Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - elton

Pagine: [1]  2  3  ...  7 
1
Testate Speciali / Re: Giovani Marmotte
« il: Lunedì 5 Set 2005, 15:57:59 »

Il punto e': perche'? Perche' e' degenerata cosi'?


Più che degenerata, direi che non è mai partita, almeno dal p.d.v. degli intenti originali.
Sul perchè, francamente me lo chiedo anch'io, dato che, ribadisco, avrebbe avuto (e per me  avrebbe anche oggi) grandi potenzialità. Credo ci sia ancora la convinzione che gli adolescenti si interessino solo ed esclusivamente ad identificarsi con omologhi di carta superfichi e con superpoteri, piuttosto che perdere tempo con tematiche naturalistiche...

2
Testate Speciali / Re: Giovani Marmotte
« il: Lunedì 5 Set 2005, 15:19:07 »
Le GM non avranno MAI più una loro testata. All'interno della redazione le GM sono quasi diventate un tabù... se ne parli credo che comincino a fare gli scongiuri.


Quello che dici a proposito degli scongiuri è purtroppo verissimo: ma come fai a saperlo? Sei un redattore in incognito ;)?
Per quanto riguarda la rivista in sè, dirò solo che era partita con l'obiettivo di un target ben preciso e di tematiche educativo/ecologiste (molto opportunamente, secondo me, anche considerando la vasta esperienza disneyana sulla natura con i suoi splendidi documentari o gli italianissimi "Manuali") ricche di potenzialità, per poi trasformarsi in qualcosa di molto infantile, tanto da intervenire su trame e dialoghi per adattarli ad un pubblico di bambini dell'asilo. Spesso, dato che ciò avveniva dopo che una storia era stata consegnata, c'era una notevole discrepanza tra i disegni (che ovviamente seguivano la sceneggiatura originale) e quanto scritto nei baloons.

3
Testate Speciali / Re: PK 32 - Ultimo numero
« il: Martedì 1 Mar 2005, 12:48:53 »
Immagino servirebbe a poco convincervi che neanche noi collaboratori sappiamo granchè dell'intera faccenda, vero? Non dimenticate che molti di noi lavorano lontano da Milano e dalla redazione, e spesso le notizie le veniamo a sapere indirettamente da voci ufficiose che girano nell'ambiente. A meno di non essere coinvolti direttamente in un progetto specifico...

4
Topolino / fresca fresca
« il: Domenica 25 Mar 2007, 19:10:18 »
Cancello questo thread lasciando solamente un estratto del post di Elton, nella speranza che serva a mettere un po' di sale in zucca a certi provocatori!

  - Paolo

Avevo promesso che non sarei più intervenuto in merito al mio lavoro, ma dato che si continua a nominare il sottoscritto ed altri miei colleghi in modo improprio e dato che, nel caso vi sia sfuggito, fare illazioni su internet  è un qualcosa di ben diverso da delle semplici chiacchiere da  bar di quartiere, visto che per sua natura la "rete" viene consultata da moltissime persone che potrebbero farsi delle idee sbagliate circa la professionalità altrui, credo sia il caso di porre ufficialmente un freno a questa faccenda.

Nè io nè alcun altro abbiamo "organizzato" quella che voi chiamate "raccolta di firme". Quindi qualsiasi ipotesi fantapolitica che questa presunta azione abbia avuto delle conseguenze, specie in merito alla voce che ha aperto questo topic (per altro tutta da verificare), è frutto di pura immaginazione.

Naturalmente siete liberissimi di crederci o no e scatenarvi con la solita ridda di congetture. Lo siete un pò meno di associare in questa sede (parlo da un punto di vista di correttezza comportamentale che si presume, anzi si spera regni tra persone civili e soprattutto intelligenti) dei nomi a delle circostanze lavorative di cui non siete minimamente a conoscenza.

Il che mi fa pensare ancora una volta come questo "gioco" sia appannaggio in particolare di gente che per sua fortuna non sente ancora il peso delle responsabilità che un lavoro vero comporta e può permettersi il lusso di sparare a zero su di un media che ha caratteristiche tali da poter mettere effettivamente in imbarazzo dei seri professionisti. Condizione quest'ultima da cui alcuni di voi paiono essere ben lontani, diversamente esternerebbero le loro idee in modo più appropriato.

