Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - sed

Pagine: [1]
1
Sfide e richieste di aiuto / Don Rosa su Paperincas e I magnifici 10
« il: Lunedì 7 Set 2009, 20:55:56 »
chi si ricorda questi due volumi editi dalla disney ormai 8 e più anni fa? bene, non mi interessano le raccolte in se, ma le storie contenute: si tratta di "Ritorno a testaquadra" (nel primo volume) e "il genio del compleanno" (nel secondo)... tutte e due di Don Rosa, e...tutte e due con gravissimi errori di traduzioni, tanto che quando ho letto il "genio del compleanno" su ZP per poco non mi veniva un colpo (credevo che quelli di ZP avessero cannato traduzione...è ovvio che invece è il contrario). ora, un paio di cose vorrei sapere:

1) ovviamente quelle storie non sono state scelte in maniera inedita per le raccolte, ma provengono da qualche periodico disney...bene, quale? topolino non credo: presumo paperino mese (almeno credo di ricordare così), ma (e si passa alla seconda domanda)...

2) perchè, se veramente le storie provengono da qualche paperino mese, paperinik e simili, sono state pubblicate proprio su quelle riviste? di solito questi mensili hanno storie italiane o, al più, brevi americane...come ci era finito Don Rosa lì in mezzo?

3) domanda scottante: chi diamine è il traduttore della versione "fasulla" delle due storie? e perchè non si poteva aggiustare il tutto nella loro ristampa? ma soprattutto...come è possibile che in piena età tecnologica si facciano simili "scempi"?

vabbè, si vede che le storie del Don mi stanno a cuore... ;D

2
Sfide e richieste di aiuto / storia paperinik con più seguiti...
« il: Martedì 1 Set 2009, 23:40:22 »
i ricordi sono confusissimi al riguardo di questa storia (anzi, erano più storie):

*nella prima
c'era paperinik, un dottore che poi si scopriva un automa e una villa (quella dello stesso professore-bot?) che va in fiamme... non ricordo altro,

* ricordo che quasta storia aveva 2 seguiti (apparsi a distanza di anni): una in cui un calciatore dimenticava chi era, ed una con tutti paperinik replicanti.

ah, alla fine di ogni storia il robot-professore non veniva catturato.

ora, le domande sono 2:

1) sapete ritrovarmi queste storie?
2) ricordo che nell'ultima (mi pare quella con i paperinik robot-replicanti) il robot fugiva ancora...esiste una quarta storia finale oltre alle tre nominate?

3
Commenti sulle storie / Pippo Pluto Paperino e il week-end impossibile
« il: Domenica 9 Ago 2009, 15:40:33 »
Premessa: non sò se è quì il posto adatto del topic, poichè vorrei discutere della storia, ma non è certo una "storia migliore", anzi...

ftp://http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1894-D

da amante di "ritorno al futuro" questa storia mi ha fatto rabbrividire...

trama
in pratica la coppia paperino pippo e pluto (da ora li chiamo per convenienza 3P-1...capirete poi perchè l'1...) sono in campeggio nei boschi, quando vengono spediti in una dimensione parallela da un raggio alieno, ma riescono a uscirne...tornando però sulla terra il giorno prima della loro partenza, e incontrando i paperino, pippo e pluto del giorno antecedente al raggio alieno ( li chiamo 3P-2). i 3P-1 allora decidono che, senza farsi vedere, devono impedire il rapimento: quando pippo-1 dice "ma se impediamo il rapimento spariremo" (impedendo il rapimento dei 3P-2, i 3P-1 semplicemente non esisterebbero perchè "nati" proprio dal rapimento, e svanirebbero nel nulla...si, ok, è un caos....) paperino-1 ribatte "ma sono i 3P-2 quelli veri, non noi". Alla fine riescono ad impedire il rapimento, e i 3P-1 spariscono nel nulla, mentre da quel momento (in poi?) seguiremo le vicende dei 3P-2

e questa sarebbe una storia Disney  :D :D :D


coooomunque, fin da piccolo, leggendo la trama (e vedendo ritorno al futuro), ho sempre capito una cosa: i "nostri" paperino, pippo e pluto...sono morti!!! non è vero che i 3P-2 sono quelli veri, ma quelli reali sono i 3P-1, quelli che abbiamo sempre seguito e nati nei 30's e che, modificando con le loro azioni la storia, si sono volontariamente "suicidati"...
c'è qualcuno che può delucidarmi meglio su questa storia così complicata?

4
Commenti sulle storie / Zio paperone e l'avventura in Formula 1
« il: Mercoledì 2 Set 2009, 21:15:13 »
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1501-BP

Parliamo (sperando che non ci sia già il topic, ma nell'elenco delle stroie non compare) di questa splendida storia, non solo per un'amante come me della Formula 1.

