Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2611
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Disney nella nostra cultura...
    Risposta #420: Sabato 20 Ott 2018, 11:45:01
    Nel romanzo del 1995 Fluo della scrittrice romagnola Isabella Santacroce c'è un riferimento disneyano (pag. 102 dell'edizione Castelvecchi): a proposito di un personaggio, l'autrice scrive

    Ha una voce strana, sottile, quasi infantile. Potrebbe doppiare Minnie o qualsiasi altro personaggio fumettoso.
    « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2018, 14:05:10 da Giona »
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2611
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Disney nella nostra cultura...
      Risposta #421: Lunedì 5 Nov 2018, 14:10:25
      Nel film del 2015 Jem e le Holograms (trasposizione dal vivo di una celebre serie animata degli anni Ottanta) si dice, a proposito di un brano musicale, "questa potrà essere una nuova Let it Go (di Frozen)".
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Cometa
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (3)

      • **
      • Post: 179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Disney nella nostra cultura...
        Risposta #422: Martedì 6 Nov 2018, 18:43:44
        In tv stanno cominciando a trasmettere i primi spot in occasione del novantesimo di Topolino, un esempio è quello della TIM, in cui Mina fa gli auguri di buon compleanno.
        « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 18:46:19 da Cometa »

        *

        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 79
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Disney nella nostra cultura...
          Risposta #423: Martedì 6 Nov 2018, 20:02:05
          Topolino sul Televideo

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Disney nella nostra cultura...
            Risposta #424: Giovedì 22 Nov 2018, 15:01:10
            Suppongo che questo commento sui prezzi esosi del servizio postale statunitense possa essere menzionato. (Se interessa collocare meglio l'origine della citazione disneyana, l'autore del testo e' tedesco - temo che in Germania Paperone e Famedoro siano assai piu' noti che negli USA.)

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (6)

            • *****
            • Post: 4050
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re:Disney nella nostra cultura...
              Risposta #425: Martedì 27 Nov 2018, 16:45:05
              Non so se sia la sezione giusta, ma Repubblica racconta questa bellissima storia che noi già ben conosciamo, citando com'è giusto che sia il Papersera :)

              https://www.repubblica.it/le-storie/2018/11/26/news/coppia_50_anni_di_matrimonio_amore_nato_con_topolino-212686796
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              paolo87
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 822
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Disney nella nostra cultura...
                Risposta #426: Domenica 2 Dic 2018, 13:28:02
                 Qualche giorno fa l'avvocato dello studio legale in cui lavoro mi manda un messaggio vocale per dirmi di telefonare ad una determinata persona per una pratica e a un certo punto se ne esce: " non mi ricordo come si chiama... Clarabella forse... no aspetti... quella e' la mucca!" Ho rischiato di soffocare per trattenere il riso 😂

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2611
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #427: Giovedì 13 Dic 2018, 14:29:09
                  Leggo sul sito de la Repubblica che è morto Angelo Conti detto "Sigaro", leader del gruppo musicale Banda Bassotti.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2611
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #428: Martedì 18 Dic 2018, 08:35:22
                    Una notizia dal sito del Corriere della sera:

                    https://www.corriere.it/animali/18_dicembre_17/cacciatore-uccide-centinaia-cervi-condannato-guardare-volta-mese-film-bambi-9098d8da-0222-11e9-bf79-927a790c292e_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=OXKmbv8W&pids=FR&origin=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fanimali%2F18_dicembre_17%2Fcacciatore-uccide-centinaia-cervi-condannato-guardare-volta-mese-film-bambi-9098d8da-0222-11e9-bf79-927a790c292e.shtml

                    Cacciatore uccide centinaia di cervi: condannato a guardare una volta la mese il film «Bambi»
                    La strana condanna inflitta, insieme a un anno di prigione, nel Missouri. L'uomo, 29 anni, ha catturato e ucciso illegalmente centinaia di animali
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2611
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #429: Giovedì 20 Dic 2018, 11:22:59
                      Un articolo su il Giornale fa diversi paragoni disneyani.

                      http://www.ilgiornale.it/news/mondo/banda-bassotti-scrive-piano-evasione-sbaglia-lindirizzo-1619326.html

                      Come la Banda Bassotti: scrive il piano di evasione ma sbaglia l'indirizzo
                      L'uomo aveva scritto una lettera dettagliata per far sapere ai complici il suo piano, ma sbaglia l'indirizzo a cui mandarla
                      Francesca Bernasconi - Gio, 20/12/2018 - 09:40

                      In questo articolo "Banda Bassotti" è usato come sinonimo di "criminali pasticcioni".
                      È interessante anche una frase nel corpo dell'articolo:

                      Peccato, però, che il 43enne abbia inviato la lettera all'indirizzo sbagliato. Infatti è arrivata a una cittadina di Graham (un perfetto Topolino, in questa storia) che, senza vedere il destinatario, per errore ha aperto la lettera e ha chiamato subito la polizia.

                      Mi domando se l'accostamento di Topolino alla Banda Bassotti sia per caso la reminiscenza di qualche storia in cui il topo interagiva con i criminali paperopolesi (come in questa storia, che essendo americana non distingueva tra Topolinia e Paperopoli) oppure se sia solo un segno di sciatteria.
                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Dic 2018, 11:25:35 da Giona »
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      paolo87
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 822
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #430: Venerdì 21 Dic 2018, 13:20:53
                        Io segnalo questo articolo, in cui si parla dello scrittore Andrea G. Pinketts, recentemente scomparso.

