sarda - De Vita) Avventura classica, niente di piu' (a parte i disegni sopra la media, of course).
Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway (Macchetto - Vian): Clap clap agli autori. Vian ha imparato la lezione de I racconti attorno al fuoco, Macchetto ha confezionato un bel soggetto anche se qualche pagina in piu' avrebbe magari permesso un finale meno affrettato e mieloso. L'unica cosa che mi spiace e' che temo i soliti del Club "Continuity uber Alles (soprattutto se viola le leggi di Don Rosa)" insorgeranno.
E-Blog - Operazione Jonas Duck (Pesce - Migheli): meno peggio della volta scorsa. Non me ne intendo molto di band giovanili, ma sbaglio o i Jonas sono ormai fuori moda? Ergo, fondo di magazzino da smaltire?
Da catorcio a fuoriserie - L'insuperabile Bessie (Gagnor - Amendola) Non amo affatto queste brevi, de gustibus.
La PIA e i segreti della ZIA (Sarda - Limido): mèi lassa' perd.

Next: Doppio Vitaliano. (http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/edicola/oggi/2891.jsp) Una delle due e' la prima puntata di una nuova saga (Cronache dal pianeta T). Se devo dirla tutta il Topolino che c'e' nell'anteprima, disegnato da Sciarrone, non mi ha entusiasmato neppure un po'.
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: el_pikappa - Mercoledì 13 Apr 2011, 12:17:14
Citazione
Next: Doppio Vitaliano. Una delle due e' la prima puntata di una nuova saga (Cronache dal pianeta T). Se devo dirla tutta il Topolino che c'e' nell'anteprima, disegnato da Sciarrone, non mi ha entusiasmato neppure un po'.

ho notato anch'io l'inizio di questa saga nel sito del Topo e sarei molto interessato..so che è OT,ma pleasemente qualcuno ne sa qualcosa in più,su come si svilupperà o se verrà disegnata successivamente da altri disegnatori? ;)
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Tacitus I - Mercoledì 13 Apr 2011, 22:22:12
Topolino e la regina verde:storia migliore del numero.La trama è abbastanza scorevvole e i disegni di De Vita sono come al solito eccellenti-voto:7+
Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway:storia carina che riprende lo stile de:"I Racconti attorno al fuoco"-voto:7-
E-Blog - Operazione Jonas Duck  :P [smiley=other_hanged.gif] [smiley=other_sleep.gif]
Da catorcio a fuoriserie - L'insuperabile Bessie:simpatica storia di Gagnor;abbastanza scorrevole-voto:6,5
La PIA e i segreti della ZIA:non un adelle migliori della serie PIA ma comunque leggibile-voto:6,5
NEXT:la copertina è un orrore,ma le storie sono molto interressanti:
ZIO PAPERONE, PAPERINO E IL MOSTRO DEI GHIACCI
TOPOLINO E L’ICEBERG DI PLASTICA
TOPOLINO E LA GIUNGLA DEI BARBUTI ESPLORATORI PERDUTI
PAPERINO, GASTONE E IL VAGABONDO DELLE STELLE

Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 13 Apr 2011, 22:57:12
Aggiungo il mio resoconto di questo Topolino:
Topolino e la regina verde: voto 8.
Avventura "classica" e lineare con finale abbastanza scontato ma comunque ben riuscita. Interessante il flash-back inerente il giovane Topolino.
Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway: voto 8.
Grande inizio con echi ciminiani, ottimi i disegni di Vian: qualche tavola in più avrebbe valorizzato maggiormente la storia.
E-Blog - Operazione Jonas Duck: voto 5.
Al di là di un paio di battute riuscite, la storia mantiene la stessa qualità delle precedenti della serie. Ha mantenuto le mie aspettative (purtroppo!)
Da catorcio a fuoriserie - L'insuperabile Bessie: voto 6,5.
Divertente questa riempitiva di Gagnor e Amendola.
La P.I.A. e i segreti della Z.I.A.: voto 7,5.
Storia che sa di già visto con un finale un pò affrettato, comunque buona.
Numero buono e migliore del precedente. Ho trovato esilaranti i due Gulp! di Faccini (in particolar modo la prima). La copertina è, a mio avviso, una delle migliori dell'anno.
Next: arriva un pò di "vecchia guardia" (Cimino, Asteriti, Michelini...) quindi mi aspetto storie di qualità.
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: pkthebest - Giovedì 14 Apr 2011, 10:02:55
Buon numero, un po' sopra la media come qualità.