5
Topolino / Re: Topolino 2672
« il: Sabato 10 Feb 2007, 16:30:05 »
Animo, ragazzi, non c'è bisogno di prendersela tanto ed alzare  i toni in questo modo. Se sono stato io la causa di tutto col mio intervento, vi chiedo scusa e faccio un passo indietro. Non posso certo convincere tutti della buona fede di quanto ho, forse impropiamente, affermato circa quella benedetta vignetta. Per farlo, questo mestiere (certo non è un lavoro che si sceglie  perchè si è costretti), bisogna non solo esserne capaci, ma anche esserne appassionati, passione credo condivisa da tutti i partecipanti al forum. E' proprio con questo spirito, questa voglia di mettermi in gioco ed interloquire con voi che sono intervenuto, ma ora mi rendo conto che è stata una scelta sbagliata, se ha dovuto produrre questi effetti. Chi se n'è andato sbattendo la porta (spero ci ripensi), ha però sollevato una questione importante, e cioè che l'ingerenza di noi autori in questa sede rischia di falsare la prospettiva sulle discussioni che si vengono a creare, rendendole meno "libere" di quanto non sarebbero se invece gli stessi autori facessero solo (forse anche correttamente) da spettatori passivi. Insomma, uno deve pur essere libero di pensarla come vuole, ed oggettivamente il mio intervento ha rimescolato pure troppo un qualcosa che già... "puzzava" ;D. E' anche vero che Internet è un'arma a doppio taglio: ci permette di interagire con gente prima inaccessibile, ma ci consente  anche  una certa "baldanza" nell'esprimere le nostre idee, con la sicurezza dell'anonimato. Come sempre la soluzione sta nel mezzo, senza, ripeto, limitare la libertà di opinione di ciascuno. Detto questo, credo la cosa migliore da fare sia tornare al mio ruolo di osservatore purtroppo occasionale, data la mancanza di tempo, assicurandovi il mio intervento, impegni permettendo, solo se avrete domande da porre (alle quali possa...deontologicamente rispondere). ;) ;) ;)

6
Topolino / Re: Topolino 2672
« il: Mercoledì 7 Feb 2007, 22:34:18 »

Ok, mi fido. Però mi era proprio sembrata una giustificazione un po patetica. Mi sbaglierò. :)
Però permettetemi una domanda: se come dice l'autore era un tentativo di creare un edificio sempre "uguale" a Topolinia (tipo il commissariato) perchè allora non fare il cinema VERAMENTE uguale a quello fatto da Mastantuono? Invece lo ha cambiato in alcuni particolari che tendenzialmente lo rendono DIFFERENTE da quello dell'autore "omaggiato", particolari che forse servivano a non "far riconoscere la copiatura"? Il dubbio a me rimane...

...forse perchè andavo così di fretta che non mi sono curato dei particolari. Anzi, la prossima volta ricalco direttamente, così l' "omaggio" è ancora più esplicito  ::)... Una cosa è certa: nel tentativo di giustificarmi sto rischiando di darmi da solo la zappa sui piedi e di apparire infantilmente permaloso... Cosa che non è nelle mie intenzioni. Sarà che dopo mesi di assenza dal forum, mi diverte il fatto di aver aperto un dibattito ;)...

7
Topolino / Re: Topolino 2672
« il: Mercoledì 7 Feb 2007, 17:23:06 »

Questo mi pare un tentativo abbastanza "timido" di cavartela una volta "tanato" ;)
Hai copiato, non c'è nulla di male ad ammetterlo...ma non rifuggiamoci sull'"omaggio" all'autore: è ridicolo! Volevi ricreare una continuità a livello architettonico? E' per questo che hai copiato pure la disposizione del titolo? E la collocazione della didascalia? E la posizione della folla e degli ingombri e dell'inquadratura? ;D Dai ha ragione Pacuvio...andavi di fretta; vedremo il restodella storia!
Ti considero cmq un grande professionista, e tutti possono copiare ogni tanto.
...Mmmmh... Era meglio se stavo zitto e vi lasciavo nel dubbio: questa autodifesa mi sa tanto di arrampicata sugli specchi, che era proprio quello che volevo evitare! Vi rinnovo solo l'invito a leggere il resto della storia ;)