                        http://www.barbadillo.it/79605-cultura-addio-a-andrea-g-pinketts-romanziere-cult-cresciuto-nel-fronte-della-gioventu/

                        La ragione di interesse sta nell'ultima frase per cui Pinketts "non disprezza il Topolino di Walt Disney, ma soprattutto quando fa il detective e «in quei panni diventa l’oltre uomo, superando l’americano medio che solitamente incarna»".
                        Chiedo agli amministratori se posso linkare l'articolo anche sul topic  Da dove nasce Topolino "perfettino"?. Penso che anche li potrebbe dare adito a discussioni interessanti.  ;)

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1545
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #431: Venerdì 21 Dic 2018, 15:49:53
                          Chiedo agli amministratori se posso linkare l'articolo anche sul topic  Da dove nasce Topolino "perfettino"?. Penso che anche li potrebbe dare adito a discussioni interessanti.  ;)

                          Come no, magari insieme al link accenna a qualche passaggio che secondo te può animare la discussione.

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2611
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #432: Sabato 5 Gen 2019, 08:53:22
                            Ieri sera, a L'eredità, è stata posta una domanda che sapeva di trabocchetto:

                            Nel 1939, un cugino mangione e indolente di Paperino comparve negli albi italiani con quale nome?

                            Le quattro risposte erano "Gastone", "Ciccio", "Paperone" e "Paolino". Si tratta del personaggio attualmente noto come Ciccio, nome che infatti è stato indicato come prima scelta dal concorrente, ma la risposta giusta era "Paperone", il nome che inizialmente gli era stato attribuito dagli adattatori italiani. E "Paperone", in effetti, è stato indicato solo per esclusione dopo che i concorrenti hanno bruciato le altre risposte.
                            Ora, mi domando chi potesse imbroccare la risposta giusta al primo colpo se non un filologo disneyano o un attento lettore di questo forum, dato che avrebbe dovuto riconoscere il trabocchetto insito nella risposta "Ciccio".
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2734
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #433: Sabato 5 Gen 2019, 11:38:38
                              vedo raramente quel gioco, una domanda difficile ci può stare... però visto che io lo vedo spesso solo prima del tg quando fanno i 'calci di rigore', mi pare che spesso le domande non siano equilibrate (a un concorrente capitano 5 domande da asilo e all'altro 5 da premio nobel...) per cui potrebbe anche essere che vogliano far vincere uno piuttosto che l'altro concorrente, nella consueta logica della rai in cui la partecipazione ai quiz televisivi e le relative vincite spesso sono retaggi delle vecchie tangenti della prima repubblica.

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Disney nella nostra cultura...
                                Risposta #434: Domenica 6 Gen 2019, 15:42:15
                                vedo raramente quel gioco, una domanda difficile ci può stare... però visto che io lo vedo spesso solo prima del tg quando fanno i 'calci di rigore', mi pare che spesso le domande non siano equilibrate (a un concorrente capitano 5 domande da asilo e all'altro 5 da premio nobel...) per cui potrebbe anche essere che vogliano far vincere uno piuttosto che l'altro concorrente, nella consueta logica della rai in cui la partecipazione ai quiz televisivi e le relative vincite spesso sono retaggi delle vecchie tangenti della prima repubblica.
                                Nell'annovero della collezione delle malefatte della cosiddetta prima repubblica, mi mancava questa "insinuazione", grazie per questa perla.


                                Premesso che anch'io guardo spesso solo l'ultima parte di questa trasmissione - ma a volte tutta - è vero che ci sono domande elementari e domande più impegnative ma, in linea di massima, sono abbastanza suddivise fra i concorrenti. Questo, fermo restando, che una domanda semplice o una domanda composita dipende anche da che argomento è dettata e dalla preparazione in cui il concorrente si trova verso quella materia.
                                Ora, però, arrivare a pensare che, un gioco sia dettato da tangenti ... è veramente, ridicolo e dimosta come il clima in questo nostro Paese sia del tutto condizionato da paranoie e sospetti veramente incredibili.
                                Quanto alla "prima repubblica", "seconda" e terza mi domando chi e come possa sancire e su quali basi, quando una repubblica finisce e quando un'altra inizia. Sarebbe molto interessante vedere fra cento anni come gli storici definiranno questo nostro lungo periodo di transizione verso lidi che, per ora, rimangono ignoti.


                                Infine le tangenti!


                                Le tangenti sono una cattivissima abitudine dettata da un malcostume molto italiano che hanno segnato tutta la storia patria da ... non so quanto e che, a tutt'oggi, non hanno affatto perso la loro triste modernità, in barba al numero delle repubbliche reali o supposte, ai nomi dei partiti nuovi o riverniciati, degli uomini politici che si succedono e di tutta una società che, sostanzialmente, avvalla e utilizza, comportamenti completamente illeciti, in barba a tutte le regole e le leggi, generazione dopo generazioni e questo alla faccia di tutti i cambiamenti di cui è sempre bello riempirsi la bocca e che fanno un grande effetto ma tanta ... troppa ... fuffa e basta.
                                « Ultima modifica: Domenica 6 Gen 2019, 15:43:54 da doppio segreto »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)