Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la disfida dei dollari

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
    Risposta #15: Domenica 19 Apr 2009, 13:04:10
    Citazione
    Nessuno però ha fatto notare che sempre in questa storia, nella stessa sequenza arcicelebrata perchè mostra alla perfezione la psicologia di Paperone, viene mostrata bene anche la psicologia di Paperino.

    Ottima osservazione. I due appaiono come portatori di contrapposte "filosofie" e Barks non prende veramente posizione in favore dell'uno o dell'altro. Paperino appare molto piu' saggio e maturo dello zio; soltanto nell'ultimissima scena (molto piu' che nella stessa sequenza iniziale) questi si riscatta, con l'affermazione "Nessun uomo è povero se ..." e al conseguente esplosione di gioia a giocare col denaro.

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
      Risposta #16: Giovedì 23 Apr 2009, 22:05:22
      Paperino appare molto piu' saggio e maturo dello zio
      Più che saggio, a me pare "cinico": ritiene che il bagno nel denaro dello zio sia solo un'eccentricità (sciocca) da miliardari, senza nemmeno pensare che si tratti di un passatempo di Scrooge derivato dal suo stretto rapporto col proprio denaro.

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
        Risposta #17: Giovedì 23 Apr 2009, 22:19:40
        Più che saggio, a me pare "cinico": ritiene che il bagno nel denaro dello zio sia solo un'eccentricità (sciocca) da miliardari, senza nemmeno pensare che si tratti di un passatempo di Scrooge derivato dal suo stretto rapporto col proprio denaro.
        E dopotutto è naturale che si comporti così: Paperino non ha e non avrà mai treettari cubici di denaro, quindi tutti i comportamenti un po' eccentrici di Scrooge sono per lui incompresibili. Poi magari se li avesse li userebbe diversamente, ma questo è un altro discorso.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1899
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
          Risposta #18: Venerdì 24 Apr 2009, 15:45:32
          Più che saggio, a me pare "cinico": ritiene che il bagno nel denaro dello zio sia solo un'eccentricità (sciocca) da miliardari, senza nemmeno pensare che si tratti di un passatempo di Scrooge derivato dal suo stretto rapporto col proprio denaro.

          Ti invito a riconsiderare le circostanze della storia: Paperino e' convocato al deposito dallo zio, che vuole prendersi cura della sua educazione. Assiste alla nuotata nel danaro (sic!   ;)  ); dopodiche', Paperone inizia il sermone su come i soldi facciano la felicita', diano la tranquillita', etc.; interrompendosi ogni pochi secondi per difendere il patrimonio da una qualche inezia. La scena si conclude con Paperone svenuto, nella piu' nera disperazione, e Paperino che, prendendosi cura di lui, esprime il ragionevole sospetto che lo zio sia a digiuno da una settimana, perche' troppo preso a curare i suoi soldi. C'e' poi la spiegazione "sentimentale", in cui Paperone "giustifica" l'affetto per i soldi, ma a cui Paperino non assiste. Piu' avanti, col danaro nel lago, un Paperino alquanto disgustato vede lo zio in crisi quando si tratta di pagare una piccola somma. Altre avventure, fino alla conclusione: Paperino vorrebbe ricevere la sua paga e tornare alla pace della propria dimora, ma Paperone cerca ancora di trattenerlo per riprendere i suoi insegnamenti: insegnamenti che tutta la storia ha dimostrato platealmente falsi. Il commento con cui Paperino si allontana e' abbastanza brutale, ma e' indubbiamente corretto: e' un'espressione di buon senso e onesta' intellettuale, non di cinismo. Il genio di Barks e' che, oltre ad averci reso simpatico Paperone in quanto e' la sua fissazione che ha reso possibile tutta la storia (e quindi il nostro divertimento), a questo punto sa proporre una visione alternativa: anche Paperone ha una sua saggezza (e non solo l'astuzia con cui ha giocato i Bassotti), anche lui sa a cosa deve tendere un papero e anche la sua avarizia puo' portare alla piu' piena, ingenua, infantile, totale felicita'.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
            Risposta #19: Venerdì 24 Apr 2009, 15:59:51
            Stra-quoto.