Topolino e la regina verde (Sarda - De Vita): ribadisco quanto già scrissi, ossia che Sarda è il re dell'avventura, se non tira in ballo gli alieni. Bellissima storia, con un De Vita grandioso. Clap clap

Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway (Macchetto - Vian): io non disprezzo la continuity, ma questa bella storia non mi fa storcere il naso, anzi. Bravo Macchetto, ottimo Vian: promossi a pieni voti entrambi.

E-Blog - Operazione Jonas Duck (Pesce - Migheli): io proprio non capisco queste storielle: sono per i più piccoli e basta? Migheli in ribasso. Ma che bella la citazione della statua di Paperinik al museo delle cere, data anche la posizione, direttamente da Paperinik torna a colpire (Martina / Scarpa). Per il resto dimenticabilissima.

Da catorcio a fuoriserie - L'insuperabile Bessie (Gagnor - Amendola) divertente il giusto per una riempitiva.

La PIA e i segreti della ZIA (Sarda - Limido): un po' sopra la media delle storie PIA. Sarda è Sarda, e Limido ci sa fare veramente; nulla di trascendentale, capiamoci, però si ride!

Acquisto consigliato, anche se non è un numero imperdibile. Ma le prime due storie meritano di essere lette, davvero!

PS: dieci e lode al Gulp della Ziche! Davvero bellissimo!
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: paperut - Giovedì 14 Apr 2011, 10:47:32
Mah, a me lo stile di De Vita ultimamente non piace piu'. E' diventato spigoloso, i topi sono esteticamente brutti. Ben altro stile quello degli anni '80, devo dire.
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Sir Top de Tops - Giovedì 14 Apr 2011, 11:18:33
Mah, a me lo stile di De Vita ultimamente non piace piu'. E' diventato spigoloso, i topi sono esteticamente brutti. Ben altro stile quello degli anni '80, devo dire.

la perfezione la raggiunse negli anni '90  :)
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Malachia - Giovedì 14 Apr 2011, 11:22:32
E-Blog - Operazione Jonas Duck (Pesce - Migheli): io proprio non capisco queste storielle: sono per i più piccoli e basta? Migheli in ribasso. Ma che bella la citazione della statua di Paperinik al museo delle cere, data anche la posizione, direttamente da Paperinik torna a colpire (Martina / Scarpa). Per il resto dimenticabilissima.
Cita pure Cimino ("Il rosolio della nonna", p.99), ma, come bene hai detto, non bastano un paio di dotte citazione per fare una bella storia. :)

Da catorcio a fuoriserie - L'insuperabile Bessie (Gagnor - Amendola) divertente il giusto per una riempitiva.
Gagnor, non era possibile mettere Paperino al posto di Orazio, e riunire il trio di meccanici di "Mickey's Service Station"? :)
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: pkthebest - Giovedì 14 Apr 2011, 11:23:01
Ammetto che pure a me piaceva di più ai tempi della Spada di Ghiaccio o di Paperinik e la banda dei dodici, ma anche oggi la sua espressività è ineguagliabile.

E in Topolini dove ci troviamo una, con tutto il rispetto, Migheli praticamente inespressiva e sproporzionata, Massimo e Giorgio (Cavazzano) sono il punto di riferimento per noi lettori che non ci vogliamo arrendere di fronte a certi stili davvero pesanti da digerire...
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: paperut - Giovedì 14 Apr 2011, 14:23:41
Certo, anche i gusti personali cambiano. Ultimamente ho rivalutato perfino Pier Lorenzo De Vita, che da ragazzino detestavo. Adesso mi piacciono le espressioni tragiche dei paperi, con gli occhi supplichevoli. Ma certi nuovi disegnatori esagerano, spesso i personaggi sono quasi irriconoscibili.