8
Topolino / Re: Topolino 2672
« il: Mercoledì 7 Feb 2007, 14:01:42 »
Si, direi che è Palazzi. Riguardo la tua osservazione, è vero, ci sono somiglianze tra le due tavole, forse Palazzi ha tratto ispirazione da quella storia per sbrigarsi, in molti fanno così, anzi, solitamente clonano direttamente un particolare, e non è questo il caso. Tu come te ne sei accorto subito? l'avevi riletta di recente?
Mi avete...fatto tana! In realtà la prima vignetta, copiata spudoratamente proprio dalla storia di Corrado in questione, l'ho considerata una sorta di omaggio (credeteci o meno...) ad un autore che stimo tantissimo: dato che entrambe le sceneggiature iniziavano con un mistero in un cinema, mi sembrava simpatico riproporre tutto così come l'aveva pensato lui, anche per creare una sorta di "continuità" a livello architettonico tra elementi che possono ricorrere: perchè a Topolinia non proporre (a volte) uno stesso luogo pubblico che sia riconoscibile? lo stesso stesso discorso potrebbe valere per il commissariato di polizia, no? Con questo ammetto di aver esagerato un tantino, magari porevo cambiare inquadratura  ;). Tuttavia sono convinto che leggendo il resto della storia non troverete altri cloni, che mi sarebbe stato facile riproporre proprio per... sbrigarmi!

9
Topolino / Re: Topolino 2617 preview
« il: Lunedì 23 Gen 2006, 13:11:20 »
Dunque, io vado per una politica moderata.

Secondo me Bosco quando è intervenuto non è stato affatto maleducato. Si capiva che era alterato ma non mi pare abbia trasceso, anzi. Poi si limitava a ribadire quello che penso io: va bene dare dei giudizi da lettore, ma criticare professionalmente tutti coloro che lavorano a Topolino da parte di semplici lettori come noi è ridicolo, e credo che quella polemica abbia "fatto bene" perché da allora leggo commenti molto più ragionevoli. Certo, questo non significa che le storie non debbano essere criticate. Voglio dire, è giusto dare i nostri giudizi delle storie da lettori, ma non certo mettere in dubbio la professionalità degli autori e della redazione, visto che si tratta di un campo in cui non abbiamo cognizione di causa.


Caro SGRUNT sottoscrivo in pieno il tuo intervento.
Ovviamente questo sito e relativo forum l'avete creato voi ed avete la massima libertà di esprimere tutte le opinioni che volete, ci mancherebbe altro. Ma dato che uno degli obiettivi mi sembra sia sempre stato quello di coinvolgere gli autori di
Topolino & Co., allora quando questo avviene ognuno deve assumersi la responsabilità di quello che dice. I giudizi sulla professionalità non possono rimanere inascoltati e non avere repliche adeguate quando chi viene tirato in ballo partecipa direttamente alla discussione. Sorge il dubbio che certe "libertà" uno se le prende perchè l'anonimato è garantito da un monitor ed una tastiera: non credo che in una discussione civile, qualora si avesse l'opportunità di confrontarsi di persona, sarebbe così facile sparare giudizi gratuiti, specie se chi lo fa non svolge la stessa professione di chi viene tirato in causa. E questo non è in contrasto con la sacrosanta libertà di prediligere un autore rispetto ad un altro. Nè vuole essere la pretesa di leggere solo "critiche" positive: ben venga il confronto (perchè siete soprattutto voi ad auspicarlo), ma che sia fatto sul piano della correttezza. Dubbio per dubbio, a leggere certe affermazioni, c'è anche quello su una certa frustrazione che sembra causata da tentativi andati a vuoto di intraprendere la nostra stessa professione...

10
Topolino / Re: Topolino 2607 preview
« il: Lunedì 14 Nov 2005, 09:50:44 »
Non dimentichiamoci inoltre che lo sforzo creativo oggi, è maggiore che nel passato, dato che il magazine è costituito esclusivamente da storie realizzate in Italia, mente in passato quelle tra la prima e l'ultima erano di derivazione estera.