            Oltretutto una persona normale non giustificherebbe l'attaccamento ai soldi come forma di affetto dovuto ai ricordi o al piacere di starci a contatto.
            Io ad esempio, una persona così a prima vista la vedrei eccentrica. O taccagna, o mezzo pazza. Ma non si tratta di essere cinici, si tratta semplicemente di pensieri nella norma.

            Se chiedo un prestito a un riccone e costui nega blaterandomi della felicità di possedere una tale ricchezza, io penso sia solo un taccagnone. Questa cosa però, di certo non mi rende un cinico. Se poila persona ha i suoi motivi che vanno al di là della semplice taccagneria, è un problema mio di ignoranza (nel senso che ignoro :P), ma manco posso farci chissà cosa.
            « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 16:01:48 da Dollarone_89 »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
              Risposta #20: Sabato 25 Apr 2009, 01:12:31
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                Risposta #21: Domenica 3 Mag 2009, 13:52:17

                perfetto, nient'altro da dire.
                Quoto.
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                ZioPaperone
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                  Risposta #22: Domenica 3 Mag 2009, 15:46:53
                  E' una delle mie storie preferite in assoluto, assoluto, assoluto..
                  Scrivo il post per celebrarla e perché ho del tempo libero ::),
                  ma in realtà non ho niente da dire: condivido in pieno quel che dice ML- etc... (ma che accidenti significa quel nick impossibile a ricordare? >:().

                  « Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2009, 15:47:35 da ZioPaperone »

                    Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                    Risposta #23: Lunedì 7 Set 2009, 23:32:32
                    La famosa frase su come Paperone è diventato ricco, in originale "I made it by being tougher than the toughies, and smarter than the smarties! And I made it square!", diventa nella traduzione italiana più recente "L'ho accumulato dimostrandomi il più duro dei duri e il più furbo dei furbi! Ed è tutto denaro pulito!".
                    Nell'Oscar Vita e dollari si aveva invece "L'ho ammucchiato, dimostrandomi più rude dei più rudi, più scaltro dei più scaltri, più avaro dei più avari!". Vieni così modificata la frase in cui Paperone dice di essere diventato ricco in modo onesto ("merito" di Martina?), invece enfatizzata nella nuova traduzione, giustamente più vicina all'originale. Mi chiedo però se non vada addirittura oltre le intenzioni di Barks. Forse si può interpretare come la frase di un Paperone che mente  a se stesso, sostenendo che tutto il suo denaro è pulito.  