Mi piacerebbe fare una statistica fra i lettori giovani: preferiscono lo stile dei nuovi disegnatori, o quello dei padri fondatori? Non vorrei che il gusto estetico del fumetto cambiasse con le generazioni.
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Ilja Topovic - Giovedì 14 Apr 2011, 20:30:15
Topolino e la regina verde: bella storia, classicheggiante. Mi sembra di aver detto nel topic sul numero precedente , ma tengo a ripetere che come Photomas ritengo Sarda uno dei nomi nelle cui sceneggiature l'avventura è assicurata. Il personaggio di zio Jeremy mi affascina sempre di più e ci porta in avventure che apprezzo. Le scene di flashback mi hanno colpito molto, anche per la caratterizzazione di Topolino da bambino, che mi fa venire in mente la fisionomia del Tip Gottfredsoniano. De Vita caratterizza la narrazione con disegni che ho trovato pregevoli.

Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway: annunciata da una copertina non male, la storia ha superato le mie aspettative. Non so se sono stato suggestionato dai messaggi precedenti, ma anche a me ricorda le storie attorno al fuoco. In particolare la coppia presente mi ha fatto venire in mente il capitano Martin (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1829-A). Dopo un numero in cui veniva un po' sminuito il fiuto affaristico dello zione, eccolo arrivare dal passato in gran forma. Riesce a guadagnare più di quanto avesse mai potuto fare da minatore. Mi sembra che già in un'altra storia si sia affermato che nella corsa all'oro guadagnò di più chi dava rifornimento ai cercatori che i cercatori stessi. E appunto Paperone era fra coloro che vendeva approviggionamenti.

E-blog-Operazione Jonas Duck: non digerisco questa serie di storie e i disegni non la nobilitano.

Da catorcio a fuoriserie-l'insuperabile Bessie: storiella divertente, con dei buoni disegni di Amendola, soprattutto per Topolino e Pippo.

La PIA e i segreti della ZIA: un'avventura della PIA nei canoni della serie, forse sarà simile ad altre nella struttura, ma non mi è dispiaciuta, anche per i disegni di Limido.

NEXT: aspetto le cronache del pianeta T, i disegni di Sciarrone, che è uno dei miei disegnatori preferiti, fatti vedere nell'anticipazione sono per me bellissimi.
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: TRAM - Venerdì 15 Apr 2011, 15:12:30
Avete notato la citazione di Fantozzi?
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: cas - Venerdì 15 Apr 2011, 19:01:42
Topolino e la regina verde (Sarda - De Vita)
storia carina,disegni belli voto8+

Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway (Macchetto - Vian):
storia per me più bella del topolino con disegni perfetti e una bella trama anche avvincente
 voto 9,5
E-Blog - Operazione Jonas Duck
poco bella ma con un senso almeno voto 7-
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: piccolobush - Domenica 17 Apr 2011, 10:23:53
zp e la regina verde: sarda si ispira a sarda che imita sarda. Non un guizzo in quasi 30 tavole, tutto va esattamente come dovrebbe andare. Come eseguire alla lettera il manuale del perfetto sceneggiatore senza aggiungere nulla di proprio. Zio jeremy sarebbe un personaggio interessante ma sfruttato così non rende, mi spiace dire questo di bruno, che resta un grande, ma non si può scrivere una storia così solo col mestiere

zp e la lunga corsa verso skagway: tanto per contraddirmi ecco un'altra storia risaputa dall'inizio alla fine (le storie in cui zp si è arricchito indirettamente con la corsa all'oro non si contano e la comparsata dei due innamorati nel finale era obbligatoria), poi quel non so che da racconti intorno al fuoco ma esasperatamente smielato, eppure mi è piaciuta, bah, vammi a capire! ;D