11
Topolino / Re: TOPOLINO 2611 - preview
« il: Venerdì 9 Dic 2005, 12:31:29 »
I forums in generale, ovviamente, hanno il merito di avvicinare realtà fin'ora rimaste distanti, in questo caso lettori ed autori.
Credo però che ciò comporti anche un minimo di responsabilità da parte di entrambi, fermo restando il sacrosanto diritto del libero scambio di opinioni.
Non vorrei essere frainteso, il nostro è un lavoro come tanti altri, quindi lungi da me l'idea di dipingerci come degli artisti intoccabili: però ritengo che, almeno dal punto di vista di un appassionato di fumetti, avere la possibilità di interloquire con quelli che materialmente realizzano le storie dei propri eroi favoriti sia da considerarsi una sorta di privilegio, e nel caso di un forum, è un pò come trovarseli d'avanti in prima persona, o almeno sapere che ci sono buone possibilità che stiano "ascoltando". Daltonde questo è un risultato di cui mi pare andiate più entusiasti da quando avete iniziato questa avventura virtuale. Ribadisco la libertà di critica, ma se io mi trovassi di fronte ad una persona della quale non condivido l'operato, cercherei di essere il meno supponente possibile e motiverei le mie osservazioni evitando di usare affermazioni categoriche, come ad esempio dire  che ormai il livello (nel caso specifico di Topolino) è talmente basso da doversi rassegnare. O quantomeno, se al contrario lo facessi, mi assumerei le mie responsabilità e mi aspetterei repliche di pari livello. Forse la parola chiave è "rispetto", pur nella non condivisione di certe scelte. Ripeto, non parlate solo tra di voi ma tirate in ballo il lavoro di altri : giustissimo, ma come tra voi esistono posizioni e caratteri diversi, lo stesso dicasi per quelli che si sentono chiamati in causa.

12
Topolino / Re: Topolino 2609
« il: Martedì 29 Nov 2005, 09:58:45 »
Luciano Gatto non ha certo bisogno di qualcuno che lo difenda, tantomeno se è un collega come il sottoscritto con molta meno esperienza alle spalle  di lui. Credo però che una svista come la sua possa succedere a chiunque: è inutile ricordare che il fumetto è pur sempre una creazione artigianale (è lì che risiede ancora il suo fascino) e nel caso di Topolino & Co. molto spesso si lavora con tempi serratissimi che non lasciano spazio, come invece sarebbe giusto, a rivisitazioni e controlli delle tavole realizzate. Certo, ai lettori tutto questo non dovrebbe interessare, è nostra responsabilità fare al meglio il nostro lavoro, senza troppe giustificazioni.
Ho comunque l'impressione che il sito di AFnews, gestito da G. Goria, non perda occasione per accanirsi contro la Disney in generale, descrivendo spesso (al di là dei singoli episodi come questo) la compagnia, soprattutto la filiale italiana, con malcelata ironia e disprezzo: che sia una questione personale?

13
Topolino / Re: Topolino 2609
« il: Mercoledì 23 Nov 2005, 12:24:29 »

Se la mia ipotesi e' giusta, il plurale che non va non e' quello francese, ma quello italiano...  ;)


Acc...!!! Non ci avevo pensato! E si chiama pure come me! E gli ho disegnato anche una storia, di recente!
Tana a Marco!!! (scusate, ma dopo essere stato scoperto, mi sfogo un pò, tra una tavola e l'altra!) ;D

14
Topolino / Re: Topolino 2609
« il: Mercoledì 23 Nov 2005, 11:49:41 »
...Più che altro sgrammaticato, dato che ho scritto "daiamo" invece di "diamo". ;)
Parlando di plurali, credo che in francese "bosco" al plurale rimanga "bois". Altra traduzione è "legno", ma credo c'entri poco...

15
Topolino / Re: Topolino 2609
« il: Mercoledì 23 Nov 2005, 11:32:56 »

Nomina sunt consequentia rerum. N'est-ce pas?


...Ciao Luca (se daiamo retta alla massima di ...Giustiniano, mi pare?) BOSCHI !
Ho fatto tana?

Pagine: [1]  2  3  ...  7 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)