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                      Risposta #24: Lunedì 7 Set 2009, 23:55:11
                      La famosa frase su come Paperone è diventato ricco, in originale "I made it by being tougher than the toughies, and smarter than the smarties! And I made it square!", diventa nella traduzione italiana più recente "L'ho accumulato dimostrandomi il più duro dei duri e il più furbo dei furbi! Ed è tutto denaro pulito!".
                      Nell'Oscar Vita e dollari si aveva invece "L'ho ammucchiato, dimostrandomi più rude dei più rudi, più scaltro dei più scaltri, più avaro dei più avari!". Vieni così modificata la frase in cui Paperone dice di essere diventato ricco in modo onesto ("merito" di Martina?), invece enfatizzata nella nuova traduzione, giustamente più vicina all'originale. Mi chiedo però se non vada addirittura oltre le intenzioni di Barks. Forse si può interpretare come la frase di un Paperone che mente  a se stesso, sostenendo che tutto il suo denaro è pulito.  
                      Un'interessante riflessione, anche se non vedo come la seconda, quella di Vita e Dollari, risulti più vicina all'originale. A ben vedere rude-duro e scaltro-furbo sono sinonimi. La frase invece "Più avaro dei più avari" mi sembra una forzatura. Non perché non rispecchi il carattere di Paperone quanto perchè non è affatto vicino all'originale.
                      Credo che Barks con la sua frase originale abbia volutamente mettere in mostra in primis l'onestà di Paperone, che non ha costruito la sua fortuna con mezzucci e inganni, ma anche come questo abbia richiesta sacrificio, durezza e furbizia nella vita.
                      Vuole quindi sottolineare quanto sia difficile diventare ricchi onestamente, infondendo carisma e rispetto in un personaggio. A ben vedere questa semplice frase è una sintesi perfetta.
                      Per questa ragione non vedo come Barks possa aver fatto mentire a Scrooge.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                        Risposta #25: Martedì 8 Set 2009, 00:09:02
                        Un'interessante riflessione, anche se non vedo come la seconda, quella di Vita e Dollari, risulti più vicina all'originale. A ben vedere rude-duro e scaltro-furbo sono sinonimi. La frase invece "Più avaro dei più avari" mi sembra una forzatura. Non perché non rispecchi il carattere di Paperone quanto perchè non è affatto vicino all'originale.
                        Credo che Barks con la sua frase originale abbia volutamente mettere in mostra in primis l'onestà di Paperone, che non ha costruito la sua fortuna con mezzucci e inganni, ma anche come questo abbia richiesta sacrificio, durezza e furbizia nella vita.
                        Vuole quindi sottolineare quanto sia difficile diventare ricchi onestamente, infondendo carisma e rispetto in un personaggio. A ben vedere questa semplice frase è una sintesi perfetta.
                        Per questa ragione non vedo come Barks possa aver fatto mentire a Scrooge.

                        Veramente anch'io ho detto che la traduzione più recente, non quella di Vita e dollari, è più vicina all'originale. :)
                        In altre storie precedenti di Barks si era visto come Paperone non aveva sempre fatto i soldi onestamente. Qui il suo carattere viene reso più "simpatico". Non dico che menta, ma piuttosto che esprima la sua soggettiva percezione della realtà e del proprio comportamento, diversa ad esempio da quella proposta da Paperino nella stessa storia.

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                          Risposta #26: Martedì 8 Set 2009, 00:37:59

                          Veramente anch'io ho detto che la traduzione più recente, non quella di Vita e dollari, è più vicina all'originale. :)
                          In altre storie precedenti di Barks si era visto come Paperone non aveva sempre fatto i soldi onestamente. Qui il suo carattere viene reso più "simpatico". Non dico che menta, ma piuttosto che esprima la sua soggettiva percezione della realtà e del proprio comportamento, diversa ad esempio da quella proposta da Paperino nella stessa storia.
                          Ah, pardon per la traduzione, avevo inteso male.
                          E in effetti ora capisco cosa intendi con la frase della menzogna. E' pur vero che in alcune (pochissime) storie barksiane Paperone non si è comportato molto onestamente, però credo che Barks abbia voluto dare a Scrooge con quella frase una sorta di spirito universale, un carattere generale, da rispettare, un pregio in mezzo a mille difetti. Almeno secondo me.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                            Risposta #27: Martedì 8 Set 2009, 02:23:59
                            Anche se era un grande soggettista, non credo che Martina avesse molta stima di $crooge. Non è neppure avvicinabile alla sensibilità di Barks. Per il Professore Paperone è, tutto sommato, un personaggio negativo (anche se divertente).

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1699
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                              Risposta #28: Martedì 8 Set 2009, 07:57:49
                              Anche se era un grande soggettista, non credo che Martina avesse molta stima di $crooge. Non è neppure avvicinabile alla sensibilità di Barks. Per il Professore Paperone è, tutto sommato, un personaggio negativo (anche se divertente).

                              Di testa, la penso come Martina.
                              Di pancia è un'altra faccenda.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
                                Risposta #29: Martedì 8 Set 2009, 11:25:00
                                Non si può saperlo, ma io al contrario tendo a pensare che Martina adorasse Paperone...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)