e-blog: come mi capita sempre più spesso di dire (ed è un peccato perchè non mi capita di dirlo per le tantissime storie lette da piccolino) sono fuori target! Immagino ci sia poco da fare, ma è un peccato che una storia disney si fermi ai 12-13-15-enni (che pubblico hanno i jonas brothers?) e poi sia da buttare

l'insuperabile bessie: beh, considerando che è una riempitiva fa più che bene il suo compito. Solo una domanda: sbaglio io o "customs" è la dogana? Forse nell'insegna si voleva intendere qualcosa come "customize" o "custom made" nel senso di personalizzazioni, ma customs non mi sembra la scelta corretta, poi magari sbaglio chè l'inglese è pieno di termini gergali!

la pia e i segreti della zia:miiiiiiiiii! Non ci posso credere! Lo scrivevo l'anno scorso citando rino gaetano

c'è la pia, la pea, la pia versione "steam punk", la pia con qui quo qua, la pia  con chiquita, la pia con ciarlatani, ombrellai, colonnelli e usurai, il prossimo anno ci porto tua zia nelle storie della pia

e l'hanno fatto sul serio!
Alla frutta decisamente, teresa salvaci tu!
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Marci - Domenica 17 Apr 2011, 14:20:04
Ora non voglio criticare chi decide le scalette dei vari numeri, avranno certamente i loro criteri, non è un lavoro facile come sembra, hanno una sacco di aspetti da tenere in considerazione, eccetera, eccetera... però qualcuno mi spiega che senso ha che un personaggio scompaia per anni e anni e poi ricompare per due numeri di seguito? Perché fare una cosa del genere? Non si poteva lasciare almeno un paio di mesi fra le due storie?
Ripeto non voglio criticare gratuitamente la redazione, ma certe operazioni mi appaiono non tanto discutibili quanto completamente prive di senso...
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Sergio di Rio - Domenica 17 Apr 2011, 15:22:24
Topolino e la Regina Verde : trama abbastanza scontata ma mi è piaciuta, il personaggio di Zio Jeremy è interessante, e poi ci sono i disegni di De Vita che valgono sempre la pena.

E-blog : questo serie di storie sinceramente non mi piace granchè, ma questa è già migliore della precedente. Comunque, sono solo io a pensare che i disegni di questa serie siano decisamente poco "musicali"? Cioè, non so se mi spiego, non sembra affatto che i personaggi stiano cantando, ho viste storie in cui l'effetto "sonoro" era reso decisamente meglio.

ZP e la lunga corsa per Skagway : bella storia devo dire, a me piace molto la continuity e la Saga, ma in fondo questa non va poi troppo in là....se la contende con la prima come la migliore del numero.

L'insuperabile Bessie : classica riempitiva, simpatica ma quella del numero scorso era migliore....e comunque come è stato disegnato qui RockSassi decisamente non mi piace, con quei dentoni sporgenti....non era affatto così in origine.

La PIA e i segreti della ZIA : classica storia della PIA, niente di straordinario ma comunque gradevole.

Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Lucandrea - Domenica 17 Apr 2011, 23:33:39

E-blog : questo serie di storie sinceramente non mi piace granchè, ma questa è già migliore della precedente. Comunque, sono solo io a pensare che i disegni di questa serie siano decisamente poco "musicali"? Cioè, non so se mi spiego, non sembra affatto che i personaggi stiano cantando, ho viste storie in cui l'effetto "sonoro" era reso decisamente meglio.




In effetti, a me sembrano che i Jonas Duck siano delle statue insonorizzate (non parlano mai!). Forse per ascoltare le loro canzoni bisogna fare il download dall'E-blog.  ;)
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: pkthebest - Lunedì 18 Apr 2011, 14:01:27

l'insuperabile bessie: beh, considerando che è una riempitiva fa più che bene il suo compito. Solo una domanda: sbaglio io o "customs" è la dogana? Forse nell'insegna si voleva intendere qualcosa come "customize" o "custom made" nel senso di personalizzazioni, ma customs non mi sembra la scelta corretta, poi magari sbaglio chè l'inglese è pieno di termini gergali!

e l'hanno fatto sul serio!
Alla frutta decisamente, teresa salvaci tu!