Parlando dell'aspetto "tecnico", notiamo che per una volta non ci sono grosse cavolate (tipo macchine a ruote coperte chiamate Formula 1, eventi totalmente impossibili per un GP o formula 1 sullo sterrato), tutto è molto reale,compresi i colori, il che mi porta a pensare che Pezzin (e Cavazzano) conoscano un bel po' la F1. Nota di merito alle divertentissime storpiature (ancora oggi rido come un matto per Alain Crost...ma Niki Bagnacauda che significa?)...in tutto questo stona il "GP di paperopoli", una concessione che però si può fare senza problemi ad una storia come questa...e che dire della storia? semplicemente stupenda, divertentissima e gran satira del busines della Formula 1 (attualissimo tutt'oggi).
Difetti? Due: l'idea del "motore montato a cavolo che va potentissimo" è un po' semplicistica, e non viene dato il giusto risalto alla scuderia di Rockerduck (che in pratica sparisce dopo poche tavole, mentre speravo potesse ingaggiare comiche battaglie con paperino...ai fini del racconto rockerduck poteva pure non averla, la scuderia)

insomma, una storia promossa in pieno...

PS: alcune considerazioni sparse:
* perchè a volte storpiano i nomi (Polpetton  ;D) e altre volte usano nomi reali ("ecco schumacher travestito" dicevano in una storia inedita di paperino mese del 2005)?
*l'asfalto giallo... 'nun se po' vedè
*chi è il collaudatore? pare uno spot per qualcuno, ma non sò chi
* la storia è ambientata nel 1984, stesso anno della pubblicazione: per gli amanti della F1, quello è stato l'anno in cui prost perse contro lauda per 1/2 punto, e il GP di monaco descritto sarebbe quello famoso con senna che "naviga" nel mare di pioggia con la Toleman...ovviamente non piove nel fumetto  ;D e appare anche il nefasto circuito di Zolder
*l'idea di uscire con gomme da bagnato anche se non piove non è totalmente campata per aria: quest'anno alla ferrari hanno fatto la stessa cosa per Raikkonen...peccato che la pioggia non è arrivata subito come per Paperino, e ha praticamente distrutto le gomme, rendeno vana tutta la gara...per una volta c'è qualcuno più sfortunato di Donald  ;D

5
Le altre discussioni / Personaggi "imposti"
« il: Venerdì 25 Set 2009, 09:23:06 »
leggendo da relativamente poco il fumetto disney (10-15 anni) non ho un'ampia visione delle varie epoche e storie, quindi se esce una castroneria non uccidetemi ;D

ricordo un personaggio mai visto, su un topolino di 10 anni fa circa, che entrò prepotentemente alla ribalta con una storia in due parti (mi pare si chiamasse Chuck o qualcosa del genere) in cui si presentava la sua famiglia e presto entrava in conflitto con Gastone (poichè la vicinanza con questo nuovo personaggio gli faceva sparire la fortuna)...prentazione pomposa (quale personaggio inedito ha avuto una storia in due parti?), forse  un'altro paio di storie e poi svanì nel nulla... stesso dicasi per il cugino Pingo (come cacchio può essere un pinguino cugino di un papero?), protagonista di una storia e mezza e poi anch'esso scomparso...e Bruce? chi ricorda il criceto bruce?


per farla breve, la domanda è semplice: quali personaggi "imposti" in questa maniera ricordate (con storie generalmente intitolate "arriva TIZIO" o "paperino presenta: il parente CAIO") e che "rapporto" avete avuto con queste "imposizioni"?

6
Commenti sugli autori / Se scrivo "Barks vs Don Rosa" vi arrabbiate?
« il: Mercoledì 12 Ago 2009, 15:17:52 »
*** AVVERTENZA ***

o cacchio, ho fatto un macello e ho cancellato il primo post!!! ok, scusate e ripartiamo da quì (cambiando anche un po' la direzione del topic)

allora, invece di recuperare il mio post, facciamo un discorso più in generale: senza considerare gli autori, ma prendendo solo le storie in sè, davvero tutti i "sequel" di Don Rosa sono inferiori alle opere di barks, o in alcuni casi le trame messe in atto dal Don sono così ben sviluppate da essere pari o superiori ai rispettivi "prequel" di barks?

a voi la risposta...

7
Toon Studios & altra animazione / "Welcome animation" e classici fasulli...
« il: Venerdì 25 Set 2009, 18:23:04 »
no, non è il topic di benvenuto, tranquilli ;)

ora, credo che quà dentro tutti conoscano questo



bene...

ora mi dite cosa stracavolo è QUESTO???



visto oggi in un supermercato...pensavo fosse una copia tarocca, invece era insieme ad altri racconti quali Zorro, il brutto anatroccolo, biancaneve (con dei nani brutti e paurosi in copertina ;D)...

cos'è? è legale (guardate pure il simbolo Welcome...che ci siano gli estremi per la denuncia?)

8
Non Solo Disney / The punisher (Fumetto)
« il: Martedì 17 Ago 2010, 19:59:37 »
allora...ho da poco approfondito la conoscenza di questo fantastico personaggio, ma ho comprato numeri sfusi (e per di più legati a triplo filo alle recenti vicende marvel) e, unito all' "odio" per i tizi in calzamaglia ("odio" vedere vicende che mischiano vari supereroi, e più in generale "odio" quasi tutti i supereroi ;D) non sono rimasto soddisfatto... c'è qualche serie del punitore che sia scollegata dalle vicende marvel (e magari che sia priva di supereroi in generale)? quanto costa? esce ancora?

grazie per eventuali spiegazioni

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)