Nel suo topic Gagnor ha spiegato di essersi rifatto a Pimp my ride, e la carrozzeria si chiamava appunto qualcosachenonricordo Custom.
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: piccolobush - Lunedì 18 Apr 2011, 17:48:17

Nel suo topic Gagnor ha spiegato di essersi rifatto a Pimp my ride, e la carrozzeria si chiamava appunto qualcosachenonricordo Custom.
In effetti errore mio, customs (con la "s" finale) sembra si possa usare come "plurale" di custom, sorry :-[
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: pkthebest - Martedì 19 Apr 2011, 11:03:05
Spesso, poi, in Americano una cosa ritoccata diventa "custom", tipo una custom car, che è un'auto fuoriserie, personalizzata, con un po' di tuning, insomma.

O i Gundam di Gundam Wing, che, ritoccati, diventano per esempio, Gundam Raggio Letale Hell Custom, Gundal Uccello di Fuoco Custom, Gundam Sandrock Custom II, ecc. ecc. ;)
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Trainspotting90 - Martedì 19 Apr 2011, 15:24:19
Topolino e la regina verde - Bella storia, è finita in modo troppo frettoloso, voto 7,5

Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway - Questa è davvero bella, con dei bellissimi disegni, e sceneggiata in moto ottimo....il finale non mi sembra eccessivamente mielato, solo si potevano far cambiare almeno gli abiti alla coppietta....voto 8

E-Blog - Operazione Jonas Duck - La serie E-Blog ha stufato, e questa è una delle piu brutte, voto 3

Da catorcio a fuoriserie - L'insuperabile Bessie - Simpatica riempitiva, ecco come devono essere le riempitive, veloci, frizzanti e che devono far ridere (pulita la macchina eh xdxdxd) voto 7-

La PIA e i segreti della ZIA - Solita storia della pia, nulla di trascendentale.....solo a me il finale è smebrato......"debole"? voto 6

Belli i due gulp, soprattutto quello di pippo ahahahahha

Non ho capito il Che aria tira a...... sinceramente  :-?
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: cianfa88 - Mercoledì 20 Apr 2011, 12:45:32
Il numero, secondo me, è nella media: da tre stellette.

La migliore è Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway, chiaramente ispirata ai Racconti attorno al fuoco: forse un po' melensa a tratti (il continuo riferimento a gli occhi che brillano della ragazza indiana), l'ottimo finale e i disegni di un Vian perfettamente a suo agio la nobilitano non poco.
Condivido che Topolino e la regina verde sia scritta con il pilota automatico, ma Sarda è un bravo autore quindi quel qualcosa in più lo mette sempre (come i disegni di De Vita).



PS. Ma la saga di Sciarrone non doveva essere scritta da Faraci?
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: Paolodan3 - Domenica 24 Apr 2011, 22:39:45
Topolino e la regina verde (Sarda - De Vita): sopra la media; divertente e scorrevole, come la precedente del drago di corallo, con un interessante flashback, presenta un personaggiuo spassoso, sbruffone e galante che può essere ben utilizzato in altre avventure topolinesche; certo, come molti hanno fatto notare, quello che è un pregio, la linearità della storia, diventa in questo  caso anche un limite: troppo semplice la soluzione nei confronti del cattivo di turno e qualche variante avrebbe potuto giovare conferendo alla storia un pò più di vivacità :)  

Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway: niente male questa storia di Macchetto disegnata (bene) da Vian. Avventura nel passato con una bella atmosfera resa dallo sceneggiatore.
Titolo: Re: Topolino n. 2890
Inserito da: ML-IHJCM - Domenica 13 Nov 2011, 15:46:26
Una piccola osservazione su Topolino e la regina verde: sono l'unico che e' stato infastidito dalla rappresentazione grafica della zia Topolinda "vecchia"? Da Scarpa sappiamo che da giovane aveva i capelli neri ed un'acconciatura diversa.